Ciao a tutti,scusatemi se scrivo qua,ma nella discussione che ho creato non passa nessuno,del resto chi fa macro può aiutarmi.Ho comprato il mirino angolare dr5 per la mia d700,non riesco ad avvitarlo in modo tale da far coincidere la parte superiore del mirino,dove c'è la leva per il cambio rr sopra al mirino della macchina,dovrei forzare la filettatura che sembra già arrivata a fine corsa,siccome ho avuto già brutte esperienze con i filetti,"sfilettati per eccessiva forza"non vorrei ripetermi sulla d700,voi come lo avvitate?bisogna forzare abbastanza per far coincidere il punto superiore?,grazie.
Ciao Nikonpako,
non ho il DR5,ma montando l'oculare DK19 sul mirino della mia D700 ho tribolato un bel po',prima di capire che se non si chiude prima la finestrella del mirino,con l'apposita levetta,l'anello che trattiene l'oculare originale non si svita
Dopo aver richiuso la tendina del mirino ho potuto montare il tutto senza problemi.
Nel forum ho trovato questa discussione,se ti puo' servire:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t127546.html
al limite aggiungi la tua richiesta in coda all'ultimo messaggio,non si sa mai che ti possano aiutare loro due...
Nikonpako,forse anche questo potrebbe esserti utile...
http://www.nital.it/experience/accessori-mirino2.php
http://www.nital.it/experience/accessori-mirino2.php
Grazie ragazzi,si ho letto sul manuale d700 che per smontare l'oculare bisogna chiudere la finestrella,ma il mio problema è nell'avvitare il mirino,non riesco a portarlo parallelo all'oculare,perchè la filettatura è arrivata a fine corsa,a meno che non bisogna avvitare con forza,è qui che mi manca il coraggio.
Un piccolo contributo di oggi, approfittando della bella giornata soleggiata.
Avevo notato che nei sottovasi sul balcone, sotto una patina di "alghe" erano intrappolate un po' di bolle d'aria. Micro AF 105 + PK-13 e D700, quini un po' oltre il rapporto 1:1, e c'è pure un piccolo crop
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Avevo notato che nei sottovasi sul balcone, sotto una patina di "alghe" erano intrappolate un po' di bolle d'aria. Micro AF 105 + PK-13 e D700, quini un po' oltre il rapporto 1:1, e c'è pure un piccolo crop
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salve a tutti volevo entrare a far parte del club visto che da oggi sono possessore di un nikon 105 2.8 VR.
allego una foto solo per obbligo ma che non ha nulla a che vedere con i vostri capolavori.
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grazie m@rio
allego una foto solo per obbligo ma che non ha nulla a che vedere con i vostri capolavori.
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grazie m@rio
Mi iscrivo anch'io al club (se posso)
Allego foto per l'ufficialità
Fiore di magnolia di Pnaussie, su Flickr
Allego foto per l'ufficialità
Fiore di magnolia di Pnaussie, su Flickr
un contributo veloce per entrare nel club,
la tastera di prova - D200 VR 105/2,8
Ciao
Fabio
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la tastera di prova - D200 VR 105/2,8
Ciao
Fabio
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Ragazzi ma per la versione AF-D, usata ma in ottime condizioni, 470€ è il suo prezzo giusto o è sospettosamente basso..?
posto anche io un paio di foto
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Qualcuno di voi è mai stato indeciso di acquistare il Tamron 90mm micro, prima di acquistare questo? E cosa l'ha spinto poi verso il Nikon?
Grazie....sono un po' indeciso per la differenza di prezzo e volevo sentire qualche commento....
Grazie....sono un po' indeciso per la differenza di prezzo e volevo sentire qualche commento....
Immagini spettacolari ragazzi!
Chiedo consiglio a qualche esperto: per fare le classiche foto still-life "FOOD" su FX è più consigliabile questo 105 Micro o un 60 Micro?
Grazie a chi puo rispondermi.
Chiedo consiglio a qualche esperto: per fare le classiche foto still-life "FOOD" su FX è più consigliabile questo 105 Micro o un 60 Micro?
Grazie a chi puo rispondermi.
Qualcuno di voi è mai stato indeciso di acquistare il Tamron 90mm micro, prima di acquistare questo? E cosa l'ha spinto poi verso il Nikon?
Grazie....sono un po' indeciso per la differenza di prezzo e volevo sentire qualche commento....
Grazie....sono un po' indeciso per la differenza di prezzo e volevo sentire qualche commento....
Ciao Roby,
come ben saprai il Tamron 90mm è un macro storico,da sempre considerato un'ottimo prodotto,in particolare se rapportato al prezzo d'acquisto.
Anche in assoluto,comunque,le sue prestazioni sono molto elevate.
Rispetto al 105 Nikon è tutto LEGGERMENTE inferiore:costruzione meccanica,precisione AF,nitidezza,colori.
Il 105 AFD è piu' nitido nella macro "vera" ma meno versatile nella fotografia generica;il 105 VR è migliorato come sfocato e sopprattutto versatilita',ma il peso...è semplicemente doppio rispetto al Tamron!
Ci sono vari Pro e contro,come in tutte le cose di questo Mondo:fatti un giro su Photozone,cosi potrai leggere qualche test
Secondo me resta un'ottimo acquisto,ma in quella fascia di prezzo preferirei il Tokina 100,meccanicamente migliore,simile come resa,ma rivendibile al volo senza perdere troppo:non so perchè ma fra i giovani fotografi il Tamron non gode di grande considerazione,mentre il Tokina si!
Hai valutato anche l'acquisto dell'ottimo 105 Nikon AFD usato?Ti costerebbe come un'universale,forse qualcosa meno...ma è nikon!
Chiedo consiglio a qualche esperto: per fare le classiche foto still-life "FOOD" su FX è più consigliabile questo 105 Micro o un 60 Micro?
Ciao PhotoRM,
per lo still life solitamente è piu' comodo usare focali corte,intorno ai 50mm,ma la scelta non è cosi scontata.
Una focale lunga permette di avere maggior distanza di lavoro,a pari ingrandimento:se da un lato ti lascierebbe piu' spazio per disporre l'illuminazione (bank,ombrellini o semplici flash)dall'altro ti costringerebbe ad arretrare di parecchio,per inquadrare tutta la scena.
Se il piatto fosse singolo anche un 105 andrebbe benissimo,ma con una composizione di piatti o vassoi lunghi da uno a due metri usare un 105mm sarebbe piuttosto scomodo
Insomma,tutto dipende dalle dimensioni dell'oggetto che vuoi fotografare.
Considera che in questo genere i veri protagonisti sono i decentrabili,piu' che i macro:la PDC non è mai sufficiente e solo loro possono risovere la situazione,in particolare il 24 e il 45mm,grazie appunto al maggiore angolo di campo inquadrato.
Se invece vuoi contenere le spese credo proprio che un 60 AFS sia l'acquisto ideale:fatti un giretto nel club e goditi la sua incredibile nitidezza e resa nello sfocato
Gia' che ci sei dai un'occhio alle immagini di Fabio (Cunta):ha una D7000,quindi angolo di campo un po' ristretto per il Food,ma ultimamente si sta dedicando allo still life;chiedi pure a lui come si trova,è disponibilissimo.
Bravo Alberto,
MAF e nitidezza...perfette!!!
Belli anche i colori,brillanti e ben contrastati;curioso il "doppio sfondo"!
Bravo,bel colpo:semplice e perfetta.
Ciao PhotoRM,
per lo still life solitamente è piu' comodo usare focali corte,intorno ai 50mm,ma la scelta non è cosi scontata.
Una focale lunga permette di avere maggior distanza di lavoro,a pari ingrandimento:se da un lato ti lascierebbe piu' spazio per disporre l'illuminazione (bank,ombrellini o semplici flash)dall'altro ti costringerebbe ad arretrare di parecchio,per inquadrare tutta la scena.
Se il piatto fosse singolo anche un 105 andrebbe benissimo,ma con una composizione di piatti o vassoi lunghi da uno a due metri usare un 105mm sarebbe piuttosto scomodo
Insomma,tutto dipende dalle dimensioni dell'oggetto che vuoi fotografare.
Considera che in questo genere i veri protagonisti sono i decentrabili,piu' che i macro:la PDC non è mai sufficiente e solo loro possono risovere la situazione,in particolare il 24 e il 45mm,grazie appunto al maggiore angolo di campo inquadrato.
Se invece vuoi contenere le spese credo proprio che un 60 AFS sia l'acquisto ideale:fatti un giretto nel club e goditi la sua incredibile nitidezza e resa nello sfocato
Gia' che ci sei dai un'occhio alle immagini di Fabio (Cunta):ha una D7000,quindi angolo di campo un po' ristretto per il Food,ma ultimamente si sta dedicando allo still life;chiedi pure a lui come si trova,è disponibilissimo.
per lo still life solitamente è piu' comodo usare focali corte,intorno ai 50mm,ma la scelta non è cosi scontata.
Una focale lunga permette di avere maggior distanza di lavoro,a pari ingrandimento:se da un lato ti lascierebbe piu' spazio per disporre l'illuminazione (bank,ombrellini o semplici flash)dall'altro ti costringerebbe ad arretrare di parecchio,per inquadrare tutta la scena.
Se il piatto fosse singolo anche un 105 andrebbe benissimo,ma con una composizione di piatti o vassoi lunghi da uno a due metri usare un 105mm sarebbe piuttosto scomodo
Insomma,tutto dipende dalle dimensioni dell'oggetto che vuoi fotografare.
Considera che in questo genere i veri protagonisti sono i decentrabili,piu' che i macro:la PDC non è mai sufficiente e solo loro possono risovere la situazione,in particolare il 24 e il 45mm,grazie appunto al maggiore angolo di campo inquadrato.
Se invece vuoi contenere le spese credo proprio che un 60 AFS sia l'acquisto ideale:fatti un giretto nel club e goditi la sua incredibile nitidezza e resa nello sfocato
Gia' che ci sei dai un'occhio alle immagini di Fabio (Cunta):ha una D7000,quindi angolo di campo un po' ristretto per il Food,ma ultimamente si sta dedicando allo still life;chiedi pure a lui come si trova,è disponibilissimo.
Grazie per l'esauriente risposta Fausto!
Gli oggetti che andrei a fotografare sono solo piatti singoli e lo spazio non manca, quindi sono orientato sul 105.
I PC-E li ho scartati a priori, costano troppo.
Grazie per l'esauriente risposta Fausto!
Gli oggetti che andrei a fotografare sono solo piatti singoli e lo spazio non manca, quindi sono orientato sul 105.
I PC-E li ho scartati a priori, costano troppo.
Gli oggetti che andrei a fotografare sono solo piatti singoli e lo spazio non manca, quindi sono orientato sul 105.
I PC-E li ho scartati a priori, costano troppo.
Di nulla,figurati!
Se è cosi anche il 105 andra' bene per i tuoi lavori:basterà applicare le solite regole della macrofotografia ed otterrai nitidissimi Still-life
A presto allora,buon lavoro!
Ciao,
Fausto.
Ciao Roby,
come ben saprai il Tamron 90mm è un macro storico,da sempre considerato un'ottimo prodotto,in particolare se rapportato al prezzo d'acquisto.
Anche in assoluto,comunque,le sue prestazioni sono molto elevate.
Rispetto al 105 Nikon è tutto LEGGERMENTE inferiore:costruzione meccanica,precisione AF,nitidezza,colori.
Il 105 AFD è piu' nitido nella macro "vera" ma meno versatile nella fotografia generica;il 105 VR è migliorato come sfocato e sopprattutto versatilita',ma il peso...è semplicemente doppio rispetto al Tamron!
Ci sono vari Pro e contro,come in tutte le cose di questo Mondo:fatti un giro su Photozone,cosi potrai leggere qualche test
Secondo me resta un'ottimo acquisto,ma in quella fascia di prezzo preferirei il Tokina 100,meccanicamente migliore,simile come resa,ma rivendibile al volo senza perdere troppo:non so perchè ma fra i giovani fotografi il Tamron non gode di grande considerazione,mentre il Tokina si!
Hai valutato anche l'acquisto dell'ottimo 105 Nikon AFD usato?Ti costerebbe come un'universale,forse qualcosa meno...ma è nikon!
come ben saprai il Tamron 90mm è un macro storico,da sempre considerato un'ottimo prodotto,in particolare se rapportato al prezzo d'acquisto.
Anche in assoluto,comunque,le sue prestazioni sono molto elevate.
Rispetto al 105 Nikon è tutto LEGGERMENTE inferiore:costruzione meccanica,precisione AF,nitidezza,colori.
Il 105 AFD è piu' nitido nella macro "vera" ma meno versatile nella fotografia generica;il 105 VR è migliorato come sfocato e sopprattutto versatilita',ma il peso...è semplicemente doppio rispetto al Tamron!
Ci sono vari Pro e contro,come in tutte le cose di questo Mondo:fatti un giro su Photozone,cosi potrai leggere qualche test
Secondo me resta un'ottimo acquisto,ma in quella fascia di prezzo preferirei il Tokina 100,meccanicamente migliore,simile come resa,ma rivendibile al volo senza perdere troppo:non so perchè ma fra i giovani fotografi il Tamron non gode di grande considerazione,mentre il Tokina si!
Hai valutato anche l'acquisto dell'ottimo 105 Nikon AFD usato?Ti costerebbe come un'universale,forse qualcosa meno...ma è nikon!
Intanto grazie per la risposta. Volevo chiedere ancora una cosa, il 105 2.8 Vr, da quello che ho capito è più pesante della concorrenza....siccome farei macro molto itinerante.....è necessario un buon cavalletto o il Vr permette di andare in giro senza?
....siccome farei macro molto itinerante.....è necessario un buon cavalletto o il Vr permette di andare in giro senza?
Se farai macro "molto" itinerante forse anche il cavalletto diventera' un peso importante,ma tutto dipende dalle abitudini e dalle tue aspettative.
Per farla breve:se sei molto esigente e cerchi la massima nitidezza,magari con forti rapporti di riproduzione,il cavalletto è indispensabile;se ti "accontenti" di una foto nitida,a fuoco e magari fino all'1:2 o 1:4 il VR diventera' il tuo migliore amico!
Se ne hai voglia,torna indietro di qualche pagina,al massimo una decina;poco tempo fa abbiamo affrontato questo discorso e ognuno di noi ha detta la sua:ne sono uscite opinioni interessanti e spesso opposte!
Chi ne ha sempre fatto a meno,chi lo ritiene indispensabile...chi sta nel mezzo
Piccolo contributo al club...
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Complimenti a tutti per le meravigliose immagini!!!
Alex
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Complimenti a tutti per le meravigliose immagini!!!
Alex