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Fuji Finepix S5 Pro O Nikon D300
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kate yorke
Iscritto
Messaggio: #26
ti ringrazio michele!! il fatto è che ho gia una fm con tutto ciò che ne consegue (camera oscura compresa) e un terzo corpo macchina credo sia troppo...visto che ad entrate portate dalla fotografia siamo a zero (0...)

secondo te è meglio tenersi la D60?
Michele Ferrato
Messaggio: #27
QUOTE(kate yorke @ Apr 27 2009, 09:49 PM) *
ti ringrazio michele!! il fatto è che ho gia una fm con tutto ciò che ne consegue (camera oscura compresa) e un terzo corpo macchina credo sia troppo...visto che ad entrate portate dalla fotografia siamo a zero (0...)

secondo te è meglio tenersi la D60?


molto dipende dalla tua tendenza fotografica,fai un'esame di quello che ami fotografare così ne parliamo wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #28
QUOTE(78Anto @ Apr 27 2009, 09:14 PM) *
Rispondendo a Hinault non e che mi serve ma mi piacerebbe cambiare


Beh il cambio D50/70 -> D300 è consistente. Io ho in cassetto la D50, mai più usata... me la porterò in vacanza con il 24-85 perchè mi scoccia girare in spiaggia con la D300.
Credo anche D50->S5 sia un passaggio notevole, specialmente per le possibilità operative offerte dal corpo macchina.
78Anto
Messaggio: #29
QUOTE(Hinault @ Apr 27 2009, 10:17 PM) *
....perchè mi scoccia girare in spiaggia con la D300.


Ho acquistato la D50 e poi la D70 e non ho mai lasciato a casa la 50 e dopo la 70 perchè mi scocciava

Mare (schizzi d'acqua e vento) - fango - pioggia battente (anche se non e tropicalizzata) Ha subito molto e continuera a subire

Se avessi la 300 o S5 subirebbe le stesse cose

Antonio


Meya80
Messaggio: #30
Ho appena visto questo post e l'ho letto con molto interesse.....vorrei puntualizzare subito una cosa, perfavore non mettiamo a confronto le varie d40, d60, d70 fino alla d200 perhè il confronto con la s5 non regge mi spiace. Io l'ho appena acquistata scegliendola a posto della d300 il prezzo è quasi la metà esatta...ma diciamocelo non vale certo la metà della d300, se non ti interessa la raffica tipo mitragliatore secondo me rimane poco sotto alla d300. Le uniche pecche è la raffica lenta e la scrittura lenta dei file ma nulla di drammatico. Di contro sensore ancora imbattuto su dx bilanciamento del bianco ottima, e buon comportamento ad alti iso. Poi se vuoi l'ultima novità sempre....beh allora dovremmo cambiare corpo ogni anno.

Io vengo da una d80 e la differenza c'è e si vede. Saluti
78Anto
Messaggio: #31
Incomincia a farsi interessante il discorso

grazie.gif Meya80 del tuo intervento

PS: non ho voluto paragonare laD50 - D70 alla S5 ci mancherebbe

Da come dicono la S5 e piu posizionata in D200 che D300
Meya80
Messaggio: #32
QUOTE(78Anto @ Apr 27 2009, 11:23 PM) *
Incomincia a farsi interessante il discorso

grazie.gif Meya80 del tuo intervento

PS: non ho voluto paragonare laD50 - D70 alla S5 ci mancherebbe

Da come dicono la S5 e piu posizionata in D200 che D300



Per il posizionamento della s5 io starei di 3 gradini sotto alla d300, ma se guardo il prezzo e le immagini penso di poter salire di almeno 1 gradino.....tengo a precisare che non ho nulla contro le macchine citate da me...anzi......ma essendo una persona obiettiva alla domanda:

è meglio la d200, la s5 o d300: io rispondo la d300 ma la s5 è una altra cosa....
aiala480
Messaggio: #33
QUOTE(kate yorke @ Apr 27 2009, 08:17 PM) *
adesso ho la paranoia di vendere la D60 per la s5...esercita uno strano fascino su di me... sarebbe un errore madornale???

ps:scrivo qui per non aprire un nuovo topic

adesso ho la paranoia di vendere la D60 per la s5...esercita uno strano fascino su di me... sarebbe un errore madornale???

ps:scrivo qui per non aprire un nuovo topic


un saluto a tutti
se hai la possibilita io ti consiglio di prendere la s5(parere personale)non te ne pentirai,io quando ho comprato le D700 ho lasciato le fuji con le ottiche 12-24 e 17-55 in permuta,appena arrivato a casa ho sentito un forte rimorso,tornato dal negoziante .e ripreso tutto di nuovo wub.gif ,uso piu le fuji che le nikon(NON INTENDO DIRE CHE LE FUJI SONO SUPERIORI),per l'utilizo che faccio io.
ciao a tutti
salvari
Messaggio: #34
Spezzo anch'io una lancia a favore della S5 che ha sostituito la D80: io non tornerei assolutamente indietro e poi a 650€ cosa pretendere di più.
Le foto che allego, naturalmente senza nessuna pretesa, sono Jpeg così come la macchina li ha sfornati.
[attachment=126789:prova_2.JPG]
[attachment=126788:prova_1.JPG]
[attachment=126787:prova_0.JPG]
Giacomo Sardi
Messaggio: #35
nel 2006 comprai una fuji s3... lenta come una lumaca ma che foto dissi....
nel 2007 mi presi una fuji s5.... da allora me ne sono innamorato e la porto sempre con me... nel 2008 la s5 si guastò (parte meccanica, che produce nikon rolleyes.gif perchè la s5 è la copia della d200) e me ne mandarono una nuova di zecca in sostituzione.... ogni tanto la tradisco con la d700 che ho preso a fine 2008 ma quello che si fa con la piccola-grande fuji non si fa con nessun'altra....
sono stato di recente in Germania con la d700... file incredibilmente nitidi ma solo ed esclusivamente RAW... il jpeg per me è inutilizzabile in situazioni di luce particolare, non regge il confronto con la fuji... la fuji è assolutamente strepitosa col formato compresso, è in assoluto il miglior aggeggio per fare foto di reportage che ci sia(file piccoli, non necessita di photo-storage, hard disk esterni) con una CF da 8gb ci fai 2000 foto e non ne padelli una, nemmeno se ti ci metti d'impegno... la resa sui bianchi e sulle tonalità chiare, pur essendo un jpeg è straordinaria .... ho confrontato spesso la d700 con la fuji e il risultato è che i jpeg della fuji , sulle tonalità vicine alle alte luci, contengono più dettagli e sfumature dei raw della nikon.... 6mpx ... vero ma mi piacerebbe farvi vedere le stampe che ho tirato fuori con un po' d'interpolazione...30x45 assolutamente perfetti, 60x40 non ci si crede...
come ovviare ad una risoluzione di "soli" 6 mpx? Abbinando ottiche del calibro del 14-24 \ 24-70 e 70-200 i megapixels della piccola-grande fuji non ti sembreranno così pochi...
il progetto del super ccd con la sua tecnologia è stato, a livello commerciale un flop, ed io tutte le volte che impugno la macchina e mi riguardo i file che produce, non riesco a capire perchè...
fuji ha progettato un altro sensore che ha deciso di montare su una compatta... un sensore che ricombina i megapixels a seconda del tipo di scena... se questa tecnologia fosse implementata su un sensore fullframe sarebbe secondo me un successo perchè non si parlerebbe più di un sensore dimezzato in maniera permanente, ma si avrebbe un sensore che a seconda delle scene può utilizzare tutti i pixel per la risoluzione oppure accoppiarli a 2 a 2 e incrementare la gamma dinamica , oppure riaccoppiarli in altro modo e favorire la sensibilità riducendo il rumore....

l'arma totale per il reportage in luoghi difficili? Fuji s5+ nikkor 18-200 vr... oppure con il 35 f 1.8, una manciata di compact flash e ti fai il giro del mondo senza mai preoccuparti dello stoccaggio delle foto ... abituati a pensare che il formato da utilizzare con questa macchina è solo e soltanto il jpeg da 6 mpx... con i 12mpx la macchina aggiunge artefatti e seghettature.. con il RAF (il raw della fuji) i file sono esosi...25mpx e una quantità di dettagli tale da farti recuperare la foto di una lampadina fino a farti vedere i suoi filamenti a -4 stop....

non avrai più problemi di alteluci in jpeg.... in un certo senso ti cambia il modo di fotografare...

fossi in te non ci penserei 2 volte...

ciao!
roman
Messaggio: #36
[quote name='Giacomo Sardi' date='Apr 28 2009, 07:35 AM' post='1553143']
nel 2006 comprai una fuji s3... lenta come una lumaca ma che foto dissi....
nel 2007 mi presi una fuji s5.... da allora me ne sono innamorato e la porto sempre con me... nel 2008 la s5 si guastò (parte meccanica, che produce nikon rolleyes.gif perchè la s5 è la copia della d200) ................

Insomma a sentirti come minimo è da prendere almeno come secondo corpo?
Giacomo Sardi
Messaggio: #37
QUOTE(roman @ Apr 28 2009, 08:37 AM) *
nel 2006 comprai una fuji s3... lenta come una lumaca ma che foto dissi....
nel 2007 mi presi una fuji s5.... da allora me ne sono innamorato e la porto sempre con me... nel 2008 la s5 si guastò (parte meccanica, che produce nikon rolleyes.gif perchè la s5 è la copia della d200) ................

Insomma a sentirti come minimo è da prendere almeno come secondo corpo?


si, specialmente se il genere che fai è reportage e viaggi molto... assolutamente sconsigliata per sport, la raffica si aggira su 2fps...
è una macchina che per 6/700 euro è un affare... riconosce anche le ottiche nikon manuali , si accorge cioè di quando si imposta la ghiera dei diaframmi sugli obiettivi nikon senza cpu..

http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/f...gessica-rachele

fujis5+ 14-24+24-70+70/200+sb800

se vedete dei colori con un viraggio diverso è l'effetto crossprocessing o high key che ho dato in post produzione... i file originali hanno un incarnato eccezionale..

ciao!
Michele Ferrato
Messaggio: #38
QUOTE(Giacomo Sardi @ Apr 28 2009, 08:48 AM) *
si, specialmente se il genere che fai è reportage e viaggi molto... assolutamente sconsigliata per sport, la raffica si aggira su 2fps...
è una macchina che per 6/700 euro è un affare... riconosce anche le ottiche nikon manuali , si accorge cioè di quando si imposta la ghiera dei diaframmi sugli obiettivi nikon senza cpu..

http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/f...gessica-rachele

fujis5+ 14-24+24-70+70/200+sb800

se vedete dei colori con un viraggio diverso è l'effetto crossprocessing o high key che ho dato in post produzione... i file originali hanno un incarnato eccezionale..

ciao!

stà bene a Giocomo Pollice.gif
era da tanto che non vedevo tue foto,complimenti wink.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #39
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 28 2009, 08:58 AM) *
stà bene a Giocomo Pollice.gif
era da tanto che non vedevo tue foto,complimenti wink.gif


ciao Michele rolleyes.gif
Marco Senn
Messaggio: #40
QUOTE(78Anto @ Apr 27 2009, 10:35 PM) *
Se avessi la 300 o S5 subirebbe le stesse cose


Vorrei riportarla a casa messicano.gif (io e non altri...)
nuvolarossa
Messaggio: #41
La s5 pro l'ho presa NUOVA un paio di mesi fa sul noto sito di aste... 700 caffè consegnata a casa in due giorni (spese postali incluse)! Il miglior rapporto qualità/prezzo che si possa immaginare.

Sarà anche "lenta" in fase di scatto, ma ti fa risparmiare ore di seduta davanti al PC, perchè i jpg che sforna on camera sono eccezionali! La resa dell'incarnato è unica ed i paesaggi in modalità "pellicola fuji" ricordano moltissimo le diapositive velvia.
Secondo me è la macchina ideale per le foto di cerimonia e paesaggistiche. La grande gamma dinamica del sensore rende praticamente impossibile bruciare le alte luci e rende splendidamente i dettagli nelle ombre.

Un acquisto da consigliare agli amici.... rolleyes.gif
Ma bisogna fare in fretta perchè le poche rimaste nei magazzini stanno andando a ruba... E ad acquistarla usata si corre il rischio di comprare una macchina "sfinita", perchè viene moltissimo usata dai professionisti ed anche se è robustissima, l'usura la sente anche lei....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
Io ai matrimoni la uso in abbinamento alla d2xs ,dove non arriva una compesa l'atra......................

Dimenticavo,il suo jpeg oltre a non avere euguali,in caso di sovra/sotto esposizione moltooo lavorabile quasi quanto al raw nikon.
buzz
Staff
Messaggio: #43
QUOTE(mimmo1973 @ Apr 28 2009, 12:09 PM) *
Io ai matrimoni la uso in abbinamento alla d2xs ,dove non arriva una compesa l'atra......................

Dimenticavo,il suo jpeg oltre a non avere euguali,in caso di sovra/sotto esposizione moltooo lavorabile quasi quanto al raw nikon.


Va bene tutto, ma che il jpg sia lavorabile quasi come un raw, no!
il jpg è jpg come gli altri (è uno standard!) e quindi è lavorabile come gli altri jpg.
Che poi lo si azzecchi al primo colpo è un altro duiscorso. Ma se sbagli, hai sbagliato e basta.
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #44
grazie a tutti per le risposte, valuterò seriamente il da farsi...per prima cosa devo riuscire a vendere la d60 con 18-55 vr almeno a 350 mele, altrimenti addio s5...per iniziare userei la fuji (sempre per restare in discorso di mele) con il 50 1,8 che ho gia (attualmente sulla fm).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
[quote name='buzz' date='Apr 28 2009, 02:44 PM' post='1553742']
Va bene tutto, ma che il jpg sia lavorabile quasi come un raw, no!
il jpg è jpg come gli altri (è uno standard!) e quindi è lavorabile come gli altri jpg.
Che poi lo si azzecchi al primo colpo è un altro duiscorso. Ma se sbagli, hai sbagliato e basta.
[/quote
Io ho citato casi di errata esposizione (diverso per il bilanciamento del bianco).Mi spiace deluderla ma non e' come gli altri jpg.Anche io la pensavo come lei prima di possederla,si documentio meglio la provi direttamente poi mi dice....................Saluti(per la cronaca io sono un patito del formato raw)
78Anto
Messaggio: #46
QUOTE(Hinault @ Apr 28 2009, 10:12 AM) *
Vorrei riportarla a casa messicano.gif (io e non altri...)


La - le macchine sono sempre con me anche al mare se devo fare il bagno la tiene la moglie (consenziente)
Anche quando vado in bagno
PS: son alto 1.95 x 100 chilozzi di non sola ciccia wink.gif che forse e pr questo che non ho mai avuto problemi hmmm.gif

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Per prendere la S5 dovrei vendere la D50 + 18-55 del Kit

E terrei la D70 per la moglie e la S5 per me

Regalo di Natale: Fuji Finepix S5 Pro e non se ne parla più Pollice.gif

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #47
QUOTE(mimmo1973 @ Apr 28 2009, 05:37 PM) *
Va bene tutto, ma che il jpg sia lavorabile quasi come un raw, no!
il jpg è jpg come gli altri (è uno standard!) e quindi è lavorabile come gli altri jpg.
Che poi lo si azzecchi al primo colpo è un altro duiscorso. Ma se sbagli, hai sbagliato e basta.
[/quote
Io ho citato casi di errata esposizione (diverso per il bilanciamento del bianco).Mi spiace deluderla ma non e' come gli altri jpg.Anche io la pensavo come lei prima di possederla,si documentio meglio la provi direttamente poi mi dice....................Saluti(per la cronaca io sono un patito del formato raw)


Avendo lavorato per 3 anni con le fuji, credo di aver acquisito abbastanza documentazione, ma non si finisce mai di imparare.
Per la cronaca io sono un patito del jpg, dato che in una sfilata di moda scatto all'incirca 2000 scatti, e non ho certo il tempo di ritoccarli tutti, ma un jpg ha delle caratteristiche "costruttive" che sono uguiali per tutti i jpg (ripeto è uno standard) e mi sta bene che le foto escano "belle" a primo colpo, ma che siano "più lavorabili " degli altri jpg la vedop come una affermazione un po' esagerata.
Il jpg è lavorabile come un altro jpg.
E' la foto di partenza che potrebbe essere migliore o peggiore, ma vorrei vedere la differenza tra un jpg fatto bene con una D300 e un jpg fatto male con una S5, quale alla fine risulterebbe migliore.
Marco Senn
Messaggio: #48
QUOTE(78Anto @ Apr 28 2009, 09:00 PM) *
La - le macchine sono sempre con me anche al mare se devo fare il bagno la tiene la moglie (consenziente)
Anche quando vado in bagno
PS: son alto 1.95 x 100 chilozzi di non sola ciccia wink.gif che forse e pr questo che non ho mai avuto problemi hmmm.gif


Io mi limito a un 186x84... però lo stesso sto più tranquillo se lei sta a casa wink.gif ... Tanto non è che la D50 non permetta ottimi scatti se c'è la luce, lo ha fatto fino a gennaio...

QUOTE(78Anto @ Apr 28 2009, 09:00 PM) *
Regalo di Natale: Fuji Finepix S5 Pro e non se ne parla più Pollice.gif


Fai per metà maggio, per Natale la vedo lunga e le S5 nelle vetrine sono sempre meno...
roman
Messaggio: #49
[quote name='Giacomo Sardi' date='Apr 28 2009, 08:48 AM' post='1553207']
si, specialmente se il genere che fai è reportage e viaggi molto... assolutamente sconsigliata per sport, la raffica si aggira su 2fps...
è una macchina che per 6/700 euro è un affare... riconosce anche le ottiche nikon manuali , si accorge cioè di quando si imposta la ghiera dei diaframmi sugli obiettivi nikon senza cpu..

Io uso D100 e 300 per foto naturalistiche (300, 400, con 1,4x, poi 70-300, 80-200, 105micro) mai usato scatto in sequenza, volevo prendere un secondo corpo al posto di una D100.
Pensate che potrebbe essere una buona idea l'S5pro?
salvatore_p.
Messaggio: #50
Ciao,per il mio modo di fotografare preferirei la D300.
Comunque da quello che ho sentito dire perchè la S5 non l'ho mai avuta,pur con i suoi limiti già espressi e conosciuti,è un'ottima macchina e a quel prezzo è da considerare
Ciao Salvatore
 
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