FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 178 179 180 181 182 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #4476
QUOTE(Ezio91 @ Sep 18 2014, 10:10 PM) *
bravissimo!

l'ho vista proprio l'altro giorno che ho preso la rivista, veramente complimenti!

ragazzi ho una domanda: varrebbe la pena passare da una D7000 a una D7100 acquistando solo il corpo? oppure meglio investire in ottiche? è la domanda che mi sto facendo ultimamente...qualcuno ha fatto lo stesso?

Io l'ho fatto con la scusa che mio nipote (liceo artistico) doveva avere a corredo una reflex e quindi ho dato a lui la D7000 e mi sono preso la D7100. La macchina è certamente migliore, ha una migliore resa agli alti ISO e tanti altri ammodernamenti, ma per un uso dilettantistico non mi sembra che ci sia un gran che di sostanziale, nel senso che le foto prodotte dalla D7100, viste e usate come in genere le fa e le usa un dilettante "normale", non si distinguono da quelle fatte con la D7000. Sei tu che devi sentire se la D7000 ti sta stretta e cosa vorresti che lei non ti può dare, ma, a questo punto, perché non una rivoluzione "globale" e il passaggio alla D750?
Ciao
P.S. Io mi sono tenuto le ottiche (16-85, 70-300, 35 f1.8, 50 f1.8, Tamron 90) e ho dato a mio nipote il 18-105 del kit che a lui basta wink.gif
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #4477
vorrei passare alla D750, ma non ho ottiche Fx oltre il 70-300...e l'investimento costa troppo al momento

ad ogni modo, visto che hai un 16-85, io ho un 18-105 che non mi piace molto e vorrei cambiarlo proprio con il 16...tu che mi consigli?
maxvim
Messaggio: #4478
QUOTE(Ezio91 @ Sep 18 2014, 11:29 PM) *
vorrei passare alla D750, ma non ho ottiche Fx oltre il 70-300...e l'investimento costa troppo al momento

ad ogni modo, visto che hai un 16-85, io ho un 18-105 che non mi piace molto e vorrei cambiarlo proprio con il 16...tu che mi consigli?

io ho il 16-85 e lo trovo un ottimo obiettivo se comparato con quello da kit 18-105.
é uno zoom tuttofare buono, con una buona apertura grandangolare e arriva a 85 che è una focale giusta.
la resa è sicuramente migliore del plasticoso 18-105
MattMurphys
Messaggio: #4479
Stasera testerò di nuovo la mia D7100 ad un concerto, mi è appena arrivato il Tamron 17-50 (non stabilizzato), vediamo cosa riesco a tirare fuori.
Io tendenzialmente ad un concerto non scatto mai sotto 1/125 di sec. e, essendo passato da qualche mese dalla D3200 a questa riesco anche a scattare foto decenti, jpeg direttamente, anche a 1600ISO. Tutto senza flash ovviamente.

Voi come vi trovate ai concerti? E che impostazioni usate?

Questa foto l'ho fatta in agosto al Carroponte di Sesto San Giovanni, l'ho fatta col 55-300 a 150mm 5000ISO 1/320 f/4.8
Vi assicuro che, data la ressa che c'era sotto il palco, non si riusciva a scattare al di sotto di questo tempo, inoltre c'era un fastidiosissima luce bianca proprio sui musicisti, come si può vedere...e lui con la maglia bianca ha fatto il resto laugh.gif
Ah vi dico subito che non sono un professionista ne tantomeno mi reputo tale, anzi tutto al contrario.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

49luciano
Nikonista
Messaggio: #4480
QUOTE(MattMurphys @ Sep 19 2014, 09:30 AM) *
Stasera testerò di nuovo la mia D7100 ad un concerto, mi è appena arrivato il Tamron 17-50 (non stabilizzato), vediamo cosa riesco a tirare fuori.

Voi come vi trovate ai concerti? E che impostazioni usate?


L'ottica Tamron che hai è più che ottima ma.... non credo sia adatta a foto di concerti se non sei al bordo del palco, mentre è sicuramente più adatta quella 55/300 che ti permette di scegliere l'inquadratura senza doverti spostare troppo.

Ai concerti dove; fari, faretti, occhi di bue e luci varie sembrano messe apposta a rompere le uova nel paniere, l'unico modo per avere dei risultati apprezzabili è esporre manualmente, in genere l'esposizione giusta è un paio di diaframmi più chiusi da quello che ti indica l'esposimetro, ma fai un paio di scatti di prova e guarda l'istogramma, ingrandisci la foto a monitor e guarda le facce, le maglie e ogni cosa che sia illuminata dai fari, il fondo "imbroglia" parecchio l'esposimetro, nel tuo caso il fondo nero a fatto una media e ha di conseguenza, esposto più del necessario gli artisti, avresti dovuto tarare l'esposimetro sullo "spot", ma cmq è meglio esporre a mano, dai scatta altre foto e mettile qui, texano.gif
MattMurphys
Messaggio: #4481
QUOTE(49luciano @ Sep 19 2014, 10:23 AM) *
L'ottica Tamron che hai è più che ottima ma.... non credo sia adatta a foto di concerti se non sei al bordo del palco, mentre è sicuramente più adatta quella 55/300 che ti permette di scegliere l'inquadratura senza doverti spostare troppo.

Ai concerti dove; fari, faretti, occhi di bue e luci varie sembrano messe apposta a rompere le uova nel paniere, l'unico modo per avere dei risultati apprezzabili è esporre manualmente, in genere l'esposizione giusta è un paio di diaframmi più chiusi da quello che ti indica l'esposimetro, ma fai un paio di scatti di prova e guarda l'istogramma, ingrandisci la foto a monitor e guarda le facce, le maglie e ogni cosa che sia illuminata dai fari, il fondo "imbroglia" parecchio l'esposimetro, nel tuo caso il fondo nero a fatto una media e ha di conseguenza, esposto più del necessario gli artisti, avresti dovuto tarare l'esposimetro sullo "spot", ma cmq è meglio esporre a mano, dai scatta altre foto e mettile qui, texano.gif


Gentilissimo, grazie 1000 per i consigli!!
Sull'ottica da utilizzare stasera non credo di avere problemi, non sarà un concerto molto grande e riuscirò a stare molto vicino se non sotto al palco.

Se riuscirò a fare scatti decenti posterò qualcosa, grazie di nuovo
fabio_botteon
Messaggio: #4482
Condivido con voi questo scatto, qualche parere me lo date per piacere...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

menmartin
Iscritto
Messaggio: #4483
Ciao a tutti, volevo sapere se anche a voi la funzione della memory card (quando una è piena passa direttamente all'altra) funziona, perché per colpa del malfunzionamento di questa opzione mi sono perso numerosi scatti. Grazie a tutti.
Giorgio
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4484
QUOTE(fabio b.82 @ Sep 19 2014, 07:01 PM) *
Condivido con voi questo scatto, qualche parere me lo date per piacere...


Bello scatto, sarebbe interessante vederlo a colori e magari, usando l'opzione che ha la D7100, raddrizzare le linee cadenti, mi piace particolarmente perché le luci delle lampade non hanno intaccato l'atmosfera della scena.ciao.


QUOTE(menmartin @ Sep 19 2014, 07:04 PM) *
Ciao a tutti, volevo sapere se anche a voi la funzione della memory card (quando una è piena passa direttamente all'altra) funziona, perché per colpa del malfunzionamento di questa opzione mi sono perso numerosi scatti. Grazie a tutti.
Giorgio


Strano che abbia continuato a scattare con la scheda piena, sei sicuro che non abbia registrato sulla seconda scheda? hai provato a scaricarla fuori dalla fotocamera? (pag 69 manuale) magari hai settato male la seconda card. ciao
menmartin
Iscritto
Messaggio: #4485
QUOTE(49luciano @ Sep 19 2014, 07:21 PM) *
Strano che abbia continuato a scattare con la scheda piena, sei sicuro che non abbia registrato sulla seconda scheda? hai provato a scaricarla fuori dalla fotocamera? (pag 69 manuale) magari hai settato male la seconda card. ciao


Ciao avevo preparato le schede, formattate entrambi, dettata l'opzione giusta eppure mi faceva vedere le foto sul display, quella appena scattata ma quando la richiamavo con il tasto di anteprima non esisteva più, tolgo la prima scheda e controllo sulla seconda, niente. Lo trovo strano, potrebbero essere le SD?
Ciao e grazie
gioton
Messaggio: #4486
QUOTE(Ezio91 @ Sep 18 2014, 11:29 PM) *
vorrei passare alla D750, ma non ho ottiche Fx oltre il 70-300...e l'investimento costa troppo al momento
ad ogni modo, visto che hai un 16-85, io ho un 18-105 che non mi piace molto e vorrei cambiarlo proprio con il 16...tu che mi consigli?

Quando, una volta, non c'erano gli zoom, mi accontentavo del 28mm perché il 24 costava il doppio, qui vale lo stesso discorso. Io acquistai il 16-85 in kit con la D90 a un prezzo vantaggioso e me lo sono sempre tenuto stretto cambiando macchina.
Tuttavia, se guardi qui vedi che la qualità ottica del 18-105 non è peggiore di quella del 16-85 al quale resta il vantaggio della miglior qualità costruttiva e dei 16mm.
In conclusione io mi terrei il 18-105 e comincerei a programmare, con calma, il passaggio alla D750. Se però non senti la necessità di passare a FF, ma vuoi il 16mm, cerca nel mercatino dell'usato e vedrai che troverai qualcosa.
Ciao
LUKASZUA80
Messaggio: #4487
Ciao a tutti..
Ho una D5300 e vorrei prendere la D7100 come secondo corpo...
Cosa mi devo aspettare...??
Memez
Messaggio: #4488
QUOTE(LUKASZUA80 @ Sep 20 2014, 01:58 PM) *
Ciao a tutti..
Ho una D5300 e vorrei prendere la D7100 come secondo corpo...
Cosa mi devo aspettare...??

dolori addominali, diarrea e vomito, vertigini... messicano.gif

la 7100 ha di tutto di più e se la prendi, la 5300 la userai come terzo corpo...
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4489
QUOTE(menmartin @ Sep 19 2014, 09:11 PM) *
Ciao avevo preparato le schede, formattate entrambi, dettata l'opzione giusta eppure mi faceva vedere le foto sul display, quella appena scattata ma quando la richiamavo con il tasto di anteprima non esisteva più, tolgo la prima scheda e controllo sulla seconda, niente. Lo trovo strano, potrebbero essere le SD?
Ciao e grazie


Ma hai provato a leggere la seconda scheda con tutte le varianti del caso?
1a- mettere la scheda nella prima postazione della fotocamera.
2a- leggere la scheda con un lettore di schede direttamente nel pc.
3a- lavorare con la scheda sola nella fotocamera.
4a- cambiare entrambe le schede.
5a- far lavorare le due schede in coppia, registrando su entrambe le schede la stessa immagine, impostando quindi come backup il settaggio della seconda scheda.
mi risulta strano che tu veda lo scatto nella seconda scheda e poi non lo ritrovi.
Ovvio che sarebbe complicato per te riempire la prima scheda per vedere se poi prosegue sulla seconda.... ma in questo caso fai prima le prove di backup e vedi se registra e legge.
altro non saprei dirti e non ti consiglio nemmeno di sentire l'assistenza, magari è la scheda am lo saprai solo dopo le prove che ti ho indicato.
ciao
menmartin
Iscritto
Messaggio: #4490
QUOTE(49luciano @ Sep 20 2014, 06:01 PM) *
Ma hai provato a leggere la seconda scheda con tutte le varianti del caso?
1a- mettere la scheda nella prima postazione della fotocamera.
2a- leggere la scheda con un lettore di schede direttamente nel pc.
3a- lavorare con la scheda sola nella fotocamera.
4a- cambiare entrambe le schede.
5a- far lavorare le due schede in coppia, registrando su entrambe le schede la stessa immagine, impostando quindi come backup il settaggio della seconda scheda.
mi risulta strano che tu veda lo scatto nella seconda scheda e poi non lo ritrovi.
Ovvio che sarebbe complicato per te riempire la prima scheda per vedere se poi prosegue sulla seconda.... ma in questo caso fai prima le prove di backup e vedi se registra e legge.
altro non saprei dirti e non ti consiglio nemmeno di sentire l'assistenza, magari è la scheda am lo saprai solo dopo le prove che ti ho indicato.
ciao


Proverò sicuramente, grazie del consiglio.
cingolino
Messaggio: #4491
Buongiorno a tutti,
sono passato da 2 gg dalla 7000 alla 7100 e l'ho provata solo ieri, quindi per adesso non posso esprimere alcun giudizio anche se impressioni sono ottime!!!
Mi trovo ad avere alcuni problemetti sui SW di post produzione, quindi vi chiedo aiuto rolleyes.gif
Ho già installato WNX2 ed ho fatto l'aggiornamento al 2.1, ma in pratica mi fa scaricare le foto, ma non le modifiche......
Inoltre il mio photoshop non riconosce più i file, compreso il CS 5. Mi sapreste dare delle info sulle versioni ed aggiornamenti da apportare per poter lavoarre sulle foto??? Evidentemente sono rimasto un pochino indietro......
Grazie
Giacomo
mko61
Messaggio: #4492
QUOTE(cingolino @ Sep 21 2014, 10:50 AM) *
Buongiorno a tutti,
sono passato da 2 gg dalla 7000 alla 7100 e l'ho provata solo ieri, quindi per adesso non posso esprimere alcun giudizio anche se impressioni sono ottime!!!
Mi trovo ad avere alcuni problemetti sui SW di post produzione, quindi vi chiedo aiuto rolleyes.gif
Ho già installato WNX2 ed ho fatto l'aggiornamento al 2.1, ma in pratica mi fa scaricare le foto, ma non le modifiche......
Inoltre il mio photoshop non riconosce più i file, compreso il CS 5. Mi sapreste dare delle info sulle versioni ed aggiornamenti da apportare per poter lavoarre sulle foto??? Evidentemente sono rimasto un pochino indietro......
Grazie
Giacomo


Ti serve la versione di PS che lavora con l'ultima versione di ACR ... il numero non lo so però ...

Perchè non provi Capture NX-D? Personalmente non riesco ad usarlo perchè è troppo "lento" (nel senso che non è adatto a workflow di qualche centinaio di foto) però può esserti utile.

Memez
Messaggio: #4493
QUOTE(cingolino @ Sep 21 2014, 10:50 AM) *
Mi sapreste dare delle info sulle versioni ed aggiornamenti da apportare per poter lavoarre sulle foto??? Evidentemente sono rimasto un pochino indietro......
Grazie
Giacomo


per poter vedere le foto della 7100 su Ps puoi usare lightroom. considera però che quando le importi in photoshop, vengono convertite in tiff (anche camera raw lo fa) quindi, se non puoi avere lightroom, c'è RawTherapee che è un validissimo programma gratuito che ti permette elaborazioni molto avanzate e poi puoi sempre esportare in tiff e continuare con Ps.
tra le altre cose è in continuo sviluppo e piuttosto frequente.
per sapere qual'è la versione di camera raw, compatibile con i nef della 7100, vai direttamente sul sito adobe e vedi cosa ti serve.

mi sembra comunque che per la CS5 non sia previsto un aggiornamento tale quindi devi trovare un'altra strada.
gioton
Messaggio: #4494
QUOTE(Memez @ Sep 21 2014, 05:53 PM) *
per poter vedere le foto della 7100 su Ps puoi usare lightroom. considera però che quando le importi in photoshop, vengono convertite in tiff (anche camera raw lo fa) quindi, se non puoi avere lightroom, c'è RawTherapee che è un validissimo programma gratuito che ti permette elaborazioni molto avanzate e poi puoi sempre esportare in tiff e continuare con Ps.
tra le altre cose è in continuo sviluppo e piuttosto frequente.
per sapere qual'è la versione di camera raw, compatibile con i nef della 7100, vai direttamente sul sito adobe e vedi cosa ti serve.

mi sembra comunque che per la CS5 non sia previsto un aggiornamento tale quindi devi trovare un'altra strada.

Un'altra strada c'è ed è quella di convertire i file raw Nikon nel formato (sempre raw) DNG, formato "open" proposto da Adobe e utilizzato già da molte fotocamere professionali, anche Nikon, credo. Una volta convertito il file in DNG lo si può elaborare anche coi programmi "vecchi" di Adobe senza problemi.
Puoi scaricare da qui per Windows o da qui per Mac, gratuitamente, il convertitore DNG.
Memez
Messaggio: #4495
QUOTE(gioton @ Sep 22 2014, 11:19 AM) *
Un'altra strada c'è ed è quella di convertire i file raw Nikon nel formato (sempre raw) DNG, formato "open" proposto da Adobe e utilizzato già da molte fotocamere professionali, anche Nikon, credo. Una volta convertito il file in DNG lo si può elaborare anche coi programmi "vecchi" di Adobe senza problemi.
Puoi scaricare da qui per Windows o da qui per Mac, gratuitamente, il convertitore DNG.

Pollice.gif
d.kalle
Messaggio: #4496
Ho la D7100 come secondo corpo e tutto sommato mi trovo bene, la qualità dei file è buona, come pure la resa ad alti (relativamente) ISO.
L'unica pecca, importante per chi fa sport, è il buffer di memoria, assolutamente insufficiente .
La raffica raw+jpeg sopporta al max 4-5 scatti, poi "inchioda" l'otturatore per 4-5 sec, insostenibile per chi la usa ad esempio indoor per basket o volley.

Alla fine mi sono rassegnato, uso esclusivamente l'ammiraglia per lo sport, e la D7100 per viaggi, reportage, ecc.
Un vero peccato, a mio parere bastava veramente poco per dare più velocità al buffer, bastava portarlo a 7-8 scatti....

Messaggio modificato da d.kalle il Sep 22 2014, 10:37 AM
Memez
Messaggio: #4497
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2014, 11:34 AM) *
Alla fine mi sono rassegnato, uso esclusivamente l'ammiraglia per lo sport, e la D7100 per viaggi, reportage, ecc.
Un vero peccato, a mio parere bastava veramente poco per dare più velocità al buffer, bastava portarlo a 6-7 scatti....

ma hai assoluta necessità di scattare in raw+jpg?
io spesso faccio raffiche e per quanto il buffer sia limitato (concordo con lo sforzo in più) con l'attuale sd, sandisk extreme pro, non ho particolari problemi, tanto che 6 scatti li fa tranquillamente (solo raw) e il buffer si svuota abbastanza rapidamente.
d.kalle
Messaggio: #4498
Dipende cosa intendi per abbastanza rapidamente, per me 5sec. con la macchina inutilizzabile possono farmi perdere lo scatto della serata....
La SD veloce è d'obbligo, anche perché quei 5sec. li perde con la Lexar SDXC da 600X, molto peggio con una "comune" SDHC.

Mi rendo anche conto che le prestazioni in termini di velocità non possono essere paragonabili a quelle di una D4s, ma, ripeto, secondo me un piccolo sforzo si poteva fare.
L'esigenza del jpeg è legato all'invio in diretta alle redazioni per la pubblicazione, tutto qui.

Messaggio modificato da d.kalle il Sep 22 2014, 10:45 AM
Memez
Messaggio: #4499
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2014, 11:44 AM) *
L'esigenza del jpeg è legato all'invio in diretta alle redazioni per la pubblicazione, tutto qui.

personalmente non ho mai usato la combinazione raw+jpg ma farò una prova.

solo raw, con la sandisk il buffer si svuota al massimo in 1 secondo.

non voglio cambiare il tuo modo di lavorare ma presumo che la scheda verrà successivamente inserita nel pc per scaricare le foto che poi dovrai inviare. a questo punto, se puoi aspettare qualche minuto in più, ti fai le conversioni raw -> jpg su pc e poi invii. ho detto una cazz@ta? biggrin.gif

comunque si, una comune sdhc è da evitare come la peste.

ho dato uno sguardo al sito della lexar e ho visto che usciranno le schede da 150mbs. saranno compatibili con la 7100?
Denzel
Messaggio: #4500
QUOTE(MattMurphys @ Sep 19 2014, 09:30 AM) *
Stasera testerò di nuovo la mia D7100 ad un concerto, mi è appena arrivato il Tamron 17-50 (non stabilizzato), vediamo cosa riesco a tirare fuori.
Io tendenzialmente ad un concerto non scatto mai sotto 1/125 di sec. e, essendo passato da qualche mese dalla D3200 a questa riesco anche a scattare foto decenti, jpeg direttamente, anche a 1600ISO. Tutto senza flash ovviamente.

Voi come vi trovate ai concerti? E che impostazioni usate?

Questa foto l'ho fatta in agosto al Carroponte di Sesto San Giovanni, l'ho fatta col 55-300 a 150mm 5000ISO 1/320 f/4.8
Vi assicuro che, data la ressa che c'era sotto il palco, non si riusciva a scattare al di sotto di questo tempo, inoltre c'era un fastidiosissima luce bianca proprio sui musicisti, come si può vedere...e lui con la maglia bianca ha fatto il resto laugh.gif
Ah vi dico subito che non sono un professionista ne tantomeno mi reputo tale, anzi tutto al contrario.



Grande!

ovviamente c'ero anche io!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 178 179 180 181 182 > »