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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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Maurizio Rossi
VICE ADMIN
Messaggio: #6826
Allora ti posso dire che,
le procedure di riparazione noi utenti non le conosciamo nel dettaglio certo però che da febbraio ad oggi le cose sono molto cambiate e maturate in senso positivo,
numerose testimonianze dimostrano che dopo il giro in assistenza il problema è stato comunque risolto,
infine il link alla procedura di febbraio è stato messo per dare indicazioni all'utente che legge,
ma il contatto tra Nikon Corporation e i tecnici locali è quotidianità assoluta,
per cui consiglio a chi la possiede e rileva dei malfunzionamenti di spedirla per una revisione radicale.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6827
QUOTE(Harry_Potter @ Oct 10 2013, 11:11 PM) *
Mi spego meglio:
secondo me Nikon non ha dato nessuna nuova specifica, è solo Nital che dice con un comunicato ufficiale, che anche loro per sistemare il problema della polvere, seguranno le indicazini di Nikon del 22 febbraio come in tutti gli altri paesi europei (Zurigo ecc) Secondo me questa serve a dire, guardate anche da noi nel caso l'otturatore se difettoso lo cambiamo, non è che mandarla a Zurigo lo cambino e noi no, ma non dice assolutissimamente che Nikon abbia inviato specifiche nuove per risolvere il problema dela polvere su D600!!!!!!
Chiedo allo staff o allo stesso Admin se ho capito male io!

Hai letto qui?

rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6828
QUOTE(walter lupino @ Oct 10 2013, 10:42 PM) *
Come già ti ho fatto osservare in un'altra discussione, tu parli di Febbraio, ma nessuno ha detto che a Febbraio Nikon avesse già autorizzato l'eventuale sostituzione dell'otturare.


Sarò logorroico biggrin.gif ma mi sento di rifare presente alcune cose:

Caso 1

Caso 2

Caso 3

Perchè presso quelle tre assistenze, stando a quanto dicono, è ed era così? in effetti il dubbio di Harry Potter mi pare che qualche fondamento ce l'abbia...comunque, mi piacerebbe dire chissenefrega laugh.gif se adesso hanno la soluzione e risolvono TUTTI i problemi, per me il "caso" sarebbe chiuso, vediamo se oltre ad un comunicato ufficiale (che finalmente è arrivato) arriveranno anche fatti concreti, leggasi soluzione finale wink.gif

Io dovevo andare stamattina al Service a portare finalmente la mia D600, ma non ho avuto tempo, quindi vado domani mattina...e se non mi hanno raccontato fesserie ad agosto, dovrebbero cambiarmi l'otturatore...comunque appena mi daranno i documenti dell'assistenza provvederò a farli vedere.

Per oggi, buona notte smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 10 2013, 10:19 PM
Harry_Potter
Nikonista
Messaggio: #6829
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 10 2013, 11:15 PM) *
Allora ti posso dire che,
le procedure di riparazione noi utenti non le conosciamo nel dettaglio certo però che da febbraio ad oggi le cose sono molto cambiate e maturate in senso positivo,
numerose testimonianze dimostrano che dopo il giro in assistenza il problema è stato comunque risolto,
infine il link alla procedura di febbraio è stato messo per dare indicazioni all'utente che legge,
ma il contatto tra Nikon Corporation e i tecnici locali è quotidianità assoluta,
per cui consiglio a chi la possiede e rileva dei malfunzionamenti di spedirla per una revisione radicale.



Questo mi va bene, ma non avete risposto alla mia domanda:

quindi la ripropongo!
Nital con questo comunicato, non fà nessun riferimento ad una nuova procedura ricevuta da Nikon, ma dice solamente che segue le istruzioni di Nikon come gli altri centri europei Vero o no? Basta rispondere Sì o No? non fare altri discorsi.

QUOTE(Grazmel @ Oct 10 2013, 11:19 PM) *
Sarò logorroico biggrin.gif ma mi sento di rifare presente alcune cose:

Caso 1

Caso 2

Caso 3

Perchè presso quelle tre assistenze, stando a quanto dicono, è ed era così? in effetti il dubbio di Harry Potter mi pare che qualche fondamento ce l'abbia...comunque, mi piacerebbe dire chissenefrega laugh.gif se adesso hanno la soluzione e risolvono TUTTI i problemi, per me il "caso" sarebbe chiuso, vediamo se oltre ad un comunicato ufficiale (che finalmente è arrivato) arriveranno anche fatti concreti, leggasi soluzione finale wink.gif

Io dovevo andare stamattina al Service a portare finalmente la mia D600, ma non ho avuto tempo, quindi vado domani mattina...e se non mi hanno raccontato fesserie ad agosto, dovrebbero cambiarmi l'otturatore...comunque appena mi daranno i documenti dell'assistenza provvederò a farli vedere.

Per oggi, buona notte smile.gif

Graziano



Il problema è che il comunicato non dice abbiamo la soluzione, ma solo che anche loro come gli altri centri assistenza europei (zurigo ecc) seguono le istruzioni di Nikon ( di febbraio, non accennano a nuove)
Maurizio Rossi
VICE ADMIN
Messaggio: #6830
QUOTE(Harry_Potter @ Oct 10 2013, 11:22 PM) *
Questo mi va bene, ma non avete risposto alla mia domanda:

quindi la ripropongo!
Nital con questo comunicato, non fà nessun riferimento ad una nuova procedura ricevuta da Nikon, ma dice solamente che segue le istruzioni di Nikon come gli altri centri europei Vero o no? Basta rispondere Sì o No? non fare altri discorsi.


Il problema è che il comunicato non dice abbiamo la soluzione, ma solo che anche loro come gli altri centri assistenza europei (zurigo ecc) seguono le istruzioni di Nikon ( di febbraio, non accennano a nuove)


Scusami, ma se NIKON non lo ha dichiarato nei comunicati ufficiali, probabilmente non lo farà nemmeno se glielo chiede Harry Potter in persona.
Il loro compito è quello di risolvere il problema (punto) ed onestamente per me è più sufficiente...
bkdama
Messaggio: #6831
La "soddisfazione del cliente" rappresenta da sempre uno degli obiettivi strategici di Nital.

Che belle parole... peccato che il mio sensore dopo due pulizie è ancora lurido..

Nel frattempo che voi curate la soddisfazione del cliente sono 3 mesi che non ho voglia di uscire e scattare con la mia D600...

Grazie Michè... Grazie Nital...
Metalslug
Banned
Messaggio: #6832
QUOTE(bkdama @ Oct 10 2013, 11:41 PM) *
La "soddisfazione del cliente" rappresenta da sempre uno degli obiettivi strategici di Nital.

Che belle parole... peccato che il mio sensore dopo due pulizie è ancora lurido..

Nel frattempo che voi curate la soddisfazione del cliente sono 3 mesi che non ho voglia di uscire e scattare con la mia D600...

Grazie Michè... Grazie Nital...

3 mesi fa non è il presete, hai letto i comunicati dell admin e dei mod?
larsenio
Messaggio: #6833
L'intervento diretto di una figura Nital è stato pacato e ponderante nelle prospettive, calma e attendiamo i risultati, non ho mai visto una risposta così diretta in passato, quindi, evitiamo inutili allarmismi prima di aver visto risultati ben auguranti smile.gif
Bona!

io ho la mia con 25 mila scatti all'attivo e due macchiette che tengo li per simpatia biggrin.gif
PAS
Messaggio: #6834
QUOTE(Metalslug @ Oct 10 2013, 11:11 PM) *
Mi fa comunque sorridere leggere che la nital/nikon è ricorsa ai ripari per le lamentele sui vari forum, per non perdere la faccia. Era già tuttp deciso da tempo...


Fa sorridere anche me ma francamente...non solo sorridere.
Purtroppo questa discussione, che è nata attorno a problemi oggettivi, troppe volte è parsa più una palestra di tiro al bersaglio al solo scopo di denigrare (anche da parte di alcuni che la D600 l’avevano solo vista sul catalogo) e senza conoscere l’attività tra Nikon JP ed i centri di assistenza per mettere a punto e coordinare metodologie di controllo e procedure di intervento per risolvere le difettosità.

Ripeto, come scritto sopra, che le procedure di riparazione, non le conosciamo nel dettaglio ma in questi casi è molto probabile vengano perfezionate nel corso del tempo dato che i contatti tra Nikon JP e tecnici locali è quotidiana, anche come feedback per gli interventi effettuati.


Messaggio modificato da PAS il Oct 11 2013, 05:42 AM
paolohg
Messaggio: #6835
QUOTE(PAS @ Oct 11 2013, 06:17 AM) *
Fa sorridere anche me ma francamente...non solo sorridere.
Purtroppo questa discussione, che è nata attorno a problemi oggettivi, troppe volte è parsa più una palestra di tiro al bersaglio al solo scopo di denigrare (anche da parte di alcuni che la D600 l’avevano solo vista sul catalogo) e senza conoscere l’attività tra Nikon JP ed i centri di assistenza per mettere a punto e coordinare metodologie di controllo e procedure di intervento per risolvere le difettosità.

Ripeto, come scritto sopra, che le procedure di riparazione, non le conosciamo nel dettaglio ma in questi casi è molto probabile vengano perfezionate nel corso del tempo dato che i contatti tra Nikon JP e tecnici locali è quotidiana, anche come feedback per gli interventi effettuati.

Buongiorno
ecco il motivo per cui ho dovuto inviare la mia d600 6 volte in assistenza prima che mi sostituissero l'otturatore sperando che il problema sia risolto nei prossimi giorni saprò se la sostituzione dell'otturatore è stata la soluzione definitiva
buona giornata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6836
QUOTE(paolohg @ Oct 11 2013, 06:51 AM) *
ho dovuto inviare la mia d600 6 volte in assistenza prima che mi sostituissero l'otturatore


blink.gif blink.gif

Graziano
mlweb
Messaggio: #6837
Anche se con notevole ritardo il messaggio dato dalla Nital è importante.
Lo stesso messaggio e la stessa prassi fornita a febbraio avrebbe messo tutti di buon umore, invece si è continuato a tirare avanti al limite della sopportazione.
L'innovazione ci può essere, ma è giusto che un prodotto acquistato funzioni a dovere. Che sia un prodotto da 100 euro o 5000... un prodotto acquistato deve avere una garanzia su cui contare, è questo il valore aggiunto di un marchio!
Sono molto contento che ci sia stato questo messaggio e spero che tutti gli utenti con la D600 risolvano una volta per tutte i loro problemi.

Marco
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #6838
QUOTE(a_deias @ Aug 30 2013, 04:25 AM) *
Ma io dico, in un momento di crisi come questo dove duemila euro, dico duemia euro spesi per una passione sono una cifra importante e pr molti frutto di risparmi e sacrifici, cosa si fa? Si prende in giro la gente?

Come mai la stessa macchina inviata a LTR non subisce la sostituzione dell'otturatore e invece a Barcellona si?

Oltretutto in giornata!

Chi ha il problema non risolto dovrebbe andare a Torino di persona e pretendere la sostituzione in giornata.Punto.

Di fronte a queste notizie chi ha avuto pazienza potrebbe non averla piú e cominciare a farsi girare le scatole di brutto.


A me la macchina è arrivata in assistenza il 27-09 ormai sono 15 giorni (ho già saltato una cerimonia, ma l'avevo messo in conto). E adesso è in attesa di ricambi..Altro che in giornata! Purtroppo abito a Napoli, andare a Torino di persona mi costerebbe anche il pernottamento in albergo. Ma non fa niente, l'importante è che risolvano.
mrmako
Banned
Messaggio: #6839
Bene, finalmente Nital si è esposta in prima persona, perchè di fatto se crolla la fiducia in Nital da parte dei consumatori, Nital perde business in Italia, mercato già morto e sepolto, Nikon può sopravvivere nel resto del globo...

Sicuramente il comunicato e gli strumenti messi a disposizione per i clienti D600 sono una mano tesa verso i clienti ixxxxxxi neri che hanno dato fiducia a nikon e a Nital.

Questo primo gesto dovrà essere confermato da tutti gli utenti che chiederanno assistenza per la propria D600 difettosa, se tutti gli utenti del forum con D600 difettosa inviassero la loro macchina a LTR per poi riportare qui il loro feedback questo sarebbe ottimo per l'immagine dell'azienda e per la soddisfazione del cliente. Secondo me sarebbe utile uno strumento analogo al sondaggio fatto su Nikon Rumors, nel caso del forum è ancora più semplice perchè affidabile, tutti noi registriamo il prodotto sul sito, il sondaggio dovrebbe permettere l'accesso in scrittura solo agoi utenti che hanno registrato una D600 Nital, solo così si potrà avere una immagine seppur piccola ma significativa della gestione del problema D600, si riusciranno finalmente a quantificare gli utenti D600 presenti sul sito, e gli utenti che hanno inviato la fotocamera per la difettosità riscontrata, ed infine gli utenti che hanno ricevuto la fotocamera dopo l'assistenza con l'esisto della riparazione. Ma solo gli utenti D600 devono poter scrivere nel thread.
Saluti.
Enrico_Luzi
Messaggio: #6840
giusto per mia informazione qualcuno può mettere il link del comunicato ufficiale ?
Grazie
francescoportale
Messaggio: #6841
QUOTE(mrmako @ Oct 11 2013, 10:22 AM) *
Bene, finalmente Nital si è esposta in prima persona, perchè di fatto se crolla la fiducia in Nital da parte dei consumatori, Nital perde business in Italia, mercato già morto e sepolto, Nikon può sopravvivere nel resto del globo...

Sicuramente il comunicato e gli strumenti messi a disposizione per i clienti D600 sono una mano tesa verso i clienti ixxxxxxi neri che hanno dato fiducia a nikon e a Nital.

Questo primo gesto dovrà essere confermato da tutti gli utenti che chiederanno assistenza per la propria D600 difettosa, se tutti gli utenti del forum con D600 difettosa inviassero la loro macchina a LTR per poi riportare qui il loro feedback questo sarebbe ottimo per l'immagine dell'azienda e per la soddisfazione del cliente. Secondo me sarebbe utile uno strumento analogo al sondaggio fatto su Nikon Rumors, nel caso del forum è ancora più semplice perchè affidabile, tutti noi registriamo il prodotto sul sito, il sondaggio dovrebbe permettere l'accesso in scrittura solo agoi utenti che hanno registrato una D600 Nital, solo così si potrà avere una immagine seppur piccola ma significativa della gestione del problema D600, si riusciranno finalmente a quantificare gli utenti D600 presenti sul sito, e gli utenti che hanno inviato la fotocamera per la difettosità riscontrata, ed infine gli utenti che hanno ricevuto la fotocamera dopo l'assistenza con l'esisto della riparazione. Ma solo gli utenti D600 devono poter scrivere nel thread.
Saluti.


Ho attualmente la macchina in assistenza! ho usufruito del from in ltr per chiedere una soluzione definitiva. quando tornerà vi informerò di tutto.
sono sicuro che faranno il lavoro come si deve con la sostituzione delle parti difettose.
francopelle
Messaggio: #6842
QUOTE(horuseye @ Oct 11 2013, 10:55 AM) *
giusto per mia informazione qualcuno può mettere il link del comunicato ufficiale ?
Grazie


eccola enrico

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=181847
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6843
QUOTE(mrmako @ Oct 11 2013, 10:22 AM) *
tutti noi registriamo il prodotto sul sito


In parte vero, perchè solo chi l'ha acquistata Nital l'ha registrata qui sul sito smile.gif
Solo per precisare la tua frase.

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6844
Vorrei ripetere quello che ho scritto ieri:

"comunque, mi piacerebbe dire chissenefrega una volta per tutte se adesso hanno la soluzione e risolvono TUTTI i problemi, per me il "caso" sarebbe finalmente chiuso"

Veramente, ci spero vivamente, di cuore, e mi auguro che ci sia davvero la soluzione finale, perchè dopo un anno di lamentele, sarebbe bello per TUTTI finirla positivamente smile.gif

Incrociamo le dita quindi...credo che ora ci sia solo da aspettare un pochino e vedere nelle prossime settimane se oltre alle parole, Nikon farà seguire i fatti smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 11 2013, 10:46 AM
buzz
Staff
Messaggio: #6845
QUOTE(mrmako @ Oct 11 2013, 10:22 AM) *
Bene, finalmente Nital si è esposta in prima persona, perchè di fatto se crolla la fiducia in Nital da parte dei consumatori, Nital perde business in Italia, mercato già morto e sepolto, Nikon può sopravvivere nel resto del globo...

Sicuramente il comunicato e gli strumenti messi a disposizione per i clienti D600 sono una mano tesa verso i clienti ixxxxxxi neri che hanno dato fiducia a nikon e a Nital.

Questo primo gesto dovrà essere confermato da tutti gli utenti che chiederanno assistenza per la propria D600 difettosa, se tutti gli utenti del forum con D600 difettosa inviassero la loro macchina a LTR per poi riportare qui il loro feedback questo sarebbe ottimo per l'immagine dell'azienda e per la soddisfazione del cliente. Secondo me sarebbe utile uno strumento analogo al sondaggio fatto su Nikon Rumors, nel caso del forum è ancora più semplice perchè affidabile, tutti noi registriamo il prodotto sul sito, il sondaggio dovrebbe permettere l'accesso in scrittura solo agoi utenti che hanno registrato una D600 Nital, solo così si potrà avere una immagine seppur piccola ma significativa della gestione del problema D600, si riusciranno finalmente a quantificare gli utenti D600 presenti sul sito, e gli utenti che hanno inviato la fotocamera per la difettosità riscontrata, ed infine gli utenti che hanno ricevuto la fotocamera dopo l'assistenza con l'esisto della riparazione. Ma solo gli utenti D600 devono poter scrivere nel thread.
Saluti.


Se si conoscessero le logiche delle grandi aziende, si eviterebbero tante domande.
L'arrabbiatura resta, ma le responsabilità non sappiamo mai di chi sono.
Le aziende ragionano per numeri, non per qualità o grado di icxxxxtura dei clienti.
Per loro siamo numeri, e come tali ci trattano (e hanno pure le loro ragioni)
In tutto questo Nital si è trovata in mezzo, ma non può e non deve essere ritenuta unica responsabile di quanto accaduto.

MecoZ
Messaggio: #6846
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 10 2013, 11:15 PM) *
Allora ti posso dire che,
le procedure di riparazione noi utenti non le conosciamo nel dettaglio certo però che da febbraio ad oggi le cose sono molto cambiate e maturate in senso positivo,
numerose testimonianze dimostrano che dopo il giro in assistenza il problema è stato comunque risolto,
infine il link alla procedura di febbraio è stato messo per dare indicazioni all'utente che legge,
ma il contatto tra Nikon Corporation e i tecnici locali è quotidianità assoluta,
per cui consiglio a chi la possiede e rileva dei malfunzionamenti di spedirla per una revisione radicale.


sono strafelice di questa armonia ed amicizia, di questo sentimento caldo ed avvolgente tra i tecnici e nikon che perdura ormai da secoli e secoli, se non fosse che la mia d600 tornata indietro a metà luglio aveva il sensore in condizioni peggiori di quando l'ho inviato, con uno " sbaffo " di sporco al centro segno di un intervento effettuato in maniera maldestra. Ovviamente tempo poche decine di scatti e si è accumulato nuovo sporco sul sensore. Quindi a dispetto di quanto scritto sulla descrizione dell'intervento, il sensore non è stato pulito, la mirror box non è stata pulita, il problema ( ovviamente ) non è stato risolto.

Messaggio modificato da MecoZ il Oct 11 2013, 11:06 AM
mrmako
Banned
Messaggio: #6847
QUOTE(buzz @ Oct 11 2013, 11:48 AM) *
Se si conoscessero le logiche delle grandi aziende, si eviterebbero tante domande.
L'arrabbiatura resta, ma le responsabilità non sappiamo mai di chi sono.
Le aziende ragionano per numeri, non per qualità o grado di icxxxxtura dei clienti.
Per loro siamo numeri, e come tali ci trattano (e hanno pure le loro ragioni)
In tutto questo Nital si è trovata in mezzo, ma non può e non deve essere ritenuta unica responsabile di quanto accaduto.

Io non sono d'accordo, il codice di consumo e la legislazione in materia di commercio identifica bene i responsabili...
Se io e te domani decidessimo di diventare importatori di prodotti Nikon per l'Italia, creando una nuova azienda e concorrenza a Nital, dovremmp prendere oneri e doveri, se io e te sciegliamo di diventare importatori del marchio se i prodotti sono fatti bene tutto fila liscio, diversamente dobbiamo sbatterci per risolvere il problema del consumatore, d'altronde siamo noi che portiamo questi oggetti nel mercato italiano. Diciamo che fa parte del rischio di fare impresa. Non è molto diverso dal comprare una vettura, se questa è a marchio VW (quindi importata in Italia) per i problemi vai dal concessionario/officina, e tu ti rivolgi solo all'officina per farti risolvere il problema e la garanzia del prodotto secondo le norme deve essere offerto dalla rete di vendita (non dal produttore), non andrai mai dal CEO di VW per farti riparare la vettura in garanzia ma sempre dall'officina autorizzata, mediamente tutti i concessionari che fanno parte dell'importatore italiano (esiste una VW Italia, come una Opel Italia etc....) offrono anche il servizio di post vendita/assistenza, sarebbe un pò come avere il negozietto Nikon sotto casa (che compra dall'importatore italiano Nital) il quale ha anche il laboratorio di assistenza, ovviamente con il mercato delle fotocamere ti basta un solo centro assistenza in Italia (nessuno vieterebbe di averne più di uno per avere un servizio migliore verso il cliente), per le vetture non potrebbe essere sufficiente dato che non tutti potrebbero spedire la propria vettura per posta a Torino.... La legge regola tutti questi aspetti, ed è naturale che Nital ha comunicato la sua disponibilità a risolvere i problema in modo ufficiale, diciamo che non è una cortesia che sta facendo, ma un obbligo per legge che se non dato al cliente con oggetto difettoso sarà obbligato a dare nelle sedi opportune. Sicuramente con questo gesto il numero di lamentele e querele (che possono arrivare sia dai clienti che dai venditori per loro conto dei prodotti) viene mitigato.
Ma nel frattempo gesto lodevole, quindi apsettiamo i primi risultati.

Maurizio Rossi
VICE ADMIN
Messaggio: #6848
QUOTE(MecoZ @ Oct 11 2013, 12:04 PM) *
sono strafelice di questa armonia ed amicizia, di questo sentimento caldo ed avvolgente tra i tecnici e nikon che perdura ormai da secoli e secoli, se non fosse che la mia d600 tornata indietro a metà luglio aveva il sensore in condizioni peggiori di quando l'ho inviato, con uno " sbaffo " di sporco al centro segno di un intervento effettuato in maniera maldestra. Ovviamente tempo poche decine di scatti e si è accumulato nuovo sporco sul sensore. Quindi a dispetto di quanto scritto sulla descrizione dell'intervento, il sensore non è stato pulito, la mirror box non è stata pulita, il problema ( ovviamente ) non è stato risolto.


Mi spiace dell'accaduto ma ti posso dire per certo che in LTR ci opera solo personale specializzato,
e mi sembra strano che abbiano consegnato una camera ridotta come dici,
comunque sia inviala nuovamente e i tecnici lavoreranno sicuramente per risolvere il problema alla radice,
lo so che è una rottura di scatole questo procedimento ma è l'unica soluzione per risolvere,
giusto parlarne ed essere inca...ti ma ci vogliono i fatti per cui inviate le fotocamere e poi al rientro ne parleremo.
MecoZ
Messaggio: #6849
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 11 2013, 12:45 PM) *
Mi spiace dell'accaduto ma ti posso dire per certo che in LTR ci opera solo personale specializzato,
e mi sembra strano che abbiano consegnato una camera ridotta come dici,
comunque sia inviala nuovamente e i tecnici lavoreranno sicuramente per risolvere il problema alla radice,
lo so che è una rottura di scatole questo procedimento ma è l'unica soluzione per risolvere,
giusto parlarne ed essere inca...ti ma ci vogliono i fatti per cui inviate le fotocamere e poi al rientro ne parleremo.


sono convinto che il LTR operi personale specializzato, nel mio caso questa competenza non è stata dimostrata. Ti allego lo scatto " zero " primo scatto appena presa al ritorno dall' LTR a f20 verso il cielo. Dopo una 50ina di scatti ho notato un ulteriore accumulo di sporco sul sensore. E lo dico con estremo rammarico perchè adoro i file che la d600 produce e niente mi avrebbe fatto piu felice che aver risolto la questione definitivamente.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6850
QUOTE(MecoZ @ Oct 11 2013, 12:58 PM) *
Ti allego lo scatto " zero " primo scatto appena presa al ritorno dall' LTR a f20 verso il cielo.


Escluderei che fossero oche, per quel che ne so volano in formazione a "V"...che uccelli erano quelli lì in lontananza, in basso a destra, che migravano in fila indiana? messicano.gif messicano.gif biggrin.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 11 2013, 12:03 PM
 
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