Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Lilith_1969
Ieri sera mi hanno rubato la borsa contenente la mia amata e fedelissima da oltre due anni (Coolpix P2) ed ora mi trovo a doverne acquistare una nuova in tempi brevissimi, visto che il 7 e l'8 devo partire per due concerti e mi serve assolutamente!! Fulmine.gif

Sono una principiante, ma appassionata, e vorrei sceglierne una che permetta di impostare manualmente alcuni parametri, per cominciare a "farmi le ossa".

Mi hanno detto che la Nikon è la migliore sul mercato, infatti per la precedente ho optato per tale marca, e visto che mi ci sono trovata bene, vorrei proseguire, ma non saprei quale scegliere.

Vi elenco alcuni parametri "fondamentali" per avere dei consigli circa l'acquisto:

* il budget a disposizione è di circa 250€
* vorrei uno zoom di almeno 3.5x e non meno di 8 megapixel
* non m'importa delle dimensioni o del peso
* ho necessità di fare anche filmati con audio
* possibilmente vorrei avere la possibilità di scegliere tra colore, b/n e seppia (opzione non presente sulla mia vecchia Coolpix)
* se ci fosse il grandangolo non sarebbe male
* possibilità di impostare la sensibilità ISO

Tra i modelli che ho trovato nel catalogo, questi dovrebbero più o meno fare al caso mio, che ne dite?

* Coolpix S60
* Coolpix S550
* Coolpix S600
* Coolpix S560
* Coolpix S610
* Coolpix S610c
* Coolpix S710
* Coolpix P50
* Coolpix P60

Detto questo, attendo (IM)pazientemente!! rolleyes.gif

Grazie di cuore a tutte le anime pie che giungeranno in mio soccorso!! grazie.gif

PS: quali sono i negozi più indicati per tali acquisti? Sarei disposta anche a prenderla via internet; quella precedente la comprai tramite il sito CHL.
Lilith_1969
Mi hanno appena consigliato la Canon PowerShot A720 IS dicendo che la Nikon non è la scelta migliore .. azz .. ora sono in crisi ^^'
donald duck
QUOTE(Lilith_1969 @ Oct 30 2008, 11:45 PM) *
Mi hanno appena consigliato la Canon PowerShot A720 IS dicendo che la Nikon non è la scelta migliore .. azz .. ora sono in crisi ^^'

La Coolpix P80 è perfetta per te, quasi una reflex, con un tele eccezionale. Non c'è paragone con quella che ti hanno consigliato.
La P80 si trova in rete intorno ai 280 caffé...
Buona scelta
Paolo
Seestrasse
Io ritengo che oggi le compatte di casa Nikon siano più scadenti di quelle del recente passato.
Avevi una P2, macchinetta piuttosto ben riuscita, ma oggi a parte P5100, o P6000 (altro badget), io cercherei altrove.
Credo che ua Canon sx100 o una Panasonic TZ4 siano più in linea con la somma che intendi spendere, ma ce ne sono sicuramente altre; in rete si trovano anche Panasonic della serie FZ (8, 18) oppure Olympus della serie SP che a mio avviso hanno qualcosa in più sotto tutti i profili.
Poi facci sapere come andrà afinire però smile.gif
Ciao
thecrow78
QUOTE(alillu05 @ Oct 31 2008, 09:02 AM) *
Io ritengo che oggi le compatte di casa Nikon siano più scadenti di quelle del recente passato.
Avevi una P2, macchinetta piuttosto ben riuscita, ma oggi a parte P5100, o P6000 (altro badget), io cercherei altrove.
Credo che ua Canon sx100 o una Panasonic TZ4 siano più in linea con la somma che intendi spendere, ma ce ne sono sicuramente altre; in rete si trovano anche Panasonic della serie FZ (8, 18) oppure Olympus della serie SP che a mio avviso hanno qualcosa in più sotto tutti i profili.
Poi facci sapere come andrà afinire però smile.gif
Ciao


alillu05 è stato molto esaudiente quoto su tutta la linea!!!

Ciao
raffer
QUOTE(donald duck @ Oct 31 2008, 12:13 AM) *
La Coolpix P80 è perfetta per te, quasi una reflex, con un tele eccezionale. Non c'è paragone con quella che ti hanno consigliato.
La P80 si trova in rete intorno ai 280 caffé...
Buona scelta
Paolo


Quoto in pieno. La P80 ha tutte le caratteristiche che tu chiedi ed è un primo passo di avvicinamento alle reflex. Per che cosa è capace di fare vedi qui.
Comunque sei tu a decidere!

Ciao

Raffaele
raffer
QUOTE(alillu05 @ Oct 31 2008, 09:02 AM) *
Io ritengo che oggi le compatte di casa Nikon siano più scadenti di quelle del recente passato.


Per certi versi concordo.
Ho iniziato con una Coolpix 7900 ed in attesa di passare ad una reflex (ora ho una D90) ho preso anche una P80. Ho guadagnato la possibilità di maggiori controlli dello scatto, ma l'accoppiata sensore+obiettivo (nonostante, o forse a causa, la maggiore escursione focale) mi ha un po' deluso sebbene sia riuscito ugualmente ad ottenere immagini non disprezzabili.

Seestrasse
QUOTE(raffer @ Oct 31 2008, 12:35 PM) *
Per certi versi concordo.
Ho iniziato con una Coolpix 7900 ed in attesa di passare ad una reflex (ora ho una D90) ho preso anche una P80. Ho guadagnato la possibilità di maggiori controlli dello scatto, ma l'accoppiata sensore+obiettivo (nonostante, o forse a causa, la maggiore escursione focale) mi ha un po' deluso sebbene sia riuscito ugualmente ad ottenere immagini non disprezzabili.


Anche io utilizzo ancora la 7900 con soddisfazione ancora oggi quando non ho voglia di portarmi dietro la reflex; proprio perchè ho presente quella e, rimpiango ancora adesso di non averla più, la Canon G6, oltre ad avere sperimentato direttamente Lumix fz18, L11, S200, S500, Ixus 700 che mi sento di dire che altrove si trova di meglio. Trovo la serie G della Canon una delle migliori in assoluto, una G7, se si cerca un pò in giro, si trova ancora sui 250 cifra che si intende spendere; non ha il formato raw, però....è una signora macchinetta.
Lilith_1969
Grazie a tutti per i suggerimenti.

In effetti la P80 mi tenta molto; ma mi sfugge una cosa (da brava pivella XD): ha solo lo zoom ottico da 18x? Perchè non ho trovato traccia di quello digitale che comunque so che non va preso in considerazione; la mia è giusto una curiosità!
E per quanto concerne i filmati, questi parametri sono almeno buoni? -> Film TV/film ridotto: a 30 fps
raffer
QUOTE(Lilith_1969 @ Nov 1 2008, 04:12 PM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti.

In effetti la P80 mi tenta molto; ma mi sfugge una cosa (da brava pivella XD): ha solo lo zoom ottico da 18x? Perchè non ho trovato traccia di quello digitale che comunque so che non va preso in considerazione; la mia è giusto una curiosità!
E per quanto concerne i filmati, questi parametri sono almeno buoni? -> Film TV/film ridotto: a 30 fps


Lo zoom digitale c'è, ma è stata la prima cosa che ho messo in OFF.
I 30 fotogrammi al secondo si hanno solo con Film-TV 640 (impostazione predefinita).

Comunque, se vuoi, puoi scaricarti il Manuale d'Uso da qui (8,01 Mb) e toglierti tutte le curiosità.

Ciao,

Raffaele
Lilith_1969
Holà .. rieccomi qui! Dopo aver chiesto un pò in giro, questi sono i consigli, ossia quelle tra cui scegliere:

- Panasonic Panasonic Lumix DMC-FZ18
- Canon PowerShot A 650 IS
- Canon PowerShot A 720 IS
- Nikon Coolpix P80
- Panasonic TZ4 Tascabile Maxi Zoom
- Olympus SP-550 UltraZoom
- Panasonic DMC-FZ18
- Fujifilm S8000 FD
- Canon PowerShot SX100 IS
- Sony Cybershot DSC-H50
- Sony Cybershot DSC-H10

Avete da sconsigliare qualcosa?
O comunque, cosa ne pensate??
Io non so davvero che fare, ma mi serve urgentemente ^^'
raffer
Io persevero nel consigliarti la Nikon Coolpix P80. rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele
Seestrasse
QUOTE(Lilith_1969 @ Nov 20 2008, 05:39 PM) *
- Panasonic Panasonic Lumix DMC-FZ18
- Canon PowerShot A 650 IS
- Canon PowerShot A 720 IS
- Nikon Coolpix P80
- Panasonic TZ4 Tascabile Maxi Zoom
- Olympus SP-550 UltraZoom
- Panasonic DMC-FZ18
- Fujifilm S8000 FD
- Canon PowerShot SX100 IS
- Sony Cybershot DSC-H50
- Sony Cybershot DSC-H10

Avete da sconsigliare qualcosa?
O comunque, cosa ne pensate??
Io non so davvero che fare, ma mi serve urgentemente ^^'


Tra queste io sceglierei Panasonic FZ 18 a occhi chiusi
raffer
QUOTE(alillu05 @ Nov 20 2008, 06:11 PM) *
Tra queste io sceglierei Panasonic FZ 18 a occhi chiusi


Costa più della P80, ha 8,1 megapixel contro i 10,1 della Nikon, un monitor LCD più piccolo ed il rumore agli alti ISO è pure maggiore. Vedi qui.

Mia opinione,

Raffaele
patty1966
QUOTE(alillu05 @ Nov 20 2008, 06:11 PM) *
Tra queste io sceglierei Panasonic FZ 18 a occhi chiusi


Anche io ti consiglio la Panasonic FZ18 e in alternativa la Canon sx 100
Seestrasse
QUOTE(raffer @ Nov 20 2008, 06:24 PM) *
Costa più della P80, ha 8,1 megapixel contro i 10,1 della Nikon, un monitor LCD più piccolo ed il rumore agli alti ISO è pure maggiore. Vedi qui.

Mia opinione,

Raffaele


Nei miei personali parametri di valutazione su una compatta in generale non dò troppa considerazione ai megapixel (tra 8 e 10 la differenza poi non è così enorme) nè agli iso (secondo me oltre i 200 iso qualunque macchina ha una resa insoddisfacente), mentre guardo altre cose come ad es. la lente (e Panasonic monta una Leica), le funzionalità (e anche qui Panasonic è un pò superiore) e soprattutto i risultati su stampa (e anche qui, per averla posseduta fino a tre mesi fa e confrontata con stampe da P80 di un collega, mi sento di dire che a mia personale valutazione dà risultati migliori soprattutto per nitidezza e colore).
Continuo inoltre a pensare che, oggi come oggi, in questa fascia di mercato Nikon non stia dando il meglio di sè; secondo me dopo l'uscita della 8400 e della 8800 non hanno più fatto ulteriori progressi nè innovazione. Mi piacerebbe se riprendessero un pò la strada interrotta, ma purtroppo ad ora non credo che sia così e, nonostante la P6000 sia un buon prodotto, penso che altri brand stiano facendo di meglio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.