FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
22 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »   
CLUB FE, FM, FM2, FE2, FM3a, FA..
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
danardi
Messaggio: #276
io ho pagato poco più di 200 euro una FM2 appena revisionata (perfetta con leggeri segni d'uso) con un 28mm f2 nuovo nuovo che da solo valeva il doppio del totale. Credo che più di 200 euro sia difficile ricavarceli, a meno che non trovi un collezionista
paolo.latorre
Messaggio: #277
QUOTE(danardi @ Mar 16 2009, 07:14 PM) *
io ho pagato poco più di 200 euro una FM2 appena revisionata (perfetta con leggeri segni d'uso) con un 28mm f2 nuovo nuovo che da solo valeva il doppio del totale. Credo che più di 200 euro sia difficile ricavarceli, a meno che non trovi un collezionista


Non credo di venderla, anche perchè come detto non è una macchina usata e revisionata... è una macchina che ha scattato 2 rullini da 36... se non è da condirerarsi nuova, non so cosa lo è :-)

Comunque me la tengo, tanto per quei 4 soldi preferisto farla stare dove sta altri 20 anni..
danighost
Nikonista
Messaggio: #278
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 16 2009, 06:44 PM) *
Si ma su 400 foto che ho fatto in un paio di ore, ne stamperò 3 o 4 forse...


Uno dei motivi vari per cui scansiono i negativi, è anche per poter vedere meglio le foto e scegliere quelle da stampare, poi la riscansiono meglio.

Anche io faccio una bella selezione, e stampo poco, io mi riferivo a chi fà sviluppare e stampare (spesso è una scanione e stampa da digitale) il negativo colore.
terri2
Messaggio: #279
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 16 2009, 06:44 PM) *
Si ma su 400 foto che ho fatto in un paio di ore, ne stamperò 3 o 4 forse...

Appunto, ma in un paio d'ore non fai 400 foto con l'analogica...magari ne fai 7 e 4 le stampi...

Personalmente ho deciso di dare un freno al digitale e provare per un po' l'analogico (o argentico, come dicono i francesi): secondo me è molto più "didattico", anche per i suoi costi di gestione.
Obbliga, se non si vuole spendere un capitale, a riflettere prima di ogni scatto, curare la composizione e tenere d'occhio tutto prima di scattare.
In più si limita di molto la postproduzione: lo sviluppo si fa una sola volta e non c'è modo di tornare indietro, nella stampa alcune cose si possono fare ma non ai livelli di photoshop.

Per ridurre i costi ci sono poi vari modi: comprare rotoli di pellicola da 17 o 30 metri e bobinarli (così un rullino viene a costare circa la metà), sviluppare in casa e se proprio non si può stampare digitalizzare con uno scanner.
Facendo due conti: sviluppo e stampa di un rullino a colori (del bianconero non ho esperienza) viene (da me) circa 14€. con 20€ ci compri i chimici per sviluppare 4 o 5 rullini.
Uno scanner Nikon non troppo nuovo si trova intorno ai 200€, se scatti tanto non ci metti molto tempo ad ammortizzare la spesa...
Ciao, Mattia
edate7
Messaggio: #280
Verissimo. Io ho cominciato ad usare questa tecnica: mi faccio sviluppare il rullino a colori, magari con la stampa di un provino, scansiono il tutto con il mio Coolscan V comprato per le dia (e così faccio fruttare ancora di più l'investimento) e poi stampo ciò che mi piace come dico io. Tanto i laboratori, tranne pochi professionali, ormai scansionano e stampano tutto in digitale; tanto vale che lo faccio io, con la cura che solo un amatore ci può mettere... dry.gif
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Mar 21 2009, 10:05 AM
Giacomo 74
Messaggio: #281
QUOTE(edate7 @ Mar 21 2009, 10:04 AM) *
Verissimo. Io ho cominciato ad usare questa tecnica: mi faccio sviluppare il rullino a colori, magari con la stampa di un provino, scansiono il tutto con il mio Coolscan V comprato per le dia (e così faccio fruttare ancora di più l'investimento) e poi stampo ciò che mi piace come dico io. Tanto i laboratori, tranne pochi professionali, ormai scansionano e stampano tutto in digitale; tanto vale che lo faccio io, con la cura che solo un amatore ci può mettere... dry.gif
Ciao


Giusto ! ! !

Pensavo di fare la stessa cosa anch'io ..... wink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #282
QUOTE(terri2 @ Mar 16 2009, 10:07 PM) *
Appunto, ma in un paio d'ore non fai 400 foto con l'analogica...magari ne fai 7 e 4 le stampi...

Personalmente ho deciso di dare un freno al digitale e provare per un po' l'analogico (o argentico, come dicono i francesi): secondo me è molto più "didattico", anche per i suoi costi di gestione.
Obbliga, se non si vuole spendere un capitale, a riflettere prima di ogni scatto, curare la composizione e tenere d'occhio tutto prima di scattare.
In più si limita di molto la postproduzione: lo sviluppo si fa una sola volta e non c'è modo di tornare indietro, nella stampa alcune cose si possono fare ma non ai livelli di photoshop.

Per ridurre i costi ci sono poi vari modi: comprare rotoli di pellicola da 17 o 30 metri e bobinarli (così un rullino viene a costare circa la metà), sviluppare in casa e se proprio non si può stampare digitalizzare con uno scanner.
Facendo due conti: sviluppo e stampa di un rullino a colori (del bianconero non ho esperienza) viene (da me) circa 14€. con 20€ ci compri i chimici per sviluppare 4 o 5 rullini.
Uno scanner Nikon non troppo nuovo si trova intorno ai 200€, se scatti tanto non ci metti molto tempo ad ammortizzare la spesa...
Ciao, Mattia


Ciao Mattia, le tue parole hanno prodotto delle riflessioni nella mia mente.
Questo tuo incedere al contrario a quello che tanti di noi hanno fatto......
Tu sei partito col digitale e sei passato alla pellicola a colori e forse approderai al B/N.

Molti di noi sono partiti con la kodak brownie File Allegato  13.jpg ( 16.15k ) Numero di download: 123
e con i concetti di camera oscura. Hanno appreso da piccoli, prima dell'acquisto di quel pezzo di bachelite, la tecnica dello sviluppo e stampa del b/n. Poi laddove la passione per la fotografia ha preso il sopravvento sono passati a metà degli anni 60 al colore, ma mai questo, se non processato totamente in proprio, ha fornito i risultati attesi tipici oggi del mondo digitale.
E siamo passati anche attraverso la tecnica dello scanning, ma chiaramente si perde in risoluzione, proprio perchè la pellicola se non curata attentamente nelle fasi di sviluppo, porta alla vanificazione dei risultati.

Apprezzo quindi la tua volontà di andare a fondo alla tecniche fotografiche e di densitometria, anche se queste avverranno per ultimo, ma faranno di te un fotografo completo. Non importa se quindi prima sia avvenuta la pratica e poi la teoria base. L'importante è aver fatto tutto.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Mar 21 2009, 11:04 AM
danardi
Messaggio: #283
Col digitale ho accelerato infinitamente il mio processo di apprendimento delle varie tecniche.
Per chi come me è "il fotografo della domenica" (che poi non è vero perché qualche scatto ci scappa anche infrasettimana, ma è dura) dallo scatto allo sviluppo passavano diverse settimane, e raramente avevo la costanza e il tempo di segnarmi le impostazioni di esposizione, situazione e particolari di ogni scatto, quindi da una stampa (o più spesso proiezione a muro delle diapositive) riuscivo a decifrare poco ed i tentativi per migliorare richiedevano altre settimane di attesa.

Col digitale c'è modo di imparare molto rapidamente: componi, imposti, scatti e vedi che è venuto fuori, ti correggi e riparti da capo.
Anche senza avere esperienza in certe situazioni con 2-3 scatti si riesce ad ottenere quel che si vuole.

Poi ho ricomprato un'analogica (non che avessi buttato l'amata pentax, ma non potevo montarci le ottiche nikon che ho adesso..) e con rullino in bianco e nero mi diverto ottendendo tutto sommato buoni risultati mémore dell'esperienza col digitale (anche qui c'è voluto 1-2 rullini per capire come "reagisce" il T-max).

Non posso quindi che ringraziere il digitale per l'ottima scuola che mi ha fatto.

Sul numero degli scatti.. non credo dipenda dal digitale o dal tipo di pellicola, credo dipenda solo dal numero di volte che premi sul pulsante di scatto wink.gif

Messaggio modificato da danardi il Mar 21 2009, 12:59 PM
terri2
Messaggio: #284
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 21 2009, 11:03 AM) *
Ciao Mattia, le tue parole hanno prodotto delle riflessioni nella mia mente.
Questo tuo incedere al contrario a quello che tanti di noi hanno fatto......
Tu sei partito col digitale e sei passato alla pellicola a colori e forse approderai al B/N.

[...]

Apprezzo quindi la tua volontà di andare a fondo alla tecniche fotografiche e di densitometria, anche se queste avverranno per ultimo, ma faranno di te un fotografo completo. Non importa se quindi prima sia avvenuta la pratica e poi la teoria base. L'importante è aver fatto tutto.


Grazie,
sono sempre stato convinto, e lo sono tuttora, che chi ha iniziato con la pellicola ha imparato meglio rispetto a chi ha cominciato con il digitale. Forse in parte questo p giustificato dal fatto che i fotografi "analogici" hanno iniziato prima e quindi hanno più esperienza.
Il digitale mi ha permesso di imparare le basi della fotografia, esposizione, profondità di campo e un minimo di composizione a costi molto contenuti, ma c'è sempre la tentazione del fotoritocco, dove gli errori anche grossolani si recuperano e danno luogo ad un'immagine buona, o per lo meno utilizzabile.
Per andare avanti nell'apprendimento di queste tecniche, e migliorare davvero, ho reputato la pellicola la strada più logica da seguire. Come ben sapete con la pellicola una foto sbagliata è in ogni caso sbagliata, ed è destinata al cestino.

In più ci si è messo il fatto che un giorno ho scattato un rullo in un'uscita fotografica con il mio club fotografico e ci ho preso gusto.

Ciao, Mattia

P.S. purtroppo in queste settimane non ho avuto modo nè tempo di provare ancora la mia "nuova" FM...domani ho la prima occasione e non me la lascerò sfuggire.
Devo solo decidere un paio di cose: B/N o colore? Nel caso del colore, negativo o dia?
Secondo la logica del test dovrei usare la diapositiva perchè mi permette di controllare che l'esposizione sia corretta, ma non so se sia la più adatta alla situazione fotografica (giro per la città a fotografare le bancarelle di Cioccolatò). Ci sarà il sole abbastanza forte, quindi i contrasti saranno piuttosto alti (il che mi farebbe scegliere il B/N)
Accetto consigli...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #285
QUOTE(terri2 @ Mar 21 2009, 07:52 PM) *
Grazie,
sono sempre stato convinto, e lo sono tuttora, che chi ha iniziato con la pellicola ha imparato meglio rispetto a chi ha cominciato con il digitale. Forse in parte questo p giustificato dal fatto che i fotografi "analogici" hanno iniziato prima e quindi hanno più esperienza.
Il digitale mi ha permesso di imparare le basi della fotografia, esposizione, profondità di campo e un minimo di composizione a costi molto contenuti, ma c'è sempre la tentazione del fotoritocco, dove gli errori anche grossolani si recuperano e danno luogo ad un'immagine buona, o per lo meno utilizzabile.
Per andare avanti nell'apprendimento di queste tecniche, e migliorare davvero, ho reputato la pellicola la strada più logica da seguire. Come ben sapete con la pellicola una foto sbagliata è in ogni caso sbagliata, ed è destinata al cestino.

In più ci si è messo il fatto che un giorno ho scattato un rullo in un'uscita fotografica con il mio club fotografico e ci ho preso gusto.

Ciao, Mattia

P.S. purtroppo in queste settimane non ho avuto modo nè tempo di provare ancora la mia "nuova" FM...domani ho la prima occasione e non me la lascerò sfuggire.
Devo solo decidere un paio di cose: B/N o colore? Nel caso del colore, negativo o dia?
Secondo la logica del test dovrei usare la diapositiva perchè mi permette di controllare che l'esposizione sia corretta, ma non so se sia la più adatta alla situazione fotografica (giro per la città a fotografare le bancarelle di Cioccolatò). Ci sarà il sole abbastanza forte, quindi i contrasti saranno piuttosto alti (il che mi farebbe scegliere il B/N)
Accetto consigli...


Per il reportage non avrei dubbi B/N e puoi imparare benissimo a sviluppare da solo. Compra Il negativo di Hansel Adam edizione Zanichelli. Nel colore optrei sempre per DIA.
Ciao e buon lavoro.
terri2
Messaggio: #286
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 21 2009, 09:58 PM) *
Per il reportage non avrei dubbi B/N e puoi imparare benissimo a sviluppare da solo. Compra Il negativo di Hansel Adam edizione Zanichelli. Nel colore optrei sempre per DIA.
Ciao e buon lavoro.

Grazie, forse il B/N è la soluzione migliore: l'uscita è anche la "gita" di un corso fotografico (a cui non partecipo però), quindi ho la possibilità di chiedere consigli ad un fotografo professionista, che non è male essendo alle prime armi...

Ora vado a cercare nel freezer se c'è qualcosa che fa al caso mio...

Ciao, Mattia
terri2
Messaggio: #287
Salve a tutti, alla fine la scelta è ricaduta su una Ilford Delta 400 (l'unica che avevo in freezer), ho fatto già ben 11 scatti (sì, sono uno molto parsimonioso laugh.gif) e non vedo l'ora di poter finire il rullo per svilupparlo...

Nel frattempo volevo togliermi una curiosità: come potete vedere dalla foto che ho postato più in su la mia macchina non ha nè il tappino per il contatto PC sync, nè i due anellini triangolari per agganciare la tracolla...Sebbene il primo sia solo uno sfizio, gli anellini mi permetterebbero di non dovermi sempre tenere in mano la macchina...
Sapete se è possibile reperirli da qualche parte? L'unico che ho trovato è un venditore americano sulla baia, ma non vorrei sprecare così 30$...
Eventualmente andrebbero bene (se si trovano come ricambi) gli anellini di D200, D300 eccetera?

Ciao, Mattia
edate7
Messaggio: #288
Si, gli anellini vanno bene. L'attacco sul corpo della fotocamera è standard. Però se riesci a trovare i triangolini a prezzo onesto ti rifai la FM com'era... e sarebbe bellissimo anche trovare le tracolle originali. Io ci sto provando per le mie tre vecchiette, ma non trovo nulla.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Ciao

fabio1961
Messaggio: #289
QUOTE(aveadeli @ Mar 5 2009, 11:01 AM) *
Cambiare le guarnizioni è una operazione semplice che può farsi tranquillamente in casa. Io le ho sostituite da me a tutte le mie "vecchiette" acquistando un ottimo kit di materiale sulla baia da un noto venditore americano che mette a disposizione anche dettgliate informazioni sul come eseguire l'intervento.
La revisione è invece operazione più delicata che richiede mani esperte, ma se la fotocamera va bene può non essere necessaria.
....


Ciao a tutti,
mi iscrivo a questo club...
FE2
FM2 New
20mm f/2.8 AI
50mm f/1.8 AI
105mm f/2.8 AI
300mm f/4.5 AI
2 rulli di negativi nel 1984 e poi solo dia, usate sino all'aquisto di una D70 e poi D300 (sino all'inizio del 2004 non sapevo che esistesse l'AF)

Ora mi sono iscritto e "rompo" subito, ho un problema di guarnizioni delllo specchio sulla FE2, mi passeresti il link del tuo acquisto in MP ?

Grazie e ciao ancora a tutti
fabio
edate7
Messaggio: #290
Interessa anche me.
grazie.gif in anticipo.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #291
Ok.... mi avete convinto e compilo il modulo d'iscrizione
FE2
24 f2,8 AIS
50 f1,4 AIS
....... cerco 105 ma non disdegno (anzi) l'85 f1,4
terri2
Messaggio: #292
QUOTE(hirobo @ Apr 4 2009, 06:29 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo del forum, sto cercando di inserire un pò di materiale di mio padre che vuole vendere, ma non riesco a postare, qualcuno sa perchè?
Cmq ho una nikon FM con 3 ottiche 35-105-200mm.

Mi pare che chi non è nikonista (cioè non ha registrato nessuna nital card sul sito) non possa utilizzare il mercatino...

Cosa sta cercando di vendere?
Io cercavo un grandangolo (diciamo 24 o 28) per la mia FM...diciamo che cerco un'occasione, da non spendere troppo...

Ciao, Mattia
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #293
Salve a tutti c'e' posto anche per me? dove si compila la tessera smile.gif
Nikon fm2 anno del dragone millennium 1255 su 2000.
Vorrei chiedere che fine hanno fatto i nonni ed i papa' con le Comet Bencini, le Voitglander e le Kodak Retina ? quando ero piccolo (un po' di decenni fa) mi facevano una gran invidia con le loro fotocamere perfettamente custodite nelle borsettine in pelle e i loro flah a ventaglio. Sabato scorso ad un battesimo ho addocchiato un vecchino con una borsettina fotografica, ho sperato che estraesse chissa' che meraviglia dal suo fardello, invece ha impugnato una glaciale nikon d300 fiammante di fabbrica cerotto.gif , non ci sono piu' i vecchini di una volta.
Per tornare alla mia fotocamera, nelle 2 immagini e' con il suo 50ino color champagne, nella foto sucessiva e in dolce compagnia del 15. Sono le mie due ottiche preferite, anche se da diversi anni seguo il sogno del 13mm (continua a sognare)
File allegati
File Allegato  DSC_1866.jpg ( 578.05k ) Numero di download: 92
File Allegato  1865.JPG ( 338.11k ) Numero di download: 73
 
Giacomo 74
Messaggio: #294
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Apr 5 2009, 10:36 AM) *
Salve a tutti c'e' posto anche per me? dove si compila la tessera smile.gif
Nikon fm2 anno del dragone millennium 1255 su 2000.


Complimenti per la macchina ! wink.gif
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #295
La mia Fm2 millenium ringrazio per i complimenti grazie.gif in realta' mi ecciterebbe di più possedere (che verbo passionale) fotocamere diverse, che so: una Robot con corredo , una Zeiss Ikon Hologon ultrawide, anche una Leica M3 intonsa...insomma cosucce. A parte gli scherzi...le Nikon Fm con le sorelle maggiori (o minori a seconda di chi la pensa diversamente) sono macchine affidabilissime, leggere e ancor oggi dovrebbero (condizionale) trovar posto nella borsa del professionista. A parer mio e' inconcepibile aver abbandonato totalmente la fotografia tradizionale, mi riferisco a tutti coloro che fanno della fotografia mestiere (soprattutto quella creativa).
Voglio lanciare una domanda collettiva, quanto pagate uno sviluppo e stampa di un rullino da 36?
io sono riuscito a pagarlo 18 euro!!! dico questo poiche' era almeno 2 anni che nin sviluppavo un rullo a colori e ci sono rimasto male, vorrà dire che mi attrezzerò anche per il colore
ryo
Nikonista
Messaggio: #296
Non penso di essermi iscritto prima, quindi rimedio.
Possessore di Nikon FM seconda serie (anello privo di segni), Condizioni non da collezione, ma da grande utilizzo. E' la macchina che uso di più in assoluto. Presa nel 2001, dalla vetrina dell'usato di un negozio di fotografia della mia città, non mi ha mai lasciato, ed io non l'ho mai tradita.
Marcello

Io il B&W lo sviluppo e lo stampo a casa. Per il colore, invece, utilizzo solo dia. E' da qualche anno che non faccio sviluppare un neg-colore. Le dia, comunque, costano moltissimo (sia i rulli che lo sviluppo). Non arrivo alle tue cifre, ma per poco.
La tua FM2 è favolosa. Il 15, poi...........
Marcello
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #297
Le Fm le ho tutte e due, sia il primo tipo (ghiera scatto zigrinata) che l'altra, tutte e due come mamma Nikon le ha fatte, non ho mai avuto le elettroniche della fm (fe, fe2,fg) francamente non mi ispiravano, e non mi ispirano simpatia. Soprattutto la fa mi sembra un clone delle semiautomatiche che in quegli anni venivano su come funghi (olympus, pentax, canon). Mentre ho sempre rispettato una mx della pentax (mirino con visuale di un brillante ineguagliabile), una robustissima k1000 etc etc. Per tornare alla millenium, quella e' solo uno sfizio, il 15 no...quello non e' uno sfizio, quella e' una lente veramente bella, guardarci dentro e' una sensazione (per chi va in estasi per i grandangolari) molto bella. Oltretutto grazie al digitale si riesce a trovare a prezzi inpensabili. Una delle piu' grandi mancanze di rispetto che non ho mai perdonato ai costruttori di fotocamere (tutti) e' stato quello di non adattare da subito sensori ccd che mantenessero la focale invariata, quindi invariato il corredo. Conosco fotografi professionisti che hanno "svenduto" ottiche milionarie per comprare obbiettivi senza ghiere di diaframmi mad.gif , io stesso ho acquistato il 15 da un documentarista che dopo 30 anni di Nikon e' passato alla reflex digitale canon full frame con unica ottica zoom di quelle che scattano dal grandangolo al tele.
Ora stanno facendo un passo indietro, allora io mi chiedo: perche' non ci hanno pensato prima, come ai tempi della 90x con dorso digitale?
komodo
Messaggio: #298
Buonasera a tutti!! mi iscrivo anche io al club:

Fm prima serie con:

28mm f3,5, 50mm f2 e 200mm f4.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #299
Nota Moderatore: Ecco le istruzioni per inserire un Annuncio di vendita... http://www.nikonclub.it/forum/index.php?act=SR&f=47

Non e' consentito inserire Materiale in vendita all'interno dei thread.

Saluti

Giacomo
magullo
Messaggio: #300
Ho un piccolo problema con la mia FE, vediamo se qui riesco a risolverlo; ho provato altre strade, senza riuscirvi.
Semplicemente, la mia FE ha la levetta di riavvolgimento che "scappa", uscendo dalla sede. Ho acquistato sulla baya un modello da pezzi di ricambio ma, purtroppo, la forma della parte di plastica con agganciata la levetta metallica è differente. Risultato: se monto quest'ultima, rimane dello spazio tra la plastica e l'aggangio, chiamiamolo così, lasciando visibile qualche millimetro del perno metallico.
Qualcuno ha suggerimenti su come fissare quello originale o su dove trovare il ricambio esatto?
Un negozio negli USA pare venderlo, ma per pochi caffe ne pagherei troppi di spedizione e dogana.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
22 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »