FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Arrivato da qualche giorno l'SB800
Spettacolooooooo !!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
dallostomauro
Messaggio: #1
Ragazzi, finalmente da qualche giorno sto saggiando il mio nuovo flash: l'SB-800.

Caspita, è una vera chicca. Costruzione compatta e curata, potenza e soprattutto precisione impeccabile. In modalità wireless, lavora che è una meraviglia....insomma...un'amore di flash. Per l'uso notturno è una manna, ma per risolvere molti problemi diurni, è una manna il fatto di lavorare wireless e di metterno in posti strategici e avere tutto ben bilanciato. Se penso che ce l'ho da pochi giorni e va così bene...chissà come sarà quando (speriamo) ci avrò prezo la mano sul serio.
Unica pecca.....azzz.....pare il menu della D70 per quante funzioni e settaggi puoiu applicare. Si vede che è un flash rivolto ad un'utenza pro. In ogni caso, usandolo in automatico sulla D70 senza tanti settaggi, funziona egregiamente e va a nozze anche col grandangolo. Non ho più zone buie o bianchi troppo sparati. Sempre ben bilanciato.

Dimenticavo...con il flash, la messa a fuoco di notte tramite il suo illuminatore integrato, è spaventosa. Mette a fuoco in condizioni in cui io stesso non riesco certo a capire se il soggetto è a fuoco, e soprattutto anche con soggetti con poco contrasto.

Ora e' tutto un'altro viaggiare (certo....la spesa non è una sciocchezza, ma vale tanto quanto costa)
Daniele R.
Messaggio: #2
complimenti per l'acquisto Mauro.

Di sicuro non tarderai a capire quanto sia difficoltosa la fotografia con il flash, anche se con il digitale è tutto più facile, anzi con il flash che ti sei comprato è tutto più facile. tongue.gif
Paolo S.
Messaggio: #3
Anch'io l'ho ricevuto proprio oggi woohoo.gif
Me lo sto gustando alla grande biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
CALICANTUS38
Messaggio: #4
Visto che siamo in tema avrei 2 quesiti da porre a tutti i flasshisti nikonisti.

1) perche' il mio SB600 sulla D70 usata in Program sincronizza sempre a 1/60, mentre il flash della macchina in situazioni analoghe sincronizza tranquillamente a 1/125??

2) usato con la parabola rivolta verso il soffitto devo normalmente compensare l'emissione flash di +1; anche il manuale recita che usando il flash a soffitto si e' soggetti ad una perdita di 2 o 3 diaframmi che devono essere compensati. Mi chiedo pero' percio' perche' cio' accade, usando la macchina in Program ed essendo il flash TTL, anzi iTTl, non dovrebbe compensarsi automaticamente.

huh.gif huh.gif huh.gif

Buona domenica a tutti.

Paolo
dallostomauro
Messaggio: #5
Il flash presuppone che tu stia scattando in direzione del soggetto, e quindi bilancia la luce in funzione dei dati che l'obiettivo e l'esposimetro gli danno. Se rivolgi la parabola verso i9l soffitto (cosa che faccio spesso pure io) è naturale che la luce sia insifficente, tanto che bisogna considerare il tipo di soffitto, altezza, colore etc. Il flash non può sapere verso che cosa verrà puntato, quindi lo devi adeguare tu. Flashando in diretta invece è chiaro che lui davanti reova solo aria rolleyes.gif e quindi sa perfettamente come bilanciarsi.

A me, quando metto in P, il flash build-in della Dd70 si pone sempre a 1/60 di sincro come l'SB-800 , poi ruotando la ghiera, decido io quale tempo di sincro applicare.

A me sembra tutto più che normale.
nickwing
Messaggio: #6
una domanda: ma l'SB800 è compatibile con la F80?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
L'SB-600 ed SB-800,

sono compatibili verso il basso.
I nuovi flash operano in pratica in TTL standard con le fotocamere a pellicola (quindi anche F80), in D-TTL con D1 e D100 e iTTL con le nuove D2H e D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE (CALICANTUS38 @ Aug 29 2004, 09:22 AM)
1) perche' il mio SB600 sulla D70 usata in Program sincronizza sempre a 1/60, mentre il flash della macchina in situazioni analoghe sincronizza tranquillamente a 1/125?...

2) usato con la parabola rivolta verso il soffitto devo normalmente compensare l'emissione flash di +1...

1) Operando in Program l'automatismo utilizza il tempo sincro in base anche alla luce ambiente. Provi a puntare l'obiettivo su una fonte luce e noterà il tempo sincro alzarsi.
Il tempo minimo di sincro flash impiegabile dal program è impostabile da menu D70.

2) la risultante d'esposizione ha differenti variabili. Con l'illuminazione flash più diffusa e non sull'asse ottico, è talvolta richiesta una compensazione in base alla tipologia d'immagine.

Giuseppe Maio
www.nital.it
mogliasi
Messaggio: #9
Bisognerebbe frequentare un corso solo per possessori di sb-800 tongue.gif !!

Troppo bello, ma peccato non saper sfruttare tutte le sue potenzialità !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio