FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
26 Pagine: V   1 2 3 > » 

Noir
leo1251
Inviato il: May 26 2012, 04:38 PM
QUOTE(gold_diamond @ May 26 2012, 01:31 PM) *
Per responder all' ennesima provocazione di leo (come è solito fare in diversi topic) non siamo qui a fare grafica pubblicitaria ma fotografia.


Provocazione?
Non vedo provocazione in questo topic da parte mia.
Grafica pubblicitaria e fotografia?
Ma cosa stai dicendo?
Forse hai qualche problema che sarebbe però bene, se credi, discutere in privato.
Buon fine settimana,
Leo.

edit: le mie foto ci sono, eccome, sei un po' distratto.
Sei pregato di non attribuire ad altrui persone antipatici termini (troll), cosa poco corretta eche squalifica per primo te stesso. Grazie.
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3000409 · Risposte: 31 · Visite: 2.195

Servizi Segreti
leo1251
Inviato il: May 26 2012, 12:14 PM
dry.gif
QUOTE(Giacomo.terra @ May 26 2012, 12:53 PM) [snapback]3000033[/snapback]
Leo, togli tranquillamente quel forse, è quello che sto cercando di fare, con scarsi risultati...
Non farti mai problemi, almeno con me, a dire le cose come sono realmente perchè non solo le accetto ma mi gratificano. I complimenti son sempre accettati, chi sono io per dire che una determinata persona che mi fa i complimenti non ha le competenze per giudicare l'immagine approfonditamente?

Tornando al tuo consiglio, nulla di più vero!
Sono giovane e soprattutto inesperto, da 3 anni con la macchina fotografica in mano...più ricerco una buona postproduzione meno mi piace farla Più ricerco un mio stile meno lo trovo...un giorno sono paesaggista, un giorno ritrattista...una cosa è certa, non faccio macro messicano.gif
Penso sia anche giusto, penso sia il naturale svolgimento delle cose e delle passioni...devo ricercare e sperimentare prima di trovare il mio stile...sto leggendo molto libri che non parlano di tecnica ma di storie, emozioni e pittura...insomma stimoli sempre diversi...scatto sempre di più a pellicola, faccio viaggi con un solo obiettivo fisso o 2...insomma sto cercando alternative in questo mondo per me cosi nuovo ma cosi pieno di fascino...

Per quanto riguarda il lavoro con il fotografo, è molto gratificante, soprattutto di questi tempi lavorare con la passione è la cosa che di più si può augurare ad un ragazzo...Ma ovviamente la creatività sta a 0...non c'è creatività in una ragazza che fa l'esercizio sulla sbarra, non c'è creatività nel corpo libero, c'è solo il momento! O lo sai cogliere o butti via lo scatto...non ci sono angolazioni migliori di altre, c'è solo l'angolazione giusta per far si che lo scatto sia venduto...non c'è lo stile! Non so se mi spiego smile.gif

Ti ringrazio, per i tuoi commenti mai banali, e mi dispiace che nel tuo essere schietto, a volte, ti perdi nella provocazione...(mai con me)

Ciao Leo


Ho capito che stai facendo un percorso di ricerca... il bienne, il viraggio, i ritratti, i paesaggi... dal mio punto di vista è solo positivo il tuo cercare di fare un po' di tutto e avere il coraggio di confrontarti senza riserve con gli altri amici del forum.
Anmmirevole anche il fatto di farlo senza presunzione alcuna... e anche di non fare macro! wink.gif tongue.gif
Ottimo il fatto di leggere altro, un po' mi preoccupavo per il tuo essere al settimo cielo per lo stage di PP, quasi mi sembrava che il tuo mondo iniziasse e... finisse lì.
Vuoi fare una prova?
Se ti rimane tempo, durante gli scatti commerciali (brutto termine?) perchè non provi a spigolare con qualcosa di diverso?
Magari ad entrare in quel mondo, a catturaree le emozioni, le speranze, le delusioni...
Ho un amico matrimonialista che ha iniziato con il fare cose diverse dalle solite foto da cerimonia e che campa (molto bene) grazie alla sua capacità di cogliere aspetti meno consueti della cerimonia stessa.
Poi, per carità, tutto dipende da te, dai tuoi gusti, da quello che senti dentro e io non posso certo avere la presunzione di insegnarti o consigliarti nulla, ma, credimi, mi fa dispiacere vedere il tuo talento talvolta un po' sprecato e non ancora indirizzato nella giusta strada.
Per il resto, la provocazione è tale solo per chi la vuole vedere, l'intelligenza (come la tua, ad esempio) coglie e punta ad altri stimoli.
Un abbraccio,
Leo
  Forum: Conceptual e minimal · Anteprima Messaggio: #3000071 · Risposte: 13 · Visite: 1.441

Servizi Segreti
leo1251
Inviato il: May 26 2012, 12:02 PM
QUOTE(scheda28 @ May 26 2012, 08:07 AM) [snapback]2999771[/snapback]
... io non conosco Giacomo ma credo che quello che la tua disamina sia non solo corretta ma proprio per la tua franchezza non capisco perchè gli chiedi di perdonarti ... anzi ... Giacomo dovrebbe stenderti tappeti rossi ...
Semmai Giacomo dovrebbe perdonare/compatire chi fa complimenti gratuiti tanto per fare numero o per ricevere altrettanti apprezzamenti sulle proprie foto ed il forum (come tutti i forum) ne è pieno ...
Leo, apprezzo io il tuo commento .....

Scusa Giacomo se ho scritto nel tuo thred, ma la franchezza non va perdonata ... va apprezzata!!
Ma in questo mondo tante cose, troppe cose funzionano al contrario.

Raffa


Grazie Raffa per l'incoraggiamento, adesso però mi sento a disagio nel dirti che i tuoi commenti, anche altrove, sono sempre un buon insegnamento per me.
Sembra forse falso, ma sono altrettanto sincero come lo sono stato con Giacomo.
  Forum: Conceptual e minimal · Anteprima Messaggio: #3000047 · Risposte: 13 · Visite: 1.441

Noir
leo1251
Inviato il: May 26 2012, 09:40 AM
QUOTE(sinclair_gio @ May 26 2012, 09:09 AM) [snapback]2999807[/snapback]
CUT
Per finire, scusami, ma hai uno strano concetto della Fotografia, in quanto Arte visiva. Anch'io non amo le Classificazioni, ma esse sono necessarie per catalogare le foto in un Genere; nel caso contrario l'insieme risulterebbe indefinito, vacuo, senza senso, un immenso pastrocchio concettuale. Per questo una foto, pur non avendo in origine un intento comunicativo, deve però necessariamente possedere un Senso, Significare per poi, se possibile, Raccontare.
Cosa che, permettimi di scriverlo, manca ancora a questi tuoi scatti anche se è encomiabile, e io lo apprezzo, il tuo sforzo di "possedere" una tecnica e di mostrarne in pubblico i passi evolutivi compiuti.


E' esattamente quanto intendevo dire con il mio primo intervento e i successivi, ma non sono riuscito ad esprimerlo così bene, e poi andavo un po' di fretta!
Grazie Giovanni e... lieto di essere in buona compagnia per quanto attiene all'argomento.
Medita un po' gold...
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2999903 · Risposte: 31 · Visite: 2.195

Noir
leo1251
Inviato il: May 26 2012, 06:37 AM
QUOTE(leo1251 @ May 26 2012, 06:53 AM) [snapback]2999747[/snapback]
Dopo queste uscite stile zelig, posso solo suggerirti di seguire un buon corso di comunicazione visiva.
Oltre che di fotografia. tongue.gif
Mi hai davvero comunicato un gran buonumore di primo mattino!
grazie.gif
Buon weekend,
Leo



Mi autoquoto per sottolineare che quanto sopra è detto in tono amichevole e scherzoso, non prenderla assolutamente come una critica o una provocazione.
Solo una battuta da bar, la mia, per delle affermazioni, le tue, un pochino fuori dai canoni.
Ancora buon WE.
Saluti,
Leo
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2999757 · Risposte: 31 · Visite: 2.195

Servizi Segreti
leo1251
Inviato il: May 26 2012, 06:32 AM
Ciao Giacomo,
l'idea non è male ma i soggetti principali mi sembrano un pochino distanti e non troppo il fulcro della scena.
Seguo da tempo ciò che pubblichi, soprattutto nel club D7000, e noto quanto sei cresciuto tecnicamente.
Credo di aver capito che sei molto giovane, un giovane impegnato anche nel sociale, ricco di stimoli, ho letto che sei molto attratto dai seminari sulla post produzione...
Perdonami ma, forse, e sottolineo forse, dovresti magari approfondire meglio il tipo di comunicazione che vuoi attivare con le tue immagini.
Insomma un tuo stile, un qualcosa che ti distingua, perchè al momento non vedo molto di più che una buona tecnica, forse quella che serve al fotografo con cui lavori per scatti commerciali, ma perchè non andare oltre?
Perdonami per la sincerità forse eccessiva, magari era meglio dirtelo in MP?
Ma ormai l'ho già fatto qui... smile.gif
  Forum: Conceptual e minimal · Anteprima Messaggio: #2999754 · Risposte: 13 · Visite: 1.441

Maledetta Batteria
leo1251
Inviato il: May 26 2012, 06:07 AM
Personalmente, dopo la prima originale (per D90), ne ho prese altre due nobrand, pagate una sciocchezza, soprattutto come ausialiarie e per alimentare il BG (Meike).
Francamente dopo quasi due anni d'uso non noto NESSUNA differenza dall'originale.
Aspetto che escano anche per la D7000.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2999750 · Risposte: 14 · Visite: 1.693

Noir
leo1251
Inviato il: May 26 2012, 05:53 AM
QUOTE(gold_diamond @ May 26 2012, 06:23 AM) [snapback]2999740[/snapback]
Ciao Peppe,
la fotografia (foto - grafia, scrivere con la luce) a mio modo di vedere le cose non è sempre comunicazione.
O meglio, anche una foto così (brutta, e con poco significato) può trasmettere qualcosa pur non comunicando nulla.
Per esempio, questa foto (brutta) a me trasmette un senso di attesa, ma verso la fine quando ti sei quasi stufato e te ne vai...
Un altra chiave di lettura può essere il profilo del cavallo statua con quello della signora (con la coda di cavallo) unici elementi neri in un frame bianco.
Chiaro non è un conceptual, o una street (per come la intendi tu), ma a me non sono mai piaciute le classificazioni in ogni ambito (musicale, pittorico, fotografico) è una foto, (brutta) che come tale può suscitare emozioni o meno.
Pensa alle foto recenti di Gio che ad Aldo suscitano grande emozione, a me non trasmettono niente (pur essendo ben composte, esposte, postprodotte) se non un panorama come tanti (Scusa Gio se ti ho tirato a mezzo)....


Dopo queste uscite stile zelig, posso solo suggerirti di seguire un buon corso di comunicazione visiva.
Oltre che di fotografia. tongue.gif
Mi hai davvero comunicato un gran buonumore di primo mattino!
grazie.gif
Buon weekend,
Leo
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2999747 · Risposte: 31 · Visite: 2.195

Noir
leo1251
Inviato il: May 25 2012, 07:35 PM
Beh, nelle immagini, se scatti con un senso, qualcosa vorrai pure comunicare...
Oppure scatti senza neanche puntare (nè pensare), tanto qualcosa verra fuori?
Credo proprio di no.
Quindi, non capendo il significato di quanto hai pubblicato, ho chiesto lumi e conferme, sospettando un'esperimento vista l'assoluta apparente vacuità di contenuto.
Scusami comunque se mi sono permesso... rolleyes.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2999308 · Risposte: 31 · Visite: 2.195

D800 Appena Arrivata E Domani Andrà Via
leo1251
Inviato il: May 25 2012, 07:14 PM
Mi spiace davvero per l'inconveniente, Riccardo, ma da quanto leggo sul forum in merito a difetti/malfunzionamenti vari sul nuovo, non è che sui modelli più recenti (D7K compresa) la tanto rinomata qualità costruttiva Nikon si è un po' appiattita su standard meno jap e più china? hmmm.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2999286 · Risposte: 30 · Visite: 2.747

Noir
leo1251
Inviato il: May 25 2012, 07:05 PM
Senza offesa, giusto per capire, ma questa immagine vuole comunicare... che cosa? hmmm.gif
E'un esperimento o...???
Aiutami a capire, se ti va.

grazie.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2999276 · Risposte: 31 · Visite: 2.195

CLUB D7000
leo1251
Inviato il: May 25 2012, 07:02 PM
QUOTE(giacomoca @ May 25 2012, 04:10 PM) [snapback]2998876[/snapback]
CUT

Riposto l'insetto d'altra prospettiva questa volta volevo sapere quali sono i parassiti sul soggetto rolleyes.gif
http://www1.nital.it/uploads/./ori/201205/...edd_DSC7085.JPG]Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Fantastica anche questa! Pollice.gif
Sento il dovere di dirti che le tue sono fra le più belle macro viste qui sul club.
In più, non te la tiri. E non è poco! wink.gif
Bravo!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #2999273 · Risposte: 30122 · Visite: 2.218.701

CLUB D7000
leo1251
Inviato il: May 25 2012, 05:59 AM
Buona la prima anche se preferirei vederla dal vivo anzichè valutarla sul web, causa limiti del mezzo.
La seconda... che dirti? Vista e rivista in millemila occasioni e da millemila autori? tongue.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #2998179 · Risposte: 30122 · Visite: 2.218.701

Ombrello Traslucente Tre Sez. 90cm
leo1251
Inviato il: May 25 2012, 05:46 AM
Non vedo qual'è l'ombrellino, non hai pubblicato nulla per identificarlo correttamente.
In ogni caso, esistono appositi stativi per flash (sia cobra che da studio) con l'attacco per l'ombrellino.
Non puoi montarlo su supporti non adatti e non previsti per quello scopo.
Se non è chiaro, chiedi ancora.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2998176 · Risposte: 7 · Visite: 942

Michael
leo1251
Inviato il: May 24 2012, 08:25 PM
Un crescendo in bellezza, da bellissima a stupenda!
Complimenti sinceri anche per la difficoltà date dalla luce ambiente... mano ferma e padronanza delle luci... certo che se mi dessi qualche lezione... smile.gif
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #2997779 · Risposte: 24 · Visite: 1.587

CLUB D7000
leo1251
Inviato il: May 24 2012, 08:18 PM
Tutte molto buone Giacomo!
Le macro sono superbe, fondino colorato e flash?
Posta... posta... ne aspettiamo altre!
Per il ritrattino, peccato per gli occhi un pochino chiusi e il fogliame che avrei clonato, ma la PP è davvero gradevole.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #2997764 · Risposte: 30122 · Visite: 2.218.701

Sardegna
leo1251
Inviato il: May 24 2012, 08:14 PM
Castelsardo? hmmm.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #2997754 · Risposte: 5 · Visite: 601

2 Flash 1 Stativo
leo1251
Inviato il: May 24 2012, 08:04 PM
QUOTE(Lapislapsovic @ May 24 2012, 08:09 AM) [snapback]2996540[/snapback]
Allora facciamo l'esempio pratico.......

numero guida risultante= radice quadrata (45^2+45^2) = radice quadrata (4050) = 63,639


Nel tuo caso usando contemporaneamente due flash alla massima potenza con numero guida per entrambi 45, otteresti un numero guida equivalente a 63,639 arrotondando 64

Se i flash dovessero essere più di uno con differenti valori di numero guida, la formula rimane invariata, si sommano sempre i quadrati di N flash, per poi trarne la radice quadrata il risultato sarà il tuo numero guida.

Spesso si commette l'errore di sommare i numeri guida dei flash credendo che due flash che scattano simultaneamente entrambi di numero guida 45, diano un numero guida complessivo di 90, invece purtropo non è così rolleyes.gif

Ciao ciao


Davvero molo gentile, mi è tutto chiaro adesso!
grazie.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2997727 · Risposte: 12 · Visite: 1.116

CLUB D7000
leo1251
Inviato il: May 24 2012, 05:54 AM
QUOTE(andrex831 @ May 23 2012, 09:55 PM) [snapback]2996189[/snapback]
Per il club

http://www1.nital.it/uploads/./ori/201205/...toavanzato1.jpg]Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Togli quella cornice ed è ottima, anche se non so che ti è successo in PP perchè vedo parecchi artefatti.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #2996510 · Risposte: 30122 · Visite: 2.218.701

Quale Formato Stampa X Album 38x38?
leo1251
Inviato il: May 24 2012, 05:52 AM
Ci sarebbe da chiarire, in realtà, quale formato sia più adatto alle dimensioni richieste dal clente... ma perchè poi quel formato?
Per me il 20x30 andrebbe ancora bene in quel formato dell'album.
Per quanto riguarda la stampa, normalmente non è il massimo per la qualità stampare 4 foto su 70x50, in ogni caso sarebbe meglio che fosse il service a posizionarle anche sulla base delle loro esigenze e delle eventuali cromie.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2996509 · Risposte: 2 · Visite: 938

2 Flash 1 Stativo
leo1251
Inviato il: May 24 2012, 05:46 AM
QUOTE(Lapislapsovic @ May 23 2012, 07:34 PM) [snapback]2995969[/snapback]
Ricordati però che la potenza max di due o più flash, ovvero il numero guida risultante se si impiegano simultaneamente, è pari alla radice quadrata della somma del quadrato di ogni numero guida di ogni flash

Ciao ciao


Questa regola non la conoscevo... huh.gif

Non mi è chiaro il calcolo però, ti spiace farmi un esempio come se usassi due flash con NG 45?

grazie.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2996507 · Risposte: 12 · Visite: 1.116

Erika
leo1251
Inviato il: May 24 2012, 05:40 AM
La trovo molto buona e ben illuminata... forse troppo...

Se mi dici che schema luci hai utlizzato potremmo vedere insieme cosa si può migliorare, che ne dici?
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #2996505 · Risposte: 3 · Visite: 753

Santa
leo1251
Inviato il: May 22 2012, 06:58 PM
Scusa Danilo ma è un errore di pubblicazione? hmmm.gif
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #2994563 · Risposte: 3 · Visite: 570

Parente Molto Stretta...
leo1251
Inviato il: May 21 2012, 09:07 PM
Taglio un po' troppo stretto, mi piace la conversione ma la nitidezza è scarsa.
Forse micromosso?
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #2993301 · Risposte: 14 · Visite: 1.235

Metz 45 Ct-1 - Problema
leo1251
Inviato il: May 21 2012, 06:07 AM
Qualora, nella malaugurata ipotesi, fosse un problema di lampada o un guasto all'elettronica, sai bene che con poche decine di euro lo compri usato e in perfetto stato.
L'anno scorso fra baya tedesca e inglese ne ho presi 3, perfetti e accessoriati, per una sessantina di euro in tutto (tutti e tre!).
Facci sapere comunque e... in bocca al lupo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2992245 · Risposte: 8 · Visite: 1.883

26 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata