Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2, 3, 4
salvatore_
Apro questa nuova discussione in quanto reputo la foto panoramica una categoria molto particolare almeno per quanto riguarda la foto di paesaggio ...

All'interno della stessa infatti è possibile distinguere diverse sotto-categorie tra le quali: foto singole con taglio panoramico, unioni di più foto tramite programmi di fotoritocco (ne esistono addirittura di dedicati ...) fino ad arrivare a quelle a 360° ...

Buone foto a tutti ...

inizio io con una panoramica di un solo scatto ...
fatta ad ischia ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nicola Verardo
ma sei un vulcano di IDEE biggrin.gif .. a proposito di vulcani questo è l'Etna - panoramica di tre foto- agosto 2006

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...fai il bravo .... Police.gif
salvatore_
Molto bella nicola,
tu generalmente quale programma utilizzi per fare il merge di piu' scatti??? photoshop o qualcosa tipo photovista panorama???

Anche perchè, come ben sai, la foto panoramica fatta proprio come la stai proponendo tu (piu' scatti), ha anche delle particolarità relative all'esposizione ... in quanto va ad abbracciare delle zone che a livello di esposizione sono molto diverse tra loro ... specialmente se fatta con un grandangolo ... in questo caso, se ricordi, come ti sei comportato???

Esposizione manuale (equivalente a dire blocco dell'esposizione) oppure hai cercato di compensare dopo in post-produzione??

A questo punto però dicci tutto ...
compresa l'ottica naturalmente ... che gioca un ruolo importante per tutto il discorso fatto prima ...
wink.gif
Nicola Verardo
cazzarola ... salvatò, ma se ti dico tutto tu vai a dirlo a Franco e poi chi lo raggiunge più !! IPB Immagine








biggrin.gif biggrin.gif va bè lo so che ci rimani male ... ti dico tutto .

posto anche questa
cefalù - agosto 2006

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per queste ho usato il 12-24 su 20mm circa ... è meglio non usare grandangoli troppo spinti per via dell'effetto prospettico problematico da correggere in fase di PP, sarebbe meglio usare un 50mm in verticale , naturalmente tutto su M per non avere diff di esposizione, ma penso sia scontato per non avere cieli di colore diverso. wink.gif

Poi il programma che uso è P.shop, ho provato la funzione Merge, ma non mi trovo ed è troppo lunga da correggere, quindi incollo in più livelli le foto e poi mascherate opportunatamente , le sfumo considerando le linee di unione.

Cioè: quando si fanno foto del genere bisogna studiarle in scatto già sapendo dove tagliare, per esempio non bisogna unire su un soggetto tipo un albero o sul mezzo di un edificio magari con finestre a specchio, meglio è su zone più neutre cielo -mare o erba , dove è possibile usare un clone più facilmente .

Poi il tutto rientra in Nx per un controllo più preciso con gli u-point.

un saluto e spero di esserti stato utile wink.gif

.....
pertile
bellissima anche quella di cefalù- stupenda guru.gif ... ma il celo era naturale o è corretto?? quante foto sono quella? e che macchina hai usato ?

ciao cla

Nicola Verardo
ciao claudio e grazie anche a te ... allora cefalù è fatta con due sole foto .. con la D200 e incredibilemte di PP ce ne è veraramte poca, il cielo poi è così NATURE.... questa è stata più problematica, sono ben 5 foto con il problema dell'avvicinarsi di brutto tempo e quindi con variazioni veloci di luce e nuvole.


passo mortirolo - fine estate 2006

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
salvatore_
Tutto piu' o meno come previsto nik ... hai fatto una sintesi perfetta ... come sempre corredata da ottime immagini ... e son contento che la nuova discussione ti sia piaciuta ... e tanto pure!!! aspetto altre ...
franco49
Io ho questa, non so se vale, uno scatto solo


ciao
liconet
due immagini composte entrambi da 2 foto.
scattate con una d70s con un 12-24 fermando l'esposizione.
messe insieme con photomerge di photoshop e poi ritoccate un po'.
non ho molta pazienza nel fotoritocco.

Il lago Verde (2529 m) in val d'Ultimo, Alto Adige. metà giugno, il lago è ancora ghiacciato.

IPB Immagine

La valle dell'Adige ripresa dall'alto

IPB Immagine

ogni tanto provo a scattare delle foto per poi provare a riunirle in una foto panoramica. non sempre riesco a riunire bene le foto, so che potrei fare meglio usando più a fondo photoshop. il consiglio del 12-24 a 20 mm lo terrò presente alla prossima occasione, io le ho scattate tutte singolarmente a 12 mm
franco49
Ecco il Mont st Michel visto in due modi

ciao
lau_perinelli
Francoooooo guru.gif
posta anche le altre che ho visto.. come vedo il formato panoramico non piace solo a me wink.gif

sono bellissimee
franco49
se insisti


ciao

Altra panoramica


ciao
Alessandro Castagnini
Allora ne metto qualcuna anch'io!
Già postate in un'altro posto tempo fà, ma mi sembra la discussione giusta!

Foto fatte da Capoliveri - Isola d'elba, quest'estate.

5 scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5 scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9 scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francooo! Mont st Michel ... Che dire: Splendide!!!

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Per l'unione, uso Autostich (piuttosto veloce e free).
lau_perinelli
Ragazzi la nave che si è arenata nel canale della Manica.. er parcheggiata nel golfo di Napoli.. eccola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giov.
Finalmente! dopo anni di buia ignoranza ho scoperto cos'è un "panorama": una foto formato minimo 2:1!
Non è mai troppo tardi!
Ciao
Nicola Verardo
franco complimenti degli ottimi scatti molto spettacolari e suggestivi ...

una mi a piccola di qualche anno fa

S.martino di castrozza fatta con una compatta digitale 3 scatti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Maicolaro
Madonna di Campiglio, Gruppo di Brenta

Estate 2005

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Inverno 2005

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
matteoganora
QUOTE(salvatore_ @ Jan 22 2007, 06:58 PM) *

All'interno della stessa infatti è possibile distinguere diverse sotto-categorie tra le quali: foto singole con taglio panoramico, unioni di più foto tramite programmi di fotoritocco (ne esistono addirittura di dedicati ...) fino ad arrivare a quelle a 360° ...


Mi permetto di fare una precisazione tecnica.
La fotografia panoramica, in realtà, non presuppone una catogoria "scatto singolo ritagliato"
Uno scatto singolo può dunque essere tagliato in un formato diverso da 3:2 o 4:3 in postproduzione (o in pellicola si faceva con le forbici).
Ma rimarrà uno scatto con taglio panoramico, non una panografia.

Le foto panoramiche si possono ottenere, oggi, in due modi:
O usando fotocamere panoramiche, a pellicola o digitali, che utilizzano in ripresa porzioni più lunghe di rullo (uno degli esempi più diffusi è l'hasselblad xpan) o sensori appositamente creati, oppure tramite lo stitching, l'unione di più scatti, che può essere planare, ovvero su sviluppo piano, oppure cilindrico o sferico, e queste ultime due sezioni richiedono di norma il supporto di visualizzatori flash o java e possono essere anche chiamate "panoramiche immersive".

Lo specifico perchè troppo spesso è comune pensare che sia solo il rapporto tra i lati a caratterizzare una foto panoramica.
Qui ulteriori informazioni:
http://www.nadir.it/ob-fot/panoramiche-01.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Panografia

Adesso vado a riesumare dagli HD un po di pano! Isola.gif
Maicolaro
Allora questa rientra pienamente nel genere:
scattata con una widelux (non da me) e scansionata da positivo 24x59

Nora, Sardegna, tra l'85 e il 90.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciacco
Un piccolo contributo.
pieromod
ecco a voi, questa è una panoramica del porto di Punta Ala al tramonto!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davide_77
che bell'idea questa raccolta di panoramiche....
una vista della "mia" Cogoleto, 4 scatti in verticale col 60...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e ora mi metto alla ricerca delle altre...
ciao ciao
matteoganora
Comincio con quello con cui cominciai! biggrin.gif
Le prime pano le feci con le coolpix... Fotocamera.gif

L'incantevole golfo di Napoli, CP4500 - 4 scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E una pano con filtri ND, in un torrente del cuneese, CP5700 - 3 scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davide_77
ancora una....

alpe di siusi...4o5 foto, a 24mm...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao ciao...
albertofurlan

...Matteo quella del torrente è bellissima.


Complimenti.
Nicola Verardo
vero !! gran bella foto Matteo , quoto ... e non facile visto i tempi di esposizione presumo ... guru.gif
Giuseppe78
In verticale
IPB Immagine

wink.gif G.
Nicola Verardo
forse la mia prima foto panoramica di diversi anni fa ... infatti pende pure biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lau_perinelli
QUOTE(matteoganora @ Jan 23 2007, 03:00 PM) *

Comincio con quello con cui cominciai! biggrin.gif
Le prime pano le feci con le coolpix... Fotocamera.gif

L'incantevole golfo di Napoli, CP4500 - 4 scatti

E una pano con filtri ND, in un torrente del cuneese, CP5700 - 3 scatti



Non so se è possibile chiedere l'esecuzione.. non ho mai fatto una foto di 3-5 scatti (neanche di 2 tongue.gif )
e la cosa mi affascina molto.. anche se immagino che adesso avendo obiettivi tipo il 10.5 e il 12-24 sia un problema superato...... poi come hai fatto con la coolpix
cavalletto?

grazie Matteo
matteoganora
Il metodo è identico, per coolpix o reflex.
Bisogna essere precisi in ripresa, avere il treppiede e magari una testa panoramica (ormai ce ne sono di semplici a meno di 100 euro).
E' importante valutare bene esposizione, WB e fuoco su tutta la scena, poi si imposta la macchina (in manuale) e si scatta.

Più l'ottica è grandangolare, più lo stitching è complesso, ecco dunque che ultimamente preferisco scattare in verticale con una focale non troppo spinta (20, 24 o 35mm) che scattare in orizzontale a 12.
Il 10.5 si presta bene a dei tagli panoramici, ma meno alla composizione, è utile invece nella fotografia immersiva.
Come programma di stitching, uso Panorama Factory nel 70% dei casi, Photomerge quando uso focali superiori al 35mm, quindi esenti da distorsioni prospettiche.

Questa serie sotto di tre immagini l'ho fatta in uno splendido giardino botanico in Francia... ci andai per fare un po di macro, ma la luce di quella giornata e il posto mi spinsero più verso il paesaggio (ce n'è uno scatto anche nella discussione Cartoline)
Per chi andasse a Briancon (subito dopo le note stazioni Sestrieres e Monginevro) continui verso il Col de Lautaret.

Queste due sono da D100 e 18/70, a 18 mm, 8 scatti in verticale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In questa sotto poi, di scatti ne ho fatti 16, in modo da avere l'esposizione per l'interno e quella per l'esterno, ho montato così due identiche pano fissando i parametri di stitching in modo manuale tramite dei control points, in modo da avere le due immagini esattamente identiche e poterle sovrapporre in modo da avere una buona resa dell'esterno abbinata all'atmosfera del patio, allora non avevo i flash, oggi se dovessi rifare lo scatto (e prima o poi andrò a rifarlo) userei i flash per schiarire il patio risolvendomi un sacco di grane...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Infine questa, sempre in quel giardino, tre scatti in orizzontale, D100 e 18/70 a focale circa 24

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lau_perinelli
Fantastiche queste 2 foto.. difficilemente amo fotografare i paesaggi anche xchè difficilmente mi trovo in posti così belli da immortalare x sempre wink.gif
ma terrò ben a mente questi consigli x fare qualche esperimento anche se non aavendo una testa panoramica penso che sarà molto difficile..
cmq ho capito molto bene il discorso.. grazie 1000

ciao lau
matteoganora
QUOTE(lau_perinelli @ Jan 24 2007, 10:33 AM) *

Fantastiche queste 2 foto.. difficilemente amo fotografare i paesaggi anche xchè difficilmente mi trovo in posti così belli da immortalare x sempre wink.gif
ma terrò ben a mente questi consigli x fare qualche esperimento anche se non aavendo una testa panoramica penso che sarà molto difficile..
cmq ho capito molto bene il discorso.. grazie 1000

ciao lau


La testa panoramica è utile ma non essenziale, l'importante però, su una testa normale, è che ruoti sull'asse del treppiede (tipo ad es. le teste a sfera). La teoria dice che la rotazione deve avvenire sul punto nodale dell'ottica, ma l'importante è che la fotocamera ruoti, non basculi.
Non entro troppo nel tecnico perchè si entrerebbe in argomenti da tecniche fotografiche... ma se mi dovessi rimettere, questa primavera, a farne di nuovo, farò un tutorial.
Nicola Verardo
4 foto D100 + tunisia 2001


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
matteoganora
Una gran bella collezione Nicola, quella sulla neve poi è splendida (come mi manca la neve... unsure.gif )
guru.gif
Vedo che entrambi ci imbattiamo talvolta nello stesso problema, ovvero quello dei cieli poco uniformi cromaticamente.
Io nelle ultime esperienza con le pano apllico toppa a tutto spiano per uniformare i blu, che specie polarizzando in post produzione si disomogenizzano.
ma non ho ancora capito perchè a volte accade e a volte no, forse dipende dall'incidenza della luce che porta a delle specie di flare, o magari a dei fenomieni di vignettatura, o forse dai parametri di stitching.
certo è che più la focale è larga, più sussiste il problema.
Nicola Verardo
ciao matteo e grazie a te, (la neve sta arrivando dappertutto biggrin.gif )
il problema dei cieli c'è effettivamente e il toppa, sulle prime fatte diversi anni fà ,non sapevo usarlo bene ,(potrei ri-recuperarle adesso, ma la voglia/tempo la metto su quelle nuove cool.gif .

Ho capito che è meglio celi nuvolosi rispetto cieli tersi, naturalmente perchè con le nuvole si può giocare di più sull'unione e sbizzarrirsi col "clone".

Sicuramente bisogna fare att. alle vignettature e al flare , anche a me è successo qualche volta, soprattutto coi grandangoli, magari senza paraluce Fulmine.gif ... ma l'effetto finale è scenografico ... se riesco a trovarla ne mando una fatta quasi in controluce di un lago.

ciao
clafab
Ciao a tutti volevo inserirne una anch'io.

Il golfo di Napoli visto da Castel Sant'Elmo.


[attachmentid=70891]

Composta da due scatti.

Bellessime tutte le foto wink.gif
lau_perinelli
bellissime tutte le foto il Tevere..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nicola Verardo
ecco trovata quella in controluce 4 foto -

[attachmentid=70897]
FabioC.
le mie uniche prove... ma partecipo lo stesso

Punta Pizzo - Gallipoli (al tramonto) D200 + 28.70 @50mm
(5 scatti)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FabioC.
Torre Lapillo - D200 28.70 @50mm (6 scatti)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nicola Verardo
pensa Fabio che ho dormito col camper sotto quella torre 2 anni fa biggrin.gif ... dovrei avere anche delle foto ...


mi dimenticavo di questa 3 foto - venezia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
matteoganora
Questa è una planare a 360°, la copertura è totale sulla larghezza, ma non è una "equirettangolare" che sono quelle che poi, in applicazioni java o flash, si guardano come se si fosse in una sfera fotografica.

Sono 6 scatti in orizzontale con il 12-24 a 12mm, per queste la testa panoramica diventa praticamente necessaria

La location è Tignes (si capisce che mi piacciono le montagne francesi eh?)... se guardate bene, ci sono pure io piazzato sul ponticello!!! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio C.
Dopo me le guardo con calma tutte (livello mooolto alto!), ma Torre Lapillo ed il Tevere di Lau sono spettacolosi...
Cavoli, complimenti!
matteoganora
E di seguito, ecco una doppia versione, planare e cilindrica.

Anche qui, 12-24, 6 scatti per copertura a 360°.
Location lo splendido Lago d'Orta, Special Guest la "roccia" locale Marco Negri! wink.gif

La versione planare:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E quella cilindrica:
Pano Orta 360° (880Kb)
Nicola Verardo
cazzarola Matteo queste si che son PANORAMICHE con la P maiuscola !! guru.gif ohmy.gif

stupedo anche quel PanoOrta 360 ... adesso ti tocca dirci come si fà a realizzarlo così..

bravissimo!
lau_perinelli
QUOTE(FabioC. @ Jan 24 2007, 08:47 PM) *

Torre Lapillo - D200 28.70 @50mm (6 scatti)





Lo conosco bene sto postooooo tongue.gif

QUOTE(matteoganora @ Jan 25 2007, 11:05 AM) *

E di seguito, ecco una doppia versione, planare e cilindrica.

Anche qui, 12-24, 6 scatti per copertura a 360°.
Location lo splendido Lago d'Orta, Special Guest la "roccia" locale Marco Negri! wink.gif

La versione planare:

E quella cilindrica:
Pano Orta 360° (880Kb)


Nooooooo.. so stata x 2 minuti a bocca apertaaaaa
texano.gif guru.gif rolleyes.gif
franco49
E si...effettivamente è bellissima

Matteo come sempre hai colpito, però come ti ha chiesto Nicola spiega come hai fatto


ciao
Luigi BM
Una bellissima e interessante serie di Matteo, molto belle anche quelle di Fabio e Nicola. Laura nei ritratti sei molto brava, perchè non provare anche nelle panoramiche?

Le cime di Lavaredo, 3 scatti a 24mm.

ciao Luigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lau_perinelli
Non me ne perdo unaaaa
rolleyes.gif
siete bravissimi... io proverò ma non garantisco risultati apprezzabili...
sabato a Napoli mi porto il cavalletto!!!!

Lau

SiDiQ
Il torrente Agno, vicino a casa mia. Usato Panorama Maker 3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.