Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
gargasecca
QUOTE(eutelsat @ Mar 5 2012, 10:01 PM) *
Come si muove, con il fuoco da problemi?
Gianni



In che senso??

Non è un' ottica IF...ovvero Internal Focus...ma è un "rear focus"...ovvero quando mette a fuoco muove tutto il gruppetto posteriore delle lenti...che succede...quando è alla minima distanza il gruppo è bello "interno" incassato nel corpo dell' ottica...mentre quando è all' infinito il gruppo ottico è a "filo" della baionetta...ma essendo una lente bella grossa se ci vuoi mettere un TC...devi essere sicuro al 100% che sia compatibile...xchè se ci "sbatte" rovini irrimediabilmente la lente...non so se mi sono spiegato.
grazie.gif
eutelsat
si perfettamente smile.gif , la mia era una valutazione se prendere dei tc per aumentare la focale riducendo i pesi


Sai che differenza c'è tra la versione D e G?



Gianni
gargasecca
QUOTE(eutelsat @ Mar 6 2012, 11:09 AM) *
si perfettamente smile.gif , la mia era una valutazione se prendere dei tc per aumentare la focale riducendo i pesi
Sai che differenza c'è tra la versione D e G?
Gianni



Questo è il 3d della 1° e 2° versione dell' 85...ovvero:

AF 85 f1,8 (che è il mio)

AF-D 85 f1,8

che è identico ma ha in + il "chip" per comunicare al corpo macchina a che distanza è il soggetto qualora si usasse il flash Pop-Up in modalità TTL...all' atto pratico...sono identici...

Mentre...la versione "G" è quello nuovo AF-S senza ghiera dei diaframmi...con motore...filtri da 67mm e sicuramente + "usabile" a TA.

grazie.gif
eutelsat
hmmm.gif , perchè + usabile?
Stavo valutando la versione D quando mi è venuta all'occhio la G , senza ghiera , lo userei per sfruttarlo alla max apertura e del D sembra sfornare ottime cose, per usarlo in TA presumi o hai udito qualcosa? biggrin.gif



Gianni
gargasecca
QUOTE(eutelsat @ Mar 6 2012, 02:04 PM) *
hmmm.gif , perchè + usabile?
Stavo valutando la versione D quando mi è venuta all'occhio la G , senza ghiera , lo userei per sfruttarlo alla max apertura e del D sembra sfornare ottime cose, per usarlo in TA presumi o hai udito qualcosa? biggrin.gif
Gianni



Gianni...ma tu sei un assiduo frequentatore...ma non leggi tutto... texano.gif

Allora...il "vecchio" 85mm di cui tratta questo club...è un 62mm...9 lamelle...e a TA quindi a f1,8 è "morbido"...diciamo che il meglio di sè lo dà da f2,5-5,6...anche se a f2,2 può dire la sua.

Il "nuovo" AF-S...al di là che credo non sia ancora presnete sugli scaffali...costa sicuramente di +...ha il filtro da 67mm...schema ottico diverso...e "solo" 7 lamelle...dai primi scatti trovati in rete "pare" meno cremoso come sfuocato e + "nitido" (quindi meno morbido) a TA...quindi diciamo già "usabile" da f1,8 in sù.

Cmq...nella sezione "OTTICHE" c' è il suo pre-club.

Sincermante...avendo noi la D90...prenderei quello che costa meno e che sia "retro" compatibile anche con i vecchi corpi analogici.

wink.gif
eutelsat
Leggo tutto per modo di dire, vado sempre di fretta e ciò che leggo in fretta lo dimentico in altrettanto modo cerotto.gif

Grazie per la delucidazione, credo nel giro di un mesetto di prenderlo, e sicuramente farà parte di un futuro corredo in fx , la D90 un altro annetto e poi diventerà un secondo corpo tongue.gif

Ora do un occhiata


grazie.gif


Gianni
top2409
posso iscrivermi al club?
ho appena preso l'85 e per ora vi posto uno scatto senza nessuna pretesa al mio amico francesco

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 236.3 KB
andre@x
QUOTE(top2409 @ Mar 6 2012, 03:45 PM) *
posso iscrivermi al club?
ho appena preso l'85 e per ora vi posto uno scatto senza nessuna pretesa al mio amico francesco

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201203/gallery_4f56222d1f447_francescobn.jpg" target="_blank">

Ingrandimento full detail : 236.3 KB</a>


complimenti per l'acquisto

benvenuto

top2409
spero di aver fatto bene rolleyes.gif
ho venduto la d3100 e rinunciato all'acquisto dell'85 AFS per passare alla combinazione D90+85 AFD; mi è capitata una buona occasione e, nel computo totale, ho anche risparmiato un 100 euro che vorrei investire in un 50ino per chiudere il trio di fissi (35-50-85)
andre@x
QUOTE(top2409 @ Mar 6 2012, 04:10 PM) *
spero di aver fatto bene rolleyes.gif
ho venduto la d3100 e rinunciato all'acquisto dell'85 AFS per passare alla combinazione D90+85 AFD; mi è capitata una buona occasione e, nel computo totale, ho anche risparmiato un 100 euro che vorrei investire in un 50ino per chiudere il trio di fissi (35-50-85)


Hai fatto bene si.... io ho la 7000 ma la d90 non si differisce granché. La cosa fondamentale che hanno è af interno. Ti permette di utilizzare una miriade di obiettivi senza dover accendere un mutuo.

Onestamente io con 85 afd mi trovo bene unica accortezza di utilizzarlo da 2,2 in su perché ad 1,8 risulta un po morbido.

Vai tranquillo e buone foto

Andrea
bat21
QUOTE(top2409 @ Mar 6 2012, 03:45 PM) *
posso iscrivermi al club?
ho appena preso l'85 e per ora vi posto uno scatto senza nessuna pretesa al mio amico francesco

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201203/gallery_4f56222d1f447_francescobn.jpg" target="_blank">

Ingrandimento full detail : 236.3 KB</a>

Benvenuto!
gigisani
QUOTE(top2409 @ Mar 6 2012, 03:45 PM) *
posso iscrivermi al club?
ho appena preso l'85 e per ora vi posto uno scatto senza nessuna pretesa al mio amico francesco

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201203/gallery_4f56222d1f447_francescobn.jpg" target="_blank">

Ingrandimento full detail : 236.3 KB</a>


Ben entrato nel "luminoso girone"!!!
Attendiamo nuove!

Gigi
top2409
sbandieratori in azione in una piazza con pochissima luce e D90 spremuta all'inverosimile (3200 ISO)
posto una foto limite con la sola ambizione di mostrare come anche in queste condizioni l'85 ci aiuta a portare a casa qualcosa di decente

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.5 MB
PLaZMoN
Passo da questo club lasciando uno scatto a TA.....
Purtroppo questo bel vetro lo sto usando in prestito, mi sa che devo in qualche modo farlo mio texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
andre@x
QUOTE(PLaZMoN @ Mar 13 2012, 05:31 PM) *
Passo da questo club lasciando uno scatto a TA.....
Purtroppo questo bel vetro lo sto usando in prestito, mi sa che devo in qualche modo farlo mio texano.gif

Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Bella Complimenti

Ciao
osterman
Lente principe per ritratti, ma qui due panorami.
Nessuna PP, i colori sono proprio quelli usciti in jpeg dalla d90.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287.4 KB
aramis72
Ciao a tutti, con il vostro consenso vorrei iscrivermi a questo club.

A giorni anzi a ore dovrebbe arrivarmi questa splendida lente,

dico splendida perchè a vedere i vostri lavori cio' che tira fuori è SUPER.

Mi sono dato una letta, e sembra che abbia un'ottima definizione anche a TA.
Insomma spero di essere degno di questo club a presto

vincenzo
bat21
QUOTE(aramis72 @ Mar 27 2012, 05:46 PM) *
Ciao a tutti, con il vostro consenso vorrei iscrivermi a questo club.

A giorni anzi a ore dovrebbe arrivarmi questa splendida lente,

dico splendida perchè a vedere i vostri lavori cio' che tira fuori è SUPER.

Mi sono dato una letta, e sembra che abbia un'ottima definizione anche a TA.
Insomma spero di essere degno di questo club a presto

vincenzo

Benvenuto!
bat21
Un saluto da Bologna.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sotto i portici di Bologna di Massimo Battesini, su Flickr
swordsman
Ritratto ad uno splendido cane. E' un crop al 50% o forse qualcosa in più dato che nell'originale c'erano il proprietario e suo figlio piccolo. Ovviamente con 85 AFD su D90


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568.8 KB
gene57
Chiedo iscrizione. Photoshow...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 674 KB
bat21
QUOTE(gene57 @ Apr 2 2012, 06:59 AM) *
Chiedo iscrizione. Photoshow...
Ingrandimento full detail : 674 KB

Benvenuto! Bella foto.
Jon Snow
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
S. di Daniele Felici, su Flickr
gargasecca
Scatto dello scorso anno...f2,5... smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
jenco
Ne inserisco un'altra...
;-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234.6 KB
bat21
Uno scattino di street con questa bella ottica:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Wirelss nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio (Palazzo Comunale) di Massimo Battesini, su Flickr
Davide72N
QUOTE(jenco @ Apr 10 2012, 11:23 AM) *
Ne inserisco un'altra...
;-)

Ingrandimento full detail : 234.6 KB

questa a me piace molto...

ps. se le Poste Italiane non mi fanno scherzi, dovrei entrarne nel club anche io fra pochi gg.
rolleyes.gif
bat21
QUOTE(Davide72N @ Apr 12 2012, 10:49 AM) *
questa a me piace molto...

ps. se le Poste Italiane non mi fanno scherzi, dovrei entrarne nel club anche io fra pochi gg.
rolleyes.gif

Benvenuto in anticipo anche dal mio 85 1,8!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Piazza Maggiore (Piazza Grande) di Massimo Battesini, su Flickr
jenco
QUOTE(Davide72N @ Apr 12 2012, 10:49 AM) *
questa a me piace molto...

ps. se le Poste Italiane non mi fanno scherzi, dovrei entrarne nel club anche io fra pochi gg.
rolleyes.gif



Grazie Davide, benvenuto nel club ;-)
Davide72N
QUOTE(jenco @ Apr 18 2012, 12:02 PM) *
Grazie Davide, benvenuto nel club ;-)


senza pretese, ma solo per notificarne l'iscrizione. smile.gifIPB Immagine Ingrandimento full detail : 269.7 KB
Direi che già a f2,5 ha un gran dettaglio. texano.gif
giro
Chiedo l'iscrizione al club con questa lente che mi accompagna con soddisfazione da 16 anni.
(quando l'ho acquistata queste mie fanciulline non erano ancora nate)

Un saluto a tutti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
bat21
QUOTE(Davide72N @ Apr 19 2012, 04:11 PM) *
senza pretese, ma solo per notificarne l'iscrizione. smile.gif Ingrandimento full detail : 269.7 KB
Direi che già a f2,5 ha un gran dettaglio. texano.gif

Benvenuto nel Club!

QUOTE(giro @ Apr 19 2012, 06:51 PM) *
Chiedo l'iscrizione al club con questa lente che mi accompagna con soddisfazione da 16 anni.
(quando l'ho acquistata queste mie fanciulline non erano ancora nate)

Un saluto a tutti

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Benvenuto anche a te!
Stefano_485
Non Credo di aver mai postato in questo gruppo.
Ecco uno scatto realizzato con questa merabigliosa lente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 745.4 KB

Se avete curiosità riguardo allo scatto, chiedetemi pure!
Buona domenica, Stefano
bat21
Un altro paio di foto con questo bell'obbiettivo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - &quot;Il quadrilatero&quot; - Musicista in via Drapperie di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Portici di Via S.Stefano di Massimo Battesini, su Flickr
salvo031
no in seconda pagina non può stare wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Valentine by Salvo31, on Flickr
bat21
I Portici di Bologna...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Portici del Palazzo del Podestà di Massimo Battesini, su Flickr
top2409
qualche scatto da una festa in famiglia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.1 KB

in quest'ultima c'è mio figlio che guarda il display della sua prima macchina fotografica :-))
sempre a proposito di quest'ultima vorrei un vostro commento sulle 'linee' dello sfocato che non mi piacciono per niente. sono normali?
gargasecca
QUOTE(top2409 @ May 4 2012, 05:26 PM) *
qualche scatto da una festa in famiglia

Ingrandimento full detail : 204.5 KB

Ingrandimento full detail : 310.5 KB

Ingrandimento full detail : 240.1 KB

in quest'ultima c'è mio figlio che guarda il display della sua prima macchina fotografica :-))
sempre a proposito di quest'ultima vorrei un vostro commento sulle 'linee' dello sfocato che non mi piacciono per niente. sono normali?



Credo siano dovute alla compressione dell' immagine... hmmm.gif
Nel .raw ci sono??
top2409
Si. Ci sono
andre@x
Un piccolo contributo

Ciao

AndreaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.8 KB
gargasecca
QUOTE(top2409 @ May 4 2012, 07:40 PM) *
Si. Ci sono



Ma lo fa solo con l' 85 questo lavoro??
L' ottica è nuova o usata?
Sembra quasi che ci sia del "liquido" da qualche parte...non saprei...il mio su D90 non si è MAI comportato in questo modo... hmmm.gif
Mattia BKT
QUOTE(top2409 @ May 4 2012, 05:26 PM) *
qualche scatto da una festa in famiglia

Ingrandimento full detail : 204.5 KB

Ingrandimento full detail : 310.5 KB

Ingrandimento full detail : 240.1 KB

in quest'ultima c'è mio figlio che guarda il display della sua prima macchina fotografica :-))
sempre a proposito di quest'ultima vorrei un vostro commento sulle 'linee' dello sfocato che non mi piacciono per niente. sono normali?


Qualcosa non va.
Credo nella conversione RAW... questi file presentano uno spixellamento generale, più evidente nel bokeh ma presente su tutto il frame.
Prova ad aprire un RAW col gratuito ViewNX di Nikon e salvarlo semplicemente in JPG.

Ovviamente scatta con Picture Control Neutro d-light OFF, NR OFF... insomma, disattiva i vari automatismi software prima di fare gli scatti.
top2409
QUOTE(gargasecca @ May 5 2012, 10:46 AM) *

Ma lo fa solo con l' 85 questo lavoro??
L' ottica è nuova o usata?
Sembra quasi che ci sia del "liquido" da qualche parte...non saprei...il mio su D90 non si è MAI comportato in questo modo... hmmm.gif


chiedo venia; nel raw non ci sono
mi sono lasciato ingannare dalla visione del primo jpg convertito che, seppure con un fattore di compressione minore rispetto alla foto qui pubblicata, presentava queste 'linee'
meglio cosi
rolleyes.gif

grazie comunque a tutti per le solerti risposte
Mattia BKT
QUOTE(top2409 @ May 5 2012, 11:55 AM) *
chiedo venia; nel raw non ci sono
mi sono lasciato ingannare dalla visione del primo jpg convertito che, seppure con un fattore di compressione minore rispetto alla foto qui pubblicata, presentava queste 'linee'
meglio cosi
rolleyes.gif


Pollice.gif
bat21
Altri scatti a Bologna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Piazza Maggiore (Piazza Grande) di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Piazza Maggiore (Piazza Grande) di Massimo Battesini, su Flickr
picciangelo
IPB Immagine
Eileen8484
Vi leggo sempre ma non scrivo mai per questioni di tempo.... smile.gif
Ma questa cosa la devo dire al mondo!!! L'ho presoooooo biggrin.gif
Una foto fatta a caso per dire che ci sono anche io

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 63.2 KB

Sperando di riuscire a destreggiarmi con questa meraviglia nonostante la mia D3100 e magari farvi vedere qualcosa di decente.
Baci a tutti
salvo031
Sto dando sempre un pò di spazio a questa bellissima lente, ogni volta se la deve giocare con altri 3 fissi hihih

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
090412_0028 by Salvo31, on Flickr
gigisani
QUOTE(bat21 @ Apr 11 2012, 08:05 AM) *


Bellissima scenetta!
Complimenti.

Gigi
bat21
QUOTE(Eileen8484 @ May 28 2012, 08:33 PM) *
Vi leggo sempre ma non scrivo mai per questioni di tempo.... smile.gif
Ma questa cosa la devo dire al mondo!!! L'ho presoooooo biggrin.gif
Una foto fatta a caso per dire che ci sono anche io

Ingrandimento full detail : 63.2 KB

Sperando di riuscire a destreggiarmi con questa meraviglia nonostante la mia D3100 e magari farvi vedere qualcosa di decente.
Baci a tutti

Benvenuta con qualche foto della mia città fatte con questa ottica che mi piace sempre di più!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Portici di Via S.Stefano di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Portici di Via S.Stefano di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Portico &quot;del Pavaglione&quot; in Via dell'Archiginnasio di Massimo Battesini, su Flickr
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.