Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196
fabio aliprandi
Salve a tutti ragazzi, ho appena venduto la mia cara D3100, per passare fra poco alla D7000. Sarò comunque presente in questo Club.
Ciao..!!
SaPe86
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 26 2012, 04:50 PM) *
Salve a tutti ragazzi, ho appena venduto la mia cara D3100, per passare fra poco alla D7000. Sarò comunque presente in questo Club.
Ciao..!!


Auguri per l'acquisto Fabio, continuo a seguirti!
fabio aliprandi
QUOTE(SaPe86 @ Oct 26 2012, 06:45 PM) *
Auguri per l'acquisto Fabio, continuo a seguirti!


Mi deve arrivare a inizi di Novembre e sto già studiano in full immersion il Manuale in pdf haha.
SweetyG
buonasera a tutti smile.gif
torno a farmi viva dopo un periodo di assenza sul forum causato da una valanga di impegni smile.gif ovviamente non ho messo la reflex nel cassetto, a breve caricherò un po' di scatti smile.gif
mi fa piacere vedere molte new entry e sapere che altrettanti "membri storici" del club sono passati ad una reflex d livello superiore wink.gif è anche nei miei programmi il passaggio a d300 o d7000, vedremo rolleyes.gif
fabio aliprandi
QUOTE(SweetyG @ Oct 26 2012, 07:46 PM) *
buonasera a tutti smile.gif
torno a farmi viva dopo un periodo di assenza sul forum causato da una valanga di impegni smile.gif ovviamente non ho messo la reflex nel cassetto, a breve caricherò un po' di scatti smile.gif
mi fa piacere vedere molte new entry e sapere che altrettanti "membri storici" del club sono passati ad una reflex d livello superiore wink.gif è anche nei miei programmi il passaggio a d300 o d7000, vedremo rolleyes.gif


Il termine "membri storici" mi piace molto hehe.
Non nego comunque che la D3100 non sia stata la mia piccolina e rimarrà la mia piccolina. Il mondo della fotografia me l'ha fatta conoscere lei, non posso non passare di qui ogni tanto..!! Giusto per ringraziarla.
Teo 46
QUOTE(SweetyG @ Oct 26 2012, 07:46 PM) *
buonasera a tutti
torno a farmi viva dopo un periodo di assenza sul forum causato da una valanga di impegni smile.gif ovviamente non ho messo la reflex nel cassetto, a breve caricherò un po' di scatti smile.gif
mi fa piacere vedere molte new entry e sapere che altrettanti "membri storici" del club sono passati ad una reflex d livello superiore wink.gif è anche nei miei programmi il passaggio a d300 o d7000, vedremo rolleyes.gif


bentornata... smile.gif
gabepix
QUOTE(SweetyG @ Oct 26 2012, 07:46 PM) *
buonasera a tutti smile.gif
torno a farmi viva dopo un periodo di assenza sul forum causato da una valanga di impegni smile.gif ovviamente non ho messo la reflex nel cassetto, a breve caricherò un po' di scatti smile.gif
mi fa piacere vedere molte new entry e sapere che altrettanti "membri storici" del club sono passati ad una reflex d livello superiore wink.gif è anche nei miei programmi il passaggio a d300 o d7000, vedremo


Malgrado il passaggio a D7000 butto sempre un'occhiata qui con molto piacere. Greta tra mille dubbi se prendere una D300s o D7000 ho preferito la seconda.. e vedendo come lavora con gli ISO la sto benedendo. E' una purosangue che va domata, ma lo si fa senza problemi.
Scusate l'OT e buona luce a tutti wink.gif
Leonardo_90
QUOTE
Salve a tutti ragazzi, ho appena venduto la mia cara D3100, per passare fra poco alla D7000. Sarò comunque presente in questo Club.
Ciao..!!



Nuoooooooooooooooooo Fabio ci hai lasciatiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Beh dai direi che hai fatto il passo naturale in avanti ^^ grandissima macchina la 7000!! In bocca al lupo per la nuova vita fotografica ad "iso millemilioni" e ogni tanto ripassa di qua a fare un saluto!



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 428.2 KB
monteoro
gli iso millemilioni non risolvono tutti i problemi messicano.gif

Franco
fabio aliprandi
QUOTE(Leonardo_90 @ Oct 28 2012, 10:15 AM) *
Nuoooooooooooooooooo Fabio ci hai lasciatiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Beh dai direi che hai fatto il passo naturale in avanti ^^ grandissima macchina la 7000!! In bocca al lupo per la nuova vita fotografica ad "iso millemilioni" e ogni tanto ripassa di qua a fare un saluto!

Visualizza sul GALLERY : 428.2 KB


Il discorso degli ISO risolverebbe alcuni problemi, ma qui c'è in gioco tutta un'altra musica...E' da sette giorni che mi sto studiando il Manuale e sono solo a pagina 100 laugh.gif
blast3r
QUOTE(monteoro @ Oct 28 2012, 10:53 AM) *
gli iso millemilioni non risolvono tutti i problemi messicano.gif

Franco


guru.gif

QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 28 2012, 11:31 AM) *
Il discorso degli ISO risolverebbe alcuni problemi, ma qui c'è in gioco tutta un'altra musica...


Ergonomia con la E maiuscola, doppio display, doppia ghiera, motorino AF, bracketing, miglior sensore per l'esposizione, display TFT con 4 volte in piu di punti, mirino più largo, raffica più veloce, e chissà quante altre cose ancora smile.gif
Mi state facendo venire una voglia...ma ne ho di strada da fare ancora smile.gif
B0VE
anche se non posto praticamente mai in questo topic continuo a seguirvi.
in bocca al lupo e buon divertimento a chi ha fatto nuovi acquisti wink.gif
Io ho la tentazione di cambiare macchina ma ancora non ho la sensazione che la D3100 limiti i miei scatti anzi....ho la sensazione che io "limiterei" qualsiasi macchina superiore quindi....continuo così.
Di sicuro il bracketing e il motore interno sono due cose di cui sento il bisogno ma....pazienza....anche perchè per il momento, non posso proprio permettermi un acquisto.
fabio aliprandi
QUOTE(blast3r @ Oct 28 2012, 12:03 PM) *
guru.gif
Ergonomia con la E maiuscola, doppio display, doppia ghiera, motorino AF, bracketing, miglior sensore per l'esposizione, display TFT con 4 volte in piu di punti, mirino più largo, raffica più veloce, e chissà quante altre cose ancora smile.gif
Mi state facendo venire una voglia...ma ne ho di strada da fare ancora smile.gif


Bhe, non pensare che io sia già arrivato all'apice. Ho anche io molta strada da fare. Ma ho deciso la D7000 in modo tale che per tanti possa provare tutti gli obiettivi possibili senza alcun problema e sapere, per quanto mi riguarda, che quel corpo macchina non ha limiti.
B0VE
può fare massimo 3 scatti col bracketing
ecco un limite XD
fabio aliprandi
QUOTE(B0VE @ Oct 28 2012, 02:08 PM) *
può fare massimo 3 scatti col bracketing
ecco un limite XD


Sì ma quello che mi interessava di più era il Motore Interno, per il resto viene battuta 20 a 0.
Ma rimane comunque una signora macchina foografica per l'inizio, la riconsiglierei a tutti.
Teo 46
QUOTE(B0VE @ Oct 28 2012, 01:06 PM) *
anche perchè per il momento, non posso proprio permettermi un acquisto.


Stessa situazione smile.gif
Anche se i limiti iniziano a farsi sentire parecchio smile.gif
In primis continuo a sentire la mancanza dell'high sync sul flash ed i limiti della gamma dinamica in alcune situazioni particolari.
Oltre al fatto che un paio di stop in più ad alti iso non mi farebbero schifo...vorrebbe dire poter girare di notte solo col fisso e scattare a mano libera senza problemi!
Poi picture control personalizzabili, modalità di scatto personalizzate, ecc... ehhh
fabio aliprandi
QUOTE(Teo 46 @ Oct 28 2012, 05:57 PM) *
Stessa situazione smile.gif
Anche se i limiti iniziano a farsi sentire parecchio smile.gif
In primis continuo a sentire la mancanza dell'high sync sul flash ed i limiti della gamma dinamica in alcune situazioni particolari.
Oltre al fatto che un paio di stop in più ad alti iso non mi farebbero schifo...vorrebbe dire poter girare di notte solo col fisso e scattare a mano libera senza problemi!
Poi picture control personalizzabili, modalità di scatto personalizzate, ecc... ehhh


Esattamente... Adorando i fissi, gli ISO sono molto utili e la D7000 a quanto vedo non delude! Poi adoro le foto di notte.
Vi dirò appena finisco di leggere il manuale e l'acquisto di domani.
Teo 46
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 28 2012, 07:16 PM) *
Esattamente... Adorando i fissi, gli ISO sono molto utili e la D7000 a quanto vedo non delude! Poi adoro le foto di notte.
Vi dirò appena finisco di leggere il manuale e l'acquisto di domani.


Si ma da quel che ricordo con la d7000 si guadagna uno stop pieno..non oltre! Quindi per ora si scatta a f/1.4 in manual focus.. laugh.gif
fabio aliprandi
QUOTE(Teo 46 @ Oct 28 2012, 07:20 PM) *
Si ma da quel che ricordo con la d7000 si guadagna uno stop pieno..non oltre! Quindi per ora si scatta a f/1.4 in manual focus.. laugh.gif


Col fisso ormai questi problemi non me li creo più laugh.gif
Teo 46
Metto 2 scatti hdr (uno già postato in primi passi) fatti in settimana durante una Laurea a Trento.
C&C sempre graditi, visto che sulla pp del cielo non sono convintissimo smile.gif

ps. mi sono accorto che probabilmente il sigma ha qualche problemino e tende a sfocarmi la parte di destra in orizzontale (o la parte alto in verticale) degli scatti. quindi se i rami in alto hanno una qualità pessima è colpa di questo :/

Foto 1:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lago di Lases di Immortal46, su Flickr

Foto 2:
IPB Immagine
Lago di Lases - Foto 2 di Immortal46, su Flickr
SaPe86
QUOTE(Teo 46 @ Oct 29 2012, 02:57 AM) *
Metto 2 scatti hdr (uno già postato in primi passi) fatti in settimana durante una Laurea a Trento.
C&C sempre graditi, visto che sulla pp del cielo non sono convintissimo smile.gif

ps. mi sono accorto che probabilmente il sigma ha qualche problemino e tende a sfocarmi la parte di destra in orizzontale (o la parte alto in verticale) degli scatti. quindi se i rami in alto hanno una qualità pessima è colpa di questo :/

Foto 1:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lago di Lases di Immortal46, su Flickr

Foto 2:
IPB Immagine
Lago di Lases - Foto 2 di Immortal46, su Flickr


Bellissime foto per nitidezza e soggetto. Bella la prospettiva, il riflesso nell'acqua fa tutto il resto.

In questo weekend ho fatto qualche prova anche io, sto iniziando a prendere un po di feeling con la d3100, tra lavoro e studio diventa difficile trovare un pò di tempo per fare qualche prova, ed il weekend è l'unico momento in cui riesco a fare qualche scatto.
Sorte ha voluto che il tempo non fosse dei migliori, quindi i soggetti sono ancora gli stessi..
Sono ben accetti ovviamente commenti e critiche.

Ho aggiunto al mio corredo anche un treppiedi da tavolo della reporter, le prove sono state fatte su questo treppiedi. Devo ancora regolarlo, in effetti alcune foto mi sembrano decisamente sbilanciate a destra.. provvederò poi a raddrizzarlo. Conto comunque nelle prossime settimane di prendere un treppiedi serio.

Avrei anche una domanda da porvi..
Nell'inquadratura del mirino, vedo una macchia in alto a destra, ho provato a pulire l'obiettivo ma non si è tolta. Ho provato a fotografare una parete bianca per vedere se nelle foto fosse presente questa macchia, ma nessuna traccia.
Voi che sicuramente ne sapete più di me, cosa può essere sporco? Cosa e con cosa devo pulire?


Bando alle chiacchiere.. ecco le 3 foto..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Memez
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 26 2012, 03:50 PM) *
Salve a tutti ragazzi, ho appena venduto la mia cara D3100, per passare fra poco alla D7000. Sarò comunque presente in questo Club.
Ciao..!!

prima o poi... troppe volte mi fermo a guardarla...
complimenti per l'acquisto. smile.gif

vabbè... vi propongo questa và...
ciao smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 716.3 KB
Memez
QUOTE(SaPe86 @ Oct 29 2012, 09:57 AM) *
Avrei anche una domanda da porvi..
Nell'inquadratura del mirino, vedo una macchia in alto a destra, ho provato a pulire l'obiettivo ma non si è tolta. Ho provato a fotografare una parete bianca per vedere se nelle foto fosse presente questa macchia, ma nessuna traccia.
Voi che sicuramente ne sapete più di me, cosa può essere sporco? Cosa e con cosa devo pulire?

se lo vedi in fase di ripresa è sullo specchio. in questo caso non è un problema (a parte il fastidio di vederla) e puoi tenerla perchè da quanto mi è stato detto, è più semplice pulire il sensore che lo specchio...
io ho un pelo che ormai sta lì, maledetto, e non si muove manco se lo paghi...
per controllare se hai polvere o altro sul sensore scatta una foto col diaframma completamente chiuso (anche sulla parete va bene).
ciao.
SaPe86
QUOTE(Memez @ Oct 29 2012, 11:43 AM) *
se lo vedi in fase di ripresa è sullo specchio. in questo caso non è un problema (a parte il fastidio di vederla) e puoi tenerla perchè da quanto mi è stato detto, è più semplice pulire il sensore che lo specchio...
io ho un pelo che ormai sta lì, maledetto, e non si muove manco se lo paghi...
per controllare se hai polvere o altro sul sensore scatta una foto col diaframma completamente chiuso (anche sulla parete va bene).
ciao.


E come è possibile che si sia sporcato se non ho mai tolto l'obiettivo? :(
Memez
QUOTE(SaPe86 @ Oct 29 2012, 11:10 AM) *
E come è possibile che si sia sporcato se non ho mai tolto l'obiettivo? :(

un po di polvere (e a volte anche olio) nel mirror box c'è sempre, che magari te la ritrovi dopo un po che scatti (vedi cosa succede con la D600). diciamo che rientra nella norma (la polvere) e ti ripeto, finchè si deposita sullo specchio poco male. sul sensore puoi andare avanti finchè non vedi delle macchie decisamente presenti anche a diaframma non completamente chiuso.
SaPe86
QUOTE(Memez @ Oct 29 2012, 12:32 PM) *
un po di polvere (e a volte anche olio) nel mirror box c'è sempre, che magari te la ritrovi dopo un po che scatti (vedi cosa succede con la D600). diciamo che rientra nella norma (la polvere) e ti ripeto, finchè si deposita sullo specchio poco male. sul sensore puoi andare avanti finchè non vedi delle macchie decisamente presenti anche a diaframma non completamente chiuso.


grazie mille Memez, utilissimo. Ho provato a soffiare un pò, e quella che sembrava una macchia è sparita. Misa che era decisamente polvere.
Grazie mille per la dritta!
Memez
QUOTE(SaPe86 @ Oct 29 2012, 11:41 AM) *
Grazie mille per la dritta!

figurati, grazie a te per le visite wink.gif
Teo 46
QUOTE(Memez @ Oct 29 2012, 11:20 AM) *
prima o poi... troppe volte mi fermo a guardarla...
complimenti per l'acquisto. smile.gif

vabbè... vi propongo questa và...
ciao smile.gif


Visualizza sul GALLERY : 716.3 KB


Bella!
Memez
QUOTE(Teo 46 @ Oct 29 2012, 12:16 PM) *
Bella!

grazie smile.gif
fabio aliprandi
Ragazzi. Sono appena tornato dall'acquisto della D7000. Ora il passo in avanti si è avverato.
Tranquilli, rimarrò comunque qui a fare un giro, dovrete sopportarmi ancora laugh.gif
aldosartori
E bravo Fabio!
SaPe86
Ecco un nuovo scatto..
con qualche prova di PP..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

graditi come sempre C&C
gabepix
QUOTE(SaPe86 @ Oct 31 2012, 09:17 AM) *
Ecco un nuovo scatto..
con qualche prova di PP..


Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

graditi come sempre C&C

La vedo un po' sottoesposta, intervenendo sui livelli sposterei un po' il punto del bianco prestando sempre attenzione all'istogramma wink.gif
SaPe86
QUOTE(Bullone65 @ Oct 31 2012, 11:32 AM) *
La vedo un po' sottoesposta, intervenendo sui livelli sposterei un po' il punto del bianco prestando sempre attenzione all'istogramma wink.gif


così dici che può andar bene?
Sulla lettura dell'istogramma ho ancora tanto da lavorare..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
Memez
QUOTE(SaPe86 @ Oct 31 2012, 11:07 AM) *
così dici che può andar bene?
Sulla lettura dell'istogramma ho ancora tanto da lavorare..


Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

uhm... forse così è troppo perchè lo sfondo spara un tantino... però sicuramente meglio.
ciao smile.gif
SaPe86
QUOTE(Memez @ Oct 31 2012, 12:12 PM) *
uhm... forse così è troppo perchè lo sfondo spara un tantino... però sicuramente meglio.
ciao smile.gif


Purtroppo non ho il RAW, e con lightroom non riesco a tenere lo sfondo più scuro, consigli?
Memez
QUOTE(SaPe86 @ Oct 31 2012, 11:18 AM) *
Purtroppo non ho il RAW, e con lightroom non riesco a tenere lo sfondo più scuro, consigli?

in questi casi si può ricorrere alla maschera sfumata in modo da intervenire gradualmente su una zona senza isolare in modo netto le parti dell'immagine.
sei pratico di photoshop & friends?

SaPe86
QUOTE(Memez @ Oct 31 2012, 12:43 PM) *
in questi casi si può ricorrere alla maschera sfumata in modo da intervenire gradualmente su una zona senza isolare in modo netto le parti dell'immagine.
sei pratico di photoshop & friends?


Più o meno si, ci stavo già provando a lavorare.. ma ovviamente consigli sono sempre ben accetti!

ne è uscito fuori questo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Memez
QUOTE(SaPe86 @ Oct 31 2012, 11:52 AM) *
Più o meno si, ci stavo già provando a lavorare.. ma ovviamente consigli sono sempre ben accetti!

ne è uscito fuori questo..

per quanto mi riguarda, una leggera schiarita alle ombre e potrebbe andare...
eviterei altri ritocchi sulle alte luci perchè vedo i petali già al limite.
...poi entra anche il discorso del gusto personale...
ciao smile.gif
SaPe86
QUOTE(Memez @ Oct 31 2012, 01:21 PM) *
per quanto mi riguarda, una leggera schiarita alle ombre e potrebbe andare...
eviterei altri ritocchi sulle alte luci perchè vedo i petali già al limite.
...poi entra anche il discorso del gusto personale...
ciao smile.gif


ok ok, grazie mille per le dritte!
Quindi in queste condizioni, potrebbe ritenersi una foto "valida"?
SaPe86
Ecco un altro scatto..
fatto direttamente in B/N senza PP..

c&c ben accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
gabepix
QUOTE(SaPe86 @ Nov 1 2012, 11:34 AM) *
Ecco un altro scatto..
fatto direttamente in B/N senza PP..

c&c ben accetti!


Mai scattare in B/N direttamente in macchina, è sempre consigliabile scattare a colori e "sviluppare" in seguito in bianco e nero. Il processo di conversione automatica effettuata in macchina dà pessimi risultati il più delle volte (e si vede), quindi meglio eseguirlo personalmente con tutte le regolazioni del caso in postproduzione.
SaPe86
QUOTE(Bullone65 @ Nov 1 2012, 04:05 PM) *
Mai scattare in B/N direttamente in macchina, è sempre consigliabile scattare a colori e "sviluppare" in seguito in bianco e nero. Il processo di conversione automatica effettuata in macchina dà pessimi risultati il più delle volte (e si vede), quindi meglio eseguirlo personalmente con tutte le regolazioni del caso in postproduzione.


Buono a sapersi!
Cosa c'è di sbagliato?
fabio aliprandi
QUOTE(SaPe86 @ Nov 1 2012, 04:20 PM) *
Buono a sapersi!
Cosa c'è di sbagliato?


Principalmente i troppi grigi presenti in foto.
Scattando a colori (parlando ovviamente in Raw) in PP riesc meglio a controllare la scala di grigi con i valori tonali e la mappatura. Così i grigi saranno veramente esigui.
SaPe86
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 2 2012, 03:52 AM) *
Principalmente i troppi grigi presenti in foto.
Scattando a colori (parlando ovviamente in Raw) in PP riesc meglio a controllare la scala di grigi con i valori tonali e la mappatura. Così i grigi saranno veramente esigui.


Ciao Fabio, grazie mille per la spiegazione!
Spero di affinare man mano tutte queste tecniche e di farle mie!
fabiomuzzi
Uno scattino veloce veloce fatto ieri sera prima che la batteria mi abbandonasse.......
come sempre critiche e commenti ben accetti.....
Clicca per vedere gli allegati
SaPe86
Ecco altri 2 scatti..
freschi freschi di ieri sera.

Sono sempre prove, non me ne vogliate se il paesaggio è sempre lo stesso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

In questa, c'è un riflesso della luna molto fastidioso, come faccio ed eliminarlo?

E poi la mia prima luna..cerco con un 18-55 fotografare la luna è un suicidio, però ho voluto provarci ugualmente in attesa di ampliare il mio parco obiettivi con un buon teleobiettivo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Graditi come sempre consigli e critiche!

E ovviamente, grazie per le dritte che mi state dando!

QUOTE(fabiod3100 @ Nov 2 2012, 10:47 AM) *
Uno scattino veloce veloce fatto ieri sera prima che la batteria mi abbandonasse.......
come sempre critiche e commenti ben accetti.....
Clicca per vedere gli allegati


Bella bella, nitidissima!
Complimenti!
gabepix
QUOTE(SaPe86 @ Nov 1 2012, 04:20 PM) *
Buono a sapersi!
Cosa c'è di sbagliato?

E' totalmente piatta la conversione senza fruttare l'intera gamma di grigi tra il nero ed il bianco. Il firmware lavora secondo schemi piuttosto rigidi e solo in pochi casi fortuiti il risultato finale coincide con ciò che si desidera. Processare un B/N in PP partendo da uno scatto a colori è ben altra cosa e si ha un controllo totale della conversione. Guarda cosa si può con lo scatto che hai postato, lavorando semplicemente con curve, livelli e contrasto. Ciao smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SaPe86
QUOTE(Bullone65 @ Nov 2 2012, 03:45 PM) *
E' totalmente piatta la conversione senza fruttare l'intera gamma di grigi tra il nero ed il bianco. Il firmware lavora secondo schemi piuttosto rigidi e solo in pochi casi fortuiti il risultato finale coincide con ciò che si desidera. Processare un B/N in PP partendo da uno scatto a colori è ben altra cosa e si ha un controllo totale della conversione. Guarda cosa si può con lo scatto che hai postato, lavorando semplicemente con curve, livelli e contrasto. Ciao smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Senza contare che era un jpeg e non un raw..
bellissima, non c'è paragone..
capito il concetto ora..
raw e pp per i bn..
i grazie ormai si sprecano!

Teo 46
QUOTE(SaPe86 @ Nov 2 2012, 05:02 PM) *
Senza contare che era un jpeg e non un raw..
bellissima, non c'è paragone..
capito il concetto ora..
raw e pp per i bn..
i grazie ormai si sprecano!


mah... io direi raw e pp sempre smile.gif
a volte basta solo impostare il picture control ad-hoc per ottenere già foto "pronte", ma si passano comunque velocemente per magari raddrizzarle o regolare contrasto e nitidezza! Senza contare che il raw aiuta moltissimo a recuperare dettagli nelle ombre!


Per quanto riguarda la luna, rispondo ad entrambi: lo scatto alla luna è uno dei pochi scatti le cui impostazioni sono pressoché standard!
Iso il più basso possibile (100 nel nostro caso)... trepiede, vr disattivato, scatto remoto o autoscatto, tempo minimo 1/125 e diaframma da f/8 a chiudere! L'esposizione la si regola in caso chiudendo maggiormente il diaframma (non andrei oltre f/11 per evitare la diffrazione) e aumentando i tempi di scatto. Difficile sbagliare wink.gif

Per il riflesso (flare) puoi intervenire solo in post produzione.. quando hai una sorgente molto luminosa direttamente nel fotogramma può capitare spesso di avere questo genere di riflesso (e a volte lo si cerca pure).
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.