Ciao cary, come prova direi non male.
La composizione mi sembra piacevole, il dettaglio delle zone in luce mi pare abbastanza buono i bianchi sono bianchi .
Qualche suggerimento per migliorare in futuro:
Prima osservazione, sicuramente un po in pp bisogna metterci le mani, dunque quei puntini di polvere in mezzo al bianco ci stanno proprio male un colpo di timbro clone e li fai sparire in un attimo.
La seconda, e' che la zona in ombra e' molto poco leggibile, la parte sinistra della macchina (questa alla destra nell'immagine) si confonde con l'ombra, la cosa secondo me e' un po' fastidiosa. Le ombre, per la verita' una, la sola che vedo e' nettissima, di solito si tende ad utilizzare pannelli riflettenti (si possono autocostruire con della carta stagnola o con del polistirolo bianco) per non disturbare la fonte di luce principale ma riflettendola si ottiene un'attenuazione ed una diffusione che sfuma le ombre ammorbidendole ed illuminando un minimo il soggetto creando quel distacco necessario tra soggetto ed ombra.
In attesa dei suggerimenti di chi ne capisce per davvero, ti saluto.
Ciao
La composizione mi sembra piacevole, il dettaglio delle zone in luce mi pare abbastanza buono i bianchi sono bianchi .
Qualche suggerimento per migliorare in futuro:
Prima osservazione, sicuramente un po in pp bisogna metterci le mani, dunque quei puntini di polvere in mezzo al bianco ci stanno proprio male un colpo di timbro clone e li fai sparire in un attimo.
La seconda, e' che la zona in ombra e' molto poco leggibile, la parte sinistra della macchina (questa alla destra nell'immagine) si confonde con l'ombra, la cosa secondo me e' un po' fastidiosa. Le ombre, per la verita' una, la sola che vedo e' nettissima, di solito si tende ad utilizzare pannelli riflettenti (si possono autocostruire con della carta stagnola o con del polistirolo bianco) per non disturbare la fonte di luce principale ma riflettendola si ottiene un'attenuazione ed una diffusione che sfuma le ombre ammorbidendole ed illuminando un minimo il soggetto creando quel distacco necessario tra soggetto ed ombra.
In attesa dei suggerimenti di chi ne capisce per davvero, ti saluto.
Ciao
Ciao cary, come prova direi non male.
La composizione mi sembra piacevole, il dettaglio delle zone in luce mi pare abbastanza buono i bianchi sono bianchi .
Qualche suggerimento per migliorare in futuro:
Prima osservazione, sicuramente un po in pp bisogna metterci le mani, dunque quei puntini di polvere in mezzo al bianco ci stanno proprio male un colpo di timbro clone e li fai sparire in un attimo.
La seconda, e' che la zona in ombra e' molto poco leggibile, la parte sinistra della macchina (questa alla destra nell'immagine) si confonde con l'ombra, la cosa secondo me e' un po' fastidiosa. Le ombre, per la verita' una, la sola che vedo e' nettissima, di solito si tende ad utilizzare pannelli riflettenti (si possono autocostruire con della carta stagnola o con del polistirolo bianco) per non disturbare la fonte di luce principale ma riflettendola si ottiene un'attenuazione ed una diffusione che sfuma le ombre ammorbidendole ed illuminando un minimo il soggetto creando quel distacco necessario tra soggetto ed ombra.
In attesa dei suggerimenti di chi ne capisce per davvero, ti saluto.
Ciao
La composizione mi sembra piacevole, il dettaglio delle zone in luce mi pare abbastanza buono i bianchi sono bianchi .
Qualche suggerimento per migliorare in futuro:
Prima osservazione, sicuramente un po in pp bisogna metterci le mani, dunque quei puntini di polvere in mezzo al bianco ci stanno proprio male un colpo di timbro clone e li fai sparire in un attimo.
La seconda, e' che la zona in ombra e' molto poco leggibile, la parte sinistra della macchina (questa alla destra nell'immagine) si confonde con l'ombra, la cosa secondo me e' un po' fastidiosa. Le ombre, per la verita' una, la sola che vedo e' nettissima, di solito si tende ad utilizzare pannelli riflettenti (si possono autocostruire con della carta stagnola o con del polistirolo bianco) per non disturbare la fonte di luce principale ma riflettendola si ottiene un'attenuazione ed una diffusione che sfuma le ombre ammorbidendole ed illuminando un minimo il soggetto creando quel distacco necessario tra soggetto ed ombra.
In attesa dei suggerimenti di chi ne capisce per davvero, ti saluto.
Ciao
ciao the_nis! grazie per i suggerimenti.
con la post produzione non ci so fare molto...comunque settimana prossima proverò a rifarla.
questa l'ho fatta con la d40x con il 18-55 sul cavalletto,scattato con il telecomando e il flash usato in manuale facendolo scattare io...
aspetto altri suggerimenti...
Cary
mi è stata regalata da mio padre questa fm2 guasta (specchio che non si alza e qualche altro problemino...)
ho deciso di prenderla, con l'idea di fare questa foto...è la prima prova di still-life che posto.
aspetto pareri e critiche per migliorare.
Cary
ho deciso di prenderla, con l'idea di fare questa foto...è la prima prova di still-life che posto.
aspetto pareri e critiche per migliorare.
Cary
Esteticamente sembra proprio in ottime condizioni. Forse meriterebbe di essere riparata.....visto anche che ha il meraviglioso 50mm f1,4.
Saluti
Ciao, non sono un esperto di still-life, però penso che con un paio di consigli questo scatto potrerbbe diventare davvero bello:
Il punto di ripresa secondo me è azzeccato, dà al soggetto le giuste proporzioni.
La tracolla la toglierei, oppure la metterei in maniera più "ordinata", però essendo gialla distoglie dal soggetto, quindi toglierla secondo me è la soluzione migliore.
A questo punto toglierei anche il tappo dell'obiettivo e il filtro skylight, per far vedere i riflessi sulla lente del 50mm.
La luce principale (in questo caso il flash) andrebbe ammorbidita (io le poche volte che mi cimento nello still life uso come diffusore un foglio di carta da forno, economico e funzionale , messo il più vicino possibile al soggetto, mantenendo il flash alla stessa distanza) e bilanciata con un pannello riflettente dall'altra parte (esattamente come spiegato da the_nis)
In poche parole, secondo me, dovresti riuscire ad ottenere una luce morbida, senza riflessi bruciati e che permette di mantenere leggibili le ombre.
Alla fine di tutto è necessaria un po' di PP per equilibrare tutto e togliere la polvere...
Infine farei riparare l'fm2, è una splendida macchina (oltre che un bell'oggetto)...
Ciao, Mattia
Il punto di ripresa secondo me è azzeccato, dà al soggetto le giuste proporzioni.
La tracolla la toglierei, oppure la metterei in maniera più "ordinata", però essendo gialla distoglie dal soggetto, quindi toglierla secondo me è la soluzione migliore.
A questo punto toglierei anche il tappo dell'obiettivo e il filtro skylight, per far vedere i riflessi sulla lente del 50mm.
La luce principale (in questo caso il flash) andrebbe ammorbidita (io le poche volte che mi cimento nello still life uso come diffusore un foglio di carta da forno, economico e funzionale , messo il più vicino possibile al soggetto, mantenendo il flash alla stessa distanza) e bilanciata con un pannello riflettente dall'altra parte (esattamente come spiegato da the_nis)
In poche parole, secondo me, dovresti riuscire ad ottenere una luce morbida, senza riflessi bruciati e che permette di mantenere leggibili le ombre.
Alla fine di tutto è necessaria un po' di PP per equilibrare tutto e togliere la polvere...
Infine farei riparare l'fm2, è una splendida macchina (oltre che un bell'oggetto)...
Ciao, Mattia
Esteticamente sembra proprio in ottime condizioni. Forse meriterebbe di essere riparata.....visto anche che ha il meraviglioso 50mm f1,4.
Saluti
Saluti
visto che ho 16 anni,ho solo i soldi delle paghette e preferisco spenderli per altro (con questi soldi ho comprato la d40x, il flash, il 55-200Vr e il resto) però magari in futuro la farò riparare...
Ciao, non sono un esperto di still-life, però penso che con un paio di consigli questo scatto potrerbbe diventare davvero bello:
Il punto di ripresa secondo me è azzeccato, dà al soggetto le giuste proporzioni.
La tracolla la toglierei, oppure la metterei in maniera più "ordinata", però essendo gialla distoglie dal soggetto, quindi toglierla secondo me è la soluzione migliore.
A questo punto toglierei anche il tappo dell'obiettivo e il filtro skylight, per far vedere i riflessi sulla lente del 50mm.
La luce principale (in questo caso il flash) andrebbe ammorbidita (io le poche volte che mi cimento nello still life uso come diffusore un foglio di carta da forno, economico e funzionale , messo il più vicino possibile al soggetto, mantenendo il flash alla stessa distanza) e bilanciata con un pannello riflettente dall'altra parte (esattamente come spiegato da the_nis)
In poche parole, secondo me, dovresti riuscire ad ottenere una luce morbida, senza riflessi bruciati e che permette di mantenere leggibili le ombre.
Alla fine di tutto è necessaria un po' di PP per equilibrare tutto e togliere la polvere...
Infine farei riparare l'fm2, è una splendida macchina (oltre che un bell'oggetto)...
Ciao, Mattia
Il punto di ripresa secondo me è azzeccato, dà al soggetto le giuste proporzioni.
La tracolla la toglierei, oppure la metterei in maniera più "ordinata", però essendo gialla distoglie dal soggetto, quindi toglierla secondo me è la soluzione migliore.
A questo punto toglierei anche il tappo dell'obiettivo e il filtro skylight, per far vedere i riflessi sulla lente del 50mm.
La luce principale (in questo caso il flash) andrebbe ammorbidita (io le poche volte che mi cimento nello still life uso come diffusore un foglio di carta da forno, economico e funzionale , messo il più vicino possibile al soggetto, mantenendo il flash alla stessa distanza) e bilanciata con un pannello riflettente dall'altra parte (esattamente come spiegato da the_nis)
In poche parole, secondo me, dovresti riuscire ad ottenere una luce morbida, senza riflessi bruciati e che permette di mantenere leggibili le ombre.
Alla fine di tutto è necessaria un po' di PP per equilibrare tutto e togliere la polvere...
Infine farei riparare l'fm2, è una splendida macchina (oltre che un bell'oggetto)...
Ciao, Mattia
grazie.non avevo pensato di togliere il tappo dell'obiettivo e il filtro.
appena potrò fare altre prove starò più attento a queste cose e vedrò di dare una luce migliore
Cary
Bhè come prima prova non c'è male anzi...se poi ci mettiamo anche un bel soggetto come quello allora siamo a cavallo
I consigli vedo che non sono mancati quindi l'unica cosa che mi sento di aggiungere è, secondo il mio punto di vista, una ripresa leggermente più dal basso se rifarai la foto così da mettere bene in evidenza i riflessi colorati che si verranno a creare sulla lente dell'obiettivo se togli tappo e filtro.
Per quanto riguarda la tracolla mi trovo d'accordo per "eliminarla" dalla scena.
Infine fai attenzione al contrasto dell'immagine ovvero a non "pelare" le alte luci (almeno sul soggetto) o "chiudere" troppo le ombre...come già ti hanno suggerito un diffusore (la carta da forno su questo soggetto va benissimo) e l'uso di un pannello riflettente modificheranno di gran lunga la gestione della luce.
Ciao
Carlo
I consigli vedo che non sono mancati quindi l'unica cosa che mi sento di aggiungere è, secondo il mio punto di vista, una ripresa leggermente più dal basso se rifarai la foto così da mettere bene in evidenza i riflessi colorati che si verranno a creare sulla lente dell'obiettivo se togli tappo e filtro.
Per quanto riguarda la tracolla mi trovo d'accordo per "eliminarla" dalla scena.
Infine fai attenzione al contrasto dell'immagine ovvero a non "pelare" le alte luci (almeno sul soggetto) o "chiudere" troppo le ombre...come già ti hanno suggerito un diffusore (la carta da forno su questo soggetto va benissimo) e l'uso di un pannello riflettente modificheranno di gran lunga la gestione della luce.
Ciao
Carlo
Bhè come prima prova non c'è male anzi...se poi ci mettiamo anche un bel soggetto come quello allora siamo a cavallo
I consigli vedo che non sono mancati quindi l'unica cosa che mi sento di aggiungere è, secondo il mio punto di vista, una ripresa leggermente più dal basso se rifarai la foto così da mettere bene in evidenza i riflessi colorati che si verranno a creare sulla lente dell'obiettivo se togli tappo e filtro.
Per quanto riguarda la tracolla mi trovo d'accordo per "eliminarla" dalla scena.
Infine fai attenzione al contrasto dell'immagine ovvero a non "pelare" le alte luci (almeno sul soggetto) o "chiudere" troppo le ombre...come già ti hanno suggerito un diffusore (la carta da forno su questo soggetto va benissimo) e l'uso di un pannello riflettente modificheranno di gran lunga la gestione della luce.
Ciao
Carlo
I consigli vedo che non sono mancati quindi l'unica cosa che mi sento di aggiungere è, secondo il mio punto di vista, una ripresa leggermente più dal basso se rifarai la foto così da mettere bene in evidenza i riflessi colorati che si verranno a creare sulla lente dell'obiettivo se togli tappo e filtro.
Per quanto riguarda la tracolla mi trovo d'accordo per "eliminarla" dalla scena.
Infine fai attenzione al contrasto dell'immagine ovvero a non "pelare" le alte luci (almeno sul soggetto) o "chiudere" troppo le ombre...come già ti hanno suggerito un diffusore (la carta da forno su questo soggetto va benissimo) e l'uso di un pannello riflettente modificheranno di gran lunga la gestione della luce.
Ciao
Carlo
grazie Carlo.aspettavo un tuo commento
la prossima settimana vedrò di rifarla seguendo i vostri consigli.
ne approfitto per farti i complienti per i tuoi lavori
Cary
Ciao cary,
questa foto mi era sfuggita.
Ho provato a cimentarmi anche io nello still-life, ma se non ho postato neanche una foto una ragione ci sarà.
Pertanto ritengo che come tua prima prova sia davvero ben riuscita, c'è tridimensionalità, le ombre sì dure, sono il punto di forza della foto ed al mio monitor non vedo le ombre troppo chiuse, ma al limite qualche pelatina sulle alte luci.
L'unica cosa che ti hanno già detto peraltro, la cinghia che confonde un pochino intrecciandosi anche con la sua ombra.
In conclusione.....bravo e fai altre prove e chiaramente faccele vedere.
Ciao
Attilio
questa foto mi era sfuggita.
Ho provato a cimentarmi anche io nello still-life, ma se non ho postato neanche una foto una ragione ci sarà.
Pertanto ritengo che come tua prima prova sia davvero ben riuscita, c'è tridimensionalità, le ombre sì dure, sono il punto di forza della foto ed al mio monitor non vedo le ombre troppo chiuse, ma al limite qualche pelatina sulle alte luci.
L'unica cosa che ti hanno già detto peraltro, la cinghia che confonde un pochino intrecciandosi anche con la sua ombra.
In conclusione.....bravo e fai altre prove e chiaramente faccele vedere.
Ciao
Attilio
Innanzitutti ti faccio i miei complimenti perché un ragazzo di 16 anni che mette da parte i soldi delle paghette e ci si compra quello che hai comprato tu fa ben sperare per gli anni a venire ...
Riguardo alla foto, OK, hai scattato con un'atmosfera da reportage criminologico, luce durissima ed unica, fondo bianco privo di elementi ... mbè, infondo la poveretta è c@davere, mi sembra ...
Ora però devi ridarle vita e per farlo devi usare una luce più "amica".
Ti suggerirei di provare a vedere come appare (a vista, poi dopo scatti) usando una luce principale diffusa ed una di schiarita riflessa (generalmente una da una parte ed una dall'altra ma evitando le simmetrie, possibilmente).
Ah, e visto che ti ci trovi, curale l'acconciatura del cinturino, se vuoi mantenerlo nell'inquadratura.
Ciao.
Antonio
Riguardo alla foto, OK, hai scattato con un'atmosfera da reportage criminologico, luce durissima ed unica, fondo bianco privo di elementi ... mbè, infondo la poveretta è c@davere, mi sembra ...
Ora però devi ridarle vita e per farlo devi usare una luce più "amica".
Ti suggerirei di provare a vedere come appare (a vista, poi dopo scatti) usando una luce principale diffusa ed una di schiarita riflessa (generalmente una da una parte ed una dall'altra ma evitando le simmetrie, possibilmente).
Ah, e visto che ti ci trovi, curale l'acconciatura del cinturino, se vuoi mantenerlo nell'inquadratura.
Ciao.
Antonio
Ciao cary,
questa foto mi era sfuggita.
Ho provato a cimentarmi anche io nello still-life, ma se non ho postato neanche una foto una ragione ci sarà.
Pertanto ritengo che come tua prima prova sia davvero ben riuscita, c'è tridimensionalità, le ombre sì dure, sono il punto di forza della foto ed al mio monitor non vedo le ombre troppo chiuse, ma al limite qualche pelatina sulle alte luci.
L'unica cosa che ti hanno già detto peraltro, la cinghia che confonde un pochino intrecciandosi anche con la sua ombra.
In conclusione.....bravo e fai altre prove e chiaramente faccele vedere.
Ciao
Attilio
questa foto mi era sfuggita.
Ho provato a cimentarmi anche io nello still-life, ma se non ho postato neanche una foto una ragione ci sarà.
Pertanto ritengo che come tua prima prova sia davvero ben riuscita, c'è tridimensionalità, le ombre sì dure, sono il punto di forza della foto ed al mio monitor non vedo le ombre troppo chiuse, ma al limite qualche pelatina sulle alte luci.
L'unica cosa che ti hanno già detto peraltro, la cinghia che confonde un pochino intrecciandosi anche con la sua ombra.
In conclusione.....bravo e fai altre prove e chiaramente faccele vedere.
Ciao
Attilio
grazie attilio. ovviamente appena farò altre prove le posterò
Innanzitutti ti faccio i miei complimenti perché un ragazzo di 16 anni che mette da parte i soldi delle paghette e ci si compra quello che hai comprato tu fa ben sperare per gli anni a venire ...
Riguardo alla foto, OK, hai scattato con un'atmosfera da reportage criminologico, luce durissima ed unica, fondo bianco privo di elementi ... mbè, infondo la poveretta è c@davere, mi sembra ...
Ora però devi ridarle vita e per farlo devi usare una luce più "amica".
Ti suggerirei di provare a vedere come appare (a vista, poi dopo scatti) usando una luce principale diffusa ed una di schiarita riflessa (generalmente una da una parte ed una dall'altra ma evitando le simmetrie, possibilmente).
Ah, e visto che ti ci trovi, curale l'acconciatura del cinturino, se vuoi mantenerlo nell'inquadratura.
Ciao.
Antonio
Riguardo alla foto, OK, hai scattato con un'atmosfera da reportage criminologico, luce durissima ed unica, fondo bianco privo di elementi ... mbè, infondo la poveretta è c@davere, mi sembra ...
Ora però devi ridarle vita e per farlo devi usare una luce più "amica".
Ti suggerirei di provare a vedere come appare (a vista, poi dopo scatti) usando una luce principale diffusa ed una di schiarita riflessa (generalmente una da una parte ed una dall'altra ma evitando le simmetrie, possibilmente).
Ah, e visto che ti ci trovi, curale l'acconciatura del cinturino, se vuoi mantenerlo nell'inquadratura.
Ciao.
Antonio
grazie per i complimenti.mi hanno fatto molto piacere.
appena avrò un po' di tempo farò qualche prova seguendo i vostri consigli.
Cary
Cary, la tua foto mi piace molto, non sono un intenditore di still life, ma la tua ricerca, la creazione e la preparazione allo scatto finale sono ottime e non posso che farti i miei complimenti, continua e magari posta altre immagini la cosa che più mi colpisce sono le luci e le ombre create, bravo.
ciao
ciao
Quoto l'intervento di Petro in toto, bravo Cary.
Ciao Mirco.
Ciao Mirco.
Anch'io nonostante sia un profano in materia mi trovo daccordo con Petro e Mircob...complimenti!...
Cary, la tua foto mi piace molto, non sono un intenditore di still life, ma la tua ricerca, la creazione e la preparazione allo scatto finale sono ottime e non posso che farti i miei complimenti, continua e magari posta altre immagini la cosa che più mi colpisce sono le luci e le ombre create, bravo.
ciao
ciao
Quoto l'intervento di Petro in toto, bravo Cary.
Ciao Mirco.
Ciao Mirco.
Anch'io nonostante sia un profano in materia mi trovo daccordo con Petro e Mircob...complimenti!...
grazie a tutti per i commenti.sono felice che la foto sia piaciuta...in questi giorni proverò a fare altre foto e appena potrò posterò i risultati
Cary
Già è una luce più friendly che dà la sensazione di minor distacco (psicologico) dal soggetto.
Le cose che mi vengono subito da annotare sono:
Ciao.
Antonio
Le cose che mi vengono subito da annotare sono:
- La non frontalità del punto di ripresa. Una regoletta che ritorna utile spesso è quella che dice che se una cosa si deve fare è bene che la si faccia in modo inequivocabile. Quell'angolazione è così lieve che dà l'impressione di "approssimazione" nello scegliere il punto di ripresa. O perfettamente frontali o decisamente disassati, quindi.
- La necessità di uno sfondo e piano di appoggio che sottolineino o l'aspetto tecnologico o quello di oggetto relativamente d'antiquariato. Vetro/metallo nero più o meno lucido nel primo caso, ad esempio, o legno nel secondo.
Ciao.
Antonio
Già è una luce più friendly che dà la sensazione di minor distacco (psicologico) dal soggetto.
Le cose che mi vengono subito da annotare sono:
Ciao.
Antonio
Le cose che mi vengono subito da annotare sono:
- La non frontalità del punto di ripresa. Una regoletta che ritorna utile spesso è quella che dice che se una cosa si deve fare è bene che la si faccia in modo inequivocabile. Quell'angolazione è così lieve che dà l'impressione di "approssimazione" nello scegliere il punto di ripresa. O perfettamente frontali o decisamente disassati, quindi.
- La necessità di uno sfondo e piano di appoggio che sottolineino o l'aspetto tecnologico o quello di oggetto relativamente d'antiquariato. Vetro/metallo nero più o meno lucido nel primo caso, ad esempio, o legno nel secondo.
Ciao.
Antonio
grazie per i consigli....continuerò a fare prove e a postare (quando il tempo lo permetterà )
Cary
Ciao Cary...
Fai finta che la tua FM2 sia tuo figlio....come la fai la foto? Dall'alto o ti abbassi allo stesso livello del soggetto??
Apparte gli scherzi...l'inquadratura dall'alto la vedo d+ per uno scatto contestualizzato,tipo FM2 posata su un tavolino dove vi sono altri oggetti che si armonizzano a lei,per il resto delle situazioni trovo che un angolazione di ripresa frontale/bassa sia da prediligere,così da far acquisire importanza ed imponenza con le vie di fuga verso l'alto al soggetto stesso.Per le luci...vedo che ancora c'è da lavorare...trovo piatta la luce della foto postata il 18 settembre,mentre per le ultime trovo la luce troppo presente e mal gestita...ma non demordere..daltronde l'acciaio è una brutta bestia per tutti
Messaggio modificato da Denis Calamia il Sep 24 2008, 02:59 PM
Fai finta che la tua FM2 sia tuo figlio....come la fai la foto? Dall'alto o ti abbassi allo stesso livello del soggetto??
Apparte gli scherzi...l'inquadratura dall'alto la vedo d+ per uno scatto contestualizzato,tipo FM2 posata su un tavolino dove vi sono altri oggetti che si armonizzano a lei,per il resto delle situazioni trovo che un angolazione di ripresa frontale/bassa sia da prediligere,così da far acquisire importanza ed imponenza con le vie di fuga verso l'alto al soggetto stesso.Per le luci...vedo che ancora c'è da lavorare...trovo piatta la luce della foto postata il 18 settembre,mentre per le ultime trovo la luce troppo presente e mal gestita...ma non demordere..daltronde l'acciaio è una brutta bestia per tutti
Messaggio modificato da Denis Calamia il Sep 24 2008, 02:59 PM
Un suggerimento che ti potrebbe aiutare a risolvere un certo numero di interrogativi ed evitarti molte prove alla ricerca della soluzione ottimale.
Stabilisci quale atmosfera vuoi che sia riprodotta dall'immagine.
Se ti dai una risposta, quasi in logica cascata, la cosa si tirerà appresso una serie di soluzioni quasi necessarie e restringerà il campo a poche opzioni, tutte, per altro, con un livello di coerenza naturalmente maggiore che non in seguito a scelte senza vincoli.
Per esempio, la seconda è su un piano diciamo di legno, ma poi ha una illuminazione ed uno sfondo incoerenti.
Partendo dalla scelta di una atmosfera di "antico" avresti avuto un numero ristretto di possibilità per quanto riguarda il piano di appoggio, tra cui il legno, appunto, ma avresti avuto anche delle indicazioni quasi scontate sull'atmosfera da riprodurre, magari luce tenue, di fonte quasi unilaterale, come da un finestrone di una vecchia casa, (più eventuali riflessi spot), sfondo scuro, al limite con qualche trama, ... insomma, come vedi, il piccolo sforzo di rispondere alla domanda "cosa voglio" si ripaga subito e con gli interessi, poi resta solo (si fa per dire ) la tecnica che ti dovrà consentire di realizzare quello che ormai hai già chiaro in mente.
Ciao.
Antonio
Messaggio modificato da nisant il Sep 24 2008, 03:17 PM
Stabilisci quale atmosfera vuoi che sia riprodotta dall'immagine.
Se ti dai una risposta, quasi in logica cascata, la cosa si tirerà appresso una serie di soluzioni quasi necessarie e restringerà il campo a poche opzioni, tutte, per altro, con un livello di coerenza naturalmente maggiore che non in seguito a scelte senza vincoli.
Per esempio, la seconda è su un piano diciamo di legno, ma poi ha una illuminazione ed uno sfondo incoerenti.
Partendo dalla scelta di una atmosfera di "antico" avresti avuto un numero ristretto di possibilità per quanto riguarda il piano di appoggio, tra cui il legno, appunto, ma avresti avuto anche delle indicazioni quasi scontate sull'atmosfera da riprodurre, magari luce tenue, di fonte quasi unilaterale, come da un finestrone di una vecchia casa, (più eventuali riflessi spot), sfondo scuro, al limite con qualche trama, ... insomma, come vedi, il piccolo sforzo di rispondere alla domanda "cosa voglio" si ripaga subito e con gli interessi, poi resta solo (si fa per dire ) la tecnica che ti dovrà consentire di realizzare quello che ormai hai già chiaro in mente.
Ciao.
Antonio
Messaggio modificato da nisant il Sep 24 2008, 03:17 PM
... insomma, come vedi, il piccolo sforzo di rispondere alla domanda "cosa voglio" si ripaga subito e con gli interessi, poi resta solo (si fa per dire ) la tecnica che ti dovrà consentire di realizzare quello che ormai hai già chiaro in mente.
Quoto questa frase perchè per me è uno dei passaggi più importanti da fare prima ancora di incominciare a montare un set ecc....
Ciao
Carlo
Ciao Cary...
Fai finta che la tua FM2 sia tuo figlio....come la fai la foto? Dall'alto o ti abbassi allo stesso livello del soggetto??
Apparte gli scherzi...l'inquadratura dall'alto la vedo d+ per uno scatto contestualizzato,tipo FM2 posata su un tavolino dove vi sono altri oggetti che si armonizzano a lei,per il resto delle situazioni trovo che un angolazione di ripresa frontale/bassa sia da prediligere,così da far acquisire importanza ed imponenza con le vie di fuga verso l'alto al soggetto stesso.Per le luci...vedo che ancora c'è da lavorare...trovo piatta la luce della foto postata il 18 settembre,mentre per le ultime trovo la luce troppo presente e mal gestita...ma non demordere..daltronde l'acciaio è una brutta bestia per tutti
Fai finta che la tua FM2 sia tuo figlio....come la fai la foto? Dall'alto o ti abbassi allo stesso livello del soggetto??
Apparte gli scherzi...l'inquadratura dall'alto la vedo d+ per uno scatto contestualizzato,tipo FM2 posata su un tavolino dove vi sono altri oggetti che si armonizzano a lei,per il resto delle situazioni trovo che un angolazione di ripresa frontale/bassa sia da prediligere,così da far acquisire importanza ed imponenza con le vie di fuga verso l'alto al soggetto stesso.Per le luci...vedo che ancora c'è da lavorare...trovo piatta la luce della foto postata il 18 settembre,mentre per le ultime trovo la luce troppo presente e mal gestita...ma non demordere..daltronde l'acciaio è una brutta bestia per tutti
Un suggerimento che ti potrebbe aiutare a risolvere un certo numero di interrogativi ed evitarti molte prove alla ricerca della soluzione ottimale.
Stabilisci quale atmosfera vuoi che sia riprodotta dall'immagine.
Se ti dai una risposta, quasi in logica cascata, la cosa si tirerà appresso una serie di soluzioni quasi necessarie e restringerà il campo a poche opzioni, tutte, per altro, con un livello di coerenza naturalmente maggiore che non in seguito a scelte senza vincoli.
Per esempio, la seconda è su un piano diciamo di legno, ma poi ha una illuminazione ed uno sfondo incoerenti.
Partendo dalla scelta di una atmosfera di "antico" avresti avuto un numero ristretto di possibilità per quanto riguarda il piano di appoggio, tra cui il legno, appunto, ma avresti avuto anche delle indicazioni quasi scontate sull'atmosfera da riprodurre, magari luce tenue, di fonte quasi unilaterale, come da un finestrone di una vecchia casa, (più eventuali riflessi spot), sfondo scuro, al limite con qualche trama, ... insomma, come vedi, il piccolo sforzo di rispondere alla domanda "cosa voglio" si ripaga subito e con gli interessi, poi resta solo (si fa per dire ) la tecnica che ti dovrà consentire di realizzare quello che ormai hai già chiaro in mente.
Ciao.
Antonio
Stabilisci quale atmosfera vuoi che sia riprodotta dall'immagine.
Se ti dai una risposta, quasi in logica cascata, la cosa si tirerà appresso una serie di soluzioni quasi necessarie e restringerà il campo a poche opzioni, tutte, per altro, con un livello di coerenza naturalmente maggiore che non in seguito a scelte senza vincoli.
Per esempio, la seconda è su un piano diciamo di legno, ma poi ha una illuminazione ed uno sfondo incoerenti.
Partendo dalla scelta di una atmosfera di "antico" avresti avuto un numero ristretto di possibilità per quanto riguarda il piano di appoggio, tra cui il legno, appunto, ma avresti avuto anche delle indicazioni quasi scontate sull'atmosfera da riprodurre, magari luce tenue, di fonte quasi unilaterale, come da un finestrone di una vecchia casa, (più eventuali riflessi spot), sfondo scuro, al limite con qualche trama, ... insomma, come vedi, il piccolo sforzo di rispondere alla domanda "cosa voglio" si ripaga subito e con gli interessi, poi resta solo (si fa per dire ) la tecnica che ti dovrà consentire di realizzare quello che ormai hai già chiaro in mente.
Ciao.
Antonio
grazie a entrambi per i consigli. Ora sto capendo un po' di oiù...Quando uscirà qualcosa di buono, posterò.
Cary