FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Garanzia E Assistenza
parola a gli esperti...
Rispondi Nuova Discussione
matcos
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
so che è un argomento trito e ritrito, ma è un aspetto che non sono mai riuscito a chiarirmi con soddisfazione. Ieri mi sono recato nella rivendita ufficiale Nikon della mia città per chiedere il prezzo del 35mm (230 euro...ma il punto non è questo). Chiacchierando con il proprietario è saltata fuori la solita discussione (pacifica) sulla garanzia e l'assistenza per i prodotti in garanzia. La comune lamentela dei negozi "minori" è che i megastore ("Euronixx", "mediaMondo" e "L'ottimismo è il profumo della vita") propongono prodotti nikon a prezzi molto vantaggiosi, attirando il cliente. Spesso però accade che dopo l'acquisto, non si riceve la dovuta assistenza, per eventuali spedizioni di materiale difettoso, ma anzi si viene dirottati verso il rivenditore ufficiale che, a loro dire, è responsabile dell'assistenza dei prodotti. Ora...correggetemi se sbaglio: Il megastore è un rivenditore a tutti gli effetti, quindi se il prodotto è difettoso e coperto da garanzia, sono OBBLIGATI a occuparsi della spedizione e seguire tutto l'iter che porterà alla sostituzione o riparazione del prodotto in garanzia. Giusto? Se però, come spesso capita, loro dovessero cercare di fare i furbi dicendo " è compito del rivenditore ufficiale" o fesserie simili, a che leggi, normative specifiche si può far riferimento per difenderci? La seconda domanda è: che differenza c'è tra un rivenditore ufficiale Nikon e un normale negozio che vende prodotti Nikon? Un'ultima curiosità: E' vero che anche se è rivenditore ufficiale, non gli vengono rimborsate dalla Nikon le spese di spedizione di prodotti difettosi (acquistati da lui)?
Grazie in anticipo!

Messaggio modificato da kin8 il Mar 14 2013, 11:36 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non ho esperienza su materiali fotografici, ma su tutti gli elettrodomestici acquistati nella catene commerciali che hai menzionato mi hanno sempre rinviato alle assistenze dei produttori, solo nei piccoli prodotti sostituzione o il rimboso con un buono.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(kin8 @ Mar 14 2013, 11:34 AM) *
...correggetemi se sbaglio: Il megastore è un rivenditore a tutti gli effetti, quindi se il prodotto è difettoso e coperto da garanzia, sono OBBLIGATI a occuparsi della spedizione e seguire tutto l'iter che porterà alla sostituzione o riparazione del prodotto in garanzia. Giusto? ...


Giusto wink.gif

O almeno è così in Austria, dove ho avuto un'esperienza positiva con il megastore "del pianeta Saturno" biggrin.gif ...flash SB-700 con zoom danneggiato, consegnato in garanzia e dopo una decina di giorni riavuto indietro perfetto.
In Italia non ho mai avuto, fortunatamente smile.gif la possibilità di verificare la cosa, ma dovrebbe essere così.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Mar 14 2013, 12:25 PM
matcos
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 14 2013, 12:11 PM) *
non ho esperienza su materiali fotografici, ma su tutti gli elettrodomestici acquistati nella catene commerciali che hai menzionato mi hanno sempre rinviato alle assistenze dei produttori, solo nei piccoli prodotti sostituzione o il rimboso con un buono.
Antonio


Ciao Antonio. Da quel che so io però l'assistenza Nikon è a Torino...

QUOTE(Grazmel @ Mar 14 2013, 12:23 PM) *
Giusto wink.gif

O almeno è così in Austria, dove ho avuto un'esperienza positiva con il megastore "del pianeta Saturno" biggrin.gif ...flash SB-700 con zoom danneggiato, consegnato in garanzia e dopo una decina di giorni riavuto indietro perfetto.
In Italia non ho mai avuto, fortunatamente smile.gif la possibilità di verificare la cosa, ma dovrebbe essere così.

Graziano


Anche io Francia e Finlandia funziona così. In Italia però se ne sentono di tutti i colori, soprattutto per i cellulari. Attendiamo i pareri degli esperti...magari con qualche riferimento alla legislazione in materia
Antonio Canetti
Messaggio: #5
teoricamente se è Nital dovrebbero prendere in carico il megastore e mandarla alla LTR senza spese per te.


Antonio
Memez
Messaggio: #6
da auchan mi hanno restituito direttamente i soldi... anche se si trattava di un semplice cavo usb... in realtà non mi hanno chiesto neanche di cambiarlo...

a parte questo, da mw non mi sembra che siano sti prezzi così convenienti... anzi... non mi sono informato ma sembrerebbero prezzi nital... almeno qui a roma.

comunque, sempre da mw, avevo comprato la lavatrice e per quanto riguarda la garanzia mi dissero che entro 10 giorni (più o meno) avrebbero provveduto loro se necessario, dopo tale periodo avrei dovuto chiamare direttamente l'assistenza del marchio.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(kin8 @ Mar 14 2013, 12:29 PM) *
, soprattutto per i cellulari. Attendiamo i pareri degli esperti...magari con qualche riferimento alla legislazione in materia



espereinza sui cellulari, cambiato lo stesso giorno dell'acquisto.


Mentre per la legislazione, la legge è una: è il venditore che deve provvedere alla garanzia che nel mio caso mi hanno rinviato all' assistenza della casa madre, essendo in una grande città come Milano ci centri d'assistenza ci sono tutti e il problema è ralativo, portrla da una parte o l'altra è quasi lo stesso, cosa diversa se si è in località lontane dai centri d'assistenza.


Antonio
ulipao
Messaggio: #8
Io all'epoca acquistai la D7000 da trony. Dopo qualche giorno ho avuto un inconveniente e mi sono recato da loro che hanno preso in carica la macchina e spedita in LTR
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #9
QUOTE(kin8 @ Mar 14 2013, 11:34 AM) *
Salve a tutti,
so che è un argomento trito e ritrito, ma è un aspetto che non sono mai riuscito a chiarirmi con soddisfazione. Ieri mi sono recato nella rivendita ufficiale Nikon della mia città per chiedere il prezzo del 35mm (230 euro...ma il punto non è questo). Chiacchierando con il proprietario è saltata fuori la solita discussione (pacifica) sulla garanzia e l'assistenza per i prodotti in garanzia. La comune lamentela dei negozi "minori" è che i megastore ("Euronixx", "mediaMondo" e "L'ottimismo è il profumo della vita") propongono prodotti nikon a prezzi molto vantaggiosi, attirando il cliente. Spesso però accade che dopo l'acquisto, non si riceve la dovuta assistenza, per eventuali spedizioni di materiale difettoso, ma anzi si viene dirottati verso il rivenditore ufficiale che, a loro dire, è responsabile dell'assistenza dei prodotti. Ora...correggetemi se sbaglio: Il megastore è un rivenditore a tutti gli effetti, quindi se il prodotto è difettoso e coperto da garanzia, sono OBBLIGATI a occuparsi della spedizione e seguire tutto l'iter che porterà alla sostituzione o riparazione del prodotto in garanzia. Giusto? Se però, come spesso capita, loro dovessero cercare di fare i furbi dicendo " è compito del rivenditore ufficiale" o fesserie simili, a che leggi, normative specifiche si può far riferimento per difenderci? La seconda domanda è: che differenza c'è tra un rivenditore ufficiale Nikon e un normale negozio che vende prodotti Nikon? Un'ultima curiosità: E' vero che anche se è rivenditore ufficiale, non gli vengono rimborsate dalla Nikon le spese di spedizione di prodotti difettosi (acquistati da lui)?
Grazie in anticipo!


Il codice del consumo stabilisce che, se il cliente è un utilizzatore finale (quindi non vale per gli acquisti con P.IVA), sia il rivenditore il responsabile nel garantire, e ripristinare (qual'ora fosse necessario), la conformità del prodotto.

Comunque puoi fare riferimento al Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 .

Quindi hai il diritto di chiedere al negoziante, sia esso il negozietto sotto casa, sia una grande catena tipo Euroxxxx (per cui ho lavorato), di fornirti assistenza per un prodotto che dovesse presentare difetti coperti da garanzia.
p4noramix
Messaggio: #10
A me è capitato di avere un problema con una TV 42" LG acquistata c/o una "grande cooperativa".
Ho chiamato il negozio e mi han detto che potevo portare la tv da loro ed avrebbero provveduto a sbrigare la pratica di assistenza (anche se hanno paventato la possibilità di tempi lunghi), o che potevo recarmi ad un centro assistenza autorizzato per far prima.
Poi leggendo i libretti forniti con la TV stessa ho visto che LG per tv da 37" in su, in caso di guasti durante il periodo di garanzia, va a ritirare il prodotto direttamente a casa e lo riconsegna se non riparabile sul posto.

Il gg stesso che ho chiamato l'assistenza son venuti a ritirare la TV, e dopo 4 gg me l'hanno riconsegnata.

Tutto questo per dire che comunque chi vende deve farsi carico dell'assistenza, ma credo ci si possa rivolgere direttamente anche a centri autorizzati.
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(p4noramix @ Mar 14 2013, 01:39 PM) *
Tutto questo per dire che comunque chi vende deve farsi carico dell'assistenza, ma credo ci si possa rivolgere direttamente anche a centri autorizzati.


nella realtà quotidiana si fa la cosa più pratica al di la dei doveri di legge l'importante che il consumatore sia assistito.


antonio
matcos
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 14 2013, 01:50 PM) *
nella realtà quotidiana si fa la cosa più pratica al di la dei doveri di legge l'importante che il consumatore sia assistito.
antonio


...io direi che "nella realtà quotidiana sarebbe bello che si facesse la cosa più pratica al di la dei doveri di legge...." ma questo, soprattutto nei megastore, è un concetto quasi sconosciuto. Nello specifico Nikon, io abito in Sardegna e per una facile deduzione, il menefreghismo dei grandi distributori riguardo l'assistenza, potrebbe generare noie (e spese), qualora avessi problemi. Meglio arrivare preparati (toccando ferro).
Qualche delucidazione anche sugli altri dubbi?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #13
QUOTE
...CUT...
Un'ultima curiosità: E' vero che anche se è rivenditore ufficiale, non gli vengono rimborsate dalla Nikon le spese di spedizione di prodotti difettosi (acquistati da lui)?


Assolutamente vero! E questo vale anche per Toshiba, Fujitsu Siemens, Asus, Nokia, Trust, e molti altri marchi. Per le grandi catene è meno oneroso, visto che si stipulano degli abbonamenti.

Canon invece usa il "porto assegnato" anche con i rivenditori (paga lei insomma). dry.gif
matcos
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Mar 14 2013, 04:14 PM) *
Assolutamente vero! E questo vale anche per Toshiba, Fujitsu Siemens, Asus, Nokia, Trust, e molti altri marchi. Per le grandi catene è meno oneroso, visto che si stipulano degli abbonamenti.

Canon invece usa il "porto assegnato" anche con i rivenditori (paga lei insomma). dry.gif


Mi pare proprio un'assurdità!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio