FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Jpeg O Raw
Rispondi Nuova Discussione
adati
Iscritto
Messaggio: #1
ho una d7000 fotografo salvando in formato jpeg perchè raw occupa molta memoria ma così facendo le modifiche le posso fare solo fino a quando le foto rimangono salvate nella macchina (bilanciamento del bianco)?
grazie per l'aiuto
alfredo
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il raw lo puoi modificare come e quando vuoi e ripetere la post produzione all'infinito senza che il file si rovini...fra cent'anni l'avrai ancora nuovo pronto a modificarlo

nel Jpg invece lo puoi e devi impostarlo prima dello scatto, dopo lo scatto le correzzioni sono più difficili, se non lavori su una copia il file, ad ogni salvataggio perdi la qualità e soprattutto non puoi corregge, eventualmente il bilanciamento.

se hai ben chiaro la post che devi apporre applicare allora imposti per bene la fotocamera (contrasto, nitidezza,etcetera...) allora usi il JPG, mentre se hai delle indecisioni su come impostare la foto camera allora conviene usare il RAW dove puoi migliorare tutti i parametri davanti al PC, onguni poi al il suo modo di lavorare.


Antonio

Antonio
adati
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 11 2012, 11:52 AM) *
il raw lo puoi modificare come e quando vuoi e ripetere la post produzione all'infinito senza che il file si rovini...fra cent'anni l'avrai ancora nuovo pronto a modificarlo

nel Jpg invece lo puoi e devi impostarlo prima dello scatto, dopo lo scatto le correzzioni sono più difficili, se non lavori su una copia il file, ad ogni salvataggio perdi la qualità e soprattutto non puoi corregge, eventualmente il bilanciamento.

se hai ben chiaro la post che devi apporre applicare allora imposti per bene la fotocamera (contrasto, nitidezza,etcetera...) allora usi il JPG, mentre se hai delle indecisioni su come impostare la foto camera allora conviene usare il RAW dove puoi migliorare tutti i parametri davanti al PC, onguni poi al il suo modo di lavorare.
Antonio

Antonio


dato che non sono esperto mi pare di capire che devo impostare al meglio possibile ma impostare comunque in RAW per le necessarie modifiche (sempre cche le sappia fare)?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
se sei inesperto (cosa che è capitata a tutti) per farti esperienza è meglio usare il raw ti sarà più facile e applicare le differenze di scelte, poi ti sarà più facile regolare il JPG prima dello scatto.


Antonio
adati
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 11 2012, 12:05 PM) *
se sei inesperto (cosa che è capitata a tutti) per farti esperienza è meglio usare il raw ti sarà più facile e applicare le differenze di scelte, poi ti sarà più facile regolare il JPG prima dello scatto.
Antonio

scusa Antonio, approfitto della tua esperienza:se ho capito bene, le impostazioni della macchina possono essere date indipendentemente dal fatto che la macchina poi le registri in JPG o RAW: il risultato dopo lo scatto sarà lo stesso. Con RAW si ha però possibilità di modifica con il pC
ho capito bene?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(adati @ Aug 11 2012, 12:11 PM) *
le impostazioni della macchina possono essere date indipendentemente dal fatto che la macchina poi le registri in JPG o RAW: il risultato dopo lo scatto sarà lo stesso. Con RAW si ha però possibilità di modifica con il pC
ho capito bene?


si esatto, col Jpg le impostazioni rimangono "indelebili" con il Raw puoi ritornare sui passi.

Antonio
chris.n4
Messaggio: #7
E se sei un principiante come me ti assicuro che scattare in raw spesso salva degli scatti altrimenti da buttare rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Andiamo in Reflex.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: La sezione Primi Passi serve per postare le prime foto e chiedere consigli per migliorarsi smile.gif (vademecum di pubblicazione)
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
considera il raw come il vecchio rullino
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(chris.n4 @ Aug 11 2012, 01:01 PM) *
E se sei un principiante come me ti assicuro che scattare in raw spesso salva degli scatti altrimenti da buttare rolleyes.gif


Io penso che per arrivare ad avere una buona cultura fotografica gli scatti da buttare vanno buttati (raw o no).......chiaramente se stiamo parlando di qualche piccolo accorgimento.....oK.....

ciao
chris.n4
Messaggio: #11
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 11 2012, 03:22 PM) *
Io penso che per arrivare ad avere una buona cultura fotografica gli scatti da buttare vanno buttati (raw o no).......chiaramente se stiamo parlando di qualche piccolo accorgimento.....oK.....

ciao



certo! è un'ottima regola: meglio ri-scattare che lavorare su un cattivo scatto... Sono d'accordo anche perché non sono un'amante della PP eccessiva (anche perché non sono poi così bravo ad eseguirla messicano.gif ) quindi parlavo solo di piccoli accorgimenti.
Però a volte (personalmente) mi è capitato di cogliere un momento "irripetibile" e di non voler proprio rinunciare alla foto, anche se tecnicamente riuscita non benissimo!
Ad esempio faccio sempre fatica a "cestinare" le foto dei miei nipotini... smile.gif !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 11 2012, 03:22 PM) *
Io penso che per arrivare ad avere una buona cultura fotografica gli scatti da buttare vanno buttati (raw o no).......chiaramente se stiamo parlando di qualche piccolo accorgimento.....oK.....

ciao


Pollice.gif

ogni tanto qualcuno da quotare ce l'ho....

il raw diventa utile proprio quando si è acquisita una certa esperienza a 360 gradi....non il contrario... wink.gif

eutelsat
Messaggio: #13
Il raw permette dei margini di correzione impossibili nel Jpeg, a volte un file da buttare con dettagli chiusi dalle ombre di un Jpeg per non parlare del bilanciamento del bianco...possono essere ripresi come per magia.
Se poi c'è un errata composizione, sfocato o eccesso in sovra/sottoesposizione allora rimane solo il cestino


Gianni
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(simonespe @ Aug 11 2012, 07:37 PM) *
il raw diventa utile proprio quando si è acquisita una certa esperienza a 360 gradi....non il contrario... wink.gif


Non ho quotato la tua affermazione con l'intento di evidenziarla come errata,
solo che la quantifico come una lecita opinione,
la mia mi mette all'opposto,nel senso che calcolo lo scatto in raw usato da i non fotografi,di cui faccio parte,come ottimo "corso" per imparare a scattare correttamente in jpg,anche se difficilmente mi convertirò a tale "religione" .

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Aug 11 2012, 09:13 PM) *
Non ho quotato la tua affermazione con l'intento di evidenziarla come errata,
solo che la quantifico come una lecita opinione,
la mia mi mette all'opposto,nel senso che calcolo lo scatto in raw usato da i non fotografi,di cui faccio parte,come ottimo "corso" per imparare a scattare correttamente in jpg,anche se difficilmente mi convertirò a tale "religione" .

saro

La mia è sicuramente un'opinione....
per me scattare in jpeg è veramente mortificante per l'attuale attrezzatura...

ma che i migliori forografi professionisti scattano ed elaborano i propri raw è un dato di fatto...

che per te siano paradossalmente tutti "non fotografi" torna ad essere un'opinione...la tua.


Messaggio modificato da simonespe il Aug 11 2012, 08:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ Aug 11 2012, 08:01 PM) *
Il raw permette dei margini di correzione impossibili nel Jpeg, a volte un file da buttare con dettagli chiusi dalle ombre di un Jpeg per non parlare del bilanciamento del bianco...possono essere ripresi come per magia.
Se poi c'è un errata composizione, sfocato o eccesso in sovra/sottoesposizione allora rimane solo il cestino
Gianni

Cosa posso fare Gianni, più che quotarti?
Ti/Vi racconto una cosa che mi è successa a Natale. Qualche giorno prima avevo partecipato con amici
ad una seduta di stll life con lampade ad incandescenza e avevo messo di conseguenza tungsteno nel
bilanciamento del bianco. Sempre con gli stessi amici qualche giorno dopo andiamo a fotografare dei bel-
lissimi presepi, di giorno. Ebbene io fotografavo in raw e le foto, tutte bluastre, le ho potute recuperare
tutte. Un amico, che come me aveva dimenticato di cambiare il bilanciamento del bianco ed ha fotografato
in jpg, ha dovuto tornare sul posto perché le sue foto erano inutilizzabili.
Buona luce.

sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(simonespe @ Aug 11 2012, 09:22 PM) *
La mia è sicuramente un'opinione....

che per te siano paradossalmente tutti "non fotografi" torna ad essere un'opinione...la tua.


forse mi sbaglio ma mi lasci con il dubbio....

e chi l'ha detto che sono tutti "non fotografi",
io ho messo il mio nome,chi si sente nella lista dei fotografi è giusto che ci resti,ci mancherebbe.

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Aug 11 2012, 09:53 PM) *
forse mi sbaglio ma mi lasci con il dubbio....

e chi l'ha detto che sono tutti "non fotografi",
io ho messo il mio nome,chi si sente nella lista dei fotografi è giusto che ci resti,ci mancherebbe.

saro


Allora avrò capito male wink.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(adati @ Aug 11 2012, 12:11 PM) *
scusa Antonio, approfitto della tua esperienza:se ho capito bene, le impostazioni della macchina possono essere date indipendentemente dal fatto che la macchina poi le registri in JPG o RAW: il risultato dopo lo scatto sarà lo stesso. Con RAW si ha però possibilità di modifica con il pC
ho capito bene?


...se durante lo scatto espone in malo modo il file che ne conseguirà sarà pessimo a prescindere dal formato di salvataggio!!!...
...ergo, in questo caso, il probema raw o jpeg non si pone quanto piuttosto quello delle capacita del fotografo di sfruttare i vantaggi (e gli svantaggi) dell'uno o dell'altro DOPO lo scatto, ma PRIMA bisogna mettersi in condizione di farne uno buono...
...una volta acquisita la tecnica, allora optare per un raw o un joeg e' solo una questione di comodità...
...come si diceva in altra discussione, se vado a fare due foto al saggio di danza della bambina per avere un ricordo del momento senza voler necessariamente esprimere tutta la mia creatività, allora posso anche scattare in jpeg conscio che comunque posso recuperare qualcosa...
...se vado a fare un paesaggio o, meglio ancora, un servizio "professionale" allora il raw - sempre posto quanto sopra - di consente un intervento più accurato e adeguato al risultato che bisogna ottenere...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Mai scattato in jpeg in vita mia smile.gif

Scatto sempre in RAW, poi a computer elimino quelli "usciti male" e tengo quelli buoni, che poi lavorerò a dovere e convertirò in jpeg.
Con il RAW puoi correggere in post sostanzialmente tutto quello che vuoi, con il jpeg sei molto più limitato.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 12 2012, 09:18 AM
d.mino
Messaggio: #21
Qualcosa sul bilanciamento del bianco la puoi recuperare anche dal jpg con Lightroom.
Antonio Canetti
Messaggio: #22
col Jpg "qualcosa".... con il RAW invece il controllo è "totale"!!! è praticamente indifferente se regolarlo prima dello scatto o in post prorduzione.


Antonio
adati
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 12 2012, 06:01 PM) *
col Jpg "qualcosa".... con il RAW invece il controllo è "totale"!!! è praticamente indifferente se regolarlo prima dello scatto o in post prorduzione.
Antonio

Non per aggiungere carne al fuoco ma mentre con JPEG puoi sfruttare completamente le caratteristiche della macchina, con Raw hai forse qualche limite: esempio il Braketing bilanciamento del bianco con RAW non può essere attivato
Alfredo
fedebobo
Messaggio: #24
QUOTE(adati @ Aug 13 2012, 05:57 PM) *
Non per aggiungere carne al fuoco ma mentre con JPEG puoi sfruttare completamente le caratteristiche della macchina, con Raw hai forse qualche limite: esempio il Braketing bilanciamento del bianco con RAW non può essere attivato
Alfredo


hmmm.gif
E che senso avrebbe attivarlo col RAW quando lo puoi modificare quanto e come vuoi col software di sviluppo?
wink.gif
Saluti
Roberto
M_Guerzo
Messaggio: #25
premetto, sono completamente nuovo dell'ambiente fotografico, il perfetto inesperto, e sto cercando di documentarmi quanto più che posso per evitare errori in futuro, ho appena acquistato la mia prima reflex digitale, Nikon D3200, quindi vorrei evitare di commettere errori fin dall'inizio.
Se ho capito bene è meglio imparare a fotografare in Raw e non in jpeg per avere più possibilità di recupero della foto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >