FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  « < 10 11 12  
Fino A Quando La Pellicola....
Non è una provocazione
Rispondi Nuova Discussione
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #276
Salve a tutti, oggi preso un po' dalla malinconia (sarà il tempo grigio?), mentre leggevo questa discussione, preso da chissà cosa sono corso nel mio garage a cercare la pentax me super di mio papà e..l'ho trovata!adesso è da qualche minuto nelle mie mani!!
hallertripod
Messaggio: #277
QUOTE(matteoganora @ Mar 4 2005, 12:40 PM) *
Non illudetevi...

10 anni e di pellicola rimarra qualcosa in medioformato e basta.
5 anni e le normali pellicole amatoriali scompariranno.

E' la legge di mercato... se guardate il calo di vendite, se notate quanto spazio in meno abbiano le pellicole nei comuni negozi... ve ne renderete conto.

Quando un fotografo su dieci avrà una macchina a pellicola, e gli altri nove una digitale... le pellicole che se le terrà in magazzino?

Solo alcuni specializzati... quindi parte il circolo viziosa, le pellicole non si troveranno più, i pochi che ancora hanno una macchina tradizionale si troveranno quasi costretti a venderla o a metterla in casa come soprammobile, e nel mentre si compreranno una digitale low cost.

La scomparsa è inesorabile, almeno per il 90% della produzione.


Sono passati ben 6 anni è la pellicola è ancora qui con noi, bianco e nero e colore.......
Piccolo medio e grande formato..... LUNGA VITA!!!
cecchiniandrea
Messaggio: #278
QUOTE(hallertripod @ Sep 11 2011, 04:47 PM) *
Sono passati ben 6 anni è la pellicola è ancora qui con noi, bianco e nero e colore.......
Piccolo medio e grande formato..... LUNGA VITA!!!



volevo segnalare questa intervista a Berengo Gardin. Non è di oggi, ma vale la pena di guardarla:

http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/contro...2010#tabEdition
dottor_maku
Messaggio: #279
sta settimana lavoro due rulli scattati freschi biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #280
QUOTE(cecchiniandrea @ Sep 11 2011, 05:47 PM) *
volevo segnalare questa intervista a Berengo Gardin. Non è di oggi, ma vale la pena di guardarla:

http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/contro...2010#tabEdition




è un ottima segnalazione

grazie


Antonio
pes084k1
Messaggio: #281
QUOTE(dottor_maku @ Sep 12 2011, 01:56 AM) *
sta settimana lavoro due rulli scattati freschi biggrin.gif


Sto aspettando 7 rulli dia dallo sviluppatore... e ne avevo fatti altri 8 quest'estate, insieme a qualche B/N (sviluppato da me) e... digitale. Volendo, si può ancora scattare in analogico ed è anche più pratico. Prima sviluppo, poi, a distanza di mesi seleziono, visiono, scansiono, stampo.... A queste ISO va ancora meglio di ogni digitale "piccolo formato", Fx o Dx.

A presto telefono.gif

Elio
scimmiaz
Messaggio: #282
QUOTE(dottor_maku @ Sep 12 2011, 01:56 AM) *
sta settimana lavoro due rulli scattati freschi biggrin.gif


Ottimo!
Ho appena acquistato una Mamiya 7 II + 80mm e il mitico 43mm, restituendo (e integrando con moneta sonante) il Nikkor AF-S 35mm f/1,4 (basta con gli obiettivi senza regolazione del diaframma!): alla faccia del digitale.

Questa estate 4 rulli 120 Velvia e 4 rulli 120 TMAX 400 e qualche rullo TMAX 135 con Nikon F + 50 f1,4 e Leica M6 + summicron 50.
Ora sono impaziente di trovare il tempo per sviluppare quelli in BW: attesa sublime!

Ciao a tutti,

roberto

Messaggio modificato da scimmiaz il Sep 14 2011, 10:00 AM
andreasoft
Messaggio: #283
QUOTE(scimmiaz @ Sep 14 2011, 10:55 AM) *
... Questa estate 4 rulli 120 Velvia e 4 rulli 120 TMAX 400 e qualche rullo TMAX 135 con Nikon F + 50 f1,4 e Leica M6 + summicron 50.
Ora sono impaziente di trovare il tempo per sviluppare quelli in BW: attesa sublime! ...


Lo stesso per me, tra Luglio ed Agosto 10 rulli di TMax 400 e 4 di TriX 400 in 35mm, e 5 rulli di HP5/FP4 sulla Zenza Bronica. Attesa sublime anche per me smile.gif non appena ho il tempo per sviluppare.

Ciao
Andrea.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #284
...'mazza quanto scattate!!! blink.gif
Io farò in media un 120 al mese ed un 35mm ogni due...
scimmiaz
Messaggio: #285
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 14 2011, 12:34 PM) *
...'mazza quanto scattate!!! blink.gif
Io farò in media un 120 al mese ed un 35mm ogni due...


mah, il problema è che su dieci fotogrammi del 120 me ne piacciono alla fine solo uno o due.
Sono ancora troppo inquinato dal digitale e devo lentamente ritornare all'abitudine della pellicola e, soprattutto del medio formato.
Avendo sempre usato il 135 con 36 scatti a disposizione, spesso scattavo tre-quattro fotogrammi per lo stesso soggetto; poi col digitale tendi a scattare a raffica, quasi senza pensare: e questo è male.
Ora, non solo sono ritornato alla pellicola, ma ci ho aggiunto anche il 6x7.
Quindi devo fare un intenso programma di... rieducazione (in verità anche un po' costosuccio, ma ne vale la pena, per me).

ciao, roberto. 35mm.gif
simone_chiari
Messaggio: #286
in molti si sono affrettati a fare il funerale alla pellicola
ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #287
QUOTE(simone_chiari @ Sep 15 2011, 12:41 AM) *
in molti si sono affrettati a fare il funerale alla pellicola
ciao
Simone

Un saluto super a tutti i Nikonisti! Mi sono appena iscritto al forum, Nikonista convinto da più di 30 anni (Nikon FM regalatami per il 14^ compleanno perfettamente funzionante!), ancora oggi utilizzo Nikon manuali, con ottiche (Nikon ovviamente!) assolutamente manuali ed esposimetro separato. Ho notato che - anche sulle pagine di questo Forum - ricorre spesso la domanda "quanto sopravviverà la pellicola? E' meglio l'analogico o il digitale?". Con il vostro permesso, vorrei esprimere il mio pensiero.
Che vita avrà la pellicola? Questo dipende, secondo me, principalmente da due fattori: il primo, dalla capacità di fotoamatori e professionisti di continuare a sostenere la domanda complessiva sull'analogico (cioè non solo sui rullini ma anche sui prodotti chimici per camera oscura); il secondo, paradossalmente, dalla velocità con la quale il digitale si evolverà nel tempo. E sì ... proprio così ... il digitale è oramai prevalente nel settore professionistico, specialmente nei lavori su commissione (il cliente è in grado di visionare subito il lavoro, mentre circa 15 anni fa o possedevi un dorso polaroid ... o il cliente comprava di fatto un prodotto a scatola chiusa!) e nel settore del reportage giornalistico (oggi vince il posto in prima pagina non l'immagine più significativa, ma quella che arriva prima in redazione); ciò comporta che la ricerca finalizzata a migliorare qualità e rapidità di elaborazione e trasmissione delle immagini sia assolutamente prevalente, tanto da far ritenere che, negli anni, sarà praticamente impossibile anche per gli "analogisti" convinti come me resistere all'acquisto di una reflex digitale, magari anche solo in aggiunta al corredo analogico. E' ovvio che se fotoamatori e professionisti saranno in grado di sostenere il mercato, magari riuscendo a diffondere questa splendida palestra che è ancora oggi l'analogico, la pellicola avrà una lunghissima vita, magari passando dal mercato di massa a quello di nicchia, ma riuscendo comunque a rimanere in produzione ancora a lungo (perciò ... spendete ... spendete ... spendete e, se vi è possibile, fate spendere ad amici e conoscenti fotoamatori una parte delle loro risorse in acquisto di pellicole!).
E' meglio l'analogico o il digitale? Innanzitutto una premessa: cari amici, guardate innanzitutto al valore del prodotto finito e, solo dopo, chiedetevi con quale materiale o processo è stato realizzato! Siamo fotoamatori, persone alla ricerca di emozioni visive ... lasciamoci emozionare e solo quando il cuore è sazio poniamoci domande sulla tecnica. Nel merito della domanda, credo si tratti alla fine di scelte personali, munite di validissime motivazioni in entrambi i casi. Io uso eslcusivamente l'analogico, non amo l'autofocus e non ho mai utilizzato l'esposimentro della reflex, preferendone uno separato che ormai mi accompagna da più di 25 anni. Trovo assolutamente delizioso sviluppare e stampare le mie immagini e, forse, questi sono gli unici momenti in cui mi sento veramente me stesso! Nel tempo ho acquisito rapidità di esecuzione e sono veloce nell'inquadratura e nello scatto quasi quanto un digitalistaautofocusista! Perdonatemi se mi sono dilungato e ... buona Nikon a tutti Voi.
Vincenzo
P.S.: ogni osservazione o critica è ovviamente benvenuta!
scimmiaz
Messaggio: #288
QUOTE(VinMac @ Sep 15 2011, 10:05 PM) *
Un saluto super a tutti i Nikonisti!


Benearrivato!
Adesso aspettiamo con curiosità le tue foto nel 3D "e se vedessimo un po' di foto-pellicola".
E' il modo migliore per sostenere questa nostra passione.
ciao,
roberto
andreasoft
Messaggio: #289
QUOTE(VinMac @ Sep 15 2011, 10:05 PM) *
... Che vita avrà la pellicola? Questo dipende, secondo me, principalmente da due fattori: il primo, dalla capacità di fotoamatori e professionisti di continuare a sostenere la domanda complessiva sull'analogico (cioè non solo sui rullini ma anche sui prodotti chimici per camera oscura); il secondo, paradossalmente, dalla velocità con la quale il digitale si evolverà nel tempo. E sì ... proprio così ...


Completamente daccordo con tutto ciò che hai detto, anch'io penso esattamente le stesse cose. L'unico punto che mi trova in disaccordo è il discorso della "scatola chiusa"; anche con la pellicola si può produrre un prodotto perfettamente valutabile prima dell'acquisto da parte del cliente, è sempre stato così, a patto che il cliente non lo voglia dopo 1 minuto dallo scatto smile.gif

Comunque sia, all'analogico io ho solo "affiancato" il digitale, con il quale lavoro, e non mi sogno di certo di sotituirlo.

Se scatto per me stesso, ormai ho con me solo la F100/F90x in 35mm o la Zenza Bronica in medio formato, ed una manciata di rulli; ritengo che l'emozione ed il "valore" intrinseco dello scatto "ad occhio", l'attesa del provino, la stampa artigianale, sia ancora qualcosa di insuperato, che nessun computer o o visione immediata su display da 3" potrà mai dare.

Ciao.
Andrea.
gianngar
Messaggio: #290
Per tutti gli appassionati e nostalgici della pellicola leggete qua:

http://www.fotografidigitali.it/articoli/2...lari_index.html

perchè probabilmente la pellicola potrebbe rivivere una seconda giovinezza come il ritorno dei dischi in vinile!
gianngar
Messaggio: #291
E aggiungo... che magari i produttori sono di nuovo stimolati a riproporre nuovi scanner specifici per pellicola.

E' un vero peccato che ormai gli scanner dedicati si trovino solo al mercatino dell' usato.

Eppure c' è un infinità di pellicola che aspetta solo di essere digitalizzata!



Messaggio modificato da gianngar il Sep 23 2011, 09:09 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  « < 10 11 12