Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aretul
Queste due foto non sono delle macro, la prima (f/5,3 1/200s focale 270mm iso 100) mi è piaciuta per il colore della libellula, la seconda (f/5,6 1/200 focale 300mm iso 100) per l'ombra proiettata sull'acqua dalla stessa, anche se non è molto a fuoco. Ambedue le foto sono state scattate in RAW. Attendo le vostre critiche e commenti.
Un saluto
RenatoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 178.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.7 KB
casugian
Ciao Renato,
in questo genere di scatti messa a fuoco e nitidezza sono fondamentali per ottenere dei risultati apprezzabili.
La prima è un pò scura, ci vorrebbe un pò di post per recuperare un pò di luminosità e aumentare la nitidezza. La seconda, come hai notato, non è a fuoco.
Da rivedere. rolleyes.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif
epipactis
Anche la prima, oltre ad essere sottoesposta, non è a fuoco. Il diaframma poi è troppo aperto; in close-up generalmente si preferisce chiudere il diaframma per quanto possibile ed eventualmente alzare gli ISO se il tempo di posa si allungasse troppo.
MAXdiLARA
tongue.gif Ciao,e' vero che si potrebbe diminuire l'effetto sfuocato aumentando la sensibilita riducendo i tempi di posa,ma in questo caso il rischio e' un aumento del rumore di fondo, rendendo la foto non abbastanza nitida quando si effettuano ingrandimenti,ma questo e' solamente una mia opinione,ci sarebbe voluto un obiettivo macro,credo...
Mauro Va
Ha ragione Maxdi Lara, ci sarebbe voluto un macro, ma se non c'è cisis arrangia, ma purtroppo i risutati sono quelli che sono, a parte la MAF che almeno quella si può ottenere anche senza macro.
Peccato perchè avevi due foto potenzialmente valide.
aretul
Ringrazio tutti per i suggerimenti sempre mirati ed efficaci. Ho ripreso la foto e le ho dato più luminosità e ho aumentato un pò la maschera di contrasto. Altro non saprei fare.
Il diaframma l'ho aperto per cercare di mettere a fuoco solo la libellula.
Un saluto.
RenatoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.6 KB
easycon69
Anche se non sono fotografie macro, la nitidezza in questo genere di scatti, dove i soggetti sono così piccoli, è fondamentale. La prima foto, oltre ad essere evidentemente sotto esposta, latita proprio in nitidezza, il che la rende poco interessante, nonostante la composizione gradevole. La seconda invece, perdonami, la trovo non molto interessante.

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.