FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Correzione Cielo
Help! nn so dv mettere mano
Rispondi Nuova Discussione
GiuPh
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
Questa è la foto incriminata! Vorrei migliorare il cielo ma non ho idea d come fare....qualche consiglio?!?
ges
Staff
Messaggio: #2
Non è un cielo recuperabile al 100%, quindi in questi casi io lo sostituirei, così:

1) Apro l'immagine e la duplico;
2)Vado su livelli ed aumento i bianchi spostando il cursore nero a sx;
3) Vado su Selezione-> Intervallo colori e campiono il bianco e le zone chiare (se viene compresa qualche parte non voluta si deseleziona)
4) Clicco sul tasto Canc. ed elimino il cielo;
5) scelgo un altro cielo e lo inserisco in un livello sottostante;
6) Do un'aggiustatina generale al contrasto, luminosità, ecc.
Ed ecco il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

GiuPh
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ May 5 2011, 09:49 PM) *
Non è un cielo recuperabile al 100%, quindi in questi casi io lo sostituirei, così:

1) Apro l'immagine e la duplico;
2)Vado su livelli ed aumento i bianchi spostando il cursore nero a sx;
3) Vado su Selezione-> Intervallo colori e campiono il bianco e le zone chiare (se viene compresa qualche parte non voluta si deseleziona)
4) Clicco sul tasto Canc. ed elimino il cielo;
5) scelgo un altro cielo e lo inserisco in un livello sottostante;
6) Do un'aggiustatina generale al contrasto, luminosità, ecc.
Ed ecco il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


wow...nn male! in effetti avevo pensato d tutto tranne che a sostituire direttamente il cielo!
grazie
sylvianist
Messaggio: #4
Ciao, scusa Ges...ho fatto una prova anche io ma il contorno delle foglie delle palme non mi viene perfetto, probabilmente sbaglio qualcosa al momento della selezione. Come vedi c'è un alone biancastro...come lo si elimina?
Grazie in anticipo,
Alberto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 182.9 KB
ges
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(sylvianist @ May 7 2011, 03:27 PM) *
Ciao, scusa Ges...ho fatto una prova anche io ma il contorno delle foglie delle palme non mi viene perfetto, probabilmente sbaglio qualcosa al momento della selezione. Come vedi c'è un alone biancastro...come lo si elimina?
Grazie in anticipo,
Alberto.

Ciao Alberto,
dopo aver selezionato il cielo prova ad andare su Selezione-> Modifica-> Espandi ed imposti come valore 2px, poi vai sempre su Selezione-> Modifica-> Sfuma ed imposti come valore 2 px.

Questo già dovrebbe bastare a risolvere il tuo problema.

Nel caso trovi ancora dell'alone ai bordi vai su Selezione->Intervallo colore e col contagocce selezioni le zone interessate (naturalmente ingrandendo l'immagine più che puoi - e col contagocce col segno + aggiungi i colori che vuoi eliminare quadratino per quadratino) poi quando avrai ottenuto la selezione, sicuramente comprenderà altre aree non volute usi uno strumento di selezione (es. lazo) impostato su sottrai alla selezione ed elimini la selezione in eccesso; quindi clicchi sul tasto Canc. ed anche queste zone saranno riempite del cielo sottostante.

Ciao.
sylvianist
Messaggio: #6
QUOTE(ges @ May 7 2011, 03:52 PM) *
Ciao Alberto,
dopo aver selezionato il cielo prova ad andare su Selezione-> Modifica-> Espandi ed imposti come valore 2px, poi vai sempre su Selezione-> Modifica-> Sfuma ed imposti come valore 2 px.

Questo già dovrebbe bastare a risolvere il tuo problema.

Nel caso trovi ancora dell'alone ai bordi vai su Selezione->Intervallo colore e col contagocce selezioni le zone interessate (naturalmente ingrandendo l'immagine più che puoi - e col contagocce col segno + aggiungi i colori che vuoi eliminare quadratino per quadratino) poi quando avrai ottenuto la selezione, sicuramente comprenderà altre aree non volute usi uno strumento di selezione (es. lazo) impostato su sottrai alla selezione ed elimini la selezione in eccesso; quindi clicchi sul tasto Canc. ed anche queste zone saranno riempite del cielo sottostante.

Ciao.


Grazie, sempre veloce e disponibile! grazie.gif Più tardi provo e poi riposto il risultato.
Alberto.
sylvianist
Messaggio: #7
Ciao, eccomi con un'altra prova con un "mio" cielo! Ho seguito i consigli di ges e ora va meglio, ho anche cercato di adeguare le tonalità delle case a quella del cielo, spero di non aver fatto porcate!
Alberto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 524.9 KB
freelazio
Messaggio: #8
QUOTE(ges @ May 5 2011, 09:49 PM) *
Non è un cielo recuperabile al 100%, quindi in questi casi io lo sostituirei, così:

1) Apro l'immagine e la duplico;
2)Vado su livelli ed aumento i bianchi spostando il cursore nero a sx;
3) Vado su Selezione-> Intervallo colori e campiono il bianco e le zone chiare (se viene compresa qualche parte non voluta si deseleziona)
4) Clicco sul tasto Canc. ed elimino il cielo;
5) scelgo un altro cielo e lo inserisco in un livello sottostante;
6) Do un'aggiustatina generale al contrasto, luminosità, ecc.
Ed ecco il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Premetto che non ho grande padronanza con Cs, leggo spesso questa sezione del forum e trovo i tuoi interventi sempre puntuali e competenti e tu sempre disponibile.
Potresti armarti di pazienza e dettagliare i passaggi da fare per sostituire il cielo?
Io per esempio ho già difficoltà a inserirlo in un livello sottostante Fulmine.gif .

In ogni caso ti sono grato per i tuoi interventi.
Gian
lorenzobix
Messaggio: #9
1-vai sulla paletta dei canali
2-seleziona il canale del cielo (ctrl + A)
3- copialo (ctrl + C)
4-seleziona il canale rgb e incolla (ctrl + V)
5- imposta come metodo di fusione moltiplica sul nuovo livello che si crea dal canale del rosso.
6- applica a questo livello una maschera in modo che agisca solo sul cielo.
7-copia il livello di sfondo, portalo sopra il livello del rosso in moltiplica e imposta come metodo di fusione saturazione, cos' recupererai la saturazione del cielo perdsa precedentemente

QUOTE(lorenzobix @ May 9 2011, 09:49 PM) *
1-vai sulla paletta dei canali
2-seleziona il canale del cielo (ctrl + A)
3- copialo (ctrl + C)
4-seleziona il canale rgb e incolla (ctrl + V)
5- imposta come metodo di fusione moltiplica sul nuovo livello che si crea dal canale del rosso.
6- applica a questo livello una maschera in modo che agisca solo sul cielo.
7-copia il livello di sfondo, portalo sopra il livello del rosso in moltiplica e imposta come metodo di fusione saturazione, cos' recupererai la saturazione del cielo perdsa precedentemente

scusate, nel passaggio 2 ovviamente è il canale del rosso, non un fantasticheggiante canale del cielo...
ges
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(freelazio @ May 9 2011, 09:07 PM) *
... Potresti armarti di pazienza e dettagliare i passaggi da fare per sostituire il cielo?
Io per esempio ho già difficoltà a inserirlo in un livello sottostante Fulmine.gif .

Pensavo fosse chiaro, comunque lo rispiego con qualche immagine

1) Dopo aver aperto e duplicato l'immagine vado su livelli ed aumento i bianchi spostando il cursore nero a sx( lo faccio così il cielo diventa tutto bianco - o quasi - e mi è più semplice selezionarlo con intervallo colori);
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2) Poi vado su Selezione-> Intervallo colori e campiono il bianco e le zone chiare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3) Così si vede la selezione
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4) Quando c’è la selezione attiva bisogna cliccare sul tasto Canc. per eliminare il cielo;

5) Quindi scelgo un altro cielo e lo inserisco in un livello sottostante; vado su File->Inserisci (e cerco la foto del cielo sul computer) e clicco su ok;
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


6) Eccolo inserito, se del caso adatto l'immagine al livello
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7) Poi sposto il livello del cielo sotto ed ecco il cielo inserito
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

(la dimostrazione è fatta velocemente, quindi non guardare i particolari)

Se hai ancora dubbi .... sono qui smile.gif

Ciao.

freelazio
Messaggio: #11
Che dire Ges.......grazie, sei oltre le mie aspettative.
Un grazie anche a Lorenzobix.
Domani provo con calma.

Ancora grazie
Gian
freelazio
Messaggio: #12
Provato con risultati soddisfacenti, era più semplice di quanto credessi.

Grazie ancora
Gian
ges
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(freelazio @ May 10 2011, 07:05 PM) *
Provato con risultati soddisfacenti, era più semplice di quanto credessi.

Grazie ancora
Gian

Pollice.gif
Alessandro V.
Messaggio: #14
Insieme ai libri di Kelby,ges è il mio insegnante preferito!!..non smetto mai di imparare!
GiuPh
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro V. @ May 10 2011, 09:00 PM) *
Insieme ai libri di Kelby,ges è il mio insegnante preferito!!..non smetto mai di imparare!

E forse a volte ges è più chiaro d kelby!
Cmq grazie a tt per l'aiuto...il forum ormai sta diventando una risorsa importantissima per la "crescita" di tnt gente! Grazie!!!
gi@nluc@
Messaggio: #16
habemus GES…….. guru.gif guru.gif
Paolo66
Messaggio: #17
Mi aggrego al coro di complimenti per Ges per la chiarezza e la disponibilità esemplari!
Spoke
Iscritto
Messaggio: #18
Mago Ges colpisce ancora!! laugh.gif

guru.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #19
Ges.............sostituisco spesso parecchi cieli. smile.gif

Ma essendo un perfezionista, dopo non si devono notare anomalie guardando l'immagine al 100% a monitor..........
quindi mi chiedevo che fine facessero i particolari delle fronde della palma e di qualcos'altro,
usando questo sistema che indubbiamente è veloce e sbrigativo.

Solitamente io ci perdo più tempo............
e mi chiedo se sbaglio io per la mia pigrizia di non approfondire l'uso di PS !!! smile.gif

Messaggio modificato da ifelix il Aug 30 2013, 07:36 AM
maxbunny
Messaggio: #20
QUOTE(ifelix @ Aug 30 2013, 08:35 AM) *
Ges.............sostituisco spesso parecchi cieli. smile.gif

Ma essendo un perfezionista, dopo non si devono notare anomalie guardando l'immagine al 100% a monitor..........
quindi mi chiedevo che fine facessero i particolari delle fronde della palma e di qualcos'altro,
usando questo sistema che indubbiamente è veloce e sbrigativo.

Solitamente io ci perdo più tempo............
e mi chiedo se sbaglio io per la mia pigrizia di non approfondire l'uso di PS !!! smile.gif



Rimanendo con l'immagine a monitor al 100% ma anche più, da la possibilità di individuare dove sono i difetti e correggerli. In questo caso una maschera di livello ed un pennello sono più che sufficienti.
ifelix
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(maxbunny @ Aug 30 2013, 09:02 AM) *
Rimanendo con l'immagine a monitor al 100% ma anche più, da la possibilità di individuare dove sono i difetti e correggerli. In questo caso una maschera di livello ed un pennello sono più che sufficienti.

Appunto.........
è quello che faccio solitamente lavorando anche fino al 300% dove serve farlo.
Ma finisco per perdere parecchio tempo !!!
Forse.........
sarebbe ora che imparassi l'uso delle maschere in modo approdondito tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio