Micky non per darti su ma se controlli bene illibretto della d7000 c'è scritto tutto e lo spiegano con molta facilità.
Da Pag 67 in poi
Da Pag 67 in poi
grazie Andreavuelle, ma ho letto il libretto, ma non riesco a capire quali sono le condizioni e come sceglierle.
Magari facendomi un paio di esempi capirei immediatamente....
Se pretendo troppo, chiedo scusa anticipatamente.
Prendendo per esempio la foto alla Sfera fatta da te, hai usato la priorità dei tempi.
Non capisco perchè.
avresti potuto farla anche in modalità M?
Messaggio modificato da miccky il Mar 2 2011, 01:12 PM
Non sono ancora riuscito a capire quando usare le funzioni P - S ed A...
Io tendo sempre ad utilizzare M..
So cosa sono e le loro funzioni, ma non riesco a determinare la circostanza ideale per il loro utilizzo.
Qualcuno con un cuore grande, potrebbe provare a spiegarmi in che circostanze utilizza queste funzioni?
Io tendo sempre ad utilizzare M..
So cosa sono e le loro funzioni, ma non riesco a determinare la circostanza ideale per il loro utilizzo.
Qualcuno con un cuore grande, potrebbe provare a spiegarmi in che circostanze utilizza queste funzioni?
ti dico come mi regolo io, la P la uso quando non stò li a studiare tanto le foto e lascio fare alla macchina, ma all'occorrenza modifico rapidamente con la rotellina la coppia tempo/diaframa.
La S la uso quando voglio una determinata velocita di scatto per es. per fermare un mezzo veloce, la A, invece, quando voglio scattare con un diaframma preciso per avere una particolare profondita di campo e la velocita di scatto ha meno importanza.
grazie Andreavuelle, ma ho letto il libretto, ma non riesco a capire quali sono le condizioni e come sceglierle.
Magari facendomi un paio di esempi capirei immediatamente....
Se pretendo troppo, chiedo scusa anticipatamente.
Prendendo per esempio la foto alla Sfera fatta da te, hai usato la priorità dei tempi.
Non capisco perchè.
avresti potuto farla anche in modalità M?
Magari facendomi un paio di esempi capirei immediatamente....
Se pretendo troppo, chiedo scusa anticipatamente.
Prendendo per esempio la foto alla Sfera fatta da te, hai usato la priorità dei tempi.
Non capisco perchè.
avresti potuto farla anche in modalità M?
Ok, allora.
Avrei potuto certamente farla in modalit M, tutto si può fare in modalità Manuale (lo dice la parola stessa)
Le impostazioni a priorità di tempi e di diaframma sono impostazioni che la fotocamera ti permette quando sai già il tipo di foto che vuoi fare. Non c'è come dici tu una situazione tipo da capire quando utlizzarla. dipende da come vuoi comporre la foto e quale risultato vuoi ottenere.
Se ad esempio scattavo la foto della palla alla luce del giorno e volevo riprendere la palla lasciando a fuoco solo quella e lo sfondo sfuocato allora so già che devo impostare su priorità di diaframma e lavorare con diaframmi che mi permettono quel tipo di soluzione.(es F/3)
In questo caso la foto è stata scattata al buio per cui non mi serve la priorita di diaframma in quanto lo sfondo non c'è, c'è solo il soggetto principale da mettere a fuoco e quindi dato la particolarità di giochi di luce che mi permette lo scatto posso selezionare come ho fatto la priorità di tempi impostando diversi tempi di scatto che possono andare ad esempio da 1/5 di secondo come lo scatto che ho eseguito in bianco e nero a 2 secondi o più, in questo caso il risultato sarebbe stato quello che vedi in allegato.
L'impostazione P è quella che ti consiglio di utilizzare quando sei a spasso e hai bisogno di fotografare in maniera veloce senza perdere tempo nelle impostazioni (cmq possibili in quanto siamo in modalità scatto flessibile).
File allegati
Ok, allora.
Avrei potuto certamente farla in modalit M, tutto si può fare in modalità Manuale (lo dice la parola stessa)
Le impostazioni a priorità di tempi e di diaframma sono impostazioni che la fotocamera ti permette quando sai già il tipo di foto che vuoi fare. Non c'è come dici tu una situazione tipo da capire quando utlizzarla. dipende da come vuoi comporre la foto e quale risultato vuoi ottenere.
Se ad esempio scattavo la foto della palla alla luce del giorno e volevo riprendere la palla lasciando a fuoco solo quella e lo sfondo sfuocato allora so già che devo impostare su priorità di diaframma e lavorare con diaframmi che mi permettono quel tipo di soluzione.(es F/3)
In questo caso la foto è stata scattata al buio per cui non mi serve la priorita di diaframma in quanto lo sfondo non c'è, c'è solo il soggetto principale da mettere a fuoco e quindi dato la particolarità di giochi di luce che mi permette lo scatto posso selezionare come ho fatto la priorità di tempi impostando diversi tempi di scatto che possono andare ad esempio da 1/5 di secondo come lo scatto che ho eseguito in bianco e nero a 2 secondi o più, in questo caso il risultato sarebbe stato quello che vedi in allegato.
L'impostazione P è quella che ti consiglio di utilizzare quando sei a spasso e hai bisogno di fotografare in maniera veloce senza perdere tempo nelle impostazioni (cmq possibili in quanto siamo in modalità scatto flessibile).
Avrei potuto certamente farla in modalit M, tutto si può fare in modalità Manuale (lo dice la parola stessa)
Le impostazioni a priorità di tempi e di diaframma sono impostazioni che la fotocamera ti permette quando sai già il tipo di foto che vuoi fare. Non c'è come dici tu una situazione tipo da capire quando utlizzarla. dipende da come vuoi comporre la foto e quale risultato vuoi ottenere.
Se ad esempio scattavo la foto della palla alla luce del giorno e volevo riprendere la palla lasciando a fuoco solo quella e lo sfondo sfuocato allora so già che devo impostare su priorità di diaframma e lavorare con diaframmi che mi permettono quel tipo di soluzione.(es F/3)
In questo caso la foto è stata scattata al buio per cui non mi serve la priorita di diaframma in quanto lo sfondo non c'è, c'è solo il soggetto principale da mettere a fuoco e quindi dato la particolarità di giochi di luce che mi permette lo scatto posso selezionare come ho fatto la priorità di tempi impostando diversi tempi di scatto che possono andare ad esempio da 1/5 di secondo come lo scatto che ho eseguito in bianco e nero a 2 secondi o più, in questo caso il risultato sarebbe stato quello che vedi in allegato.
L'impostazione P è quella che ti consiglio di utilizzare quando sei a spasso e hai bisogno di fotografare in maniera veloce senza perdere tempo nelle impostazioni (cmq possibili in quanto siamo in modalità scatto flessibile).
PS: Premessa che ho dato per scontato ma lo scrivo per farti ancora più chiarezza: in modalità di tempo (s) tu gestisci il tempo e la fotocamera imposta AUTOMATICAMENTE il diaframma corretto per lei.
Stessa cosa per la modalità A di diaframma, tu scegli il diaframma e la fotocamera imposta AUTOMATICAMENTE il tempo di posa corretto
In Manuale devi fare tutto tu.
Questi per farti capire che non è che se sei in modalità di tempo ed al buio l'apertura di diaframma non conta.
Ho riletto quello che ho scritto e poteva essere equivocato
per il "gradevoli". Le foto postate sono inserite nella categoria "primi passi" e mi sento di poter affermare che, i passi di cui parli tu con la "regola dei terzi", appartenga a una schiera di soggetti che i primi passi li ha compiuti da un pezzo. Comunque la tua risposta è graditissima poiché diviene un elemento su cui riflettere e da cui prendere spunto ! Mi studierò bene la "regola" e la prossima volta sarò più preparato! Grazie Andrea (sarei io)!
Avevo detto appunto che non conoscevo la vostra storia fotografica e dunque non ero al corrente che erano i "primi passi".
Mi sono limitato a fare un commento, dato che credo si possa più crescere dalle critiche che dai soli complimenti.
Buono studio
Ciao Andrea da Andrea.
Bella mi piace molto
Avevo detto appunto che non conoscevo la vostra storia fotografica e dunque non ero al corrente che erano i "primi passi".
Mi sono limitato a fare un commento, dato che credo si possa più crescere dalle critiche che dai soli complimenti.
Buono studio
Ciao Andrea da Andrea.
Mi sono limitato a fare un commento, dato che credo si possa più crescere dalle critiche che dai soli complimenti.
Buono studio
Ciao Andrea da Andrea.
Giusto quello che dici, comunque, per chi fosse interessato, qui si può trovare qualche utile nozione sulla composizione dell'immagine e le basi della tecnica fotografica (nella seconda lezione parla anche dell'uso di P S A M).
Ciao
Giorgio
Grazie a tutti Per le spiegazioni, ora mi è tutto più chiaro...
mi stampo queste indicazione e le rileggo mentre fotografo...
Grazie ancora a tutti.
mi stampo queste indicazione e le rileggo mentre fotografo...
Grazie ancora a tutti.
Ciao a tutti!! vi posto un paio di scatti... Ingrandimento full detail : 1.3 MB Ingrandimento full detail : 3.3 MB Ingrandimento full detail : 2.1 MB
vorrei far risaltare di + lo spruzzo dell'onda...come posso fare?? che ne dite del resto??
vorrei far risaltare di + lo spruzzo dell'onda...come posso fare?? che ne dite del resto??
Avevo detto appunto che non conoscevo la vostra storia fotografica e dunque non ero al corrente che erano i "primi passi".
Mi sono limitato a fare un commento, dato che credo si possa più crescere dalle critiche che dai soli complimenti.
Buono studio
Ciao Andrea da Andrea.
Mi sono limitato a fare un commento, dato che credo si possa più crescere dalle critiche che dai soli complimenti.
Buono studio
Ciao Andrea da Andrea.
si si omonimo! scusa se ti è sembrata una risposta critica, pensavo che gli scatti postati potessero essere ricollegati al range in cui te li fa inserire quando le carichi! La verità è che è gradita la critica a prescindere; diventa essenziale quando chi, come te, ci fa riflettere su una ipotesi di miglioramento! Ciao!
grazie anche a Giorgio per la diritta sulla scuola online Nital!
Messaggio modificato da andydep77 il Mar 2 2011, 09:18 PM
dopo tanto tempo posto una nuova foto...... amo sempre più questa macchina!!! Ingrandimento full detail : 178.1 KB
sono apprezzatissimi consigli e critiche
sono apprezzatissimi consigli e critiche
si si omonimo! scusa se ti è sembrata una risposta critica, pensavo che gli scatti postati potessero essere ricollegati al range in cui te li fa inserire quando le carichi! La verità è che è gradita la critica a prescindere; diventa essenziale quando chi, come te, ci fa riflettere su una ipotesi di miglioramento! Ciao!
grazie anche a Giorgio per la diritta sulla scuola online Nital!
grazie anche a Giorgio per la diritta sulla scuola online Nital!
Ok.
Molto utile quello che ha segnalato Giorgio, inoltre a chi interessa posso inviare degli appunti del corso base di fotografia che teniamo al mio Circolo Fotografico.
Già inviati ad Alessandro Erpi, che spero si stia applicando
Ciao a tutti!! vi posto un paio di scatti... Ingrandimento full detail : 2.1 MB
vorrei far risaltare di + lo spruzzo dell'onda...come posso fare?? che ne dite del resto??
vorrei far risaltare di + lo spruzzo dell'onda...come posso fare?? che ne dite del resto??
Buone foto, belle nitide e con bei colori. Avrei decentrato di più sulla sinistra il faro in modo da riempire meglio il fotogramma da quella parte ed in modo che l'onda occupasse più spazio nella foto.
Prova a ritagliarla così e vedi se risulta più interessante.
Per far risaltare meglio l'onda deve essere colpita da più luce (un raggio di sole) oppure puoi provare con un polarizzatore che dovrebbe "staccare" di più i bianchi dai blu.
Ciao.
Ok.
Molto utile quello che ha segnalato Giorgio, inoltre a chi interessa posso inviare degli appunti del corso base di fotografia che teniamo al mio Circolo Fotografico.
Già inviati ad Alessandro Erpi, che spero si stia applicando
Molto utile quello che ha segnalato Giorgio, inoltre a chi interessa posso inviare degli appunti del corso base di fotografia che teniamo al mio Circolo Fotografico.
Già inviati ad Alessandro Erpi, che spero si stia applicando
si,come quando si andava a scuola......mi applico!!!
Fra il corso,il manuale della fotocamera,le pagine del club,il tempo.......ancora devo iniziare a fare qualche scatto!!!
Grazie mille,Andrea!!
Messaggio modificato da Alessandro Erpi il Mar 2 2011, 11:25 PM
Buone foto, belle nitide e con bei colori. Avrei decentrato di più sulla sinistra il faro in modo da riempire meglio il fotogramma da quella parte ed in modo che l'onda occupasse più spazio nella foto.
Prova a ritagliarla così e vedi se risulta più interessante.
Per far risaltare meglio l'onda deve essere colpita da più luce (un raggio di sole) oppure puoi provare con un polarizzatore che dovrebbe "staccare" di più i bianchi dai blu.
Ciao.
Prova a ritagliarla così e vedi se risulta più interessante.
Per far risaltare meglio l'onda deve essere colpita da più luce (un raggio di sole) oppure puoi provare con un polarizzatore che dovrebbe "staccare" di più i bianchi dai blu.
Ciao.
grazie mille Natian!!
Ciao a tutti!! vi posto un paio di scatti... Ingrandimento full detail : 2.1 MB
vorrei far risaltare di + lo spruzzo dell'onda...come posso fare?? che ne dite del resto??
vorrei far risaltare di + lo spruzzo dell'onda...come posso fare?? che ne dite del resto??
A me sembra difficile far risaltare gli spruzzi bianchi sovrapposti alle nuvole bianche e, se non si tratta di post produzione, mi sembra che gli scatti siano già stati fatti col polarizzatore, quello che invece noto è un eccesso di blu, in particolare nella zona in ombra del molo, lo correggerei così:
mosso2.jpg ( 495.93k ) Numero di download: 112
mosso3.jpg ( 537.14k ) Numero di download: 89
Ciao
Giorgio
Ok.
Molto utile quello che ha segnalato Giorgio, inoltre a chi interessa posso inviare degli appunti del corso base di fotografia che teniamo al mio Circolo Fotografico.
Già inviati ad Alessandro Erpi, che spero si stia applicando
Molto utile quello che ha segnalato Giorgio, inoltre a chi interessa posso inviare degli appunti del corso base di fotografia che teniamo al mio Circolo Fotografico.
Già inviati ad Alessandro Erpi, che spero si stia applicando
te ne sarei molto grato! si si mi sto impegnando!
Ok.
Molto utile quello che ha segnalato Giorgio, inoltre a chi interessa posso inviare degli appunti del corso base di fotografia che teniamo al mio Circolo Fotografico.
Già inviati ad Alessandro Erpi, che spero si stia applicando
Molto utile quello che ha segnalato Giorgio, inoltre a chi interessa posso inviare degli appunti del corso base di fotografia che teniamo al mio Circolo Fotografico.
Già inviati ad Alessandro Erpi, che spero si stia applicando
sarei interessato anch'io al corso base.
me lo passi?
grazie.
A me sembra difficile far risaltare gli spruzzi bianchi sovrapposti alle nuvole bianche e, se non si tratta di post produzione, mi sembra che gli scatti siano già stati fatti col polarizzatore, quello che invece noto è un eccesso di blu, in particolare nella zona in ombra del molo, lo correggerei così:
mosso2.jpg ( 495.93k ) Numero di download: 112
mosso3.jpg ( 537.14k ) Numero di download: 89
Ciao
Giorgio
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Ciao
Giorgio
Forse dovresti provare con un filtro che risalta i colori naturali.
Probabilmente sarebbe la soluzione...
A me sembra difficile far risaltare gli spruzzi bianchi sovrapposti alle nuvole bianche e, se non si tratta di post produzione, mi sembra che gli scatti siano già stati fatti col polarizzatore, quello che invece noto è un eccesso di blu, in particolare nella zona in ombra del molo, lo correggerei così:
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Ciao
Giorgio
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Ciao
Giorgio
Effettivamente c'è una dominante blu nelle zone in ombra, o aveva già il polarizzatore oppure non aveva neanche il filtro skylight (o UV).
Per che ha chiesto gli appunti del corso: un po' di pazienza che entro qualche giorno li mando.
Effettivamente c'è una dominante blu nelle zone in ombra, o aveva già il polarizzatore oppure non aveva neanche il filtro skylight (o UV).
...
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Una cosa che è già stata discussa in passato è che il filtro UV non seve assolutamente a nulla con le macchine digitali, perché i sensori sono già schermati ai raggi UV. Un filtro skylight rende leggermente più calda l'immagine, ma, nell'era del digitale, mi sembra molto più logico correggere leggermente il bilanciamento del bianco in post produzione o anche in macchina. Piuttosto in una situazione come questa del mare in tempesta, potrebbe essere conveniente un filtro protettivo o UV per impedire alla salsedine nebulizzata nell'aria di depositarsi sull'obiettivo.
Anche quello dei filtri protettivi è stato un argomento discusso a lungo in passato, le conclusioni sono state:
1. Un vetro in più comporta sempre un certo degrado dell'immagine, quindi usare vetri di qualità.
2. Usare i filtri protettivi solo se e quando necessario: polvere, sabbia, salsedine ...
Ciao
Giorgio
Una cosa che è già stata discussa in passato è che il filtro UV non seve assolutamente a nulla con le macchine digitali, perché i sensori sono già schermati ai raggi UV. Un filtro skylight rende leggermente più calda l'immagine, ma, nell'era del digitale, mi sembra molto più logico correggere leggermente il bilanciamento del bianco in post produzione o anche in macchina. Piuttosto in una situazione come questa del mare in tempesta, potrebbe essere conveniente un filtro protettivo o UV per impedire alla salsedine nebulizzata nell'aria di depositarsi sull'obiettivo.
Anche quello dei filtri protettivi è stato un argomento discusso a lungo in passato, le conclusioni sono state:
1. Un vetro in più comporta sempre un certo degrado dell'immagine, quindi usare vetri di qualità.
2. Usare i filtri protettivi solo se e quando necessario: polvere, sabbia, salsedine ...
Ciao
Giorgio
Anche quello dei filtri protettivi è stato un argomento discusso a lungo in passato, le conclusioni sono state:
1. Un vetro in più comporta sempre un certo degrado dell'immagine, quindi usare vetri di qualità.
2. Usare i filtri protettivi solo se e quando necessario: polvere, sabbia, salsedine ...
Ciao
Giorgio
Quoto!! I filtri sky servono solo a far contento un acquirente ormai, ma dal punto di vista tecnico "so pezzi de vetro"!!
Concordo con Latian sul fatto che un'inquadratura diversa avrebbe giovato, forse anche al risalto dell'onda!!
Bella Simone, ha un'tmosfera tutta sua e molto particolare!!
Una cosa che è già stata discussa in passato è che il filtro UV non seve assolutamente a nulla con le macchine digitali, perché i sensori sono già schermati ai raggi UV. Un filtro skylight rende leggermente più calda l'immagine, ma, nell'era del digitale, mi sembra molto più logico correggere leggermente il bilanciamento del bianco in post produzione o anche in macchina. Piuttosto in una situazione come questa del mare in tempesta, potrebbe essere conveniente un filtro protettivo o UV per impedire alla salsedine nebulizzata nell'aria di depositarsi sull'obiettivo.
Anche quello dei filtri protettivi è stato un argomento discusso a lungo in passato, le conclusioni sono state:
1. Un vetro in più comporta sempre un certo degrado dell'immagine, quindi usare vetri di qualità.
2. Usare i filtri protettivi solo se e quando necessario: polvere, sabbia, salsedine ...
Ciao
Giorgio
Anche quello dei filtri protettivi è stato un argomento discusso a lungo in passato, le conclusioni sono state:
1. Un vetro in più comporta sempre un certo degrado dell'immagine, quindi usare vetri di qualità.
2. Usare i filtri protettivi solo se e quando necessario: polvere, sabbia, salsedine ...
Ciao
Giorgio
Grazie mille Giorgio!Confermo in pieno quanto da te detto, ho usato il Fitro Uv, ma solo per proteggere l'obiettivo dalla salsedine. Per quanto riguarda i filtri...in questo caso per 'staccare' non ho ben chiaro se un polarizzatore avrebbe giovato all'immagine...