Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
jocker68
Salve a tutti ! E' la prima volta che partecipo al Forum ed ho un grosso problema : avevo un coolpix 4800 ed dopo aver scattato 13.000 foto mi ha abbandonato, sono rimasto sempre entusiasta di tale macchina ! Ho appena comprato la P80 e mi ritrovo che la qualità e la nitidezza dell'immagine è al di sotto delle aspettative ( migliore la 4800): Vorrei dei suggerimenti tecnici (iso, etc.) per riuscire a risolvere qualche problema e non pensare di aver fatto un acquisto sbagliato !
N.B. : la maggior parte delle foto, in qualsiasi scena, vengono "foto sgranate", si salva solo sui panorami diurni : SONO DISPERATO, AIUTATEMI !!!
Grazie a tutti...
thecrow78
Ciao puoi postare per favore qualche esempio???

Grazie
rfabri
Non credo possa essere possibile,almeno spero,prova a mettere tutto a default,reinizializa la machina poi vedrai che và,le macchine vengono testate di sicuro prima della vendita,potrebbe sfuggire un particolare o comuncue unpiccolo diffetto,ma come dici tu mi sembra strano,BYE.
memuz
A quando dici, è sembra la stessa cosa che mi è capitata a me passando da una Sony da 6mpixel alla P80 da 10.1 mpixel. Il mio problema è che scattado le foto a massima risoluzione con quella da 6 le vedevo bene zoomandole sul PC, con la P80 non le vedevo più bene, alla fine si è trattato solo dello schermo che "inganna", sia quello del PC che quello delle fotocamere. Certo non è la qualità di una reflex. Ma ho provato a stampare un paio di foto alla massima risoluzione (da un fotografo) su un foglio A3, la foto era semplicemente divina, perfettamente a fuoco, non sgranata e non mossa (sullo schermo sembrava sgranata e mossa). Usala in modalità P per le prime volte.
memuz
Praticamente mi trovavo con l'effetto di guardare con una lente d'ingrandimento 5x una foto 10x15 e poi guardare la stessa foto con una lente 10x (ovviamente più sgranata, più brutta, non più nitida...) spero di aver azzeccato l'esempio. Giustamente, se guardi dalla stessa distanza , abbastanza vicino, due foto di formato diverso, la più grande la vedrai più "brutta".
raffer
QUOTE(jocker68 @ Nov 10 2008, 10:56 AM) *
la maggior parte delle foto, in qualsiasi scena, vengono "foto sgranate"


Le foto le vedi "sgranate" visualizzandole sul PC al 100% oppure ad ingrandimenti maggiori?
Tra tutti i difetti che può avere la P80 questo non mi risulta, come potrai constatare da queste foto realizzate al massimo del tele (punto critico) ed ad alti ISO (altro aspetto critico della P80).
Comunque cerca di essere più chiaro e di postare qualche esempio.

Ciao,

Raffaele
jocker68
Ecco un esempio di paesaggio notturno, una in modalità sportiva, paesaggio.
Solo con paesaggio diurno la foto è più che soddisfacente.Da considerare che diversi primi piani scattati ai bambini avevano l'effetto "grana".Spero di essere stato chiaro, e che qualcuno riesca a darmi una mano grazie.gif
ea00220
QUOTE(jocker68 @ Nov 11 2008, 11:10 AM) *
Ecco un esempio di paesaggio notturno, una in modalità sportiva, paesaggio.
Solo con paesaggio diurno la foto è più che soddisfacente.Da considerare che diversi primi piani scattati ai bambini avevano l'effetto "grana".Spero di essere stato chiaro, e che qualcuno riesca a darmi una mano grazie.gif


La foto dei bambini col cavallo è stata realizzata a 800 ISO e un po' di grana è normale, anche se mi sembra compatta e probabilmente invisibile su una stampa di dimensioni fino al 20x30...
Delle altre due, postate in formato francobollo, non è possibile dire niente...
Però, come giustamente fatto notare da memuz, attenzione a non valutare i risultati esclusivamente dal monitor che ha una risoluzione di 72 dpi, mentre le stampe hanno una risoluzione che arriva anche a 300 dpi...
La bassa risoluzione dei monitor - ed il suo uso al 100% di ingrandimento - è spesso causa di una errata interpretazione dei risultati. Così come lo è il paragone, effettuato a monitor, con fotocamere aventi un numero inferiore di megapixel; di fatto si confrontano immagini che hanno dimensioni totali molto diverse tra loro...

Saluti

Pietro
jocker68
Scusate ! le ho ingrandite e riallegate !!!
Come mai con la coolpix 4800 il 90% delle foto erano sempre ottime ed ora ho tutte queste perplessità ?
Un'informazione : la funzione "panorama assistito è solo delle compatte Nikon, o, anche delle reflex (tipo D40, D60, etc.) . grazie.gif
memuz
http://www.panoramio.com/user/337459

Quì puoi vedere le mie foto alla massima risoluzione, la prima (margherita) è stata fatta con una Sony da 6 mpixel a 72 dpi, le altre 2 sono state fatte con la P80 a 300 dpi e 10.1 mpixel a La Spezia, la seconda (il vecchietto sopra l'ancora) è stata scattata al massimo zoom ottico dalla stessa posizione della precedente dove si vede il porto. Tutte le altre (tralasciando i dettagli delle ragazze) sono fatte con la Sony da 6 mpixel.
ea00220
QUOTE(jocker68 @ Nov 11 2008, 12:55 PM) *
Scusate ! le ho ingrandite e riallegate !!!
Come mai con la coolpix 4800 il 90% delle foto erano sempre ottime ed ora ho tutte queste perplessità ?
Un'informazione : la funzione "panorama assistito è solo delle compatte Nikon, o, anche delle reflex (tipo D40, D60, etc.) . grazie.gif


Il paesaggio notturno, in effetti, è piuttosto "rumoroso". Però occorrerebbe vedere l'originale, cioè prima dell'applicazione delle correzioni eventualmente eseguite con editor fotografici o con le funzioni di ritocco della fotocamera stessa. Nel caso dei panorami notturni, ad esempio, è deleterio l'uso della funzione D-Lithing....
Nel caso specifico, l'impressione che ho, vedendo anche l'istogramma, è che si tratti di una foto fortemente sottoesposta e recuperata in postproduzione. O forse le condizioni di illuminazione erano fuori range per quel tipo di fotocamera.

Il motivo per cui fotocamere com meno MPix "sembrano" fornire foto migliori, se giudicate solo tramite monitor, è spiegato qui.

Non mi risulta che le DSLR di fascia alta abbiano il programma di panorama assistito, però non so se ce l'hanno le D40/D50...

Saluti

Pietro
Dr.Pat
la grana viene perchè usi sensibilità ISO elevate, o probabilmente lo fa per te un settaggio auto-iso. Setta un valore più basso e la grana non ci sarà. Se scatti un panorama con la fotocamera su un treppiede o appoggiata non ha alcun senso usare iso alti.
Seestrasse
Io resto sempre più dell'idea che la P80, come molte altre compatte di nuova generazione e di fascia bassa e/o intermedia, sia molto sopravvalutata. Ho conosciuto anche la 4800 e posso confermare che quanto ad incisione era una signora macchina.
Inoltre bisogna dire che una compatta di buonissimo livello oggi costa come una reflex entri level; la scelta praticità/qualità/versatilità/economicità è individuale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.