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CLUB FE, FM, FM2, FE2, FM3a, FA..
Tecnica e Approfondimenti
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DEREGISTRATO
Messaggio: #201
FM never dies texano.gif

l'altra sera in Tv il film Spy Games
durante la guerra del Libano Brad Pitt/reporter sfoggiava la FM rolleyes.gif
dammad
Messaggio: #202
QUOTE(matmat @ Sep 17 2008, 08:02 PM) *
finalmente è arrivata la mia FM2n cromata!!!!!!!! messicano.gif
è dell'87 ma è praticamente perfetta, non ha nemmeno un graffio!!!
ora mi posso unire al club!!!!
purtroppo me l'hanno venduta con uno zoomino che non mi piace per niente... il 35-80 1:4-5,6 nikon.... che obbiettivo mi consigliate da poter prendere? putroppo gli altri che ho non hanno la ghiera dei diaframmi (quelli della d80 e della f65)...
avevo pensato al 50 1:1,8 e poi uno zoom????
ciaooo


Alla grande......
Se vuoi il max prova la FM2 con Zeiss ZF.....
Ciao dammad
oldgnn
Messaggio: #203
Con estremo ritardo rispetto alla registrazione (2006) sto frequentando questi luoghi virtuali.Nikonista da 20 anni circa (F601) ho acquistato la prima reflex digitale nel 2006 , la D200 in kit con il 18/70, pero'.... contemporaneamente ho ordinato una FM3A con il 35 AFD f2. Spiego, ho fondamentalmente due modi di fotografare: 1) foto sportiva (moto in pista) e li' la digitale DX e' perfetta: moltiplica i tele, ha una raffica efficace, segue il soggetto in autofocus continuo, se la luce e' sfavorevole cambio gli ISO, cancello gli scatti riusciti male (anche col monopiede il mosso neanche tanto micro e' sempre in agguato)- 2) foto edonistico-meditativa, dove la velocita' non ha significato , dove a volte fotografare un evento "come si faceva una volta", ne rende appieno l'essenza, dove il solo rumore dello specchio che sbatte :"Fa Tanto Nikon", dove la pellicola in b/n la devi sviluppare tu, dove imposti l'iperfocale e hai comunque uno scatto utile, dove quello che la macchina non fa lo devi fare tu, se ne sei capace (e non sempre lo sei, ma lo scopri solo dopo e qualche volta e' troppo tardi). Perche' le ottiche AFD con la FM3A? per un motivo semplicissimo, vanno benissimo e le uso anche con la F100 e la D200 oltre che con le piccoline EM (di cui parlo ampiamente nella discussione "La ricerca continua") in fondo non ho risorse illimitate e per un amatore forse spendo gia' troppo.
Oldgnn
alex274
Messaggio: #204
Io avevo una FE, l'ho venduta anni fa e ho acquistato una FM3a nuova.

Mi sono appena comprato un 135/2 ed un 24/2, ho un 50/2, un 28/2,8 ed un 105/2,8.

Sto cercando un 180/2,8.

So che questi obiettivi a focale fissa andranno benissimo con una digitale FX.

smile.gif
andreaallevi
Messaggio: #205
presente, nikon FE..
praticamente rimessa come nuova!!!!
affianca felicemente la mia D700!!!

ciao a tutti!!
andrea

alex274
Messaggio: #206
QUOTE(alex@it.mensa.org @ Sep 20 2008, 07:36 PM) *
Io avevo una FE, l'ho venduta anni fa e ho acquistato una FM3a nuova.

Mi sono appena comprato un 135/2 ed un 24/2, ho un 50/2, un 28/2,8 ed un 105/2,8.

Sto cercando un 180/2,8.

So che questi obiettivi a focale fissa andranno benissimo con una digitale FX.

smile.gif


Scusate, ho sbagliato a confondermi: smile.gif

Ho un 50/1,4 e un 105/2,5
Gabbo71
Messaggio: #207
Salve.

Mi associo anch'io con una meravigliosa FM2 black praticamente perfetta!!

Con quattro soldi ci ho accoppiato un 20/2,8 - 50/1,8 - 105/2,5 e 300/4,5.
Già avevo il 35/2 zf distagon T* della zeiss.
Le ottiche sopracitate sono tutte Ai/Ais e le uso con pieno divertimento sia sulla FM2 che sulla D3.

Per ora sto scattando con pellicola Kodak 200UC professional, ma sto anche usando la Fuji superia Reala da 100 asa.
Per il BN adoro la cosìddetta "grana a pallettoni e mi sto divertendo un mondo con la Kodak professional Tmax P3200 e òa fuji Neopan professional da 1600 asa. rolleyes.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #208
Finalmente,dopo qualche imprevisto http://www.nikonclub.it/forum/Avvio_Diffic...so-t102829.html ,posso iscrivermi anch'io con una Fe2 nera come il peccato abbinata all'MD12.
Per adesso uso miei fissi(35f2afd e 50f1.8afd),oltre a qualche altra ottima lente fissa d'annata in prestito da mio padre.
Che bei suoni ste macchine:per un meccanico quale sono è goduria pura messicano.gif
Ciao,Fausto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #209
Mi iscrivo anch'io con una FE10, quanti siamo in tutto?
E' molto che non la uso, esco dal lavoro e vado a comprare 2 rullini e 2 LR44.
Olà
Gabbo71
Messaggio: #210
Scusate una curiosità: leggiucchiando le varie discussioni sulla serie Fm, Fm2 ecc mi è sorto un dubbio.
Mi è stat venduta una macchina Nikon per una Fm2, il numero di serie è FM 3188xxx quindi dovrebbe essere per forza una seconda serie, no?. La manovella di riavvolgimento della pellicola ed il pulsante di scatto sono lisci. Ok.
Però il massimo tempo di posa è 1/1000 e non 1/4000.

Non ci capisco più niente..... unsure.gif
GreenPix
Messaggio: #211
QUOTE(Gabbo71 @ Sep 26 2008, 09:47 PM) *
Scusate una curiosità: leggiucchiando le varie discussioni sulla serie Fm, Fm2 ecc mi è sorto un dubbio.
Mi è stat venduta una macchina Nikon per una Fm2, il numero di serie è FM 3188xxx quindi dovrebbe essere per forza una seconda serie, no?. La manovella di riavvolgimento della pellicola ed il pulsante di scatto sono lisci. Ok.
Però il massimo tempo di posa è 1/1000 e non 1/4000.

Non ci capisco più niente..... unsure.gif


La Nikon FM è la prima reflex Nikon di dimensioni compatte, e le sue caratteristiche comprendono un display di esposizione a LED, tempo, diaframma e spia flash visibili nel mirino, leva per esposizioni multiple, autoscatto. E' invece priva del dispositivo di blocco specchio, e il mirino prismatico è di tipo fisso. L'innesto a baionetta è previsto per accogliere le ottiche Al, e consente la misurazione stop-down con quelle di vecchio tipo non modificate.
La prima versione della FM è riconoscibile per l'anello zigrinato, con posizione di blocco, intorno al pulsante di scatto, e per un'analoga zigrinatura sul bottone di riavvolgimento.
I numeri di serie iniziano con 2100001 o 210020.

Tra le modifiche fatte nel tempo sulla FM la Nikon ridisegnò la manovella di riavvolgimento ed eliminò l'anello zigrinato intorno al pulsante di scatto. Per tutto il resto, le caratteristiche rimasero identiche.

La FM2 ha scritto in modo chiaro sul corpo "FM2" e i tempi arrivano a 1/4000.... mi sa prprio che la tua sia una FM normale delle ultime...

ciao

Bruno

ps comunque è una gran macchina!!


edate7
Messaggio: #212
Gabbo71, togliti tutta la curiosità, e ammira altre meravigliose antenate, qui:
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/
Ciao!
Gabbo71
Messaggio: #213
QUOTE(GreenPix @ Sep 27 2008, 09:23 AM) *
.......

Bruno

ps comunque è una gran macchina!!


Meno male !!!!!

Anche perché sembra appena uscita dalla scatola. E' immacolata senza alcun segno di usura, né un filino di polvere.
Oggi ho fatto sviluppare il primo rullino. Funziona benissimo !!!! grazie.gif
Il il tempo massimo ad 1/1000sec. non credo che mi limiti poi così tanto.
Gabbo71
Messaggio: #214
QUOTE(GreenPix @ Sep 27 2008, 09:23 AM) *
......
ps comunque è una gran macchina!!


Meno male !

Perché è veramente bella. Tutta nera e tenuta benissimo. Sembra appena spacchettata ! Segni di usura pari a zero, neanche un filo di polvere. Ci ho già fatto un rullino e funziona perfettamente.

La cosa bella è che è piccola ... per essere una reflex ! grazie.gif
Gipsy
Messaggio: #215
Da qualche giorno è entrata nel club anche una fm3a silver con il suo 45mm! Che stile ragazzi, e che clack! E il bello è che l'md12 calza a pennello anche a lei, oltre che alla fe!
alex274
Messaggio: #216
QUOTE(alex@it.mensa.org @ Sep 21 2008, 12:59 PM) *
Scusate, ho sbagliato a confondermi: smile.gif

Ho un 50/1,4 e un 105/2,5


Ho trovato il 180!

Ora sono a posto.
ChrisBrowns
Messaggio: #217
bene, bene,

e' appena arrivata una bella FE2 presa in un "noto sito d'aste " per realmente pochi soldi.

la FE2 e' stata la mia prima nikon, presa nuova nell'85 e pagata i soldi che io so.
mi fu rubata Fulmine.gif a parigi nel '90 ... saggiamente conservai in cantina l'imballo.

domani mi procuro le pile
rullini e lenti no problem. rolleyes.gif
Giovanni P.
Messaggio: #218
QUOTE(simone_chiari @ Sep 26 2007, 06:47 PM) *
come non aderire? ora che ho sostituito il vetrino di messa a fuoco il feeling con la FM3A é totale!!!!!!

ciao
Simone

Con quale l'hai sostituito? grazie

Messaggio modificato da Giovanni P. il Oct 20 2008, 05:10 PM
marrec
Iscritto
Messaggio: #219

Io sarei felice possessore di Nikomat FTn e di Nikkormat EL entrambe pre-Ai + vari ob. Nikkor 24/2.8ai, 35/2.8, 50/1.4, 85/1.8, 105/1.8, 500/8ai e vari compatibili 19-35/3.5, 28/2.8, 135/2.8, 200/3.5 e dulcis in fundo... 100-500/5.6-8
POSSO PARTECIPARE?


QUOTE(GreenPix @ Sep 26 2007, 11:20 PM) *
bell'idea questa discussione e bene che Giacomo abbia "allargato" il titolo... ora manca solo un meeting solo pellicola e con le "vecchie glorie".... Firenze andrebbe bene?

Bruno

Fabrizio31
Messaggio: #220
Sarò breve e so che posso contare sul vs aiuto.

Voglio una manuale, al massimo con priorità diaframmi, per qualche scatto gusto pellicola (b/n principalmente). Le mie ottiche attualmente sono: 35/f.2 - 85/f1.8 - 100/f2.8 Tokina
Stavo guardando per una F3 ma sono ancora un pò in confusione con FE2 e FM2.

Help please
grazie.gif

aveadeli
Messaggio: #221
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 7 2008, 08:55 AM) *
Sarò breve e so che posso contare sul vs aiuto.

Voglio una manuale, al massimo con priorità diaframmi, per qualche scatto gusto pellicola (b/n principalmente). Le mie ottiche attualmente sono: 35/f.2 - 85/f1.8 - 100/f2.8 Tokina
Stavo guardando per una F3 ma sono ancora un pò in confusione con FE2 e FM2.

Help please
grazie.gif


Una ottima scelta può essere Nikon FE (automatica a priorità dei diaframmi) o Nikon FM (meccanica e manuale). Sono piuttosto facili da reperire nell'usato e sui siti di aste e si acquistano con un centone circa.
Nikon FE2 e FM2 sono le evoluzioni delle prime, sicuramente tecnicamente superiori, più affascinanti e ricercate, ragion per cui costano decisamente in più (in media circa due centoni).

Se non ti serve il tempo minimo di 1/4000 ed il sincro flash a 1/250 (ed il TTL flash della FE2) allora va pure tranquillo sui modelli "base".

La F3 invece appartiene ad una altra famiglia (F, F2, ..., F4, F5, F6) ed è una reflex di impronta assolutamente professionale.
Splendido oggetto, ma sicuramente sovradimensionata per l'uso che dici di volerne fare.
Poichè era destinata ai professionisti è anche più difficile, ma non impossibile, trovarne esemplari poco utilizzati.

Quindi secondo me: FE o FM sono la scelta ottimale. Personalmente preferisco la FE per via delle indicazioni esposimetriche ad ago, anzichè a led, e per l'automatismo a priorità dei diaframmi che trovo di grandissima comodità.

A te la scelta e buone foto.
Saluti
Antonio
Fabrizio31
Messaggio: #222
Grazie Antonio della risposta.
Un 1000esimo può essere poco in certe situazioni con ottiche luminose e se pensavo alla F3, condizioni permettendo, è per il mirino con copertura totale e per appunto l'impronta più professionale.

danighost
Nikonista
Messaggio: #223
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 7 2008, 11:41 AM) *
Grazie Antonio della risposta.
Un 1000esimo può essere poco in certe situazioni con ottiche luminose e se pensavo alla F3, condizioni permettendo, è per il mirino con copertura totale e per appunto l'impronta più professionale.


Se non erro la FE2 arriva a 1/4000, o almeno supera bene la FE.
aveadeli
Messaggio: #224
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 7 2008, 11:41 AM) *
Grazie Antonio della risposta.
Un 1000esimo può essere poco in certe situazioni con ottiche luminose e se pensavo alla F3, condizioni permettendo, è per il mirino con copertura totale e per appunto l'impronta più professionale.


La F3 è ovviamente una ottima scelta.
Costruzione professionale e mirini intercambiabili la differenziano sostanzialmente dalla serie FM/FE.
L'otturatore però arriva "fino" a 1/2000 ed il sincro flash è 1/80. Non dimenticare anche il fattore peso (700gr) che alla lunga può essere un piccolo handicap.

Io ho sia la FE che la FM e le trovo perfette per un uso "nostalgico" della pellicola.
Non ho mai avuto la F3 e francamente al giorno d'oggi non la comprerei perchè per maggiori "performance" trovo più indicata la F100.

E' però innegabile che la F3 resta sempre una fotocamera di grandissimo fascino e sostanza.

Buona ricerca.
Saluti
Ant.

Messaggio modificato da aveadeli il Nov 7 2008, 12:59 PM
Fabrizio31
Messaggio: #225
Leggendo qua e la nel forum e grazie anche alle vostre considerazioni sembra che la FE2 sia gettonatissima e a detta di molti la migliore analogica "manuale", anche meglio della FM3A.

Peccato solo per la copertura non del 100%

 
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