Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53
famarm
QUOTE(m.tomei @ Jul 17 2014, 07:51 PM) *
...in definitiva, come quando acquistai la D800 anziché la D800E, che le differenze di prezzo tra le tre macchine restino talmente eccessive da suggerirci che la D800 liscia dovrebbe essere davvero più che sufficiente per una reflex 35mm in termini di pura qualità di immagine.


Ho trovato finalmente una persona che la pensa esattamente come me sul confronto D800/E
Anche io a suo tempo arrivai alla conclusione che quei 400/500 euro di differenza erano esagerati.
Chi sa se invece 1K per arrivare all D810 saranno giustificati, mah...
solstizio
QUOTE(vz77 @ Jul 17 2014, 08:22 PM) *
non sono un pro. spesso loro hanno contemporaneamente d4 e d4s. altri d800 e d800e ora d810.
io sul settore 36mgpixel ho già dato. fra 2 anni se potrò permettermela mi comprerò o la d900 (se seguirà la logica dell'aumento della risoluzione con lo stesso impatto della d800...quindi parleremo di 45/50mgpixel) (a quel punto vendendo a d800) oppure affiancherò alla d800 la nuova nata della serie d3/d4 per coprire qualsiasi esigenza di scatto.
per chi volesse passare da d800 a d810 comsiglio di tenersi la d800 e con quei soldi sostituire l'1.8 con un 1.4. da usare fra 2 anni anche sulla d900.



Hai centrato in pieno il nocciolo della situazione .... Per chi ha una d800 il salto migliore sarebbe altro e non questa (ottima )d810 .
Vincenzo_R
ok, ha fregato anche me Tomei, chiedo scusa al forum ma pensavo che i settaggi rimanessero identici, Paolo, ha ragione il nostro amico, confermo la considerazione sul moirè sul verde (me ne ero accorto anche prima, mi sono dimenticato di scriverlo). Le considerazioni però sul colore rimangono almeno per me...bisogna smanettare abbastanza...per raggiungere risultati simili ma non identici...confermo al 100% le considerazioni che ad ingrandimenti inferiori la differenza viene piallata, però c'è da dire che in quel caso anche macchine meno costose e performanti potrebbero diventare simili.
vz77
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 17 2014, 09:06 PM) *
ok, ha fregato anche me Tomei, chiedo scusa al forum ma pensavo che i settaggi rimanessero identici, Paolo, ha ragione il nostro amico, confermo la considerazione sul moirè sul verde (me ne ero accorto anche prima, mi sono dimenticato di scriverlo). Le considerazioni però sul colore rimangono almeno per me...bisogna smanettare abbastanza...per raggiungere risultati simili ma non identici...confermo al 100% le considerazioni che ad ingrandimenti inferiori la differenza viene piallata, però c'è da dire che in quel caso anche macchine meno costose e performanti potrebbero diventare simili.

scusa ma la questione colori non ha senso. è un gatto che si morde la coda no? c'è diversità materica (filtri in più o in meno che si interpongono). anche fra d800 e la d800e ci sarebbero differenze no? (è una domanda)
Enrico_Luzi
per come la vedo io se dovessi acquistare una D8XX adesso sicuramente prenderei la D810 perchè sicuramente ha più di qualcosa rispetto alle altre 2!
Nel caso in cui già fossi possessore di D800/E il cambio non lo farei minimamente se non per prendere la d4s!
vz77
QUOTE(vz77 @ Jul 17 2014, 09:14 PM) *
scusa ma la questione colori non ha senso. è un gatto che si morde la coda no? c'è diversità materica (filtri in più o in meno che si interpongono). anche fra d800 e la d800e ci sarebbero differenze no? (è una domanda)


fra l'altro, chiedo..qualsiasi filtro o vetro ha caratteristiche uniche in termini di frequenze di luce che lo attraversano. brutalmente in architettura i vetri extraclear restituiscono colori meno virati dei vetri con maggiori impurità. immagino sia così anche per i vetri utilizzati nei corpi macchina. ovviamente in scala differente. figuriamoci poi al variare degli spessori o ordine o assenza presenza.. senza contare la diversa sensibilità che ha ciascun occhio e soggetto per determinate frequenze. nel mio caso i giallo/verdi. altri amici sui rossi/viola. discorso che trascende le mie capacità. chiudo parentesi.
m.tomei
In realtà, come ho scritto nelle mie considerazioni precedenti, valutare in questo modo la resa cromatica è difficile poiché bisognerebbe utilizzare la macchina in svariate condizioni con svariati obiettivi, con luce controllata e non ecc... tenendo conto poi che se andiamo a leggere lo stesso file con altri raw converter abbiamo altrettante rese cromatiche diverse... smile.gif Resta però ovvio che su tre file uguali e letti con lo stesso software qualche considerazione si può fare e per quanto mi riguarda più o meno siamo lì... Poi sta a noi scegliere cosa ci piace di più... smile.gif

In sostanza non c'è una netta differenza che ti possa far pensare che la D810 è un miracolo rispetto alle altre sotto gli aspetti che stiamo analizzando e ripeto per quanto mi riguarda restano tre reflex dalle potenzialità altissime, molto vicine tra loro ma soprattutto con prezzi molto diversi...
solstizio
QUOTE(horuseye @ Jul 17 2014, 09:24 PM) *
per come la vedo io se dovessi acquistare una D8XX adesso sicuramente prenderei la D810 perchè sicuramente ha più di qualcosa rispetto alle altre 2!
Nel caso in cui già fossi possessore di D800/E il cambio non lo farei minimamente se non per prendere la d4s!


Anche una df
Vincenzo_R
QUOTE(vz77 @ Jul 17 2014, 09:14 PM) *
scusa ma la questione colori non ha senso. è un gatto che si morde la coda no? c'è diversità materica (filtri in più o in meno che si interpongono). anche fra d800 e la d800e ci sarebbero differenze no? (è una domanda)

si per questo fondamentalmente la questione rimane, ovviamente la D810 che è priva del tutto di filtro è diversa, con il contro che però sull'etichetta verde non ho provato a togliere via il difetto...magari se qualcuno ci prova...ma mi immagino in un paesaggio...mmm, non so, per il momento aspetto alla finestra, per i motivi che ho detto. Concordo con Tomei quando dice che comunque stiamo parlando di tre reflex al top e non ci sono miracoli ma aggiustamenti. E' logico pensare che fra due anni (seguendo le logiche di marketing attuate finora) uscirà un ulteriore modello con altri affinamenti...quindi ci sarà da lamentarsi anche della D810 messicano.gif
vettori
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 17 2014, 09:48 PM) *
erò sull'etichetta verde non ho provato a togliere via il difetto...magari se qualcuno ci prova...ma mi immagino in un paesaggio..


Bisognerebbe anche vedere questa etichetta com'è fatta... Ci vorrebbe uno scatto ravvicinato del particolare per capire meglio.
cpg
Sono proprio stanco stasera, ma un'occhiata prima di ritirarmi non potevo evitarla!
Da una prima impressione, scorgo piu' il rumore nel raw della D810 proprio per via della maggior nitidezza, mentre per quanto riguarda i colori non vorrei dire una castroneria, ma forse potrebbero eguagliarsi semplicemente "aggiustando" il contrasto sulle foto della D800E(domani ci giochero' un po'). Ho poi visto altri scatti in jpeg dove sulla E gli scatti sono piu' caldi e i bianchi giallini, ma credo sia una semplice questione di bilanciamento del bianco. Qui di seguito D800E a sinistra e D810 a destra, come le vedo sul mio monitor che purtroppo non e' un eizo, almeno non ancora cool.gif .

NEF ISO 6400 - entrambe senza riduzione rumore, ho scaricato il NEF "NR0" della D810

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Paolo
m.tomei
QUOTE(cpg @ Jul 17 2014, 10:20 PM) *
Sono proprio stanco stasera, ma un'occhiata prima di ritirarmi non potevo evitarla!
Da una prima impressione, scorgo piu' il rumore nel raw della D810 proprio per via della maggior nitidezza, mentre per quanto riguarda i colori non vorrei dire una castroneria, ma forse potrebbero eguagliarsi semplicemente "aggiustando" il contrasto sulle foto della D800E(domani ci giochero' un po'). Ho poi visto altri scatti in jpeg dove sulla E gli scatti sono piu' caldi e i bianchi giallini, ma credo sia una semplice questione di bilanciamento del bianco. Qui di seguito D800E a sinistra e D810 a destra, come le vedo sul mio monitor che purtroppo non e' un eizo, almeno non ancora cool.gif .

NEF ISO 6400 - entrambe senza riduzione rumore, ho scaricato il NEF "NR0" della D810



Ciao
Paolo


Attenzione, nel nef D800E è presente il NR esattamente a 30 con dettagli 5.... Sono sicuro di questo perché all'inizio è successo anche a me di vederle così... poi ho capito, ho settato e tutto è stato chiaro wink.gif Perciò ti dicevo setta NX-D a 0...
mikeol
QUOTE(Method @ Jul 17 2014, 04:34 PM) *
Pardon, avevo capito male allora. Pensavo nuovo VS nuovo.

In secondo luogo parlo di Import perchè il prezzo di un prodotto NIKON di base per me è quello Import.
Poi che altri non vogliono o non sanno come comprare l'Import è un limite loro, non del mercato o di Nikon.


Ragionamento ineccepibile, se vogliamo fare i soliti furbetti italiani. Non si tartta di comprare import, ma di comprare evadendo le imposte.
Se prendo come riferimento un prezzo import chiaramente indicato come "escluse tasse locali", vuol dire che il vero prezzo è quello che si ottiene applicando le dovute imposte, quali che siano. Se non le calcolo perchè già faccio conto di non pagarle (e pagarle è imposto dalla Legge) allora il prezzo che evidenzio non è reale, come non è reale quello che spunterei da uno scippatore (fatte le debite differenze...). Comprare senza pagare le imposte è un retae. Che si riesca a non pagare è un fatto, che sia da ortare come pietra di paragone non direi proprio... Forse sono stupido io a pensare così....
Del resto, basta vedere i prezzi proposti in altri Paesi, per vedere che ai 2600euro che citi, imposte comprese, non cè da nessuna parte..

fra 7-8 mesi magari sì....

mikeol
m.tomei
QUOTE(m.tomei @ Jul 17 2014, 10:29 PM) *
Attenzione, nel nef D800E è presente il NR esattamente a 30 con dettagli 5.... Sono sicuro di questo perché all'inizio è successo anche a me di vederle così... poi ho capito, ho settato e tutto è stato chiaro wink.gif Perciò ti dicevo setta NX-D a 0...


E dimenticavo, il NR è presente in tutti i raw D800E non solo a 6400ISO... quindi controlla tutti i files... wink.gif
fullerenium2
QUOTE(cpg @ Jul 17 2014, 10:20 PM) *
Sono proprio stanco stasera, ma un'occhiata prima di ritirarmi non potevo evitarla!
Da una prima impressione, scorgo piu' il rumore nel raw della D810 proprio per via della maggior nitidezza, mentre per quanto riguarda i colori non vorrei dire una castroneria, ma forse potrebbero eguagliarsi semplicemente "aggiustando" il contrasto sulle foto della D800E(domani ci giochero' un po'). Ho poi visto altri scatti in jpeg dove sulla E gli scatti sono piu' caldi e i bianchi giallini, ma credo sia una semplice questione di bilanciamento del bianco. Qui di seguito D800E a sinistra e D810 a destra, come le vedo sul mio monitor che purtroppo non e' un eizo, almeno non ancora cool.gif .

NEF ISO 6400 - entrambe senza riduzione rumore, ho scaricato il NEF "NR0" della D810



Ciao
Paolo

Non ho il PC con me ora, ma da questi scatti mi pare che sulla foto a sinistra sia già applicato un filtro di riduzione del rumore. I dettagli sono piallati e sulla parete bianca il rumore cromatico è molto meglio dell'immagine di destra. Sicuro che nel raw di sinistra il NR l'hai messo a zero??
Solitamente preferisco avere più dettaglio.... Il rumore lo tolgo in PP, quindi mi verrebbe da dire che preferisco quella di destra (D810).
Domani ci guardo anche io. Ma se provi a guardare quella stessa foto fatta dalla D700 vedrai come il tessuto rosso è molto ben riprodotto. Ho notato che gli ultimi sensori hanno difficoltà con i rossi dove per questo canale hanno più rumore.
franlazz79
Ho guardato i files della D810, qualcun altro non ha trovato lo stop di vantaggio che si paventava agli alti iso? Se una differenza c'è bisogna cercarla con il lanternino. Come già avevo detto le differenze tra D800 e D810 non si devono cercare di sicuro nella qualità d'immagine. A questo punto però mi viene da fare una considerazione, la tipica utenza della D800 ha davvero bisogno delle nuove features? Credo che l'upgrade sia da considerare solo nel caso di un affare da meno di 500 euro di differenza.

QUOTE(fullerenium2 @ Jul 17 2014, 10:43 PM) *
Non ho il PC con me ora, ma da questi scatti mi pare che sulla foto a sinistra sia già applicato un filtro di riduzione del rumore. I dettagli sono piallati e sulla parete bianca il rumore cromatico è molto meglio dell'immagine di destra. Sicuro che nel raw di sinistra il NR l'hai messo a zero??
Solitamente preferisco avere più dettaglio.... Il rumore lo tolgo in PP, quindi mi verrebbe da dire che preferisco quella di destra (D810).
Domani ci guardo anche io. Ma se provi a guardare quella stessa foto fatta dalla D700 vedrai come il tessuto rosso è molto ben riprodotto. Ho notato che gli ultimi sensori hanno difficoltà con i rossi dove per questo canale hanno più rumore.


Se su quello di destra non c'è un filtro allora significa che la D810 ha un serio problema con il rumore cromatico....Sicuramente c'è il filtro e neanche tanto leggero
cpg
QUOTE(m.tomei @ Jul 17 2014, 10:35 PM) *
E dimenticavo, il NR è presente in tutti i raw D800E non solo a 6400ISO... quindi controlla tutti i files... wink.gif


Si, grazie! L'avevo detto che ero stanco e sarebbe stata un'occhiata veloce. Comunque, rifatto adesso con NR disattivato su entrambi, sistemata inoltre la chiarezza che nel NEF della D810 era a +1. Ora, con tutti i parametri uguali, tranne il WB che ho lasciato com'era su sntrambi, lo scatto della D810 sembra un po' piallato mentre quello della D800E e' addirittura piu' nitido! Come rumore siamo li, purtroppo nulla da gridare "al miracolo" il che un po' mi spiace. Ma aspetto di vedere altri scatti... Ricordo che un tempo imaging resource dichiarava quando utilizzava esemplari di pre-produzione per i test, ma non leggo nulla di simile per la D810 o forse mi e' sfuggito.
Se ho dimenticato qualcosa, sono sicuro che lo noterete voi! wink.gif

D800E a sinistra - D810 a destra - ISO6400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
vz77
QUOTE(cpg @ Jul 18 2014, 01:21 PM) *
Si, grazie! L'avevo detto che ero stanco e sarebbe stata un'occhiata veloce. Comunque, rifatto adesso con NR disattivato su entrambi, sistemata inoltre la chiarezza che nel NEF della D810 era a +1. Ora, con tutti i parametri uguali, tranne il WB che ho lasciato com'era su sntrambi, lo scatto della D810 sembra un po' piallato mentre quello della D800E e' addirittura piu' nitido! Come rumore siamo li, purtroppo nulla da gridare "al miracolo" il che un po' mi spiace. Ma aspetto di vedere altri scatti... Ricordo che un tempo imaging resource dichiarava quando utilizzava esemplari di pre-produzione per i test, ma non leggo nulla di simile per la D810 o forse mi e' sfuggito.
Se ho dimenticato qualcosa, sono sicuro che lo noterete voi! wink.gif

D800E a sinistra - D810 a destra - ISO6400

la 810 ha maggior uniformità nel pixel contigui su tutte le zone in esame, non compaiono per intenderci quella 'briciola' 'macroscopica' sul tessuto grigio e la punta del fazzoletto verde appare meglio rilevata anche cromaticamente. sono sue microaree iperzoomate. per il resto sono identiche. due punti di cucitura in un
ingrandimento simile sono sciocchezze. bisogna vedere altri test..
m.tomei
QUOTE(cpg @ Jul 18 2014, 01:21 PM) *
Si, grazie! L'avevo detto che ero stanco e sarebbe stata un'occhiata veloce. Comunque, rifatto adesso con NR disattivato su entrambi, sistemata inoltre la chiarezza che nel NEF della D810 era a +1. Ora, con tutti i parametri uguali, tranne il WB che ho lasciato com'era su sntrambi, lo scatto della D810 sembra un po' piallato mentre quello della D800E e' addirittura piu' nitido! Come rumore siamo li, purtroppo nulla da gridare "al miracolo" il che un po' mi spiace. Ma aspetto di vedere altri scatti... Ricordo che un tempo imaging resource dichiarava quando utilizzava esemplari di pre-produzione per i test, ma non leggo nulla di simile per la D810 o forse mi e' sfuggito.
Se ho dimenticato qualcosa, sono sicuro che lo noterete voi! wink.gif

D800E a sinistra - D810 a destra - ISO6400


Eh eh, attenzione ancora, la parte d'immagine che hai postato risulta leggermente più nitida nella d800e soltanto per una questione di messa a fuoco....
Lo puoi facilmente notare dalle etichette delle bottiglie, in particolare quella dell'olio extra vergine, che invece sono più nitide nella d810...
Quindi in d800e il fuoco cade leggermente più dietro mentre in d810 cade un po' più avanti... ecco perché dicevo nelle mie considerazioni che c'erano delle differenze di profondità di campo e di messa a fuoco ingannevoli...
Quindi la considerazione finale da fare è che in realtà, se le differenze ci sono, sono molto piccole e che quindi, dal punto di vista della qualità del file, tutti i possessori di D800 e D800E possono dormire sonni tranquilli a meno che non abbiano bisogno di tutte le altre migliorie accessorie che ha introdotto la neonata d810. wink.gif
fullerenium2
QUOTE(vz77 @ Jul 18 2014, 01:36 PM) *
la 810 ha maggior uniformità nel pixel contigui su tutte le zone in esame, non compaiono per intenderci quella 'briciola' 'macroscopica' sul tessuto grigio e la punta del fazzoletto verde appare meglio rilevata anche cromaticamente. sono sue microaree iperzoomate. per il resto sono identiche. due punti di cucitura in un
ingrandimento simile sono sciocchezze. bisogna vedere altri test..


Io invece ho confrontato le immagini jpg tra D800 e D810 (semplicemente perchè avevo gia sull'HD quelle della D800).
In particolare ho confrontato i jpg con NR0 per entrambi sia a 6400ISO che a 25.600
A 6400 ISO:
la granda della D810 è più fine ed i dettagli sono più definiti sia nei tessuti che nella bottiglia Hellas. E' vero che nella bottiglia Samuel Smith l'etichetta verde ha degli artefatti.
Ho notato che in alcune aree uniformi è più piacevole il rumore della D810, in altre invece tipo tra i fili appesi la grana della D800 è sembra più vera e meno digitale.
Inoltre nei tessuti rossi la D800 ha più dettaglio perchè probabilmente la D810 applica un filtro maggiore per quel canale.

A 25600:
entrambe sono molto pessime. La D800 ha il vantaggio che il rumore appare più naturale con grana grossa stile pellicola. Nella D810 i dettagli di perdono completamente e la D800 appare più definita sia nei tessuti (guardate il tessuto nero, nella D810 ha perso completamente la trama). Anche nella bottiglia di Hellas a mio parere la D800 restituisce dei particolari più naturali.

Questo è quello che percepisco sul mio monitor da 200 euro. Non ho ancora sviluppato i NEF forse qui le differenze saranno invertite. In soldoni nei jpg prodotti dalle fotocamere non vedo nessun miglioramento a parte una maggiore nitidezza seppur molto lieve (a questi ISO elevati)!

A 100ISO:
il dettaglio della D810 è superlativo. Ma qui dipende dal fatto che ha un sensore senza filtri. Ma sono certo che con la D800e non c'è molta differenza (nel jpg in camera). Rumore NON visibile per entrambe. Resta nella D810 quell'artefatto nell'etichetta verde di Samuel Smith.

All in all ..... visto la differenza di prezzo mi terrei una D800 dove gli ultimi modelli non soffrono neanche di micro mosso.
Magari sviluppando i NEF cambio idea hmmm.gif
m.tomei
Inoltre, stamattina ho trovato la RC di camera RAW 8.6 che apre anche i raw d810...
E ovviamente in quell'ambiente software, che non riconosce alcun picture control, le differenze diventano ancora più impercettibili...

E qui potete trarre voi stessi facilmente le conclusioni...
carfora
ho sviluppato i RAW D800/D800E e D810 ....
le differenze, anche dalla D800 liscia, sono minime... ... come già lo erano tra la "E" e la liscia a suo tempo ...
per quanto riguarda le differenze come contrasto viene tutto ri-livellato in fase di post con un lavoro veramente minimo
per gli alti iso non mi esprimo perchè oltre 3200 non andrei con nessuna di queste macchine ...
ffrabo
Su Nphotography c'è l'anteprima mondiale con 4 domande a Giuseppe Di Maio Nikon DSLR product manager.
NicoDiGio92
QUOTE(m.tomei @ Jul 18 2014, 02:00 PM) *
Eh eh, attenzione ancora, la parte d'immagine che hai postato risulta leggermente più nitida nella d800e soltanto per una questione di messa a fuoco....
Lo puoi facilmente notare dalle etichette delle bottiglie, in particolare quella dell'olio extra vergine, che invece sono più nitide nella d810...
Quindi in d800e il fuoco cade leggermente più dietro mentre in d810 cade un po' più avanti... ecco perché dicevo nelle mie considerazioni che c'erano delle differenze di profondità di campo e di messa a fuoco ingannevoli...
Quindi la considerazione finale da fare è che in realtà, se le differenze ci sono, sono molto piccole e che quindi, dal punto di vista della qualità del file, tutti i possessori di D800 e D800E possono dormire sonni tranquilli a meno che non abbiano bisogno di tutte le altre migliorie accessorie che ha introdotto la neonata d810. wink.gif


Ah ecco! Stavo già pensando che la D800e sia più nitida della D810! Ma come si fa a fare test così autorevoli e poi cannare la messa a fuoco non omogenea per tutti gli scatti? hmmm.gif
vz77
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 18 2014, 02:28 PM) *
Ah ecco! Stavo già pensando che la D800e sia più nitida della D810! Ma come si fa a fare test così autorevoli e poi cannare la messa a fuoco non omogenea per tutti gli scatti? hmmm.gif

è per rappresentare artisticamente il famoso 'miciomossoE' seguito del 'miciomosso'. nella 810 lo chiameranno 'nanomosso'
cpg
QUOTE(m.tomei @ Jul 18 2014, 02:00 PM) *
Eh eh, attenzione ancora, la parte d'immagine che hai postato risulta leggermente più nitida nella d800e soltanto per una questione di messa a fuoco....
Lo puoi facilmente notare dalle etichette delle bottiglie, in particolare quella dell'olio extra vergine, che invece sono più nitide nella d810...
Quindi in d800e il fuoco cade leggermente più dietro mentre in d810 cade un po' più avanti... ecco perché dicevo nelle mie considerazioni che c'erano delle differenze di profondità di campo e di messa a fuoco ingannevoli...
Quindi la considerazione finale da fare è che in realtà, se le differenze ci sono, sono molto piccole e che quindi, dal punto di vista della qualità del file, tutti i possessori di D800 e D800E possono dormire sonni tranquilli a meno che non abbiano bisogno di tutte le altre migliorie accessorie che ha introdotto la neonata d810. wink.gif


Si certo, infatti stavo preparando questi che seguono solo che sul portatile aziendale NX-D e' crashato miseramente cerotto.gif
Fatto sta che se c'e' qualche differenza e' davvero microscopica!

Sempre D800E a sinistra e D810 a destra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Riprendo a lavorare!

Ciao
Paolo
NicoDiGio92
QUOTE(cpg @ Jul 18 2014, 02:41 PM) *
Si certo, infatti stavo preparando questi che seguono solo che sul portatile aziendale NX-D e' crashato miseramente cerotto.gif
Fatto sta che se c'e' qualche differenza e' davvero microscopica!

Sempre D800E a sinistra e D810 a destra





Riprendo a lavorare!

Ciao
Paolo


Beh qui il progresso della 810 è ben visibile nell'etichetta della bottiglia.

...anche se credo che la maf sia diversa anche qui: notare i riflessi a sinistra della bottiglia, sulla 800e sono più definiti...
vz77
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 18 2014, 02:48 PM) *
Beh qui il progresso della 810 è ben visibile nell'etichetta della bottiglia.

...anche se credo che la maf sia diversa anche qui: notare i riflessi a sinistra della bottiglia, sulla 800e sono più definiti...


le foto son fatte alterando la scena. in ogni caso la 800e pialla i grigi il disco pare clamorosamente dello stesso colore del fondo e i contrasti della 810 sono più marcati e netti. ma la 810 presenta qualche problema in alto nella bottiglia si è magnata una discreta area di pixel che la bottiglia pare quasi scheggiata

ps il profilo colori della 810 è più caldo, sembra sian settate diversamente le saturazioni. a sx pare pictutrcontrol neutral a destra un quasi saturo eheh
danielg45
Stampate al 100%? Domanda inopportuna. Per me non ci saranno differenze tali da dire: beh, che differenza!!!
vz77
QUOTE(danielg45 @ Jul 18 2014, 05:40 PM) *
Stampate al 100%? Domanda inopportuna. Per me non ci saranno differenze tali da dire: beh, che differenza!!!


beh le stampanti se non sono pro costosissime di ste differenze manco si accorgono. comunque attendiamo molti test. ci sarà pane per i denti per tutti i curiosi i questi mesi. poi a natale deciderò se regalarmi un 1.4 o un monitor pro
cpg
Qui ho settato a 0 NX-D per la D810 e Lightroom per la D800E. Noto il bianco con una dominante leggermente grigia(che personalmente preferisco) sulla D800E, il bianco con la dominante giallina sulla D810, il rumore, leggermente inferiore sullo scatto della D810(che pero' mi sembra lavorato via software, forse dalla macchina medesima), e un pelino piu' nitido lo scatto della D800E. Che poi bisognerebbe conoscere eventuali modifiche apportate all'ambiente di test, due anni dopo la D800E. E, per quanto mi riguarda, attendero' di vedere le differenze con lo stesso software.
Comunque, le differenze sono talmente minime che dubito mi salira' la "scimmia da upgrade" da D800E a D810!

D800E Lightroom

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D810 Capture NX-D

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Paolo

Gian Carlo F
QUOTE(vz77 @ Jul 18 2014, 02:35 PM) *
è per rappresentare artisticamente il famoso 'miciomossoE' seguito del 'miciomosso'. nella 810 lo chiameranno 'nanomosso'

Bellissima!!! messicano.gif
Però bisogna ammettere che D800 e D800e sono penalizzate dal famigerato miciomosso!!!

QUOTE(cpg @ Jul 18 2014, 02:41 PM) *
Si certo, infatti stavo preparando questi che seguono solo che sul portatile aziendale NX-D e' crashato miseramente cerotto.gif
Fatto sta che se c'e' qualche differenza e' davvero microscopica!

Sempre D800E a sinistra e D810 a destra





Riprendo a lavorare!

Ciao
Paolo


Io ci vedo soprattutto più contrasto genetale e microcontrasto.
A questo punto mi viene un dubbio.... e la gamma dinamica???
Non è che se ne perda?

lhawy
in italia 2800 grey market (giusto per avere un termine di paragone, ove la D800 viene 1750)..se tanto mi da tanto si partirà da 3500 nital e 3200 eu..
fullerenium2
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 18 2014, 10:06 PM) *
Bellissima!!! messicano.gif
Però bisogna ammettere che D800 e D800e sono penalizzate dal famigerato miciomosso!!!


Meglio rinnovare il parco battute perché dopo un pò stancano rolleyes.gif
Può essere invece vera questa tua affermazione perché sul lato del rumore e della resa mi pare che da queste prime prove sia sui jpg prodotti in camera che dagli sviluppi RAW non ci sono differenze e se ce ne sono a volte sono a vantaggio della D800/e.
Ricordo che la D610 è stata immessa sul mercato perché è più veloce di mezzo fotogrammo per secondo, ha lo scatto silenzioso con raffica e niente più (risolto problema schizzi di olio).
Sulla D810 hanno implementato il processore, tendina elettronica, 1 scatto al secondo più veloce, rivisto il sistema specchio/otturatore (risolto il problema micromosso). Poi una serie di miglioramenti (tendina elettronica, AF a gruppi, LV migliorato) che potevano essere fatti via firmware, credo.
Mi viene da pensare che queste DX10 siano state prodotte per risolvere i problemi che ho scritto tra parentesi, visto che a livello immagine fotografando uno still life con illuminazione controllata e macchina su cavalletto non vedo neanche 1/4 di stop di miglioramento.
vz77
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 19 2014, 07:49 AM) *
Meglio rinnovare il parco battute perché dopo un pò stancano rolleyes.gif
Può essere invece vera questa tua affermazione perché sul lato del rumore e della resa mi pare che da queste prime prove sia sui jpg prodotti in camera che dagli sviluppi RAW non ci sono differenze e se ce ne sono a volte sono a vantaggio della D800/e.
Ricordo che la D610 è stata immessa sul mercato perché è più veloce di mezzo fotogrammo per secondo, ha lo scatto silenzioso con raffica e niente più (risolto problema schizzi di olio).
Sulla D810 hanno implementato il processore, tendina elettronica, 1 scatto al secondo più veloce, rivisto il sistema specchio/otturatore (risolto il problema micromosso). Poi una serie di miglioramenti (tendina elettronica, AF a gruppi, LV migliorato) che potevano essere fatti via firmware, credo.
Mi viene da pensare che queste DX10 siano state prodotte per risolvere i problemi che ho scritto tra parentesi, visto che a livello immagine fotografando uno still life con illuminazione controllata e macchina su cavalletto non vedo neanche 1/4 di stop di miglioramento.


esatto! ci sono centinaia di migliaia di professionisti che stanno usando un corpo macchina che aveva del miciomosso da risolvere e si son ostinati ad usarla XD dovrebbero leggrsi più forum invece di pubblicare foto sensazionali miciomosse
fullerenium2
QUOTE(vz77 @ Jul 19 2014, 09:10 AM) *
esatto! ci sono centinaia di migliaia di professionisti che stanno usando un corpo macchina che aveva del miciomosso da risolvere e si son ostinati ad usarla XD dovrebbero leggrsi più forum invece di pubblicare foto sensazionali miciomosse

Il micio mosso non regala nessun valore aggiunto a thread. Mi eclisso.
Saluti.
cpg
Altro confronto con D800 stavolta, personalmente preferisco l'immagine di quest'ultima: http://www.dpreview.com/forums/thread/3701436?page=1
Vincenzo_R
QUOTE(cpg @ Jul 19 2014, 09:44 AM) *
Altro confronto con D800 stavolta, personalmente preferisco l'immagine di quest'ultima: http://www.dpreview.com/forums/thread/3701436?page=1

secondo me questo di è sbagliato con i RAW messicano.gif nei file che ho visto io confrontandoli è esattamente la differenza che c'è tra D800 e D810 anche per definizione, ma al contrario...
vz77
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 19 2014, 10:02 AM) *
secondo me questo di è sbagliato con i RAW messicano.gif nei file che ho visto io confrontandoli è esattamente la differenza che c'è tra D800 e D810 anche per definizione, ma al contrario...


saturazione più saturazione meno, le prestazioni su quegli iso son praticamente le stesse.
simonemaviglia
QUOTE(cpg @ Jul 19 2014, 09:44 AM) *
Altro confronto con D800 stavolta, personalmente preferisco l'immagine di quest'ultima: http://www.dpreview.com/forums/thread/3701436?page=1
seguo il 3d per curiosità e ogni tanto rifletto sui punti che ritengo più eclatanti (per me). In questo caso il confronto andrebbe fatto:
  1. jpeg 800 vs jpeg 810 (e vs jpeg 810 picture control 2.0, se possibile e significativo)
  2. raw 800 vs raw 810 su Capture nx2 ... ma sappiamo che non è possibile IPB Immagine e quindi ripiegando su più raw converter verificando che i sw stessi non creino differenze maggiori rispetto a quelle che ci sono tra le due fotocamere
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 19 2014, 10:02 AM) *
secondo me questo di è sbagliato con i RAW messicano.gif nei file che ho visto io confrontandoli è esattamente la differenza che c'è tra D800 e D810 anche per definizione, ma al contrario...
hmmm.gif l'impressione è quella, a meno che non sia come al p.to 2 di cui sopra
Vincenzo_R
QUOTE(vz77 @ Jul 19 2014, 10:28 AM) *
saturazione più saturazione meno, le prestazioni su quegli iso son praticamente le stesse.

e quello si era detto pure prima fra me e Tomei, rimane da vedere colore e dettaglio.
Gian Carlo F
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 19 2014, 07:49 AM) *
Meglio rinnovare il parco battute perché dopo un pò stancano rolleyes.gif
Può essere invece vera questa tua affermazione perché sul lato del rumore e della resa mi pare che da queste prime prove sia sui jpg prodotti in camera che dagli sviluppi RAW non ci sono differenze e se ce ne sono a volte sono a vantaggio della D800/e.
Ricordo che la D610 è stata immessa sul mercato perché è più veloce di mezzo fotogrammo per secondo, ha lo scatto silenzioso con raffica e niente più (risolto problema schizzi di olio).
Sulla D810 hanno implementato il processore, tendina elettronica, 1 scatto al secondo più veloce, rivisto il sistema specchio/otturatore (risolto il problema micromosso). Poi una serie di miglioramenti (tendina elettronica, AF a gruppi, LV migliorato) che potevano essere fatti via firmware, credo.
Mi viene da pensare che queste DX10 siano state prodotte per risolvere i problemi che ho scritto tra parentesi, visto che a livello immagine fotografando uno still life con illuminazione controllata e macchina su cavalletto non vedo neanche 1/4 di stop di miglioramento.

Tutto corretto quello che affermi.
Salvo la tua ostinazione a voler trovare "problemi" dove in moltissimi ti confermano che non esistono.

Se poi ti stancano anche innocenti battute fatte solo un paio di volte francamente...


Tornando alla D810 non ho letto riscontri al mio dubbio riguardo alla gamma dinamica.
Qualcuno ha info?

buzz
QUOTE(cpg @ Jul 18 2014, 07:03 PM) *
Qui ho settato a 0 NX-D per la D810 e Lightroom per la D800E. Noto il bianco con una dominante leggermente grigia(che personalmente preferisco)


Ciao
Paolo



il bianco con la dominante grigia?
solstizio
QUOTE(buzz @ Jul 19 2014, 11:57 AM) *
il bianco con la dominante grigia?



......tipo la supercazzola biggrin.gif
buzz
https://www.youtube.com/watch?v=ZRW7paotitI
korra88
qualcuno di voi l'ha presa e ritirata?
adibene
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 15 2014, 09:00 PM) *
Molti non capiscono chi si lamenta della D800, semplicemente perché furbescamente hanno atteso che altri sperimentassero. Il micromosso o problemi all'AF sx erano reali. Ora non più. Quindi non ripetiamo continuamente che non si riesce a capire perché molti si lamentano della D800 o la D800 da mille soddisfazioni e bisogna saperla domare. È una mancanza di rispetto e si deride chi ha mandato in assistenza la D800 per i vari problemi. I problemi c'erano. Punto. Ora li hanno risolti. Punto.
La D810 sarà fantastica perché hanno capito cosa bisogna correggere.


Esatto. E questo è il motivo per cui cambierò la mia D800E con la D810 fra circa un anno quando anche i problemi di gioventù della D810 (se ce ne saranno) saranno stati risolti... sono stato fregato una volta (sono stato tra i primi acquirenti della D800E in Italia), ma non mi fregano più... e poi fra un anno anche il prezzo sarà sceso, cosa che non guasta...

-Frediano


s.falbo
Aspettando di sentire come va da chi l'ha comprata, ecco a voi una comparativa: shutter sound_ D810 vs D4s vs F6 vs F4
http://youtu.be/XZDK-fStzO0
carfora
QUOTE(adibene @ Jul 19 2014, 04:59 PM) *
... e poi fra un anno anche il prezzo sarà sceso, cosa che non guasta...

-Frediano

anche della tua D800e però ... purtroppo ...
adibene
QUOTE(carfora @ Jul 19 2014, 10:54 PM) *
anche della tua D800e però ... purtroppo ...

Non è detto al 100%... se la do indietro al "saraceno" quando prenderò la 810, è vero...
ma qualche "aficionado" a cui venderla privatamente magari lo si trova... e poi ha pochi scatti...

-Frediano

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.