FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bloccare La Velocitá Iso Nella Registrazione Video Della D300s
Rispondi Nuova Discussione
rentboy
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono appena comprato la nuova Nikon D300s, alla quale ho abbinato un Nikkor 50mm f/1.4 e sono veramente soddisfatto. La ho comprata per le sue qualitá di macchina fotografica, anche se non nascondo un certo interesse per la possibilitá di registrare video in HD (finalmente!!) con ottiche di qualità e non con i fondi di bottiglia NON intercambiabili che contraddistinguono le videocamere anche di gamma medio-alta. La mia unica perplessità è che nella modalità di registrazione video, sebbene si possa disporre di tutti gli altri comandi manuali (messa a fuoco, diaframma ecc.) la velocità ISO rimane automatica e questo fa si che nei movimenti di macchina il video subisca fastidiosi cambiamenti di luminosità con un effetto molto simile a quello del diaframma automatico nelle videocamere broadcast. Se qualcuno ha soluzioni gli sarò eternamente grato, ho spulciato il manuale di istruzioni da cima a fondo ma sembra che non ci siano soluzioni "istituzionali". grazie.gif
Photofinisher
Messaggio: #2
QUOTE(rentboy @ Sep 5 2009, 07:31 PM) *
Ciao a tutti, mi sono appena comprato la nuova Nikon D300s, alla quale ho abbinato un Nikkor 50mm f/1.4 e sono veramente soddisfatto. La ho comprata per le sue qualitá di macchina fotografica, anche se non nascondo un certo interesse per la possibilitá di registrare video in HD (finalmente!!) con ottiche di qualità e non con i fondi di bottiglia NON intercambiabili che contraddistinguono le videocamere anche di gamma medio-alta. La mia unica perplessità è che nella modalità di registrazione video, sebbene si possa disporre di tutti gli altri comandi manuali (messa a fuoco, diaframma ecc.) la velocità ISO rimane automatica e questo fa si che nei movimenti di macchina il video subisca fastidiosi cambiamenti di luminosità con un effetto molto simile a quello del diaframma automatico nelle videocamere broadcast. Se qualcuno ha soluzioni gli sarò eternamente grato, ho spulciato il manuale di istruzioni da cima a fondo ma sembra che non ci siano soluzioni "istituzionali". grazie.gif


Vuol dire semplicemente che non puoi modificare manualmente la sensibilità per la registrazione video, come tra l'altro sulla D90.
Ma con la D300s, diaframme e shutter sono sempre automatici oppure puoi regolarli manualmente?

P.S.: i camcorder semi-pro con fondi di bottiglia come li chiami tu, almeno questo problema non ce l'hanno messicano.gif
rentboy
Messaggio: #3
QUOTE(Photofinisher @ Sep 5 2009, 07:41 PM) *
Vuol dire semplicemente che non puoi modificare manualmente la sensibilità per la registrazione video, come tra l'altro sulla D90.
Ma con la D300s, diaframme e shutter sono sempre automatici oppure puoi regolarli manualmente?

P.S.: i camcorder semi-pro con fondi di bottiglia come li chiami tu, almeno questo problema non ce l'hanno messicano.gif


Il diaframma si può regolare manualmente prima di avviare la ripresa, mentre la sensibilità ISO e il tempo d'esposizione li regola sempre automaticamente ed è proprio questo il mio problema. Spero nell'uscita di un aggiornamento del firmware o di qualcuno che mi dia una dritta utile.
Il modo ci deve essere senzaltro, ho visto vari video su internet girati con questa macchina e non presentano in assoluto questo problema. Grazie comunque
mariomc2
Messaggio: #4
QUOTE(rentboy @ Sep 5 2009, 07:31 PM) *
Ciao a tutti, mi sono appena comprato la nuova Nikon D300s, alla quale ho abbinato un Nikkor 50mm f/1.4 e sono veramente soddisfatto. La ho comprata per le sue qualitá di macchina fotografica, anche se non nascondo un certo interesse per la possibilitá di registrare video in HD (finalmente!!) con ottiche di qualità e non con i fondi di bottiglia NON intercambiabili che contraddistinguono le videocamere anche di gamma medio-alta. La mia unica perplessità è che nella modalità di registrazione video, sebbene si possa disporre di tutti gli altri comandi manuali (messa a fuoco, diaframma ecc.) la velocità ISO rimane automatica e questo fa si che nei movimenti di macchina il video subisca fastidiosi cambiamenti di luminosità con un effetto molto simile a quello del diaframma automatico nelle videocamere broadcast. Se qualcuno ha soluzioni gli sarò eternamente grato, ho spulciato il manuale di istruzioni da cima a fondo ma sembra che non ci siano soluzioni "istituzionali". grazie.gif


Non direi che siano fondi di bottiglia, stiamo parlando del settore medio alto, quindi da dove inizia il prof o arriva il video amatore esigente vediamo i fondi di bottiglia:

Panasonic = ottiche Leica (un link per capire di cosa si parla)
Sony = ottiche Zeiss (un altro link)
Canon = ottiche Canon
Videocamera di fascia medio alta
rentboy
Messaggio: #5
QUOTE(mariomc2 @ Sep 6 2009, 11:51 AM) *
Non direi che siano fondi di bottiglia, stiamo parlando del settore medio alto, quindi da dove inizia il prof o arriva il video amatore esigente vediamo i fondi di bottiglia:

Panasonic = ottiche Leica (un link per capire di cosa si parla)
Sony = ottiche Zeiss (un altro link)
Canon = ottiche Canon
Videocamera di fascia medio alta


Scusate, non volevo ferire l'orgoglio dei video operatori (categoria della quale peraltro faccio parte). Mi inginocchio sui ceci e chiedo perdono. Ora però potremmo cercare di concentraci sul mio problema e non sui miei giudizi di valore sulle ottiche delle VIDEOcamere?
grazie.gif
monteoro
Messaggio: #6
Non ho la D300s ma ho letto il manuale.
Pagina 61 potrebbe chiarire tutti i tuoi dubbi.

Ti chiederai perchè ho letto il manuale? per vedere cosa potrebbe avere in più la D300s della D300.
Praticamento poco e per quanto riguarda i filmati meglio una videocamera con fondo di bottiglia come obiettivo, almeno è dedicato all'uso che se ne deve fare.
Goditi la tua D300s per quelle che sono le sue peculiarità in campo fotografico, avrai senz'altro ottimi risultati che giustificheranno il tuo acquisto.
Ciao
Franco
daniele.arconti
Messaggio: #7
QUOTE(rentboy @ Sep 6 2009, 11:28 AM) *
Il diaframma si può regolare manualmente prima di avviare la ripresa, mentre la sensibilità ISO e il tempo d'esposizione li regola sempre automaticamente ed è proprio questo il mio problema. Spero nell'uscita di un aggiornamento del firmware o di qualcuno che mi dia una dritta utile.
Il modo ci deve essere senzaltro, ho visto vari video su internet girati con questa macchina e non presentano in assoluto questo problema. Grazie comunque


Scusa ma non posso tenermela.
Hai voluto comprare una reflex per fare "anche" i video?
Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
La mia XH-A1 va come una scheggia; pensa che riesco anche a chiudere il diaframma "mentre registro". rolleyes.gif
FENOMENALE
Photofinisher
Messaggio: #8
QUOTE(rentboy @ Sep 6 2009, 11:28 AM) *
Il diaframma si può regolare manualmente prima di avviare la ripresa, mentre la sensibilità ISO e il tempo d'esposizione li regola sempre automaticamente ed è proprio questo il mio problema. Spero nell'uscita di un aggiornamento del firmware o di qualcuno che mi dia una dritta utile.


Dovresti pero' riuscire a bloccare la velocità iso puntando la macchina in un punto in cui l'illuminazione rispecchia quello che vuoi ottenere, e poi bloccare i settaggi con qualche tasto tipo AE-L per esempio.
Guarda bene sul manuale.
Per l'aggiornamento firmware non lo so, per la D90 non è arrivato niente fino adesso.
rentboy
Messaggio: #9
QUOTE(Photofinisher @ Sep 7 2009, 08:14 AM) *
Dovresti pero' riuscire a bloccare la velocità iso puntando la macchina in un punto in cui l'illuminazione rispecchia quello che vuoi ottenere, e poi bloccare i settaggi con qualche tasto tipo AE-L per esempio.
Guarda bene sul manuale.
Per l'aggiornamento firmware non lo so, per la D90 non è arrivato niente fino adesso.



FUNZIONA!!! Grazie mille!! Per quelli che vogliono continuare a fustigarmi per aver osato alzare il dito contro le loro meravigliose, fantastiche e luminosissime ottiche chiedo ancora umilmente perdono, andrò in pellegrinaggio in ginocchio alla fabbrica della Panasonic per espiare le mie colpe.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio