gli ho dato una letta veloce sarebbe da provare...se ho capito bene quindi per esempio impostando una focale 22 e diaframma f16 mettendo a fuoco un soggetto posto a 2 metri in pratica dovrei avere una messa a fuoco accettabile quasi ovunque precisamnete da un metro all'infinito.....sarebbe stupendo ora nn ho tempo per provarlo provateci voi vi prego! sarebbe un gran passo avanti x i video
Allora permettimi di consigliarti questo link:
http://www.dofmaster.com/doftable.html
La bibbia dell'iperfocale personalizzato in base alla distanza focale e addirittura al modello della macchina.
PS: ricorda di cambiare il sistema metrico decimale, la prima volta ci stavo diventando scemo...
Messaggio modificato da thespoon il Aug 26 2010, 04:28 PM
Bel video, almeno io lo giudico di qualità più che accettabile per un video-ricordo.
Guardando a caso nei "related", ho trovato questo, sempre fatto con la D90, che giudico niente male come qualità (e no, non mi sono fatto condizionare dalla modella stupenda...):
http://www.youtube.com/watch?v=Q5cSrq8JSuU...feature=related
Guardando a caso nei "related", ho trovato questo, sempre fatto con la D90, che giudico niente male come qualità (e no, non mi sono fatto condizionare dalla modella stupenda...):
http://www.youtube.com/watch?v=Q5cSrq8JSuU...feature=related
Ho visto più volte il video e la cosa che mi ha colpito è come riesce a zoommare e a rimanere sempre a fuoco sulla modella .
Messaggio modificato da robyalex2007 il Aug 26 2010, 04:39 PM
Beh, ma scusate... è una novità? :(
Non voglio per nessun motivo al mondo sembrare un sapientino anche perchè sono davvero novello in fotografia ma l'iperfocale la conoscevo già da pochi giorni dopo che ho preso la reflex... (a marzo)
Infatti quando pensavo di prendere la D90 per poter avere tutto in uno al posto di avere reflex + videocamera pensavo di fare i video più "dinamici" con il 50ino in iperfocale...
Pensavo che il problema vero di fare i video col le nikon fosse per il tipo di compressione.. e su quello non possiamo farci niente mi sa...
Non voglio per nessun motivo al mondo sembrare un sapientino anche perchè sono davvero novello in fotografia ma l'iperfocale la conoscevo già da pochi giorni dopo che ho preso la reflex... (a marzo)
Infatti quando pensavo di prendere la D90 per poter avere tutto in uno al posto di avere reflex + videocamera pensavo di fare i video più "dinamici" con il 50ino in iperfocale...
Pensavo che il problema vero di fare i video col le nikon fosse per il tipo di compressione.. e su quello non possiamo farci niente mi sa...
io la reflex ce l'ho da giugno e fino ad adesso non gli avevo dato comunque mai troppa importanza alla distanza iperfocale! i limiti di compressione e codifica purtroppo li potrebbero risolvere solo con un firmware (sempre se il processore sia adatto al cambiamento) e prevedo ce li dobbiamo tenere...il fatto della messa a fuoco manuale devo dire che a volte è fastidiosa se il soggetto cambia velocemnete posizione.. questo sistema però potrebbe risultare utile!
Ho visto più volte il video e la cosa che mi ha colpito è come riesce a zoommare e a rimanere sempre a fuoco sulla modella .
si in effetti mi sembra strano..c'ho provato spesso con scarsi risulutati!.
però se andiamo ad analizzare bene la tabella delle distanze iperfocali se per esempio immaginiamo di mettere afuoco sulla distanza iperfocale e quindi avere una messa a fuoco dalla metà della distanza all'infinito...ipotizziamo di mettere l'aperura più bassa tipo f32, zoomare significherebbe soltanto avanzare nelle colonne veerso destra quindi se avessimo una focale 10 possiamo zoomare fino a 70mm rimanendo a fuoco..perchè la distanza iperfocale varierà da 20 cm a 10 metri e di conseguenza la messa a fuoco varierà da 10 cm a 5 metri in poi...ipotizzando che la modella sia a più di 5 metri rimarrà ancora a fuoco...non so se ho reso il ragionamento e se può essere giusto l'ho fatto al volo
ciao
Messaggio modificato da SirvioFast il Aug 26 2010, 04:55 PM
Allora permettimi di consigliarti questo link:
http://www.dofmaster.com/doftable.html
La bibbia dell'iperfocale personalizzato in base alla distanza focale e addirittura al modello della macchina.
PS: ricorda di cambiare il sistema metrico decimale, la prima volta ci stavo diventando scemo...
http://www.dofmaster.com/doftable.html
La bibbia dell'iperfocale personalizzato in base alla distanza focale e addirittura al modello della macchina.
PS: ricorda di cambiare il sistema metrico decimale, la prima volta ci stavo diventando scemo...
grazie mille
che ne pensate del ragionamento sullo zoom..vi quadra?
scusate ripensandoci teoricamente ogni volta che cambio focale dovrei anche rimettere a fuoco sulla distanza iperfocale e quindi potrebbe non funzionare...però se inverto il ragionamento usando l'altro principio:
" messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito."
impostando la messa a fuoco quindi su infinito che essendo costante a qualsiasi cambio di focale va bene sempre..in questo caso a parità di apertura avrò una messa a fuoco accettabile dalla distanza iperfocale + bassa e quella della focale zoommata fino all'infinito...così dovrebbe essere corretto
" messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito."
impostando la messa a fuoco quindi su infinito che essendo costante a qualsiasi cambio di focale va bene sempre..in questo caso a parità di apertura avrò una messa a fuoco accettabile dalla distanza iperfocale + bassa e quella della focale zoommata fino all'infinito...così dovrebbe essere corretto
vi faccio un esempio pratico..(guardate l'ultima riga della tabella)
ipotizziamo un soggetto a 10 metri o + di distanza
priorità apertura diaframma f32 impostate la messa a fuoco manuale fissa all'infinito
utiliziamo il principio seguente e verifichiamo in che casi risulta verificato:
impostando la messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito...quindi basta che mantengo la distanza iperfocale prima del soggetto che voglio messo a fuoco
a 18 mm la distanza iperfocale è 21cm e quindi ok sta prima del soggetto (principio verificato)
a70mm la distanza iperfocale è proprio 10 metri quindi ok sta prima o al massimo proprio dove sta il soggetto (principio verificato)..
..ovvero posso zoommare da mm18 a 70mm senza perdere il fuoco di un oggetto a 10 metri o più
ecco fatto la dimostrazione
ciao
ipotizziamo un soggetto a 10 metri o + di distanza
priorità apertura diaframma f32 impostate la messa a fuoco manuale fissa all'infinito
utiliziamo il principio seguente e verifichiamo in che casi risulta verificato:
impostando la messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito...quindi basta che mantengo la distanza iperfocale prima del soggetto che voglio messo a fuoco
a 18 mm la distanza iperfocale è 21cm e quindi ok sta prima del soggetto (principio verificato)
a70mm la distanza iperfocale è proprio 10 metri quindi ok sta prima o al massimo proprio dove sta il soggetto (principio verificato)..
..ovvero posso zoommare da mm18 a 70mm senza perdere il fuoco di un oggetto a 10 metri o più
ecco fatto la dimostrazione
ciao
vi faccio un esempio pratico..(guardate l'ultima riga della tabella)
ipotizziamo un soggetto a 10 metri o + di distanza
priorità apertura diaframma f32 impostate la messa a fuoco manuale fissa all'infinito
utiliziamo il principio seguente e verifichiamo in che casi risulta verificato:
impostando la messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito...quindi basta che mantengo la distanza iperfocale prima del soggetto che voglio messo a fuoco
a 18 mm la distanza iperfocale è 21cm e quindi ok sta prima del soggetto (principio verificato)
a70mm la distanza iperfocale è proprio 10 metri quindi ok sta prima o al massimo proprio dove sta il soggetto (principio verificato)..
..ovvero posso zoommare da mm18 a 70mm senza perdere il fuoco di un oggetto a 10 metri o più
ecco fatto la dimostrazione
ciao
ipotizziamo un soggetto a 10 metri o + di distanza
priorità apertura diaframma f32 impostate la messa a fuoco manuale fissa all'infinito
utiliziamo il principio seguente e verifichiamo in che casi risulta verificato:
impostando la messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito...quindi basta che mantengo la distanza iperfocale prima del soggetto che voglio messo a fuoco
a 18 mm la distanza iperfocale è 21cm e quindi ok sta prima del soggetto (principio verificato)
a70mm la distanza iperfocale è proprio 10 metri quindi ok sta prima o al massimo proprio dove sta il soggetto (principio verificato)..
..ovvero posso zoommare da mm18 a 70mm senza perdere il fuoco di un oggetto a 10 metri o più
ecco fatto la dimostrazione
ciao
Ma a f32 quanta luce bisogna avere per un'esposizione corretta?
non ho la D90 e di video con la reflex non ho esperienza
Messaggio modificato da marcoa64 il Aug 26 2010, 06:01 PM
Ma a f32 quanta luce bisogna avere per un'esposizione corretta?
f32 ho preso un valore limite casuale...puoi fare lo stesso ragionamento anche con f10..cambierannò le distanze iperfocali
...per farvela + semplice come potete vedere intabella aparitò di focale più chiudete il diaframma e minore è la distanza iperfocale...quindi più vicino potrà arrivare il soggetto e + potete zoomare...prendetelo come un mio teorema
vi faccio un esempio pratico..(guardate l'ultima riga della tabella)
ipotizziamo un soggetto a 10 metri o + di distanza
priorità apertura diaframma f32 impostate la messa a fuoco manuale fissa all'infinito
utiliziamo il principio seguente e verifichiamo in che casi risulta verificato:
impostando la messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito...quindi basta che mantengo la distanza iperfocale prima del soggetto che voglio messo a fuoco
a 18 mm la distanza iperfocale è 21cm e quindi ok sta prima del soggetto (principio verificato)
a70mm la distanza iperfocale è proprio 10 metri quindi ok sta prima o al massimo proprio dove sta il soggetto (principio verificato)..
..ovvero posso zoommare da mm18 a 70mm senza perdere il fuoco di un oggetto a 10 metri o più
ecco fatto la dimostrazione
ciao
ipotizziamo un soggetto a 10 metri o + di distanza
priorità apertura diaframma f32 impostate la messa a fuoco manuale fissa all'infinito
utiliziamo il principio seguente e verifichiamo in che casi risulta verificato:
impostando la messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito...quindi basta che mantengo la distanza iperfocale prima del soggetto che voglio messo a fuoco
a 18 mm la distanza iperfocale è 21cm e quindi ok sta prima del soggetto (principio verificato)
a70mm la distanza iperfocale è proprio 10 metri quindi ok sta prima o al massimo proprio dove sta il soggetto (principio verificato)..
..ovvero posso zoommare da mm18 a 70mm senza perdere il fuoco di un oggetto a 10 metri o più
ecco fatto la dimostrazione
ciao
Il ragionamento sembra corretto bisogna solo fare delle prove e soprattutto occorre verificare l'applicabilità del principio durante una ripresa.
Quindi, il video con la zoommata e la modella sempre a fuoco potrebbe essere stato girato con questa tecnica perchè non penso si possa essere talmente veloci nel mettere a fuoco al variare della focale.
Sempre riferendosi al video ,la modella non è un soggetto propriamente dinamico e quindi anche questa circostanza rientra nei limiti della D90 per ottenere video accettabili.
Ho ragionato un pò sui valori della tabella e penso che non sia proprio semplice applicare il principio dell'iperfocale in situazioni dove il soggetto è relativamente vicino alla fotocamera.
Per rendere applicabile il tutto bisognerebbe lavorare con diaframmi molto chusi e quindi sarebbe necessario avere ambienti fortemente illuminati (quello del video lo è sicuramente).
A proposito di sensibilità , vorrei ricordare che la D90 cambia continuamente il valore ISO durante la ripresa per compensare l'esposizione : per evitare ciò si può utilizzare la funzione AE-L prima di eseguire il live - view per poi cominciare la ripresa.
Messaggio modificato da robyalex2007 il Aug 26 2010, 09:05 PM
Il ragionamento sembra corretto bisogna solo fare delle prove e soprattutto occorre verificare l'applicabilità del principio durante una ripresa.
Quindi, il video con la zoommata e la modella sempre a fuoco potrebbe essere stato girato con questa tecnica perchè non penso si possa essere talmente veloci nel mettere a fuoco al variare della focale.
Sempre riferendosi al video ,la modella non è un soggetto propriamente dinamico e quindi anche questa circostanza rientra nei limiti della D90 per ottenere video accettabili.
Ho ragionato un pò sui valori della tabella e penso che non sia proprio semplice applicare il principio dell'iperfocale in situazioni dove il soggetto è relativamente vicino alla fotocamera.
Per rendere applicabile il tutto bisognerebbe lavorare con diaframmi molto chusi e quindi sarebbe necessario avere ambienti fortemente illuminati (quello del video lo è sicuramente).
A proposito di sensibilità , vorrei ricordare che la D90 cambia continuamente il valore ISO durante la ripresa per compensare l'esposizione : per evitare ciò si può utilizzare la funzione AE-L prima di eseguire il live - view per poi cominciare la ripresa.
Quindi, il video con la zoommata e la modella sempre a fuoco potrebbe essere stato girato con questa tecnica perchè non penso si possa essere talmente veloci nel mettere a fuoco al variare della focale.
Sempre riferendosi al video ,la modella non è un soggetto propriamente dinamico e quindi anche questa circostanza rientra nei limiti della D90 per ottenere video accettabili.
Ho ragionato un pò sui valori della tabella e penso che non sia proprio semplice applicare il principio dell'iperfocale in situazioni dove il soggetto è relativamente vicino alla fotocamera.
Per rendere applicabile il tutto bisognerebbe lavorare con diaframmi molto chusi e quindi sarebbe necessario avere ambienti fortemente illuminati (quello del video lo è sicuramente).
A proposito di sensibilità , vorrei ricordare che la D90 cambia continuamente il valore ISO durante la ripresa per compensare l'esposizione : per evitare ciò si può utilizzare la funzione AE-L prima di eseguire il live - view per poi cominciare la ripresa.
Ti ringrazio x l'ulteriore informazione sull'iso non la sapevo e può risultare utile mantenerla bassa in questo modo x non perdere definizione!
x quanto riguarda il discorso della messa a fuoco io penso che il video della modella sia proprio stato fatto così, anzi secondo me è stato soltanto fortunato magari ad aver trovato la combinazione giusta focale distanza e gli è venuto bene...è impossibile che abbia zoommato e messo a fuoco contemporaneamente senza nemmeno l'uso di un cavalletto...manco fosse james cameron!
domani se ho tempo faccio delle prove x testare il metodo in varie condizioni..secondo me funziona!
naturalmente poi sarebbe impensabile mettersi a fare questi calcoli ogni volta, però io penso che ci dovremmo preparare una tabella con delle combinazioni diciamo standard da usare nelle varie situazioni. per esempio una tabella del tipo:
focale usata 18mm->distanza soggetto variabile da 1 metro in poi- >scegliere diaframma 22 zoom max 40mm
focale usata 55mm->distanza soggetto variabile da 10 metri in poi->scegli diaframma 16 zoom max 60
eccc eccc
naturalmente ho messo numeri a caso solo x rendere l'idea...ce li scriviamo su un foglietto poi quando dobbiamo fare un video basta prevedere a che distanza sta o si muoverà il soggetto e scegliere la combinazione giusta! che ne dite?
ciao
Quando parli di focale a 18mm non dimenticare che quella equivalente sul formato APS-C è 18mmx1,5=27mm.
Con le nostre digitali penso dovremmo considerare i 27mm come lunghezza focale di partenza.
Io purtroppo , in questo periodo, non ho tempo da dedicare alla D90 e quindi se riesci a fare degli esperimenti ti sarei grato se potessi condividere sul forum i risultati positivi o negativi che otterrai.
grazie.
Messaggio modificato da robyalex2007 il Aug 26 2010, 10:43 PM
Con le nostre digitali penso dovremmo considerare i 27mm come lunghezza focale di partenza.
Io purtroppo , in questo periodo, non ho tempo da dedicare alla D90 e quindi se riesci a fare degli esperimenti ti sarei grato se potessi condividere sul forum i risultati positivi o negativi che otterrai.
grazie.
Messaggio modificato da robyalex2007 il Aug 26 2010, 10:43 PM
Altro articolo interessante con numerosi suggerimenti sulla ottimizazione della funzione D-Movie.
http://dvxuser.com/V6/showthread.php?t=146661
http://dvxuser.com/V6/showthread.php?t=146661
Nel calcolo dell'iperfocale è il circolo di confusione che "aggiusta" la lunghezza focale
H=((F^2/N*C)+F)/1000
H distanza iperfocale
F Lunghezza focale
N apertura diaframma
C circolo di confusione
per le fotocamere DX della Nikon il circolo di confusione è 0,02 mm
Saluti
Franco
Messaggio modificato da monteoro il Aug 26 2010, 11:53 PM
H=((F^2/N*C)+F)/1000
H distanza iperfocale
F Lunghezza focale
N apertura diaframma
C circolo di confusione
per le fotocamere DX della Nikon il circolo di confusione è 0,02 mm
Saluti
Franco
Messaggio modificato da monteoro il Aug 26 2010, 11:53 PM
Quando parli di focale a 18mm non dimenticare che quella equivalente sul formato APS-C è 18mmx1,5=27mm.
Con le nostre digitali penso dovremmo considerare i 27mm come lunghezza focale di partenza.
Io purtroppo , in questo periodo, non ho tempo da dedicare alla D90 e quindi se riesci a fare degli esperimenti ti sarei grato se potessi condividere sul forum i risultati positivi o negativi che otterrai.
grazie.
Con le nostre digitali penso dovremmo considerare i 27mm come lunghezza focale di partenza.
Io purtroppo , in questo periodo, non ho tempo da dedicare alla D90 e quindi se riesci a fare degli esperimenti ti sarei grato se potessi condividere sul forum i risultati positivi o negativi che otterrai.
grazie.
Primo test effettuato...non ci crederete ma funziona è incredibile!!!!!
domani ne farò altri xchè essendo in casa gli spazi sono ristretti e soprattutto a quest'ora ho poca luce...il test che ho eseguito è stato questo:
ho usato D5000+18-55mm
mi sono messo in salone nel lato più lungo inquadrando degli oggetti che stanno a circa 7-8 metri e voglio poter zoomare fino al massimo senza perdere il fuoco, i procedimenti:
- ho provato a fare un video in automatico e naturalmente appena ho zoommato o mi sono avvicinato al soggetto si è sfocato
-poi ho dato inizio al mio teorema.
mi sono calcolato 2 distanze iperfocali a 18mm e a 55mm che potevano andare bene con le misure della stanza e che mi permettessero anche di zoomare da 18 a 55..e ho trovato che per esempio che con f16 con focale 18mm ho circa 70cm di iperfocale mentre 6 metri con 50mm...siccome gli oggetti stanno ad almeno 7-8 metri sono sicuro quindi che le due distanze iperfocali vanno bene xchè sono entrambe più vicine degli oggetti
ho settato f16 sulla macchina..impostato la messa a fuoco manuale su infinito...acceso il live view e registrato!
morale della favola gli oggetti sono perfettamente messi a fuoco e posso avvicinarmi o zoommare fino a fine corsa...ovvero passo da 18mm di focale a 55mm anche rapidamente e tutto rimane messo a fuoco!
domani se ho tempo farò altri test con condizioni diverse...ma già questi risultati sono molto positivi!
sembra + difficile di quanto sembra ma vi assicuro che capito il meccanismo è un attimo!
ciao
Messaggio modificato da SirvioFast il Aug 27 2010, 12:07 AM
mi aspetto un piccolo ringraziamento visto che vi ho dato l'incipit e vi ho messo sulla retta via!
Primo test effettuato...non ci crederete ma funziona è incredibile!!!!!
domani ne farò altri xchè essendo in casa gli spazi sono ristretti e soprattutto a quest'ora ho poca luce...il test che ho eseguito è stato questo:
ho usato D5000+18-55mm
mi sono messo in salone nel lato più lungo inquadrando degli oggetti che stanno a circa 7-8 metri e voglio poter zoomare fino al massimo senza perdere il fuoco, i procedimenti:
- ho provato a fare un video in automatico e naturalmente appena ho zoommato o mi sono avvicinato al soggetto si è sfocato
-poi ho dato inizio al mio teorema.
mi sono calcolato 2 distanze iperfocali a 18mm e a 55mm che potevano andare bene con le misure della stanza e che mi permettessero anche di zoomare da 18 a 55..e ho trovato che per esempio che con f16 con focale 18mm ho circa 70cm di iperfocale mentre 6 metri con 50mm...siccome gli oggetti stanno ad almeno 7-8 metri sono sicuro quindi che le due distanze iperfocali vanno bene xchè sono entrambe più vicine degli oggetti
ho settato f16 sulla macchina..impostato la messa a fuoco manuale su infinito...acceso il live view e registrato!
morale della favola gli oggetti sono perfettamente messi a fuoco e posso avvicinarmi o zoommare fino a fine corsa...ovvero passo da 18mm di focale a 55mm anche rapidamente e tutto rimane messo a fuoco!
domani se ho tempo farò altri test con condizioni diverse...ma già questi risultati sono molto positivi!
sembra + difficile di quanto sembra ma vi assicuro che capito il meccanismo è un attimo!
ciao
domani ne farò altri xchè essendo in casa gli spazi sono ristretti e soprattutto a quest'ora ho poca luce...il test che ho eseguito è stato questo:
ho usato D5000+18-55mm
mi sono messo in salone nel lato più lungo inquadrando degli oggetti che stanno a circa 7-8 metri e voglio poter zoomare fino al massimo senza perdere il fuoco, i procedimenti:
- ho provato a fare un video in automatico e naturalmente appena ho zoommato o mi sono avvicinato al soggetto si è sfocato
-poi ho dato inizio al mio teorema.
mi sono calcolato 2 distanze iperfocali a 18mm e a 55mm che potevano andare bene con le misure della stanza e che mi permettessero anche di zoomare da 18 a 55..e ho trovato che per esempio che con f16 con focale 18mm ho circa 70cm di iperfocale mentre 6 metri con 50mm...siccome gli oggetti stanno ad almeno 7-8 metri sono sicuro quindi che le due distanze iperfocali vanno bene xchè sono entrambe più vicine degli oggetti
ho settato f16 sulla macchina..impostato la messa a fuoco manuale su infinito...acceso il live view e registrato!
morale della favola gli oggetti sono perfettamente messi a fuoco e posso avvicinarmi o zoommare fino a fine corsa...ovvero passo da 18mm di focale a 55mm anche rapidamente e tutto rimane messo a fuoco!
domani se ho tempo farò altri test con condizioni diverse...ma già questi risultati sono molto positivi!
sembra + difficile di quanto sembra ma vi assicuro che capito il meccanismo è un attimo!
ciao
Poi uppa un video sul tubo che siamo curiosi!
Grazie nview
Quello che vedo io (a parte focalizzarmi sulla modella... ) è che è tutto a fuoco, anche le persone in fondo.
Silver...ecco dove avevo visto il tuo avatar, sei l'amministratore del bellissimo T-forum!!!
Complimenti, veramente un bel "luogo" virtuale.
Adesso vediamo se con le DSLR ci sai fare come con gli ampli e i diffusori
Nel calcolo dell'iperfocale è il circolo di confusione che "aggiusta" la lunghezza focale
H=((F^2/N*C)+F)/1000
H distanza iperfocale
F Lunghezza focale
N apertura diaframma
C circolo di confusione
per le fotocamere DX della Nikon il circolo di confusione è 0,02 mm
Saluti
Franco
H=((F^2/N*C)+F)/1000
H distanza iperfocale
F Lunghezza focale
N apertura diaframma
C circolo di confusione
per le fotocamere DX della Nikon il circolo di confusione è 0,02 mm
Saluti
Franco
Molto comoda la formula , si potrebbe fare una applicazione che gira su symbian o windows mobile per agevolare i calcoli e ponendo dei vincoli avere in automatico i valori da settare sulla macchina.
SirvioFast , nella sua prova ha detto di avere utilizzato la Focale 18mm ma questo valore di focale sul formato APS-C equivale a 27mm.
Forse sto facendo confusione ma il valore della lunghezza focale da prendere in considerazione sulla tabella o da inserire nella formula è quello equivalente a 27mm o 18mm?
grazie.
robyalex se utilizzi DOF Master devi inserire la focale nominale senza il fattore moltiplicativo, quindi devi inserire 18 mm e non 27 mm perchè sei su DX, scegliendo dall'elenco delle fotocamere quella che usi, il programma DOF Master utilizzerà il circolo di confusione giusto dandoti le giuste informazioni.
Se utlizzi la formula che ho citato poco sopra devi fare la stessa cosa, utilizzando come dato di circolo di confusione 0,02 per la D90 e per tutte le DX Nikon.
Franco
Messaggio modificato da monteoro il Aug 27 2010, 09:13 AM
Se utlizzi la formula che ho citato poco sopra devi fare la stessa cosa, utilizzando come dato di circolo di confusione 0,02 per la D90 e per tutte le DX Nikon.
Franco
Messaggio modificato da monteoro il Aug 27 2010, 09:13 AM
robyalex se utilizzi DOF Master devi inserire la focale nominale senza il fattore moltiplicativo, quindi devi inserire 18 mm e non 27 mm perchè sei su DX, scegliendo dall'elenco delle fotocamere quella che usi, il programma DOF Master utilizzerà il circolo di confusione giusto dandoti le giuste informazioni.
Se utlizzi la formula che ho citato poco sopra devi fare la stessa cosa, utilizzando come dato di circolo di confusione 0,02 per la D90 e per tutte le DX Nikon.
Franco
Se utlizzi la formula che ho citato poco sopra devi fare la stessa cosa, utilizzando come dato di circolo di confusione 0,02 per la D90 e per tutte le DX Nikon.
Franco
Adesso ho capito .
grazie , franco
mi aspetto un piccolo ringraziamento visto che vi ho dato l'incipit e vi ho messo sulla retta via!
l'avrei fatto sicuramente dopo a test conclusi ma anticipo e ti ringrazio veramente...mi hai aperto un mondo!
Poi uppa un video sul tubo che siamo curiosi!
Grazie nview
Grazie nview
appena ho tempo lo farò!
Molto comoda la formula , si potrebbe fare una applicazione che gira su symbian o windows mobile per agevolare i calcoli e ponendo dei vincoli avere in automatico i valori da settare sulla macchina.
SirvioFast , nella sua prova ha detto di avere utilizzato la Focale 18mm ma questo valore di focale sul formato APS-C equivale a 27mm.
Forse sto facendo confusione ma il valore della lunghezza focale da prendere in considerazione sulla tabella o da inserire nella formula è quello equivalente a 27mm o 18mm?
grazie.
SirvioFast , nella sua prova ha detto di avere utilizzato la Focale 18mm ma questo valore di focale sul formato APS-C equivale a 27mm.
Forse sto facendo confusione ma il valore della lunghezza focale da prendere in considerazione sulla tabella o da inserire nella formula è quello equivalente a 27mm o 18mm?
grazie.
Si la formula l'avevo vista, sulla maggiorparte dei telefoni ci si possono installare le calcolatrici programmabili, una volta programmata la formula basterà aprire la calcolatrice e inserire i valori focale e diaframma. Ma cmq non penso sia necessario starsi a calcolare ogni volta, basta scriversi un elenco d combinazioni di focale/diaframma più comuni con relativa distanza iperfocale e al momento di girare il video si sceglie la + adatta alla situazione...io mi sono già fatto una tabella per i miei due obbiettivi con parecchie combinazioni di diframma focale così in base alla distanza prevista del soggetto e dei suoi movimenti so subito che apertura di diaframma scegliere e fino a che focale posso zoomare con la sicurezza che rimanga a fuoco...dopo la testo e se volete vel passo!
Sulla tabella del sito i valori sono riferiti al formato pieno quindi un 18 equivale a un 27mm però sui test ho utilizato valori di focali riferiti al formato DX, e anche i calcoli sono stati fatti per questo formato...
comunque ti consiglio di utilizzare il tool gentilmente fornito da "thespoon" qualche post prima...puoi inserire il tuo modello di macchina fotografica e la focale lui automaticamente ti da tutte le distanze iperfocali di quella focale senza dover fare conversioni DX-FX
l'avrei fatto sicuramente dopo a test conclusi ma anticipo e ti ringrazio veramente...mi hai aperto un mondo!
appena ho tempo lo farò!
Si la formula l'avevo vista, sulla maggiorparte dei telefoni ci si possono installare le calcolatrici programmabili, una volta programmata la formula basterà aprire la calcolatrice e inserire i valori focale e diaframma.
appena ho tempo lo farò!
Si la formula l'avevo vista, sulla maggiorparte dei telefoni ci si possono installare le calcolatrici programmabili, una volta programmata la formula basterà aprire la calcolatrice e inserire i valori focale e diaframma.
Basta anche un semplice foglio di calcolo excel che molti smartphone sono in grado di leggere .
QUOTE
Sulla tabella del sito i valori sono riferiti al formato pieno quindi un 18 equivale a un 27mm però sui test ho utilizato valori di focali riferiti al formato DX, e anche i calcoli sono stati fatti per questo formato...
comunque ti consiglio di utilizzare il tool gentilmente fornito da "thespoon" qualche post prima...puoi inserire il tuo modello di macchina fotografica e la focale lui automaticamente ti da tutte le distanze iperfocali di quella focale senza dover fare conversioni DX-FX
comunque ti consiglio di utilizzare il tool gentilmente fornito da "thespoon" qualche post prima...puoi inserire il tuo modello di macchina fotografica e la focale lui automaticamente ti da tutte le distanze iperfocali di quella focale senza dover fare conversioni DX-FX
Ho creato un semplice foglio xls utilizzando la formula di monteoro e mi trovo perfettamente allineato ai valori calcolati tramite il sito
http://www.dofmaster.com/doftable.html
ma non mi tornano i valori da te rilevati per la prova .
Con la formula
H=((F^2/N*C)+F)/1000
H distanza iperfocale , F Lunghezza focale , N apertura diaframma
C circolo di confusione = 0,02 mm per le Nikon DX
Con F= 18 mm F16 ho una distanza iperfocale pari 1,03 m
Con F= 50 mm F16 ho una distanza iperfocale pari 7,86 m
Nella tua prova a parità di valori di F ed N parli di 0,7 m e di 6m , come mai ci discostiamo così tanto ?
Che formula o tabella hai utilizzato ?
Messaggio modificato da robyalex2007 il Aug 27 2010, 10:13 AM