FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Esposimetro
Rispondi Nuova Discussione
bluparker71
Messaggio: #1
Vorrei acquistare un esposimetro esterno. Inizialmente ero orientato sui modelli Sekonic 308-358 che a giudicare dalle varie discussioni e recensioni lette sono due ottimi strumenti. L'unica mia titubanza è data dal fatto che non hanno la misurazione spot che io vorrei ci fosse, d'altro canto non posso rivolgermi al modello superiore il 758D perchè il mio budget non me lo consente. Oggi però mi sono imbattuto in un Sekonic 408L usato ma di fatto nuovo come traspare dalle foto che mi sono fatto inviare. Che mi dite di questo esposimetro? non sono riuscito a trovare granchè su questo modello, so però che ha la misurazione luce spot, incidente, riflessa, flash e multiflash. Secondo voi vale la spesa atteso che mi costerebbe più del 308 nuovo e poco meno del 358, per capirci 200 caffè?
un ringraziamento anticipato a tutti coloro vorranno dedicarmi il loro tempo.
saluti Fabio
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao,
se in buone condizioni (..non estetiche, ma di efficenza..) è un buon esposimetro.
L'unica limitazione può essere il "sensore" non "ruotabile" rispetto al display e l'estetica non sopraffina... biggrin.gif

Meglio sarebbe provarlo per valutarne l'attendibilità della lettura e verificare se la "vite" per la regolazione fine della sensibilità (..se presente, non ricordo..ma credo proprio di si..) sia, magari, già a "fine corsa"...

Che ci fai con lo spot?? Police.gif hmmm.gif

bye. cool.gif

bluparker71
Messaggio: #3
il venditore mi hadetto di possederlo da 3/ 4 anni e di averlo usato pochissime volte quindi presumo che non solo esteticamente ma anche meccanicamente sia a posto.
Che intendi per fine corsa, forse usurata?
Non ho mai utilizzato un esposimetro esterno e pensavo di usare la misurazione spot per i paesaggi ma, dalla tua affermazione mi sembra di capire che sia superfluo e che quindi non ci sia grande differenza con lo spot della mia D80? se così fosse potrei anche optare per il sekonic 308 L nuovo, spenderei meno e sarei sicuro dlle sue condizioni.
Intanto grazie per avermi risposto
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Ciao, dato il tempo di utilizzo è ragionevole pensare che sia "a posto", ma un sensore al silicio può essere soggetto a "starature" o "deterioramento" (..onestamente non ne conosco le possibili cause, ma ho visto esposimetri "dare di matto"..).

In caso di "staratura", gli esposimetri - in genere - hanno una piccola vite per la taratura, ipotizziamo da -2 a +2. Se fosse già stata necessaria una compensazione e la vite fosse a +2, ad esempio, non avresti più margine per future compensazioni...
E' solo una remota ipotesi, intendiamoci, ma credo sia giusto prenderla in considerazione...

Lo spot non è "inutile"...può essere "superfluo", dato che ne hai uno altrettanto valido e selettivo (a seconda dell'obiettivo, in realtà...) nella fotocamera...

Senza farne un uso specifico e non "surrogabile" (con la fotocamera, appunto..), io preferirei un nuovo esposimetro privo di lettura spot...

...ma è un pensiero del tutto personale e dovuto alla mia esperienza...

bye smile.gif

Messaggio modificato da nippokid il Sep 6 2008, 10:34 PM
Moua
Messaggio: #5
QUOTE(nippokid @ Sep 6 2008, 11:33 PM) *
Ciao, dato il tempo di utilizzo è ragionevole pensare che sia "a posto", ma un sensore al silicio può essere soggetto a "starature" o "deterioramento" (..onestamente non ne conosco le possibili cause, ma ho visto esposimetri "dare di matto"..).

In caso di "staratura" gli esposimetri, in genere, hanno una piccola vite per la taratura, ipotizziamo da -2 a +2. Se fosse già stato necessaria una compensazione e la vite fosse a +2, ad esempio, non avresti più margine per future compensazioni...
E' solo una remota ipotesi, ma credo sia giusto prenderla in considerazione...

Lo spot non è "inutile"...può essere "superfluo", dato che ne hai uno altrettanto valido e selettivo (a seconda dell'obiettivo, in realtà...) nella fotocamera...

Senza farne un uso specifico e non "surrogabile" (con la fotocamera, appunto..), io preferirei un nuovo esposimetro privo di lettura spot...

...ma è un pensiero del tutto personale e dovuto alla mia esperienza...

bye smile.gif


Pollice.gif
bluparker71
Messaggio: #6
Mi sei stato di grande aiuto. Non sapevo dell'esistenza di una vite per le starature ed è senz'altro un aspetto da tenere in considerzaione. Inoltre visto che per la misurazione spot posso usare quella della macchina non vedo perchè dovrei prender un esposimetro usato quando ne posso prendre uno nuovo a circa metà del prezzo. Opterò senz'altro per il modello 308L, a proposito che ne pensi?.
nippokid (was here)
Messaggio: #7
...non l'ho mai usato, ma conosco persone che lo utilizzano regolarmente e con soddisfazione...non ha funzioni particolari...quel "poco" che fa, lo fa bene... smile.gif

bye. cool.gif
bluparker71
Messaggio: #8
Grazie ancora, ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea, tu che esposimetro usi?
nippokid (was here)
Messaggio: #9
Minolta FlashMeter IV texano.gif

biggrin.gif ...roba "vintage"!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
bluparker71
Messaggio: #10
nonostante sia vintage costicchia ancora parecchio, deve essere proprio un buon prodotto. Tu cosa mi consigli di prendere senza spendere cifre enormi?
nippokid (was here)
Messaggio: #11
QUOTE(bluparker71 @ Sep 7 2008, 01:31 PM) *
nonostante sia vintage costicchia ancora parecchio, deve essere proprio un buon prodotto. Tu cosa mi consigli di prendere senza spendere cifre enormi?

...io prenderei il Sekonic che indicavi, senza riserve. Mi risulta essere un buon prodotto e non credo che esistano valide alternative in quella fascia di prezzo.

Non lasciarti "abbagliare" dalle mille funzioni del mio Flashmeter, non le uso praticamente mai...seleziono ISO, diaframma e...click. L'analisi della scena la faccio a mente. smile.gif

bye. cool.gif

P.S. ...dimenticavo, il FlashMeter IV non è solo un buon prodotto. E' il miglior esposimetro che sia mai stato costruito nella storia della fotografia e dell'umanità tutta!! laugh.gif ...però non scherzo, quindi... texano.gif texano.gif

Messaggio modificato da nippokid il Sep 7 2008, 03:07 PM
giannizadra
Messaggio: #12
Gli esposimetri TTL delle DSRL sono molto affidabili, precisi e veloci.
In Spot, in particolare, funzionano magnificamente.

Dall'esposimetro esterno sostanzialmente esigo solo due cose: che mi legga bene la luce dei flash da studio, e che misuri la luce incidente.
Il 308/508 mi è pertanto sufficiente.

Discorso diverso se possiedi un apparecchio fotografico (magari di medio o grande formato) senza esposimetro, o se fai un uso intenso delle luci-flash in studio.
Nel primo caso potrebbe esserti utile lo spot con mirino; nel secondo la possibilità di memorizzare più letture e alcuni comodi accorgimenti dei modelli più evoluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
e i vecchi Gossen Lunasix e Lunapro a che livello sono?
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 7 2008, 09:19 PM) *
e i vecchi Gossen Lunasix e Lunapro a che livello sono?


Il Lunasix3 che avevo io molti decenni orsono non leggeva la luce-flash e non misurava in spot.
Esistevano dei moduli estensivi aggiuntivi, un po' macchinosi.
Per il resto, era un attrezzo fascinoso, sensibile e affidabile.
bluparker71
Messaggio: #15
Uso solo una D80 e quanto prima spero una D700 per cui chiarito che della misurazione spot non me ne faccio nulla credo che la mia scelta ricadrà sul Sekonic 308 anche se dopo aver letto le parole di Nippokid un flashmeter non mi dispiacerebbe. Ne avrei trovato anche uno per 250 caffè ma vai a capire se funzioan perfettamente, sarebbe un acquisto al buoi per cui non credo che lo farò. Tutto sommato per iniziare il Sekonic andrà benissimo se poi ci prenderò gusto magari deciderò di cambiare. In ogni caso vi ringrazio per la vostra disponibilità, come al solito questo forum si è dimostrato una fonte inesauribile di nozioni ed esperienze. N so proprio come farei senza.
nippokid (was here)
Messaggio: #16
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 7 2008, 09:19 PM) *
e i vecchi Gossen Lunasix e Lunapro a che livello sono?

...antica ferraglia!! messicano.gif

Scheeeerzo!! Con un Lunasix3 ci ho solo "giochicchiato" qualche volta, non l'ho mai utilizzato...

La perplessità più grossa che ho su questo tipo di esposimetri (oltre alla praticità..) riguarda il "sensore" del tipo a cellula al selenio (se non erro clamorosamente..) che, pur non presentando i problemi di "abbagliamento" (una sorta di effetto memoria..) delle cellule al solfuro di cadmio (CdS), non hanno una rapidità di risposta elevata (rendendole quindi inutilizzabili per letture flash..) e, funzionando come piccoli emettitori di corrente, in caso di utilizzo in scarsa luce, non danno grande affidabilità di lettura, proprio perchè non emettono sufficiente carica elettrica...

D'altra parte funzionano anche senza batterie e questo è "affascinante"...

Per il resto condivido quanto detto da giannizadra che saluto e a cui ho invidiato e continuo ad invidiare le splendide vacanze in posti a me cari, che per quest'estate non ho potuto frequentare...sigh...
...forse dopo le sfilate, in ottobre, riuscirò a "farmi una grappa", in baita.. smile.gif

Mi scuso per l'OT..

bye.


P.S. ...saggia decisione bluparker71 ... rolleyes.gif ... ciao!

Messaggio modificato da nippokid il Sep 7 2008, 09:31 PM
hausdorf79
Messaggio: #17
Ti consiglio Sekonic 358 che uso regolarmente sia in studio che in esterni(riflessa/incidente, flash+ambiente).
Fa tutto tranne spot(per cui si può comprare aggintivo cmq).

bluparker71
Messaggio: #18
E' un modello che avevo già preso in considerazione ed in effetti non mi dispiacerebbe. grazie
bird74
Messaggio: #19
da un po' uso un Gossen Variosix F2: per me è ottimo, mai sbagliato un colpo.
in baia se ne trovano a poco
bluparker71
Messaggio: #20
Alla fine, sentite le indicazioni di Nippokid, che ringrazio, ho optato per un Minolta flash Meter IV, trovato usato pari al nuovo ad un prezzo ottimo. Mi dovrebbe arrivare domani, non vedo l'ora di poterlo mettere alla prova.
grazie a tutti
tomasia
Messaggio: #21
QUOTE(bluparker71 @ Sep 24 2008, 08:09 PM) *
ho optato per un Minolta flash Meter IV,


A questo punto potremo aprire il club..... ottimo acquisto!
Ciao

bluparker71
Messaggio: #22
E' arrivato, ho appena scartato l'involucro. A prima vista è perfetto neanche un graffio, è dotato di mirino a 5° e accessorio per luce riflessa T-2 con custodia. Mi spavenatno un pò tutti quei pulsanti, sembra parecchio complicato è meglio che inizio a leggere il manuale per capirci qulacosa di più. Sono strafelice ma non posso testarlo perchè manca la batteria e ormai è tardi per comprarla.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio