FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
24/70 Nital Con Sorpresa Costruttiva Negativa!!!!
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #26
QUOTE(peppecoox @ Sep 29 2011, 07:10 PM) *
1.La uso solo io.Mai prestata.
2. uso zaino Lowepro Flipside 400AW
3.la ripongo con il paraluce avvitato a testa in giù

grazie per i consigli

Grazie per aver condiviso. A prima vista, a me, sembra che abbia subito una compressione o trazione laterale: per capirci, o è stato sotto un peso mentre era innestato sul corpo oppure ha subito un colpo laterale, netto ma molto forte. Il fatto che non presenti tracce esterne mi fa propendere per la prima ipotesi, plausibile anche nel caso fosse riposto nello zaino, magari c'è caduto qualcosa di molto pesante sopra, l'obiettivo s'è spezzato ma il trauma non ha lasciato tracce esterne.

Messaggio modificato da cuomonat il Sep 29 2011, 06:36 PM
peppecoox
Messaggio: #27
cmqe grazie a tutti per i consigli!
alessandro pischedda
Messaggio: #28
impressionante.
puo' anche essere che aveva una microfrattura chissa' quanto tempo fa e poi dai oggi e dai domani ha ceduto. Capita anche ai monoblocchi dei motori. Certo non credo tu viva in una lavatrice in centrifuga..ma mi pare strano che di punto in bianco si spezzi a quella maniera.
Non c'e' molto da fare..pero'..io avrei forse mosso qualche remora circa l'affidabilita' costruttiva...come a dire "compro il top e fa questa fine ancora in garanzia"?
Non so se e' mai dimostrabile..ma per me e' un esemplare fallato. Un esemplare che alla nascita magari e' uscito con la microfrattura di cui sopra.
Non riesco a pensare sia possibile, per pressione, far accadere una cosa del genere. Anche perche' dovrebbero esistere altri casi del genere..ripeto, per me e' uscito male dalla fabbrica.

Non puoi chiedere un esame piu' approfondito tramite ispettori della casa (tipo come si fa con le macchine quando non ti vogliono far passare la roba in garanzia?)..insomma non riesci ad aprire una controversia? Se per te non e' una lente fondamentale da avere al volo io agirei cosi', anche tramite associazione consumatori o altro. Ti stanno facendo pagare quasi il prezzo del nuovo...molto quasi..ma son 1000 euro che cavolo..a 1.100 si trovano con 3 anni di garanzia residua!

Messaggio modificato da alessandro pischedda il Sep 29 2011, 06:53 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #29
QUOTE(peppecoox @ Sep 29 2011, 07:10 PM) *
1.La uso solo io.Mai prestata.
2. uso zaino Lowepro Flipside 400AW
3.la ripongo con il paraluce avvitato a testa in giù

grazie per i consigli


La riponi in posizione orizzontale o verticale? se verticale, a testa in su (lente frontale in alto) o a testa in giu?

Lo zaino protegge molto meno delle borse rigide o semirigide, anche se è più comodo da trasportare in diverse condizioni di uso, tipo la montagna, ed il problenma dello zaino si ha quando si posa a terra, dato che lo zaino anfrebbe posato a terra coricato, mentre non lo fai mai quasi nessuno, lo posano a terra in verticale, come quando sta sulla schiena, e questo a volte può portare a carico di punta, compressione, sulle ottiche, se sono posizionate in verticale e se hanno altra roba sopra, e se sono a testa in giù è peggio ancora, l'ottica stessa carica il gruppo mobile col suo peso, le ottiche dovrebbero stare sempre a testa in su, soprattutto quelle che estrudono, dato che una sberla a testa in giù è molto pericolosa

Adesso ho visto la foto, non l'avevo vista prima: quell'ottica lì tua ha preso una bella sberla, secondo me per carico di punta, non si è rotta da sè e la rottura non è stata progressiva, è partita di botto, per un carico esterno.

Sei mai saltato con lo zaino a tracolla?
Ci hai messo qualcosa sopra? una frenata forte con lo zaino nella macchina?

Armati di pazienza e di quattrini, a parer mio non c'è altro da fare.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Sep 29 2011, 06:52 PM
edate7
Messaggio: #30
Credo che Natale abbia centrato la possibile causa. Magari il tutto era dentro lo zaino, ma qualcuno o qualcosa potrebbe esserci "caduto" sopra (al limite un bambino si è seduto sullo zaino). La rottura è troppo netta per essere causata da shock interno autonomo; e, come dice dimapant, se fosse stata causata da una caduta o da un colpo, sul barilotto dovrebbero esserci delle tracce anche minime.
Fai mente locale, magari hai riposto lo zaino nel bagagliaio della macchina e inavvertitamente ci hai messo una valigia pesante sopra...
Io comunque lo farei riparare; in ogni caso ritorni in possesso del tuo obiettivo, specie se LTR ti dà garanzia seria sul completo ritorno alla normalità dell'obiettivo.
Ciao e buona scelta/fortuna...
dimapant
Banned
Messaggio: #31
QUOTE(edate7 @ Sep 29 2011, 07:50 PM) *
.........Io comunque lo farei riparare; ....


Anche il sottoscritto lo farebbe riparare, a 1000 euro, ma a condizione mandatoria che mi dessero indietro il gruppo vecchio moble completo rotto, non si sa mai.

Se sostituiscono il gruppo mobile, basta solo riallinearlo e torna come nuovo, anzi meglio del nuovo dato che lo hanno appena riallineato e controllato.

Se non danno indietro il gruppo vecchio alla riparazione, a 1000 euro, NON lo fare riparare, vuol dire che non sostituiscono il gruppo, hai le filettature e le camme comunque storte, non ti ritorna più otticamente a posto, e dunque buttalo via e compratene un'altro, non NITAL, chiaramente.

E.....faccelo sapere se ti danno il pezzo rotto indietro o meno, che è veramente importante, cambiamo approccio strategico nei confronti di LTR, in altre parole della Nikon qui in Italia, e....... grazie in anticipo!

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Sep 29 2011, 07:39 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #32
Il 24-70 ha il corpo mobile che estrude, dunque è meccanicamente delicato, non è robusto come altri zoom tipo il 14-24 o il 70 -200, e bisogna farcii attenzione quando si usa, non sbatterlo o comprimerlo, ma una ghiera non si stacca da sè, lascia tracce addizionali di uso improprio.

Ci sono tanti altri vetri che estrudono se vogliamo..ma un'ottica viene usata x fare fotografia,
Le precauzioni sull'uso,almeno x il 24-70 (di cui sono in possesso),si limitano alle normative comuni,
di tutte le ottiche,anche quelle meno costose.Pertanto,voglio credere alla buona fede,di cui ha subito il danno.
Penso che anche in casa nikon può succedere di imbattersi in un pezzo di materiale difettoso.
Il fatto è..che non si vuole minimante immaginare che quaesto sia potuto accadere,
e questo mi da un fastidio...
Spero..mi auguro che il tutto si risolva al meglio.(non posso e non voglio pensare la fine che potrebbe fare il mio 24-70),solo perchè non l'ho adagiato bene nello zaino). biggrin.gif biggrin.gif .....
(x non piangere).

Ciao Raffaele
dimapant
Banned
Messaggio: #33
QUOTE(liano @ Sep 29 2011, 08:39 PM) *
...............Penso che anche in casa nikon può succedere di imbattersi in un pezzo di materiale difettoso.


.........
Il fatto è..che non si vuole minimante immaginare che quaesto sia potuto accadere,
e questo mi da un fastidio...
........



La foto mostra una flangia filettata troncata, ed il bordo non è tanto netto, sembra dunque da carico e non da cattiva fusione, SEMBRA, dato che non si vede bene dalla foto.

Una soffiatura di fusione in un acciaio morbido che viene filettato, è, in pratica, a probabilità molto bassa, ma non è zero, si può verificare, materiale difettoso ed oltretutto, a meno che tu faccia un esame col magnetoscopio, non la vedi e nessuno fa un esame magnetoscopico su una flangia che porta il barilotto di un'ottica per uso fotografico civile, sarebbe matto.

Se ci fosse stata una soffiatura, si avrebbe comunque un bordo FORSE, dico forse più netto, dato che si sarebbe rotta sooto meno sforzo, ma, e soprattutto ci sarebbe evidenza visibile, si vedrebbe bene la cavità, il buco della soffiatura, non noi dalla fotografia, ma il tecnico LTR l’avrebbe vista benissimo se c’era, mentre dice che è dovuto a trauma e non malefatta, dunque il buco non ci dovrebbe essere se LTR dice la verità ed imputa il danno a trauma e non a vizio di materiale.

Se c’è un buco nella flangia rotta, lo vedrebbe anche il proprietario ma solo se gli danno indietro il barilotto sostituito con la relativa flangia rotta, ed è anche per quello che lui deve chiedere i pezzi rotti, tutti, indietro, come gli ho detto sopra, altrimenti non lo ripara, e lo guarda, se vede un buco irregolare ma netto sul fronte della rottura può fare azione legale contro LTR, ma io non ci credo che ci sia, sarebbe troppo grossa.


Gli spiriti maligni ed i misteri in ingegneria non esistono, se si è rotta si vede il perché.

Ci vuole il gruppo mobile e la flangia rotta indietro in caso di riparazione, uno si mette il cuore in pace, il portafoglio meno in pace.

Saluti cordiali
t_raffaele
Staff
Messaggio: #34
QUOTE(dimapant @ Sep 29 2011, 09:17 PM) *
La foto mostra una flangia filettata troncata, ed il bordo non è tanto netto, sembra dunque da carico e non da cattiva fusione, SEMBRA, dato che non si vede bene dalla foto.

Una soffiatura di fusione in un acciaio morbido che viene filettato, è, in pratica, a probabilità molto bassa, ma non è zero, si può verificare, materiale difettoso ed oltretutto, a meno che tu faccia un esame col magnetoscopio, non la vedi e nessuno fa un esame magnetoscopico su una flangia che porta il barilotto di un'ottica per uso fotografico civile, sarebbe matto.

Se ci fosse stata una soffiatura, si avrebbe comunque un bordo FORSE, dico forse più netto, dato che si sarebbe rotta sooto meno sforzo, ma, e soprattutto ci sarebbe evidenza visibile, si vedrebbe bene la cavità, il buco della soffiatura, non noi dalla fotografia, ma il tecnico LTR l’avrebbe vista benissimo se c’era, mentre dice che è dovuto a trauma e non malefatta, dunque il buco non ci dovrebbe essere se LTR dice la verità ed imputa il danno a trauma e non a vizio di materiale.

Se c’è un buco nella flangia rotta, lo vedrebbe anche il proprietario ma solo se gli danno indietro il barilotto sostituito con la relativa flangia rotta, ed è anche per quello che lui deve chiedere i pezzi rotti, tutti, indietro, come gli ho detto sopra, altrimenti non lo ripara, e lo guarda, se vede un buco irregolare ma netto sul fronte della rottura può fare azione legale contro LTR, ma io non ci credo che ci sia, sarebbe troppo grossa.
Gli spiriti maligni ed i misteri in ingegneria non esistono, se si è rotta si vede il perché.

Ci vuole il gruppo mobile e la flangia rotta indietro in caso di riparazione, uno si mette il cuore in pace, il portafoglio meno in pace.

Saluti cordiali


Pollice.gif non resta che attendere..... l'esito. texano.gif

Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #35
QUOTE(peppecoox @ Sep 29 2011, 05:41 PM) *
... mi è stato detto che questi obbiettivi visto il vr la tecnologia nanocristalli eccc....vengono tenuti insieme non più da agganci metallici bensì da RESINE...


VR? blink.gif

Con chi ha parlato? Con il commesso di un centro commerciale?

Comunque mi dispiace per l'accaduto.

Carlo
neomeso.lese
Messaggio: #36
Non per dire eh... Amico fidato, 16:85 nikkor, originale nital, comprato da me, tenuto in maniera maniacale e rivenduto a lui per passaggio fx. Stesso identico trattamento da parte sua, e, dopo 10 mesi, 22 totali,stesso identico guasto capitato a te. Per giunta con me presente al momento del cedimento e quindi posso confermare assoluta buona fede. Responso RTL : guasto dovuto a compressione causata dall'utilizzatore... Non insinuo nulla. Riporto rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #37
Carlo, non generalizziamo: ho visto con i miei occhi una ragazza, commessa del reparto foto di un centro commerciale, spiegare ad un cliente, con dovizia di particolari tecnici, una reflex Nikon, maneggiandola con perizia, cosa che nemmeno il mio negoziante tradizionale abituale fa con la stessa disinvoltura; anzi, egli tende a vendere ciò che ha, non ciò che il cliente veramente desidera in quel momento. Non generalizziamo, per favore...
Scusate l'OT.
Ciao!

QUOTE(neomeso.lese @ Sep 29 2011, 10:07 PM) *
Non per dire eh... Amico fidato, 16:85 nikkor, originale nital, comprato da me, tenuto in maniera maniacale e rivenduto a lui per passaggio fx. Stesso identico trattamento da parte sua, e, dopo 10 mesi, 22 totali,stesso identico guasto capitato a te. Per giunta con me presente al momento del cedimento e quindi posso confermare assoluta buona fede. Responso RTL : guasto dovuto a compressione causata dall'utilizzatore... Non insinuo nulla. Riporto rolleyes.gif


Uhm... due casi mi danno da pensare.
Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #38
QUOTE(edate7 @ Sep 29 2011, 10:09 PM) *
Carlo, non generalizziamo: ho visto con i miei occhi una ragazza, commessa del reparto foto di un centro commerciale, spiegare ad un cliente, con dovizia di particolari tecnici, una reflex Nikon, maneggiandola con perizia, cosa che nemmeno il mio negoziante tradizionale abituale fa con la stessa disinvoltura; anzi, egli tende a vendere ciò che ha, non ciò che il cliente veramente desidera in quel momento. Non generalizziamo, per favore...
Scusate l'OT.
Ciao!


Ovviamente non volevo generalizzare, era il classico luogo comune. Personalmente per i pc e periferiche mi reco nel punto vendita di una nota catena perché c'è un commesso veramente esperto (perito informatico) e gentile. Sono casi rari, ma succede.

Carlo
derma
Messaggio: #39


Prova ad eseguire una ricerca in rete per vedere se e quanti possessori di 24-70 hanno avuto il medesimo problema; se trovi riscontri simili o addirittura uguali al caso tuo, allora fai mente locale tentando di ricordare, per quanto ti sarà possibile, se esso abbia subito urti non da te provocati o che potrebbero essere avvenuti senza che tu li abbia reputati "gravi"; se non dovessi tu, dopo avere appunto effettuato delle ricerche in merito, avere riscontri di simili rotture, allora il problema può essere dovuto soltanto ad un causa esterna, ossia non dipendente dalla costruzione/progettazione dell'obiettivo, e l'evento che lo ha causato potrebbe essere avvenuto senza che tu tuttora possa ricordarlo essendone all'oscuro, e con ciò non intendo che qualcuno lo abbia usato a tua insaputa ma che esso abbia subito un urto senza che tu te ne rendessi conto; se invece dovessi tu trovare riscontri di simili rotture verificatesi in obiettivi equiparabili al tuo per costruzione, anno di costruzione - considerando anche il numero di serie - allora è un difetto "strutturale" che magari può affliggere non tutti i 24-70 ma soltanto alcuni o un determinato lotto di produzione.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #40
Bruttisssima bega; credo che ottiche del genere abbiano controlli qualita' pazzeschi, che precludano la possibilita' di microbolle nella fusione del metallo.
Io pero' mi sarei incaxxato parecchio, vista la situazione assurda mellow.gif

Ti auguro di risolverla meno dolorosamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2