FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Nikon Sponsors Predator Derby
non credo sia una buona pubblicità...
Rispondi Nuova Discussione
Luceformecolori
Messaggio: #76
QUOTE(SkZ @ Dec 28 2009, 06:44 PM) *
Il problema e' piuttosto come viene presentato il prodotto.
In USA dove avere un fucile e' considerato un diritto e andare a caccia e' quasi una tradizione culturale lo fanno in quel modo, qui vengono presentati cosi, ovvero non di base (tranne un paio di prodotti) proprio per uccidere.
Ricordiamo che anche la Guardia Forestale, etologi et similia usano quegli strumenti.
Per me e' come ti presenti: la Svizzera e' vista come uno stato pacifico e neutrale, ma e' il piu' "militarizzato" (non c'e' congedo dalla naia).


Ho detto esplicitamente nelle premesse che le armi non si possono bandire dal mondo in cui viviamo, purtroppo. E per quanto riguarda un paese, se i governanti rispettano i cittadini, può anche essere militarizzato come la Svizzera o anche di più, visto che quando si parla di danni ci sono sempre gli esseri umani come protagonisti, raramente gli animali, ma produrre oggetti per uccidere i più innocenti di tutti e sponsorizzare pure stragi fatte in nome dello sport sarà anche lecito negli USA, ma come detto nelle premesse OGNUNO CON LA SUA COSCIENZA VIENE A PATTI COME CREDE.
Ed io su un argomento così patti non ne faccio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
Caro Fabrizio,

ho letto anche il tuo post precedente, molto articolato e rispettabile nel contenuto. A prescindere dalle individuali scelte di ciascuno e dai sottili distinguo che (inevitabilmente) si vengono a creare, concordo con te su tutto, e soprattutto su un punto che poi costituisce il nocciolo della questione:
produrre oggetti per uccidere i più innocenti di tutti e sponsorizzare pure stragi fatte in nome dello sport sarà anche lecito negli USA, ma come detto nelle premesse...
Con questa frase hai condensato, credo, ciò che dovrebbe costituire motivo d'indignazione e di dissenso, fino alla protesta nelle sue varie forme consentite dalla legge e dalla propria coscienza.

Ad ogni modo vorrei dire, a te come a quanti sono rimasti in contatto con me dopo lo svolgimento del thread, che qualcosa sta per concretizzarsi, e fra non molto potrò presentarvi pubblicamente un'iniziativa che, spero tantissimo, possa varcare anche i confini nazionali. Sarà un'iniziativa volta a manifestare il proprio dissenso in modo individuale ed efficace. Contestualmente potrete valutare quanto altro c'è da sapere relativamente alla politica commerciale di Nikon relativamente a questo settore, ed alle sue implicazioni oltre ogni ragionevole dubbio.

Presumibilmente sarò in grado di darvi notizie più puntuali durante i primi giorni di gennaio 2010, dopo che avrò concordato definitivamente le forme con altri utenti co-promotori e con qualche associazione nazionale che, spero, possa coadiuvare l'iniziativa con un appoggio ufficiale attraverso il proprio sito. Non so se la cosa avrà effetti tanto determinanti da indurre l'azienda a prendere provvedimenti significativi, tuttavia è già molto importante indignarsi e poter opporsi a certe nefandezze. In questo caso come in tante altre questioni della vita.

La cosa peggiore sarebbe il dare per scontato che non si possa fare niente per cambiare certe cose, perché significherebbe che la coscienza non è più in grado di distinguere il giusto dall'ingiustizia, la vita dalla morte, il bene dal male, insomma, ed opporsi ad esso. Troppo spesso e troppo di frequente si smette di fare domande, agli altri ed al mondo che ci circonda, e così si finisce per vivere come in un'illusione, una realtà nella quale tutto va bene, e se qualcosa non è proprio l'ideale... suvvìa!, non è poi così grave...
Ma è davvero così? mellow.gif

Vi terrò aggiornati, e ne approfitto per scusarmi con gli utenti che non hanno più ricevuto notizie in merito (fra questi SkZ, FZFZ, elechem, Franco_, nuvolarossa ed altri...) Ci sto lavorando tutti i giorni e vorrei finalmente contattarvi tutti quando avrò un quadro definitivo di come verrà lanciata la campagna di sensibilizzazione.

Nel frattempo vi mando un caro saluto ed un abbraccio ideale.
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
Buonasera.

Confermandovi l'impegno ad intraprendere un'azione di dissenso nei termini descritti sopra, debbo far presente un errore, da me commesso, al messaggio #73 di questo stesso thread:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1830852
In esso scrivevo che Nikon è tuttora sponsor dell'Idaho Predator Derby, ma ciò non è vero. Infatti Nikon ha fatto rimuovere il proprio logo dalla pagina promozionale della "gara". Tuttavia Nikon continua a figurare fra gli sponsor di un forum dedicato alla caccia dei predatori: www.predatormastersforums.com.
Nikon quindi sostiene questo forum, sebbene avessi inteso che questo fosse un sito dedicato all'Idaho Predator Derby: http://www.predatormastersforums.com/sponsors.php
Mi scuso per il disguido, che ritengo doveroso segnalare, anche se questo cambia le cose in modo estremamente marginale.

Saluti
elechem
Messaggio: #79
QUOTE(gattomiro @ Dec 28 2009, 08:37 PM) *
......
La cosa peggiore sarebbe il dare per scontato che non si possa fare niente per cambiare certe cose, perché significherebbe che la coscienza non è più in grado di distinguere il giusto dall'ingiustizia, la vita dalla morte, il bene dal male, insomma, ed opporsi ad esso. Troppo spesso e troppo di frequente si smette di fare domande, agli altri ed al mondo che ci circonda, e così si finisce per vivere come in un'illusione, una realtà nella quale tutto va bene, e se qualcosa non è proprio l'ideale... suvvìa!, non è poi così grave...
Ma è davvero così? mellow.gif
.....


Alessandro, voglio quotare e ribadire quanto sopra. Quante volte si manifesta l'atteggiamento da te biasimato! Ricordiamoci che è proprio grazie all'indifferenza dei singoli se tante cose continuano ad andare nel modo sbagliato.

Un saluto a tutti

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80

Per aggiornamenti sull'iniziativa vi do appuntamento al 7 gennaio 2010.

Per ora faccio i migliori AUGURI di BUON ANNO a tutti!

Alessandro smile.gif
Franco_
Messaggio: #81
Bene Alessandro, a rileggerci il 7 Gennaio, sperando che il 2010 sia veramente migliore del 2009.

Noi proveremo, nel nostro piccolo, a far si che il desiderio possa avverarsi, anche attraverso l'iniziativa da te promossa.

Buon Anno Pollice.gif
Max Thorton
Messaggio: #82
QUOTE(gattomiro @ Dec 14 2009, 12:03 PM) *
Hai detto bene, Mauro... l'importante è non essere ipocriti e seguire un comportamento coerente con ciò che si esprime. Essere coerenti al 100% è impossibile, ma è peggio non impegnarsi per cercare di essere migliori. Per questo motivo mi indigno nei confronti di tutto ciò che ritengo eticamente inaccettabile, e per la medesima ragione ho improntato la mia vita a tutta una serie di principi che cerco di seguire scrupolosamente: non acquisto cosmetici testati su animali; non acquisto prodotti (ad esempio il cioccolato di una ditta che, guarda caso, anch'essa inizia con N...) di aziende alimentari la cui industria incide negativamente sul fabbisogno dei popoli del Terzo Mondo; evito di acquistare capi d'abbigliamento che potrebbero nascondere situazioni di sfruttamento del lavoro minorile; sono diventato vegetariano opponendomi in questo modo all'orrore ed alle aberrazioni insite nella produzione intensiva della carne, anche contro lo sfruttamento delle coltivazioni cerealicole che altrimenti coprirebbero il fabbisogno alimentare di quelle stesse popolazioni; sono antivivisezionista e se devo curarmi cerco di limitare al minimo l'utilizzo di farmaci sintetici; sono contro la guerra, contro le aziende che producono armi e contro tutto ciò che reca nocumento ad uomini ed animali. Sono contro l'utilizzo strumentale dei bambini in TV e boicotto le aziende che li utilizzano per promuovere i propri prodotti. Compatibilmente con le mie finanze sostengo progetti a favore dei bisognosi e della tutela ambientale, ivi inclusa la difesa degli animali. Al contrario di te non sono un fotonaturalista e non amo neppure definirmi con qualsivoglia aggettivo.....


Chiedo scusa se mi permetto, anche perche con la tua prima frase giustifichi quello che sto per scrivere...

Stante così le cose non potresti/dovresti mai piu fare nessun viaggio aereo (sia boeing che airbus sono importanti contractor militari, idem dicasi per lockheed, per learjet, per gulfstream, per sukoi, per embraer ecc ecc)
Non potresti mai piu usare nessun treno in quanto il 90% del materiale rotabile nel mondo e prodotto dalle stesse fabbriche che producono materiale rotabile per uso militare...
Nemmeno men che mai nessun mezzo navale, stessi motivi di cui sopra...

... ne tantomeno impiegare energia elettrica se non con una tua produzione propria solare o eolica (almeno in italia la stragrande maggioranza della corrente elettrica è prodotta da inquinantissime centrali termoel.)

... ne tantomeno usare piu nessun mezzo di trasporto con motore a combustione interna...(salvo vetture elettriche, ma poi per la ricarica si riproporrebbe il problema del punto precedente)

ecc ecc ecc. ci sarebbero decine di esempi da fare, come giustamente scrivi al inizio del tuo messaggio bisognerebbe ridursi a vivere in condizioni esattamente pari a quelle dei neanderthal....

Da quale pultpito viene la predica?

Io di mestiere piloto aerei per la compagnia di bandiera del paese in cui vivo (canada)
Vivo in una casa di legno (a timmins nel ontario) dove per la poca manutenzione che faccio gli spifferi mi fanno consumare piu legna per riscaldamento di quanta dovrei...
Possiedo due macchine di grossa cilindrata (un gmc e una vette) ovvero inquino... inquino....
Sono appunto mezzo sangue italo canadese, ed anche cacciatore, nonche fratello, figlio e nipote di cacciatori, non mi vergogno ad ammetterlo. Mi vergogno invece per quello che combinano i miei connazionali con le foche, o per quello che fanno nel pacifico con le balene. Un conto e la caccia per consumo personale (non il bracconaggio) un conto e lo sterminio sistematico di intere specie animali, pratica che condanno.
So che ai tuoi occhi probabilmente sono una persona con gusti bestiali che si diverte a fare del male al mondo in cui vive, ma io non mi sento affatto cosi. Le multinazionali di cui avete quasi citato il nome(tanto anche citarlo interamente sarebbe la stessa cosa dal momento che anche i muri sanno benissimo di chi si parla...) fanno quello che fanno solo per puro profitto, ma e piu condannabile chi lo fa per profitto o chi lo fa per malvagita? (ammesso che esista) Sono sullo stesso piano? bella domanda, no? (no, io non le giustifico ne le appoggio)

Penso che tutte le persone di buona morale desiderino un mondo migliore, tu hai intrapreso una strada di vita coraggiosa ed altruistica.
Io la penso in qualche modo come te solo che non modifico il mio stile di vita (sbaglio? non sbaglio?) ma mi metto volentieri nel gruppo di quelli che chiedono a gran voce dei cambiamenti a quei signori che sono andati a copenaghen e a giocare a chi ce la più grosso(scusatemi).
Di certo non mi nascondo dietro un dito, non mi faccio problemi a dichiarare il mio stile di vita, anche se in questo caso potrebbe essere fatto un rogo virtuale per me cacciatore. (pazienza ne ho subiti altri)
A proposito, come mai tanti altri cacciatori nikonisti, (e ce ne sono! li conosco bene) non si sono qui dichiarati? mancanza di tempo? codardia? io la mia lo detta senza troppi problemi.

Un saluto e un augurio di vivere un anno migliore.

Max Thorton

Messaggio modificato da Max Thorton il Jan 2 2010, 07:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
QUOTE(Max Thorton @ Jan 2 2010, 07:07 PM) *
Chiedo scusa se mi permetto... [...] Un saluto e un augurio di vivere un anno migliore.

Max Thorton


Caro Max,
non credo debba chiedere scusa di niente. Anzi... ci sarebbe qualcosa di strano se non ti esprimessi in assoluta libertà come hai fatto.
Io non sono "titolare" del thread e, come ho detto altrove, le mie sono opinioni personali. Mi fa piacere che talora vengano condivise, ma non posso certo biasimare chi la pensa in modo diverso da me. Dopo aver doverosamente ribadito questo, mi sono fatto promotore di un'iniziativa volta al dissenso perché -credo- ritengo di poter interpretare, con essa, il sentimento di delusione o una semplice contrarietà rispetto a delle precise scelte commerciali che Nikon ha fatto in un dato settore. Soprattutto, ritengo che gli utenti in qualche modo "traditi", si sentano tali perché l'azienda promuove un'immagine di sé piuttosto ambigua e diversa da quella che essi reputavano ovvia. I progetti che Nikon sostiene a favore dell'ambiente e della biodiversità non si conciliano con una campagna promozionale così aggressiva a favore di articoli destinati, peraltro in modo diretto e senza mezzi termini, alla caccia. Questa attività è inoltre sponsorizzata da Nikon, a quanto sembra di capire dai link che ho segnalato. Da tre due anni acquisto attrezzature di questo brand, e per la precisione: due corpi D1X, un corpo D2H, un corpo D200, un corpo D300, un corpo D70, un corpo D70s, un corpo D40, un corpo D40X, due corpi D60. Inoltre: due 18-70DX, un 28/2,8D, un 50/1,4D, un 50/1,8D, un 70-210/4-5,6, un 70-210/4, un SB600. Se avessi saputo prima che Nikon vende mirini per carabine ma soprattutto che "approva" e, di più, incoraggia l'attività venatoria, non avrei scelto di sovvenzionarla con i miei acquisti ed anzi sarei rimasto con Canon, marchio che utilizzavo da molti anni e che NON promuove la caccia, ma che al contrario è impegnato in programmi di tutela ambientale, in accordo con il WWF. Se, poniamo, Nikon (ma anche altre case) avesse pubblicizzato il prodotto affermando di non approvare la caccia e che la destinazione d'uso da essi promossa era di tipo sportivo, ovvero quella delle gare di precisione presso i poligoni di tiro, la cosa avrebbe assunto un aspetto diverso. E' un esempio banale, beninteso, ma non vorrei che per questo fosse banalizzato l'argomento. Ritengo quindi che Nikon offra di sé un'immagine incoerente ed ingannevole. Ciò detto, ciascuno è libero di approvare la caccia o non approvarla. Io sono fra questi ultimi, e per quanto un cacciatore non sia d'accordo, sopprimere la vita quando non è necessario lo trovo aberrante. La caccia non può essere considerata uno sport, perché non si nega la vita ad un essere per diletto, per svago o altro futile motivo. Paradossalmente chi sostiene la caccia parla di amore per la natura e di equilibrio a cui essi contribuiscono con il controllo demografico delle specie. Ma l'amore per la natura non può coincidere con la violenza nei suoi confronti, e nessun argomento scientifico può sostenere che la caccia sia un metodo di controllo demografico della fauna. Come vedi non si riduce tutto a questioni di coerenza tout court, che è impossibile da perseguire, ma alla possibilità di scegliere, laddove si può. Probabilmente penserai che sia sufficiente cambiare brand, ma non è così. A parte la difficoltà dell'operazione, reputo molto utile esprimere un sincero ed aperto dissenso verso l'azienda a cui ho accordato la mia fiducia, facendo ben presenti i motivi per cui l'ho scelta e le politiche commerciali che non approvo.
QUOTE(Max Thorton @ Jan 2 2010, 07:07 PM) *
So che ai tuoi occhi probabilmente sono una persona con gusti bestiali che si diverte a fare del male al mondo in cui vive, ma io non mi sento affatto cosi.

Niente di più lontano dal vero.
Non mi permetto di giudicarti, non ne ho il diritto, però ti inviterei a documentarti meglio su quello che è realmente la caccia, sull'opportunità di considerare quanto ci sia di meraviglioso in un animale libero, e libero di vivere secondo la sua natura, e l'atto di levargli la vita in modo crudele e sleale. Credo poi che gli allevamenti di animali da cibo costituiscano già una macchia nella coscienza dell'uomo, più simili a dei lager che a luoghi di allevamento come sono. Anch'essi rappresentano un motivo in più a sostegno del fatto che la caccia non dovrebbe essere praticata.

BUON ANNO NUOVO anche a te.

meialex1
Messaggio: #84
Se posso dire la mia....

Uso Nikon per fotografare e l'unica caccia che farò è quella fotografica. Nikon produce sistemi ottici per armi, ok, non li uso, uso le sue SLR e DSLR. Per il resto può fare quello che vuole, il mondo è libero.

Penso che se ci mettiamo a guardare questa ed ogni cosa smetteremmo anche di mangiare.
Ad esempio una delle più grandi case di "produzione sigarette" controlla molte case alimentari.....

http://www.pointovu.com/index.php?notizia=05/03/20/6337448

Sosteniamo le nostre battaglie con pensieri e azioni positive ma evitiamo di dire "vergonga" o quant'altro.

Magari rendiamo più visibile il FORUM di FOTO NATURALISTICA E MACRO, facciamo vedere la "nostra CACCIA.

Passo e chiudo biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
QUOTE(meialex1 @ Jan 6 2010, 04:00 PM) *
Se posso dire la mia....

Uso Nikon per fotografare e l'unica caccia che farò è quella fotografica. Nikon produce sistemi ottici per armi, ok, non li uso, uso le sue SLR e DSLR. Per il resto può fare quello che vuole, il mondo è libero.

Penso che se ci mettiamo a guardare questa ed ogni cosa smetteremmo anche di mangiare.
Ad esempio una delle più grandi case di "produzione sigarette" controlla molte case alimentari.....

http://www.pointovu.com/index.php?notizia=05/03/20/6337448

Sosteniamo le nostre battaglie con pensieri e azioni positive ma evitiamo di dire "vergogna" o quant'altro.

Magari rendiamo più visibile il FORUM di FOTO NATURALISTICA E MACRO, facciamo vedere la "nostra CACCIA.

Passo e chiudo biggrin.gif biggrin.gif


Ciao Alex. smile.gif

Credo che abbia fatto bene a chiudere il thread appena aperto (quello inerente la caccia alle balene) riconducendolo a questo.
Permettimi però di puntualizzare alcune cose: il mondo è libero e la libertà di pensiero è sacrosanta. Siamo d'accordo, tuttavia questo non implica automaticamente che ogni posizione abbia pari dignità. Sulla base del medesimo principio si potrebbe sostenere che è valida ogni cosa provenga liberamente da un singolo o da un gruppo di singoli accomunati da un'idea. Questo sarebbe relativismo etico, che accolgo con favore, ma non se esso conduce ad un arbitrio nei confronti della vita. Per far comprendere cosa intendo faccio l'esempio della pena di morte: sappiamo che in certi paesi e stati viene normalmente praticata.
Sulla base del principio sopra esposto dovremmo sostenere che essa è ammissibile e che ha pari valore rispetto a pene che non prevedono la soppressione del condannato?

Il mio giudizio sferzante nei confronti di Nikon non riguarda tanto la sua libertà di commerciare accessori per la caccia (che certo non mi fa piacere ma per la quale, essendo purtroppo un suo diritto, non posso farci niente), quanto la promozione (questa sì, VERGOGNOSA ed ESECRABILE) di un'idea della natura violentabile nella sua essenza vitale, l'ostensione su un catalogo di innocenti vite spezzate in nome di una pratica inutile, barbara e primitiva. La sponsorizzazione di eventi e forum che promuovono questa attività sotto le mentite spoglie dello spirito sportivo e dell'amore verso la natura; rimprovero a Nikon, quale acquirente dei suoi prodotti, di promuovere un'immagine di sé falsata e fortemente ambigua. Ecologia, rispetto per la natura e per la biodiversità sono concetti inconciliabili con la pratica della caccia. Se Nikon scegliesse un indirizzo univoco, e non ambiguo, gli acquirenti potrebbero scegliere con maggiore consapevolezza se accordare la propria fiducia al marchio oppure no. In questo caso la libertà di pensiero e di scelta potrebbero esercitarsi pienamente.

Un caro saluto
Alessandro
elechem
Messaggio: #86
QUOTE(meialex1 @ Jan 6 2010, 04:00 PM) *
Uso Nikon per fotografare e l'unica caccia che farò è quella fotografica. Nikon produce sistemi ottici per armi, ok, non li uso, uso le sue SLR e DSLR. Per il resto può fare quello che vuole, il mondo è libero.


Scusami ma non posso che dissentire - giuste le argomentazioni di Alessandro, e mi sembrano anche inattaccabili. Purtroppo questo relativismo sta invadendo la nostra società......

QUOTE(meialex1 @ Jan 6 2010, 04:00 PM) *
Penso che se ci mettiamo a guardare questa ed ogni cosa smetteremmo anche di mangiare.
Ad esempio una delle più grandi case di "produzione sigarette" controlla molte case alimentari.....


Penso invece che smettere di guardare a questa e altre cose significherebbe smettere di credere che un mondo migliore è possibile. E' per questo che ci sono tante persone che scelgono di comprare un prodotto piuttosto che un altro, per non regalare i soldi a quelle aziende che dell'etica non sanno proprio che farsene (chi vende palloni che vengono cuciti da bambini sfruttati, chi utilizza materie prime comprate a prezzi da fame dai contadini del terzo mondo, chi uccide animali per soddisfare la vanità di ricche signore, e così via). E per scegliere in modo "etico" non c'è bisogno di smettere di mangiare, te lo assicuro, basta volerlo fare.

Ah, io sono uno di quelli che crede che in mondo migliore è possibile....

Un caro saluto a tutti

Fabio
meialex1
Messaggio: #87
QUOTE(elechem @ Jan 6 2010, 06:35 PM) *
Scusami ma non posso che dissentire - giuste le argomentazioni di Alessandro, e mi sembrano anche inattaccabili. Purtroppo questo relativismo sta invadendo la nostra società......
Penso invece che smettere di guardare a questa e altre cose significherebbe smettere di credere che un mondo migliore è possibile. E' per questo che ci sono tante persone che scelgono di comprare un prodotto piuttosto che un altro, per non regalare i soldi a quelle aziende che dell'etica non sanno proprio che farsene (chi vende palloni che vengono cuciti da bambini sfruttati, chi utilizza materie prime comprate a prezzi da fame dai contadini del terzo mondo, chi uccide animali per soddisfare la vanità di ricche signore, e così via). E per scegliere in modo "etico" non c'è bisogno di smettere di mangiare, te lo assicuro, basta volerlo fare.

Ah, io sono uno di quelli che crede che in mondo migliore è possibile....

Un caro saluto a tutti

Fabio


Forse si travisano le mie parole.

QUOTE
Per il resto può fare quello che vuole, il mondo è libero.


E' cos', non posso impedire a NIKON di produrre prodotti destinati alle armi. Posso solo combattere facendo vedere che con una macchina fotografica posso anch'io far caccia, senza toccare o fare del male a nessuno.
Nikon è libera di fare ciò che vuole, sarà Lei a dare risposta del suo operato, come detto io uso SLR e DSLR, per il resto faccia quel che voglia.
Il fatto che produca lenti per attrezzature belliche non mi impedirà l'acquisto delle sue attrezzature fotografiche che ritengo essere adatte alla mia persona.

QUOTE
Penso invece che smettere di guardare a questa e altre cose significherebbe smettere di credere che un mondo migliore è possibile


Hai perfettamente ragione. Ma non è che tu se non compri più NIKON questa a sua volta smette la costruzione di lenti "da armi".
Sei contrario come me alla guerra alla caccia e tutto il mondo che lo circonda ?
Parlane, divulga il tuo pensiero, fai vedere cosa è una guerra o un battuta di caccia, usa la dslr..... e le parole.

Ultima cosa, purtroppo il mondo è pieno di società che davanti fanno il cosiddetto "buon Viso e dietro......" quello postato da me è solo un piccolissimo esempio.

Scusate e Ciao

Messaggio modificato da meialex1 il Jan 6 2010, 07:49 PM
elechem
Messaggio: #88
QUOTE(meialex1 @ Jan 6 2010, 07:37 PM) *
.... Ma non è che tu se non compri più NIKON questa a sua volta smette la costruzione di lenti "da armi".


E' proprio su questa tua "dichiarazione di impotenza" che le Aziende contano! Quante volte ci dimentichiamo che, è vero, un singolo non può fare niente, ma tanti "singoli" si!
Innanzitutto protestando, non comperando i prodotti, facendo cattiva pubblicità, parlando con gli altri, promuovendo campagne di informazione.
Alcuni produttori di abbigliamento sportivo, ad esempio, a fronte del "casino" messo su da tanti "singoli" schifati dallo sfruttamento dei bambini negli stabilimenti dei fornitori di Nike e altri, stanno seriamente cominciando a tenere sotto controllo le condizioni dei lavoratori presso i propri fornitori.
Quindi vedi che, forse, grazie anche ai "singoli" che, come me e tanti altri, non comprano Nike, qualcosa si sta muovendo.
Sarò troppo idealista?

Ciao

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #89
QUOTE(meialex1 @ Jan 6 2010, 07:37 PM) *
[...]
Hai perfettamente ragione. Ma non è che tu se non compri più NIKON questa a sua volta smette la costruzione di lenti "da armi".
Sei contrario come me alla guerra alla caccia e tutto il mondo che lo circonda ?
Parlane, divulga il tuo pensiero, fai vedere cosa è una guerra o un battuta di caccia, usa la dslr..... e le parole.
[...]
Scusate e Ciao


Per carità, ragazzi!
Sono temi che richiedono comprensione, un sano confronto e dialogo. Non è certo il caso di polemizzare.
Comunque, meialex1, sappi che Fabio è fra gli utenti che ha contribuito maggiormente, di fatto ed in maniera determinante, a far sì che la mia iniziativa prendesse corpo nelle forme a cui domani potranno accedere tutti gli utenti del forum. Proprio lui, quindi, è fra coloro che hanno tradotto i propri principi in atti concreti. Se i vari gattomiro, i vari elechem e così tante altre voci concordi nell'intento di agire si replicheranno sarà innanzitutto l'espressione di una legittima indignazione, e se anche Nikon non smetterà di produrre mirini per armi di precisione non potrà non tenerne conto. Spero quindi che anche tu decida di unirti alla nostra iniziativa, che non vuole assumere né i toni di una crociata né quelli di una protesta scomposta. Proprio perché abbiamo accordato (ed in certo modo ben riposto) la nostra fiducia di fotografi verso quest'azienda, e ne stimiamo la filosofia sottesa a certi ambiti commerciali che le competono, avremmo preferito non fosse implicata in scelte discutibili sul piano etico.
Se è vero che un individuo non può cambiare le cose, è altrettanto vero che la cooperazione fra individui accomunati da un'idea può influire significativamente. E' già accaduto e tuttora accade. Proprio come ha detto Fabio: basta volerlo...

Ciao! smile.gif

Messaggio modificato da gattomiro il Jan 6 2010, 08:15 PM
meialex1
Messaggio: #90
QUOTE(gattomiro @ Jan 6 2010, 08:13 PM) *
.....
che non vuole assumere né i toni di una crociata né quelli di una protesta scomposta.
.....


Sono convinto che solo in questi termini gli uomini possano ottenere "giustizia" (passami il termine ho il cervello che fuma sono dodici ore che lavoro al computer)

Sono un pacifista nato, la guerra mi piace solo nei Film. E basta.

Basta Volerlo !!!

Ciao

Messaggio modificato da meialex1 il Jan 6 2010, 08:37 PM
eneab
Messaggio: #91
Condivido l'iniziativa di inoltrare una protesta scritta.
Nulla cambia mai se non partendo dalle coscienze e dalle iniziative dei singoli.
Finchè si è pochi tutto resta uguale, quando si comincia ad essere in molti a minacciare implicatamente di utilizzare il proprio portafogli altrimenti andando a spendere "altrove" allora le cose possono cominciare a cambiare.
Quindi anche una battaglia di mera testimonianza, oggi, potrebbe anche non produrre risultati, ma serve ad essere di più domani a chiedere la stessa cosa.

Poi per carità, mi rendo conto che darsi una coerenza nella vita di tutti giorni sia spesso estremamente difficile, e tante volte per mancanza di informazione si finisce per fare ciò che non si vorrebbe.
In altri casi ancora lo si fa perchè costretti.
Ad esempio pochi giorni fa mi si è accesa la spia della riserva mentre ero in autostrada.
Subito dopo la prima stazione di servizio era di una nota azienda fornitrice unica di combustibili all'esercito statunitense.
Da loro non mi servo dall'inizio della guerra in Afghanistan e allora ho tirato dritto, sapevo di farcela ad arrivare alla stazione successiva.
La stazione successiva era di altra azienda attualmente sotto processo per crimini contro l'umanità per come gestiscono l'oleodotto e come appoggiano il regime dittatoriale nella ex Birmania.
Ma ormai ero a secco e non ho potuto altro che fermarmi.
A volte non ci è dato scegliere.
Ma questa non è una scusa valida per non impuntarsi e scegliere ogni qual volta sia possibile.

P.S.
Se c'è da firmare o sottoscrivere io ci sono.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #92

Vi aggiorno circa lo sviluppo dell'iniziativa: in accordo con i rappresentanti di qualche associazione reputo opportuno avviarla

LUNEDI' 11 GENNAIO
attraverso l'apertura di un thread apposito.

Vi chiedo scusa e vi prego d'avere pazienza, dati i continui rimandi, ma si è concordato questo perché il rientro definitivo dalle vacanze natalizie e la normale ripresa delle attività da parte di ciascuno potrebbe essere più favorevole alla veicolazione della stessa.

Anticipo una comunicazione: la petizione avrà un carattere strettamente individuale e non sarà promossa da alcun soggetto associativo in quanto tale. La diffusione della stessa sarà quindi promossa, presso forum e privati, specificando questa modalità.

Ringrazio quanti si sono aggiunti, nel frattempo, ad esprimere il proprio consenso verso l'iniziativa
(grazie meialex1, grazie eneab smile.gif ).

Saluti
Alessandro



Messaggio modificato da gattomiro il Jan 7 2010, 03:07 PM
Mauro Villa
Messaggio: #93
Vorrei altresi ricordare che per mantenere la nostra opulenza occidentale in varie regioni povere del mondo ogni anno muoiono milioni di bambini, di fame e malattie.
Personalmente amo la natura, gli animali e gli ultimi tra gli uomini, da buon sessantottino ho fatto battaglie tutta la vita ma se mi giro indietro penso che la mia unica salvezza sia la morte( è solo una metafora). Ho perso su tutti i fronti, il potere dei soldi ha vinto su di me e sulla mia generazione e credo che così continuerà fino all'autodistruzione dell'animale più stupido che si è avvicendato sul pianeta Terra, l'uomo.

Ragazzi invidio la vostra costanza ed è giusto così, io ho ormai perso ogni speranza di rinsavimento, basta guardare i risultati del summit danese, solo soldi spesi per far mangiare gente già grassa mentre i loro popoli muoiono di fame.

e i piccoli di foca sterminati ogni anno in Canada per far pellicce alle signore? e... e....

mamma mia
F.Giuffra
Messaggio: #94
QUOTE(gattomiro @ Dec 14 2009, 05:37 PM) *
Senza i carboidrati non si sopravvive.

Scusate ma non posso vedere pubblicate certe inesattezze.

Non possiamo vivere senza proteine e senza grassi, infatti ci sono aminoacidi e acidi grassi essenziali, ma possiamo benissimo senza carboidrati, e difatti non ne esistono di essenziali. Gli esquimesi non si sono mai estinti, almeno sino a che non li "civilizzeremo" con le nostre merendine iperglucidiche, e non so che carboidrati abbiano mai conosciuto, e se non fanno una vita difficile e faticosa loro non so chi la fa.
Al contrario l'eccesso di carboidrati sopratutto se raffinati favorisce obesità, diabete, carie, malattia metabolica con tutto quello che comporta, ma siccome noi produciamo tanti alimenti iperglucidici la pubblicità ci bombarda che i muscoli e il cervello hanno bisogno di zucchero: quello di Einstein ne consumava un cucchiaino al giorno che l'organismo, non solo quello dell'esquimese, può produrre in abbondanza se ha grassi e proteine.

Quando avremo chiarito questo potremo passare a discutere se una dieta vegetariana stretta faccia bene, sopratutto ai bambini che devono crescere. cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #95
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 7 2010, 11:44 PM) *
Scusate ma non posso vedere pubblicate certe inesattezze.

Non possiamo vivere senza proteine e senza grassi, infatti ci sono aminoacidi e acidi grassi essenziali, ma possiamo benissimo senza carboidrati, e difatti non ne esistono di essenziali.
[...]

Quando avremo chiarito questo potremo passare a discutere se una dieta vegetariana stretta faccia bene, sopratutto ai bambini che devono crescere. cerotto.gif


Certamente le tue competenze, riconosciute in ambito medico (sei un odontoiatra, se non ricordo male...), sono specifiche e superiori alle mie. Non più, tuttavia, dei tanti ricercatori, italiani e non, che sostegno i benefici di un regime alimentare vegetariano, anche per i bambini in fase di crescita. Sono ormai numerose le pubblicazioni scientifiche ed i rapporti ufficiali di prestigiose università statunitensi che sostengono la maggiore qualità di una dieta vegetariana rispetto ad una di tipo onnivoro e basata su un apporto proteico di origine animale.

Tuttavia saremmo fortemente OT, se parlassimo di questo.

Infatti vorrei farti notare che il thread, pur avendo trattato - del tutto incidentalmente- questioni inerenti le mie abitudini alimentari, verte su un argomento completamente diverso, come testimonia chiaramente il titolo, chiaro ed inequivocabile: Nikon Sponsors Predator Derby.

Se poi fossi interessato a discutere, in termini strettamente scientifici, argomenti inerenti le scienze dell'alimentazione potresti metterti in contatto con un soggetto decisamente più competente di me, come il prof. Umberto Veronesi. Sarebbe un confronto tecnico fra esperti, anche se non penso vi troverete d'accordo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Veron...o_e_vegetarismo

Ti saluto con cordialità
Alessandro
F.Giuffra
Messaggio: #96
Si, sono laureato in Medicina e Chirurgia ma la dietologia non è la mia specializzazione facendo l'odontoiatra, purtroppo per rispondere alla tua affermazione Ot sono dovuto andare Ot anche io, ma in fondo qui siamo al bar dove si può chiacchierare di tutto, persino su cosa la Nikon dovrebbe o no produrre, pubblicizzare e come.

Purtroppo, anche in dietologia, sono più le cose che non conosciamo di quelle che sappiamo, ma sicuramente senza carboidrati, sopratutto se raffinati, come lo zucchero, la pasta, il riso bianchi, non si muore, anzi, non esiste un unico alimento perfetto che contenga tutto quello che serve e ogni dieta, sopratutto se sbilanciata, espone a rischi che si devono conoscere al meglio per prevenire.
Franco_
Messaggio: #97
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 7 2010, 06:53 PM) *
Vorrei altresi ricordare che per mantenere la nostra opulenza occidentale in varie regioni povere del mondo ogni anno muoiono milioni di bambini, di fame e malattie.
Personalmente amo la natura, gli animali e gli ultimi tra gli uomini, da buon sessantottino ho fatto battaglie tutta la vita ma se mi giro indietro penso che la mia unica salvezza sia la morte( è solo una metafora). Ho perso su tutti i fronti, il potere dei soldi ha vinto su di me e sulla mia generazione e credo che così continuerà fino all'autodistruzione dell'animale più stupido che si è avvicendato sul pianeta Terra, l'uomo.

Ragazzi invidio la vostra costanza ed è giusto così, io ho ormai perso ogni speranza di rinsavimento, basta guardare i risultati del summit danese, solo soldi spesi per far mangiare gente già grassa mentre i loro popoli muoiono di fame.

e i piccoli di foca sterminati ogni anno in Canada per far pellicce alle signore? e... e....

mamma mia


Mi sono venuti i brividi mentre leggevo il tuo intervento.
Quante speranze, quante battaglie e quanti ricordi... E' vero, Mauro, che stiamo perdendo su tutti i fronti, ma non abbiamo ancora perso la dignità, quella dignità che molti hanno svenduto per un piatto di lenticchie...
Io continuerò, nel mio piccolo, a battermi per i valori nei quali ho sempre creduto: onestà, rispetto per il prossimo, apprezzamento per i meritevoli e i capaci, disprezzo per i profittatori, gli intrallazzatori, i falsi profeti e gli imbroglioni.
Sinceramente non so come andrà a finire, i presupposti della disfatta sono ormai tangibili, ma finchè ci sarà qualcuno che continua la battaglia la guerra non è persa... e poi per quella porta, prima o poi, ci passeremo tutti, anche quelli che pensano di vivere in eterno...

Coraggio, non molliamo smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #98
Bellissime le parole di Franco_ , e toccante il post di Mauro.
Quasi vi leggo la consapevolezza che, nonostante mille battaglie condotte in nome di alti principi, alla fine ci si trovi in una condizione di impotenza davanti ad un processo travolgente ed inesorabile... un muro di gomma così spesso da logorare lo spirito ed indurlo alla resa. E' un sentimento comprensibile, spesso ci si chiude nella propria dimensione individuale/familiare, nella quale almeno si possono mettere in atto quei principi con un minimo di coerenza.
Ma la speranza è l'ultima a morire, e così dev'essere.
Che valori vogliamo insegnare alle generazioni future? Che viviamo in una fase del capitalismo chiamata economia globale? Che non è possibile fare scelte consapevoli? Che dobbiamo accettare uno stato di cose sebbene non ci renda sereni? O vogliamo illuderli che certe aspirazioni sono illusorie perché così va il mondo e si è ingenui a ritenere possibile condizioni di vita migliori?
NO...non voglio arrendermi. Neppure davanti alle sconfitte.
A proposito: oggi ho formalmente chiesto ai moderatori il permesso di aprire la petizione. Ho anticipato loro il contenuto del thread. Parimenti ho fatto con altri forum chiedendo l'autorizzazione agli amministratori/moderatori degli stessi. Ho preferito fare così in ottemperanza ai miei principi, perché vorrei che questa iniziativa fosse recepita dal destinatario non come una sfida ma come una critica costruttiva, un'occasione di crescita e di confronto. In un forum il permesso mi è stato negato e chiuso il thread che anticipava l'iniziativa e la richiesta di autorizzazione.
Motivazione:
Mi dispiace ma disapprovo non il contenuto ma l'azione, per motivi di cui non posso stare qui a discutere non posso permettere l'uso delle pagine del forum XXXXX per la petizione, mi spiace.

Decisione irrevocabile.


Spero che qui vi sia maggiore lungimiranza. In caso contrario non perderò certo la fiducia... biggrin.gif

SALUTI!
nuvolarossa
Messaggio: #99
Bellissime le parole di Mauro, ed anche condivisibile la sua amarezza, la proviamo tutti ogni giorno...
Ma non è vero che la tua generazione ha perso, io non appartengo alla generazione successiva, ma probabilmente a quella "intermedia", visto che ho appena passato i 40. Le nostre generazioni hanno (per ora) perso la guerra (in senso metaforico naturalmente) ma le loro piccole battaglie le hanno vinte. Penso a tutti i diritti che i lavoratori si sono conquistati, al diritto al divorzio, alla legge sull'aborto e sulla maternità e a tantissime cose, piccole e grandi, che negli anni le lotte di pochi hanno permesso a tutti di acquisire.
Purtroppo oggi tutti i diritti conquistati a fatica ce li stanno strappando di nuovo a colpi di decreti, davanti all'indifferenza totale ed al rimbambimento televisivo collettivo.
Quindi ben vengano iniziative di singoli, siano benvenuti i don chisciotte ed i Masaniello, ogni sasso lanciato nello stagno fa sì che l'acqua si increspi, ogni granello di polvere dà fastidio all'ingranaggio che ci macina. E se poi tanti singoli si uniscono, magari diventano tanti e tanti singoli pensanti sono una massa, ma una massa pensante.
elechem
Messaggio: #100
QUOTE(gattomiro @ Jan 9 2010, 01:44 AM) *
In un forum il permesso mi è stato negato e chiuso il thread che anticipava l'iniziativa e la richiesta di autorizzazione.
Motivazione:
Mi dispiace ma disapprovo non il contenuto ma l'azione, per motivi di cui non posso stare qui a discutere non posso permettere l'uso delle pagine del forum XXXXX per la petizione, mi spiace.

Decisione irrevocabile.


Che dire, sono sbigottito! Un forum dovrebbe essere a disposizione di chi, civilmente, vuole far conoscere il proprio pensiero, e vuole confrontarsi in modo costruttivo con gli altri. Se siamo a questo, vuol dire che la rete sta diventando inesorabilmente un luogo da sfruttare esclusivamente per fini pubblicitari e commerciali. Fortunatamente ci sono però "luoghi" come questo forum dove ancora si possono esporre le proprie idee in modo civile senza essere censurati.

Un saluto a tutti

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »