FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 > »   
Club D3300
Le immagini scattate con la Nikon D3300
Rispondi Nuova Discussione
jumplet
Messaggio: #601
QUOTE(pablitoII @ Jan 26 2015, 08:09 PM) *
grazie. biggrin.gif
Nella gallery non ci sono gli dati exif....mettili cosi si può capire meglio. Che obiettivo hai utilizzato
il 18/55 o 18/105..? Di solito per uno scatto cosi serve un obiettivo macro, ed entrambi non sono il massimo
per questo tipo di foto, tuttavia ho l'impressione come se non sia ben messa a fuoco oppure c'è un lieve
micromosso. Puoi fare senz'altro meglio, comunque già cosi non è male sia chiaro e....metti i dati exif
e cosi tutti possiamo darci una mano e capire meglio dove sbagliamo e come fare meglio. Pollice.gif
Ciao e buon divertimento.
Paolo

Ciao Paolo ti ringrazio per il commento, non sono un esperto perchè come dicevo sopra è la mia prima reflex, ma sai non so se sia micro-mosso o forse un limite della messa a fuoco o dell'obbiettivo, veramente non lo so, certamente siamo qui per aiutarci a migliorare e questo è certamente uno stimolo per fare meglio la prossima volta.
Ho verificato scaricando il file che allegato e a vedere la foto nella gallery, ed in entrambi i casi vedo i dati exif, quindi non so perchè non riesci a vederli, se puoi verifica e fammi sapere.
Comunque ho usato l'obbiettivo 18/105 a 105mm f 5.6 1/250.
Fammi sapere ciao.
pablitoII
Messaggio: #602
Ciao jumplet,
hai ragione adesso gli vedo i dati exif, quindi probabilmente il quel momento non ero loggato e quindi non
potevo leggeri.quindi colpa mia.... Comunque io non sono un esperto....sia chiaro... rolleyes.gif ho comprato la d3300 il 20 ottobre,
e l'unica reflex che ho avuta risaliva a 20 anni fa........una 35 mm.....Poi alcune compatte digitali di discreta
se non sufficiente qualità......il questo lasso di tempo anche Video camere VHS che all'epoca costavano per davvero un patrimonio.....
Tuttavia è mia consuetudine quando compro un oggetto estrapolare il più possibile da questo......già.....
dal mese di Settembre ho comprato la rivista Nphotography " la rivista dei Nikonisti" è già li ho cominciato ad
acquisire molti dati e consigli e poi su forum " non solo questo "..........

A presto e buona serata.
Paolo
willy3300
Messaggio: #603

Brodolio
Messaggio: #604
Venduta la D5000 e presa subito la D3300!
Spettacolare soprattutto nei video. Qualità e fps esagerati!
Mi aspettavo qualcosa di meglio ad ISO elevati, ma in generale sono davvero soddisfatto.
A breve le abbinerò un 50ino e sarò apposto a vita!
pablitoII
Messaggio: #605
Sembrerà strano, ma da quando ho comprato la d3300 cioè il 20 ottobre....non ho mai provato la funzione video...
Comunque posto questa.....

http://www.nikonclub.it/gallery/1721320/ds...46-di-pablitoii

Messaggio modificato da pablitoII il Feb 5 2015, 06:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #606
Salve a tutti!
Mi chiamo Ivan e questo è il mio primo post sul Forum.
Possiedo la D3300 da un paio di mesi e ne sono molto molto soddisfatto. La reputo un'ottima macchina per chi come me è da poco entrato nel mondo delle reflex.
Come primo obiettivo, su consiglio di molti più esperti di me, ho voluto iniziare con il mitico 35mm dx 1.8 e devo dire che se all'inizio ero un po' scettico sull'utilità di un fisso seppur molto luminoso, oggi devo ricredermi. E' vero, il fisso ti aiuta a "pensare" , ad essere creativo mentre con il 18-55 acquistato col kit, seppur più versatile in molte situazioni, mi sono sentito spesso impigrito e anche distratto dallo zoom.
In molte occasioni, soprattutto all'aperto, sento ovviamente la mancanza di un grandangolo ma mi piace adattarmi alle situazioni e trovare la giusta inquadratura anche con un ottica così particolare.
Vi lascio con uno scattino fatto il giorno di San Valentino...sì lo so...non è proprio un soggetto in tema con la festa ma a suo modo è "romantico", almeno nell'accezione letteraria del termine...;-)
Grazie a tutti per i preziosi consigli che dispensate sul forum! Mi prometto di essere più attivo e di condividere altre mie esperienze fotografiche.
Ivan

Ecco la foto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

photoflavio
Messaggio: #607
QUOTE(Brodolio @ Feb 4 2015, 04:39 PM) *
[...] Mi aspettavo qualcosa di meglio ad ISO elevati, ma in generale sono davvero soddisfatto.
A breve le abbinerò un 50ino e sarò apposto a vita!

Ciao biggrin.gif

In che senso ti aspettavi qualcosa di più ad ISO elevati? Io utilizzo da anni con soddisfazione la D700 (che per parecchio tempo è stata il meglio o quasi sotto questo aspetto) e sono quindi abituato abbastanza bene. Nonostante ciò sono rimasto davvero sorpreso dalla resa della D3300 ad alti ISO. Certo, se guadi le foto al 100% sul monitor ti lasciano un po' così, la grana si vede... ma parliamo di un'immagine larga quattro volte il tuo monitor e guardata da mezzo metro di distanza, forse anche meno. Hai provato a stampare qualcosa? Stampe 20x30 scattate a 1600 e 3200 ISO sono davvero molto buone ed onestamente non le ho trovate per nulla inferiori a quelle della ben più costosa e professionale D700. Già a monitor, ridimensionando la foto alle dimensioni di stampa, dovresti apprezzare la buona tenuta ad alti ISO. Stampa qualcosa, mi saprai dire. Non ricordo se le ho inserite in questa discussione o in quella dedicata agli alti ISO, ma dovrebbero esserci alcune foto che ho scattato a 1600 e 3200 ISO, piuttosto buone. Certo, non è una D750... ma costa anche un quarto...


QUOTE(ivanceci @ Feb 16 2015, 12:42 AM) *
Salve a tutti!
Mi chiamo Ivan e questo è il mio primo post sul Forum.
Possiedo la D3300 da un paio di mesi e ne sono molto molto soddisfatto. La reputo un'ottima macchina per chi come me è da poco entrato nel mondo delle reflex.
Come primo obiettivo, su consiglio di molti più esperti di me, ho voluto iniziare con il mitico 35mm dx 1.8 e devo dire che se all'inizio ero un po' scettico sull'utilità di un fisso seppur molto luminoso, oggi devo ricredermi. E' vero, il fisso ti aiuta a "pensare" , ad essere creativo mentre con il 18-55 acquistato col kit, seppur più versatile in molte situazioni, mi sono sentito spesso impigrito e anche distratto dallo zoom.
In molte occasioni, soprattutto all'aperto, sento ovviamente la mancanza di un grandangolo ma mi piace adattarmi alle situazioni e trovare la giusta inquadratura anche con un ottica così particolare.
Vi lascio con uno scattino fatto il giorno di San Valentino...sì lo so...non è proprio un soggetto in tema con la festa ma a suo modo è "romantico", almeno nell'accezione letteraria del termine...;-)
Grazie a tutti per i preziosi consigli che dispensate sul forum! Mi prometto di essere più attivo e di condividere altre mie esperienze fotografiche.
Ivan

Ecco la foto...


Benvenuto Ivan,

ti auguro buone foto con la tua ottima D3300

Ciao biggrin.gif
Flavio

willy3300
Messaggio: #608
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

photoflavio
Messaggio: #609
Ciao Willy

La prima delle tre è la mia preferita; per quanto riguarda la terza, comunque molto bella, avrei decentrato maggiormente l'orizzonte portandolo più in basso.

Buone foto ed a presto biggrin.gif
Flavio

willy3300
Messaggio: #610
in realtà la terza è sbagliata perchè volevo che il soggetto fosse la striscia di luce del sole sull'acqua
mentre cosi il soggetto è la chiesa di san giorgio
diciamo che a volte le meraviglie di venezia sono una distrazione biggrin.gif
pablitoII
Messaggio: #611
Concordo la prima foto è molto bella. Willi hai usato qualche filtro particolare?
Ciao
Paolo
willy3300
Messaggio: #612
QUOTE(pablitoII @ Feb 21 2015, 06:18 PM) *
Concordo la prima foto è molto bella. Willi hai usato qualche filtro particolare?
Ciao
Paolo

nessuno,erano le 7 di sera e mi è bastato chiudere il diaframma a f/16 x 30 secondi di esposizione
pablitoII
Messaggio: #613
Si appena visto i dati exif, mi chiedo se con il 18/55 classico riuscirei a tirare fuori una cosa del genere.
Bello scatto.
jimmi61
Messaggio: #614
Le stazioni cinesi sono fatte per farti sentire piccolo, e sono piene di colorini molto cinesi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sono in attesa che Taobao mi consegni il 35 f/1.8, vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di meglio.
photoflavio
Messaggio: #615
Ho letto in una discussione dove un utente chiedeva consigli sulla fotocamera da acquistare che il 18÷55mm del kit sarebbe del tutto inadeguato al sensore da 24Mpx della D3300. Non voglio far passare un'ottica entry level per un pezzo pregiato, tantomeno paragonarlo ad ottiche certamente più costose e blasonate, però ho sempre avuto l'idea che non si comporti affatto male e che sia perfettamente in grado di restituire un buon dettaglio. Uno scattino di questa mattina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Approfitto... auguri a tutte le donne del forum biggrin.gif

Ciao ciao,
Flavio

nikosimone
Messaggio: #616
È sempre il monitor spento quello dietro?

messicano.gif

photoflavio
Messaggio: #617
No, questa volta è un cartoncino biggrin.gif

willy3300
Messaggio: #618
il problema sono i consigli dei cosidetti esperti,partire dal basso?macchè la gavetta la facevano i nostri nonni,oggi meglio partire in quarta,corpo semi pro,ottiche rigorosamente nikkor da migliaia di caffè,solo per aver il gusto di vedere una foto nitida ingrandita al 200%,ovviamente senza stamparne manco una.

io della mia 3300 sono ampiamente soddisfatto,fin dai primi scatti con la lente del kit ho visto l'abisso di differenza con la bridge che prima avevo,sono passato al sigma contemporary 17-70,piu' versatile,piu' nitido del 18-55 e ci faccio delle ottime foto (e non lo dico io) senza svenarmi,com'è giusto che sia per un novizio quale sono
photoflavio
Messaggio: #619
QUOTE(willy3300 @ Mar 8 2015, 05:53 PM) *
il problema sono i consigli dei cosidetti esperti,partire dal basso?macchè la gavetta la facevano i nostri nonni,oggi meglio partire in quarta,corpo semi pro,ottiche rigorosamente nikkor da migliaia di caffè,solo per aver il gusto di vedere una foto nitida ingrandita al 200%,ovviamente senza stamparne manco una.

io della mia 3300 sono ampiamente soddisfatto,fin dai primi scatti con la lente del kit ho visto l'abisso di differenza con la bridge che prima avevo,sono passato al sigma contemporary 17-70,piu' versatile,piu' nitido del 18-55 e ci faccio delle ottime foto (e non lo dico io) senza svenarmi,com'è giusto che sia per un novizio quale sono

Concordo con te, troppo spesso si consiglia anche al neofita che chiede timidamente con quale fotocamera partire l'acquisto di attrezzature semipro, ben al di sopra delle sue capacità e delle sue necessità. "parchè una D3200... comprati una D7100 così per un po' sei a posto, poi è semitropicalizzata, ha i 51 punti di messa a fuoco... bla bla bla". Sembra quasi che scattare con una entry level sia un disonore, è la percezione che si ricava dalla lettura di molti thread di questa sezione.

Pensa, io ho fatto un percorso esattamente inverso. Ho un fantastico corredo FF che rimane sempre più spesso nell'armadio e sempre più spesso mi diverto a dimostrare (almeno a me stesso) che con attrezzature economiche e di fascia bassa è comunque possibile realizzare buone foto (buone almeno per la qualità tecnica, sulla mia scarsa attitudine artistica ed interpretativa sono rassegnato da tempo). Capita ancora di tirare fuori la mia vecchia D70 (anno 2004) con il 28÷70mm f/3.5-4.5 (anno 1991) per vedere cosa riesco a tirarci fuori. Alla fine il limite sono sempre io, non la fotocamera utilizzata...

Ciao biggrin.gif
Flavio





pablitoII
Messaggio: #620
Amici sapete come la penso...."photoflavio" lo sa....ho partecipato con un solo post in quel topic........che dire....sono ridicoli....
ma personalmente non ne faccio una questione di tifo per quella o altra reflex.........e che in effetti si cerca di far passare
una reflex chiamiamola pure entry level....."ma se paragonate a reflex di altre grosse marche" sia la d3200 che la d3300 si collocano su livelli
di alta gamma, tenendo ben presente che le reflex rappresentano comunque la fascia professionale delle fotocamere.....
Uno chiede una reflex "entry level" specificando chiaramente il modello, e che diavolo esce sistematicamente sempre fuori.....la d7000,
poi la d7100 sempre...addirittura la FX .......ma si abbondiamo.......per vedere quasi sempre le foto sul monitor......alla faccia della crisi....

Poi c'è uno che è rimasto deluso della 5300...........sono due mesi che predica..non fare il mio sbaglio.....prendi la 7100...ha la ghiera
doppia.....( e cheeee............miracoli fa sta ghiera!!!!!!!!!!! ) fanno ridere. Ma parla per te!!!!!!!! io sono felicissimo della d3300.!
Invece non dicono che le3xxxxx hanno processori moooolto simili alla serie 7xxxxx......

Io penso questo, con la D3300 in particolare, la Nikon ha accorciato ai minimi la differenza che c'era con la serie 7xxxxxxxxx ...etc..etc...
e questo ha spiazzato molti utenti di quel modello " fermo restando che come reflex è superiore" e di conseguenza devono
per forza giustificare il loro acquisto.....
Io la d3300 dopo le prime settimane in cui mi ero davvero scoraggiato......ho cominciato a leggermi gli post di photoflavio riuscendo a carpire
da alcune sue frasi trucchetti fondamentali per fare il salto di qualità, e poi ho seguito anche altri forum di fotografia " addirittura un topic
sul portale di Anima Guzzista", dove ho imparato tantissimo.
Poi prove, riviste etc.........e li cominci veramente a sfruttare il reale potenziale della reflex. Poi parliamoci chiaro tranne che foto particolari
al buio etc, la reale differenza con una reflex da 10 megapixel in su la fanno le ottiche e non il sensore, infatti ritengo veramente stupida
questa gara al sensore iper performante.......
Paolo grazie.gif

Messaggio modificato da pablitoII il Mar 10 2015, 02:29 PM
palmarex
Messaggio: #621
Ciao a tutti possessori e condivisori di D3300!

Parto col dire che sono un soddisfattissimo acquirente della D3300! Ho approcciato alla reflex con molto tatto, il mio budget ideale era per la D3200 (che ho avuto), ma poi in preda a un attimo di pazzia ho preso La D3300. rolleyes.gif

Dopo un pò di uso a mio avviso è una reflex super riuscita, ovvero se la D3200 era (è) considerata un'ottima soluzione di partenza, questa ne migliorata TUTTE le caratteristiche, quindi è ancora più indicata a chi vuole vedere un pò più lontano.

La cosa che più colpisce rispetto al mondo reflex, è il peso! Su questo credo che poche possano confrontarsi con questa! Col 50mm 1.8G sta sui 700gr! Questo vuol dire che è piacevole portarla in giro e fare tutto ciò che si vuole!!! La differenza con la D3200 però è minima, anche se avvertibile.

Poi parliamo delle qualità delle foto, dove qui trovi le soddisfazioni più grandi! Chiaro la valutazione è soggettiva, ma tra la D3200 (EXPEED 3) e la D3300 (EXPEED 4) c'è una differenza molto grande nella resa ad alti ISO. Il rumore che avevo a ISO 1600 su D3200 lo trovo a ISO 6400 su D3300. Questo permette di fare scatti in condizioni che la precedente non permetteva, e torna utile sopratutto in quelle condizioni (classiche per un amatore), come una festa in casa, dove a IS0 6400 porti a casa belle foto!! (in relazione al fatto di essere sempre un amatore, senza la pretesa di avere una foto perfetta, ma solo con il piacere di immortalare il momento). Poi il processore nuovo permette di fare altre cose (più o meno utili, ma comunque migliori), come video a 50p o una maggiore velocità di scatto e acquisizione delle foto.

Poi parlare di quello che permettono i millemilamegapixel è superfluo, basta dire che (se si ha un buon PC) si possono ritagliare le foto con discreta tranquillità, aiutando sopratutto gli amatori che hanno bisogno di "fare l'occhio".

Concludo col dire che per chi vuole una reflex ottima per cominciare, o una reflex ottima senza spendere una somma impegnativa questa è attualmente la migliore soluzione Nikon!
photoflavio
Messaggio: #622
Paolo, Palmarex,

mi fa molto piacere che ci siano persone che sono rimaste veramente soddisfatte dalle prestazioni della "piccolina" di casa. Troppo spesso si pensa che fotocamere ed obiettivi di fascia alta siano il sistema più veloce per ottenere foto migliori, scordando che con un minimo di conoscenze tecniche, esperienza e buona volontà, possono trasformare Reflex entry level in ottimi strumenti per realizzare bellissime foto facendo fronte a tutte le esigenze del fotoamatore medio.

Teniamo poi presente che queste "piccoline" offrono oggi prestazioni superiori a quelle di macchine di fascia ben più alta di qualche anno fa... e con quelle macchine si realizzavano fior fior di lavori, quindi perchè non imparare a sfruttare al meglio le nostre D3300 e simili?

Buone foto, spero che possiate contribuire ad arricchire questa discussione con qualche vostro scatto.

Buon fine settimana biggrin.gif
Flavio

palmarex
Messaggio: #623
Visto che stiamo qui, voi fino a che livello di ISO considerate accettabile il risultato per la D3300? parlo di scatti in RAW e senza NR!

Io da varie prove ho notato che tra ISO 100 e ISO 400 il comportamento è impeccabile, ottima gamma dinamica e rumore assente.

Da ISO 800 a ISO 6400 c'è una fase in cui comincia ad alzarsi il rumore (invitabile, ma la gamma dinamica resta accettabile), chiaro che un conto è ISO 800 un'altro ISO 6400.

ISO 12800 e Hi1 sono solo una funzione che c'è, ma a quel livello di rumore si perde tantissimo nelle foto, specie ad Hi1 diventa inutile fotografare!

Questo è il mio parere, il vostro? E se usate il noise reduction fin dove vi spingete? Io preferisco non usarlo e casomai sfruttare la PP.
pablitoII
Messaggio: #624
Ciao,
questa l'ho scattata i primi giorni che l'avevo comprata, quindi da perfetto apprendista.( anche adesso per la verità...ma qualcosina di più rispetto ai primi giorni credo di averla imparata).

La foto è informato jpeg ma se non erro.anzi sicuro ricavata da formato raw . Fotografai una villa con deu lanterne accese anzi il fuoco principale erano le lanterne. In una pazzetta scarsamente illuminata ovviamente senza flash, iso 6400.
Non mi sembra male. Il rumore a me pare davvero irrilevante....
http://www.nikonclub.it/forum/uploads//201...9b29f6f68de.jpg
pablitoII
Messaggio: #625
C:\Users\Paolo\Desktop\DSC_0309.JPG
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
33 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 > »