FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curve Caricate
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
scusate l'ignoranza del neofita(quando avevo imparato abbastanza su pellicole e sviluppi sono passato al digitale!!)ma perchè dovrei caricare delle curbve sulla fotocamera come leggo nel forum?che vantaggio avrei?
Grazie
Daniele R.
Messaggio: #2
ciao Carlo, nessuno ha detto che tu debba o meno caricare le curve.
Le curve caricate di defaul nella macchina, hanno delle differenze l'una dall'altra, se ritieni che queste non ti diano dei risultati soddisfacenti, tramite Nikon Camera Control, è possibile modificare una curva e poi inserirla nella fotocamera nello spazio apposito. Le curve si modificano spostando i parametri dell'istogramma, facendo in modo che il risultato sia il più possibile vicino ai tuoi gusti personali. Se ritieni che la tua fotocamera dia dei risultati poco soddisfacenti, p.e. immagini sovraesposte, sottoesposte, contrastate, piatte ecc. ecc., ti creerai una curva che rispecchi le tue esigenze e la caricherai.
Nella fotocamera potrai caricare solamente una curva personalizzata e ogni volta che la sostituirai, andrai a sovrascrivere su quella precedente. Quelle di default invece non sono modificabili.

Spero di averti dato una risposta soddisfacente, altrimenti chiedi pure wink.gif
Giuliano_TS
Messaggio: #3
Se posso aggiungere una considerazione personale alla chiara risposta di Daniele:
nella mia modesta esperienza mi sono reso conto che una curva personalizzata adatta a tutte le situazioni probabilmente non esiste, per cui il mio consiglio sarebbe di preparare (o scaricare dalla rete) più curve, utili per particolari situazioni, e caricarne una in macchina a seconda del tipo di foto che si prevede di dover scattare. Un po' come caricare un diverso tipo di pellicola in previsione delle situazioni di luce previste e degli effetti che si vogliono ottenere.

Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie per le risposte molto esaustive;praticamente la curva rappresenta una personalizzazione(parlaimo sempre di curve caricate sulla macchina).
Io per esempio ho notato con la mia D70 una tendenza ad ottenere file piatti,poco contrastati:agendo sulle modifiche della saturazione si ottengono miglioramenti ma andrò ad aumentare il rumore?Conviene caricare delle curve tipo quelle scaricabili dai nternet e fare delle prove?.
Grazie
Giuliano_TS
Messaggio: #5
QUOTE
ho notato con la mia D70 una tendenza ad ottenere file piatti,poco contrastati

Sinceramente non ho notato una tendenza così marcata, dipenderà anche dai diversi gusti personali. In qualche caso certamente giova intervenire in postproduzione ma di solito i miei interventi sono assai limitati.
Credo comunque che per il tuo problema potresti trarre giovamento utilizzando qualche curva particolare che aumenti il contrasto delle immagini. Non potendo interpretare i tuoi gusti, posso solo suggerirti di scaricare qualche curva e di provarla, magari poi adattandola (con moderazione) a piacimento. Anche per quanto riguarda il rumore, penso che la cosa migliore sia sperimentare.

Buone prove.
Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
La curve possono essere caricate nella macchina (come ha detto Daniele Una alla volta) ma si possono usare anche in post con nikon caputre.
La seconda via e' quella che preferisco

.oesse.
Giuliano_TS
Messaggio: #7
QUOTE(oesse @ Mar 23 2005, 11:52 AM)
La curve possono essere caricate nella macchina (come ha detto Daniele Una alla volta) ma si possono usare anche in post con nikon caputre.
La seconda via e' quella che preferisco.
*


Questo è certamente possibile ma, per quello che ho potuto capire, in questo modo vai a sovrapporre una nuova curva a quella preesistente creata dalla fotocamera, ottenendo risultati spesso diversi dall'applicazione della curva personalizzata direttamente all'origine.

Saluti.
Pulse
Messaggio: #8
Infatti capture caricando le curve che si caricano in macchina falsa tutto .

Per fare questo tipo di lavoro bisogna usare curve surgery

Ciao
aseller
Messaggio: #9
Meglio fare tutto in Post..
Ciao rolleyes.gif
steanfer
Messaggio: #10
A proposito... io non scatto in digitale, ma le cruve le uso in Photoshop una volta acquisite con il filmscanner per fare una gamma tonale più ampia. Di solito le curve me le faccio sempre io... ma per curiosità e confronto, qualcuno conosce qualche sito da cui poter scaricare delle curve già create?

ciao e grazie
ste
Giuliano_TS
Messaggio: #11
QUOTE
Infatti capture caricando le curve che si caricano in macchina falsa tutto.
Per fare questo tipo di lavoro bisogna usare curve surgery.

Veramente, io ho provato ad utilizzare curve surgery ma non mi è sembrato che offra molte possibilità aggiuntive (oppure io non l'ho ben capito), inoltre non permette neanche di salvare il file NEF dopo aver applicato una nuova curva.

QUOTE
qualcuno conosce qualche sito da cui poter scaricare delle curve già create?

Non credo che ti possa servire a molto, poichè tutte le curve sono state create per le esigenze di specifiche fotocamere digitali, ma se vuoi soddisfare la tua curiosità puoi, ad esempio, visitare questo sito:
http://fotogenetic.dearingfilm.com/index.html

Saluti.
brusa69
Messaggio: #12
QUOTE(giulianodits @ Mar 24 2005, 03:05 PM)
Veramente, io ho provato ad utilizzare curve surgery ma non mi è sembrato che offra molte possibilità aggiuntive (oppure io non l'ho ben capito), inoltre non permette neanche di salvare il file NEF dopo aver applicato una nuova curva.


A me funziona benissimo,
seleziono la funzione BATCH e applico la curva desiderata a tutti i files in un colpo solo.
La finestra di preview e' fuorviante, non la uso ed esamino il risultato in capture.

A mio parere la curva migliore e' la 'curva Pesante' .

Ciao
christian.coco
Messaggio: #13
Salve e grazie per la segnalazione molto interessante.

Ho scaricato le curve dal sito da voi indicato ma un paio di cose non mi sono ben chiare:

Per poter caricare le curve devo collegare logicamente la D70 col cavo poi basta clikkare su una di queste curve per trasferirle nella macchina?

Come faccio a capire quale di queste curve si addice al tipo di foto che voglio fare?

Immagino che il sito spieghi il tutto ma essendo in lingua inglese mi è poco chiaro.

Ringrazio anticipatamente e saluto wink.gif
steanfer
Messaggio: #14
[quote=giulianodits,Mar 24 2005, 03:05 PM]
[quote]Non credo che ti possa servire a molto, poichè tutte le curve sono state create per le esigenze di specifiche fotocamere digitali, ma se vuoi soddisfare la tua curiosità puoi, ad esempio, visitare questo sito:
http://fotogenetic.dearingfilm.com/index.html

Saluti.
*

[/quote]

Ti ringrazio... ci dò una occhiata curiosa molto volentieri wink.gif

ste
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio