FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattatore
vecchio - nuovo
Rispondi Nuova Discussione
Campanelli-no
Messaggio: #-24
faccio una domanda da non esperta, ma non linciatemi, please wink.gif
esiste la possibilità (e se esiste, ha senso farlo?) di adattare gli obiettivi che montavano le storiche F2 da 35mm ad una D80?
ne ho qualcuno e vorrei sapere se posso riutilizzarli.

grazie per le pazienti, evenuali risposte.

un saluto a tutti smile.gif

cristina
Lucabeer
Messaggio: #-23
Si può fare, ma molto probabilmente (se sono obiettivi dell'epoca e non acquistati in anni successivi) richiedono una modifica dell'innesto in modo da farli diventare di tipo "Ai". Altrimenti spacchi tutto...

La modifica di per sè è semplice e non costosa, e la può fare un buon fotoriparatore.

Se ci mandi foto degli obiettivi, possiamo essere più precisi.
Campanelli-no
Messaggio: #-22
infatti pensavo ad un adattatore già esistente (nel senso che qualcuno ci aveva pensato e lo aveva progettato e messo in commercio unsure.gif )
non ho l'attrezzatura quì con me... è roba di mio padre. ma facendo un giro sul sito per raccogliere info, ho trovato questa immagine e sono sicura che si tratti degli stessi oggetti:

Immagine Allegata


grazie luca

cristina
paulinvira
Messaggio: #-21
Scusate, mi aggiungo anche io con una domanda più impegnativa, esistono adattari per montare su una D90 ottiche Yashica che nell'80 montavo sulla fx3 Yashica ?
Lucabeer
Messaggio: #-20
QUOTE(Campanelli-no @ Apr 2 2010, 11:16 AM) *
infatti pensavo ad un adattatore già esistente (nel senso che qualcuno ci aveva pensato e lo aveva progettato e messo in commercio unsure.gif )
non ho l'attrezzatura quì con me... è roba di mio padre. ma facendo un giro sul sito per raccogliere info, ho trovato questa immagine e sono sicura che si tratti degli stessi oggetti:


Bisognerebbe vedere qualche immagine dettagliata dell'innesto, in altre parole l'obiettivo visto "da dietro", per capire se serve la modifica o meno.
Campanelli-no
Messaggio: #-19
QUOTE(Lucabeer @ Apr 2 2010, 02:18 PM) *
Bisognerebbe vedere qualche immagine dettagliata dell'innesto, in altre parole l'obiettivo visto "da dietro", per capire se serve la modifica o meno.


ah, ho capito...
pensavo che fosse sufficiente il riferimento che ho dato per individuare il "caso"....

gli obbiettivi sono tutti di quel periodo e hanno tutti quella specie di "forchettina" esterna che si innesta esternamente al corpo...
ma comunque, se ce n'è bisogno, appena posso metto qualche immagine...
per adesso ti ringrazio, poi magari mi faccio rivedere


un saluto wink.gif

cristina
Lucabeer
Messaggio: #-18
La forchettina serve per l'accoppiamento con l'esposimetro in corpi "vecchi" tipo la F o la F2. I modelli successivi non usavano più quel sistema, e prendevano l'informazione del diaframma da un'apposita scanalatura sull'innesto. Tuttavia, la forchettina è rimasta anche sugli obiettivi di produzione successiva proprio per mantenere la compatibilità con i corpi più "vecchi".

Quindi, di per sè, la forchettina non basta a capire il periodo delle ottiche.

Per semplificare, ti posso dire che se sono ottiche prodotte prima del 1977, sicuramente non sono Ai e quindi richiederanno una modifica per evitare danni.
Campanelli-no
Messaggio: #-17
QUOTE(Lucabeer @ Apr 2 2010, 02:42 PM) *
La forchettina serve per l'accoppiamento con l'esposimetro in corpi "vecchi" tipo la F o la F2. I
...........
Per semplificare, ti posso dire che se sono ottiche prodotte prima del 1977, sicuramente non sono Ai e quindi richiederanno una modifica per evitare danni.


ora capisco....
il corpo è F2 e le ottiche hanno più o meno quell'età...

volevo togliermi lo sfizio di sapere se era possibile semplicemente.
in ogni caso non interverrei su quell'attrezzatura con alcuna "modifica" permanente che possa alterarne lo stato.
ho troppo rispetto per il valore intrinseco e affettivo per snaturarle e piegarle all'uso di una D80

tanto vale che sia io a piegarmi all'uso della F2 smile.gif

grazie mille.
un saluto

cristina

Lucabeer
Messaggio: #-16
In realtà la modifica non è particolarmente intrusiva: dopo averla effettuata, le ottiche restano perfettamente usabili anche sulla F2.

Però, certo, dal punto di vista "affettivo" spiace sempre farci mettere le mani sopra. Ottima quindi l'idea di fare qualche rullino con la F2!
cuomonat
Messaggio: #-15
Intanto puoi verificare anche da qui se gli obiettivi sono compatibili senza modifica: gli AI e AIS lo sono.
Campanelli-no
Messaggio: #-14
QUOTE(Lucabeer @ Apr 2 2010, 03:54 PM) *
Però, certo, dal punto di vista "affettivo" spiace sempre farci mettere le mani sopra. Ottima quindi l'idea di fare qualche rullino con la F2!

Pollice.gif tongue.gif


QUOTE(cuomonat @ Apr 2 2010, 04:08 PM) *
Intanto puoi verificare anche da qui se gli obiettivi sono compatibili senza modifica: gli AI e AIS lo sono.

grazie per il riferimento.
appena li ho sotto mano vedo come si chiamano.

ancora un saluto e -approfitto- buona pasqua smile.gif

cristina
tpaolo
Messaggio: #-13
QUOTE(paulinvira @ Apr 2 2010, 12:35 PM) *
Scusate, mi aggiungo anche io con una domanda più impegnativa, esistono adattari per montare su una D90 ottiche Yashica che nell'80 montavo sulla fx3 Yashica ?


Yashica e Contax hanno tiraggio di 1mm inferiore all'attacco Nikon F, quindi no, non è possibile senza perdere il fuoco all'infinito o senza una lente di correzione.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio