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Tecniche Per Risparmiare Benzina?
Con sti prezzi ci esce una D4 a fine anno
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gargasecca
Messaggio: #26
Sì...hai ragione...peccato che se la macchina è Diesel NON puoi convertirla a GPL... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Un paio di scarpe comode e passa la paura.
Fridrick
Messaggio: #28
QUOTE(permaloso @ Mar 9 2012, 02:12 PM) *
22 euro 450km sono 20.4km con UN EURO smile.gif
la babbomobile fà meno di 15km con un litro che sia benzina o gpl...(che costa/costava non lo sò 0.72 euro/litro)
se passi a gpl un auto di ultima generazione che consuma un litro per 20km i conti sono assai più convenienti...

Eheheheh...che tordo, non ci avevo mica pensato biggrin.gif
permaloso
Messaggio: #29
QUOTE(gargasecca @ Mar 9 2012, 02:23 PM) *
Sì...hai ragione...peccato che se la macchina è Diesel NON puoi convertirla a GPL... rolleyes.gif

oVVio messicano.gif
ma oggi si trovano anche dei benzina che consumano 5 litri per 100 km o meno
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #30
La soluzione? smile.gif

Naturalmente il Segway!
Nelle grandi città (e non solo) manda definitivamente in pensione l'automobile: lo uso dal 2006 ed in un anno me lo sono praticamente ripagato, tenendo conto di tutte le volte in cui ho lasciato a casa la macchina.
Può portare fino a 120KG di carico (nelle apposite e comodissime borse laterali) e non si sente minimamente la differenza: non ha limiti in discese e salite e, come potete vedere, anche sulla neve non fa una piega (foto scattata questo inverno in collina, durante un'escursione fotografica: quasi -10°C e minimo una decina di km di strade collinari secondarie, con tutta l'attrezzatura fotografica).
Costi annuali: circa 30 euro solo in corrente elettrica per caricarlo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gargasecca
Messaggio: #31
QUOTE(permaloso @ Mar 9 2012, 02:25 PM) *
oVVio messicano.gif
ma oggi si trovano anche dei benzina che consumano 5 litri per 100 km o meno



Si certo...senza dubbio...ma avendo 2 macchine "fresche" entrambe Euro4 debbo finire di sfruttarle...quindi...l' unica è avere il piede leggero e cercare di usare meno l' auto...tutto qui...oltretutto ci sono anche problemi + gravi...tipo ritardi degli stipendi...brutta aria... mad.gif
permaloso
Messaggio: #32
QUOTE(gargasecca @ Mar 9 2012, 02:32 PM) *
Si certo...senza dubbio...ma avendo 2 macchine "fresche" entrambe Euro4 debbo finire di sfruttarle...quindi...l' unica è avere il piede leggero e cercare di usare meno l' auto...tutto qui...oltretutto ci sono anche problemi + gravi...tipo ritardi degli stipendi...brutta aria... mad.gif

io direi che se la situazione è quella(ritardi) non è brutta ma inizia di già a puzzare e mi dispiace cerotto.gif
la soluzione di Carlo è stuzzicante ma quando mi informai sui prezzi di quei cosi avevano costi d'aquisto proibitivi... è cambiato qualcosa???
eppoi... io da solo sarei già al limite di carico messicano.gif
paori
Messaggio: #33
QUOTE(Lutz! @ Mar 9 2012, 11:24 AM) *
Bene... con sti prezzi della benzina, ci esce una D800 per tutti a fine anno...

Consigli e suggerimenti carburanti alternativi sistemi a vapore, qualsiasi cosa... per risparmiare !!

Bike!
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #34
QUOTE(permaloso @ Mar 9 2012, 02:37 PM) *
la soluzione di Carlo è stuzzicante ma quando mi informai sui prezzi di quei cosi avevano costi d'aquisto proibitivi... è cambiato qualcosa???
eppoi... io da solo sarei già al limite di carico messicano.gif


Se ti informarono correttamente, no, non è cambiato molto, ma si trovano anche ottime offerte sul sito del produttore (sono macchine utilizzate per dimostrazioni in fiere, esposizioni, etc, quindi praticamente nuovi).
E poi...è indistruttibile: stamattina ho avuto un'ulteriore dimostrazioni di questo fatto, in quanto in centro un neopatentato in manovra su una pista ciclabile (!) mi ha investito in pieno.
Neanche un graffio per me e per il mezzo, che si è spento automaticamente e, nonostante la piccola carambola, si è riacceso e dal check iniziale non è apparso nessun problema smile.gif.
permaloso
Messaggio: #35
QUOTE(carlotaglia @ Mar 9 2012, 02:42 PM) *
Se ti informarono correttamente, no, non è cambiato molto, ma si trovano anche ottime offerte sul sito del produttore (sono macchine utilizzate per dimostrazioni in fiere, esposizioni, etc, quindi praticamente nuovi).
E poi...è indistruttibile: stamattina ho avuto un'ulteriore dimostrazioni di questo fatto, in quanto in centro un neopatentato in manovra su una pista ciclabile (!) mi ha investito in pieno.
Neanche un graffio per me e per il mezzo, che si è spento automaticamente e, nonostante la piccola carambola, si è riacceso e dal check iniziale non è apparso nessun problema smile.gif.

guardando i prezzi a cui lo propongono adesso(4/5000 euro) posso tranquillamente dire che tentarono un furto nei miei confronti messicano.gif
l'unico VERO inconveniente velocità a parte è l'autonomia... 19km massimo(per la versione con gommoni) fà si che non possa essere preso in considerazione nemmeno come sostituto della seconda auto di casa... e praticamente nemmeno dello scooter cerotto.gif
riky_rim
Messaggio: #36
Per quanto riguarda la pura tecnica per risparmiare meno bisogna considerare la tua macchina e le caratteristiche del tuo motore. Un motore in generale consuma meno a giri leggermente superiori a quelli di coppia massima. Ma bisogna considerare il fatto che più alzi i giri del motore più aumenta l'attrito, perciò il problema diventa un po' più complicato. In poche parole non basta far girare il motore al regime di minor consumo per consumare effettivamente meno considerando il complesso della vettura.
Nella pratica il consumo minimo lo si ottiene mantenendo i giri del motore bassi ma non troppo. In poche parole e nella pratica di tutti i giorni appena il motore raggiunge un regime corretto (cioè poco al di sopra della coppia massima) si può cambiare marcia, riducendo lo sforzo del motore, e in questo modo si riducono i consumi. Una marcia più alta permette di avere meno attrito nel motore e quindi meno dissipazione e quindi minor carburante sprecato.
Questo per quanto riguarda puramente il discorso motore trasmissione. Per le tecniche di guida qualcuno ha già detto come bisogna fare, cioè mantenere un andamento il più possibile regolare.
In allegato metto il diagramma di funzionamento di un motore alternativo che magari rende meglio l'idea.
Immagine Allegata

texano.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #37
Per il mio lavoro faccio tra i 70 e gli 80 mila km l'anno e da anni preferisco il diesel al GPL.

A parte la potenza notevole e il basso consumo dei turbodiesel di ultima generazione ma soprattutto a livello di affidabilita' meccanica....meno problemi con pompe della benzina che si bruciano dal momento che anche se vanno a gas il circuito di alimentazione a benzina e' sempre in funzione (io nelle mie infatti avevo fatto fare una modifica con un rele' che staccava la pompa una volta passata a gas l'auto) e se si ha poco carburante nel serbatoio la pompa pesca a vuoto e pufff si brucia!!

Inoltre le sedi delle valvole nei motori a gas sono soggette ad usura e che io sappia sedi valvole in acciaio non le montano nemmeno sulle testate dei motori di auto a gas uscite cosi' direttamente dalla fabbrica.

Insomma per i primi 100 mila km le auto a gas vanno bene (salvo la pompa della benzina)....i dolori iniziano dopo!!



carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #38
QUOTE(permaloso @ Mar 9 2012, 02:55 PM) *
guardando i prezzi a cui lo propongono adesso(4/5000 euro) posso tranquillamente dire che tentarono un furto nei miei confronti messicano.gif
l'unico VERO inconveniente velocità a parte è l'autonomia... 19km massimo(per la versione con gommoni) fà si che non possa essere preso in considerazione nemmeno come sostituto della seconda auto di casa... e praticamente nemmeno dello scooter cerotto.gif


Se ti riferisco all'x2, è vero, ha solo 19km di autonomia, ma si ricarica automaticamente in discesa ed in frenata.
L'i2, invece (quello che ho io) ne ha 40km di autonomia e fidati che in 6 anni di utilizzo assiduo non sono mai riuscito a scaricarlo del tutto (anche volutamente), al massimo sono arrivato alla seconda tacca: questo soprattutto perchè quando andavo in collina o in salita, quando tornavo a casa la batteria era carica esattamente come alla partenza (segno che il sistema funziona davvero).
Personalmente non lo ritengo un furto, anzi, per ciò che contiene dovrebbe costare molto di più: il fatto è che in città sostituisce completamente la macchina (salvo i casi in cui si debbano portare passeggeri o carichi particolari, naturalmente) e con il giusto stile di guida (e la giusta conoscenza del mezzo) si attraversa una città in un quarto d'ora (può andare su piste ciclabili, marciapiedi, all'interno di centri commerciali o negozi, dato che le gomme sono state progettate apposta per non lasciar traccia ed antiforatura).
Parlando dell'x2, non credo che sia l'ideale per la città, visto che è comunque molto più ingombrante, non passa dalle porte dei mezzi pubblici (mentre l'i2 lo porto in treno, metro, autobus) e comunque, l'i2, se attrezzato con le giuste gomme ha prestazioni molto simili anche sullo sterrato, ghiaccio, neve.
Matteo Ischia
Messaggio: #39
...io l'unica soluzione che vedo per risparmiare e vendere e non avere la macchina... anche non usandola è comunque una spesa: bollo, assicurazione, tagliandi, usura, pneumatici... è un costo in tutto.

io sono costretto ad utilizzarla per lavoro, anche perchè non abito in una grande città in pianura, quindi è praticamente indispensabile, ma se dovessi avvicinarmi a casa per lavoro, beh non ci penserei 2 volte e la venderei
salvo031
Messaggio: #40
QUOTE(RobMcFrey @ Mar 9 2012, 11:27 AM) *
IPB Immagine

io ho intenzione di vendere la mia macchina per uno di questi..



genio !
pql89
Messaggio: #41
io con la mia 207 a gpl faccio circa 400 km con circa 30 €!! sarà che ho il piede pesante?? diciamo che se i rompiscatole permettono in autostrada non si scende mai sotto i 100 e qualcosina... XD

cmq voi dite bicicletta...segway... voglio vedervi a napoli a girare in bici o in segway (a parte che ha un costo iniziale a mio avviso esagerato!)! chissà se ci tornate a casa!!
ulipao
Messaggio: #42
Io ho una Grande Punto Diesel 1.3 mjet 90 CV con quasi 170.000 km e onestamente non mi lamento dei consumi. In Autostrada se cammino intorno ai 120 riesco a fare circa 950 km con un 40/42 litri di carburante. In città il discorso cambia però stando attento alla guida riesco a fare anche i 15/16 Km/l
 
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