Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
begnik
QUOTE(Trotto@81 @ Apr 19 2009, 08:40 PM) *
La foto è bellissima!!
Ma come mai lo sfondo è così granuloso?


Grazie mille!
Non mi spiego bene lo sfondo granuloso che forse è dovuto alla maschera di contrasto che è particolarmente visibile se apro la foto sul web senza ingrandirla (se la guardo ingrandita si nota molto meno).
Ciao
Marcello
begnik
Il ragno si sta facendo lo spuntino...
Ciao a tutti
Marcello
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 496.9 KB
ergassia
QUOTE(xraw)
..Fresca fresca di stamattina fatta con D3X e 105f/2.8 Vr..


Spettacolare definizione e dettaglio!!!

Luigi
Gian Carlo F
Ordinato stamane! Spero arrivi presto.
Nel mentre vi seguo.....

QUOTE(xraw @ Apr 18 2009, 07:30 PM) *
Fresca fresca di stamattina fatta con D3X e 105f/2.8 Vr
iso 100
f/18
1/4
Libelloides latinus
Clicca per vedere gli allegati


complimenti davvero, è semplicemente fantastica!
Hai usato anche un flash o è a luce ambiente?
Michele Monari
QUOTE(ergassia @ Apr 21 2009, 07:29 PM) *
Spettacolare definizione e dettaglio!!!

Luigi


Grazie Pollice.gif
Michele Monari
QUOTE(giancarloSV @ Apr 22 2009, 09:31 AM) *
Ordinato stamane! Spero arrivi presto.
Nel mentre vi seguo.....
complimenti davvero, è semplicemente fantastica!
Hai usato anche un flash o è a luce ambiente?


Per questo scatto mi sono alzato alle 4 a.m per avere l'insetto abbastanza intorpidito dal freddo, ho tagliato il rametto e pinzato per evitare il vento, come luce ho cercato una posizione ombreggiata per evitare le bruciature delle ali il resto è tutto merito della D3X.
Ho anche gli stessi scatti fatti con 5DII e 180f/3.5L con ottimi risultati specialmente ad alti iso, la cosa che adoro fare è piccoli cortometraggi macro unico motivo dell'acquisto di suddetta macchina.
Questo è un esempio del set

IPB Immagine

Potete gentilmente spiegarmi come fate a postare le immagini per avere le anteprime grandi?
Grazie e scusate il macello che ho fatto. messicano.gif
capannelle
Quante belle foto... mi fate venire voglia di prendere questa fantastica lente smile.gif

Gian Carlo F
QUOTE(xraw @ Apr 22 2009, 11:17 AM) *
Per questo scatto mi sono alzato alle 4 a.m per avere l'insetto abbastanza intorpidito dal freddo, ho tagliato il rametto e pinzato per evitare il vento, come luce ho cercato una posizione ombreggiata per evitare le bruciature delle ali il resto è tutto merito della D3X.
Ho anche gli stessi scatti fatti con 5DII e 180f/3.5L con ottimi risultati specialmente ad alti iso, la cosa che adoro fare è piccoli cortometraggi macro unico motivo dell'acquisto di suddetta macchina.
Questo è un esempio del set

IPB Immagine

Potete gentilmente spiegarmi come fate a postare le immagini per avere le anteprime grandi?
Grazie e scusate il macello che ho fatto. messicano.gif


complimenti davvero anche per il corredo!

per il postaggio non so aiutarti molto, io le carico in Clikon senza particolari attenzioni e, postandole, vengono bene.
capannelle
quote name='giannizadra' date='Dec 24 2008, 09:18 PM' post='1424406']
Metto due dei miei ultimi scatti col 105 VR su D200;
da allora l'ho usato solo su D3 (e qualche volta su F5).
Eccellente obiettivo ( non il più adatto per i ritratti... ):

Approfitto per fare una domanda a Gianni...

il 105 vr è sicuramente un obiettivo molto inciso e eccellente per la macro e soggetti in cui la nitidezza è importante. Però la sua incisività non è adatta ai ritratti, in particolare a quelli femminili.

A me questa lente fa gola per le macro e mi chiedo se aggiungendo un po' di morbidezza in post produzione potrei utilizzarla anche per i ritratti e evitare di prendere anche un 85 mm

grazie.gif
Gian Carlo F
QUOTE(capannelle @ Apr 22 2009, 12:25 PM) *
quote name='giannizadra' date='Dec 24 2008, 09:18 PM' post='1424406']
Metto due dei miei ultimi scatti col 105 VR su D200;
da allora l'ho usato solo su D3 (e qualche volta su F5).
Eccellente obiettivo ( non il più adatto per i ritratti... ):

Approfitto per fare una domanda a Gianni...

il 105 vr è sicuramente un obiettivo molto inciso e eccellente per la macro e soggetti in cui la nitidezza è importante. Però la sua incisività non è adatta ai ritratti, in particolare a quelli femminili.

A me questa lente fa gola per le macro e mi chiedo se aggiungendo un po' di morbidezza in post produzione potrei utilizzarla anche per i ritratti e evitare di prendere anche un 85 mm

grazie.gif


Togliere nitidezza penso sia sempre possibile, (penso sia più arduo il contrario.... smile.gif ) ma lascio la parola agli esperti, l'unico limite è forse la luminosità, a volte per i ritratti sarebbe bello aprire molto il diaframma per avere più sfuocato.
Io lo ho ordinato oggi, mi attirava troppo.
MimmoVillani
Domani entrerò in possesso del monster 105mm VR!! wub.gif Comprato oggi assieme al 35mm f1.8.
A complemento del mio 16-85mm VR! biggrin.gif
Non vedo l'ora di averli...
giannizadra
QUOTE(capannelle @ Apr 22 2009, 12:25 PM) *
il 105 vr è sicuramente un obiettivo molto inciso e eccellente per la macro e soggetti in cui la nitidezza è importante. Però la sua incisività non è adatta ai ritratti, in particolare a quelli femminili.

A me questa lente fa gola per le macro e mi chiedo se aggiungendo un po' di morbidezza in post produzione potrei utilizzarla anche per i ritratti e evitare di prendere anche un 85 mm


Puoi aggiungere morbidezza in PP, ma non è la stessa cosa. Né lo stesso risultato.

La differenza più significativa, nel ritratto "stretto" tra il 105 VR Micro e l'85, sono i passaggi tonali, molto più graduali in un'ottica dedicata.

La cosa migliore sarebbe che tu potessi provarne uno per una sessione di ritratti.
Da parte mia, ho notato che l'ottimo Micro vincola a un'illuminazione alquanto morbida,
mentre con l'85 hai molta più libertà nel giocare con la luce.

Ottimo, invece, il 105 VR in altri tipi di impiego "generico", dal paesaggio al reportage.
gaggiaf
QUOTE(begnik @ Apr 20 2009, 10:56 AM) *
Grazie mille!
Non mi spiego bene lo sfondo granuloso che forse è dovuto alla maschera di contrasto che è particolarmente visibile se apro la foto sul web senza ingrandirla (se la guardo ingrandita si nota molto meno).
Ciao
Marcello

complimenti !
begnik
QUOTE(gaggiaf @ Apr 22 2009, 10:27 PM) *
complimenti !

grazie mille! Pollice.gif
capannelle
QUOTE(giannizadra @ Apr 22 2009, 08:49 PM) *
Puoi aggiungere morbidezza in PP, ma non è la stessa cosa. Né lo stesso risultato.

La differenza più significativa, nel ritratto "stretto" tra il 105 VR Micro e l'85, sono i passaggi tonali, molto più graduali in un'ottica dedicata.

La cosa migliore sarebbe che tu potessi provarne uno per una sessione di ritratti.
Da parte mia, ho notato che l'ottimo Micro vincola a un'illuminazione alquanto morbida,
mentre con l'85 hai molta più libertà nel giocare con la luce.

Ottimo, invece, il 105 VR in altri tipi di impiego "generico", dal paesaggio al reportage.


Grazie Gianni, gentile e preciso come sempre...

Terrò in considerazione i tuoi suggerimenti grazie.gif

Paolo Inselvini
QUOTE(capannelle @ Apr 22 2009, 12:25 PM) *
Il 105 vr è sicuramente un obiettivo molto inciso e eccellente per la macro e soggetti in cui la nitidezza è importante. Però la sua incisività non è adatta ai ritratti, in particolare a quelli femminili.
A me questa lente fa gola per le macro e mi chiedo se aggiungendo un po' di morbidezza in post produzione potrei utilizzarla anche per i ritratti e evitare di prendere anche un 85 mm
grazie.gif


Lo prenderò invece proprio per fare ritratti in studio (bhè non solo...) l'ho provato da un amico e l'ho trovato spettacolare ovviamente deve esserci un trucco che rasenta la perfezione ma dopo hai un dettaglio pauroso gran obbiettivo!!
begnik
QUOTE(xraw @ Apr 22 2009, 11:17 AM) *
...
Potete gentilmente spiegarmi come fate a postare le immagini per avere le anteprime grandi?
Grazie e scusate il macello che ho fatto. messicano.gif

Ciao e complimenti per lo scatto e per l'attrezzatura!
Per postare le foto puoi fare come segue:
- carica la foto su CLIKON
- scrivi un nuovo messaggio nel forum e nel punto opportuno clicca sul campo sottostante nella cartella "LE TUE FOTO" in corrispondenza dell'anteprima della foto che vuoi postare: nel messaggio verranno inseriti i riferimenti al link della foto.
E' più difficile da spiegare che da fare.
- puoi controllare il tutto con la casella ANTEPRIMA prima di aggiungere la risposta.
Saluti
Marcello
begnik
Una bestiola simile a quelle immortalate da Xraw ...
si vede che in questo periodo abbondano messicano.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.4 KB
Giorgio Baruffi
complimenti ad Xraw... davvero unos ctto notevole, a parte l'attrezzatura si nota, e bene, lpamore per la natura ed il piccolo mondo degli insetti.... bravissimo...

un piccolo contributo, ovviaente con il "macrone"...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 167.3 KB
Paolo Inselvini
Entro a pieno titolo nel club domani lo mettiamo sotto torchio per benino wink.gif
maxmax
QUOTE(Paolo Inselvini @ Apr 24 2009, 09:12 AM) *
Entro a pieno titolo nel club domani lo mettiamo sotto torchio per benino wink.gif



Bene bene aspetto con ansia.

MimmoVillani
Anch'io mi iscrivo al club, con riserva perchè l'ho comprato ieri e ardo dalla voglia di provarlo nel fine settimana!
Michele Monari
QUOTE(begnik @ Apr 23 2009, 12:26 PM) *
Una bestiola simile a quelle immortalate da Xraw ...
si vede che in questo periodo abbondano messicano.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.4 KB

Bel colpo Pollice.gif si questo è il periodo giusto in collina da me è pieno!!
Domani mattina torno alla carica speriamo non piova.
ergassia
Piccolo contributo datato..

Un saluto a tutti.
Luigi

IPB Immagine
eugenio66
aIPB Immagine Ingrandimento full detail : 830 KB un altro piccolo contributo,fiore di mamillaria....saluti Eugenio!
armus
concordo.

IPB Immagine


la foto e di un anno fa, gnente PP.
andrea frassinetti
D300 105vr 2 sb-r200 su staffa scorpion 1/100 f22 400iso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 848 KB

Ciao
Gian Carlo F
Quante belle foto! Complimenti a tutti!

Spero che il cannoncino mi arrivi presto!
begnik
Altro simpatico animaletto:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 488.3 KB
ciao
Marcello
alby65
Ecco due scatti freschi di giornata rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 445.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 341.2 KB
maxmax
Ma siete sicuri di aver fatto questi ultimi scatti con il 105 e non con un microscopio?

Complimenti a tutti gli autori di questi scatti.
Pollice.gif

eugenio66
un fiore di mamillaria...saluti Eugenio!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 660.4 KB
jenco
Contribuisco anche io, ottica ancora da scoprire, ma inizio a divertirmici!

Clicca per vedere gli allegati



Clicca per vedere gli allegati



Clicca per vedere gli allegati



quetsa a f45

Clicca per vedere gli allegati



la stessa a f6.3

Clicca per vedere gli allegati
MimmoVillani
Niente di che in confronto alle vostre, ma l'unica (e abche prima) che ho potuto fare causa impegni!

D90 + 105 VR mano libera - 1/640 sec. - f7.1 - ISO200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 876.6 KB

Posso avere la tessera di socio del club?! rolleyes.gif
begnik
QUOTE(MimmoVillani @ Apr 27 2009, 01:37 PM) *
Posso avere la tessera di socio del club?! rolleyes.gif


Benvenuto fra noi!
StileLibero86
Salve a tutti...scusate l'intrusione ma...sbaglio o è quasi impossibile da trovare usato questo splendido obiettivo??? Vorrei avvicinarmi al mondo macro ma avendo una D80 prefrirei un'ottica di ultima generazione...almeno motorizzata...e visto che il 60mm non lo è rimane questo ma ha un prezzo ancora proibitivo dal momento che quello che avevo l'ho speso per un tamron 70-200 nuovo! ho girato vari negozi online ma di usato manco l'ombra...ho trovato un'annuncio su ebay ma è senza garanzia e sinceramente mi sembra il bottino di qualche furto! In alternativa ci sarebbe il 90mm tamron ma non so come si comporterebbe con la mia D80....
vi ringrazio anticipatamente e scusate ancora l'intrusione....ma è grazie a questo topic e alle vostre splendide foto che mi sto appassionando sempre di più a questo piccolo grande mondo wink.gif
saluti
maxmax
QUOTE(StileLibero86 @ Apr 27 2009, 05:47 PM) *
Salve a tutti...scusate l'intrusione ma...sbaglio o è quasi impossibile da trovare usato questo splendido obiettivo??? Vorrei avvicinarmi al mondo macro ma avendo una D80 prefrirei un'ottica di ultima generazione...almeno motorizzata...e visto che il 60mm non lo è rimane questo ma ha un prezzo ancora proibitivo dal momento che quello che avevo l'ho speso per un tamron 70-200 nuovo! ho girato vari negozi online ma di usato manco l'ombra...ho trovato un'annuncio su ebay ma è senza garanzia e sinceramente mi sembra il bottino di qualche furto! In alternativa ci sarebbe il 90mm tamron ma non so come si comporterebbe con la mia D80....
vi ringrazio anticipatamente e scusate ancora l'intrusione....ma è grazie a questo topic e alle vostre splendide foto che mi sto appassionando sempre di più a questo piccolo grande mondo wink.gif
saluti


Prova a dare un'occhiata nella sezione usato di questo forum.
Capita di trovare il 105 usato.

Ciao Massimiliano.

nonnoGG
Con la D700 mostra tutti i suoi hmmm.gif limiti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ottica fortemente contagiosa: deboli di $$$ astenersi... biggrin.gif
begnik
QUOTE(StileLibero86 @ Apr 27 2009, 05:47 PM) *
...
Vorrei avvicinarmi al mondo macro ma avendo una D80 prefrirei un'ottica di ultima generazione...almeno motorizzata...e visto che il 60mm non lo è rimane questo ...

Dipende dalle tue esigenze:
Volendo esiste il nuovo 60 micro AF-S (costa meno del 105, non è VR, è un pò corto per insetti e similari ma pare che sia un rasoio...).
Comunque se ti serve principalmente per fare macro, l'AF-S non serve a molto (spesso si usa la MAF manuale), quindi in questo senso potrebbe andar bene anche un 105 o 60 micro di tipo "vecchio" (AF-D); diversamente se cerchi una maggiore versatilità, il 105 VR ti consente di avere un'ottica luminosa e stabilizzata adatta anche per altri usi (ovviamente il costo aumenta).
Ciao
Marcello
alby65
QUOTE(nonnoGG @ Apr 27 2009, 05:55 PM) *
Con la D700 mostra tutti i suoi hmmm.gif limiti:



Ottica fortemente contagiosa: deboli di $$$ astenersi... biggrin.gif


Che spettacolo!!!!!!
eugenio66
nonnGG...sono STREPITOSE!!!!
nonnoGG
QUOTE(alby65 @ Apr 27 2009, 07:40 PM) *
Che spettacolo!!!!!!


QUOTE(eugenio66 @ Apr 27 2009, 08:38 PM) *
nonnoGG...sono STREPITOSE!!!!


Dai, non fate così: mi, anzi "ci", fate arrossire...biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

StileLibero86
QUOTE(begnik @ Apr 27 2009, 07:08 PM) *
Dipende dalle tue esigenze:
Volendo esiste il nuovo 60 micro AF-S (costa meno del 105, non è VR, è un pò corto per insetti e similari ma pare che sia un rasoio...).
Comunque se ti serve principalmente per fare macro, l'AF-S non serve a molto (spesso si usa la MAF manuale), quindi in questo senso potrebbe andar bene anche un 105 o 60 micro di tipo "vecchio" (AF-D); diversamente se cerchi una maggiore versatilità, il 105 VR ti consente di avere un'ottica luminosa e stabilizzata adatta anche per altri usi (ovviamente il costo aumenta).
Ciao
Marcello


grazie mille! sinceramente non voglio farmi sfuggire niente da una foto...quindi penso che aspetterò ancora per arrivare poi a fare il colpaccio...105 vr!! un saluto e continuate a postare foto di questa stupenda lente...complimenti a nonnoGG!! wink.gif
Stateless
QUOTE(nonnoGG @ Apr 27 2009, 05:55 PM) *
Con la D700 mostra tutti i suoi hmmm.gif limiti:

Ottica fortemente contagiosa: deboli di $$$ astenersi... biggrin.gif


Saresti così gentile da postare gli exif? Io con le macro sto trovando un po' di difficoltà con la D700 soprattutto per la profondità di campo scattando a mano libera. Con il formato ridotto non avevo questi problemi. Le tue foto sono state scattate con il cavalletto?
Grazie.
nonnoGG
QUOTE(Stateless @ Apr 27 2009, 11:18 PM) *
Saresti così gentile da postare gli exif? Io con le macro sto trovando un po' di difficoltà con la D700 soprattutto per la profondità di campo scattando a mano libera. Con il formato ridotto non avevo questi problemi. Le tue foto sono state scattate con il cavalletto?
Grazie.

Gli Exif sono leggibili su tutte le mie foto, basta un doppio click...

Le ultime cinque foto sono realizzate in studio: Manfrotto 055, testa micrometrica, alzo preventivo dello specchio, scatto con radiocomando dalla stanza accanto per evitare la minima corrente d'aria.
Stateless
QUOTE(nonnoGG @ Apr 28 2009, 12:05 AM) *
Gli Exif sono leggibili su tutte le mie foto, basta un doppio click...

Le ultime cinque foto sono realizzate in studio: Manfrotto 055, testa micrometrica, alzo preventivo dello specchio, scatto con radiocomando dalla stanza accanto per evitare la minima corrente d'aria.


grazie.gif
Complimenti per le foto davvero straordinarie guru.gif
armus
Io da un anno che ho 105 vr e devo dire che un ottica stupenda e molto professionale.
armus
visitaVisita il sito
beppecos
Domanda forse un p stupida ma per me neofita non lo è:
C'è qualche programma che non sia PS per fare lo sfondo nero alle immagini?
Grazie
armus
QUOTE(beppecos @ Apr 28 2009, 09:19 PM) *
Domanda forse un p stupida ma per me neofita non lo è:
C'è qualche programma che non sia PS per fare lo sfondo nero alle immagini?
Grazie

Ti rifferisci lo sfondo o la cornice?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.