FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Terremoto
3:40 la terra trema
Rispondi Nuova Discussione
nik_on
Messaggio: #101
scusatemi ... io non ho parole ... sono vicino alle vittime ...
Andrea Moro
Messaggio: #102
Una sentita solidarietà agli amici abruzzesi in questi momenti tragici...
Lutz!
Messaggio: #103
Siamo tutti vicini a chi è stato colpito da questa incredibile tragedia che lascia senza parole.

Sono contento che tutti i membri piu attivi di questa community si siano già attivati per partecipare al dolore o alla testimonianza di questo evento.

Oggi la fotografia avrà ruolo di raccontare al mondo l'orrore di questo disastro, mostrerà la paura, la desolazione il dolore e la morte, ma come già vedo, sta già raccontanto l'impegno dei soccorritori, la forza di chi pur avendo perso tutto sta già scavando a mani nude per salvare vite umane.
scola3
Messaggio: #104
Prego tutti di non dare troppo peso alle "previsioni" del geofisico, per vari motivi di ordine scientifico:
1- Il legame tra aumento della concentrazione di Radon ed eventi sismici è noto ma non da indicazioni certe e sfruttabili dal punto di vista della Protezione Civile.
2- Allo stato attuale non ci sono modelli che permettano di prevedere dove e con quale intensità si realizzeranno i terremoti.
3- E' noto che la fascia appenninica sia una delle zone più sismiche d'Italia, se dico che ci sarà un terremoto indovino sicuramente.

ATTUALMENTE NON SI POSSONO PREVEDERE I TERREMOTI CON MODALITA' UTILI PER PRATICARE SFOLLAMENTI O QUANT'ALTRO. L'unica cosa che si può fare è, come già detto, la prevenzione, costruendo a modo. Ma per gli edifici storici c'è poco da fare.

Purtroppo in Italia ci sono tragedie in atto senza che nessuno se ne accorga: parlo per esempio di Napoli, il Vesuvio e i Campi Flegrei. Tutte le evidenze scientifiche indicano come prima o poi succederà il disastro. Ma quando? Fra 10-100-200-1000 anni? Non si sa, l'unica cosa certa è che succederà. Sarà un'altra Pompei? Probabilmente peggio.

Mi dispiace ma è così.

Un pensiero a tutti. Courage!
decarolisalfredo
Messaggio: #105
Il TG3 Abruzzo da notizie in continuazioni, come quella di una anziana che respirava con la bombola di ossigeno ed un giocatore dell' Aquila rugby se le caricata sulle spalle e la portata fuori della casa semidistrutta, con tutta la bombola.

L'immagine che mi è sembrata più bella è stata quella di una ragazza salvata da una finesta e che ringraziava i soccorritori, dal suo giubotto spuntava un orsacchiotto, forse era di quando era bambina, ma lei ha portato con se una cosa che gli dava dolcezza e amore, cosa che in quei momenti terribili sono la cosa più importante.
alessandro.
Messaggio: #106
Finalmente adesso siamo riusciti a metterci in contatto con una famiglia di amici che risiedono nella parte periferica de L'Aquila, da tre anni erano tornati nella casa nuova da poco costruita, fortunatamente la casa è rimasta in piedi, oggetti e mobili caduti, crepe varie qua e là da verificare, hanno dormito all'aperto in macchina, tanta paura ma sono salvi!

Messaggio modificato da alessandro. il Apr 6 2009, 03:52 PM
EmanueleRM
Messaggio: #107
Nel 2009 purtroppo ancora non siamo in grado di prevedere simili disastri...

Faccio le mie condoglianze a chi ha perso i propri cari in questa tragedia...

Spero nell'unione e nella forza degli italiani in questi momenti in cui c'è solo da rimboccarsi le maniche...

Maury_75
Messaggio: #108
QUOTE(alexdelarge77 @ Apr 6 2009, 02:24 PM) *
magari si potrebbe isitituire come è accaduto altre volte dalle compagnie di telefonia mobile un numero per sms per dare un piccolo contributo...


Oggi ho sentito alla radio che le compagnie telefoniche per questi servizi trattengono il 40% degli introiti! Possibile una vergogna simile?!

Cmq è incredibile vedere quanto sia forte la solidarietà italiana!
Vi giuro è tutto il giorno che ho il magone e quando mi fermo a pensare.... lasciamo stare
danielsann
Messaggio: #109
QUOTE(Maury_75 @ Apr 6 2009, 05:17 PM) *
Oggi ho sentito alla radio che le compagnie telefoniche per questi servizi trattengono il 40% degli introiti! Possibile una vergogna simile?!

Cmq è incredibile vedere quanto sia forte la solidarietà italiana!
Vi giuro è tutto il giorno che ho il magone e quando mi fermo a pensare.... lasciamo stare



confermo e resto schifato, si fa beneficienza alle compagnie telefoniche piuttosto a chi ne ha bisogno!
volevo sottolineare invece il grande contributo che stanno dando i radioamatori della zona in quanto a supporto radio in collaborazione con la protezione civile!!!
questo mi fa sentire orgoglioso di esserlo !


sono vicino alle persone che in questo momento stanno soffrendo e che hanno anche perso dei cari !!
siate forti !

Daniele ....#
_Led_
Messaggio: #110
Ho appena saputo che i miei parenti e conoscenti all'Aquila stanno tutti bene, case lesionate ma niente danni a persone.
Anche mio cugino che fino all'anno scorso abitava nella casa dello studente che è crollata, sta bene. Ringrazio il signore e sono sollevato ma il pensiero va alle migliaia di persone che hanno perso tutto.
Conoscendo il carattere degli abruzzesi e degli aquilani in particolare so che sapranno risollevarsi presto, ma quanto dolore stanno sopportando!


QUOTE(gambit @ Apr 6 2009, 04:07 PM) *
perche' la ricerca scientifica in italia non vale un caxxo. e si fa prima a denunciare, a bollare come imbecille piuttosto che a confrontarsi serenamente e seriamente.


QUOTE(leorus @ Apr 6 2009, 12:13 PM) *
Sono rimasto sconvolto dall'accaduto e anche dall'aver appreso, in questa discussione, che un tecnico è stato denunciato per aver gridato allarme qualche giorno fa!!
E' assurdo!!


QUOTE(coram @ Apr 6 2009, 03:11 PM) *
Mi chiedo solo perche non è stato ascoltato quell'esperto che aveva previsto questa tragedia, so che i terremoti non possono essere previsti ma lui aveva gia previsti 3 terremoti con largo anticipo, se fosse stato ascoltato e avrebbero preso precauzioni...


Forse non lo sapete, ma del famigerato "tecnico del laboratorio del Gran Sasso", nel laboratorio non ne sanno niente. Il che dovrebbe dirla tutta sulla "scientificità" delle sue tesi.

Lasciamo queste figure ai film catastrofisti hollywoodiani, è meglio.

Il collegamento tra livelli di radon e terremoti è noto da tempo e viene studiato in tutto il mondo da scienziati veri, forse un giorno si riuscirà a tirarne fuori qualcosa, ma quel giorno, purtroppo, non è ancora arrivato.

QUOTE(Franco_ @ Apr 6 2009, 04:06 PM) *
...Un paese serio dirotterebbe gli stanziamenti per il ponte sullo stretto e per il "piano casa" a renderepiù sicure le abitazioni nelle zone sismiche... ma si sa che è meglio un bel vano in più in Sardegna che un paio di bimbi salvati dalle macerie...


In realtà il tanto vituperato "piano casa" dà la possibilità ricostruire vecchie abitazioni (+35% cubatura) solo se si utilizzano criteri progettuali moderni.
E nelle zone in questione i criteri moderni sono strettamente antisismici.
Per esempio tutta l'alta Val di Sangro, duramente colpita dal terremoto del 1984, è stata in ricostruita con l'aiuto determinante dello stato, con criteri antisismici, e pur essendo vicina alle zone colpite, stanotte non ha sofferto danni, almeno che io sappia.
Se tra cinquant'anni ci sarà un altro terremoto in Abruzzo (mi sbilancio anch'io in previsioni va'...) magari in un'altra provincia (sgrat...), forse qualche bambino dovrà dire grazie al "piano casa" del 2009...
Max Lucotti
Messaggio: #111
C'è una foto, sui giornali online, di una donna che piange su una bara..... Mi viene da pensare che ieri sera è andata a dormire tranquillamente, con il suo compianto in vita.... e oggi piange sulla sua bara, e probabilmente ha perso pure la casa e ogni cosa.
E' terribile.....
La vita, oggi c'è e domani chissà.
Sono commosso dinnanzi a questa tragedia, che ha colpito a caso chiunque si trovava lì in quel momento.
Scusate ma volevo condividerlo con qualcuno...

danielsann
Messaggio: #112
QUOTE(photomax2 @ Apr 6 2009, 05:42 PM) *
C'è una foto, sui giornali online, di una donna che piange su una bara..... Mi viene da pensare che ieri sera è andata a dormire tranquillamente, con il suo compianto in vita.... e oggi piange sulla sua bara, e probabilmente ha perso pure la casa e ogni cosa.
E' terribile.....
La vita, oggi c'è e domani chissà.
Sono commosso dinnanzi a questa tragedia, che ha colpito a caso chiunque si trovava lì in quel momento.
Scusate ma volevo condividerlo con qualcuno...



personalmente trovo veramente IRRISPETTOSO, pubblicare questo genere di foto, ma si sa, i giornalisti sono veramente bravi a speculare sulle disgrazie altrui !


....#
sergiobutta
Messaggio: #113
Sono molto colpito da questa ennesima, infinita, tragedia. Aver vissuto il terremoto del 1980, aver ancora nelle orecchie lo scricchiolio dei muri che si aprivano (a Napoli, al 7° piano) mi sta facendo trascorrere con molta emozione questa giornata. Ma ancora di più mi sento toccato da vicino per la morte (sicura) della figlia di un amico e la scomparsa di un'altra ragazza, anch'essa figlia di persona a me cara, che dormiva nella stessa stanza.
Ho sentito poco fa Franco Petrarca al quale ho rivolto un invito che estendo a tutti gli amici abruzzesi : organizzare qualcosa per far sentire in forma tangibile la nostra vicinanza a coloro che ne hanno più bisogno. La forma la scopriremo nel momento in cui lo Stato lascerà comprendere come e dove poter intervenire. Una community come la nostra, numerosa e costituita da persone sensibili appassionate da un'arte, se può deve dare segno della sua esistenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #114
.........................
Max Lucotti
Messaggio: #115
QUOTE(sergiobutta @ Apr 6 2009, 06:04 PM) *
Sono molto colpito da questa ennesima, infinita, tragedia. Aver vissuto il terremoto del 1980, aver ancora nelle orecchie lo scricchiolio dei muri che si aprivano (a Napoli, al 7° piano) mi sta facendo trascorrere con molta emozione questa giornata. Ma ancora di più mi sento toccato da vicino per la morte (sicura) della figlia di un amico e la scomparsa di un'altra ragazza, anch'essa figlia di persona a me cara, che dormiva nella stessa stanza.
Ho sentito poco fa Franco Petrarca al quale ho rivolto un invito che estendo a tutti gli amici abruzzesi : organizzare qualcosa per far sentire in forma tangibile la nostra vicinanza a coloro che ne hanno più bisogno. La forma la scopriremo nel momento in cui lo Stato lascerà comprendere come e dove poter intervenire. Una community come la nostra, numerosa e costituita da persone sensibili appassionate da un'arte, se può deve dare segno della sua esistenza.


Concordo con Sergio..... oltre alle parole bisogna fare qualcosa di concreto, come donare il sangue e/o fare uno sforzo economico verso questa gente più sfortunata di noi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #116
QUOTE(sergiobutta @ Apr 6 2009, 06:04 PM) *
Ho sentito poco fa Franco Petrarca al quale ho rivolto un invito che estendo a tutti gli amici abruzzesi : organizzare qualcosa per far sentire in forma tangibile la nostra vicinanza a coloro che ne hanno più bisogno. La forma la scopriremo nel momento in cui lo Stato lascerà comprendere come e dove poter intervenire. Una community come la nostra, numerosa e costituita da persone sensibili appassionate da un'arte, se può deve dare segno della sua esistenza.


Bene!

Aggiungo solo una considerazione: nella tragedia è necessario agire in termini di aiuto materiale e morale. Le considerazioni in merito alle responsabilità umane, agli interventi trascurati od omessi ed ai provvedimenti presi dai Governi proporrei di rimandarle ad un periodo più favorevole.

Ciascuno, secondo le proprie personali interpretazioni ed opinioni ed idee politiche, avrebbe da dire parecchio in merito, ma sbaglieremmo se ci abbandonassimo ORA a discussioni "collaterali", senza contare che il regolamento del forum invita i partecipanti a non far degenerare le discussioni per motivi di parte (detto in altre parole: obbliga gli utenti a non parlare di politica dato il rischio di derive polemiche). Senza polemica anch'io nei primi post mi sono abbandonato a considerazioni personali che forse in questo momento non si rivelano utili. Me ne scuso profondamente.

Chi sta' male chiede primariamente d'essere aiutato, incoraggiato e ben voluto. Quando avrà trovato la forza di risollevarsi sarà più disposto ad analizzare anche le cause dirette ed indirette della tragedia che l'ha travolto. Ora però non è in grado di farlo, quindi sarebbe meglio evitare di gravarlo con ulteriori problemi.

Saluti
alcarbo
Messaggio: #117
Approvo in pieno anch'io la proposta di Sergio.

In questo momento frattanto non riesco a distogliere il pensiero dai dispersi.
Speriamo che i soccorsi facciano presto e bene.

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 6 2009, 06:55 PM
PAS
Messaggio: #118
Riesco a collegarmi solo ora, pur avendo seguito da questa mattina le notizie sulla tragedia.
Il pensiero rivolto a coloro che hanno perduto in pochi attimi casa, affetti e purtroppo anche la vita.
Una regione stupenda l’Abruzzo che moltissimo di noi, anche attraverso la fotografia, hanno impresso in modo indelebile negli occhi e nel cuore e che oggi viene ferita gravemente.
Un abbraccio agli amici abruzzesi, sperando sinceramente che nessuno di loro sia stato, anche solo minimamente, coinvolto.

QUOTE(sergiobutta @ Apr 6 2009, 06:04 PM) *

Ho sentito poco fa Franco Petrarca al quale ho rivolto un invito che estendo a tutti gli amici abruzzesi : organizzare qualcosa per far sentire in forma tangibile la nostra vicinanza a coloro che ne hanno più bisogno. La forma la scopriremo nel momento in cui lo Stato lascerà comprendere come e dove poter intervenire. Una community come la nostra, numerosa e costituita da persone sensibili appassionate da un'arte, se può deve dare segno della sua esistenza.


Mi associo all’iniziativa di Sergio offrendo la mia collaborazione anche per coinvolgere circoli fotografici emiliani.

alexdelarge77
Messaggio: #119
chiedo cortesemente a tutti di non utilizzare questa discussione per parlare male dell'attuale,precedente e successivo governo..

in questi casi bisogna pensare solo alle vittime e capire se ciascuno di noi può fare qualcosa per essere realmente di aiuto...

la politica per una volta lasciamola perdere...

alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #120
sono profondamente addolorato e vicino a tutti gli amici Abruzzesi.

gennaro
Luc@imola
Messaggio: #121
Dolore e.. anche tanta rabbia, Gioacchino Gianpaolo Giuliani, ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso, e' un tecnico e non un mago.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #122
...possiamo tranquillamente fare una raccolta fondi...
nano70
Messaggio: #123
Ho un nodo gigantesco alla gola....non ho parole. Faccio le mie più sentite condoglianze a tutti i familiari delle vittime. Il mio cuore va a tutto il popolo abruzzese. Mi associo anch'io all'iniziativa proposta da Sergio.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #124
QUOTE(Luc@imola @ Apr 6 2009, 08:38 PM) *
Dolore e.. anche tanta rabbia, Gioacchino Gianpaolo Giuliani, ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso, e' un tecnico e non un mago.


Nemo profeta in patria. Cercano di farlo tacere. vergogna

Mezzumione
Messaggio: #125
Sono stordito da ciò che ho visto nei vari tg, forza gente dell'abruzzo avete la forza di rialzarvi e lo farete!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »