Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2
Gino Severini
Ciao!
Sono un molto ingorante in materia di flash, ma da tempo ne desidero uno, fondamentalmente per utilizzarlo staccato dalla fotocamera. Siccome ho una d50, ho sempre pensato che l'unica soluzione possibile fosse l'sb-800 poiche dotato del sistema su-4. A me basterebbe benissimo un sb-600 o meno (anche perchè non posso permettermi l'800), ma con la d50, se voglio utilizzare il flash staccato dalla fotocamere, l'800 è l'unica soluzione.
Finchè ieri ho scoperto l'esistenza di queste fotocellule a pallina che si collegano al flash per scattare insieme al flash della fotocamera. Volevo chiedervi alcune precisazioni:
Chiaramente dovrei usre il flash in modalità manuale (ma lo stesso sarebbe stato con l'800 in modalità su-4, giusto?)
Quindi potrei comprarmi un sb-600 o altro flash non wireless e utilizzarlo con la mia d-50 come avrei fatto con l'800?
La fotocellula costa poco, circa 40 euro, ma non ho capito che tipo di cavo serve per collegarla al flash, mi potete dare indicazione per recuperarlo?

Grazie a tutti!
Robobo
Ciao,
io utilizzo una coppia di vecchi ma per me assolutamente sufficienti SB28 su D200 e penso che le problematiche siano più o meno le stesse.

Per comandare in remoto il flash utilizzo a volte un servo cellula Nikon SU-4, posso così utilizzare il flash in manuale oppure in automatico, utilizzando il sensore montato sull' SB28. Chiaramente questo mi obbliga a lavorare in priorità di diaframmi ed ad impostare il diaframma scelto sia sulla D200 che sul flash.

L'SU-4 lavora molto bene anche in esterni, chiaramente entro un certo range di distanze dalla macchina.

Devi tener conto che i prelampi emessi dal flash pop-up della macchina possono ingannare la servocellula facendo scattare il flash remoto prima dell'apertura dell'otturatore, è quindi necessario impostare in manuale il flash pop-up (non so se la D50 lo permette).

Per staccare il flash dalla macchina valuta anche i cavetti synchro flash oppure TTL. Esistono adattatori da montare sulla slitta della macchina e partire con il cavetto synchro oppure i cavetti TTL dedicati (io utilizzo un Nikon SC-17 con ottimi risultati). I primi permettono l'uso del flash in manuale o semiautomatico (come la cellula) mentre i secondi ti permettono di utilizzare il flash esterno (se compatibile) come quello pop-up.

Spero di non averti confuso ancora di più le idee!

Ciao
Roberto
decarolisalfredo
Le fotocellule a pallina usano, per essere collegate con il flash, un normale cavetto standard, mi sembra sia incluso nella confezione.

L'SB600 non ha la presa sincro standard, ma si può ovviare acquistando (pochissimi euro) un adattatore apposito.

Si monta l'SB600 su questa accessorio che consiste in un piedino con di lato la presa sincro e la slitta porta flash.

A questo punto puoi collegare la "pallina" alla presa sincro del piedino e comandare il tutto con il flash incorporato con la D50.

Tutto strettamente in manuale. Sull' SB600 dovrai impostare ISO ed il diaframma che usi on canera.

Questa è l'operazione più economica, tenendo conto del fatto che il 600 lo puoi utilizzare anche sulla slitta della fotocamenra come flash iTTL non separato.

Se invece vuoi flash esclusivamente separato, puoi vedere nell'usato sia i Metz che i Nikon con presa sincro, in questo nodo potresti utilizzare, oltre al manuale, la modalità A (automatico non TTL)
ma non avresti un flesh da mettere sulla slitta in TTL.
Gino Severini
Grazie a entrambi!

Per me lavorare in manuale non è un grosso problema, perchè quando stacco il flash dalla machhina è per fare delle foto con ombrellino in situazione "da studio", ho quindi il tempo di regolare le impostazione con abbastanza calma.
Preferirei però avere anche la possibilità di montare il flah sulla slitta.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è la differenza fra la fotocellula a pallina e il sistema SU-4 della Nikon. Se non ho capito male funzionano alla stessa maniera, ma il SU-4 offre la possibilità di scattare anche in automatico oltre al manuale. Dico bene?

A questo punto mi viene il dubbio per la questione dei prelampi, sapete se la d50 consente di impostare in manuale il flah pop-up (cos'è il flash pop-up? unsure.gif )?

Infine, se mi facessi bastare un cavo, qual'è il modello che mi consentirebbe di conservare tutti gli automatismi possibili?

Grazie ancora!
marco.pesa
QUOTE(Gino Severini @ Jul 4 2008, 08:41 PM) *
Grazie a entrambi!

Per me lavorare in manuale non è un grosso problema, perchè quando stacco il flash dalla machhina è per fare delle foto con ombrellino in situazione "da studio", ho quindi il tempo di regolare le impostazione con abbastanza calma.
Preferirei però avere anche la possibilità di montare il flah sulla slitta.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è la differenza fra la fotocellula a pallina e il sistema SU-4 della Nikon. Se non ho capito male funzionano alla stessa maniera, ma il SU-4 offre la possibilità di scattare anche in automatico oltre al manuale. Dico bene?

A questo punto mi viene il dubbio per la questione dei prelampi, sapete se la d50 consente di impostare in manuale il flah pop-up (cos'è il flash pop-up? unsure.gif )?

Infine, se mi facessi bastare un cavo, qual'è il modello che mi consentirebbe di conservare tutti gli automatismi possibili?

Grazie ancora!


Ciao con la D50 può utilizzare il flash pop-up in manuale senza problemi, abbasando la sua potenza fino ad un 1/16.

Per il cavo penso che l'sc-17 ti faccia conservare tutti gli automatismi dell'sb600.

Io ho preso per la mia d50 un bellissimo Sb-26, ha tutte le funzioni possibili ( fotocellula inclusa).
Certo montato su d50 puoi lavorare solo in A o M, ma per quello che l'ho pagato mi sto divertendo un sacco e se ne trovo un secondo usato lo prendo.

Per farlo scattare staccato dal corpo macchina utilizzo oltre che la fotocellula, l'sc-17 e un radio trigger da 10 euro cinese che non se la cava niente male.
buzz
Il sistema SU-4 serve a trasmettere i valori letti dalla fotocamera ai flash subordinati per lavorare il TTL.
Quando si loavora in manuale tutto questo non c'è e non ci deve essere perchè è il fotografo a decidere quanta luce opgni fonte debba emettere.

L'SB800 così come il "vecchio" sb80DX dovrebbe avere un sensore incorporato per lavorare il sincro con un lampo emesso da un altro flash, quindi non coccorre la "pallina" che però è sicuramente più sensibile.

La D50 mi pare che non posasa trasmettere i dati TTL tramite il flash incorporato. Prerogativa della D200 e D80 (e successive) ma non sono sicurissimo al 100%.
fotoMaurizioFRANZINI
Ciao, vorrei chiarire un concetto, visto che molto spesso in questo forum si dice che lavorando con flash secondari, collegati a fotocellula (in questo caso flash ball) il flash secondario lavora solo in MANUALE. FALSO!!! se il flash secondario ha le modalità TTL (ANALOGICO), AUTO e MANUALE (sb26, sb28 etc.), usando una digitale, il flash secondario PUO' lavorare sia in AUTO che in MANUALE.
Inoltre, per collegare il flash (SB800 tramite porta laterale, o SB600 così come ti ha suggerito "Alfredo") secondario alla servo flash DEVI AVERE NECESSARIAMENTE un cavo estensione di pochi centimetri, ma MASCHIO-MASCHIO (per eventuali varianti leggi l'articolo ""collegamento flash come fare?" di poco tempo fa su questa stessa rubrica).
ti consiglio di andare sul sito:xxxxxxxxxxx ed andare su accessori per flash: oggi esistono flash ball con lo switch (tre posizioni: NULLO, FUNZIONE ANALOGICA E FUNZIONE DIGITALE) per ovviare al problema dei pre-flash di monitoraggio.
circa le caratteristiche della servocellula nikon SU-4 leggi attentamente ciò che ha scritto "nonnoGG" in passato.
per ulteriori informazioni puoi scrivermi: dioniso2000@libero.it

Ciao,
Maurizio.
Robobo
Ciao,
per non fare confusione, io ti posso parlare dell'apparecchio SU-4, si tratta di una base in plastica che ha una slitta su cui montare il flash e una cellula che fa partire il lampo in sincrono con quello di un'altro flash. Da qui il problema dei prelampi che la DSLR utilizza per valutare l'esposizione flash.
L'SU-4 ha due modalità: manuale ed automatica.
In modalità manuale viene sincronizzata solo la partenza del lampo, mentre in automatico viene riconosciuto anche il cessare del lampo, quindi il flash secondario si accende e si spegne insieme a quello principale. Questo sulle analogiche permetteva il completo controllo TTL dell'esposizione.

La modalità su-4 dei moderni flash Nikon non la conosco, e lascio la parola a chi ne sa più di me

Il flash pop-up è quello incorporato nella D50, ti è fondamentale perchè l'SU-4 sincronizza il flash secondario con quello principale, ti serve quindi un lampeggiatore montato sulla macchina che faccia partire il secondo.

la differenza tra il cavo e il servo flash è che se utilizzi il cavo hai solo una sorgente di luce, mentre se usil l'SU-4 o un'altro sistema a fotocellula mantieni due diverse fonti di luce entrambi dosabili separatamente. A seconda dei casi va meglio una o l'altra soluzione.

A volte, per riprese a distanza ravvicinata utilizzo un SB-28 collegato con il cavo SC-17 come principale e più lontano un altro SB-28 comandato dall'SU-4 come unità secondaria. In alternativa è possibile collegare un SB-28 alla DSLR con il cavo SC17 e poi i due SB-28 tra di loro con un normalissimo cavo sincro (ne ho uno lungo 5m), come vedi le combinazioni sono tantissime.

Quoto Marco per quanto riguarda i "vecchi" flash, oggi con pochi euretti puoi comprare un SB26 od un SB28 che erano il top di gamma quando sono usciti, hanno il sensore integrato per l'utilizzo in auto (A), la presa sincro e l'SB-26 ha addirittura la cellula servo flash integrata! Il tutto con un numero guida alto e con la qualità super dei prodotti professionali Nikon
Tieni conto che, se vuoi, questi flash possono tranquillamente essere montati sulla slitta ed utilizzati in A. Unico neo è che anche la macchina deve essere settata in A e che per bilanciare la luce ambiente devi farti un po' di ragionamenti.

Certo l'SB800 dedicato per il digitale è tutt'altra cosa, ma con un po' di pratica e per le mie esigenze, i miei due SB-28 coprono il 95% di quello che voglio fare.

Ciao
Roberto

Ps: con l'anteprima ho visto il messagio di Maurizio: confermo la necessità dell'attacco maschio-maschio. Non ho letto l'intervento di NonnoGG, ma ti posso garantire che l'accoppiata SU-4 + SB-28 funziona alla grande con l'attenzione ai prelampi.

Riciao
buzz
QUOTE(dioniso @ Jul 4 2008, 10:28 PM) *
Ciao, vorrei chiarire un concetto, visto che molto spesso in questo forum si dice che lavorando con flash secondari, collegati a fotocellula (in questo caso flash ball) il flash secondario lavora solo in MANUALE. FALSO!!! se il flash secondario ha le modalità TTL (ANALOGICO), AUTO e MANUALE (sb26, sb28 etc.), usando una digitale, il flash secondario PUO' lavorare sia in AUTO che in MANUALE.
Inoltre, per collegare il flash (SB800 tramite porta laterale, o SB600 così come ti ha suggerito "Alfredo") secondario alla servo flash DEVI AVERE NECESSARIAMENTE un cavo estensione di pochi centimetri, ma MASCHIO-MASCHIO (per eventuali varianti leggi l'articolo ""collegamento flash come fare?" di poco tempo fa su questa stessa rubrica).
ti consiglio di andare sul sito: www.tuttofoto.com ed andare su accessori per flash: oggi esistono flash ball con lo switch (tre posizioni: NULLO, FUNZIONE ANALOGICA E FUNZIONE DIGITALE) per ovviare al problema dei pre-flash di monitoraggio.
circa le caratteristiche della servocellula nikon SU-4 leggi attentamente ciò che ha scritto "nonnoGG" in passato.
per ulteriori informazioni puoi scrivermi: dioniso2000@libero.it

Ciao,
Maurizio.


Giusto chiarimento, ma che io mi ricordi mai nessuno ha detto che i flash remoti funzionino SOLO in manuale, ma che il flash di partenza debba esser eettato un manuale per evitare i prelampi. Inoltre quello di lavorare in manuale è un consiglio perchè è vero che il secondario ha l'impostazione "A" che hanno quasi tutti i flash (tranne i canon!) ma è anch vero che la fotocellula dell'automatismo del flash, se usato assieme ad altri, "sente" anch ela luce di questi e ne subusce l'ibluenza.
Succede che se per caso il flash secondario "vede" la luce del flash promario, abbassi di molto la sua potenzxa perchènon sa se quella che torna indietro è la sua luce o quella di un altro flash. Se poi si lavora con 3 flash la confusione è totale. Inoltre, come ho detto sopra, il fotograo deve poter controllare A SUO PIACERE la luce di un sistema composito di flash, altrimenti lasciando fare ttto agli automatismi avrai il risultato che questo vogliono, non certo quello che vuoi tu.

Riguardo al SU-4 non sono informato, L'ho confuso con il sistema CLS e chiedo scusa.
fotoMaurizioFRANZINI
L'intervento di "Robobo" è interessante e lo ringrazio.
l'articolo di "nonnoGG" dovrebbe essere in: FORUM NITAL: SU-4 http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44928

Anch'io prima utilizzavo SB30 + SB28 con SU-4 + METZ 45 cl1 e cl4 e non ho avuto mai problemi.
vivo qui in Colombia ed ho potuto vendere bene l'analogico e cambiarlo per un altro SB800.

Attualmente, dopo i consigli di "faggioli" e di "nonnoGG" utilizzo il sistema con i radiocomandi e lavoro senza alcun problema in modo "IBRIDO" cioè facendo coesistere perfettamente il sistema i-TTL con i flash non di ultimissima generazione.

Un Saluto a Tutti,
Maurizio.

Robobo
QUOTE(dioniso @ Jul 4 2008, 11:12 PM) *
L'intervento di "Robobo" è interessante e lo ringrazio.
l'articolo di "nonnoGG" dovrebbe essere in: FORUM NITAL: SU-4 http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44928

...


Grazie a te, ho cercato per un po' la discussione di NonnoGG ma non ero riuscito a trovarla!
wink.gif

Ciao
Roberto
lhawy
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 4 2008, 03:57 PM) *
Le fotocellule a pallina usano, per essere collegate con il flash, un normale cavetto standard, mi sembra sia incluso nella confezione.

oppure ci sono servocellule che sopra hanno la slitta su cui montare il flash e sotto il foro filettato per avvitare il tutto su treppiede, io ne ho una della soligor
Gino Severini
Grazie a tutti! Mi avete chiarito un po' di dubbi, ma vorrei capire ancora una cosa:
Se prendo un sb-28, devo accoppiarlo a un SU-4 oppure a una flash ball, se invece uso un SB-26 il SU-4 è già integrato come in un sb-800; dico bene?

Ciao!
fotoMaurizioFRANZINI
puoi utilizzare qualsiasi servocellula.
la flash ball è molto sensibile ed è omnidirezionale. ne esistono di due tipi. vai sul google e cerca servocellula flash trovi anche le caratteristiche e come aggirare il problema dei pre-flash di monitoraggio.
la nikon SU-4 ha la filettatura nella parte inferiore, come le flash ball, e può ruotare per cui puoi indirizzare il sensore sia in orizzontale che in verticale.
la nikon SU-4 costa almeno 4 volte la flash ball.
per l'uso che ne devi fare, va BENISSIMO la flash ball che trovi a circa 20,00 - 25,00 euro.

leggi attentamente tutto e poi decidi.
Ciao, Maurizio.

... dimenticavo. l'SB26 è già fornito di servocellula, quindi ha in sé la servocellula.
fotoMaurizioFRANZINI
Le servocellule tipo SOLIGOR vanno bene se usi il flash secondario in modalità MANUALE, per le ragioni tecniche ben espresse da "Luzz".
in modalità AUTO, essendo unidirezionali, danno qualche problema direzionale in abbinamento con il sensore esterno del flash tipo SB28 (il sensore del flash deve essere in asse con il soggetto o la zona su cui deve intervenire il flash).

altra opzione puoi usare un trasmettitore-ricevitore hong kong a circa 20,00 euro.
marco.pesa
QUOTE(Gino Severini @ Jul 5 2008, 02:19 AM) *
Grazie a tutti! Mi avete chiarito un po' di dubbi, ma vorrei capire ancora una cosa:
Se prendo un sb-28, devo accoppiarlo a un SU-4 oppure a una flash ball, se invece uso un SB-26 il SU-4 è già integrato come in un sb-800; dico bene?

Ciao!


Esatto!
Gino Severini
Grazie a tutti della partecipazione.

A questo punto porgo una domanda più avanzata: se volessi crarmi un sistema di illuminazione studio con tre quattro flash e per risparmiare volessi utilizzare solo sb-26 o sb 28 con flash ball, sarebbe possibile? (sempre tenendo conto anche del fatto che ho una d-50).
Ogni flash avrebbe la sua servocellula e se impostati in automatico dovrebbero scattare e fermarsi tutti insieme al flash pop-up della macchina, mentre in manuale potrei impostare ognuno con una potenza differente e farli semplicemente partire nel momento giusto. Spero di aver capito bene!

Gino Severini
Ho letto il testo di Nonno GG e mi sembra di capire che la Su-4 funziona anche in Automatico, ma non con la d50, quindi immagino sia lo stesso anche con la flash ball...

...ma non ho ancora capito cosa cambi fra una flash ball e il SU-4 (a parte il prezzo)..
marco.pesa
QUOTE(Gino Severini @ Jul 5 2008, 12:24 PM) *
Grazie a tutti della partecipazione.

A questo punto porgo una domanda più avanzata: se volessi crarmi un sistema di illuminazione studio con tre quattro flash e per risparmiare volessi utilizzare solo sb-26 o sb 28 con flash ball, sarebbe possibile? (sempre tenendo conto anche del fatto che ho una d-50).
Ogni flash avrebbe la sua servocellula e se impostati in automatico dovrebbero scattare e fermarsi tutti insieme al flash pop-up della macchina, mentre in manuale potrei impostare ognuno con una potenza differente e farli semplicemente partire nel momento giusto. Spero di aver capito bene!


Non ho ben capito che cosa intendi con momento giusto giusto, comunque impostati in manuale o automatico partirebbero tutti nello stesso istante.
Robobo
QUOTE(Gino Severini @ Jul 5 2008, 12:24 PM) *
Grazie a tutti della partecipazione.

A questo punto porgo una domanda più avanzata: se volessi crarmi un sistema di illuminazione studio con tre quattro flash e per risparmiare volessi utilizzare solo sb-26 o sb 28 con flash ball, sarebbe possibile? (sempre tenendo conto anche del fatto che ho una d-50).
Ogni flash avrebbe la sua servocellula e se impostati in automatico dovrebbero scattare e fermarsi tutti insieme al flash pop-up della macchina, mentre in manuale potrei impostare ognuno con una potenza differente e farli semplicemente partire nel momento giusto. Spero di aver capito bene!


Secondo me per utilizzare il tutto in automatico avresti sempre il problema dei prelampi: il flash pop-up emette i prelampi, la servocellula vede la luce e fa partire il flash remoto. Quando poi parte l'esposizione il flash remoto è in carica e non scatta più. Ci ho provato e, almeno a distanze ravvicinate, e con i miei SB-28, succedeva questo. Con i flash posti più lontano potresti avere la fortuna che la servocellula non veda i prelampi, ma in questo caso mi chiedo cosa potrebbe succedere all'esposizione.
Con flash studiati per il digitale immagino (anche non lo so) che questo problema sia stato risolto, e probabilmente la cosa funziona.

Al di là di tutto questo, non vedo una grande utilità nell'avere un'esposizione multiflash dove tutti i flash emettono la stessa identica potenza. Il bello dello scattare con più flash è il poter regolare la potenza emessa da ognuno, in modo da schiarire le ombre, illuminare uniformemente zone a distanze diverse dalla DSLR, creare giochi di luce ecc. E' ovviamente solo la mia opinione, ma secondo me è la seconda che hai espresso la grossa forza del sistema.

Piccolo OT: Tieni conto che ogni sorgente di luce crea un'ombra, se usi 4 flash potresti fare un ritratto dove il naso proietta 4 ombre! Fine piccolo OT

Ciao
Roberto

Gino Severini
Si, effettivamente la cosa che a me interessa è proprio la possibilità di gestire ogni flash indipendentemente, solo volevo capire bene le proprietà del servocellula.
Allora da quello che mi dite posso costrirmi un piccolo studio (magari con degli ombrellini) utilizzando solo servocellule e flash (più economici)di vecchia generazione! Una bellissima notizia!

Ho guardato un po' le caratteristiche dei flash nikon e ho visto che sb 28 e sb 26 non potrei utilizzarli in ttl montati sulla slitta della d50. Pensavo allora di cominciare comprendo un sb-600 con una flash ball (come flash principale) e più avanti qualche 26 o 28 per usarli solo con la servocellula.

Alcuni dubbi:
cosa mi consigliete fra sb 26 e sb 28, mi sembra che valgano più o meno lo stesso prezzo e l'unica differenza che ho notato è la servocellula su 26.

Perchè non un sb-80dx? mi sembra che valga anchesso come un 26 o 28, ma in più funziona a pieno sulla slitta della d50.

Allore potrei prendere l'sb-80dx al posto di un sb 600 come flash principale? Che cosa li differenzia a parte il sistema CLS del 600?
decarolisalfredo
L' SB80DX è nato per le prime digitali: D1 e D100 e non funziona in iTTL, ti consiglio il 600 da mettere sulla slitta.

Tra 26 e 28 la differenza è propio quella della cellula incorporata nel 26, non dovrai usare palline.

Non ho capito che cosa vuoi dire con: comprerò un SB600 ed una pallina, cosa ci fai con la pallina? Vuoi far scattare il 600 a distanza? In questo caso rileggiti il mio primo intervento.
Gino Severini
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 5 2008, 04:19 PM) *
Non ho capito che cosa vuoi dire con: comprerò un SB600 ed una pallina, cosa ci fai con la pallina? Vuoi far scattare il 600 a distanza? In questo caso rileggiti il mio primo intervento.


Si è questo che vorrei fare, tu mi avevi scritto che il 600 non ha l'attaco sincro, ma che si può ovviare con un connettore a slitta. Avevo capito male? Se invece ho capito bene ti vorrei chiedere come si chiama di preciso questo accessorio.

Sto pensando quindi di acquistare un sb-600 da usare come flash sulla slitta e (se possibile) a distanza con una flash ball. Più avavti cercherò di recuperare dei flash usati da usare solo a distanza per un mini set, per questo utilizzo vi chiedo se secondo voi debba prediligere l'sb 26 o l'sb 28 o l'sb 80dx (hanno tutti l'attacco sincro?) oppure se la scelta è indifferente ( a parte il fatto che il 26 ha già la servocellula inclusa).

Sempre Grazie!
decarolisalfredo
Quello Nikon si chiama AS-10, ma ne puoi trovare di universali.
Tra le altre cose l'AS10 non so se va bene con la presa sincro della pallina, io mi rivolgerei ad un negoziante fornito e competente.
fotoMaurizioFRANZINI
se vuoi lavorare in studio con più flash, allora ti conviene (per il prezzo) utilizzare dei radiocomandi.
se trovi a buon prezzo SB80DX compralo, come pure l'SB28.

per i radiocomandi vai su xxxxxxxxxxxxx, categoria FOTOGRAFIA ... e scrivi wirelless SB 800 e trovi radiocomandi del tipo: 1 TRASMETTITORE + 2 RICEVITORI ad ottimo prezzo.

comunque visto che sta uscendo il nuovissimo SB900, molto probabilmente ci saranno persone che venderanno il loro SB800 (ECCELLENTE) a buon prezzo.

Un Saluto,
Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
vedi qui e poi decidi:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

nel tempo ho usato vari sistemi dal più economico fino al kit ELINCRHOM, consigliato saggiamente da "nonnoGG" (è affidabilissimo).

leggo con piacere le riflessioni pratiche, tecniche e semplici (che sono le migliori) di Roberto (Robobo).

Mi scuso con "Buzz" in quanto l'ho indicato come "Luzz". ho lanciato una piccola provocazione e, come "moderatore" hai risposto "tecnicamente" fornendo a tutti buoni consigli. GRAZIE.

Un Saluto dalla Colombia,
Maurizio.
giannizadra
QUOTE(Gino Severini @ Jul 5 2008, 12:24 PM) *
A questo punto porgo una domanda più avanzata: se volessi crarmi un sistema di illuminazione studio con tre quattro flash e per risparmiare volessi utilizzare solo sb-26 o sb 28 con flash ball, sarebbe possibile? (sempre tenendo conto anche del fatto che ho una d-50).
Ogni flash avrebbe la sua servocellula e se impostati in automatico dovrebbero scattare e fermarsi tutti insieme al flash pop-up della macchina, mentre in manuale potrei impostare ognuno con una potenza differente e farli semplicemente partire nel momento giusto. Spero di aver capito bene!


E' possibile, ma non in TTL.
Infatti, con la servocellula riuscirai a farli partire tutti assieme, ma non a farli smettere insieme al flash della macchina.
Per quello, servono gli SU-4 (o una serie di flash I-TTL).

Per quanto riguarda i prelampi, vanno disattivati (altrimenti non sincronizzi l'emissione con l'apertura dell'otturatore).
Su SB-26 e SB-28, per ottenere ciò, basta inclinare la parabola.


Gino Severini
Grazie davvero a tutti i contributi che sono stati molto utili.

Sto prendendo la decisione sul mio primo acquisto e vorrei chiedervi le ultime precisazioni:

Faccio fatica a trovare le caratteristiche tecniche dei vecchi flash, quindi vi chiedo:
Vorrei avere un flash principale da poter usare anche sulla slitta con tutti gli automatismi. Sb-26 e sb-28 non fanno a questo caso; mi sembra che le due possibilità su cui puntare (visto il portafogli) siano l'sb-600 e l'sb 80dx. A parte il sistema CLS che non mi interessa, cosa cambia tra i due tenendo conto che li monterei su una D50?


Vorrei capire anche quali fra i flash che mi potrebbero interessare (sb-26, sb-28, sb-80dx, sb-600) possidono l'attacco sincro per la flash ball.

texano.gif Saluti a tutti
fotoMaurizioFRANZINI
Attenzione a non fare confusione. Segui bene la discussione del forum.

sulla tua D50, collegandolo alla slitta flash della camera, può lavorare in modalità i-TTL, AUTO e MANUALE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE l'SB600 (SB800, SB900, SB400)!!!

il flash SB80DX, come pure l'SB28, SB28DX ed SB26 collegati alla slitta flash della camera (flash MASTER) lavorano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AUTO e MANUALE!!!!!!

Leggi ATTENTAMENTE l'articolo "l'evoluzione del flash ... di Giuseppe MAIO e capirai bene il perché!!!!!
la tecnologia flash NIKON è stata: MANUALE, AUTO, TTL, D-TTL, AA ed infine i-TTL. Quest'ultima hauna logica differente da TTL e D-TTL.

un consiglio: segui quello che ti ha consigliato Roberto, che usa due ottimi SB28 e VIVE FELICE!!!

Oppure usa i radiocomandi (che sostituiscono il "sistema cavi", facendo scattare i flash secondari solo ed esclusivamente in sincrono con il "lampo principale" e non al momento dei pre lampi di monitoraggio!!!
Ottieni, così, un sistema "IBRIDO" e cioè fai coesistere il sistema più moderno, i-TTL (FLASH PRINCIPALE, ESCLUSO il flash integrato della camera) con il sistema meno moderno, AUTO o MANUALE (FLASH SECONDARI).

il sistema radiocomandi è consigliabile anche per un uso "esterno" in presenza di altri fotografi, in quanto le servocellula scattano ad ogni flashata mentre usando il radiocomando hai un sistema chiuso libero da "interferenza" esterne ed accidentali.

... dimenticavo, la presasincro flash è presente su tutti quelli che hai indicato TRANNE l'SB600.
Gino Severini
QUOTE(dioniso @ Jul 6 2008, 03:00 AM) *
Attenzione a non fare confusione. Segui bene la discussione del forum.

sulla tua D50, collegandolo alla slitta flash della camera, può lavorare in modalità i-TTL, AUTO e MANUALE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE l'SB600 (SB800, SB900, SB400)!!!

il flash SB80DX, come pure l'SB28, SB28DX ed SB26 collegati alla slitta flash della camera (flash MASTER) lavorano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AUTO e MANUALE!!!!!!

Leggi ATTENTAMENTE l'articolo "l'evoluzione del flash ... di Giuseppe MAIO e capirai bene il perché!!!!!
la tecnologia flash NIKON è stata: MANUALE, AUTO, TTL, D-TTL, AA ed infine i-TTL. Quest'ultima hauna logica differente da TTL e D-TTL.

un consiglio: segui quello che ti ha consigliato Roberto, che usa due ottimi SB28 e VIVE FELICE!!!

Oppure usa i radiocomandi (che sostituiscono il "sistema cavi", facendo scattare i flash secondari solo ed esclusivamente in sincrono con il "lampo principale" e non al momento dei pre lampi di monitoraggio!!!
Ottieni, così, un sistema "IBRIDO" e cioè fai coesistere il sistema più moderno, i-TTL (FLASH PRINCIPALE, ESCLUSO il flash integrato della camera) con il sistema meno moderno, AUTO o MANUALE (FLASH SECONDARI).

il sistema radiocomandi è consigliabile anche per un uso "esterno" in presenza di altri fotografi, in quanto le servocellula scattano ad ogni flashata mentre usando il radiocomando hai un sistema chiuso libero da "interferenza" esterne ed accidentali.

... dimenticavo, la presasincro flash è presente su tutti quelli che hai indicato TRANNE l'SB600.


Grazie mille, mi hai chiarito molto le idee, ora però non so più se optare sulla flash ball o sul sistema radio che non ho ancora ben capito come funziona.
Se non erro, montando un trasmettitore sulla slitta e un ricevitore al flash remoto, quest'ultimo scatta nel momento in cui premo il pulsante di scatto senza bisogno di attivare il flash on camera, dico bene?
Cosa mi consigliate per lo stesso prezzo fra un trasmettitore di marca sconosciuta con portata fino a 25mm e una flash ball condor nuovo modello, che riconosce i pre lampi e ha portata fino a 70 metri?
buzz
QUOTE(Gino Severini @ Jul 6 2008, 01:30 PM) *
Grazie mille, mi hai chiarito molto le idee, ora però non so più se optare sulla flash ball o sul sistema radio che non ho ancora ben capito come funziona.
Se non erro, montando un trasmettitore sulla slitta e un ricevitore al flash remoto, quest'ultimo scatta nel momento in cui premo il pulsante di scatto senza bisogno di attivare il flash on camera, dico bene?
Cosa mi consigliate per lo stesso prezzo fra un trasmettitore di marca sconosciuta con portata fino a 25mm e una flash ball condor nuovo modello, che riconosce i pre lampi e ha portata fino a 70 metri?


I sistema radio funziona... radio! Ovvero il comando di scatto viene inviato tramite un segnale radio con tutti i vantaggi che questo comporta, come l'attraversamento di ostacoli opachi e l'impossibilità di essere interferito da un altro flash.

dici bene.

se il trasmettitore ha la portata di 25 mm. lo sconsiglio vivamenbte, ma se intendevi dire 25 metri, allora siamo già ad un modello che può funzionare. I migliori hanno portata superiore a 100 m. ma questo non serve perchè sio scatti da una porta di calcio all'altra (molti lo usano come servocomando per le fotocamere) ma perchp vul dire che ad una distanz aminore mantiene una affidabilità superiore ad altri. Un po' come far andare una utlitaria a 13 orari o far andare alla stessa velocità un macchinone.

Non mi fido molto del riconoscimento dei prelampi perchè non sai mai quanti te ne riconosono (di prelampi), e poi se ci sono altri fotografi in giro questi potrebbero farti scattare i flash quando non vuoi.
Il radiocomando è senz'altro superiore in affidabilità.

Inoltre i radiocomandi funzionano anche in luce piena e puoi usarli per sistemi di schiarita di giorno.

Dovendo comprarli di sana pianta non avrei dubbi. Il solo vantaggio della flash ball è che non necessita di alimentazione.
Gino Severini
QUOTE(buzz @ Jul 6 2008, 02:52 PM) *
Inoltre i radiocomandi funzionano anche in luce piena e puoi usarli per sistemi di schiarita di giorno.

Ciò significa che una flash ball non funziona in pieno giorno? Vuol dire che se il sole batte molto forte non distinguono la luce del flash? Questo è un punto decisivo a favore del radiocomando!

Per quanto riguarda la presenza di altri fotografi in giro non è che mi preoccupa molto perchè non sono un reporter e non faccio nemmeno matrimoni, al massimo mi potrei trovare "tra le xxx" un altro dilettante come me!, rolleyes.gif ma sarebbe un caso molto raro

L'unica cosa che mi lascia dubbi è il fatto che la flash ball è sensibile in tutte le direzioni e non deve quindi essere orientata, mentre immagino che il ricevitore del radiocomando debba essere ben indirizzato verso la fotocamera, determinando magari un limite in certe situaze.

Se uso la flash ball, con sistema di rilevamento dei prelampi (sempre che funzioni), posso impostare il flash sia in manuale che in auto, poichè nel secondo caso, la pallina rileverebbe l'inizio e la fine dell'emissione di luce del flash pop-up.
Con il radiocomando invece, non è più possibile fare questo, poichè il flash pop-up non viene utilizzato: scatterei quindi solo in manuale, o sbaglio?
buzz
La flash balkl se colpita da piena luce non funziona.
Anche se omnidirezionale deve vedere il lampo del flash.
Il radiocomando non va orientato. Non è una parabola da satellite! smile.gif
La flash ball capisce la fone del lampo del flash di popup? OK e che sene fa? quale flash smette di lampeggiare quando smette il flash principale se non p un flash intelligente che utilizza il sistema CLS?
Se regolo il flash secondario a piena potenza basta un "lampetto" per farlo scattare a piena potenza, Non è vero che se il lampo dura poco il flash secondario diminuisce la sua durata del lampo.
fotoMaurizioFRANZINI
lascio libero campo a "Buzz" che sta spiegando e consigliando bene il nostro amico.
seguo, comunque, la discussione da circa 10.000 km (qui non arrivano i radiocomandi).
Gino, se hai necessità, possiamo parlare anche per tel. ho skype (gratis con tutti i fissi d'Italia).
Un Saluto a Tutti.
Maurizio.
Gino Severini
QUOTE(buzz @ Jul 6 2008, 05:46 PM) *
La flash balkl se colpita da piena luce non funziona.
Anche se omnidirezionale deve vedere il lampo del flash.
Il radiocomando non va orientato. Non è una parabola da satellite! smile.gif
La flash ball capisce la fone del lampo del flash di popup? OK e che sene fa? quale flash smette di lampeggiare quando smette il flash principale se non p un flash intelligente che utilizza il sistema CLS?
Se regolo il flash secondario a piena potenza basta un "lampetto" per farlo scattare a piena potenza, Non è vero che se il lampo dura poco il flash secondario diminuisce la sua durata del lampo.


Grazie Buzz,
pensavo di avere le idee un po' più chiare, invece sembra che ho ancora molta confusione in testa. Comunque mi hai convinto che è meglio se mi prendo un radiocomando, magari comincio con un radiocomando e un sb 28 più un ombrellino, così comicio a divertirmi facendo dei ritratti che è quello che mi interessa. Sono sicuro che una volta sul campo capirò facilmente quello che ancora mi sfugge!
Vi farò sapere come và a finire dato che siete stati tutti così cortesemente disponibili in questa discussione.
grazie.gif
Gino Severini
P.S: Potete consigliarmi dei flash ormai economicissimi nell'usato (ancor più degli sb 28 e 26), che siano solo molto potenti, di qualsiasi marca, anche molto vecchi. Da usare esclusivamente in slave per costruirmi il mio piccolo studio?
fotoMaurizioFRANZINI
Ciao Gino,
ho letto il tuo messaggio. dato che sono imbranato col pc, scrivimi a: dioniso2000@libero.it.
comunque per parlare con te ho bisogno solo di un nem. di tel fisso, in quanto con skyep io NON PAGO.

vai su questo link (giá segnalato):
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

tempo fa comprai da hong kong il kit comprendente 1 TRA + 2 (due) RICEVITORI.
adesso non lo vedo. comunque ho visto che un rivenditore, vende oltre al kit 1 TRA + 1 RIC, anche solo il TRA (avere due ricevitori é meglio).

per altri flash ti consiglio solo METZ 45 CL1 (E NON CT1 per ragioni di tensione che puó danneggiare la tua macchina), METZ 45 CL4 (POTENZA VARIABILE) ed infine METZ 60 CT4, che ha la batteria, ma soprattutto la potenza in manuale da 1 a 256.

in generale ti consiglio di darti un pizzico sulla pancia e comprati l'SB800 (é un altro mondo) da affiancare con un SB28, SB28DX oppure con un SB80DX.

Fammi sapere. Un Abbraccio, Maurizio.
buzz
QUOTE(Gino Severini @ Jul 6 2008, 07:27 PM) *
P.S: Potete consigliarmi dei flash ormai economicissimi nell'usato (ancor più degli sb 28 e 26), che siano solo molto potenti, di qualsiasi marca, anche molto vecchi. Da usare esclusivamente in slave per costruirmi il mio piccolo studio?


I flash più economici che ho avuto per uso studio, quando ero alle prime armi, e senza soldi, sono stati i famosi "mnorris" ovvero quei flash che si avvitano alla base di una normale lampadina, e funzionano a 220V.
costano relativamente poco e funzionano. Hanno NG basso, mi pare 20, ma con il digitale si può lavorare bene (si alza la sensibilità a 400) esistono anche degli accessori che consistono nella base applicabile ad uno stand, orientabile e con un foto per applicare l'ombrello.
Fai un giro sui siti della condor foto o della 3dimaging o altri, ricercando accessori per flash e troverai tanto materiale.
Gino Severini
Ciao, sono sempre alla ricerca di flash...ho trovato un sb 26 da un negoziante a 130 euro, mi sembra un po' caro, voi cosa dite? Qual'è un buon prezzo?
stef65
Ciao ragazzi, a proposito di palline....

qualcuno ha provato il modello ''digital flash ball'' che dovrebbe ignorare i prelampi di
monitoraggio del sistema CLS, funziona davvero come dicono?

Attendo vostre cortesi risposte

fotoMaurizioFRANZINI
ho usato sia le flash ball semplici che le flash ball a tre switch per evitare i pre-flash di monitoraggio.
personalmente ti consiglio i radiocomandi è un sistema più stabile e funziona sempre.

Ciao, Maurizio.
stef65
QUOTE(dioniso @ Jul 6 2008, 03:00 AM) *
Attenzione a non fare confusione. Segui bene la discussione del forum.

sulla tua D50, collegandolo alla slitta flash della camera, può lavorare in modalità i-TTL, AUTO e MANUALE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE l'SB600 (SB800, SB900, SB400)!!!

il flash SB80DX, come pure l'SB28, SB28DX ed SB26 collegati alla slitta flash della camera (flash MASTER) lavorano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AUTO e MANUALE!!!!!!

Leggi ATTENTAMENTE l'articolo "l'evoluzione del flash ... di Giuseppe MAIO e capirai bene il perché!!!!!
la tecnologia flash NIKON è stata: MANUALE, AUTO, TTL, D-TTL, AA ed infine i-TTL. Quest'ultima hauna logica differente da TTL e D-TTL.

un consiglio: segui quello che ti ha consigliato Roberto, che usa due ottimi SB28 e VIVE FELICE!!!

Oppure usa i radiocomandi (che sostituiscono il "sistema cavi", facendo scattare i flash secondari solo ed esclusivamente in sincrono con il "lampo principale" e non al momento dei pre lampi di monitoraggio!!!
Ottieni, così, un sistema "IBRIDO" e cioè fai coesistere il sistema più moderno, i-TTL (FLASH PRINCIPALE, ESCLUSO il flash integrato della camera) con il sistema meno moderno, AUTO o MANUALE (FLASH SECONDARI).

il sistema radiocomandi è consigliabile anche per un uso "esterno" in presenza di altri fotografi, in quanto le servocellula scattano ad ogni flashata mentre usando il radiocomando hai un sistema chiuso libero da "interferenza" esterne ed accidentali.

... dimenticavo, la presasincro flash è presente su tutti quelli che hai indicato TRANNE l'SB600.



Ciao Dioniso

scusa se approfitto ma volevo chiederti un'ultima cosa
Se utlizzo due Sb800 in wireless con il flash integrato in pilotaggio commander
senza partecipazione all'esposizione della mia D300
ed un terzo Sb28 che farei scattare con radio trigger collegato
alla presa PC della reflex e quindi non sulla slitta hot-shoe funziona?
Possono coesistere i due sistemi (CLS+radio trigger) insieme?

Saluti grazie.gif
buzz
La cosa funziona, ma l'effetto è privo di controllo.
Come imposteresti l'SB28?

Se lo metti in M ad una potenza stabilita, questo lampo influenzerebbe l'immagine restituendo degli effetti incontrollati, e dovresti fare diverse prove prima dello scatto definitivo. Cosa che va contro i principi del CLS, che invece è fatto per evitare prove. (se hai li tempo di fare scatti di porova, usi i flash in manuale come si fa in studio e li regoli in potenza fino ad ottenere il bilanciamento voluto)

Se lo metti in A questo verrà influenzato dalla potenza degli altri 2 flash e l'effetto sarà sempre incontrolato.

Se lo metti in TTL, il lampo sarà sempre al massimo (il TTL non funziona se staccato dal corpo con il quale dialoga)
stef65
QUOTE(buzz @ Oct 22 2008, 12:05 PM) *
La cosa funziona, ma l'effetto è privo di controllo.
Come imposteresti l'SB28?

Se lo metti in M ad una potenza stabilita, questo lampo influenzerebbe l'immagine restituendo degli effetti incontrollati, e dovresti fare diverse prove prima dello scatto definitivo. Cosa che va contro i principi del CLS, che invece è fatto per evitare prove. (se hai li tempo di fare scatti di porova, usi i flash in manuale come si fa in studio e li regoli in potenza fino ad ottenere il bilanciamento voluto)

Se lo metti in A questo verrà influenzato dalla potenza degli altri 2 flash e l'effetto sarà sempre incontrolato.

Se lo metti in TTL, il lampo sarà sempre al massimo (il TTL non funziona se staccato dal corpo con il quale dialoga)


Ciao Buzz,

è chiaro che regolerei gli SB800 (uno luce principale, l'altro luce di schiarita o luce
d'effetto da dietro il soggetto) in manuale anche loro e poi farei degli aggiustamenti
di potenza dal menù della macchina, (quindi del CLS sfrutterei solamente la
comunicazione wireless), dopo scatti di prova mentre l'SB28 sempre in manuale
lo regolerei dal corpo flash sempre dopo uno scatto di prova. (nella fattispecie lo
utilizzerei per illuminare lo sfondo)
E' meglio regolare manualmente un solo flash piuttosto che tre!
Pensi sia una cosa fattibile?

Saluti grazie.gif
buzz
Fattibilissima e funzionale, oltre che funzionante!
Però dovrai relare 3 flash.
Se li metti in manuale, ovviamente dovrai dosare la luce di ogni flash.

e ora facci vedere i risultati smile.gif
fotoMaurizioFRANZINI
Ciao Stef65, scusami se rispondo in ritardo, ma vivendo in Colombia ho problemi di fuso orario.

Quello che dice l'amico "Buzz": "La cosa funziona, ma l'effetto è privo di controllo" è inesatto.

La configurazione che mi ha chiesto "stef65" è la seguente:
a. flash integrato come flash MASTER, senza partecipare ATTIVAMENTE alla scena;
b. 2 SB800 in wireless, settati su REMOTE (SLAVE), modalità CLS;
c. SB28, come SLAVE, collegato ad un RICEVITORE, da attivare tramite TRASMETTITORE (collegato alla presa PC SINCRO della D300).

In tale configurazione IL RADIOCOMANDO NON FUNZIONA, in quanto appena sollevi il flash integrato della camera viene inibita la presa PC SINCRO della Tua D300 e come conseguenza il flash SB28 non riceve alcun segnale e rimane "MUTO".

Il sistema che ho chiamato "IBRIDO" in altri precedenti discussioni, consiste nell'avere come flash MASTER un SB800, in modalità i-TTL, altri flash SB800, come REMOTE (SLAVE), sempre in modalità i-TTL, utilizzando il sistema CLS, ed ALTRI FLASH (io uso n° 2 METZ 45 CL1), in modalità AUTO o MANUALE, comandati da un RADIOCOMANDO, collegato alla presa PC SINCRO della camera o dell'SB800 MASTER.
Il sistema funziona bene e NON HA PROBLEMI, la luce è ben equilibrata. Naturalmente i flash SB800 in REMOTO posso impostarli anche in AA o MANUALE, a seconda dei casi. l'ho chiamato IBRIDO, in quanto gli SB800 funzionano in i-TTL e gli altri in AUTO o MANUALE, senza avere i problemi connessi ai pre-flash di monitoraggio. il RADIOCOMANDO sostituisce i CAVI DI PROLUNGA.

Spesso, uso anche questa configurazione:
a. camera digitale collegata alla staffa flash METZ;
b. SB800 sulla camera;
c. METZ 45 CL1, a fianco della camera digitale e collegato direttamente alla presa PC SINCRO
della camera.
Il TUTTO FUNZIONA BENISSIMO.

Quindi, stef65, se vuoi, puoi collegare direttamente il Tuo SB28 alla presa PC SINCRO (possedendo però un cavetto "maschio-maschio") ed avere l'SB800 come MASTER sulla camera e quest'ultima bloccata sulla staffa flash NIKON SK-7 o staffa universale.
Prima di acquistare un RADIOCOMANDO, puoi verificare quanto da me detto, sostituendo al radiocomando un cavo di prolunga.

Ciao, Maurizio.
buzz
Maurizio, cosa te e fai di due flash collegati alla fotocamera a breve distanza?
O meglio, se non ho capito male, di due flash frontali nei pressi della stessa fotocamera?

Inoltre, se colleghi i flash il TTL tutto va bene, ma i flash aggiuntivi che sincronizzano con la fotocellula o radiocomando (puoi attaccare il radiocomando su una uscita del sb800 che fa da trigger, non necessariamente sulla presa sync della fotocamerea) avrai una luce aggiuntiva che a secondo di come è orientata inflkuisce di sicuro sull'esposizione, quindi va ad inficiale la lettura TTL.

Non so se riesco a spiegarmi, ma se imposti un multiflash CLS in ttl, questo doserà la luce in base a quanto i prelampi gli indicano, con rilevamento sul sensore. Quando aggiungi altre luci, il sistema TTL non le può calcolare quindi sono fuori dal suo controllo, e le devi controllare da te.
Lo so che è possibile, ma è più macchinoso, e a quel punto se regoli tutto in manuale ti togli il pensiero e sei più sicuro del risultato.
fotoMaurizioFRANZINI
Ciao Buzz, quello che dico è soggettivo.
I flash che uso hanno tutti la testa orientabile sia in orizzontale che in verticale. Quindi il secondo flash METZ che io uso vicino alla camera mi serve, orientandolo secondo necessità, per illuminare parti della scena che non verrebbero illuminate in modo equilibrato dal solo flash SB800 posto sulla camera. Ti sto parlando di situazioni di lavoro, ad esempio conferenze, con tavolo molto lungo, dove necessito di illuminare in modo uniforme sia chi parla ma anche chi sta seduto al tavolo insieme a lui ma seduto un pò lontano. Ti sei posto il perchè alcuni flash METZ hanno la doppia parabola (es. METZ 45 CL4, METZ 60CT4, METZ 58AF1 ...)? In situazioni dove non è possibile usare i flash secondari su TRIPOD, poter avere una luce che riflette sul soffito (METZ 45 CL1) e SB800 che illumina direttamente o lievemente inclinato il soggetto, crea un effetto che a me personalmente piace: la luce è più armoniosa ed equilibrata. Altro esempio: un flash rivolto verso il soffitto e l'altro che riflette a parete etc.
i METZ 45 CL1 o a torcia, hanno una potenza superiore e, ma questo è un mio personalissimo giudizio, hanno una qualità della luce ed un "volume" di luce che ti riempie tutta la scena in modo uniforme, equilibrato e molto naturale. Quando una persona in un salone, parla in piedi al microfono, prova a far rimbalzare la luce sul soffitto e contemporaneamente ad illuminare il soggetto: l'effetto globale è molto piacevole.

Circa la "armonia" con il sistema CLS NIKON o solo con la modalità i-TTL, faccio notare che il sistema NIKON è ECCELLENTE, nel senso che, è vero che emette i pre-flash di monitoraggio per testare le luminanze della scena ma è altrettanto vero, che il sistema è intelligente, nel senso che una volta che inizia l'emissione della luce flash, GRAZIE al sistema NIKON, ha un controllo in retroazione e quindi CONTROLLA SEMPRE la luce che viene man mano emessa e la regola. Quindi una volta che i pre-flash di monitoraggio hanno dato l'informazione al sensore deputato a gestire la luce flash, quest'ultimo non si limita solo a dare l'ordine di quanta luce deve essere emessa, ma la controlla durante tutta la fase di emissione e la regola.

Un Saluto, Maurizio.
buzz
QUOTE(dioniso @ Oct 23 2008, 04:03 AM) *
Ciao Buzz, quello che dico è soggettivo.
I flash che uso hanno tutti la testa orientabile sia in orizzontale che in verticale. Quindi il secondo flash METZ che io uso vicino alla camera mi serve, orientandolo secondo necessità, per illuminare parti della scena che non verrebbero illuminate in modo equilibrato dal solo flash SB800 posto sulla camera.



E' vero! Non ci pensavo, e il bello è che anche io uso questo doppio sistema (con un metz solo!) smile.gif

fotoMaurizioFRANZINI
Ciao Buzz, un Saluto ed un Abbraccio sudamericano.
La prossima volta mi dai qualche dritta su come navigare su questo FORUM perchè sono un pò imbranato con il pc.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.