Quoto questo intervento come avrei potuto quotarne molti altri che evidentemente non hanno colto il senso del mio discorso (navaspa è quello che c'è andato più vicino ).
Mi spiegate cosa c'entra la D700 (se è per questo la possiedo anche io) o il fatto che la D800 sia superiore (non sto parlando di questo) con il mio pensiero ? Io sto dicendo che oggi i produttori immettono con troppa leggerezza sul mercato prodotti che non rispondono funzionalmente alle loro specifiche: ad esempio non è possibile che chi compra un obiettivo da un produttore rischi di non poterlo utilizzare sulle fotocamere dello stesso produttore: a me è successo in passato e sembra che problemi analoghi si stiano presentando di nuovo. Chi spende migliaia di euro (ma anche chi ne spende poche centinaia) ha il sacrosanto diritto di ricevere in cambio dei soldi richiesti prodotti pienamente funzionanti. Se ci sono dei rischi di incompatibilità questi devono essere riportati chiaramente sui manuali dei prodotti: se questo non avviene il cliente ha tutto il diritto di lamentarsi e di avere in cambio prodotti perfettamente funzionanti. Io ho dovuto cambiare un obiettivo e oggi sono frenato dall'acquistare nuovi prodotti perchè non voglio portarmi appresso tutta l'attrezzatura per verificare se quello che vorrei acquistare è compatibile con l'attrezzatura che possiedo.
E' chiaro adesso il succo del discorso ?
Mi spiegate cosa c'entra la D700 (se è per questo la possiedo anche io) o il fatto che la D800 sia superiore (non sto parlando di questo) con il mio pensiero ? Io sto dicendo che oggi i produttori immettono con troppa leggerezza sul mercato prodotti che non rispondono funzionalmente alle loro specifiche: ad esempio non è possibile che chi compra un obiettivo da un produttore rischi di non poterlo utilizzare sulle fotocamere dello stesso produttore: a me è successo in passato e sembra che problemi analoghi si stiano presentando di nuovo. Chi spende migliaia di euro (ma anche chi ne spende poche centinaia) ha il sacrosanto diritto di ricevere in cambio dei soldi richiesti prodotti pienamente funzionanti. Se ci sono dei rischi di incompatibilità questi devono essere riportati chiaramente sui manuali dei prodotti: se questo non avviene il cliente ha tutto il diritto di lamentarsi e di avere in cambio prodotti perfettamente funzionanti. Io ho dovuto cambiare un obiettivo e oggi sono frenato dall'acquistare nuovi prodotti perchè non voglio portarmi appresso tutta l'attrezzatura per verificare se quello che vorrei acquistare è compatibile con l'attrezzatura che possiedo.
E' chiaro adesso il succo del discorso ?
D'accordo su tutto, ma forse a complicare la faccenda c'è il fatto che il problema non affligge tutti gli esemplari, cosa che, tutto sommato, faciliterebbe l'individuazione del problema di fabbrica.
Quell'articoletto (corredato di un paio di foto della D800 palesemente errate, tanto per sottolinearne l'autorevolezza...), non fa altro che rimandare ad una notizia di Nikonrumors.com, pubblicato 2 settimane fa, e già discusso in questo forum.
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t277473.html
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t277578.html
Strano per uno come te che legge "ogni virgola" dei 3D in cui si parla (male) della D800, non aver notato che l'argomento è tutt'altro che nuovo.
La notizia di Nikonrumors.com rimandava ad un blog di un fotografo, in cui l'autore sostiene "di aver parlato con un responsabile NPS" e che "ci sarebbe" una soluzione... etc etc etc
Il presunto Fix non è nulla di ufficiale però, diversamente da quello che sembrerebbe leggendo l'articoletto che segnali.
Solito italico pressapochismo giornalistico, in cui un gossip di terza mano diventa un fatto certo ed assodato.
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t277473.html
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t277578.html
Strano per uno come te che legge "ogni virgola" dei 3D in cui si parla (male) della D800, non aver notato che l'argomento è tutt'altro che nuovo.
La notizia di Nikonrumors.com rimandava ad un blog di un fotografo, in cui l'autore sostiene "di aver parlato con un responsabile NPS" e che "ci sarebbe" una soluzione... etc etc etc
Il presunto Fix non è nulla di ufficiale però, diversamente da quello che sembrerebbe leggendo l'articoletto che segnali.
Solito italico pressapochismo giornalistico, in cui un gossip di terza mano diventa un fatto certo ed assodato.
Si ma non italico. E' generale: sia qui che altrove ci sono persone e giornalisti seri, sia qui che altrove ci sono persone superficiali. Non diamoci la zappa sugli italici piedi, please...
Per info. Ho chiamato il mio rivenditore per conoscere la disponibiltà per un'amica e mi hanno detto che i lrubinetto delle D800 sembra chiuso, non arrivano e non riesco a smaltire gli ordine. Chissà che dalle parti di Sendai finalmente non ci sia stato un fermo-linea!
Se hanno fatto le cose come si conviene (a loro!) ne hanno stoccate un po', hanno fatto un fermolinea, intanto mentre aggiustano vendone quelle stoccate rallentando il flusso delle consegne e poi ripartono.
Contando il fatto che qualcuna viene bene, qualcuno non se ne accorge, per loro sarebbe sicuramente il danno minore.
Già visto faccende analoghe risolte analogamente in altre grosse aziente italiane e non.
Mia personalissima impressione.
Se hanno fatto le cose come si conviene (a loro!) ne hanno stoccate un po', hanno fatto un fermolinea, intanto mentre aggiustano vendone quelle stoccate rallentando il flusso delle consegne e poi ripartono.
Contando il fatto che qualcuna viene bene, qualcuno non se ne accorge, per loro sarebbe sicuramente il danno minore.
Già visto faccende analoghe risolte analogamente in altre grosse aziente italiane e non.
Mia personalissima impressione.
Per info. Ho chiamato il mio rivenditore per conoscere la disponibiltà per un'amica e mi hanno detto che i lrubinetto delle D800 sembra chiuso, non arrivano e non riesco a smaltire gli ordine. Chissà che dalle parti di Sendai finalmente non ci sia stato un fermo-linea!
Se hanno fatto le cose come si conviene (a loro!) ne hanno stoccate un po', hanno fatto un fermolinea, intanto mentre aggiustano vendone quelle stoccate rallentando il flusso delle consegne e poi ripartono.
Contando il fatto che qualcuna viene bene, qualcuno non se ne accorge, per loro sarebbe sicuramente il danno minore.
Già visto faccende analoghe risolte analogamente in altre grosse aziente italiane e non.
Mia personalissima impressione.
Se hanno fatto le cose come si conviene (a loro!) ne hanno stoccate un po', hanno fatto un fermolinea, intanto mentre aggiustano vendone quelle stoccate rallentando il flusso delle consegne e poi ripartono.
Contando il fatto che qualcuna viene bene, qualcuno non se ne accorge, per loro sarebbe sicuramente il danno minore.
Già visto faccende analoghe risolte analogamente in altre grosse aziente italiane e non.
Mia personalissima impressione.
Speriamo sia così veramente...
Vi invito a partecipare al sondaggio predisposto da Thom Hogan !
http://www.bythom.com/
https://www.surveymonkey.com/s/BJHZ8BR
Thom Hogan ha scritto l'ennesima conferma della situazione, con medesime conclusioni di quelle di Mansurovs.
http://www.bythom.com/
https://www.surveymonkey.com/s/BJHZ8BR
Thom Hogan ha scritto l'ennesima conferma della situazione, con medesime conclusioni di quelle di Mansurovs.
.................Penso che dopo le "vicende" della 800,in tanti aspetteremo dei mesi prima di acquistare una eventuale D600 - D400 ..........
Ci puoi assolutamente scommettere ed io sono uno di questi!
Nella lista io ci metto anche la D4, oggi l'alternativa High Tech alla D 800 è la D 4, anche se pesa e costa di più, ed è nata per la velocità, ma non c'è altro, ed io un pensierino, ob torto collo ce l'avevo fatto.
Ma........il numero di D4 vendute, rispetto al numero di D 800, è sicuramente molto, molto più basso, e Nikon ci dice che AF ed Expeed sono simili: chi mi dice che non intoppi in qualche guaio anche con quella, guaio ad oggi non visto, o non reso pubblico, dato che il numero di venduto è sicuramente molto più basso?
Io sto, e per tanti mesi ancora, alla finestra, non compro assolutanmente nulla, poi vedo cosa fare, di fondo: il fatto che Nikon non abbia preso una posizione, positiva o negativa che sia, abbandonando la clientela, o almeno quelli con un coraggio da leone che decidono di comprare, a giocare alla roulette sull'acquisto di una fotocamera da 3000 euro, la dice lunga sui suoi rapporti odierni col cliente.
Saluti cordiali
... ma ci sono dati, ovviamente ufficiosi, che indichino la percentuale di D800/D800e afflitte dal problema ?
Ci puoi assolutamente scommettere ed io sono uno di questi!
Nella lista io ci metto anche la D4, oggi l'alternativa High Tech alla D 800 è la D 4, anche se pesa e costa di più, ed è nata per la velocità, ma non c'è altro, ed io un pensierino, ob torto collo ce l'avevo fatto.
Ma........il numero di D4 vendute, rispetto al numero di D 800, è sicuramente molto, molto più basso, e Nikon ci dice che AF ed Expeed sono simili: chi mi dice che non intoppi in qualche guaio anche con quella, guaio ad oggi non visto, o non reso pubblico, dato che il numero di venduto è sicuramente molto più basso?
Io sto, e per tanti mesi ancora, alla finestra, non compro assolutanmente nulla, poi vedo cosa fare, di fondo: il fatto che Nikon non abbia preso una posizione, positiva o negativa che sia, abbandonando la clientela, o almeno quelli con un coraggio da leone che decidono di comprare, a giocare alla roulette sull'acquisto di una fotocamera da 3000 euro, la dice lunga sui suoi rapporti odierni col cliente.
Saluti cordiali
Nella lista io ci metto anche la D4, oggi l'alternativa High Tech alla D 800 è la D 4, anche se pesa e costa di più, ed è nata per la velocità, ma non c'è altro, ed io un pensierino, ob torto collo ce l'avevo fatto.
Ma........il numero di D4 vendute, rispetto al numero di D 800, è sicuramente molto, molto più basso, e Nikon ci dice che AF ed Expeed sono simili: chi mi dice che non intoppi in qualche guaio anche con quella, guaio ad oggi non visto, o non reso pubblico, dato che il numero di venduto è sicuramente molto più basso?
Io sto, e per tanti mesi ancora, alla finestra, non compro assolutanmente nulla, poi vedo cosa fare, di fondo: il fatto che Nikon non abbia preso una posizione, positiva o negativa che sia, abbandonando la clientela, o almeno quelli con un coraggio da leone che decidono di comprare, a giocare alla roulette sull'acquisto di una fotocamera da 3000 euro, la dice lunga sui suoi rapporti odierni col cliente.
Saluti cordiali
da possessore di D4, spero molto, che tu stia sbagliando valutazione.
Credo che nel mondo, le D4 in circolazione, siano molte di più rispetto alle D800 vendute in Italia.
Siccome mi par di capire che ci siano abbastanza utenti italiani insoddisfatti delle loro D800, statisticamente, avremmo già avuto notizie riguardo ad eventuali difetti simili riscontrati nella D4.
ciao
... ma ci sono dati, ovviamente ufficiosi, che indichino la percentuale di D800/D800e afflitte dal problema ?
No..
... secondo me sarebbe invece molto interessante.
Se fosse noto i giudizi nei confronti di Nikon potrebbero essere molto diversi (sia in un senso che nell'altro ovviamente), ma credo che questo dato non lo conosceremo mai....
Ci puoi assolutamente scommettere ed io sono uno di questi!
Nella lista io ci metto anche la D4, oggi l'alternativa High Tech alla D 800 è la D 4, anche se pesa e costa di più, ed è nata per la velocità, ma non c'è altro, ed io un pensierino, ob torto collo ce l'avevo fatto.
Ma........il numero di D4 vendute, rispetto al numero di D 800, è sicuramente molto, molto più basso, e Nikon ci dice che AF ed Expeed sono simili: chi mi dice che non intoppi in qualche guaio anche con quella, guaio ad oggi non visto, o non reso pubblico, dato che il numero di venduto è sicuramente molto più basso?
Io sto, e per tanti mesi ancora, alla finestra, non compro assolutanmente nulla, poi vedo cosa fare, di fondo: il fatto che Nikon non abbia preso una posizione, positiva o negativa che sia, abbandonando la clientela, o almeno quelli con un coraggio da leone che decidono di comprare, a giocare alla roulette sull'acquisto di una fotocamera da 3000 euro, la dice lunga sui suoi rapporti odierni col cliente.
Saluti cordiali
Nella lista io ci metto anche la D4, oggi l'alternativa High Tech alla D 800 è la D 4, anche se pesa e costa di più, ed è nata per la velocità, ma non c'è altro, ed io un pensierino, ob torto collo ce l'avevo fatto.
Ma........il numero di D4 vendute, rispetto al numero di D 800, è sicuramente molto, molto più basso, e Nikon ci dice che AF ed Expeed sono simili: chi mi dice che non intoppi in qualche guaio anche con quella, guaio ad oggi non visto, o non reso pubblico, dato che il numero di venduto è sicuramente molto più basso?
Io sto, e per tanti mesi ancora, alla finestra, non compro assolutanmente nulla, poi vedo cosa fare, di fondo: il fatto che Nikon non abbia preso una posizione, positiva o negativa che sia, abbandonando la clientela, o almeno quelli con un coraggio da leone che decidono di comprare, a giocare alla roulette sull'acquisto di una fotocamera da 3000 euro, la dice lunga sui suoi rapporti odierni col cliente.
Saluti cordiali
Non vuol dire nulla, anche se ci fossero meno D4 il problema se ci fosse sarebbe stato rilevato da meno persone, ma in ogni caso rilevato.
Seconda cosa... la differenza della D4 è che viene assemblata per molte fasi a mano su una linea separata, mentre la d800 è fatta in serie... potrebbe essere quello che fa tto la differenza
Lo sto usando da circa un mese per ora non ho riscontrato nessun difetto, devo dire che è uno strumento incredibile il dettaglio è davvero stupefacente, forse sono stato fortunato ma sono convinto che le prossime usciranno senza difetti, un vero peccato speriamo che pongano rimedio al più presto.
Messaggio modificato da bixone il Jul 16 2012, 09:08 PM
Messaggio modificato da bixone il Jul 16 2012, 09:08 PM
... sì però fin tanto che non si saprà, ammesso che mai si saprà, qual'è la percentuale di esemplari difettosi rispetto al numero delle fotocamere vendute stiamo parlando di un problema che statisticamente potrebbe non essere così diffuso.
Quante D800/D800e saranno state vendute nel mondo ?
E quante di queste hanno questo o altri problemi ?
Se dovessi farmi un'idea pensando a quante potrebbe averne vendute Nital e a quanti sono gli utenti del forum scontenti per problematiche di malfunzionamento potrei pensare a una percentuale bassa.
Se dovessi farmela rispetto a quello che mi hanno detto dove l'ho comprata io (fotocamere vendute, circa 50, fotocamere difettose 1, riparata alla perfezione in LTR) potrei pensare sempre a una percentuale bassa.
Per me, fermo restando il rispetto e la solidarietà con gli arrabbiati e i delusi, prima di sparare a zero su Nikon si dovrebbe conoscere meglio la portata del problema.
Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Jul 16 2012, 09:16 PM
Quante D800/D800e saranno state vendute nel mondo ?
E quante di queste hanno questo o altri problemi ?
Se dovessi farmi un'idea pensando a quante potrebbe averne vendute Nital e a quanti sono gli utenti del forum scontenti per problematiche di malfunzionamento potrei pensare a una percentuale bassa.
Se dovessi farmela rispetto a quello che mi hanno detto dove l'ho comprata io (fotocamere vendute, circa 50, fotocamere difettose 1, riparata alla perfezione in LTR) potrei pensare sempre a una percentuale bassa.
Per me, fermo restando il rispetto e la solidarietà con gli arrabbiati e i delusi, prima di sparare a zero su Nikon si dovrebbe conoscere meglio la portata del problema.
Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Jul 16 2012, 09:16 PM
... sì però fin tanto che non si saprà, ammesso che mai si saprà, qual'è la percentuale di esemplari difettosi rispetto al numero delle fotocamere vendute stiamo parlando di un problema che statisticamente potrebbe non essere così diffuso.
oppure, visto che non sappiamo, potrebbe esserlo molto di più di quello che immaginiamo... se fosse così basso immagino che visto il rumore generato Nikon avrebbe comunicato che il lotto xxxyyyzzz ha il problema e sarebbe finita li ...
...
Per me, fermo restando il rispetto e la solidarietà con gli arrabbiati e i delusi, prima di sparare a zero su Nikon si dovrebbe conoscere meglio la portata del problema.
la portata del problema non è conosciuta ma che il problema ci sia, e che molti ne sono afflitti anche su questo forum, e che sui forum internazionali il problema sia evidente e' invece palese
oppure, visto che non sappiamo, potrebbe esserlo molto di più di quello che immaginiamo... se fosse così basso immagino che visto il rumore generato Nikon avrebbe comunicato che il lotto xxxyyyzzz ha il problema e sarebbe finita li ...
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Per me, fermo restando il rispetto e la solidarietà con gli arrabbiati e i delusi, prima di sparare a zero su Nikon si dovrebbe conoscere meglio la portata del problema.
la portata del problema non è conosciuta ma che il problema ci sia, e che molti ne sono afflitti anche su questo forum, e che sui forum internazionali il problema sia evidente e' invece palese
... sì però fin tanto che non si saprà, ammesso che mai si saprà, qual'è la percentuale di esemplari difettosi rispetto al numero delle fotocamere vendute stiamo parlando di un problema che statisticamente potrebbe non essere così diffuso.
Quante D800/D800e saranno state vendute nel mondo ?
E quante di queste hanno questo o altri problemi ?
Se dovessi farmi un'idea pensando a quante potrebbe averne vendute Nital e a quanti sono gli utenti del forum scontenti per problematiche di malfunzionamento potrei pensare a una percentuale bassa.
Se dovessi farmela rispetto a quello che mi hanno detto dove l'ho comprata io (fotocamere vendute, circa 50, fotocamere difettose 1, riparata alla perfezione in LTR) potrei pensare sempre a una percentuale bassa.
Per me, fermo restando il rispetto e la solidarietà con gli arrabbiati e i delusi, prima di sparare a zero su Nikon si dovrebbe conoscere meglio la portata del problema.
Quante D800/D800e saranno state vendute nel mondo ?
E quante di queste hanno questo o altri problemi ?
Se dovessi farmi un'idea pensando a quante potrebbe averne vendute Nital e a quanti sono gli utenti del forum scontenti per problematiche di malfunzionamento potrei pensare a una percentuale bassa.
Se dovessi farmela rispetto a quello che mi hanno detto dove l'ho comprata io (fotocamere vendute, circa 50, fotocamere difettose 1, riparata alla perfezione in LTR) potrei pensare sempre a una percentuale bassa.
Per me, fermo restando il rispetto e la solidarietà con gli arrabbiati e i delusi, prima di sparare a zero su Nikon si dovrebbe conoscere meglio la portata del problema.
Perdonami Alessandro, ma l'hai letto l'ultimo intervento di Thom Hogan che ho linkato ? E quello di Mansurovs ? E i post sparsi un po' in tutti i forum internazionali.. ?
Appena viene "sfiorata" la Nikon, ecco che partono i "distinguo".. Inoltre, Dimapant ha espresso in maniera lecita un dubbio che attanaglia molti, la decisione di attendere dei mesi nasce solo dal buon senso, ed è lecita tanto quanto l'opinione di tutti gli altri.
Un intervento, altresì, solo dispregiativo o distruttivo (e qui mi sovviene solo un nome..........) è assolutamente inutile oltre che insulso (troll è chi il troll fa, direbbe Forrest Gump..).
Fatta questa doverosa puntualizzazione, mi dispiace constatare che ad ogni mezzo passo avanti fatto, se ne fa uno indietro in termini di dialogo qui nel forum...
Poi è ovvio che al 16 luglio sia lecito sperare che la Nikon stia FINALMENTE mettendo in circolazione il 100% di esemplar esenti dal difetto: se tanto mi da tanto da qui ad Agosto il numero di macchine zoppe diventerà una netta minoranza. Ma al momento non me la sentirei di definirla tale..
... nulla da eccepire rispetto a quello che hai scritto Carfora, come però è innegabile quello che ho scritto io.
Il problema c'è, mi sembra evidente, la sua entità è ignota, mi sembra altrettanto evidente.
Il resto, e sia chiaro che lo scrivo senza nessun intento polemico ma solamente come semplice constatazione, sono semplici supposizioni che possono anche basarsi su ragionamento logico, ma supposizioni restano...
Il problema c'è, mi sembra evidente, la sua entità è ignota, mi sembra altrettanto evidente.
Il resto, e sia chiaro che lo scrivo senza nessun intento polemico ma solamente come semplice constatazione, sono semplici supposizioni che possono anche basarsi su ragionamento logico, ma supposizioni restano...
D'accordo su tutto, ma forse a complicare la faccenda c'è il fatto che il problema non affligge tutti gli esemplari, cosa che, tutto sommato, faciliterebbe l'individuazione del problema di fabbrica.
...
...
Sono convinto (e l'ho sempre scritto) che il problema non sia generalizzato però è innegabile che c'è un certo numero di D800 con dei problemi.
... sì però fin tanto che non si saprà, ammesso che mai si saprà, qual'è la percentuale di esemplari difettosi rispetto al numero delle fotocamere vendute stiamo parlando di un problema che statisticamente potrebbe non essere così diffuso.
Quante D800/D800e saranno state vendute nel mondo ?
E quante di queste hanno questo o altri problemi ?
Se dovessi farmi un'idea pensando a quante potrebbe averne vendute Nital e a quanti sono gli utenti del forum scontenti per problematiche di malfunzionamento potrei pensare a una percentuale bassa.
Se dovessi farmela rispetto a quello che mi hanno detto dove l'ho comprata io (fotocamere vendute, circa 50, fotocamere difettose 1, riparata alla perfezione in LTR) potrei pensare sempre a una percentuale bassa.
Per me, fermo restando il rispetto e la solidarietà con gli arrabbiati e i delusi, prima di sparare a zero su Nikon si dovrebbe conoscere meglio la portata del problema.
Quante D800/D800e saranno state vendute nel mondo ?
E quante di queste hanno questo o altri problemi ?
Se dovessi farmi un'idea pensando a quante potrebbe averne vendute Nital e a quanti sono gli utenti del forum scontenti per problematiche di malfunzionamento potrei pensare a una percentuale bassa.
Se dovessi farmela rispetto a quello che mi hanno detto dove l'ho comprata io (fotocamere vendute, circa 50, fotocamere difettose 1, riparata alla perfezione in LTR) potrei pensare sempre a una percentuale bassa.
Per me, fermo restando il rispetto e la solidarietà con gli arrabbiati e i delusi, prima di sparare a zero su Nikon si dovrebbe conoscere meglio la portata del problema.
Indipendentemente dal numero di D800 "problematiche" abbiamo letto diversi interventi di persone che hanno inviato in LTR le loro D800 e una percentuale non trascurabile di queste è tornata indietro esattamente come prima.
Non voglio fare il rompic... ormai mi conoscete bene e sapete che cerco sempre di essere equilibrato, ma trovo inaccettabile che in caso di malfunzionamento anche una sola D800 torni indietro senza che il problema sia stato risolto. Capisco che la soluzione possa non essere semplice, ma se il numero di D800 "difettose" è così ridotto (come si spera o si vuol far credere... qui sono un pò malizioso ) non sarebbe meglio sostituire le fotocamere difettose con fotocamere esenti da problemi ? Ne guadagnerebbero tutti, dal cliente che sarebbe felicissimo e ancor più fidelizzato all'assistenza stessa che si risparmierebbe un "sacco di noie"...
Insomma, se il problema è veramente limitato la soluzione non dovrebbe essere tanto onerosa
La chiudo qui, augurando a tutti buone foto, con o senza D800
Perdonami Alessandro....
Guarda Alessandro, vorrei che fosse chiaro che sono il primo a essere consapevole dell'esistenza del problema.
Anzi, ribadisco ancora che io stesso l'ho sollevato nell'ambito dello Staff, sensibilizzando il nostro admin, Michele Di Francesco, al quale ho personalmente inviato link di vari forum internazionali nei quali se ne parla diffusamente per tenerlo costantemente aggiornato.
Sono stato io stesso fortemente tentato dall'aspettare ancora un po' di tempo prima di prendere la D800, ma vuoi per l'impazienza, vuoi perché reputo eccezionali alcune sue caratteristiche per me fondamentali, vuoi perché per il mio modo di fotografare (fotocamera sempre su tripod, utilizzo intenso del live view, maf spesso manuale in iperfocale) l'importanza del sensore di maf incriminato è relativa, vuoi perché l'unico neurone funzionante a quasi 50 anni a volte fa le bizze e, infine, vuoi perché non sopportavo più le urla di King Kong, ho deciso di comprarla lo stesso.
E non sono assolutamente sicuro che il mio esemplare funzioni bene, anche se dai pochi test fatti, sembrerebbe di sì (e di test non ne farò altri, se il problema dovesse presentarsi lo affronterò al momento, ora mi interessa di più capire la D800 e imparare a sfruttare al meglio le sue enormi potenzialità).
Vorrei solo cercare di capire quanto sia diffuso il problema, tutto qua.
Perdonami Alessandro, ma l'hai letto l'ultimo intervento di Thom Hogan che ho linkato ? E quello di Mansurovs ? E i post sparsi un po' in tutti i forum internazionali.. ?
Appena viene "sfiorata" la Nikon, ecco che partono i "distinguo".. Inoltre, Dimapant ha espresso in maniera lecita un dubbio che attanaglia molti, la decisione di attendere dei mesi nasce solo dal buon senso, ed è lecita tanto quanto l'opinione di tutti gli altri.
Un intervento, altresì, solo dispregiativo o distruttivo (e qui mi sovviene solo un nome..........) è assolutamente inutile oltre che insulso (troll è chi il troll fa, direbbe Forrest Gump..).
Fatta questa doverosa puntualizzazione, mi dispiace constatare che ad ogni mezzo passo avanti fatto, se ne fa uno indietro in termini di dialogo qui nel forum...
Poi è ovvio che al 16 luglio sia lecito sperare che la Nikon stia FINALMENTE mettendo in circolazione il 100% di esemplar esenti dal difetto: se tanto mi da tanto da qui ad Agosto il numero di macchine zoppe diventerà una netta minoranza. Ma al momento non me la sentirei di definirla tale..
Appena viene "sfiorata" la Nikon, ecco che partono i "distinguo".. Inoltre, Dimapant ha espresso in maniera lecita un dubbio che attanaglia molti, la decisione di attendere dei mesi nasce solo dal buon senso, ed è lecita tanto quanto l'opinione di tutti gli altri.
Un intervento, altresì, solo dispregiativo o distruttivo (e qui mi sovviene solo un nome..........) è assolutamente inutile oltre che insulso (troll è chi il troll fa, direbbe Forrest Gump..).
Fatta questa doverosa puntualizzazione, mi dispiace constatare che ad ogni mezzo passo avanti fatto, se ne fa uno indietro in termini di dialogo qui nel forum...
Poi è ovvio che al 16 luglio sia lecito sperare che la Nikon stia FINALMENTE mettendo in circolazione il 100% di esemplar esenti dal difetto: se tanto mi da tanto da qui ad Agosto il numero di macchine zoppe diventerà una netta minoranza. Ma al momento non me la sentirei di definirla tale..
Scusami ma non esiste al mondo alcun prodotto esente al 100% da difetti , è pura utopia, statisticamente, magari in percentuali molto molto basse, ma qualche problema salterà fuori.
Persino un "ogettino" da diversi miliardi di dollari come lo Shuttle qualche guasto lo ha avuto.
Per come la penso io ha perfettamente ragione Alessandro Sentieri per avere un'idea dell'importanza del problema bisognerebbe conoscere la casistica, fermo restando che chi incorre nella problematica ha tutte le ragioni a pretendere la riparazione della macchina.
Guarda Alessandro, vorrei che fosse chiaro che sono il primo a essere consapevole dell'esistenza del problema.
...
Vorrei solo cercare di capire quanto sia diffuso il problema, tutto qua.
...
Vorrei solo cercare di capire quanto sia diffuso il problema, tutto qua.
Lo so, lo so.. Purtroppo temo che questo dato resterà per sempre un segreto...
Sia chiaro, io NON attacco Nikon a 360°: reputo al momento la D800E la DSLR migliore che abbia posseduto, in termini di qualità dell'immagine. Sono solo un po' (tanto) preoccupato di dovermela tenere così per sempre, zoppa, perchè il silenzio di Nikon non mi piace e, lo ammetto, le mie passate esperienze con LTR non son state rose e fiori e dunque sono ragionevolmente sfiduciato.
Abbiamo aspettato due mesi per poter vedere riconsciuto il problema almeno qui sul forum, vorrei che non si tornasse indietro in tal senso, perchè la voce di molti possono dare supporto a chi, come me, non si sente tutelato al 100% ..
Ribadisco quello che ho scritto l'altro giorno: ti ringrazio per l'impegno con cui stai personalmente seguendo la faccenda e tienici prontamente informati !
Alessandro
Scusami ma non esiste al mondo alcun prodotto esente al 100% da difetti , è pura utopia, statisticamente, magari in percentuali molto molto basse, ma qualche problema salterà fuori.
Persino un "ogettino" da diversi miliardi di dollari come lo Shuttle qualche guasto lo ha avuto.
Per come la penso io ha perfettamente ragione Alessandro Sentieri per avere un'idea dell'importanza del problema bisognerebbe conoscere la casistica, fermo restando che chi incorre nella problematica ha tutte le ragioni a pretendere la riparazione della macchina.
Persino un "ogettino" da diversi miliardi di dollari come lo Shuttle qualche guasto lo ha avuto.
Per come la penso io ha perfettamente ragione Alessandro Sentieri per avere un'idea dell'importanza del problema bisognerebbe conoscere la casistica, fermo restando che chi incorre nella problematica ha tutte le ragioni a pretendere la riparazione della macchina.
Ho scritto 100% di esemplari esenti dal difetto, ovvero da questa imperdonabile svista sull'AF.
Sarei un povero illuso a pensare che un prodotto così tecnologico e complesso possa venir mai fuori perfetto come mamma Nikon l'ha pensato e progettato..
non sarebbe meglio sostituire le fotocamere difettose con fotocamere esenti da problemi ? Ne guadagnerebbero tutti, dal cliente che sarebbe felicissimo e ancor più fidelizzato all'assistenza stessa che si risparmierebbe un "sacco di noie"...
Anche se le fotocamere difettose fossero 50 in Italia, vorrebbe dire per i centri assistenza "buttare" quasi 150000 euro di roba. Motliplicato per il resto del mondo quanto farà, 10 milioni di euro? Ma chi lo farebbe mai? E poi quali noie ti risparmi? Attirati dal cambio facile migliaia di persone sovraffollerebbero i centri asisstenza sperando di avere il corpo macchina nuovo, magari do una stagione di matrimoni....
Non è realistico. Chi conosce il problema ma rischia compra lo stesso. Chi non legge forum (la maggior parte) compra lo stesso. Chi ha il problama, ahilui, ormai ha già comprato. Chi ha comprato e lo ignora (altra grossa fetta secondo me) vive sereno. Guardando questo forum, quanti sono quelli che aspettano? 3? 5? 10? Anche fossero 10, di cui 5 magari hanno preso una D700 nuova, vuoi mettere il risparmio rispetto a sostituire i corpi macchina?
Quando ci sarà soluzione, come viralmente si è diffuso su internet il problema "non ammesso", si diffonderà la "soluzione non ammessa". Ed entrambi fra 6 mesi non saranno mai esistiti. :-(
Anch'io come Alessandro sono certo che il problema esiste. E sono abbastanza convinto che se è dovuto ad una fase di setting durante l'assemblaggio/verica dev'essere anche un numero importante...però è anche vero che sui forum molta gente ci viene quado ha i problemi, non quando non li ha...
E anche fosse l'1% sarebbe un numero gigantesco, al giorno d'oggi che in qualità si punta al six-sigma (inventato dalla Motorola a metà anni 80: 3.4 defects per one million opportunities).
Ale, sapere quante sono le macchine "zoppe" aiuterebbe, ma non risolverebbe ne' ridurrebbe la gravità del problema. E non sarebbe certo di conforto per chi il problema ce l'ha, figuriamoci poi se scoprissero di appartenere a un piccolo gruppo di eletti.
Serenamente, pacatamente (cit.) l'unica cosa che può risolvere la faccenda, troncare provocazioni e strumentalizzazioni e rasserenare gli animi, oltre a farci recuperare la fiducia in Nikon, attualmente abbastanza traballante, è un intervento della casa gialla. E sarebbe gradita, qui sul forum, l'opinione autorevole di qualcuno che conta. Prima succedeva, e non era solo per fare vetrina .
Io, come ho detto, mi godo il mio gioiellino claudicante fino a settembre e poi lo manderò in LTR. Speriamo bene.
Se qualcuno legge in alcune parti di questo mio intervento una sottile vena polemica, legge bene.
Serenamente, pacatamente (cit.) l'unica cosa che può risolvere la faccenda, troncare provocazioni e strumentalizzazioni e rasserenare gli animi, oltre a farci recuperare la fiducia in Nikon, attualmente abbastanza traballante, è un intervento della casa gialla. E sarebbe gradita, qui sul forum, l'opinione autorevole di qualcuno che conta. Prima succedeva, e non era solo per fare vetrina .
Io, come ho detto, mi godo il mio gioiellino claudicante fino a settembre e poi lo manderò in LTR. Speriamo bene.
Se qualcuno legge in alcune parti di questo mio intervento una sottile vena polemica, legge bene.
Vi riporto la mia esperienza con un oggetto che non ha niente a che vedere con la D800 (che non ho), ma che è significativo, a mio parere, del livello di complicazione, da un lato, dei moderni oggetti tecnologici, e dall'altro, dimostra come purtroppo molti centri assistenza liquidino la questione con superficialità e sprezzo del cliente.
Anni fa comprai un ampli home theater della Pioneer, il "vice-top" di gamma, oggetto pagato la bellezza di quasi 1300 euro. Da subito, l'ampli ha manifestato due problemi: la manopola del volume che, girata a mano, impazziva letteralmente (con il telecomando il volume andava perfettamente su e giù) e l'anomala gestione del subwoofer (pilotato molto più basso degli altri cinque canali). Lo porto in assistenza, ancora in garanzia, se lo tengono un mese e mezzo, non risolvono un tubo. Ho chiesto la sostituzione dell'ampli (era chiaramente difettoso dalla fabbrica) senza alcun risultato, anzi, senza nessuna risposta. Il risultato è stato che oggi, se dovessi ricomprarlo, non sceglierei manco morto un oggetto Pioneer. Il silenzio di Nikon potrebbe ritorcersi contro essa stessa. Ha ragione Franco: un gesto che fidelizzi ancora di più gli utenti "delusi" verso il brand, non solo sarebbe segno di enorme serietà (pagata a caro prezzo da Nikon, ma la D800 non costa certo poco all'utilizzatore finale), ma eviterebbe reazioni (giustificate, a mio parere) quali la fuga dal marchio per gettarsi nelle braccia del concorrente principale (che, a quanto pare, ha anche lui le sue brave gatte da pelare nientemeno che con l'ammiraglia che infatti nei negozi non si vede).
Ciao a tutti
Anni fa comprai un ampli home theater della Pioneer, il "vice-top" di gamma, oggetto pagato la bellezza di quasi 1300 euro. Da subito, l'ampli ha manifestato due problemi: la manopola del volume che, girata a mano, impazziva letteralmente (con il telecomando il volume andava perfettamente su e giù) e l'anomala gestione del subwoofer (pilotato molto più basso degli altri cinque canali). Lo porto in assistenza, ancora in garanzia, se lo tengono un mese e mezzo, non risolvono un tubo. Ho chiesto la sostituzione dell'ampli (era chiaramente difettoso dalla fabbrica) senza alcun risultato, anzi, senza nessuna risposta. Il risultato è stato che oggi, se dovessi ricomprarlo, non sceglierei manco morto un oggetto Pioneer. Il silenzio di Nikon potrebbe ritorcersi contro essa stessa. Ha ragione Franco: un gesto che fidelizzi ancora di più gli utenti "delusi" verso il brand, non solo sarebbe segno di enorme serietà (pagata a caro prezzo da Nikon, ma la D800 non costa certo poco all'utilizzatore finale), ma eviterebbe reazioni (giustificate, a mio parere) quali la fuga dal marchio per gettarsi nelle braccia del concorrente principale (che, a quanto pare, ha anche lui le sue brave gatte da pelare nientemeno che con l'ammiraglia che infatti nei negozi non si vede).
Ciao a tutti
Vi riporto la mia esperienza con un oggetto che non ha niente a che vedere con la D800 (che non ho), ma che è significativo, a mio parere, del livello di complicazione, da un lato, dei moderni oggetti tecnologici, e dall'altro, dimostra come purtroppo molti centri assistenza liquidino la questione con superficialità e sprezzo del cliente.
Anni fa comprai un ampli home theater della Pioneer, il "vice-top" di gamma, oggetto pagato la bellezza di quasi 1300 euro. Da subito, l'ampli ha manifestato due problemi: la manopola del volume che, girata a mano, impazziva letteralmente (con il telecomando il volume andava perfettamente su e giù) e l'anomala gestione del subwoofer (pilotato molto più basso degli altri cinque canali). Lo porto in assistenza, ancora in garanzia, se lo tengono un mese e mezzo, non risolvono un tubo. Ho chiesto la sostituzione dell'ampli (era chiaramente difettoso dalla fabbrica) senza alcun risultato, anzi, senza nessuna risposta. Il risultato è stato che oggi, se dovessi ricomprarlo, non sceglierei manco morto un oggetto Pioneer. Il silenzio di Nikon potrebbe ritorcersi contro essa stessa. Ha ragione Franco: un gesto che fidelizzi ancora di più gli utenti "delusi" verso il brand, non solo sarebbe segno di enorme serietà (pagata a caro prezzo da Nikon, ma la D800 non costa certo poco all'utilizzatore finale), ma eviterebbe reazioni (giustificate, a mio parere) quali la fuga dal marchio per gettarsi nelle braccia del concorrente principale (che, a quanto pare, ha anche lui le sue brave gatte da pelare nientemeno che con l'ammiraglia che infatti nei negozi non si vede).
Ciao a tutti
Anni fa comprai un ampli home theater della Pioneer, il "vice-top" di gamma, oggetto pagato la bellezza di quasi 1300 euro. Da subito, l'ampli ha manifestato due problemi: la manopola del volume che, girata a mano, impazziva letteralmente (con il telecomando il volume andava perfettamente su e giù) e l'anomala gestione del subwoofer (pilotato molto più basso degli altri cinque canali). Lo porto in assistenza, ancora in garanzia, se lo tengono un mese e mezzo, non risolvono un tubo. Ho chiesto la sostituzione dell'ampli (era chiaramente difettoso dalla fabbrica) senza alcun risultato, anzi, senza nessuna risposta. Il risultato è stato che oggi, se dovessi ricomprarlo, non sceglierei manco morto un oggetto Pioneer. Il silenzio di Nikon potrebbe ritorcersi contro essa stessa. Ha ragione Franco: un gesto che fidelizzi ancora di più gli utenti "delusi" verso il brand, non solo sarebbe segno di enorme serietà (pagata a caro prezzo da Nikon, ma la D800 non costa certo poco all'utilizzatore finale), ma eviterebbe reazioni (giustificate, a mio parere) quali la fuga dal marchio per gettarsi nelle braccia del concorrente principale (che, a quanto pare, ha anche lui le sue brave gatte da pelare nientemeno che con l'ammiraglia che infatti nei negozi non si vede).
Ciao a tutti
D'accordo con te, mi domando inoltre se il concorrente in questione non stia facendo la mossa giusta, se l'ammiraglia non è ancora uscita a causa di problemi, vuol dire che la stanno testando a dovere, cosa che a mio parere e credo di molti altri, Nikon non ha fatto... insomma questa D800 sta facendo fare bella figura a Canon
Anche se le fotocamere difettose fossero 50 in Italia, vorrebbe dire per i centri assistenza "buttare" quasi 150000 euro di roba. Motliplicato per il resto del mondo quanto farà, 10 milioni di euro? Ma chi lo farebbe mai? E poi quali noie ti risparmi? Attirati dal cambio facile migliaia di persone sovraffollerebbero i centri asisstenza sperando di avere il corpo macchina nuovo, magari do una stagione di matrimoni....
Non è realistico. Chi conosce il problema ma rischia compra lo stesso. Chi non legge forum (la maggior parte) compra lo stesso. Chi ha il problama, ahilui, ormai ha già comprato. Chi ha comprato e lo ignora (altra grossa fetta secondo me) vive sereno. Guardando questo forum, quanti sono quelli che aspettano? 3? 5? 10? Anche fossero 10, di cui 5 magari hanno preso una D700 nuova, vuoi mettere il risparmio rispetto a sostituire i corpi macchina?
Quando ci sarà soluzione, come viralmente si è diffuso su internet il problema "non ammesso", si diffonderà la "soluzione non ammessa". Ed entrambi fra 6 mesi non saranno mai esistiti. :-(
Anch'io come Alessandro sono certo che il problema esiste. E sono abbastanza convinto che se è dovuto ad una fase di setting durante l'assemblaggio/verica dev'essere anche un numero importante...però è anche vero che sui forum molta gente ci viene quado ha i problemi, non quando non li ha...
E anche fosse l'1% sarebbe un numero gigantesco, al giorno d'oggi che in qualità si punta al six-sigma (inventato dalla Motorola a metà anni 80: 3.4 defects per one million opportunities).
Non è realistico. Chi conosce il problema ma rischia compra lo stesso. Chi non legge forum (la maggior parte) compra lo stesso. Chi ha il problama, ahilui, ormai ha già comprato. Chi ha comprato e lo ignora (altra grossa fetta secondo me) vive sereno. Guardando questo forum, quanti sono quelli che aspettano? 3? 5? 10? Anche fossero 10, di cui 5 magari hanno preso una D700 nuova, vuoi mettere il risparmio rispetto a sostituire i corpi macchina?
Quando ci sarà soluzione, come viralmente si è diffuso su internet il problema "non ammesso", si diffonderà la "soluzione non ammessa". Ed entrambi fra 6 mesi non saranno mai esistiti. :-(
Anch'io come Alessandro sono certo che il problema esiste. E sono abbastanza convinto che se è dovuto ad una fase di setting durante l'assemblaggio/verica dev'essere anche un numero importante...però è anche vero che sui forum molta gente ci viene quado ha i problemi, non quando non li ha...
E anche fosse l'1% sarebbe un numero gigantesco, al giorno d'oggi che in qualità si punta al six-sigma (inventato dalla Motorola a metà anni 80: 3.4 defects per one million opportunities).
Non si sanno le percentuali, però visto che la causa più probabile è la fase di assemblaggio, che per la d800 è in catena, vol dire che ne escono parecchie con il difetto. Non esiste che su una linea di assemblaggio automatizzata su 1000 pezzi uno ne esca difettoso... è più probabile il contrario (parlando sempre di macchine di assemblaggio con setting probabilmente leggermente fuori tolleranza). La cosa "incoraggiante" è che le d800 ora le stanno consegnando con il contagocce... probabilmente hanno fermato alcune linee per sistemarle. speriamo.
Ad ogni modo, per me la percentuale è ben più alta di quello che si crede... su 8 persone che conosco che hanno d800/d800E (di persona e non dal forum, 4 delle quali il forum nemmeno sanno cos'è) tutte 8 hanno problemi, chi più marcati, chi meno... ma tutte hanno rogne.
La cosa, seppur ristretta alle mie conoscenze, mi sembra abbastanza indicativa.
Premesso che stavo per procedere all'acquisto ed invece mi sono preso una pausa di riflessione.
Quello che non capisco è che invece di levarsi una voce unitaria dei possessori soddisfatti e di quelli che non lo sono, riguardo il / i difetti della D800, alcuni continuano ad interrogarsi sulle percentuali in Italia nel mondo nel forum etc.etc. di apparecchi difettosi.
E tutto ciò fa, giustamente, infuriare i possessori delle reflex difettose, ma anche di qualcuno di quelle non difettose.
Non sono certo che taluni possessori di D800 esenti dal problema, se si fossero trovati dall'altra parte, avrebbe affrontato con lo stesso stato d'animo la vicenda.
Credo che tutti sappiano che gli oggetti/prodotti statisticamente non sono perfetti tutti al 100%; ciò, credo, non basta a consolare chi a speso circa 3.000,00 caffè.
Trovo invece che contribuisca a maldisporli maggiormente, perchè, sempre a mio avviso, vi intravedono, a torto o a ragione, un tentativo di emarginazione e di diminutio del problema.
Sempre a mio avviso, alcune considerazioni espresse nel Thread a proposito di basse percentuali ed altro (sempre in ordine a tentativi di ridimensionamento del problema), andrebbero semmai lasciate ai manager della Nikon, che difatti anzichè pronunciarle stanno addirittura zitti.
Oh, ragazzi,questo è solo il mio semplice punto di vista.
Quello che non capisco è che invece di levarsi una voce unitaria dei possessori soddisfatti e di quelli che non lo sono, riguardo il / i difetti della D800, alcuni continuano ad interrogarsi sulle percentuali in Italia nel mondo nel forum etc.etc. di apparecchi difettosi.
E tutto ciò fa, giustamente, infuriare i possessori delle reflex difettose, ma anche di qualcuno di quelle non difettose.
Non sono certo che taluni possessori di D800 esenti dal problema, se si fossero trovati dall'altra parte, avrebbe affrontato con lo stesso stato d'animo la vicenda.
Credo che tutti sappiano che gli oggetti/prodotti statisticamente non sono perfetti tutti al 100%; ciò, credo, non basta a consolare chi a speso circa 3.000,00 caffè.
Trovo invece che contribuisca a maldisporli maggiormente, perchè, sempre a mio avviso, vi intravedono, a torto o a ragione, un tentativo di emarginazione e di diminutio del problema.
Sempre a mio avviso, alcune considerazioni espresse nel Thread a proposito di basse percentuali ed altro (sempre in ordine a tentativi di ridimensionamento del problema), andrebbero semmai lasciate ai manager della Nikon, che difatti anzichè pronunciarle stanno addirittura zitti.
Oh, ragazzi,questo è solo il mio semplice punto di vista.