grazie!!! si hai indovinato è proprio quel lago!!! ma sei della zona? ..... la barchetta invece è vera ma in sosta naturalmente... in attesa di temperature più gradevoli
Non sono proprio della zona, ma lo frequento abbastanza!
Chissà che ci si possa incontrare in qualche uscita fotografica!
Ciao!!
[quote name='Emiliano Nk76' date='Jan 17 2012, 11:01 PM' post='2801362']
COMPLIMENTI!!! ..e BENVENUTO!!!
Per la foto: bella, a me piace molto, anche se in pp cercherei di limitare il bianco bruciato dello sfondo.
Grazie per il benvenuto e i commenti che servono a crescere. La mia avventura è appena cominciata e quindi ho da lavorare molto!
Ciao Emiliano!! Siamo nella stessa barca!! la cosa la ritengo reciproca!!!Grazie!
COMPLIMENTI!!! ..e BENVENUTO!!!
Per la foto: bella, a me piace molto, anche se in pp cercherei di limitare il bianco bruciato dello sfondo.
Grazie per il benvenuto e i commenti che servono a crescere. La mia avventura è appena cominciata e quindi ho da lavorare molto!
Ciao Emiliano!! Siamo nella stessa barca!! la cosa la ritengo reciproca!!!Grazie!
eccone altre... sempre 180...
prospero
prospero
Belle prospero, sto 180 fa le buhe
Cambiamo settore!
Bello gaicomino, bravo davvero la scelta della conversione è azzeccatissima
Lo so che sono passate le vacanze di Natale, ma questi hanno contribuito ai 2 kg presi durante le feste.. non solo questi naturalmente... com'è lo scatto??!!
Direi un ottimo still life. Che illuminazione usi?
Meglio non impuntarsi troppo sui tecnicismi altrimenti alla lunga perdi il gusto di fotografare divertendoti...e ok, magari non si può sempre essere perfetti nello scattare e gli errori sono sempre dietro l'angolo ma foto come queste resteranno perfette nel futuro come ricordi
E' verissimo, anche perchè mi piace molto parlare con i soggetti delle mie foto, siano i miei figli che gli amici o le persone che incontro per caso. Chi mi conosce è abituato a vedermi dietro la macchina e non ci fa più caso. Così finiscono per piacermi quelle "meno impostate". Quando sarò capace di trasmettere l'atmosfera che si viene creando mi riterrò abbastanza soddisfatta.
Sempre senza alcuna presunzione di essere capace di fotografare.
Lori
Io ho difficoltà nel capire quanto gli scatti che vedo ad esempio qui nel club sono merito dell' accoppiata attrezzatura-fotografo o quanto invece sono stati migliorati in PP. Ho capito che ottimi risultati non si possono avere senza lavorare un po i file, ma mi piacerebbe capire se le foto magnifiche che vengono postate hanno una base di partenza a livello qualità simile a quelle che scarico dalla mia sd.
Per esempio vedere il file uscito dalla 7000 e il dopo PP. Questo perché le variabili nel mondo della fotografia sono anche troppe ed essendo per me qualcosa di nuovo ritengo difficile affrontarle tutte allo stesso momento, vorrei riuscire a capire su cosa concentrarmi di più.
Un esempio pratico per farmi capire meglio: vedo una foto sul club fatta con un 70/300, mi guardo i dati di scatto, e li ritrovo uguali in una mia foto fatta con gli stessi mezzi ma la qualità non è la stessa. Arrivato li non so mai con certezza il perché e quindi cosa correggere.
Che mi dite ?
Per esempio vedere il file uscito dalla 7000 e il dopo PP. Questo perché le variabili nel mondo della fotografia sono anche troppe ed essendo per me qualcosa di nuovo ritengo difficile affrontarle tutte allo stesso momento, vorrei riuscire a capire su cosa concentrarmi di più.
Un esempio pratico per farmi capire meglio: vedo una foto sul club fatta con un 70/300, mi guardo i dati di scatto, e li ritrovo uguali in una mia foto fatta con gli stessi mezzi ma la qualità non è la stessa. Arrivato li non so mai con certezza il perché e quindi cosa correggere.
Che mi dite ?
Sai... non credo che le variabili nella fotografia siano così tante. Fondamentale è la gestione della luce. Un buono scatto con PP diventa strepitoso, uno così così... mooolto meno.
Confrontare i dati di scatto poi, serve a poco, saresti dovuto essere lì nello stesso luogo alla stessa ora per capire se hai sbagliato tu ad esporre o è solo PP, cioè quando hai scattato con quei dati avevi la stessa luce? Concentrati ad ottenere buoni scatti con quello che hai a disposizione magari provando esposizioni diverse (bracketing).
Ma non sono un'esperta...
Lori
Confrontare i dati di scatto poi, serve a poco, saresti dovuto essere lì nello stesso luogo alla stessa ora per capire se hai sbagliato tu ad esporre o è solo PP, cioè quando hai scattato con quei dati avevi la stessa luce? Concentrati ad ottenere buoni scatti con quello che hai a disposizione magari provando esposizioni diverse (bracketing).
Ma non sono un'esperta...
Lori
Sai... non credo che le variabili nella fotografia siano così tante. Fondamentale è la gestione della luce. Un buono scatto con PP diventa strepitoso, uno così così... mooolto meno.
Confrontare i dati di scatto poi, serve a poco, saresti dovuto essere lì nello stesso luogo alla stessa ora per capire se hai sbagliato tu ad esporre o è solo PP, cioè quando hai scattato con quei dati avevi la stessa luce? Concentrati ad ottenere buoni scatti con quello che hai a disposizione magari provando esposizioni diverse (bracketing).
Ma non sono un'esperta...
Lori
Confrontare i dati di scatto poi, serve a poco, saresti dovuto essere lì nello stesso luogo alla stessa ora per capire se hai sbagliato tu ad esporre o è solo PP, cioè quando hai scattato con quei dati avevi la stessa luce? Concentrati ad ottenere buoni scatti con quello che hai a disposizione magari provando esposizioni diverse (bracketing).
Ma non sono un'esperta...
Lori
Condivido tutto in pieno...
Io ho difficoltà nel capire quanto gli scatti che vedo ad esempio qui nel club sono merito dell' accoppiata attrezzatura-fotografo o quanto invece sono stati migliorati in PP. Ho capito che ottimi risultati non si possono avere senza lavorare un po i file, ma mi piacerebbe capire se le foto magnifiche che vengono postate hanno una base di partenza a livello qualità simile a quelle che scarico dalla mia sd.
Per esempio vedere il file uscito dalla 7000 e il dopo PP. Questo perché le variabili nel mondo della fotografia sono anche troppe ed essendo per me qualcosa di nuovo ritengo difficile affrontarle tutte allo stesso momento, vorrei riuscire a capire su cosa concentrarmi di più.
Un esempio pratico per farmi capire meglio: vedo una foto sul club fatta con un 70/300, mi guardo i dati di scatto, e li ritrovo uguali in una mia foto fatta con gli stessi mezzi ma la qualità non è la stessa. Arrivato li non so mai con certezza il perché e quindi cosa correggere.
Che mi dite ?
Per esempio vedere il file uscito dalla 7000 e il dopo PP. Questo perché le variabili nel mondo della fotografia sono anche troppe ed essendo per me qualcosa di nuovo ritengo difficile affrontarle tutte allo stesso momento, vorrei riuscire a capire su cosa concentrarmi di più.
Un esempio pratico per farmi capire meglio: vedo una foto sul club fatta con un 70/300, mi guardo i dati di scatto, e li ritrovo uguali in una mia foto fatta con gli stessi mezzi ma la qualità non è la stessa. Arrivato li non so mai con certezza il perché e quindi cosa correggere.
Che mi dite ?
ti dico che a parità di altre condizioni la luce fa la differenza... c'è poco da fare. E comunque se vuoi parlare di PP, come dice lorisix, almeno io di miracoli non ne so fare, per cui solamente se fai un buono scatto, con un pò di pp lo scatto diventa più che buono.
Non so se hai visto i miei scatti col 180, bè li di pp c'è quasi zero.
prospero
Io ho difficoltà nel capire quanto gli scatti che vedo ad esempio qui nel club sono merito dell' accoppiata attrezzatura-fotografo o quanto invece sono stati migliorati in PP. Ho capito che ottimi risultati non si possono avere senza lavorare un po i file, ma mi piacerebbe capire se le foto magnifiche che vengono postate hanno una base di partenza a livello qualità simile a quelle che scarico dalla mia sd.
Per esempio vedere il file uscito dalla 7000 e il dopo PP. Questo perché le variabili nel mondo della fotografia sono anche troppe ed essendo per me qualcosa di nuovo ritengo difficile affrontarle tutte allo stesso momento, vorrei riuscire a capire su cosa concentrarmi di più.
Un esempio pratico per farmi capire meglio: vedo una foto sul club fatta con un 70/300, mi guardo i dati di scatto, e li ritrovo uguali in una mia foto fatta con gli stessi mezzi ma la qualità non è la stessa. Arrivato li non so mai con certezza il perché e quindi cosa correggere.
Che mi dite ?
Per esempio vedere il file uscito dalla 7000 e il dopo PP. Questo perché le variabili nel mondo della fotografia sono anche troppe ed essendo per me qualcosa di nuovo ritengo difficile affrontarle tutte allo stesso momento, vorrei riuscire a capire su cosa concentrarmi di più.
Un esempio pratico per farmi capire meglio: vedo una foto sul club fatta con un 70/300, mi guardo i dati di scatto, e li ritrovo uguali in una mia foto fatta con gli stessi mezzi ma la qualità non è la stessa. Arrivato li non so mai con certezza il perché e quindi cosa correggere.
Che mi dite ?
Mi sono avvicinato alla fotografia da un annetto (e si vede! ) e come già detto da qualcuno credo che la LUCE giochi un ruolo molto molto importante.
Determinanti inoltre per avere un buon punto di partenza per il risultato finale dopo PP, sono pure il soggetto, la qualità della foto (es. nitidezza, obiettivo, ...) e per ultima la composizione. L'ho messa per ultima in quanto essa puo' essere (anche se non completamente) migliarata con la PP.
Comunque a mio parere la PP gioca almeno un 40% del risultato almeno questa è l'idea che mi son fatto in un anno di attività (molto molto soft...).
Ergo nell'era del digitale (e non parlo dell'era Bresson... ) una buona foto e data dal manico e dalla PP.
In questo link esempio si esplicita il mio concetto con qualche immagine.
CIAO
Mi sono avvicinato alla fotografia da un annetto (e si vede! ) e come già detto da qualcuno credo che la LUCE giochi un ruolo molto molto importante.
Determinanti inoltre per avere un buon punto di partenza per il risultato finale dopo PP, sono pure il soggetto, la qualità della foto (es. nitidezza, obiettivo, ...) e per ultima la composizione. L'ho messa per ultima in quanto essa puo' essere (anche se non completamente) migliarata con la PP.
Comunque a mio parere la PP gioca almeno un 40% del risultato almeno questa è l'idea che mi son fatto in un anno di attività (molto molto soft...).
Ergo nell'era del digitale (e non parlo dell'era Bresson... ) una buona foto e data dal manico e dalla PP.
In questo link esempio si esplicita il mio concetto con qualche immagine.
CIAO
Determinanti inoltre per avere un buon punto di partenza per il risultato finale dopo PP, sono pure il soggetto, la qualità della foto (es. nitidezza, obiettivo, ...) e per ultima la composizione. L'ho messa per ultima in quanto essa puo' essere (anche se non completamente) migliarata con la PP.
Comunque a mio parere la PP gioca almeno un 40% del risultato almeno questa è l'idea che mi son fatto in un anno di attività (molto molto soft...).
Ergo nell'era del digitale (e non parlo dell'era Bresson... ) una buona foto e data dal manico e dalla PP.
In questo link esempio si esplicita il mio concetto con qualche immagine.
CIAO
Mi aggangio all'altro mio ragionamento in quanto sarebbe invece interessante capire quando una foto si puo' dire buona.
Quand'è perfetta tecnicamente? Quando trasmette delle emozioni? Quando piace alla massa?
E' più buona se piace a più persone o se è tecnicamente perfetta (ma non piace a tutti?)
Il "buono" dei decenni passati sicuramente non è il "buono" dell'era digitale.
Almeno questo è quello che credo io.
CIAO
ciao ragazzi, chi mi aiuta a capire l'esposizione multipla?
ho letto il manuale a pag 152 e s, ma ho capito poco.
cioè faccio uno scatto e la doppia esposizione compone una foto? o mi servono più scatti?
qualcuno così gentile mi illumina?
grazie.
ho letto il manuale a pag 152 e s, ma ho capito poco.
cioè faccio uno scatto e la doppia esposizione compone una foto? o mi servono più scatti?
qualcuno così gentile mi illumina?
grazie.
Direi un ottimo still life. Che illuminazione usi?
[/quote]
Grazie... ho preso un cartone più o meno quadrato, da un lato l'ho aperto completamente (dove inquadri con la fotocamera) e gli altri lati li ho ritagliati lasciando una cornice dove ci ho incollato la carta da forno. Come luce ho usato una semplice lampada fluorescente da 100 w sul lato sinistro, filtrata appunto dalla carta forno e a destra un pannello di schiarita, in questo caso un foglio di carta bianco.
Che mi dite ?
Sostanzialmente si tratta di prendere coscienza del fatto che quando si parla come fai tu di "file uscito dalla 7000" si parla cmq di file post-prodotto dalla macchina....
recepito questo...
per l'amatore fotografo digitale si apre istantaneamente un mondo...
e non può far altro che prendere atto di quante possibilità in piú possano esserci per lui e per i suoi scatti nel non lasciarsi sostituire dalla macchina nell'elaborazione di un raw
Si può far meglio...la prima la vedo più stretta sul viso, però forse sbaglio, faccio fatica a immaginarla...però non mi dispiace
la seconda è davvero poco curata, a partire dall'espressione della ragazza e dall'ombra sul fondale...io curerei meglio la gestione in fase di scatto ma anche in post!!...
Nulla di personale la vedo cosi
Clickon comunque ammazza le anteprime...viste fullscreen sono molto meglio
la seconda è davvero poco curata, a partire dall'espressione della ragazza e dall'ombra sul fondale...io curerei meglio la gestione in fase di scatto ma anche in post!!...
Nulla di personale la vedo cosi
Clickon comunque ammazza le anteprime...viste fullscreen sono molto meglio
Non me la prendo, siamo qui per confrontarci, ma non condivido tutto quello che mi hai detto.
Hai ragione sull'ombra e che devo migliorare (di molto) in post, per il resto ho fatto del mio meglio con un set casalingo e una ragazza per la prima volta davanti all'obbiettivo.
Riproverò cercando di migliorare
Nessuna pretesa... ma la prima è un ritratto e la seconda è da cestinare?
------
o questa con luce sbagliata, testa tagliata, ripresa dall'alto, no sguardo in camera non è carina?
------
però ripeto nessuna velleità, come giustamente replicherete... restano sempre piene d'errori
Lori
Da cestinare no (un ricordo è sempre meglio di niente), da rivedere interamente sì, tutto da rifare e in parte i motivi li conosci.
Non me la prendo, siamo qui per confrontarci, ma non condivido tutto quello che mi hai detto.
Hai ragione sull'ombra e che devo migliorare (di molto) in post, per il resto ho fatto del mio meglio con un set casalingo e una ragazza per la prima volta davanti all'obbiettivo.
Riproverò cercando di migliorare
Hai ragione sull'ombra e che devo migliorare (di molto) in post, per il resto ho fatto del mio meglio con un set casalingo e una ragazza per la prima volta davanti all'obbiettivo.
Riproverò cercando di migliorare
Ma certo che hai fatto del tuo meglio e sei anche fortunato ad avere un set
Come vorrei averlo io...ti consiglio questa discussione se non l'hai già vista!
Belle le foto ma bevi male!!!
Vai di Argiolas se t piacciono i vini sardi...
Vedrai che godrai un sacco con il 50ino, farai fatica a toglierlo dalla D7k!!!
Vai di Argiolas se t piacciono i vini sardi...
Vedrai che godrai un sacco con il 50ino, farai fatica a toglierlo dalla D7k!!!
Dissento fortemente, pessimo consiglio la cantina Argiolas non è proprio nulla di che, il Filieri mostrato è già più su...
Andrei sui Mancini (per non andare troppo su di prezzo) se piace il Vermentino mentre sul Cannonau è meglio orientarsi su produzioni piccole e da intenditore della zona di Jerzu (non so se reperibili nella penisola)...
Ma sto andando decisamente OT...
Riguardo al discorso post o tecnica...
Lo sviluppo di un file come dice simone è necessario...non sono contro alle elaborazioni estreme se rendono la foto gradevole in quanto la fotografia è un arte e la postproduzione fa parte di quell'arte...è come se un pittore avesse bene in testa il quadro da fare...immaginate che quello sia il file RAW...se non lo sviluppate rimarrà soltanto un "idea"...
Acquistare consapevolezza in post è tanto necessario quanto acquistare maneggevolezza in fase di ripresa...
La tecnica esiste, esiste nel paesaggio dove occorre esporre correttamente, bisogna comporre l'immagine correttamente...nel ritratto uguale, schemi luce, teste tagliate...la tecnica è quella ma si può evadere in qualsiasi modo...
Detto questo ecco una mia foto appena uscita dalla macchina, senza picture control ovviamente e la relativa post...
Ingrandimento full detail : 499.8 KB
Che ti vendo? di Giacomo Terracciano, su Flickr
Lo sviluppo di un file come dice simone è necessario...non sono contro alle elaborazioni estreme se rendono la foto gradevole in quanto la fotografia è un arte e la postproduzione fa parte di quell'arte...è come se un pittore avesse bene in testa il quadro da fare...immaginate che quello sia il file RAW...se non lo sviluppate rimarrà soltanto un "idea"...
Acquistare consapevolezza in post è tanto necessario quanto acquistare maneggevolezza in fase di ripresa...
La tecnica esiste, esiste nel paesaggio dove occorre esporre correttamente, bisogna comporre l'immagine correttamente...nel ritratto uguale, schemi luce, teste tagliate...la tecnica è quella ma si può evadere in qualsiasi modo...
Detto questo ecco una mia foto appena uscita dalla macchina, senza picture control ovviamente e la relativa post...
Ingrandimento full detail : 499.8 KB
Che ti vendo? di Giacomo Terracciano, su Flickr
Ancora un contributo naturalistico...un occhiocotto....
consiglio l'apertura
d7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/2000 ,iso 640 ,500 mm
Messaggio modificato da simonespe il Jan 18 2012, 07:14 PM
consiglio l'apertura
d7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/2000 ,iso 640 ,500 mm
Messaggio modificato da simonespe il Jan 18 2012, 07:14 PM
Anche se non siamo proprio in stagione di fragoline.... oggi ho fatto il mio primo tentativo di splash!!!!
Come vi sembrano ??!! grazie...
Ingrandimento full detail : 1.1 MB Ingrandimento full detail : 1002.2 KB Ingrandimento full detail : 953.2 KB
Come vi sembrano ??!! grazie...
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Un paio di scatti effettuati ieri subito dopo l'acquisto di un AF 50mm f/1.8D.
In attesa di provarlo per strada.
Ingrandimento full detail : 808.3 KB
Ingrandimento full detail : 770.8 KB
In attesa di provarlo per strada.
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Complimenti per l'acquisto !! Certo che quest' ottica è davvero ottima .... non si smentisce mai !
Alessandro
Ancora un contributo naturalistico...un occhiocotto....
consiglio l'apertura
d7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/2000 ,iso 640 ,500 mm
consiglio l'apertura
d7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/2000 ,iso 640 ,500 mm
Ciao Simone! Che bella, che bravo e che pazienza!
Ti sta dando davvero grandi soddisfazioni quel sigmone! Io alla fine ho optato per il fratellino 70-200 2.8 e mi sa che in primavera acquisterò il moltiplicatore
Messaggio modificato da tigertank il Jan 18 2012, 08:55 PM
Veramente notevolmente bella questa foto, questo è il sogno che ho per il mio mondo fotografico!!!
ciao...
non sò se Paolo o Diana ma grazie a entrambi
Ciao Simone! Che bella, che bravo e che pazienza!
Ti sta dando davvero grandi soddisfazioni quel sigmone! Io alla fine ho optato per il fratellino 70-200 2.8 e mi sa che in primavera acquisterò il moltiplicatore
Ti sta dando davvero grandi soddisfazioni quel sigmone! Io alla fine ho optato per il fratellino 70-200 2.8 e mi sa che in primavera acquisterò il moltiplicatore
ciao...
il sigmone va alla grande....è il classico acquisto che definirei azzeccato alle esigenze per cui è stato preso
il 70-200 invece?
ma qual'è il macro o l'os?