Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4
FLOUART
Dopo mille consigli e suggerimenti validi e importanti su questo forum,sono possessore di D3S da pochi giorni.
Non c'è bisogno di ricordarne il costo,ma da professionista non mi lamento più di un attimo.
La cosa che mi fà veramente IRRITARE ,son le caratteristiche di questa nuova D3100,in particolare la risoluzione del filmato in FULL HD che nella D3s è solo HD -
Ora voglio dire,lasciando da parte i 14 MPX che tra un anno saranno 16 - mi auguro che ci sarà un firmware di aggiornamento video per la D3s ,perchè se così non fosse questa D3100 saprebbe un pò di beffa.Non tanto perchè questo video sia vitale,ma in quanto presente, che sia al massimo della qualità,non tanto in una ENTRY level,quanto in una TOP DI GAMMA.
In poche parole,cara "MAMMA NIKON" anzi "FIGLIA" in quanto siamo tutti noi a tenerla in piedi......
cara NIKON,gioca quanto ti pare con i budget da 500/600/1000 €uro,ma stabilizzati per quanto e quanti INVESTONO letteralmente sui tuoi prodotti.
SPERO VERAMENTE CHE A GIORNI VENGA AGGIONATA LA FUNZIONE VIDEO DELLA D3S,
ciao a tutti,
Flouart.
Marco Senn
E' la prima volta che Nikon aggiorna dal basso. Ti capisco in parte. E' però anche vero che la D3S non l'hai presa per i video HD (spero...). Del resto... inizio 2007 la D200 era l'ammiraglia semipro Nikon con il suo sensore da 10MPix e costava con il 18-70 1800€ circa. 2010 La D3000 esce di produzione con lo stesso identico sensore e il processo expeed più evoluto e se vuoi con meno 300€ la porti a casa nuova...
Poi tu hai una FX pensa a chi ha acquistato la D300s una settimana fa...
gargasecca
QUOTE(Hinault @ Aug 20 2010, 02:30 PM) *
E' la prima volta che Nikon aggiorna dal basso. Ti capisco in parte. E' però anche vero che la D3S non l'hai presa per i video HD (spero...). Del resto... inizio 2007 la D200 era l'ammiraglia semipro Nikon con il suo sensore da 10MPix e costava con il 18-70 1800€ circa. 2010 La D3000 esce di produzione con lo stesso identico sensore e il processo expeed più evoluto e se vuoi con meno 300€ la porti a casa nuova...
Poi tu hai una FX pensa a chi ha acquistato la D300s una settimana fa...



Perdonami....ma secondo me l'esempio che porti lascia un po' il tempo che trova....si....fanno foto tutte e 2 le fotocamere......ma parliamo di 2 macchine diverse.....sia x aspetto....sia x costi....sia x prestazioni ecc.

Capisco invece il punto di vista di FLOUART.....e mi domando...... hmmm.gif

La funzione video Full HD......la si può "implementare" su tutte le fotocamenre che hanno già "HD 720"....tramite un aggiornamento firmware........o ci sono problematiche "hardware" in tal senso??
Mi spiego....i sensori montati fino ad oggi...."potenzialmente" riuscirebbero a gestire il FULL HD??

grazie.gif
Aquilonista
Oggi pomeriggio vado ad ordinare una D3100 e te la porto direttamente a casa tua, in cambio ti libero di quel bidone di D3s.
FLOUART
QUOTE(Hinault @ Aug 20 2010, 02:30 PM) *
E' la prima volta che Nikon aggiorna dal basso. Ti capisco in parte. E' però anche vero che la D3S non l'hai presa per i video HD (spero...). Del resto... inizio 2007 la D200 era l'ammiraglia semipro Nikon con il suo sensore da 10MPix e costava con il 18-70 1800€ circa. 2010 La D3000 esce di produzione con lo stesso identico sensore e il processo expeed più evoluto e se vuoi con meno 300€ la porti a casa nuova...
Poi tu hai una FX pensa a chi ha acquistato la D300s una settimana fa...

Ciao Hinault,
sono d'accordo con ciò che dici e,sicuramente non ho acquistato la D3s per il video,ciò non toglie che mi rode che appena acquistato un gioiello dopo valutazioni tecniche ed ECONOMICHE,di avere una tecnologia inferiore ad una fotocamera di prima fascia.
Tutto quì,poi ,che tra un anno tutto sia ,o sembrerà obsoleto questo viene da sè,ma sinceramente pensavo di avere un "OGGETTO TECNOLOGICO" aggiornato almeno fino al 2012.
Un saluto.
Andrea Meneghel
QUOTE(gargasecca @ Aug 20 2010, 02:37 PM) *
Perdonami....ma secondo me l'esempio che porti lascia un po' il tempo che trova....si....fanno foto tutte e 2 le fotocamere......ma parliamo di 2 macchine diverse.....sia x aspetto....sia x costi....sia x prestazioni ecc.

Capisco invece il punto di vista di FLOUART.....e mi domando...... hmmm.gif

La funzione video Full HD......la si può "implementare" su tutte le fotocamenre che hanno già "HD 720"....tramite un aggiornamento firmware........o ci sono problematiche "hardware" in tal senso??
Mi spiego....i sensori montati fino ad oggi...."potenzialmente" riuscirebbero a gestire il FULL HD??

grazie.gif


io credo che vista la preesistenza del fullhd quando uscirono i modelli capaci di registrare il HD 720..sia una limitazione hardware sistemata poi nei modelli appena usciti, altrimenti non avrebbe avuto senso castrare cosi le ammiraglie visto che gia Canon dava la registrazione in FullHD; escluderei quindi iun aggiornamento firmware smile.gif IMHO
FLOUART
QUOTE(gargasecca @ Aug 20 2010, 02:37 PM) *
Perdonami....ma secondo me l'esempio che porti lascia un po' il tempo che trova....si....fanno foto tutte e 2 le fotocamere......ma parliamo di 2 macchine diverse.....sia x aspetto....sia x costi....sia x prestazioni ecc.

Capisco invece il punto di vista di FLOUART.....e mi domando...... hmmm.gif

La funzione video Full HD......la si può "implementare" su tutte le fotocamenre che hanno già "HD 720"....tramite un aggiornamento firmware........o ci sono problematiche "hardware" in tal senso??
Mi spiego....i sensori montati fino ad oggi...."potenzialmente" riuscirebbero a gestire il FULL HD??

grazie.gif

Grazie della precisazione,
in realtà,oggi compro una vettura di prima fascia con 2 airbag,poi domani esce l'utilitaria della stessa casa con 6 airbag,stereo di marca,CERCHI IN LEGA...etcc.....insomma se hai speso 5 volte di più,un pò preso per i fondelli ci si sente - poi che la D3s sia un passo avanti,questo è un altro discorso.
bergat@tiscali.it
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 02:24 PM) *
Dopo mille consigli e suggerimenti validi e importanti su questo forum,sono possessore di D3S da pochi giorni.
Non c'è bisogno di ricordarne il costo,ma da professionista non mi lamento più di un attimo.
La cosa che mi fà veramente IRRITARE ,son le caratteristiche di questa nuova D3100,in particolare la risoluzione del filmato in FULL HD che nella D3s è solo HD -
Ora voglio dire,lasciando da parte i 14 MPX che tra un anno saranno 16 - mi auguro che ci sarà un firmware di aggiornamento video per la D3s ,perchè se così non fosse questa D3100 saprebbe un pò di beffa.Non tanto perchè questo video sia vitale,ma in quanto presente, che sia al massimo della qualità,non tanto in una ENTRY level,quanto in una TOP DI GAMMA.
In poche parole,cara "MAMMA NIKON" anzi "FIGLIA" in quanto siamo tutti noi a tenerla in piedi......
cara NIKON,gioca quanto ti pare con i budget da 500/600/1000 €uro,ma stabilizzati per quanto e quanti INVESTONO letteralmente sui tuoi prodotti.
SPERO VERAMENTE CHE A GIORNI VENGA AGGIONATA LA FUNZIONE VIDEO DELLA D3S,
ciao a tutti,
Flouart.


Scusa ma che ti frega?!? messicano.gif

a circa un decimo della D3S ti compri anche una d3100, o vorresti che Nikon cambi tutte assieme e contemporaneamente le macchine della vecchia generazione? laugh.gif
dottor_maku
la d3100 sembra davvero ingarrita, tuttavia se confrontata con la d3s ha l'ergonomia di un paracarro, non e' antiproiettile e non e' full frame (il che per le ottiche e' un mondo a parte).

QUOTE(Aquilonista @ Aug 20 2010, 02:40 PM) *
Oggi pomeriggio vado ad ordinare una D3100 e te la porto direttamente a casa tua, in cambio ti libero di quel bidone di D3s.


azz, stavo per proporlo io...
Ð4rKl4¥
La D3s non ha poco più di un anno?

E' normale che uan fotocamera, seppur entry level, uscita oggi abbia tecnologia migliore, è passato un anno, prima un anno fa non avevano quel sensore e quell'hardwar e quindi la possibilità di video fullhd, ora si.

Vedrai che la prossima D4 avrà i video fullhd

Se ragioni in questo modo, non ti conviene investire in apparecchio elettronico, informatico o che sia sopra un certo valore, perché dopo 1 anno o 2 anni sicuramente ne uscirà un altro che costa meno che avrà caratteristiche migliori
Good Morning
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 02:24 PM) *
Dopo mille consigli e suggerimenti validi e importanti su questo forum,sono possessore di D3S da pochi giorni.
Non c'è bisogno di ricordarne il costo,ma da professionista non mi lamento più di un attimo.
La cosa che mi fà veramente IRRITARE ,son le caratteristiche di questa nuova D3100,in particolare la risoluzione del filmato in FULL HD che nella D3s è solo HD -
Ora voglio dire,lasciando da parte i 14 MPX che tra un anno saranno 16 - mi auguro che ci sarà un firmware di aggiornamento video per la D3s ,perchè se così non fosse questa D3100 saprebbe un pò di beffa.Non tanto perchè questo video sia vitale,ma in quanto presente, che sia al massimo della qualità,non tanto in una ENTRY level,quanto in una TOP DI GAMMA.
In poche parole,cara "MAMMA NIKON" anzi "FIGLIA" in quanto siamo tutti noi a tenerla in piedi......
cara NIKON,gioca quanto ti pare con i budget da 500/600/1000 €uro,ma stabilizzati per quanto e quanti INVESTONO letteralmente sui tuoi prodotti.
SPERO VERAMENTE CHE A GIORNI VENGA AGGIONATA LA FUNZIONE VIDEO DELLA D3S,
ciao a tutti,
Flouart.


Visto il gap con canon dovevi aspettartelo che la funzione video si sarebbe aggiornata no? Così come era era praticamente inutilizzabile se non in casi davvero "amatoriali". Visto che è stato abbinato un nuovo processore EXPEED II non credo proprio che un aggiornamento firmaware sia sufficiente sai? Io avevo la D300s e l'ho venduta anche per questo, ho pensato che se avessero "risolto" avrei preso la "nova" D3s o come si chiamerà, se no conveniva prendere una Canon EOS 5D mark II se i video ti servono davvero... e con la reflex di video carini e professionali ne puoi fare eh! :-)
Umbi54
Io non me la prenderei più di tanto, per me la funzione video l'hanno introdotta più per una moda dettata dal mercato che altro.
Chi compra la D3 nelle varie versioni lo fa perché ha bisogno di uno strumento professionale per portare a casa foto OK in ogni situazione.
Saluti
Umberto
dario205
Ma scusate ma chi compra ancora la d700 e la D3 cosa dovrebbe dire visto che i video nemmeno le fanno? D3s e d3100 sono macchine completamente diverse e non confrontabili, destinate a un'utenza diversa, e chi compra la d3s non credo la acquisti per la qualità video!!!
rickyjungle
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 02:50 PM) *
Grazie della precisazione,
in realtà,oggi compro una vettura di prima fascia con 2 airbag,poi domani esce l'utilitaria della stessa casa con 6 airbag,stereo di marca,CERCHI IN LEGA...etcc.....insomma se hai speso 5 volte di più,un pò preso per i fondelli ci si sente - poi che la D3s sia un passo avanti,questo è un altro discorso.


L'ultima ferrari ha 4 airbag, la punto ne ha 7... eppure la ferrari costa 10 volte tanto, e ha prestazioni e dinamica di guida leggermente superiori ad una punto... ma credo che la gente possa passare sopra alla mancanza degli airgag per le ginocchia...

Hai la D3s e ti lamenti che la D3100 ha qualche cacchiatina in più? il mondo è al contrario proprio... se avessero messo i videogiochi ti lamentavi che sulla tua non c'erano? messicano.gif
Invece di essere contento perché hai una ferrari con lo specchio tra le mani?
ALDOeDANI
vedendo le caratteristiche della nuovissima d3100 direi che nikon ha fatto un passo lunghissimo.
nemmeno io riesco a spiegarmi come l'aggiornamento di una pro come la d300 ha portato poca roba nella sostituta d300s mentre ha stravolto un modello entry level come la d3000!
bisognerà vedere la bontà del sensore, soprattutto sono curioso di vederlo ai 12800 iso dichiarati. giustissima la lamentela dei nuovi possessori della d3s e d300s, che si ritroverebbero ad avere corpi pro che producono video non in full HD.
concordo con chi dice che non compri una reflex per girare video, ma se è una funzione che stanno mettendo in tutte le reflex, mi aspetto che su una top di gamma la qualità sia, appunto, al top.
e la scelta di montare il nuovo processore di immagine EXPEED2 sulla entry level? esperimenti sulla nostra pellaccia? biggrin.gif

aldo
monteoro
a mio avviso chi compera la D3s la compera per fare foto.
Chi ha bisogno di ottimi filmati spenderà la stessa cifra per l'acquisto di un'ottima videocamera.
Se si abbisogna di entrambe le cose o ci si accontente di ottime foto e video così così acquistando la D3s o ci si accontenta di avere ottimi filmati e foto così così acquistando un'ottima videocamera.

A mio parere le fotocamere dovrebbero fare foto e le videocamere filmati, al meglio per entrambe.
E' il mio punto di vista, condivisibile o meno.

Non mi sono mai lamentato della mia D300, l'ho acquistata perchè pensavo accontentasse le mie aspettative, lo ha fatto e ne sono più che contento, anche se poi sono uscite fotocamere di livello più "basso" con qualche miglioria rispetto ad essa.
ciao
Franco
FLOUART
QUOTE(rickyjungle @ Aug 20 2010, 03:34 PM) *
L'ultima ferrari ha 4 airbag, la punto ne ha 7... eppure la ferrari costa 10 volte tanto, e ha prestazioni e dinamica di guida leggermente superiori ad una punto... ma credo che la gente possa passare sopra alla mancanza degli airgag per le ginocchia...

Hai la D3s e ti lamenti che la D3100 ha qualche cacchiatina in più? il mondo è al contrario proprio... se avessero messo i videogiochi ti lamentavi che sulla tua non c'erano? messicano.gif
Invece di essere contento perché hai una ferrari con lo specchio tra le mani?

Hai ragione,
pure io non mi sarei lamentato se avessero inserito dei videogiochi sulla d 3100 - ma quì si parla di video FULL HD contro il semplice Hd - Avete visto cosa si può fare con questa fotocamera(D3s) ?
ci sono dei video professionali che all'occorrenza potrebbbero tornare utili in certe circostanze.
Concludendo : chi spende 5000 €uro per un corpo macchina lasciatemi dire FA N T A S T I C O come design ma sopratutto come resa fotografica INECCEPIBILE ,ma sicuramente indignante per un dettaglio che non è così trascurabile come lo state facendo apparire - Ovviamente grandissimo rispetto per le vostre opinioni e punti di vista.
Ripeto,mi ripeto : la funzione FULL HD su digitale PRO non è un dettaglio trascurabile.
dottor_maku
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 04:44 PM) *
Ripeto,mi ripeto : la funzione FULL HD su digitale PRO non è un dettaglio trascurabile.


specialmente a livello marketing
FLOUART
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 04:44 PM) *
Hai ragione,
pure io non mi sarei lamentato se avessero inserito dei videogiochi sulla d 3100 - ma quì si parla di video FULL HD contro il semplice Hd - Avete visto cosa si può fare con questa fotocamera(D3s) ?
ci sono dei video professionali che all'occorrenza potrebbbero tornare utili in certe circostanze.
Concludendo : chi spende 5000 €uro per un corpo macchina lasciatemi dire FA N T A S T I C O come design ma sopratutto come resa fotografica INECCEPIBILE ,ma sicuramente indignante per un dettaglio che non è così trascurabile come lo state facendo apparire - Ovviamente grandissimo rispetto per le vostre opinioni e punti di vista.
Ripeto,mi ripeto : la funzione FULL HD su digitale PRO non è un dettaglio trascurabile.

Tra i tanti consigli che sinceramente ho seguito,uno diceva :
No,non aspettare,tanto sai,prima che esca una D4 oD4S,sai quanto ci passa.....quindi vedere poi il dettaglio che ti interessa su di una semplice ENTRY LEVEL,mi ha solo indignato - che poi rispetto alla D3S sembri un paracarro questo non ha nessunissima rilevanza.
Ð4rKl4¥
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 04:44 PM) *
Hai ragione,
pure io non mi sarei lamentato se avessero inserito dei videogiochi sulla d 3100 - ma quì si parla di video FULL HD contro il semplice Hd - Avete visto cosa si può fare con questa fotocamera(D3s) ?
ci sono dei video professionali che all'occorrenza potrebbbero tornare utili in certe circostanze.
Concludendo : chi spende 5000 €uro per un corpo macchina lasciatemi dire FA N T A S T I C O come design ma sopratutto come resa fotografica INECCEPIBILE ,ma sicuramente indignante per un dettaglio che non è così trascurabile come lo state facendo apparire - Ovviamente grandissimo rispetto per le vostre opinioni e punti di vista.
Ripeto,mi ripeto : la funzione FULL HD su digitale PRO non è un dettaglio trascurabile.


Scusa , sapevi quando l'hai comprata che non era fullhd e di saresti dovuto aspettare che la prossima generazione di fotocamere nikon, specie dopo un anno, sarebbero state fullhd

Se ritieni il fullhd così importante per una fotocamera, dato completamente soggettivo, avresti dovuto prendere una canon che aveva già il fullhd

Lamentarsi ora, o rosicare, è inutile, perché era palese che a distanza di tempo con la nuova generazione di fotocamere avrebbero introdotto il fullhd, cosa avrebbe dovuto fare nikon? non mettere il fullhd sulla D3100 perché sennò chi aveva macchine pro vecchie si dispiaceva?

Non è che nikon ha fatto un dispetto a te o ai possessori di d3s non avendo messo il fullhd all'ora ed averlo messo ora sulla d3100, la d3s è un modello vecchio, al tempo non avevano tecnologia fullhd, ora la hanno e la mettono sulle neuove fotocamere.... normale progresso ed evoluzione della tecnolgia, che cambia ed evolve motlissimo nel giro di un anno
decarolisalfredo
Fino a poco fa l'unica cosa importante erano gli alti Iso, ora sono i filmati, ma voi con una fotocamera cosa ci fate? non certo quello che ci faccio io!

Me la potessi permettere una D3! Comunque riesco a fotografare anche con le mie sorpassate macchinette.

murfil
effettivamente questi sono problemi tongue.gif
mollikino
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 20 2010, 04:54 PM) *
Fino a poco fa l'unica cosa importante erano gli alti Iso, ora sono i filmati, ma voi con una fotocamera cosa ci fate? non certo quello che ci faccio io!

Me la potessi permettere una D3! Comunque riesco a fotografare anche con le mie sorpassate macchinette.


Ciao Alfredo ti straquoto alla grande! Mi permetto anche di aggiungere che i proverbi non sbagliano mai....è assurdo lamentarsi della D3s solo perchè fa i video a 720p e non a 1080p...poi permettimi una domanda flouart: ma la tua Tv quanti pollici è? spero che tu lo sappia che fino a 50 pollici, la differenza tra 720 e 1080 non la noti....e comunque anche io sono del parere che per bei video ci vogliono le telecamere e per belle foto le fotocamere....che poi il marketing gioca su queste cose è tutta un'altra cosa....

Io invece mi lamenterei del fatto che ancora oggi purtroppo, Nikon non si decida a tagliare la testa al toro e realizzare corpi Fx con prezzi più abbordabili, per uno come me che non si può permettere manco la d700 usata....poi adesso che hanno fatto il 28-300 vr Fx, sarebbe l'ideale....chissà un giorno....

Cordiali saluti.
larsenio
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 04:44 PM) *
Hai ragione,
pure io non mi sarei lamentato se avessero inserito dei videogiochi sulla d 3100 - ma quì si parla di video FULL HD contro il semplice Hd - Avete visto cosa si può fare con questa fotocamera(D3s) ?
ci sono dei video professionali che all'occorrenza potrebbbero tornare utili in certe circostanze.
Concludendo : chi spende 5000 €uro per un corpo macchina lasciatemi dire FA N T A S T I C O come design ma sopratutto come resa fotografica INECCEPIBILE ,ma sicuramente indignante per un dettaglio che non è così trascurabile come lo state facendo apparire - Ovviamente grandissimo rispetto per le vostre opinioni e punti di vista.
Ripeto,mi ripeto : la funzione FULL HD su digitale PRO non è un dettaglio trascurabile.

Capisco il trend del momento ma sinceramente tutto questo mi sembra solamente puro marketing, una DSLR che fa pure video FULLHD mi sembra fuori luogo specie se la userai a livello PRO, lasciamo stare tutto ciò che vediamo, non è quella la realtà, assolutamente no!
Alessio Benedetti
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 02:24 PM) *
La cosa che mi fà veramente IRRITARE ,son le caratteristiche di questa nuova D3100,in particolare la risoluzione del filmato in FULL HD che nella D3s è solo HD


Dé, non mi voglio immaginare cosa succederà quando sarà presentata la sostituta della Nikon D90 messicano.gif
pes084k1
QUOTE(Ð4rKl4¥ @ Aug 20 2010, 02:56 PM) *
La D3s non ha poco più di un anno?

E' normale che uan fotocamera, seppur entry level, uscita oggi abbia tecnologia migliore, è passato un anno, prima un anno fa non avevano quel sensore e quell'hardwar e quindi la possibilità di video fullhd, ora si.

Vedrai che la prossima D4 avrà i video fullhd

Se ragioni in questo modo, non ti conviene investire in apparecchio elettronico, informatico o che sia sopra un certo valore, perché dopo 1 anno o 2 anni sicuramente ne uscirà un altro che costa meno che avrà caratteristiche migliori


E' quello che ripeto sempre!

A presto telefono.gif

Elio
MANUEL C.
Vendi la d3s e ti prendi 5-6 d3100.......
io ho una d3 che non fa filmati,ma non mi sogno nemmeno di cambiarla per una d3s,figurati per un entry level
Furetto
Personalmente i video non m' interessano, preferisco le fotografie...
Capisco però il disappunto di Flouart, che ha appena acquistato una nuova fotocamera e dopo pochi giorni Nikon che fa?
Mette in commercio una macchina che rende obsolete e non vendibili le D3000 e D5000.
Sopratutto, da una possibilità in più ai dilettanti e non ai professionisti.
Verò è che i numeri si fanno con le amatoriali e compatte, ma , spesso il miglior veicolo pubblicitario siamo noi PRO; carichi come asini con l' attrezzatura Nikon in questo caso.
Posso comprendere che ognuno scriva il proprio pensiero, ma certi commenti come : vendila e comprati la nuova D3100;
sono maleducati e non danno nessun contributo.

Cordiali saluti
gattomiro
Credo che "delusioni" di questo genere qualcuno ne prenderà a vagonate. Ovviamente dipende dalla forma mentis con cui ci si rapporta a queste cose... Se non Nikon, è molto probabile che Canon farà da apripista al Full Frame per tutti così come, ai tempi della 300D, aprì le porte delle DSRL ad un ampio pubblico. E allora molti si porranno il dubbio se l'acquisto di ammiraglie e vice ammiraglie milionarie sia stato affrettato. Io penso che acquistare una D3s oggi significhi accedere ad un approccio fotografico che consente di superare i limiti incontrati fino ad ora con le fotocamere più "comuni". Penso alla fotografia in ambito speleologico, alla fotografia in notturna, alla fotografia astronomica, alla fotografia sportiva, alla fotografia in teatro ed altri generi in cui le prestazioni verticistiche di questa macchina fanno davvero la differenza. La funzione video: io mi sento un fotografo e la fotocamera per me ha significato in quanto capace di assecondare la mia esigenza di produrre immagini statiche a due dimensioni secondo i canoni, e l'eventuale trasgressione degli stessi, che governano quell'arte che porta il nome di foto-grafia. La mia spiritualità, se mi si passa il termine, è di stampo fotografico e non altro. "Ad ognuno il proprio mestiere", recita un proverbio, ed io ci credo fermamente. La cinematografia, la videografia o produzione filmica che dir si voglia vorrei fosse praticata da chi lo sa fare bene e si è formato in tal senso, ed io non ho mai nutrito grande interesse verso questa disciplina che pure ammiro e seguo come spettatore. Lo so, con le attuali fotocamere è possibile realizzare video produzioni di ottima qualità, ma fondamentalmente sono fotocamere e non videocamere. E' giusto che siano costruite al meglio per assecondare le esigenze di chi fa fotografia. Il futuro riserverà molte sorprese, perché la tecnologia corre e la fervida mente dei progettisti pure. Il mercato spinge e le aziende del settore non possono più basarsi su vecchie logiche commerciali. La concorrenza impone ai partecipanti di competere ad un ritmo irrefrenabile, e non mi stupisce affatto che la Nikon D3s abbia il video HD ma non il full HD che invece "si tira dietro" la D3100. L'importante è sapere cosa si vuole veramente. Per quel che mi riguarda la funzione video sulla fotocamera è una funzione marginale per la quale non spenderei più di quanto costa una D5000. Se acquistassi una D3s lo farei per i motivi che ho già esposto e non per questa funzione. Nel frattempo, e con serena felicità, continuo a fotografare con la D300, la D200 e delle discrete ottiche AF, a cui ho aggiunto un parco di ottiche manuali Ai e Ai-S pagate, peraltro, una sciocchezza. Con buona pace di chi cerca il video su una fotocamera.
Ma questo, ovviamente, è solo un punto di vista personalissimo... rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 04:48 PM) *
Tra i tanti consigli che sinceramente ho seguito,uno diceva :
No,non aspettare,tanto sai,prima che esca una D4 oD4S,sai quanto ci passa.....quindi vedere poi il dettaglio che ti interessa su di una semplice ENTRY LEVEL,mi ha solo indignato - che poi rispetto alla D3S sembri un paracarro questo non ha nessunissima rilevanza.


Ma comprati pure sta D3100 e falla finita, no? messicano.gif
murfil
mah.. io invece non capisco... accade ogni volta che esce un nuovo prodotto elettronico. E non vedo come l'uscita di un'entry level possa intaccare il valore di un'ammiraglia.. altrimenti mi aspetterei che il prezzo delle d3s con l'uscita delle nuove d3100 crolli: purtroppo non sarà cosi.. non crollerà quello della d3s, ne della d3, ne della d300.. l'unica a risentirne sarà la d3000 che probabilmente uscirà dal mercato.. ma le d3000 continueranno a funzionare come prima e chi ne traeva divertimento fino a ieri potrà continuare a farlo nonostante l'innovazione. Non cadete vittime della stupida spirale dell'oggettino elettronico all'ultimo grido. Le reflex servono per fotografare. E continuano a farlo anche dopo l'uscita delle nuove release. IMHO
Fabiola
bergat@tiscali.it
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 20 2010, 06:10 PM) *
Dé, non mi voglio immaginare cosa succederà quando sarà presentata la sostituta della Nikon D90 messicano.gif


Cosa dissero i responsabili della nikon? che con la prossima generazione ci avrebbero stupito e...il buongiorno si vede dal mattino messicano.gif

QUOTE
Posso comprendere che ognuno scriva il proprio pensiero, ma certi commenti come : vendila e comprati la nuova D3100;
sono maleducati e non danno nessun contributo.
Verissimo non danno nessun contributo ma consigliare di comprarsi anche una d3100 è un consiglio sensatissimo. Uno che ha potuto mettere in budget 5000 euro per una D3s, che vuoi che siano 500 per un corpo D3100 per avere il full hd? rolleyes.gif
frinz
il matrimonialista sotto casa mia, bravissimo e molto richiesto in zona e non, lavora:
con la D2x
in Jpeg
Fa pochissima PP perchè è in grado di capire quando usare la macchina nel modo corretto per avere gli effetti che desidera.
Per un matrimonio scatta circa 350 foto, non di più perchè non vuole perdere tempo a selezionare troppa roba.
E' indeciso se comprare o meno la D700 perchè, a suo avviso, si trova ancora molto bene con la sua attrezzatura, quasi tutta AF-D prima generazione
E' un gran fotografo, si mantiene con il suo lavoro e dice che qundo legge ( raramente perchè è sommerso di lavoro e non ha tempo per i forum...) alcune cose da ste parti: "oh, ma ce ne sono di matti al mondo...."Io ho molto da imparare da lui...
ciao !
Frinz
gattomiro
QUOTE(frinz @ Aug 20 2010, 07:00 PM) *
il matrimonialista sotto casa mia... etc.
Frinz

Pollice.gif
vicicca
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 20 2010, 06:10 PM) *
Dé, non mi voglio immaginare cosa succederà quando sarà presentata la sostituta della Nikon D90 messicano.gif

eheh, pesate alla mia povera D60, appena comprrata, qualche mese poi escono la d3000 e d5000 blink.gif certo è vero, un po' rompe. ma il mercato oggi è così. mi tengo la mia "vecchietta" così non mi incavolo più!!!!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Franco_
E' sempre la solita storia... ogni volta che esce un prodotto nuovo riparte la cantilena... se avete la pazienza (e la fantasia, io non ce l'ho mi basta la memoria laugh.gif ) di andarvi a spulciare le discussioni seguite all'uscita delle precedenti DSLR c'è sempre stato qualcuno che aveva da lamentarsi per qualche cosa... Se lo avessi saputo..., ma quale mamma Nikon..., la mia DSLR acquistata 4 giorni fa s'è svalutata..., speriamo che aggiornino il fw... e via elencando...

Dai ragazzi state sereni, se la mancanza del Full HD è un grosso problema basta seguire il consiglio di Bergat e comprarsi anche la D3100... 600€ (che rispetto ai 4500€ per la D3s sono un'inezia) e passa la paura laugh.gif
edate7
Non sono queste le vere innovazioni che io mi aspetto dalla prossima generazione di reflex. Mi aspetto invece un sensore back-illuminated, una risoluzione più elevata ma non esagerata (15 MPxl bastano ed abbondano), un autofocus più performante a bassi livelli di luce e/o con ottiche buie, meno comandi a menu e più comandi a pulsante sul corpo, schermo orientabile, mirini più grandi e luminosi, introduzione dello stigmometro nei vetrini di MAF. Non mi interessano i filmati (le videocamere Full HD sono uno spettacolo e costano, in proporzione, un'inezia), non mi interessa il live-view (senza schermo mobile non serve a niente). Ridatemi invece la ghiera dei diaframmi sulle ottiche...
Ciao
Bracketing
L'aggiornamento video è normale, ovvio e lecito aspettarselo... proprio perchè la funzione video è stata "imbarazzante" nella sua prima apparizione in casa Nikon. Era il problema che per primo doveva essere risolto per tenere il passo della concorrenza.

Detto questo, a me del video non frega un'assoluta mazza, e fondamentalmente su corpi professionali credo che sia semplicemente una cosa in più e non il motivo che genera l'acquisto, quello sono sempre le foto.

Se la D3100 avesse permesso di fare le stesse foto che si fanno con una D700, questo sì sarebbe stato davvero un affronto. Il professionista sbeffeggiato dal pischello ai matrimoni... laugh.gif ...per fortuna non sarà così.

QUOTE(edate7 @ Aug 20 2010, 07:46 PM) *
live-view (senza schermo mobile non serve a niente).


Permettimi di dissentire.
Chi fa macro usa il Live-View abitualmente... Chi fa paesaggi spesso e volentieri... Pure io ai matrimoni lo uso in certi casi!
Inoltre uno schermo mobile abbassa il grado di tropicalizzazione secondo me, oltre a rendere meno robusta la macchina... o almeno questa è la sensazione.
FLOUART
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 20 2010, 06:41 PM) *
Cosa dissero i responsabili della nikon? che con la prossima generazione ci avrebbero stupito e...il buongiorno si vede dal mattino messicano.gif

Verissimo non danno nessun contributo ma consigliare di comprarsi anche una d3100 è un consiglio sensatissimo. Uno che ha potuto mettere in budget 5000 euro per una D3s, che vuoi che siano 500 per un corpo D3100 per avere il full hd? rolleyes.gif

Grazie Bergat,
da assiduo frequentatore di questo forum,da te mi aspettavo magari un intervento un pò più educato e sopratuttomeno sarcastico.
Sono 30 anni che faccio il fotografo professionista e di 5000 €uro ad HASSELBLAD e NIKON ne ho dati a decine -Sono uno dei più richiesti della mia REGIONE e non è certo il lavoro e la professionalità che cercavo in un nuovo corpo macchina .Sicuramente di questi tempi magari per voi "AMATORI" BRAVISSIMI non sono un problema,per noi,sommati a PC NUOVI,SOFTWARE CON LICENZA NON TAROCCATI,attrezzature di negozio e quant'altro,5000 €uro sono sicuramente da valutare se poi aggiungiamo pure un 14-24,siccome non siamo il NOTAIO APPASSIONATO CHE PUO' spendere per HOBBY 10,000 €uro..................allora 2 calcoli gli dobbiamo fare.
Non comprerò mai la d 3100 ,la mia era una considerazione di carattere personale che sicuramente non fermerà le future novità (ben vengano) - ha ragione chi è intervenuto -NIKON ha dato priorità agli amatori (MOLTI DEI QUALI ABUSIVI NEL MERCATO FOTOGRAFICO) ,
saluti cordiali a tutti.
Aquilonista
Io sono dell'idea che cose come il video full HD della D3100, il monitor piroettante della D5000, e tutti gli ammenicoli di questo genere, vadano prima alle entry level non certo per un caso.
Intanto servono degli "specchietti per le allodole" pe le nuove generazioni, quelli che comprano la prima reflex e che poi vogliono un tele, un flash, ecc ecc, tutte cose che renderanno sempre più difficile il cambio ad un'altra marca.
Normale che questa fascia di mercato sia quella che raccoglie tutti i frutti del marketing.
Di solito i clienti della fascia PRO non si interessano a cose di questo genere; generalmente vogliono lavorare con attrezzature capaci di determinate prestazioni, e sopratutto che non li abbandonino sul più bello, indipendentemente dalle condizioni di lavoro.
Io ho appena comprato una D90, ben sapendo che a breve verrà sostituita; non credo proprio che mi farò venire le paturnie perchè la "nuova" avrà una raffica più veloce, uno stop di ISO in più, o qualsiasi altra diavoleria ci metteranno.

PS
Il fotografo che ha fatto il mio matrimonio ( all'epoca a pellicola ), adesso lavora con una D2 ( forse la D2x, non sono sicuro ) ed una d70s; quando ha visto la mia D90 ha detto: "proprio bella, ma io mi trovo così bene con le mie..."
bergat@tiscali.it
QUOTE
Grazie Bergat,
da assiduo frequentatore di questo forum,da te mi aspettavo magari un intervento un pò più educato e sopratuttomeno sarcastico.
Sono 30 anni che faccio il fotografo professionista e di 5000 €uro ad HASSELBLAD e NIKON ne ho dati a decine -Sono uno dei più richiesti della mia REGIONE e non è certo il lavoro e la professionalità che cercavo in un nuovo corpo macchina .Sicuramente di questi tempi magari per voi "AMATORI" BRAVISSIMI non sono un problema,per noi,sommati a PC NUOVI,SOFTWARE CON LICENZA NON TAROCCATI,attrezzature di negozio e quant'altro,5000 €uro sono sicuramente da valutare se poi aggiungiamo pure un 14-24,siccome non siamo il NOTAIO APPASSIONATO CHE PUO' spendere per HOBBY 10,000 €uro..................allora 2 calcoli gli dobbiamo fare.
Non comprerò mai la d 3100 ,la mia era una considerazione di carattere personale che sicuramente non fermerà le future novità (ben vengano) - ha ragione chi è intervenuto -NIKON ha dato priorità agli amatori (MOLTI DEI QUALI ABUSIVI NEL MERCATO FOTOGRAFICO) ,


Niente di sarcastico o volontà di mancarti di rispetto, ma mettere tutto sullo scherzo, si. messicano.gif

dai è chiaro che onestamente non è che la tecnologia possa fermarsi, e dovendo sostituire la d3000, chiaramente la Nikon mette su questo modello il full hd. Avresti voluto che fosse uscita la d4 con questa caratteristica? non sarebbe stato peggio?

Puo darsi invece che quando uscirà la D4 oltre a questa caratteristica ci sarà il visore amoledd 3d e forse uscirà come in casa panasonic un obiettivo che permette alla d4 di avere caratteistiche quasi fantascentifiche.

Io penso che debba più sentirsi frustrato chi ha comprato la D3 il giorno prima dell'uscita della D700 o chi ha acquistato la d3000 venerdì scorso.
Bracketing
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 20 2010, 09:33 PM) *
Io penso che debba più sentirsi frustrato chi ha comprato la D3 il giorno prima dell'uscita della D700


Bhè la D700 non ha niente in più della D3, a parte il sensor cleaning e altri piccoli dettagli davvero poco rilevanti.
Ricordo che un cliente prese due estati fa la D3 e tutto impanicato piombò in negozio qualche settimana dopo per vedere la nuova D700... andò via ridendo.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Bracketing @ Aug 20 2010, 09:43 PM) *
Bhè la D700 non ha niente in più della D3, a parte il sensor cleaning e altri piccoli dettagli davvero poco rilevanti.
Tranne che costava la metà della D3 rolleyes.gif
frinz
QUOTE(FLOUART @ Aug 20 2010, 09:13 PM) *
Sono 30 anni che faccio il fotografo professionista e di 5000 €uro ad HASSELBLAD e NIKON ne ho dati a decine -etc


ti capisco, ma c'è poco da fare; attualmente la tendenza del mercato fotografico è questa; se come dici , e sono sicuro che lo sei, un ottimo fotografo, nessun novità sarà migliore della tua competenza.
I clienti arrivano per le foto, non per i mezzi con cui si fanno le foto; un corpo macchina, per quanto completo ed innovativo, non sostituisce competenza e fantasia.
Ovviamente ci sono dei limiti tecnici in alcune situazioni, ma quelli sono ampiamente alla portata di prodotti a costo relativamente ridottol, se così si può dire.
Un fraterno saluto, che sarà ancora più fraterno quando usciranno le sostitute dei miei corpi macchina attuali ! laugh.gif
Bracketing
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 20 2010, 09:44 PM) *
Tranne che costava la metà della D3 rolleyes.gif


A uno che compra in un solo colpo D3 + 14-24 + 24-70 + 70-200 VR I + SB 900, non credo importi molto del prezzo... fermo restando che la D3 è superiore praticamente in tutto alla D700, a partire dal corpo, raffica, copertura mirino... cose che probabilmente a quel cliente interessavano.
Andrea Meneghel
QUOTE(frinz @ Aug 20 2010, 09:45 PM) *
ti capisco, ma c'è poco da fare; attualmente la tendenza del mercato fotografico è questa; se come dici , e sono sicuro che lo sei, un ottimo fotografo, nessun novità sarà migliore della tua competenza.
I clienti arrivano per le foto, non per i mezzi con cui si fanno le foto; un corpo macchina, per quanto completo ed innovativo, non sostituisce competenza e fantasia.
Ovviamente ci sono dei limiti tecnici in alcune situazioni, ma quelli sono ampiamente alla portata di prodotti a costo relativamente ridottol, se così si può dire.
Un fraterno saluto, che sarà ancora più fraterno quando usciranno le sostitute dei miei corpi macchina attuali ! laugh.gif


QUOTONE assoluto ! biggrin.gif
larsenio
QUOTE(Bracketing @ Aug 20 2010, 09:49 PM) *
..la D3 è superiore praticamente in tutto alla D700, a partire dal corpo, raffica, copertura mirino...

La copertura mirino è 100% già a partire dalla D300 ..
Paolo56
Una curiosità ma se avessi rimandato di qualche giorno l'acquisto della D3s e nel frattempo fosse uscita la D3100 che facevi ? Non la compravi più?


QUOTE(larsenio @ Aug 20 2010, 10:00 PM) *
La copertura mirino è 100% già a partire dalla D300 ..

No la D700 non ha la copertura al 100% come D300 e D3 ma sinceramente..................
larsenio
QUOTE(Paolo56 @ Aug 20 2010, 10:25 PM) *
Una curiosità ma se avessi rimandato di qualche giorno l'acquisto della D3s e nel frattempo fosse uscita la D3100 che facevi ? Non la compravi più?
No la D700 non ha la copertura al 100% come D300 e D3 ma sinceramente..................

Grazie per la rettifica! Ne ero convito..
ivn71
beh flouart appoggio pienamente la tua idea e non condivido chi dice che il video non serve, se sei fotografo fai solo foto e soprattutto quelli a cui non glie ne frega niente del video. Io invece penso che oggi la professione di fotografo stia cambiando e chi non si adegua a fare anche il video potrebbe rischiare di auto tagliarsi fuori dal mercato, che poi sia hd o full questa è un'altra storia ma giustamente come dice flouart ti girano un po' vedere su una macchina amatoriale un qualcosa che non ha il corpo di chi ha speso 5000 € per la D3s. E a quello che ha detto che quando nikon ha fatto la D3s non aveva il sensore per il full vorrei chiedere: MA NE SEI CONVINTO?? MA DAVVERO LO CREDI? Cerchiamo di essere più realisti e meno ingenui. Il punto è che nikon ci da le CARAMELLINE un po' alla volta, oggi il valore iso in più, domani il full hd,poi il VRII, dopodomani??
Ecco appena uscito il 24-120 f4, a quanto pare, neanche al photokina sarà presentato un corpo reflex upgrade della D700 almeno fino alla prossima primavera(spero di sbagliarmi), ma facendo due più due la mossa di nikon è di vendere ora più pezzi possibili del nuovo 24-120 perchè se dovesse uscire la nuova reflex dovrebbero farne anche il kit e quindi averne un guadagno inferiore, quindi con la scusa del nuovo 24-120(venduto da solo ) perchè non comprare anche una bella D700(da sola), così nikon smaltisce il magazzino di D700 usando come traino il nuovo 24-120. Credete che le mie siano solo paranoie mentali ?? Ognuno pensi come crede e ad ognuno la propria CARAMELLINA
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.