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24-70 Con Zoom Bloccato
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giuseppeesposito_
Messaggio: #1
Ciao a tutti, il mio vecchio 24-70 2.8 (Garanzia Europa), al periodo nuovissimo ha fatto un volo di circa un metro cadendo per terra. l'ottica funziona per tutta l'escursione zoom, autofocus compreso, ma la ghiera dello zoom è un po' incastrata e non scorre più fluida come prima.
Inoltre presenta una crepa sulla parte frontale dove si avvitano i filtri.

Qualcuno sa consigliarmi dove poterlo inviare a riparare? ho visto un caso simile dove la ltr ha chiesto circa 900 euro, una pazzia considerato che l ho pagato 1200
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, se e' rotto, la ghiera non e' fluida (si sara' ovalizzato), bisognera' aprirlo come un libro, sostituire i pezzi rotti (non e' che la cricca si salda e l'ovalizzazione si aggiusta a martellate nella direzione opposta smile.gif ).
Senza contare che potrebbero esserci altre cose che non funzionano e di cui non ne conosci l'esistenza (il fatto che dici che funziona... mah ... a livello strumentale lo vedranno al lab).

Sarai tu a decidere se accettare il preventivo o meno.

Unica cosa che devi tenere presente e' che LRT non eseguira' la riparazione al di fuori dell'anno di garanzia se la macchina non e' Nital: riferimento qui con i numeri di telefono dei centri autorizzati.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo al bar? smile.gif

riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Non montarlo su nessuna macchina e mandalo SUBITO in assistenza, se l'hai usato su una qualche macchina manda anche il corpo (con ottica non innestata) in assistenza per controlli.

Perché ti dico questo? Perché è successo al 24-70 che usa il mio collega, era indurito lo zoom dopo una piccola caduta (si è ribaltato, era impiedi sul paraluce è caduto lateralmente) ma l'ha usato comunque, la macchina ad un certo punto sbagliava il fuoco, mandata in assistenza, sostituita la baionetta perché danneggiata (danni da compressione), torna indietro tempo 2-3 mesi stesso problema, mandiamo anche il 24-70 e la baionetta della macchina era di nuovo piegata, quella dell'ottica era da cambiare e hanno sistemato altre cose nell'ottica (non ricordo bene cosa), fatto sta che se avesse come ho suggerito mandato l'ottica subito in assistenza avrebbe speso 280 euro in meno (2 cambi baionetta, taratura etc della D800) e speso solo i non so più se 150-180 euro per sistemare l'obiettivo. Chiaramente se la macchina l'hai usata col 24-70 danneggiato e ha per caso subito danni e aggiusti solo l'ottica rischi che al ritorno dall'assistenza la baionetta piegata della macchina rovini la tua ottica fresca di riparazione...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 12 2016, 11:36 AM
giuseppeesposito_
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 12 2016, 11:33 AM) *
Non montarlo su nessuna macchina e mandalo SUBITO in assistenza, se l'hai usato su una qualche macchina manda anche il corpo (con ottica non innestata) in assistenza per controlli.

Perché ti dico questo? Perché è successo al 24-70 che usa il mio collega, era indurito lo zoom dopo una piccola caduta (si è ribaltato, era impiedi sul paraluce è caduto lateralmente) ma l'ha usato comunque, la macchina ad un certo punto sbagliava il fuoco, mandata in assistenza, sostituita la baionetta perché danneggiata (danni da compressione), torna indietro tempo 2-3 mesi stesso problema, mandiamo anche il 24-70 e la baionetta della macchina era di nuovo piegata, quella dell'ottica era da cambiare e hanno sistemato altre cose nell'ottica (non ricordo bene cosa), fatto sta che se avesse come ho suggerito mandato l'ottica subito in assistenza avrebbe speso 280 euro in meno (2 cambi baionetta, taratura etc della D800) e speso solo i non so più se 150-180 euro per sistemare l'obiettivo. Chiaramente se la macchina l'hai usata col 24-70 danneggiato e ha per caso subito danni e aggiusti solo l'ottica rischi che al ritorno dall'assistenza la baionetta piegata della macchina rovini la tua ottica fresca di riparazione...




grazie mille, ovviamente so bene che l'ottica va completamente smontata, so che c'è un lavoro piuttosto delicato dietro. Non ho mai rimontato l'obiettivo sul corpo da quando è accaduto il disastro, ovvero da giugno e la macchina non ha mai dato problemi con le altre ottiche e con il 24-70 nuovo (è stato un danno arrecato da un cliente e il cliente mi ha ripagato l'ottica nuova) vorrei sapere più che altro quale è il centro assistenza più affidabile in italia per ottiche nikon europe, mi han consigliato dear camera o advanced csa di roma ma non saprei...
pinazza
Messaggio: #5
Giuseppe, tu stesso hai detto che ti rendi conto che il lavoro è complesso e delicato, quindi giocoforza devi inviare l'ottica a uno dei tre centri autorizzati Nikon in Italia.
I due laboratori di Roma sono sicuramente in grado di effettuare un lavoro attento e preciso, ma certo è consigliabile farsi fare un preventivo per decidere se vale la pena spendere una cifra che si suppone non indifferente.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, Dear e CSA sono laboratori affidabili.

Ciao
Pino
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(giuseppeesposito_ @ Jan 12 2016, 03:16 PM) *
grazie mille, ovviamente so bene che l'ottica va completamente smontata, so che c'è un lavoro piuttosto delicato dietro. Non ho mai rimontato l'obiettivo sul corpo da quando è accaduto il disastro, ovvero da giugno e la macchina non ha mai dato problemi con le altre ottiche e con il 24-70 nuovo (è stato un danno arrecato da un cliente e il cliente mi ha ripagato l'ottica nuova) vorrei sapere più che altro quale è il centro assistenza più affidabile in italia per ottiche nikon europe, mi han consigliato dear camera o advanced csa di roma ma non saprei...


Io l'ho mandato a LTR e puoi farlo anche tu con l'unica differenza che io ho lo sconto sulle riparazioni anche se è "europa" e tu non hai alcuno sconto perché ti fanno lo sconto fuori garanzia se è nital non per l'import però considerando che il cliente te ne ha pagato uno nuovo puoi far riparare il tuo nel migliore dei modi e rivenderlo corredato di fattura che attesta la riparazione che tra l'altro vale come garanzia di 6 mesi sulla riparazione e chi compra è certo di comprare un ottica appena revisionata che funziona correttamente. Altrimenti puoi venderlo così com'è ad un prezzo molto basso, e ci guadagneresti comunque perché tu il tuo 24-70 nuovo pagato da altri ce l'hai in più ti metti in tasca qualche € dei cocci.
togusa
Messaggio: #7
L'ipotesi più realistica sarebbe che la riparazione costerà svariate centinaia di euro, sicuramente più di 500, ma molto più probabilmente 750-850 euro.

Perché non tentare il colpaccio e provare a mettere un annuncio su ebay, indicando esplicitamente che si tratta di un obbiettivo danneggiato, quanto è danneggiato e che il prezzo, ovviamente super scontato (diciamo... 400 euro e nessuna garanzia) ne tiene ovviamente conto?
Poi, se trovi quello che vuole correre il rischio e farselo riparare...

Oppure, fai l'altra cosa più logica, secondo me: visto che l'obbiettivo ti è stato ripagato come nuovo (mi pare di aver capito), il vecchio danneggiato te lo tieni in un cassetto come "pezzi di ricambio, nel caso in cui".

Messaggio modificato da togusa il Jan 12 2016, 06:06 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 12 2016, 05:09 PM) *
Io l'ho mandato a LTR e puoi farlo anche tu con l'unica differenza che io ho lo sconto sulle riparazioni anche se è "europa" e tu non hai alcuno sconto perché ti fanno lo sconto fuori garanzia se è nital non per l'import
...cut...

Forse vi siete persi il post #2 ... smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 12 2016, 06:40 PM) *
Forse vi siete persi il post #2 ... smile.gif


Ma io a LTR avevo portato pochi anni fa (non ero accreditato NPS) un 35-70 opacizzato comprato da un tizio di genova nei primi anni 90 in USA e l'hanno aggiustato senza se e senza ma.
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 12 2016, 09:22 PM) *
Ma io a LTR avevo portato pochi anni fa (non ero accreditato NPS) un 35-70 opacizzato comprato da un tizio di genova nei primi anni 90 in USA e l'hanno aggiustato senza se e senza ma.


Pare che attualmente le politiche siano cambiate...... come ha segnalato Alessandro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 12 2016, 11:55 PM) *
Pare che attualmente le politiche siano cambiate...... come ha segnalato Alessandro.


Quindi per LTR il denaro di chi non ha prodotti nital non vale? E' una politica quantomeno bizzarra. In tal caso basta che vende l'obiettivo a me per 50€ io mi arrangio a farlo riparare, lo rivendo e io ci guadagno (o magari lo tengo, non c'è 2 senza 3), buona idea no?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 12 2016, 11:58 PM
lupaccio58
Messaggio: #12
A onor di verità le macchine che LTR rigetta sono quelle extraeuropee, quelle Europa è obbligata contrattualmente ad accettarle ed infatti non ha mai fatto storie...
_Lucky_
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 12 2016, 11:58 PM) *
Quindi per LTR il denaro di chi non ha prodotti nital non vale? E' una politica quantomeno bizzarra.


QUOTE(lupaccio58 @ Jan 13 2016, 07:55 AM) *
A onor di verità le macchine che LTR rigetta sono quelle extraeuropee, quelle Europa è obbligata contrattualmente ad accettarle ed infatti non ha mai fatto storie...



Le politiche attuali sono abbastanza chiare:
LTR e' obbligata alla riparazione in garanzia per il primo anno, relativamente ai prodotti di importazione europea.
Dal secondo anno in poi la riparazione e' "a discrezione" di LTR per i prodotti di importazione europea
LTR non effettua riparazioni ad apparecchiature di importazione America o Asia, neppure nel primo anno dall'acquisto.
E' tutto spiegato chiaramente nei numerosi post a riguardo sparsi sul forum, e come da precisazioni fatte alcuni mesi addietro direttamente dell'amministratore del sito. Basta darsi la briga di cercare. rolleyes.gif
In altri termini, essendo una struttura privata, LTR e' libera di fare quello che vuole, anche anche a costo di perderci i soldi delle riparazioni, pur di proteggere la posizione dell'importatore.
_FeliX_
Messaggio: #14
La questione è stata più volte discussa: Nital importa e distribuisce matreriale NIkon e a fronte di una maggiorazione dei costi offre determinate garanzie e assistenze che tutti noi conosciamo.
Per il materiale Nikon europeo come già detto offre una garanzia limitata al primo anno.

Per tutto il resto fa come gli pare ed è lecito che lo possa fare, quindi basta rivolgersi ad altri riparatori che poco tempo fa sono stati elencati dall'amministrarore del forum.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 12 2016, 09:22 PM) *
Ma io a LTR avevo portato pochi anni fa (non ero accreditato NPS) un 35-70 opacizzato comprato da un tizio di genova nei primi anni 90 in USA e l'hanno aggiustato senza se e senza ma.

E' dal Novembre che la politica di assistenza e' cambiata

QUOTE(_FeliX_ @ Jan 14 2016, 09:22 AM) *
...cut...
Per tutto il resto fa come gli pare ed è lecito che lo possa fare, quindi basta rivolgersi ad altri riparatori che poco tempo fa sono stati elencati dall'amministrarore del forum.

Esatto e sono elencati anche sul sito LTR al link che ho messo al post #2.

Giusto per vostra info, al Photoshow di Milano, LTR puliva i sensori delle reflex Nital, le altre declinava (testimone il sottoscritto).

Politica giusta o sbagliata? Da cliente dico che e' giusta: siccome compro Nikon/Nital, apprezzo il fatto che il servizio si concentri su di me che non su altri che hanno voluto risparmiare alla partenza.
Lo so', e' un'affermazione un pochetto egoistica, ma piu' che normale.

Ciao,
Alessandro.
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 13 2016, 09:28 PM) *
Dal secondo anno in poi la riparazione e' "a discrezione" di LTR per i prodotti di importazione europea



Ecco è questo "a discrezione" che a me fa girare i santissimi.

Se ad esempio io spedissi una macchina con corriere assicurato, per farla visionare da LTR, perché per telefono non dicono mai niente (ovvio no?), e dopo magari 2 mesi che hanno la macchina in casa mi rispondessero che "a loro discrezione" non la ripareranno anche se con garanzia europea, e mi addebitassero pure il corriere di ritorno, io ci avrei perso solo tempo e denaro e avrei pure corso il rischio di non rivedere la macchina indietro, perché coi corrieri non si sa mai, figuriamoci le poste.

Secondo me le garanzie europee dovrebbero accettarle tutte o nessuna... oppure dare delle regole precise in base alle quali un articolo europeo verrà accettato o rifiutato, ed attenersi rigorosamente ad esse.
Nell'assistenza serve correttezza e precisione, la discrezione... lasciamola ai dignitari di corte.

Messaggio modificato da togusa il Jan 14 2016, 11:32 AM
Stanchino
Messaggio: #17
" I prodotti Nikon Europei, distribuiti in Italia dal mercato parallelo o importati a seguito di viaggio, (e quindi privi di NITAL card) sono assistiti dal centro assistenza L.T.R. Service, che interviene esclusivamente nel primo anno per difetti di fabbricazione. "

Quindi, se si rompe una reflex cadendo dal tavolo, non interviene sui prodotti non NITAL neppure se è in garanzia, non essendo "difetti di fabbricazione" ma danno accidentale?

" Il prodotto formalmente in garanzia ma danneggiato da evento esterno, ovvero non difettoso di fabbrica, sarà reso al mittente."

Messaggio modificato da mtdbo il Jan 14 2016, 11:33 AM
danyevo
Messaggio: #18
Il mio non è scorrevolissimo ma mi hanno detto che è normale...
riccardoerre
Messaggio: #19
buongiorno,
ho usufruito di LTR più volte e non ho mai passato i 20 giorni di attesa dalla spedizione alla riconsegna. per cui non vedo perchè lei debba temere che facciano attendere 2 mesi per dirle che non riparano. secondo qualcuno un centro riparazione che esegue queste politiche avrebbe una simile storia alle spalle?!
altra cosa, "a discrezione" è una sorta di tutela nei propri confronti. ad ogni modo non vedo perchè se un prodotto è regolare non debbano ripararlo. ovvio, se la nikon japan non fornisce più i ricambi è un altro paio di maniche.

QUOTE(togusa @ Jan 14 2016, 11:31 AM) *
Ecco è questo "a discrezione" che a me fa girare i santissimi.

Se ad esempio io spedissi una macchina con corriere assicurato, per farla visionare da LTR, perché per telefono non dicono mai niente (ovvio no?), e dopo magari 2 mesi che hanno la macchina in casa mi rispondessero che "a loro discrezione" non la ripareranno anche se con garanzia europea, e mi addebitassero pure il corriere di ritorno, io ci avrei perso solo tempo e denaro e avrei pure corso il rischio di non rivedere la macchina indietro, perché coi corrieri non si sa mai, figuriamoci le poste.

Secondo me le garanzie europee dovrebbero accettarle tutte o nessuna... oppure dare delle regole precise in base alle quali un articolo europeo verrà accettato o rifiutato, ed attenersi rigorosamente ad esse.
Nell'assistenza serve correttezza e precisione, la discrezione... lasciamola ai dignitari di corte.


Messaggio modificato da riccardoerre il Jan 15 2016, 09:21 AM
lupaccio58
Messaggio: #20
Vedo che c'è ancora confusione, oppure c'è gente che fa finta di non capire, e allora repetita juvant. Nital non compra il materiale in Giappone ma bensì da Nikon Europa, ed è con quest'ultima che ha un rapporto commerciale, ergo il materiale venduto da Nital è a tutti gli effetti Nikon Europa. Ed è ovvio che in virtù di questo accordo Nital assista (naturalmente a pagamento per i prodotti fuori garanzia) tutto il materiale Nikon Europa, che poi è la stessa cosa che fanno i distributori ufficiali francese, tedesco e così via. Il network europeo ufficiale Nikon fa capo a Nikon Europa, e tutti ne seguono questa semplice regola. A riprova di quanto affermo portatemi un solo caso di intervento rifiutato da Nital su materiale Europa fuori garanzia, semplicemente non esiste. Discorso diverso per i prodotti extra Europa, quelli non li toccano per niente e secondo me fanno pure bene wink.gif
vz77
Messaggio: #21
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 15 2016, 09:54 AM) *
Vedo che c'è ancora confusione, oppure c'è gente che fa finta di non capire, e allora repetita juvant. Nital non compra il materiale in Giappone ma bensì da Nikon Europa, ed è con quest'ultima che ha un rapporto commerciale, ergo il materiale venduto da Nital è a tutti gli effetti Nikon Europa. Ed è ovvio che in virtù di questo accordo Nital assista (naturalmente a pagamento per i prodotti fuori garanzia) tutto il materiale Nikon Europa, che poi è la stessa cosa che fanno i distributori ufficiali francese, tedesco e così via. Il network europeo ufficiale Nikon fa capo a Nikon Europa, e tutti ne seguono questa semplice regola. A riprova di quanto affermo portatemi un solo caso di intervento rifiutato da Nital su materiale Europa fuori garanzia, semplicemente non esiste. Discorso diverso per i prodotti extra Europa, quelli non li toccano per niente e secondo me fanno pure bene wink.gif


in che senso? le fabbriche che producono l'85 1.4 e lo vendono a hongkong sono diverse da quelle che lo producono e vendono a newyork e tokyo e berlino? i controlli qualità europei stile volkswagen sono per caso minimamente più affidabili?
togusa
Messaggio: #22
QUOTE(riccardoerre @ Jan 15 2016, 09:21 AM) *
buongiorno,
ho usufruito di LTR più volte e non ho mai passato i 20 giorni di attesa dalla spedizione alla riconsegna. per cui non vedo perchè lei debba temere che facciano attendere 2 mesi per dirle che non riparano. secondo qualcuno un centro riparazione che esegue queste politiche avrebbe una simile storia alle spalle?!
altra cosa, "a discrezione" è una sorta di tutela nei propri confronti. ad ogni modo non vedo perchè se un prodotto è regolare non debbano ripararlo. ovvio, se la nikon japan non fornisce più i ricambi è un altro paio di maniche.




Ho scritto ovviamente ragionando per ipotesi, non per esperienza.
Anche io ho usufruito di LTR in passato e hanno fatto tutto in circa 3 settimane... non era questo il punto, infatti.
Il punto che volevo sottolineare, è che se nelle sue norme uno scrive "a discrezione"... praticamente si salva da qualsiasi eventualità, perché dire "a discrezione" significa che si può far valere qualsiasi ragione, qualunque essa sia, per rifiutare un servizio... e chi ha accettato i termini e le condizioni di tale servizio è costretto ad accettare quella ragione come motivazione valida.
Chi richiede il servizio non ha modo di determinare a priori se tale servizio gli verrà rifiutato, perché non ha una regola precisa su cui basarsi. Se ad esempio le regole dicessero "tutte le D600 con garanzia europea con numero di matricola da XXX a YYY, vendute dal venditore ZZZ non vengono accettate" uno si fa un'idea... ma con un "a discrezione" no.

Certo... uno può andare a farsi servire da qualcun'altro, ma se ci si vuole servire da LTR magari sarà perché hanno più esperienza e competenza, no? Certo che se iniziano a fare "i preziosi", allora le cose cambiano.

Messaggio modificato da togusa il Jan 15 2016, 10:35 AM
lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(vz77 @ Jan 15 2016, 10:08 AM) *
in che senso? le fabbriche che producono l'85 1.4 e lo vendono a hongkong sono diverse da quelle che lo producono e vendono a newyork e tokyo e berlino? i controlli qualità europei stile volkswagen sono per caso minimamente più affidabili?

Buona parte dei venditori che spacciano materiale comprato sul mercato asiatico lo fanno evadendo, facendo passare detto materiale per l'UK e altri giri strategici. Siccome io le tasse le pago, rivendico il diritto di dire che questa gente mi sta cordialmente sui cog....., tutto qui
vz77
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 15 2016, 04:37 PM) *
Buona parte dei venditori che spacciano materiale comprato sul mercato asiatico lo fanno evadendo, facendo passare detto materiale per l'UK e altri giri strategici. Siccome io le tasse le pago, rivendico il diritto di dire che questa gente mi sta cordialmente sui cog....., tutto qui


compri sempre nital o anche in uk con garanzia europa?
_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 15 2016, 09:54 AM) *
Vedo che c'è ancora confusione, oppure c'è gente che fa finta di non capire, e allora repetita juvant. Nital non compra il materiale in Giappone ma bensì da Nikon Europa, ed è con quest'ultima che ha un rapporto commerciale, ergo il materiale venduto da Nital è a tutti gli effetti Nikon Europa. Ed è ovvio che in virtù di questo accordo Nital assista (naturalmente a pagamento per i prodotti fuori garanzia) tutto il materiale Nikon Europa, che poi è la stessa cosa che fanno i distributori ufficiali francese, tedesco e così via. Il network europeo ufficiale Nikon fa capo a Nikon Europa, e tutti ne seguono questa semplice regola. A riprova di quanto affermo portatemi un solo caso di intervento rifiutato da Nital su materiale Europa fuori garanzia, semplicemente non esiste. Discorso diverso per i prodotti extra Europa, quelli non li toccano per niente e secondo me fanno pure bene wink.gif


Fortunatamente, fino ad ora non ho avuto di questi problemi, anche perche' la maggioranza del mio materiale Nikon e' di provenienza Nital, quindi non ti posso fornire mie esperienze dirette in merito, ma a quanto pare, facendo una rapidissima ricerca sul sito, il caso che chiedi esiste... ed e' documentato qui':
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3996364
A riprova di quanto sopra, qui' c'e' la nuova posizione ufficiale di Nital, espressa a Novembre attraverso il suo rappresentante, responsabile del sito, che conferma la cosa:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3990906
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3997416
Fortunatamente, per la riparazione a pagamento dei prodotti Nikon non importati da Nital, esistono sul territorio italiano almeno altri tre "laboratori specializzati" che operano con regole diverse da LTR, ai quali ci si puo' tranquillamente rivolgere in alternativa ad LTR per la riparazione.
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3990944
L'unico problema e' che, se non ricordo male l'esperianza riferita anni addietro da altri utenti del forum, alcune riparazioni di particolare complessita' o difficolta' non potrebbero essere effettuate da tali laboratori...... ma solo da LTR.... rolleyes.gif e quindi in tali casi particolari, per i prodotti di provenienza europea, potrebbe essere necessario rivolgersi direttamente alla rete dei centri ufficiali assistenza disposti da Nikon Europe fuori dall'Italia, e presenti sul territorio degli altri paesi europei.
Nel caso non fosse abbatanza chiaro, ribadisco il concetto; non e' che apprezzi particolarmente la politica di LTR...., ma visto che hanno tutto il diritto di fare cio' che vogliono e di accordarsi come vogliono con l'importatore, non c'e' da aggiungere altro
Pero' alla fin fine, personalmente, dovendo far riparare a mie spese un prodotto di importazione europea, non vedo grossi problemi a spedirlo tramite corriere ad un laboratorio ufficiale in Germania, piuttosto che ad uno a Torino..... tanto, dovendo comunque spedire, 1500Km di viaggio invece dei 1000Km necessari, non sono certo un problema al giorno d'oggi, ringraziando l'Euro e Schengen.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jan 15 2016, 11:52 PM
 
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