FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jpeg O Raw.
Jpeg o Raw quale delle 2.
Rispondi Nuova Discussione
renegade60
Messaggio: #1
Ciao buongiorno e buone foto a tutti: sarà una domanda già fatta ma vorrei chiedere quanto segue, ho una D90 e scatto in Jpeg. Mi hanno detto di settarla in Raw, voi cosa mi consigliate, qual'è la differenza, e che miglioria ne traggo. grazie.gif alla prossima Rino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(renegade60 @ Nov 29 2013, 01:05 PM) *
Ciao buongiorno e buone foto a tutti: sarà una domanda già fatta ma vorrei chiedere quanto segue, ho una D90 e scatto in Jpeg. Mi hanno detto di settarla in Raw, voi cosa mi consigliate, qual'è la differenza, e che miglioria ne traggo. grazie.gif alla prossima Rino.


piacere Mauro,
premetto che sono novizio come te!
la differenza sta nel sistema di compressione dati: nel jpeg ce n'è molto di + a scapito della qualità in genere della foto , il raw invece è un file grezzo ma che contiene molte ma molte informazioni in + rispetto al jpeg, da poter modificare con i vari programmi di editing fotografico
considerando che il raw è molto + pesante e scomodo da aprire ( serve un programma apposta per capirci) ma nulla di difficile.
se non devi "ritoccare" le foto scattate e magari devi solo vederle a video scatta pure in jpeg che occupa meno e ne entrano di + sulla schedina,
se invece sono scatti importanti che magari pensi di poter stampare o lavorarci su allora vai con il raw
tieni presente che abituandoti a scattare prima o poi scatterai in jpeg basic+ raw.......con la prima ci vedi la foto con la seconda fai fotoediting
spero di esserti stato d'aiuto
ciao-ceo
Messaggio: #3
Ciao Rino.

Scattare in raw di consente di ottenere un negativo digitale, da andare poi a sviluppare con un software apposito in un secondo momento.