FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 700 Con Dead Pixel...che Fare
Rispondi Nuova Discussione
serbiagio
Messaggio: #1
Ho acquistato la d700 da una settimana...ieri dopo aver fatto svariate foto a mano libera con sensibilità tra 2000 e 6400, mi accorgo a monitor che al 50% di ingrandimento, ma poi con attenzione anche a ingrandim inferiori c'è un dead pixel viola acceso...Mi è preso un senso di rabbia e frustrazione profonda...Ovviamente il pixel, unico è sempre nella stessa posizione e si evidenzia su zone sure, ombre..
Come mi devo comportare...In questi casi è lecito oretendere la sostituzione della macchina..Credo che l'assistenza posso solo rimappare i ded pixel e spegnerli x sempre..
Ma è la prima volta che mi accade..e su una macchina da 2200 euro..non credo che sia una cosa accettabile. Chiedo lumi e consigli su come muovermi. Chiamare il negoziante sarà l'ultima cosa...visto che non mi è sembrato molto attento agli interessi del cliente..
Grazie a tutti
beppe cgp
Messaggio: #2
Capisco al 100% la frustrazione... però il problema hot pixel è da definirsi tollerabile, in quanto, in un sensore con più di 12.000.000 di pixel (!!!) disposti su un sensore di piccole dimensioni è una cosa normale che qualcuno non sia funzionante.
Se la cosa ti infastidisce puoi mandarla in LTR che fanno una rimappatura...
Però io al tuo posto lascerei stare, per i seguenti motivi:
1-Una volta rimappato il sensore, è quasi una certezza che compariranno altri hot pixel (lo dico per plurime esperienze personali)
2-La rimappatura non è una vera e propria riparazione ma come dici tu uno "spegnimento" del pixel difettoso e se non sbaglio al suo posto dovrebbe comparire una sorta di interpolazione tra i pixel adiacenti.
3-Io scatto in raw e utilizzando lightroom o camera raw gli hot pixel te li interpola in automatico, quando scatto in jpeg,sempre con lightroom, correggo quello della prima foto poi lo applico in automatico a tutte le altre (visto che la posizione è la medesima)

Quindi, morale della favola, devi vedere un po tu...
A mio modesto parere è un fatto che ha un peso più psicologico che pratico...
(pensa che la mia prima reflex l'ho mandata 3 volte in assistenza per hot pixel... alla 4^ ricomparsa mi sono rotto è ho cercato di superare il problema! rolleyes.gif )

ciao! grazie.gif
Lucabeer
Messaggio: #3
QUOTE(beppenikon @ Nov 22 2008, 10:18 AM) *
1-Una volta rimappato il sensore, è quasi una certezza che compariranno altri hot pixel (lo dico per plurime esperienze personali)
2-La rimappatura non è una vera e propria riparazione ma come dici tu uno "spegnimento" del pixel difettoso e se non sbaglio al suo posto dovrebbe comparire una sorta di interpolazione tra i pixel adiacenti.


Riguardo al punto 1, il mio consiglio è di aspettare qualche mese per vedere se ne escono fuori altri: nella mia D200 ne erano comparsi 4-5 nel primo anno di vita, poi li ho fatti mappare e non ne sono mai più apparsi di nuovi.

Sul punto 2, tengo comunque a precisare che l'interpolazione a partire dai pixel adiacenti non si nota minimamente e quindi è un intervento assolutamente efficace.
serbiagio
Messaggio: #4
sentito il negoziante....sostituzione non se ne parla..si per la spedizione a ltr poi vedono loro.
Ora se si tratta di mappare faccio in tempo a farlo piu' avanti.
Ma il codice civile non parla di difetto di conformità? questo non ci rientra? D'accordo che col tempo puo' essere fisiologico, ma con una macchina nuova, e soprattutto di tale fascia di prezzo uno ha diritto almeno ad un maggiore controllo di qualità o perlomeno se c'è un problema sin dall'inizio ad una risposta adeguata alla gamma dell'oggetto (cioè sostituzione).
qualcuno si è trovato in situazioni simili? siete riusciti ad ottenere la sostituzione della macchina? dal negoziante? come avete fatto....
grazie
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(Lucabeer @ Nov 22 2008, 10:39 AM) *
Riguardo al punto 1, il mio consiglio è di aspettare qualche mese per vedere se ne escono fuori altri: nella mia D200 ne erano comparsi 4-5 nel primo anno di vita, poi li ho fatti mappare e non ne sono mai più apparsi di nuovi.

Sul punto 2, tengo comunque a precisare che l'interpolazione a partire dai pixel adiacenti non si nota minimamente e quindi è un intervento assolutamente efficace.


Sono d'accordo con Luca. Anche la mia D300 ha un hot pixel (da quello che scrivi anche il tuo lo è) ma non per questo penso di spedirla in L.T.R., le ragioni le ha ben espresse Luca.
Quando il pixel è fastidioso (e a dire la verità spessissimo il difetto non si nota affatto) uso PixelFilter e passa la paura...

_Lucky_
Messaggio: #6
le prove di determinazione degli hot pixel si devono fare alla sensibilita' minima e con tempi brevi inferiori ad 1/125° sec.... non a 2000 iso.... e magari con tempi lunghi di scatto....

nel tuo caso, e per quanto dici, non si tratterebbe di un hot pixel (cioe' di un pixel SEMPRE acceso a qualunque sensibilita' e tempo di scatto, su uno o piu' canali) ma di un pixel piu' sensibile degli altri (sul canale del rosso e del blu', da cui il colore violetto...) che si manifesta solo ad alte sensibilita'

Non e' una stranezza ma una "quasi normalità" per macchine che hanno svariati milioni di pixel sul sensore, indipendentemente dal fatto che costino 200 o 2000 euro.... tanto e vero che i "pixel totali" del sensore (vedi il manuale...) sono sempre superiori ai "pixel effettivi", e che tutte le macchine, prima della vendita, vengono rimappate per eliminare i pixel difettosi......
Purtroppo, come giustamente ti ha gia' detto Luca, nel corso della vita operativa, altri pixel possono manifestarsi..... e spesso si manifestano....

Se la cosa ti disturba, falla rimappare in LTR, altrimenti puoi usare vari programmini presenti in rete (se fai una ricerca sul forum troverai alcune discussioni a riguardo) che consentono di trattare in NEF in batch per eliminare i pixel, oppure un colpetto di timbro clone se e' assolutamente necessario e via.....

non dimentichiamoci che guardare ad alti ingrandimenti la foto su un monitor equivale a guardare da 30cm una stampa di alcuni metri quadrati di superficie...... per cui un singolo pixel visibile sul monitor e' invisibile su una stampa normale......

buone foto Pollice.gif
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 22 2008, 03:50 PM) *
...
nel tuo caso, e per quanto dici, non si tratterebbe di un hot pixel (cioe' di un pixel SEMPRE acceso a qualunque sensibilita' e tempo di scatto, su uno o piu' canali) ma di un pixel piu' sensibile degli altri (sul canale del rosso e del blu', da cui il colore violetto...) che si manifesta solo ad alte sensibilita'
...


Mi correggo, nel tuo caso non si tratta di hot pixel, come giustamente ha fatto osservare Luciano, ma di stuck pixel... non mi ricordo mai questo termine rolleyes.gif
Riassumendo: i dead pixel sono pixel che non reagiscono alla luce e sono sempre neri, gli hot pixel sono sempre bianchi (possono comparire da determinate sensibilità in su) e gli stuck pixel sono pixel che assumono colorazioni diverse a seconda di quale dei tre sub-pixel è guasto.

iZack
Messaggio: #8
Consolati.

Anche la mia D700 ha avuto fin dal primo giorno un bel pixelone blu fisso quasi a centro fotogramma. La cosa non mi scompone minimamente: la perfezione non esiste. Inoltre ACR o LR2 te lo eliminano all'istante appena aprono il RAW. Questo "problema", come pure il granellino di polvere che ho vicino ad un lato e che proprio non viene via, convivono tranquillamente con me. Se scatto a diframmi chiusi, un colpo di timbro e tutto si aggiusta.

Non farti paranoie e goditi le macchina: farà meravigliose foto indipendentemente da questi "problemini".

--
zack
diabbolo
Messaggio: #9
anche la mia d90 ha questo problema, 2 o 3 hot/dead/stuck pixels...

ora vedo cosa fare... ma capisco, e soprattutto condivido la frustrazione...
2 balla davvero
biromix
Messaggio: #10
Ciao...meno male che non sono l'unico a sentirsi frustrato dopo una spesa che supera i 3000 euri con l'biettivo... e tra l'altro avevo iniziato su questo forum una discussione simile ma che mi hanno chiuso subito, visto che nel forum della nital si parla spesso di questo argomento (e mi sono ancora di più i... Fulmine.gif...o!

Comunque ho deciso anche io di aspettare visto che di pixel io ne ho solo 2 e se poi ritengo opportuno in fase di pulizia la farò rimappare.

Io me ne sono accorto facendo fotografie in chiesa a quadri e oggetti antichi restaurati senza flash ad alti ISO.

Purtroppo comprendo lo stato d'animo...

Io dopo 15 gg dall'acquisto, oltre a scoprire che era sporco il sensore perchè utilizzata con obiettivi che hanno inquinato di polvere il corpo macchina... (cose che non dovrebbero succedere quando sono nuove, ma che succedono quando la macchina la fanno provare perchè esposta in vetrina) mi sono accorto anche degli HOT PIXEL famigerati...

Messaggio modificato da biromix il May 19 2009, 07:27 PM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(biromix @ May 19 2009, 08:23 PM) *
Ciao...meno male che non sono l'unico a sentirsi frustrato dopo una spesa che supera i 3000 euri con l'biettivo... e tra l'altro avevo iniziato su questo forum una discussione simile ma che mi hanno chiuso subito, visto che nel forum della nital si parla spesso di questo argomento (e mi sono ancora di più i... Fulmine.gif...o!

Comunque ho deciso anche io di aspettare visto che di pixel io ne ho solo 2 e se poi ritengo opportuno in fase di pulizia la farò rimappare.

Io me ne sono accorto facendo fotografie in chiesa a quadri e oggetti antichi restaurati senza flash ad alti ISO.

Purtroppo comprendo lo stato d'animo...

Io dopo 15 gg dall'acquisto, oltre a scoprire che era sporco il sensore perchè utilizzata con obiettivi che hanno inquinato di polvere il corpo macchina... (cose che non dovrebbero succedere quando sono nuove, ma che succedono quando la macchina la fanno provare perchè esposta in vetrina) mi sono accorto anche degli HOT PIXEL famigerati...



Figliuolooo... segui la luce guida del nef e non peccare ancora con il jpeg.


Baaattuttacce a parte, superata l'angoscia iniziale ed una volta cominciato ad usare il nef ho
praticamente dimenticato il problema hotpixel usando Pixelfixer, gratuito e veloce.
Configurato semi automaticamente in 2 minuti puoi goderti le tue foto a 3200 iso al 100% di ingrandimento.
Senza privarti della tua macchina per settimane in attesa di assistenza.
biromix
Messaggio: #12
QUOTE(gianluca.f @ May 19 2009, 08:52 PM) *

Figliuolooo... segui la luce guida del nef e non peccare ancora con il jpeg.


Baaattuttacce a parte, superata l'angoscia iniziale ed una volta cominciato ad usare il nef ho
praticamente dimenticato il problema hotpixel usando Pixelfixer, gratuito e veloce.
Configurato semi automaticamente in 2 minuti puoi goderti le tue foto a 3200 iso al 100% di ingrandimento.
Senza privarti della tua macchina per settimane in attesa di assistenza.


già fatto...

grazie.gif

è solo un fatto di scrupolosità personale...

cante86
Messaggio: #13
ciao, io ho lo stesso problema di serbiagio sulla mia D5000... il tipo di macchina è diverso ma la frustrazione è notevole... io riconosco la superiorità del NEF però sinceramente non ho il tempo di scattare tutto il RAW dato che sono meno portabili e più "ingombranti" in termini di dimensione su disco... c'è un modo di rimappare il sensore senza portare la macchina da un tecnico? Perchè io spesso scatto in jpeg (a meno di scatti molto "importanti" e che so dovrò lavorare) e vorrei evitare di ricorrere a software ogni volta che scarico delle foto...

grazie a presto
biromix
Messaggio: #14
QUOTE(cante86 @ Dec 9 2010, 03:57 PM) *
ciao, io ho lo stesso problema di serbiagio sulla mia D5000... il tipo di macchina è diverso ma la frustrazione è notevole... io riconosco la superiorità del NEF però sinceramente non ho il tempo di scattare tutto il RAW dato che sono meno portabili e più "ingombranti" in termini di dimensione su disco... c'è un modo di rimappare il sensore senza portare la macchina da un tecnico? Perchè io spesso scatto in jpeg (a meno di scatti molto "importanti" e che so dovrò lavorare) e vorrei evitare di ricorrere a software ogni volta che scarico delle foto...

grazie a presto


ciao,
per quello che mi riguarda ho portato la macchina in assistenza e mi hanno rimappato il sensore, eliminando il problema.
via software è sempre un sotterfugio che quando hai numerose fotografie diventa uno stress.
altri software non credo esistano per rimappare il sensore "at home"...

è un privilegio dei centri di assistenza (giustamente)!
giap85
Messaggio: #15
Con Canon c'è un metodo per rimappare il sensore comodamente a casa. Non capisco perché per Nikon non ci sia...
cante86
Messaggio: #16
Premetto... ho esteso la garanzia a 5 anni quindi il problema non è certamente la garanzia per me... il problema è che scatto circa 3000 foto all'anno e restare senza macchina per me è davvero una rottura...
1- nikon che tempi ha per la riparazione?
2- come funziona l'assistenza?
3- mi conviene rivolgermi dove ho comprato la macchina o contattare direttamente nikon?

ps
questa cosa non c'entra con il dead pixel ma visto che ci sono ve lo chiedo... c'è un software nikon che controlla eventuali aggiornamenti del firmware o è necessario controllare "manualmente" la versione rilasciata?

ciao e grazie mille per la tempestività...
giap85
Messaggio: #17
QUOTE(cante86 @ Dec 9 2010, 08:02 PM) *
Premetto... ho esteso la garanzia a 5 anni quindi il problema non è certamente la garanzia per me... il problema è che scatto circa 3000 foto all'anno e restare senza macchina per me è davvero una rottura...
1- nikon che tempi ha per la riparazione?
2- come funziona l'assistenza?
3- mi conviene rivolgermi dove ho comprato la macchina o contattare direttamente nikon?

ps
questa cosa non c'entra con il dead pixel ma visto che ci sono ve lo chiedo... c'è un software nikon che controlla eventuali aggiornamenti del firmware o è necessario controllare "manualmente" la versione rilasciata?

ciao e grazie mille per la tempestività...


con la mia bimba ci hanno messo una settimana.
se lamandi tu le spese di spedizione sono a tuo carico, se la fai mandare dal tuo negoziante non paghi niente

Messaggio modificato da giap85 il Dec 9 2010, 08:15 PM
cante86
Messaggio: #18
capito... allora sento il rivenditore... grazie ancora per le info
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio