Tornando all'apertura del post, per solidarietà con Ricardo, vorrei raccontare la mia disastrosa esperienza con una Epson Stylus Pro 4000C8. Averla acquistata è stata la più grande CA****TA che potessi fare. Vi allego il testo di una delle numerose lettere inviate alla Epson
"Ho iniziato a sostituire le cartucce originali in dotazione circa un mese fa, anche perché con il primo caricamento erano gia mezze svuotate, ed ho pensato di utilizzare quelle da 220 ml perché (solo in teoria, mi viene da pensare ora) più convenienti.
All’inizio non ho avuto problemi, poi dopo qualche giorno, mentre stavo stampando, mi accorgo che le immagini hanno dei colori falsati. Mancava il giallo. La cartuccia carica era inserita, i tubicini pieni di inchiostro ma con qualche bollicina d’aria nella parte alta, vicino alla testina, bollicine che si erano formate nel primo caricamento automatico dell’inchiostro.
La macchina aveva stampato fino a quel momento una ventina di pagine, la uso tutti i giorni, anche per stampare cose banali proprio per paura che si intasino gli uggelli.
Faccio pulire un paio di volte le testine senza risultato, lancio delle stampe a tutta pagina solo con il giallo per “spruzzare” da quella testina per almeno 8 volte, ma senza che esca il giallo, allora chiamo la Hot-line e in base ai consigli faccio eseguire l’autotest, consuma una paginata di inchiostro e ricomincia ad uscire il giallo. Ricomincio a stampare, ma vedo che il giallo lasciava delle righe rosse ad ogni passaggio della testina. Richiamo la Hot-line che mi indirizza all’on-site per chiedere l’intervento di un tecnico, mi richiama un tecnico, mi dice di fare la pulizia approfondita delle testine perché con le taniche da 220 ml può dare questo problema. Pochi giorni dopo stesso problema con il ciano, dopo poco con il nero photo, l’altro ieri nuovamente con il giallo, sempre la cartuccia di prima. E’ peggio di un plotter a solvente. Ho richiamato l’on-site mercoledì, perché non mi sembra normale che una macchina nuova funzioni così ma ad oggi non mi ha ancora contattato nessuno, capisco che da Milano a Poirino ci sono tanti chilometri, e che si cerchi di risolvere la questione per telefono, ma io continuo a sprecare carta, molto inchiostro e soprattutto delle mezze giornate a fare pulire le testine senza avere mai la certezza di riuscire a finire un lavoro senza problemi di qualche tipo, e questa sera il display mi informa che la tanica di manutenzione è in esaurimento, a forza di far pulire le testine...
“EPSON Stylus Pro 4000 rappresenta un rivoluzionario passo avanti nel mondo della stampa professionale a colori fino al formato A2. La qualità professionale del colore viene combinata con la velocità, la flessibilità e la facilità d'uso, in un prodotto solido e compatto con bassi costi di gestione.” ...magari
Altra cosa, stampando a 360 DPI non ha un flusso di inchiostro uniforme su tutto il foglio, stampando ad esempio su rotolo, la parte più vicina alla testina ha un rosso uniforme, la parte più esterna ha un effetto banding molto marcato, si vedono le righe di passata della testina, si vedono i pixel e il colore è naturalmente più pallido."
ho avuto lostesso problema per tutto l'anno, mi hanno sostituito vari componenti (in garanzia per fortuna) ma il problema persiste. L'ultimo intervento fatto allo scadere della garanzia di 1 ANNO, e dopo una settimana di nuovo il magenta non stampa....
Ora ho un costosissimo soprammobile, e per lavorare uso un plotter, poi mi taglio i fogli in formato...