principalmente ci vuole un ottica con apertura f/1,4 o f/1,2 essere controluce ed illuminare i soggeti con un flash e poi una opportuna post poroduzione.
Antonio
Antonio
principalmente ci vuole un ottica con apertura f/1,4 o f/1,2 essere controluce ed illuminare i soggeti con un flash e poi una opportuna post poroduzione.
Antonio
Grazie per la risposta Antonio ma sul fatto che sia stato usato un flash non sono d'accordo e per quanto riguarda "un opportuna postproduzione" fin li ci arrivavo anch'io ma quello vorrei capire è proprio che tipo di post produzione.Antonio
Vai sul sito di Hoffer e vedi cosa ti consiglia.
è nel suo stile.
è nel suo stile.
Basta guardare gli istogrammi per capirlo.
La seconda ad esempio è tutta spostata verso le luci, con zero ombre. La prima un po' meno ma quasi.
Il punto è che siccome non ci sono luci bruciate (a parte la terza), la cosa è stata fatta con molta cura... infatti il risultato è di livello "pro".
Secondo me non ci sarà un flash, ma una fila di pannelli riflettori "soft"... tipo due o tre... per fare riempimento.
Queste foto di certo non si fanno "punta e scatta".
Ci vuole quasi una troupe fotografica.
Messaggio modificato da togusa il Apr 10 2014, 06:07 AM
La seconda ad esempio è tutta spostata verso le luci, con zero ombre. La prima un po' meno ma quasi.
Il punto è che siccome non ci sono luci bruciate (a parte la terza), la cosa è stata fatta con molta cura... infatti il risultato è di livello "pro".
Secondo me non ci sarà un flash, ma una fila di pannelli riflettori "soft"... tipo due o tre... per fare riempimento.
Queste foto di certo non si fanno "punta e scatta".
Ci vuole quasi una troupe fotografica.
Messaggio modificato da togusa il Apr 10 2014, 06:07 AM
quello vorrei capire è proprio che tipo di post produzione.
dai un occhio al sito di questo fotografo http://www.sandbox-photos.com ha delle azioni per photoshop che creano proprio quel tipo di effetto (dovrebbe essere la serie "vanilla").
ciao
Messaggio modificato da danilo.079 il Apr 10 2014, 07:31 AM
Basta guardare gli istogrammi per capirlo.
La seconda ad esempio è tutta spostata verso le luci, con zero ombre. La prima un po' meno ma quasi.
Il punto è che siccome non ci sono luci bruciate (a parte la terza), la cosa è stata fatta con molta cura... infatti il risultato è di livello "pro".
Secondo me non ci sarà un flash, ma una fila di pannelli riflettori "soft"... tipo due o tre... per fare riempimento.
Queste foto di certo non si fanno "punta e scatta".
Ci vuole quasi una troupe fotografica.
La seconda ad esempio è tutta spostata verso le luci, con zero ombre. La prima un po' meno ma quasi.
Il punto è che siccome non ci sono luci bruciate (a parte la terza), la cosa è stata fatta con molta cura... infatti il risultato è di livello "pro".
Secondo me non ci sarà un flash, ma una fila di pannelli riflettori "soft"... tipo due o tre... per fare riempimento.
Queste foto di certo non si fanno "punta e scatta".
Ci vuole quasi una troupe fotografica.
L'istogramma ti dice solo statisticamente quanti pixel ci sono nella foto di ogni livello di grigio (o di colore)
basta fare una foto con il 50% di cielo ed ecco che l'istogramma si sposta verso il bianco. Poi magari il soggetto è pure sottoesposto!
Se non ci sono ombre è perchè la luce è morbida. Le ombre sono la conseguenza di una luce forte. Le stesse possono essere schiarite con luci di fill in, pannelli riflettenti, uso di luce morbida, ritocco fotografico.
Qui ci sono un po tutti questi accorgimenti uniti assieme, coronati da una certa sovraesposizione mirata in post.
dai un occhio al sito di questo fotografo http://www.sandbox-photos.com ha delle azioni per photoshop che creano proprio quel tipo di effetto (dovrebbe essere la serie "vanilla").
ciao
ciao
Ho guardato, ma non trovo le azioni! solo foto di esempio.
Grazie per la risposta Antonio ma sul fatto che sia stato usato un flash non sono d'accordo e per quanto riguarda "un opportuna postproduzione" fin li ci arrivavo anch'io ma quello vorrei capire è proprio che tipo di post produzione.
le foto sono in pieno controluce in una foto normale con uno sfondo cosi i soggetti sarebbero sottoesposti o con flash o pannelli riflettenti o softbox vanno illuminati allo stesso valore EV dello sfondo, dimostrato dal fatto che l'istogramma è praticamente piatto.
Antonio
io penso che sia solo una questione di postproduzione e niente pannelli o flash, qui ho postato solo tre foto ma chiedo ai moderatori se posso mettere il link del sito dove ce ne sono una miriade fatte in questo modo e in molte si vede molto bene soprattutto nei primi piani che negli occhi dei soggetti fotografati non si vede nessun pannello di schiarita o flash.
puoi linkarlo
perfetto grazie buzz , il link è questo https://www.facebook.com/debandlaulifestylephotography è una pagina Facebook dove ci sono molte foto del genere. Io ho passato molto tempo a guardarle e riguardarle ma non sono riuscito a capire un granché. Lascio agli esperti più di me cercare di capire come diavolo si ottiene un risultato simile. Grazie a tutti. Davide
grazie Buzz ma non trovo niente di simile sul siti hoffer. Linko una pagina http://www.debandlau.ch/servizio-bimba-esterno-2/ dove un okkio attento soprattutto guardando nelle pupille e nei palloncini , vede che non c'è nessun flash e penso neanche pannelli di schiarita. Uffa come si fa??
davidino80
Trucco svelato :
qui https://www.facebook.com/debandlaulifestyle...e=1&theater
nei occhi della bimba io vedo due pannelli di schiarita ...
Messaggio modificato da gabrielmalanca il Apr 10 2014, 10:05 PM
Trucco svelato :
qui https://www.facebook.com/debandlaulifestyle...e=1&theater
nei occhi della bimba io vedo due pannelli di schiarita ...
Messaggio modificato da gabrielmalanca il Apr 10 2014, 10:05 PM
Era d'obbligo la schiarita in controluce.
Inutile aggiungere che sono fatte con ottiche fisse che tagliano il capello in 4!!! (tipo 85 1.4 o similari)
Inutile aggiungere che sono fatte con ottiche fisse che tagliano il capello in 4!!! (tipo 85 1.4 o similari)
Buzz
,,Inutile aggiungere che sono fatte con ottiche fisse che tagliano il capello in 4!!! (tipo 85 1.4 o similari) ''
85 1.4 G ho l'AFD ? Similari intendi la triade dei fissi : 24 1.4-35 1.4-85 1.4 ho includi ancora altri ? (tipo 135 f2 DC )
Personalmente da tutto cio che ho guardato hanno usato 80% l'85 1.4 G e forse nel resto il 35 1.4 G ...
Direi che il 24 1.4 G non e stato impegnato ...
Che ne dici ?
,,Inutile aggiungere che sono fatte con ottiche fisse che tagliano il capello in 4!!! (tipo 85 1.4 o similari) ''
85 1.4 G ho l'AFD ? Similari intendi la triade dei fissi : 24 1.4-35 1.4-85 1.4 ho includi ancora altri ? (tipo 135 f2 DC )
Personalmente da tutto cio che ho guardato hanno usato 80% l'85 1.4 G e forse nel resto il 35 1.4 G ...
Direi che il 24 1.4 G non e stato impegnato ...
Che ne dici ?
intendo tutte le ottiche fisse di buona qualità. Grande apertura ti da un ottimo sfocato, e la loro nitidezza fa il resto.
Ma di che effetti state parlando? 4 parametri in Lightroom:
-Nitidezza
-Bilanciamento Bianco
-HSL
-Divisione Toni
Appena ho tempo cerco di postare un breve tutorial!
Messaggio modificato da enricomarzico il Apr 13 2014, 04:30 AM
-Nitidezza
-Bilanciamento Bianco
-HSL
-Divisione Toni
Appena ho tempo cerco di postare un breve tutorial!
Messaggio modificato da enricomarzico il Apr 13 2014, 04:30 AM
io sono sempre convinto che pannelli non ce ne siano. Attendo il tutorial di enrico marzico per capire un po' di parametri.
beh qui in questo servizio è ben evidente che non ci sia nessun flash o pannello di schiarita https://www.facebook.com/debandlaulifestyle...e=1&theater
basta lightroom per quell'effetto
beh qui in questo servizio è ben evidente che non ci sia nessun flash o pannello di schiarita https://www.facebook.com/debandlaulifestyle...e=1&theater
Secondo le leggi ottiche, un controluce così non può essere del tutto naturale.
Qualcosa che schiarisce i volti ci deve essere di sicuro. Che sia un pannello riflettente, un flash ammorbidito, un lavoro certosino con photoshop, ma una situazione a luce naturale non verrebbe affatto in quel modo, meno che davanti ai soggetti non ci sia un bel muro bianco (che sarebbe come un panello riflettente)
E sono 2!!! Ma dateci qualche indizio, visto che tutti lo fate con LightRoom
Sempre che lo sappiano fare in pratica e non solo in teoria!
il sistema teorico (infatti io con lightroom non lo so fare) è quello di schiarire le ombre e salvare le bruciature. si lavora bilanciando esposizione, luci ed ombre, ma non credo che basti.
se io facessi un controluce di quel genere otterrei una foto di base che è o ben esposta per le luci do sfondo e mi lascerebbe i soggetti troppo scuri, o ben esposta per i soggetti e mi brucerebbe il cielo.