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Illuminazione Casareccia... Forse Troppo...
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Memez
Messaggio: #1
ciao a tutti,
volevo cominciare a fare esperimenti con la luce artificiale e ritratti e non essendo un professionista e non avendo voglia (necessità...), per il momento, di spendere cifre "inutili", avevo pensato di costruirmi un set molto casareccio:
2 o tre lampade tipo ikea (quelle col paraluce e le pinze che si appendono ovunque) con lampadine a basso consumo ma potenti di diversa intensità ovviamente oppure, se le lampadine non ne risentono, utilizzare dei potenziometri per variare l'intensità in modo da gestirmela meglio.
ho pensato a quelle a basso consumo perchè non riscaldano troppo e ti danno la possibilità di applicare eventuali gel (o carta da forno) senza troppi problemi.
ovviamente un telo per lo sfondo.

mi rendo conto che è veramente 'na zozzeria ma forse per cominciare a sperimentare potrebbe essere più che sufficiente.
che ne dite? si può fare o ci sono alternative valide e poco costose?
grazie a tutti in anticipo.
ciao smile.gif


Memez
Messaggio: #2
... l'ho sparata troppo grossa? unsure.gif
celterman
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao
Quelle a basso consumo non permettono l'uso di potenziometri. Se vuoi usare un regolatore devi necessariamente orientarti su quelle alogene.
Altra opzione, lampade a basso consumo di intensità diverse (le vendono anche con tonalità che simulano differenti "temperature colore", più "calda" o più "fredda") da sostituire manualmente...



QUOTE(Memez @ Sep 13 2012, 08:12 AM) *
ciao a tutti,
volevo cominciare a fare esperimenti con la luce artificiale e ritratti e non essendo un professionista e non avendo voglia (necessità...), per il momento, di spendere cifre "inutili", avevo pensato di costruirmi un set molto casareccio:
2 o tre lampade tipo ikea (quelle col paraluce e le pinze che si appendono ovunque) con lampadine a basso consumo ma potenti di diversa intensità ovviamente oppure, se le lampadine non ne risentono, utilizzare dei potenziometri per variare l'intensità in modo da gestirmela meglio.
ho pensato a quelle a basso consumo perchè non riscaldano troppo e ti danno la possibilità di applicare eventuali gel (o carta da forno) senza troppi problemi.
ovviamente un telo per lo sfondo.

mi rendo conto che è veramente 'na zozzeria ma forse per cominciare a sperimentare potrebbe essere più che sufficiente.
che ne dite? si può fare o ci sono alternative valide e poco costose?
grazie a tutti in anticipo.
ciao smile.gif

Memez
Messaggio: #4
intanto grazie...
ho appena finito di parlare con un "addetto" ai lavori e mi ha appunto confermato che quelle a basso consumo non possono essere attaccate al potenziometro, mentre quelle a incandescenza e alogene si (per quelle alogene lo sapevo).
non ha potuto confermare invece su quelle a basso consumo a led...
detto questo, il sistema da me proposto può darmi qualche risultato decente? (dando per scontato che riesca a scattare la foto... biggrin.gif )
celterman
Nikonista
Messaggio: #5
Come hai detto più su, vuoi sperimentare... Per quello basta inventiva e buona volontà.
Due o tre punti luce, qualche schermo diffusore (basta anche del cartoncino bianco su cui far riflettere la luce...) e un cavalletto su cui attaccare la macchina fotografica e il gioco è fatto. Tutto il resto lo fa la nostra fantasia e iniziativa...

Ciao
Stefano

P.S. Mi sembra che le lampade a led siano comunque più costose rispetto alle altre... Allora sono meglio le alogene...

QUOTE(Memez @ Sep 13 2012, 01:52 PM) *
intanto grazie...
ho appena finito di parlare con un "addetto" ai lavori e mi ha appunto confermato che quelle a basso consumo non possono essere attaccate al potenziometro, mentre quelle a incandescenza e alogene si (per quelle alogene lo sapevo).
non ha potuto confermare invece su quelle a basso consumo a led...
detto questo, il sistema da me proposto può darmi qualche risultato decente? (dando per scontato che riesca a scattare la foto... biggrin.gif )

Lutz!
Messaggio: #6
Ciao, freno il tuo entusiasmo.

Sei parecchio fuori strada mi sa.

Primo devi capire cosa vuoi fotografare. Se e' soggetti statici still life, la tua soluzione puo andare anche molto bene (meglio 2 lampade da scrivania snodabili), per soggetti umani, tipo ritratti, non ci siamo proprio.

Primo, perche' luce continua e non flash? Pensaci... Flash usati vecchi usabili in studio in manuale ce ne e' pieno il mercato usato.

Se invece ti serve o vuoi usare luce continua per varie ragioni (still life, o fare video...)...

La piu potente delle lampade a basso consumo e' sui 22-24W equivalenti a 120-150W tungsteno. Che corrisponde a un buio pesto per fotografare soggetti umani o a mano libero dove devi almeno avere 1/60.

Led, son in genere equivalmenti massimo a 20-30W tungsteno, e son molto direzionati. La mia esperienza e' di nuovo, lascia perdere.

Uno dei pochi casi in cui le alogene o semplici lampade a tungsteno da 200, 250W fanno meglio il loro lavoro, ma su quelle potenze, diventi scemo a trovare una lampada da scrivania in metallo con portalampada in metallo e ceramica, quelle in plastica fondono sopra i 40-60W. Usare i potenziometri sulle alogene e' una cretinata perche' cambiando l'intensita' di una lampada ti cambia anche il colore della luce emessa e quindi ti ritrovi con luci e colori sbilanciati. Gia la lampada tungsteno e' parecchio rossa, sui 2500-3000k, qualcosa di piu le alogene.

Se lavoriamo nel piccolo, quindi still life oggetti etc (ottimo per iniziare esperienza di luce studio), anche le basso consumo vanno bene., Prender lampade di bassa potenza, o ingegnarsi con potenziometri, non serve a niente, puoi facilmente ridurre la quantita' di luce allontanando le lampade.

Lampade a scarica (tipo neon) regolabili in intensita' ci sono, ma son per usi commerciali e costano uno sproposito, richiedono elettronica di controllo apposta, generalmente si usano su larga scala tipo sale conferenze, teatri etc, e comunqne, non ti danno grande variazioni di luce, tra massima potenza e minima. Lascia perdere.

Ti accorgi presto che la soluzione economica fai da te non e' poi cosi economica... e ti ritrovi con un problema, le lampade da scrivania, son molto difficili da gestire se vuoi ammorbidire la luce.

Se vuoi fare ritratti tipo moda in modo economico, una furba soluzione son due plafoniere al neon messe in verticale, con doppio tubo da 36W, simulano bene 2 strip verticali e fanno decisamente piu luce, molto meglio distribuita. Un manico di scopa in un secchio di sabbia e' un ottimo ed economico stativo.... L'altro grande vantaggio, e' che i tubi al neon li trovi per luce daylight da 5000 6500 kelvin, cosa che li fa sposare molto bene con la luce naturale ambiente e puoi usarli per bilanciare la luce di una finestra o un ritratto ambientato.

Per giocare va bene tutto, e lo suggerisco sempre, si fa pratica, ma considera sempre il costo di un semplice kit a flash cinese per fotografia, con poca spesa in piu, ti porti a casa stativi, flash, magari anche parabola e softbox o ombrellini, e tutto diventa piu facile, e piu solido.

shenker
Banned
Messaggio: #7
Presso i soliti negozi cinesi, trovi delle lampade a basso consumo da circa un centinaio di W il cui valore effettivo arriva a circa 500, disponibili sia a luce calda che fredda.
Naturalmente le trovi anche per potenze più basse ma in studio hai necessità di luce.
Il prezzo medio è di circa 10 euro.
Giusto per giocare un po'!
Ma per iniziare, un pizzico più seriamente, con poco più di cento euro c'è un kit sulla baya, con flash "da studio" e accessori, che non fa schifo per niente...
Memez
Messaggio: #8
grazie nuovamente per i vostri preziosi consigli.
non nascondo la mia crassa ignoranza in materia di fotografia e in particolar modo di illuminazione con annessi e connessi quindi vi chiedo l'ultimo sforzo per indicarmi con maggiore precisione (magari qualche link o foto) cosa dovrei prendere per avere un sistema di illuminazione funzionale ma economico. come detto prima, vorrei cimentarmi nella foto a persone (interi o ritratti).
ciao smile.gif
Lutz!
Messaggio: #9
Come ti hanno suggerito, la soluzione piu economica e che permette gia un buon inizio, son i kit di flash cinesi sulla biaia. Hanno molti limiti se visti comparati con i flash professionali bowens o elynchrom (che son costruiti diversamente), ma per montarci due ombrellini vanno bene. Di solito il kit con stativi e 2 flash costa sui 250 caffe.

Io pero ti suggerirei di partire ancora piu dal facile, o con un flash esterno singolo, su cui montare un ombrellino, spendi moolto meno. Inizia con 1 luce e 1 pannello riflettente, e ce ne vuole per diventare bravi gia con una luce flash e' abbastanza difficile all-inizio.

Vantaggi della mia soluzione? Un vecchio flash e un cavo sync li trovi boh per 15 euro... Un ombrellino lo reciclerai sempre e costa anche lui pchissimo. Come stativo usi un cavalletto cinese per fotografia. E te li porti dove vuoi e non hai bisogno di corrente elettrica.

1 Luce e 1 pannello

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 408.4 KB
ghiggo
Messaggio: #10
QUOTE(Lutz! @ Sep 14 2012, 12:06 PM) *


Salve, posso chiedere qualche dettaglio in più sullo schema luci utilizzato per questa foto?

Grazie,
Luigi
valerio.oddi
Messaggio: #11
Mi accodo alla richiesta di pareri per un minimo set di illuminazione casalingo. Ho due stativi fotografici, su uno ho fissato lo zoccolino portaflash e lo userò con un Nissin 466 comandato dal flsh incorporato della D90, eventualmente con un mini softbox.
Sull'altro invece c'è montato un portalampada come questo
http://i.ebayimg.com/t/Adattatore-Porta-la...BtGQ~~60_12.JPG

ora, per fare ritratti che tipo di lampada posso usare, considerando che al massimo regge 150W? L'ombrello come diffusore andrebbe bene o si usa solo sui flash?

Messaggio modificato da valerio.oddi il Sep 14 2012, 11:58 AM
Memez
Messaggio: #12
una cosa del genere potrebbe andare o è già troppo avanzata?
certo per 90 euro quasi... potrebbe valerne la pena... o no?
KIT
Lutz!
Messaggio: #13
QUOTE(ghiggo @ Sep 14 2012, 12:49 PM) *
Salve, posso chiedere qualche dettaglio in più sullo schema luci utilizzato per questa foto?

Grazie,
Luigi


Facile.. anzi, dovresti esser in grado di capirlo da te guardando la foto. Luce morbida in alto a destra (rembrandt light ma non e' proprio rembrant perche' il soggetto e' frontale) e pannello riflettente come hair light dietro. Fine.


90 euro per quel portalampada sono un furto.

Non se se nn e' valido il link levatelo, ma l'idea e' qualcosa del genere. Per iniziare va benissimo. Lo ha comprato un mio amico e son rimasto sorpreso, per quanto casareccio e con tutti i suoi limiti, va egregiamente bene x iniziare.

http://www.ebay.it/itm/stock-set-kit-x-FOT...=item337c09970e
ghiggo
Messaggio: #14
QUOTE(Lutz! @ Sep 14 2012, 02:37 PM) *
Facile.. anzi, dovresti esser in grado di capirlo da te guardando la foto. Luce morbida in alto a destra (rembrandt light ma non e' proprio rembrant perche' il soggetto e' frontale) e pannello riflettente come hair light dietro. Fine.

La posizione delle luci l'avevo intuita, il mio dubbio era dovuto al fatto che la luce sui capelli mi sembra più dura rispetto a quella principale e data la mia scarsa esperienza con gli schemi d'illuminazione artificiale (ho appena comprato un riflettore 5in1 che vorrei imparare ad usare insieme ad un sb600 off-camera) mi chiedevo come ciò fosse possibile.
A pensarci bene un pannello riflettente, magari argentato, può benissimo rendere dura una luce proveniente da un softbox o ombrello.

Nuovamente grazie,
Luigi
Memez
Messaggio: #15
grazie.
mi guarderò un po giro e vedo di comprarmi qualcosa...
ciao smile.gif
 
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