FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diffusore Lightsphere
Per sb800
Rispondi Nuova Discussione
Manuela Innocenti
Messaggio: #1
Secondo voi è valido ? Qualcuno lo usa ?
In alternativa cosa si può acquistare a cifre "modiche" ?
Costruirne uno semplice ? unsure.gif cerotto.gif

Grazie smile.gif
_andrew_
Messaggio: #2
Ciao,

Per il Lightsphere non saprei risponderti, ma se spazio e portabilità per te non sono un problema e se te la cavi con il bricolage, potresti seguire gli utili consigli del nonnoGG (sempre che non li abbia già visti):

Costruiamo un mini-bank a costo zero

Bricolage 2^ Puntata, un minibank semi-pro da un euro circa

Unico problema, non sono proprio tascabili! rolleyes.gif

Certo che se questo Lightsphere fosse veramente efficace si potrebbe chiudere un occhio sul costo... cerotto.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #3
Grazie mille per aver risposto smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #4
Ciao Manu,

il Lightsphere vale tutti gli euro (270) che costa (soprattutto l'intera serie cloud-clear-booster con doppio scodellino bianco e ambra), ma se intanto vuoi fare qualche tentativo a costo zero, puoi provare con questi "barattoli"... biggrin.gif fatti in casa :

IPB Immagine

1) una spugnetta da imballo sostenuta da adeguata struttura di ritenzione elastica ... vabbé un normale elastichetto .
Questa ammorbidisce le ombre a distanze ravvicinate , assorbe un 30-40% della potenza del flash, ma in i-TTL non devi correggere nulla .

2 e 4) un fondo di barattolo diffusore con effetto meno marcato delle spugnetta, da usare a non meno di un metro .

3) un visierino piatto fissato con il velcro, fornisce un buon riflesso sul volto e capelli quando usi il lampo indiretto da 45° in poi.

5) un visierino curvo, più d'effetto rispetto a quello piatto, ma da usare con cautela per evitare di pelare le alte luci .

6 e 7) il penultimo nato, un ventaglio (con il contenitore da cui l'ho ricavato) ... plasmabile, l'ho concepito come allargamento del visierino curvo, lavora bene per la mezza figura .

8) una vista d'insieme, con l'ultimo nato montato sul flash, non ha ancora un nome ... lo chiamerei collo di bottiglia . Ammorbidisce senza esagerare con effetto simile ad un flash anulare con diffusore, togliendo il tappo si ottiene un effetto spot a bordi soffici ... assolutamente da provare .

9) l'assemblaggio ... da trasporto, leggero e poco ingombrante .

La materia prima è costituita da semplici contenitori (vuoti!) di sapone liquido ... Felce Azzurra il mio preferito .

Taglierino (da usare con cautela) e forbici da elettricista gli attrezzi per realizzare i diffusori .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: la foto ingrandita, click e ri-click .

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 6 2008, 08:26 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
Grazie mille Nonno, senz'altro proverò a costruire qualcosa di simile seguendo le tue istruzioni.
Molto gentile smile.gif

Manu
_andrew_
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Jan 6 2008, 08:25 PM) *
....
il Lightsphere vale tutti gli euro (270) che costa (soprattutto l'intera serie cloud-clear-booster con doppio scodellino bianco e ambra), ma se intanto vuoi fare qualche tentativo a costo zero, puoi provare con questi "barattoli"... biggrin.gif fatti in casa :
....

Ci avrei scommesso su un "sferadiluce" fai da te versione nonnoGG laugh.gif
grazie.gif anche da parte mia e complimenti per i lavoretti di bricolage che molto gentilmente condividi con noi.

PS. nel famoso sito d'aste il Lightsphere mi sembra che costi qualche bigliettone in meno...
fotografo85
Messaggio: #7
oggi mi sono tolto una curiosità e ho chiesto in un negozio in centro della mia città quanto costasse il lightsphere.. beh... 59 cucuzze!!

una truffa legalizzata!
è un pezzo di plastica!! e non c'è nemmeno scritto Louis Vuitton sopra!!
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(fotografo85 @ Feb 24 2009, 02:15 PM) *
oggi mi sono tolto una curiosità e ho chiesto in un negozio in centro della mia città quanto costasse il lightsphere.. beh... 59 cucuzze!!

una truffa legalizzata!
è un pezzo di plastica!! e non c'è nemmeno scritto Louis Vuitton sopra!!



un motivo in più per farselo in casa wink.gif
fotografo85
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Feb 24 2009, 02:28 PM) *
un motivo in più per farselo in casa wink.gif


sicuro... piuttosto mi compro una SD da 8 GB... ma non glieli darò mai per una cosa del genere.

dai buzz.. insegnami tu come poterne realizzare uno. ho provato a seguire gli esempii sopra ma non ho barattoli di detersivi del genere.. cosa mi consigli?

c'è un detersivo particolare il cui barattolo possa funzionare per tal scopo?
buzz
Staff
Messaggio: #10
Più potemnte è il detersivo, e più pulite verranno le immagini! biggrin.gif
lasciamo da parte le battute, i marchingegni consigliati e costruiti da nonnoGG sono facilissimi da realizzare. Qualsiasi cosa si possa mettere davanti al flash per diffondere la luce funziona.
La regola è sempre la stessa: pèiù grande è la superfice emittente luce, più morbida sarà la resa.
fotografo85
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Feb 24 2009, 02:47 PM) *
Più potemnte è il detersivo, e più pulite verranno le immagini! biggrin.gif
lasciamo da parte le battute, i marchingegni consigliati e costruiti da nonnoGG sono facilissimi da realizzare. Qualsiasi cosa si possa mettere davanti al flash per diffondere la luce funziona.
La regola è sempre la stessa: pèiù grande è la superfice emittente luce, più morbida sarà la resa.


si certo ma non posso permettermi di predere metà potenza del flash dentro il baratttolo.. che livello di trasparenza ci vuole?

se troppo trasparente non serve a nulla.. se è troppo opaco mi sa che si ciuccia via il lampo ...
ci sarà poi un barattolo di qualche detersivo particolare che avete provato e si adatta particolarmente bene...
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(fotografo85 @ Feb 24 2009, 02:53 PM) *
se troppo trasparente non serve a nulla.. se è troppo opaco mi sa che si ciuccia via il lampo ...
ci sarà poi un barattolo di qualche detersivo particolare che avete provato e si adatta particolarmente bene...

Se leggi tutto il post #4 c'è scritta anche la mia marca preferita... biggrin.gif

[Fair-Play ON]Ti assicurò però che il lightsphere è tutt'altro che un pezzaccio di plastica. [Fair-Play OFF] messicano.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio