Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
falko
a villa torlonia c'era anche l'azalea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


buona notte
italo
.Nicola.
Un dettaglio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.Nicola.
ezio ferrero
buon inizio di settimana a tutti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Roby49
oila' ragazzi,in due giorni ne avete fatte eh! biggrin.gif complimenti a tutti.
il mio fiore della xxx.... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao Roby
carlovig
QUOTE(monteoro @ Apr 10 2007, 12:20 AM) *

Posto ancora qualche prova con lenti Close Up sul 50 mm f/1.8
Germogli di rosmarino...Fiore di pianta grassa

Tutte e due belle, un po' d'invidia per il simpatico fiore di pianta grassa.
Dai però un'occhiata all'istogramma delle due immagini e vedi che c'è una mancanza di alte luci.
Per far presto a sistemarle su livelli usa automatico e vedrai che aumenteranno di brillantezza.

@ Italo aspettiamo che fioriscano quelle di Piazza di Spagna.

@ Nicola bella immagine, disturbano un po' quelle chiazze chiare, che cosa sono?

@ef67 grazie per l'augurio col tuo bel controluce

@Roby Delicati i tuoi fiorellini, li taglierei un po' a destra e in basso


e per non andarmene senza mettere qualcosa ecco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un salutone a tutti
Roby49
grazie Carlo,due violette ,stamattina,Villa Taranto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao Roby
danighost
Due fiori.

[attachmentid=76747]



Ecco l'altro.
Robobo
Insistendo con il 50ino f/1.8 + lente close up...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un saluto a tutti

Ciao
paolora
[attachmentid=76750][attachmentid=76750]Ciliegio in fiore
Batman3
Ciao a tutti, non oso pensare a quello che si vedrà su questo thread tra poco con l'esplosione di fioriture che si avrà in natura...... considerando anche l'incremento tecnico che c'è stato per molti e spero anche per me.

Oggi pomeriggio ho scattato questa foto, al di là del fatto che possa piacere o meno come tale volevo farvi vedere la stranezza di questo bocciolo di rosa.... sta sbocciando per la prima volta nel mio giardino e lo trovo incredibile. La rosa è una Roxbourghii Normalis.

Un caro saluto a tutti Battista
paolo.cacciatori
Cartoncino bianco, si può?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
monteoro
@ Italo Anche le azalee? Bha, non bastano i fiori che ti sbocciano in casa, ora anche a Villa Torlonia!
Scherzo ovviamente.
Bello scatto

@ Nicola Bello scatto, da curare un po’ la post produzione per eliminare qualche macchiolina.

@ ef67 La settimana sarà senz’altro bellissima come il tuo scatto beneaugurate

@ Roby Bei fiorellini della xxx… quelli postati. Lo scatto da la sensazione di delicatezza.
Le pansèe sono stupende.

@ Carlo Grazie per l’apprezzamento, il po’ di invidia per il fiorellino di pianta grassa mi ha fatto sobbalzare.
Il consiglio è stato preziosissimo.
Mai lasciarci senza uno dei tuoi splendidi scatti.

@ exdanighost mi piace molto il primo fiore.
A mio avviso un taglio quadrato e leggermente decentrato lo avrebbe esaltato di più.

@ Robobo Bello scatto con il 50ino con lente close up.
Nitido il primo piano e lo sfuocato non è per niente male.

@ Paolora Lo scatto poteva essere bello davvero.
Peccato per alcuni petali bruciati, ma soprattutto per il ramo in primo piano che taglia entrambi i gruppi di fiori.
Era proprio impossibile un altro angolo di ripresa?
Comunque fino a poco tempo fa commettevo lo stesso errore, scattavo senza guardare la composizione.
Poi seguendo i consigli datimi in questo thread ho migliorato di molto la tecnica.

@ Battista Foto stupenda. Di una nitidezza stabiliante.
In effetti è un bocciolo molto strano, sembra ricoperto da minuscoli spruzzetti di silicone.
Poi c’è la coccinella in giallo/nero, cosa si vuole di meglio?
Devo trovargli un difetto?
Lo trovo subito: Non l’ho fatta io.
Per curiosità, in che modalità hai usato il flash? Con quale obiettivo hai scattato la foto?

Anche lo scatto che posto stasera fa parte di quelli fatti con il 50 mm f/1.8 e lenti close up.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutto il thread
Franco
Batman3
@ Battista Foto stupenda. Di una nitidezza stabiliante.
In effetti è un bocciolo molto strano, sembra ricoperto da minuscoli spruzzetti di silicone.
Poi c’è la coccinella in giallo/nero, cosa si vuole di meglio?
Devo trovargli un difetto?
Lo trovo subito: Non l’ho fatta io.
Per curiosità, in che modalità hai usato il flash? Con quale obiettivo hai scattato la foto?

Ciao Franco, felice che ti piaccia, continuo a vedere nei tuoi scatti un costante progresso; non so quanti anni hai ma è bello vedere persone che si sbattono per qualcosa e migliorano esclusivamente sotto la spinta dell'entusiasmo. Nessun flash, solo luce del sole al tramonto.
Ho usato il mio nuovo Sigma 150 macro tutto chiuso (f/22) con la solita D70.

Battista
Robobo
QUOTE(monteoro @ Apr 10 2007, 11:30 PM) *


@ Robobo Bello scatto con il 50ino con lente close up.
Nitido il primo piano e lo sfuocato non è per niente male.


Grazie Franco, penso che il 50ino ci darà ancora tante soddisfazioni biggrin.gif
L'unico difetto che ci trovo è che è possibile variare solo di poco il rapporto di ingrandimento.

QUOTE(Batman3 @ Apr 10 2007, 11:11 PM) *

Oggi pomeriggio ho scattato questa foto, al di là del fatto che possa piacere o meno come tale volevo farvi vedere la stranezza di questo bocciolo di rosa.... sta sbocciando per la prima volta nel mio giardino e lo trovo incredibile. La rosa è una Roxbourghii Normalis.

Un caro saluto a tutti Battista

Ciao Battista, bello scatto, e un bocciolo veramente particolare, spero ne posterai anche della rosa una volta sbocciata!

Un saluto a tutti!
Ciao

monteoro
QUOTE(Batman3 @ Apr 10 2007, 11:41 PM) *


Ciao Franco, felice che ti piaccia, continuo a vedere nei tuoi scatti un costante progresso; non so quanti anni hai ma è bello vedere persone che si sbattono per qualcosa e migliorano esclusivamente sotto la spinta dell'entusiasmo. Nessun flash, solo luce del sole al tramonto.
Ho usato il mio nuovo Sigma 150 macro tutto chiuso (f/22) con la solita D70.

Battista


Ciao Battista. Fra poco più di 2 mesi avrò 55 anni, ma per la foto non si è mai troppo giovani o troppo vecchi, specialmente se questa è un hobby e non una professione.
Ho sempre amato la fotografia, ma in gioventù i soldi erano pochini e dovevo accontentarmi della Lubitel 2, una macchina 6x6 con la quale ho iniziato il mio hobby.
Poi è arrivato il primo lavoro ed i primi soldini servirono ad acquistare la mia "fantastica" Pentax P30 con qualche obiettivo di corredo.
Con lei mi sono tolto grosse soddisfazioni, ma purtroppo poi è arrivato il figlioletto (che ora è un figliolone) e ho dovuto accantonare il mio hobby.
L'anno scorso vidi la D50 e mi dissi "ora o mai più" e così la acquistai.
Ma avevo perso ormai la mano ed ho dovuto ricominciare da capo.
Grazie al forum ed agli amici che sono stati prodighi di consigli ho iniziato questo mio lento miglioramento.
Ho capito anche che a volte mettersi a pancia in giù, sdraiati a mo di pelle d'orso, può suscitare l'ilarità di qualche "osservatore" ma quando poi si riesce a realizzare lo scatto che si era pensato, magicamente l'ilarità degli altri diventa la propria gioia.
Questo mi spinge a chiedere continuamente consigli, a fare domande forse banali ma di fondamentale importanza per la mia crescita fotografica.
Ciao, Franco

p.s. la Lubitel 2, la pentax P30 ed il suo corredo di obiettivi, sono ancora con me, mai mi ha sfiorato il pensiero di venderli, hanno fatto parte e faranno parte della mia vita.
.Nicola.
@ monteoro
@ carlovig

Non ci avevo proprio fatto caso, hmmm.gif a vederle così sembrerebbero sul fiore, a casa controllo sull'immagine grande, effettivamente una leggera PP ci stava, grazie!

Roby49
sempre a villa Taranto....sempre 105 micro vr
ovviamente consigli e osservazioni sempre graditi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao Roby
Andrea Moro
Ciao a tutti! Finalmente mi sono preso un obiettivo macro e non vedo l'ora di postare tanti fiori...Spero ce mi aiutiate con i vostri consigli nella tecnica della macro vera e propria smile.gif
davide_77
Ciao a tutti e complimenti per le foto postate....
contribuisco anche io con un dettaglio..

[attachmentid=76786]

Ciao ciao, Davide

carlovig
QUOTE(Roby49 @ Apr 11 2007, 12:52 PM) *

sempre a villa Taranto....sempre 105 micro vr
ovviamente consigli e osservazioni sempre graditi smile.gif

Bravo Roby vedo che il 105 mm lo fai lavorare. Ti ho mandato una e-mail.
E tanto per dire qualcosa in più per la prima immagine, dato che il fiore è rivolto verso destra, avrei lasciato più spazio a destra

@ Andrea auguroni per li nuovo obiettivo macro, aspettiamo foto


@ Davide mi piace la tua foto, ben composta e ottimo sfocato
.Nicola.
Sospesi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlovig
QUOTE(.Nicola. @ Apr 11 2007, 07:46 PM) *

Sospesi...

Bellissima Nicola. Colori tenui e bella composizione. Complimenti
Roby49
Grazie Carlo,ho provato i tuoi consigli.......piace di piu' anche a me Pollice.gif
sei un grande biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per l'inquadratura questa mi sembra meglio,avevo scelto l'altra perche' mi sembrava migliore come luce.....pero'......che ne dici?

il 105 l'ho gia' lucidato e domenica gli tiriamo il collo va' biggrin.gif
(almeno spero)

ciao Roby
alexb61
Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per l'elevata qualità delle foto che si vedono in questo 3d; ne approfitto per postare altre tre foto. La prima scattata quest'autunno, col 105 micro (non VR), luce naturale del secondo pomeriggio, sono dei garofani selvatici:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La seconda, un fiore di albicocco di prima mattina, in controluce (105 micro VR)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La terza, fiore dello stesso albero qualche giorno dopo, quando è caduta un bel po' di neve. Inutile dire che di albicocche quest'anno se ne mangeranno poche...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutti!

alex
carlovig
QUOTE(Roby49 @ Apr 11 2007, 08:23 PM) *

Grazie Carlo,ho provato i tuoi consigli.......piace di piu' anche a me Pollice.gif
sei un grande biggrin.gif

Sono contento che hai apprezzato, mi sembra migliore.
Buoni scatti per domrnica.

QUOTE(alexb61 @ Apr 11 2007, 08:55 PM) *

...garofani selvatici... un fiore di albicocco di prima mattina, in controluce... fiore dello stesso albero qualche giorno dopo, quando è caduta un bel po' di neve...

Complimenti, non saprei quale scegliere delle tre. Bravo


Questa sera sto facendo tante chiacchere, cerco qualcosa da postare spero sia all'altezza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto a tutti
_andrew_
Ultimamente noto che scarseggiano i tulipani, perciò, dato che ne ho una valanga in giardino, mi unisco a voi con un piccolo contributo colorato smile.gif

giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rosso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e viola
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un complimento a tutti i "fiorai"

Saluti,
Andrea
nicolamilani
QUOTE(mrDre @ Apr 11 2007, 09:50 PM) *

Ultimamente noto che scarseggiano i tulipani, perciò, dato che ne ho una valanga in giardino, mi unisco a voi con un piccolo contributo colorato smile.gif

giallo

rosso

e viola

Un complimento a tutti i "fiorai"

Saluti,
Andrea


Bellissime Andrea, ho provato qualcosa di simile... risultati un po' inferiori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa era un po' più facile da fare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti.
Roby49
@Alex bellissima la prima,luce stupenda Pollice.gif
ne metto uno anch'io va'

IPB Immagine

per oggi basta,ciao Roby
ezio ferrero
grazie a tutti per avermi accolto calorosamente.
in realta' pensavo mi bacchettaste......sono nuovissimo con la reflex

posto uno scatto fatto stamane di prova per il mio nuovo 55-200 vr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vale fiore con inquilino in atterraggio????
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie ancora a tutti
Manuela Innocenti
Siete tutti bravissimi biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ancora tulipani...
ezio ferrero
colazione floreale

IPB Immagine
.Nicola.
Sono una più bella dell'altra!!!

aggiungo un ultimo contributo prima di andare a dormire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Robobo
Complimenti a Roby49 e ad Urania, i vostri tulipani sono bellissimi!

E complimenti anche a .Nicola. bello scatto!

Aggiungo questa per restare in tema "tulipani", sempre 50ino f/1.8 + lente addizionale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un saluto a tutti
monteoro
Ma che bello!!!! Quanti bellissimi scatti floreali!
Diventa un'impresa quotarvi singolarmente ed allora faccio i miei complimenti a tutti indistintamente.

Il mio contributo per oggi

Sigma 105 f/2.8 D - 1/160" - f/9 - (-0.7EV) - ISO 200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un saluto caloroso e colorato,
Franco
lupo75
QUOTE(Roby49 @ Apr 11 2007, 10:55 PM) *

@Alex bellissima la prima,luce stupenda Pollice.gif
ne metto uno anch'io va'
per oggi basta,ciao Roby


Bella Roby! Mi piace proprio!
Oh senza nulla togliere a tutte le altre qui postate! Tutti bravi! smile.gif

Ciao Marco
sergioderosas
[attachmentid=76816]L'avevo postata da un'altra parte, ma credo sia più adatta qui... biggrin.gif

fabryxx
Continuo a vedere immagini strabilianti, il livello del topic è sempre più alto, mi fa piacere
l'ultimo tulipano di Robobo è qualcosa di magnifico, superlativo
senza nulla togliere a Carlo e Franco sempre all'altezza delle loro qualità
ottime composizioni di Nicola e Manu
Alex e Roby bellissime luci
Ef67 sempre in miglioramento

questa volta lascio un fiore delicatissimo, appena sbocciato, per me molto particolare e significativo
Mughetti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

spero sia di vostro gradimento, ciao
mirco48
Ciao a tutti voi.

Posso anch'io postare un tulipano?

Un saluto a tutti.[attachmentid=76844]
Michele Ferrato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Robobo
QUOTE(fabryxx @ Apr 12 2007, 04:17 PM) *

l'ultimo tulipano di Robobo è qualcosa di magnifico, superlativo

Grazie del complimento, belli anche i tuoi mughetti, mi piace la luce che gli hai dato. Appena sbocciano anche qui da me ci provo anch'io! wink.gif

QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 12 2007, 06:59 PM) *


Bellissima soprattutto la prima: nitidissima! Complimenti.

Ciao a tutti!


lele61
ciao posto un fiore anche io ( amico del sole )

scusate come si inseriscono le foto gia aperte ciao grazie
mferreri
Complimenti a tutti i "fiorai", vecchi e nuovi: le immagini postate sono veramente molto belle, in particolar modo quelle dei tulipani.

Aggiungo un piccolo contributo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Massimo
_andrew_
QUOTE(nicolamilani @ Apr 11 2007, 10:51 PM) *

Bellissime Andrea, ho provato qualcosa di simile... risultati un po' inferiori...



grazie.gif Nicola; la tua prospettiva però è diversa, buona l'idea dello spiraglio laterale


La triade
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E un paio di narcisi d'archivio
IPB Immagine

IPB Immagine

Saluti,
Andrea

ezio ferrero
pranzo con ticket restaurant
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
monteoro
Gerbere?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao,Franco

p.s. complimenti a tutti per come cresce rigoglioso questo giardino virtuale, a volte mi sembra di sentire il profumo dei fiori.
Babala
Un COMPLIMENTO GROSSSSSSISSSIMO a tutti per le bellissime foto e i bellissimi fiori! smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Barbara

dimenticavo....visto che si parla di tulipani tongue.gif

IPB Immagine


Barbara
r.zap
tempo tiranno non mi permette di dire tutto quello che penso sulle cose bellissime-splendide che ho visto in queste pagine - ciaooo a tutti da zap
Batman3
Oggi un giglio, o meglio, una parte.....

Battista

carlovig
oggi ho avuto questa sorpresa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una vista dall'alto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

quella che preferisco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto a tutti

falko
Non riesco più a seguire assiduamente, in più siete diventati talmente tanti che mi risulta impossibile citarvi tutti, ogniuno meriterebbe un breve commento a quanto postato. Quindi un COMPLIMENTI globale per non far torto a nessuno, una sola domanda a Calo, è tua questa stupenda cactacea? se si complimenti!!!!

ora un mio piccolo contributo in allegato avendo esaurito lo spazio, è un geraneo semplice in attesa che sboccino quelli doppi

[attachmentid=76916]

un saluto a tutti
italo

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.