Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francofanto
Un saluto a tutti gli amici nikonisti.

Seguo molto il forum, su vari argomenti. Intervengo molto raramente e solo quando non riesco a risolvere i problemi.
Come detto altre volte, io con il digitale non sono riuscito ancora ad entrare in confidenza piena, e non solo per le fotocamere.

Mi sono imbattuto, sul forum, nelle opzioni dei Picture Control ed ho visto la possibilità di aggiungere i nuovi e cioè paesaggi, ritratti ecc. Li ho scaricati come indicato sulla pagina del forum e li ho aggiunti a Capture NX. Fin qui tutto a posto. Volevo successivamente aggiungerli anche sulla D300s e per far questo li ho caricati su una scheda SD visto che il Mac che uso ha uno slot per questo scopo. Qui mi sono arrestato perchè una volta rimessa la scheda in macchina, non sono assolutamente riuscito ad aggiungerli a quelli esistenti, pur avendo seguito, credo, le indicazioni dell'Exsperience.

Dove sbaglio? Mi potete aiutare? Questa aggiunta è solamente un passatempo e non è certo indispensabile. Comunque visto che uso la fotografia per divertirmi, questo era un'ulteriore modo per giocare con la macchina fotografica.

Un saluto a tutti e grazie.

Franco
Cooperman
ciao franco, sono nuovo del mondo Nikon e, cortesemente, ti chiedo:

-dove hai trovato le istruzioni per scaricare i Picture Control ( PC ) ?
-al posto di usare Capture NX posso usare View NX2 ? Un utente del forum, contattato su MSN mi ha gentilmente spiegato la procedura per scaricare View NX2 e installarlo.

Seguo con interesse la discussione wink.gif

Grazie

Alberto
carmine esposito
i picture control sono quì:

http://nikonimglib.com/opc/index.html.it

Alberto dopo formattato la scheda li hai inseriti in una cartella nominata NIKON ?
francofanto
Come vedi ti ha già risposto Carmine. Dal quel sito li scarichi e li trasferisci su ViewNX. Credo senz'altro non ci siano problemi rispetto a Capture. Come ho detto non sono un mago del digitale.

Io vorrei caricarli anche sulla macchina, se qualche amico mi dice come si fa.

Resto in attesa e saluto.

Franco
carmine esposito
scarica e decomprimi i picture control
formatta la scheda da pc
crea una cartella con nome NIKON
e caricaci i picture control dentro
inserisci la scheda nella macchina e carica i profili
francofanto
Carmine, ho letto la tua risposta. E' abbastanza chiara, ma non sono sicuro di riuscire a fare quello che mi hai scritto.
Oramai domattina provo e scarico la scheda sulla macchina. Poi ti faccio sapere se ci sono riuscito.

Per ora grazie, nel caso chiederò ancora.

Franco
francofanto
Chiedo scusa a Carmine Esposito che mi aveva dato una dritta per caricare i Picture Control aggiuntivi Sulla D300s, scaricati dal sito Nikon. Non ci sono riuscito.

Avevo detto di essere una frana con l'informatica e questa è la conferma. Ho caricato "Paesaggi" e "Ritratto" sulla SD e qui risultano. Almeno il Mac mi dice che ci sono due elementi registrati sopra, senza naturalmente farmeli vedere.

Quando inserisco poi la scheda sulla fotocamera e eseguo la procedura: carica/salva e poi carica sulla fotocamera, non succede assolutamente niente. Manco qualche passaggio o che altro?

Credo non valga la pena di insistere se non sono in grado di capire tutti i passaggi necessari. Ringrazio comunque chi ha tentato di aiutarmi.

Un saluto.

Franco
carmine esposito
mai abbattersi ai primi tentativi, se vuoi scrivermi la tua email in privato ti invio la cartella con i picture control da inserire sulla sd.
francofanto
Scusa Carmine ma sono al punto di prima. Oramai avrai pazienza. Ti chiedi un ultima volta di ascoltarmi.
Ho scaricato il tuo allegato. Ho vuotato la SD e caricato sopra i due punti che mi hai inviato. Il computer mi dice che ci sono registrati due file siglati rispettivamente D300s LS.NOP e D300s PT.NOP come indicato sull'allegato che mi hai appunto mandato.
Quando inserisco la scheda in macchina e faccio la procedura per caricarli e premo il multiselettore a destra come indicato non vedo niente di nuovo. Dove sono i due file per confermarli con OK.

O sono proprio tonto e mi perdo in un bicchiere d'acqua, o che altro?

Se non hai risposte non ti preoccupare, sei stato anche troppo gentile e paziente.

Ti saluto.

Franco
carmine esposito
non devi caricare i due file, ma l' intera cartella
Alessandro Castagnini
Non è che, per caso, usi entrambi gli slot delle schede ed i PC aggiuntivi li hai copiati nella scheda secondaria?
Se così fosse, o rimuovi la scheda primaria oppure copi i PC sulla scheda...ehm, scusa le varie ripetizioni, primaria.

Ciao,
Alessandro.
Cooperman
Io sono riuscito a caricarli.
Il PC per i ritratti ha un bel colore, ma si perdono completamente i dettagli.
Ho provato oggi qualche scatto con il Nikon 85mm f1.8 a TA e risulta troppo morbido anche se l'incarcato è veramente bello.
claudio-rossi
Ciao,
io per caricare i PC in macchina faccio cosi:
-Apro viewNX o capture è uguale
-Lancio l'utilità dei Picture control(tu qui gia ci sei visto che i PC li hai gia importati sul computer e riesci a vederli giusto?)
-Seleziono il PC che desidero portare in macchina
-Inserisco la scheda nel computer
-Clicco sul pulsante Esporta

-Inserisco la scheda in macchina (primo slot)
-Seleziono carica/salva>>>copia su fotocamere, mi appare la lista e seleziono quello che voglio.

Ciao

Claudio
francofanto
Messaggio conclusivo per la mia difficoltà a copiare in macchina i nuovi PC.

Ringrazio innanzitutto Alessandro e Claudio per i consigli che mi hanno voluto dare ma, finalmente, sono riuscito a fare quello che volevo.

Il tutto è molto semplice. Con l'aiuto di mio figlio che non è un fotoamatore ma conosce i computer molto meglio di me, anche in considerazione dell'età. Io non è che sbagliavo qualcosa, è che il Mac, per altro grande macchina sopratutto per gestire le foto, vuole che operiamo in una data maniera. Una volta scaricato il file ed evidenziato su l' hard disk vuole che si metta l'icona sul dock, naturalmente quella di tutta la cartella, come mi diceva Carmine, e poi trascinarla sull'icona della scheda SD.

Tutto qui, ma questo piccolo dettaglio di procedura non mi faceva fare il trasferimenti del file.

Ringrazio ancora tutti, in particolare Carmine.

Vi saluto tutti.

Franco
Alessandro Castagnini
Tutto è bene quel che finisce bene... smile.gif
Vedrai che la prossima volta ti ricorderai come fare.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.