Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
Alessandro Castagnini
QUOTE(Alex20 @ Sep 1 2017, 12:09 PM) *
Mi chiedo se i NEF saranno gestibili con Capture NX2 hmmm.gif

Sicuramente no, come del resto tutte le macchine nuove da un paio d'anni a questa parte.

QUOTE(Alex20 @ Sep 1 2017, 03:36 PM) *
Non mi permetto di eccepire sulla politica della Nikon in ordine alla dismissione di Capture NX2, ma, nel mio caso, pur avendo fatto un pensierino sull'acquisto della D850, che non sarebbe certo stato indolore visto il prezzo di acquisto, il solo pensiero di dover abbandonare un software che uso da anni e con il quale si è stabilito un buon feeling, per iniziare tutto daccapo, beh... non ci penso proprio... mi tengo la mia 700 e con i caffè che ho risparmiato ci faccio un bel viaggio.

CNX2 é stato un buon software, nulla da dire (ce l'ho ancora installato sul mio Mac anche se, comunque, non lo uso praticamente più), ma aveva dei limiti per workflow 'pesanti'. E' stato dismesso un po' troppo presto, questo si, ma la software house che lo produceva é "sparita", quindi nikon si é dovuta rivolgere altrove iniziando il progetto CNX-d.

L'hai provato? È gratis smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: spero di provare la nuova nata al prossimo matrimonio smile.gif
giulysabry
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 1 2017, 07:06 PM) *
Sulla bontà della D850 non si discute. In giro non c'è di meglio, questo deve essere chiaro.
Ma questo non vuol dire che comprandola si diventa più bravi, come già qualcuno ha detto.
Seguo però con interesse, il mio è solo un hobby e la pagnotta viene da altro.

Pollice.gif
Alessandro_Brezzi
QUOTE(andre@x @ Sep 1 2017, 07:04 PM) *
a prima vista sembra una fuori classe di fotocamera.... ho visto la foto macro di alberto ed è da paura ... certo lui l'avrebbe fatta la stessa anche senza l'automatismo... io non ci sarei riuscito mai... non ho capito come lavora probabilmente sposta il fuoco in automatico scatta 30 volte e poi unisce tutto.... cosa che puoi fare solo con l'attrezzatura giusta e sapendola usare.... questa funzione permette di entrare in un mondo nuovo ...

complimenti solo per averla pensata


La D850 non esegue il processo di fusione delle foto, il vero e proprio Focus Staking ; ti permette di scattare un numero di foto da 2 a 300 con un passo a tua scelta da 1 a 10 (il reale spostamento del piano di fuoco dipende dalla lente utilizzata e dalla distanza del soggetto e va provata) e di salvare i file, che siano RAW o JPG come vuoi in una cartella a parte per poterli reperire più facilmente per fonderli. Per il resto operi nella preparazione come si fa già oggi, il vantaggio è che una volta che ti sei preparato (in Live View) puntando il punto più vicino e fai partire gli scatti, li esegue tutti in sequenza con o senza un tempo di attesa (in genere lo metti a 0) e se hai impostato lo scatto silenzioso, cioè le tendine elettroniche, in un soffio e senza rumore (salvo il lieve ronzio del motore dell'AF) ti ritrovi gli scatti pronti ... poi a casa un pò di PP e la fusione

Alessandro
MongiBonghi
Eccola all'opera!

https://www.facebook.com/Francesco.Francia....95863123769412/

wink.gif
F.Giuffra
Quindi con un semplice firmware potrebbero fare anche l'iperfocale! Assegni il tasto funzione e lei mette a fuoco in iperfocale all'istante.
Magari se lo chiediamo tutti a gran voce...
Maurizio Rossi
Si Fabrizio i Japan ci stanno a sentire sicuramente Pollice.gif proviamoci biggrin.gif ....
ThELaW
Ho saputo ieri del prezzo nital, intorno ai 3700!
Quel che mi lascia perplesso è che in bundle non danno niente, neanche una xqd con lettore, neanche una Sd UHS II 😔
Ricordo che all'annuncio della D4 hanno fatto un mega pacchetto...poi tutto sfumato di nuovo!


QUOTE(F.Giuffra @ Sep 1 2017, 09:18 PM) *
Quindi con un semplice firmware potrebbero fare anche l'iperfocale! Assegni il tasto funzione e lei mette a fuoco in iperfocale all'istante.
Magari se lo chiediamo tutti a gran voce...


Nei landscape, se scatti con un bel grandangolo, basta che chiudi il diaframma da F8 a F11, metti a fuoco sul primo terzo del fotogramma, e sei gia in iperfocale. Anzi la tacca delle distanze ti dice gia che sei a infinito
Alessandro Castagnini
3799 scritto già da qualche pagina smile.gif
Neppure su altre macchine hanno mai dato schede di memoria. Pensa che sulla 810 non c'era neppure il pezzettino di plastica che protegge la slitta del flash (per lo meno sulla mia).

Ciao,
Alessandro.
Alessandro_Brezzi
Alessandro, ormai il coprislitta non lo forniscono più con nessuna macchina.
Occorre procurarselo a parte e costa, ma siccome stiamo fronte mare è spesa obbligata.

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 2 2017, 08:07 AM) *
3799 scritto già da qualche pagina smile.gif
Neppure su altre macchine hanno mai dato schede di memoria. Pensa che sulla 810 non c'era neppure il pezzettino di plastica che protegge la slitta del flash (per lo meno sulla mia).

Ciao,
Alessandro.

Corretto anche sull'ultima mia reflex D500 non era in dotazione,
con quello che costano potrebbero anche metterlo, acquistato a parte art Bs-1 spesa 2/4 € smile.gif
umbertomonno
Io ci ho sempre trovato tutto, anche perchè se spendo € 2000,00 per una D800 (è un es.) , che si scrive 2000,00 ma si legge 4.000.000 delle vecchie lire, mi cominciano a girare .... se ci manca qlk accessorietto del caz... il cui valore è di pochi cent..
Pensate mi dovesse capitare con una D5 tongue.gif
1berto
F.Giuffra
Il copri slitta migliore è un sb nikon!
marmo
QUOTE(Alex20 @ Sep 1 2017, 03:36 PM) *
Non mi permetto di eccepire sulla politica della Nikon in ordine alla dismissione di Capture NX2, ma, nel mio caso, pur avendo fatto un pensierino sull'acquisto della D850, che non sarebbe certo stato indolore visto il prezzo di acquisto, il solo pensiero di dover abbandonare un software che uso da anni e con il quale si è stabilito un buon feeling, per iniziare tutto daccapo, beh... non ci penso proprio... mi tengo la mia 700 e con i caffè che ho risparmiato ci faccio un bel viaggio.


Quanto dici è stato il motivo per cui ho aspettato almeno un anno a passare alla D810, in quanto già questo modello non era supportato da NX2.
Una volta sono deciso di fare il salto ho scelto Lightroom come nuovo software di sviluppo e gestione file, mi ci è voluto un po' d'impegno all'inizio ma una volta abituato ho conosciuto un nuovo mondo ed ora non tornerei indietro
Maurizio Rossi
QUOTE(umbertomonno @ Sep 2 2017, 09:23 AM) *
Io ci ho sempre trovato tutto, anche perchè se spendo € 2000,00 per una D800 (è un es.) , che si scrive 2000,00 ma si legge 4.000.000 delle vecchie lire, mi cominciano a girare .... se ci manca qlk accessorietto del caz... il cui valore è di pochi cent..
Pensate mi dovesse capitare con una D5 tongue.gif
1berto

E allora caro Umberto, comincia a trovare il metodo per fermarle perchè dalla D810 in poi questo accessorietto manca in tutte
anche sulle ammiraglie biggrin.gif
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 2 2017, 10:45 AM) *
E allora caro Umberto, comincia a trovare il metodo per fermarle perchè dalla D810 in poi questo accessorietto manca in tutte
anche sulle ammiraglie biggrin.gif


Se non ricordo male già la D800 non ne era dotata; mi sono tenuto quello della fotocamera che ho ceduto e messo sulla nuova.

L'altro ieri ho squarciato un pneumatico della mia auto e dato che in dotazione non c'era nemmeno la ruotina ma solo il kit anti foratura (primaria marca tetesca) ho dovuto farmi portare una ruotina dal gommista altrimenti avrei dovuto chiamare carro attrezzi, altro che copri slitta.......
umbertomonno
Si può sempre cambiare brand? Mica c'è il monopolio di Nikon.
L'ho fatto con la Porche non posso farlo con una macchina fotografica wink.gif
1berto
marmo
QUOTE(umbertomonno @ Sep 2 2017, 11:23 AM) *
Si può sempre cambiare brand? Mica c'è il monopolio di Nikon.
L'ho fatto con la Porche non posso farlo con una macchina fotografica wink.gif
1berto


con le auto lo faccio sempre e sono sempre poco soddisfatto.......
Alessandro Castagnini
Devo cambiare macchina anch'io...già addocchiata smile.gif

Macchina a 4 ruotate, non fotografica... ma arriverà anche quella biggrin.gif

Torniamo sui binari? wink.gif

Ciao,
Alessandro.
umbertomonno
Giovini... solo con le donne non si può fare tongue.gif
Certo se l'oggetto non è previsto non si può chiedere quello che non c'è, basta accertarsene sul manuale dove ci sono sempre riportato tutti i particolari contenuti nella confezione wink.gif
1berto
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Sep 2 2017, 11:17 AM) *
Se non ricordo male già la D800 non ne era dotata; mi sono tenuto quello della fotocamera che ho ceduto e messo sulla nuova.

L'altro ieri ho squarciato un pneumatico della mia auto e dato che in dotazione non c'era nemmeno la ruotina ma solo il kit anti foratura (primaria marca tetesca) ho dovuto farmi portare una ruotina dal gommista altrimenti avrei dovuto chiamare carro attrezzi, altro che copri slitta.......

OT.issimo Nooo il grande Mercedes... azz che fine che facciamo piano piano... le mitiche ruote di scorta spariranno smile.gif

Facciamo i seri dai dove siamo rimasti con la nuova new entry ?
Alex20
– Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé.
La padrona di casa, guardandole, esclamò: “Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!”.
Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona di casa disse: …”Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità!”.
(Simon Evans)
Cisco71
Ciao a tutti, quindi quando si saprà a quanto la venderanno?
lupaccio58
QUOTE(umbertomonno @ Sep 2 2017, 01:07 PM) *
Giovini... solo con le donne non si può fare tongue.gif

....mmmmm, e chi lo dice? rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Cisco71 @ Sep 2 2017, 05:22 PM) *
Ciao a tutti, quindi quando si saprà a quanto la venderanno?

Si parla da metà settembre in poi. Vedremo
umbertomonno
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 2 2017, 06:02 PM) *
....mmmmm, e chi lo dice? rolleyes.gif

Qui andiamo in OT...... biggrin.gif
Ma se ne può sempre parlare, magari davanti ad una pizza.
Ma ora torniamo a: D850 dove sei pixellata mia...? tongue.gif
1berto

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 2 2017, 06:30 PM) *
Si parla da metà settembre in poi. Vedremo

Ma "quando" o "quanto" ?
Il quanto si è detto € 3700,00 Nital se non erro, il quando...sembra che qualcuno l'abbia già cool.gif
1berto
Alessandro Castagnini
Per l'ennesima volta ... 3799 Nital solo body, si dice a partire dalla seconda decade di settembre....
Cos'è che non avevi capito prima? tongue.gif

P.s.: qualcuno l'ha già in prova ed, ovviamente, si parla di NPS
s.falbo
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 2 2017, 08:07 AM) *
Neppure su altre macchine hanno mai dato schede di memoria. Pensa che sulla 810 non c'era neppure il pezzettino di plastica che protegge la slitta del flash (per lo meno sulla mia).

Ciao,
Alessandro.


In realtà su D700 e D750 ho sempre trovato le schede di memoria incluse nella confezione... su questa nuova D850 da 3800€ la potevano pure mettere una bella XQD (o almeno una SD) considerando che è anche l'anno del centenario! Che figura... 😵
enkova
nelle nital si è sempre trovato lexar
Ora no lexar no party ☹️
ThELaW
QUOTE(enkova @ Sep 3 2017, 08:47 AM) *
nelle nital si è sempre trovato lexar
Ora no lexar no party ☹️


È l'occasione per passare a sandisk o sony!
Dai le lexar non sono sempre andate bene! Non funzionano bene al freddo...si bloccano...generano errori!
Lo avranno capito o no?
enkova
QUOTE(ThELaW @ Sep 3 2017, 08:58 AM) *
È l'occasione per passare a sandisk o sony!
Dai le lexar non sono sempre andate bene! Non funzionano bene al freddo...si bloccano...generano errori!
Lo avranno capito o no?

Io intendevo dire che nital distribuiva le lexar e le dava in omaggio ora lexar non c'è più e quindi niente omaggio
Se nital prenderà la distribuzione di un altro marchio di schede sicuramente le metterà in omaggio ma le xqd la vedo dura che altri produttori si inseriscano per la produzione quindi o Sony o Sony
Comunque io con le lexar mai avuto problemi
Maurizio Rossi
QUOTE(s.falbo @ Sep 3 2017, 01:39 AM) *
In realtà su D700 e D750 ho sempre trovato le schede di memoria incluse nella confezione... su questa nuova D850 da 3800€ la potevano pure mettere una bella XQD (o almeno una SD) considerando che è anche l'anno del centenario! Che figura... 😵

Erano promo che facevano anni fa, di questi tempi tirano la cinghia tutti, gadget accessori ecc. non da più nulla nessuno,
pensa che quando ho preso la D4 io c'era una XQD e anche il lettore di XQD Sony, ma era la prima volta che Nikon adottava questo standard di memoria.
Felicione
Qualcuno sa o ha letto quanti scatti si memorizzato su schede da 32/64GB? Qui la questione si fa pesante, specialmente con il buffer da 51 scatti in RAW! laugh.gif
nikonpako
Ciao ragazzi, ho visto il video postato nella pagina precedente su facebook, mi è venuto un colpo allo stomaco, il livello di ingrandimento e di dettaglio nel monitor della fotocamera mi ha davvero impressionato,, figuriamoci su un monitor decente,per non parlare dei colori,come dice il fotografo, questo si che è davvero un passo tecnologico in avanti rispetto alla mia, povera D700!!
Cisco71
Ciao a tutti, voi che siete esperti, sto guardando queste nuovo schede xqd, ma che "tagli" ci sono, solo 32 e 64 gb? E le case che le producono sono solo la Sony e Lexar?
Esiste un lettore che legge CF, XQD e SD UHS-II?

Grazie
marmo
QUOTE(Felicione @ Sep 3 2017, 11:44 AM) *
Qualcuno sa o ha letto quanti scatti si memorizzato su schede da 32/64GB? Qui la questione si fa pesante, specialmente con il buffer da 51 scatti in RAW! laugh.gif


Con la D500 usando Raw compressi senza perdita e 32Gb si fanno circa 700 scatti quindi con la 850 credo sia meglio averne 64

Maurizio Rossi
Per la capienza delle XQD da 32gb su file della D850 in settimana vi farò sapere Pollice.gif
fullerenium2
Saranno 130 euro a spaventare per l'acquisto di una XQD da 64 GB?
Alessandro Castagnini
Beh... 130xn schede.... col numero di schede con cui giro, mi prendo almeno due BP
Maurizio Rossi
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 3 2017, 02:24 PM) *
Saranno 130 euro a spaventare per l'acquisto di una XQD da 64 GB?

Sempre acquistato XQD fin dalla prima uscita D4 che sto usando tutt'ora sulla S e sulla D500
con due da 32 vai dove vuoi, certo che qui ce ne vuole 2 da 64 e se uno non vuole spendere ripiega su due SD da 64/128
perdendo un po in velocità di archiviazione e trasferimento...
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 3 2017, 02:24 PM) *
Saranno 130 euro a spaventare per l'acquisto di una XQD da 64 GB?


Con tutte le D850 che si venderanno caleranno anche i prezzi delle XQD messicano.gif
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Sep 3 2017, 04:51 PM) *
Con tutte le D850 che si venderanno caleranno anche i prezzi delle XQD messicano.gif

Appunto... con tutte le D850 che si venderanno a 3800 euro l'una.... fanno paura 260 euro ( 2 XQD da 64 GB) ?
se ce ne vorranno di più significa anche che bisogna quadruplicare gli HD che sono a casa, non solo le memorie che ci si porta in giro. Chi scatta così tanto vuol dire che ci lavora e forse bisogna accettare la cosa o aumentare la propria tariffa di qualche euro a cliente per recuperare le maggiori spese.
Sempre che uno lavori molto. Chi lavora poco forse neanche ci pensa a spendere 3800 euro per un nuovo corpo.
Credo eh hmmm.gif
enkova
Bisogna vedere mamma Sony cosa dice dato che praticamente ha il monopolio su quel tipo di schede 😒
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 3 2017, 02:24 PM) *
Per la capienza delle XQD da 32gb su file della D850 in settimana vi farò sapere Pollice.gif


Attendiamo le tue impressioni dal campo!
Alessandro Castagnini
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 3 2017, 05:10 PM) *
Appunto... con tutte le D850 che si venderanno a 3800 euro l'una.... fanno paura 260 euro ( 2 XQD da 64 GB) ?
se ce ne vorranno di più significa anche che bisogna quadruplicare gli HD che sono a casa, non solo le memorie che ci si porta in giro. Chi scatta così tanto vuol dire che ci lavora e forse bisogna accettare la cosa o aumentare la propria tariffa di qualche euro a cliente per recuperare le maggiori spese.
Sempre che uno lavori molto. Chi lavora poco forse neanche ci pensa a spendere 3800 euro per un nuovo corpo.
Credo eh hmmm.gif

Non mi spavento certo per 260€ neppure se il costo della macchina fosse inferiore ... wink.gif
Ma un conto è comprare un pò per volta, un altro è tutto di botto.
Considera che la macchina è solo una delle voci di spesa e 260€ possono essere dirottati su qualche altra voce, ad esempio. Poi, se Sony esagera allora "siamo del gatto", come si suol dire
fullerenium2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 3 2017, 05:41 PM) *
Non mi spavento certo per 260€ neppure se il costo della macchina fosse inferiore ... wink.gif
Ma un conto è comprare un pò per volta, un altro è tutto di botto.
Considera che la macchina è solo una delle voci di spesa e 260€ possono essere dirottati su qualche altra voce, ad esempio. Poi, se Sony esagera allora "siamo del gatto", come si suol dire

Ma sta Sony il formato XQD l'ha messa sulle sue fotocamere? Sulla nuova nata A9 mi pare di no. Non è che Sony crede poco su questo formato?
enkova
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 3 2017, 06:22 PM) *
Ma sta Sony il formato XQD l'ha messa sulle sue fotocamere? Sulla nuova nata A9 mi pare di no. Non è che Sony crede poco su questo formato?

Si sulla A9 non lo ha messo 😯non vorrei che presto andrà in pensione 😞
marmo
QUOTE(enkova @ Sep 3 2017, 06:53 PM) *
Si sulla A9 non lo ha messo 😯non vorrei che presto andrà in pensione 😞


Mi pare che con la 850 la Nikon abbia fatto uno sforzo notevole, ha caratteristiche che si staccano non di poco dal panorama generale delle reflex, pensare che questo sforzo incappa nella sciagura che non si producano più le memorie equivale a pensare che i progettisti ed il marketing Nikon siano degli alcolizzati. Va bene che le nostre sono parole in libertà ma loro devono aver investito fior di quattrini e sarebbe un colpo durissimo anche come immagine se mai accadesse
umbertomonno
Secondo me , ritornando al sensore con 24 MP era inutile una XQD . Ma perchè sono tornati al 24 MP con quel costo poi ? hmmm.gif
Boh
1berto
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Sep 3 2017, 07:30 PM) *
Mi pare che con la 850 la Nikon abbia fatto uno sforzo notevole, ha caratteristiche che si staccano non di poco dal panorama generale delle reflex, pensare che questo sforzo incappa nella sciagura che non si producano più le memorie equivale a pensare che i progettisti ed il marketing Nikon siano degli alcolizzati. Va bene che le nostre sono parole in libertà ma loro devono aver investito fior di quattrini e sarebbe un colpo durissimo anche come immagine se mai accadesse

Allora sono degli sprovveduti in Sony perché non hanno messo le XQD nonostante siano le uniche a produrle e la A9 è la top di gamma. Ora chi ha sbagliato lo scopriremo col tempo.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(umbertomonno @ Sep 3 2017, 08:35 PM) *
Secondo me , ritornando al sensore con 24 MP era inutile una XQD . Ma perchè sono tornati al 24 MP con quel costo poi ? hmmm.gif
Boh
1berto


Scusa, non ti seguo : di che macchina parli con 24MP e le XQD ?

Alessandro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.