FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Serio Problema Di Messa A Fuoco (d7000 Back Focus)
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoBedo
Messaggio: #1
Ciao!

Da quando ho la lente Nikkor 50mm 1.4G mi sono accorto che non riesco ad ottenere immagini messe a fuoco correttamente in Auto-Focus.

Guardate l'immagine in allegato. Come questa ne ho centinaia. Il punto di messa a fuoco che ho scelto come AF-S è esattamente l'occhio. E' scattata da cavalletto tempo 1/250 con telecomando e ritardo dell'otturatore. Insomma: non mi sono mosso io. E vi garantisco che non si è mosso il soggetto perché così ne ho scattate tantissime. Vi sembra a fuoco?

Temo di essere affetto da un problema di back-focus (a quanto pare diffuso sulla D7000):
http://www.flickr.com/groups/nikond7000caf...57628787563895/

Guardando la foto allegata, anche secondo voi è così?

Farò a breve un test di messa a fuoco e proverò il Fine-Tuning della macchina.

Ho letto, tuttavia, che in alcuni casi non è sufficiente. Al che vorrei chiedervi: ho acquistato la macchina online in Italia con garanzia Nital. Qualora volessi mandarla in assistenza a farla calibrare, come mi devo comportare? Mandarla al venditore o mandarla direttamente alla Nital (Torino, giusto?). La macchina è registrata online con la Nital card.

Grazie!
Alberto

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
niklaudio77
Messaggio: #2
Non capisco dove vedi lo sfocato.
Ciao
AlbertoBedo
Messaggio: #3
QUOTE(niklaudio77 @ Aug 31 2012, 10:23 PM) *
Non capisco dove vedi lo sfocato.
Ciao


Se guardi l'occhio (in particolare il sinistro dove c'è il punto di messa a fuoco) al 100%, le ciglia non sono ben definite, sono sdoppiate. Se metto f/11 le vedo perfettamente definite...

Davvero a nessuno sembrano sfuocate?
fuser87
Messaggio: #4
Guarda che se avessi problemi di backfocus variando il diaframma il problema rimarrebbe. Più semplicemente avrai usato un diaframma più aperto e quindi hai meno nitidezza tutto qui. Magari facci sapere i dati di scatto.
AlbertoBedo
Messaggio: #5
QUOTE(fuser87 @ Sep 1 2012, 07:29 AM) *
Guarda che se avessi problemi di backfocus variando il diaframma il problema rimarrebbe. Più semplicemente avrai usato un diaframma più aperto e quindi hai meno nitidezza tutto qui. Magari facci sapere i dati di scatto.


Se diminuisco l'apertura del diaframma chiaramente l'area a fuoco è più estesa e quindi viene incluso anche l'occhio...

I dati exif sono sulla foto! E non penso assolutamente sia una foto accettabile con quegli exif con una lente Nikkor FX 1.4G su una D7000... e come questa ne ho tantissime altre di foto...
alkmenes
Messaggio: #6
PAURA!

Questo è quello che ho pensato quando ho sentito parlare per la prima volta di front/back focus, e temevo affliggesse anche la mia D90.

Avevo anche scattato alcune foto mettendo a fuoco sulla parte esterna del frame, con un 50 AF-S f/1.8 G, che mi dava (ovviamente, ho scoperto poi) delle diffusioni sui bordi a quel diaframma (è un problema di ottica, in quel caso, non di macchina)

Poi ho trovato i vari tests sull'argomento, c'è chi lo fa con le tre pile, chi con le carte da mettere a 45°, chi ancora con sistemi sempre artigianali ma sicuramente validi, e ho scoperto di non avere front/back focus.

La discussione che ti è stata consigliata da chi mi ha preceduto utilizza proprio il sistema del diagrammino. Sulla D7000 poi puoi anche modificare alcuni parametri per correggere (nei limiti del possibile) un eventuale problema.

In ultimo, ho scoperto (da profano, da dilettante) che fotografare un modello umano con diaframmi molto aperti può diventare un problema, specialmente se chi viene fotografato respira semplicemente un po' più forte. biggrin.gif

In pratica, prova prima con sistemi "tecnici" per vedere se la tua macchina soffre di un tale problema, ed eventualmente istruisci i modelli sul fatto che "restare immobili" con le tecniche digitali di adesso, è più che mai una raccomandazione utile.
sebras
Messaggio: #7
secondo me il backfocus é abbastanza evidente.
con apertura f/3.2 la profonditá di campo é molto corta e si nota bene.
io vedo il piano di messa a fuoco in corrispondenza del suo orecchio sinistro, piú o meno lo stesso piano dell'orecchino e la collana vicino ai capelli .
sulla d7000 si puó regolare, credo che giá un valore -3,-4 possa essere sufficiente.
ci sono molti modi per fare test, e trovi molte discussioni sul forum. su molte d7000 é un problema comune. (anche sulla mia)

Sebastiano
AlbertoBedo
Messaggio: #8
QUOTE(sebras @ Sep 1 2012, 08:20 PM) *
secondo me il backfocus é abbastanza evidente.
con apertura f/3.2 la profonditá di campo é molto corta e si nota bene.
io vedo il piano di messa a fuoco in corrispondenza del suo orecchio sinistro, piú o meno lo stesso piano dell'orecchino e la collana vicino ai capelli .
sulla d7000 si puó regolare, credo che giá un valore -3,-4 possa essere sufficiente.
ci sono molti modi per fare test, e trovi molte discussioni sul forum. su molte d7000 é un problema comune. (anche sulla mia)

Sebastiano


Esattamente!! Anch'io lo vedevo sull'orecchio sinistro.

Ho eseguito un test stampando un foglio di riferimento e mettendolo a 45 gradi. In effetti c'era parecchio backfocus. Ho corretto mettendo AF fine tuning a -20. Purtroppo -4 non bastava :(

Adesso è quasi perfetta!! Quasi perchè con f 1.4 è ancora leggermente spostato ma la cosa è impercettibile e non penso valga la pena mandarla in assistenza per così poco.

Già che c'ero ho controllato anche le altre lenti -4 sulla 18-105mm e invece focus perfetto sul 55-300mm!

Ora riesco ad ottenere occhi perfettamente a fuoco e son molto felice biggrin.gif

Spero che il problema non peggiori se no dovrò mandarla a Torino. È una vergogna che siano così difettose anche a diversi anni dal rilascio comunque... (la mia D7000 è nuova e un numero di serie che inizia con 6xxxx...).
shenker
Banned
Messaggio: #9
Ne abiamo praticamente buttata una (aziendale!) per lo stesso problema.

Dovendo fotografare dei particolari, seppur non minuscoli ma dove è richiesta una buona definizione, ma anche delle situazioni dinamiche e non avendo un budget elevato, l'avevo scelta e (ahime!) consigliata per l'apparente ottimo rapporto costo/benefici.

Errore fatale...

Mille (si fa per dire!) test casalinghi (servono comunque a poco, se non a confermare in minima parte alcuni dubbi e a porsene altri...), tempo perso in tentativi inutili e frustranti, discussioni (e litigi) con ottusi fanatici e diversi viaggi in assistenza accompagnata dalle ottiche.

In assistenza problema risolto solo in parte: su un fisso la taratura ha migliorato la resa maf, sugli zoom e su un altro fisso nessun concreto miglioramento.

Dopo estenuanti rientri, ulteriore prove e discussioni varie, decisione finale della direzione... finita in magazzina e dimenticata.

Volevo prenderne una anche per me, all'epoca, poi ho optato, dopo la scottatura, per una più seria D300s... e fotografo serenamente...

Nel tuo caso, un tentativo in assistenza lo farei, nel mio-nostro caso si trattava di un esemplare nato decisamente male, non è detto che sia così anche nel tuo.
AlbertoBedo
Messaggio: #10
QUOTE(shenker @ Sep 2 2012, 08:16 AM) *
Ne abiamo praticamente buttata una (aziendale!) per lo stesso problema.

Dovendo fotografare dei particolari, seppur non minuscoli ma dove è richiesta una buona definizione, ma anche delle situazioni dinamiche e non avendo un budget elevato, l'avevo scelta e (ahime!) consigliata per l'apparente ottimo rapporto costo/benefici.

Errore fatale...

Mille (si fa per dire!) test casalinghi (servono comunque a poco, se non a confermare in minima parte alcuni dubbi e a porsene altri...), tempo perso in tentativi inutili e frustranti, discussioni (e litigi) con ottusi fanatici e diversi viaggi in assistenza accompagnata dalle ottiche.

In assistenza problema risolto solo in parte: su un fisso la taratura ha migliorato la resa maf, sugli zoom e su un altro fisso nessun concreto miglioramento.

Dopo estenuanti rientri, ulteriore prove e discussioni varie, decisione finale della direzione... finita in magazzina e dimenticata.

Volevo prenderne una anche per me, all'epoca, poi ho optato, dopo la scottatura, per una più seria D300s... e fotografo serenamente...

Nel tuo caso, un tentativo in assistenza lo farei, nel mio-nostro caso si trattava di un esemplare nato decisamente male, non è detto che sia così anche nel tuo.


Secondo me dopo le riparazioni a vuoto dovevi fartela sostituire...

Comunque adesso la mia è accettabile, ma la "tengo d'occhio" e calibro ogni lente nuova! Quando avrò tempo la porterò/manderò a Torino...

Per questo vi chiedevo se qualcuno sa quali sono i tempi medi di riparazione e come mi devo comportare per spedirla (garanzia Nital) o portarla là...
sebras
Messaggio: #11
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 2 2012, 01:05 AM) *
Già che c'ero ho controllato anche le altre lenti -4 sulla 18-105mm e invece focus perfetto sul 55-300mm!


Non so che lenti hai, ma controlla bene sugli zoom, la mia avrebbe bisogno di regolazioni differenti a diverse focali dello stesso zoom, devo spesso risolvere il problema con diaframmi più chiusi.
e spesso ogni obiettivo necessita di regolazioni diverse. meno male che si possono registrare nella macchina varie impostazioni per tante lenti...

La d7000 é un'ottima macchina, solo che é un pó mortificante sentirne parlare così bene e avere in mano un esemplare di quelli difettosi... (due volte in assistenza e problemi non risolti...). ho fatto quasi piú foto di test (che spesso nn servono a nulla) che scatti veri...

Sebastiano
shenker
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 2 2012, 11:21 AM) *
Secondo me dopo le riparazioni a vuoto dovevi fartela sostituire...

Comunque adesso la mia è accettabile, ma la "tengo d'occhio" e calibro ogni lente nuova! Quando avrò tempo la porterò/manderò a Torino...

Per questo vi chiedevo se qualcuno sa quali sono i tempi medi di riparazione e come mi devo comportare per spedirla (garanzia Nital) o portarla là...


La sostituzione non era facilmente praticabile in quanto utenti aziendali, e con alcuni termini ampiamente scaduti, se non attivando procedure legali verso le quali l'azienda non ha mostrato interesse.
Di più non so dirti, gli aspetti legali non sono di mia competenza in azienda.
Per il resto, mediamente, la fotocamera è stata fuori 15-20 giorni per ogni rientro in assistenza.
Spedita direttamente da noi con corriere inviato da LTR e con spese A/R a loro carico.

Nel tuo caso non aspetterei, contatta LTR anche telefonicamente per poi spedire corpo e lenti da tarare.
Devi allegare fotocopie dello scontrino e della Nital card e breve descrizione del problema.
Al resto pensano loro... se ti va bene!
AlbertoBedo
Messaggio: #13
QUOTE(sebras @ Sep 2 2012, 11:33 AM) *
Non so che lenti hai, ma controlla bene sugli zoom, la mia avrebbe bisogno di regolazioni differenti a diverse focali dello stesso zoom, devo spesso risolvere il problema con diaframmi più chiusi.
e spesso ogni obiettivo necessita di regolazioni diverse. meno male che si possono registrare nella macchina varie impostazioni per tante lenti...

La d7000 é un'ottima macchina, solo che é un pó mortificante sentirne parlare così bene e avere in mano un esemplare di quelli difettosi... (due volte in assistenza e problemi non risolti...). ho fatto quasi piú foto di test (che spesso nn servono a nulla) che scatti veri...

Sebastiano


No aspetta, posso impostare più regolazioni per la stessa lente? E dovrei modificarle ogni volta che cambio lo zoom?

Non se ne parla...
sebras
Messaggio: #14
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 2 2012, 10:42 PM) *
No aspetta, posso impostare più regolazioni per la stessa lente? E dovrei modificarle ogni volta che cambio lo zoom?

Non se ne parla...


Mi sono spiegato male… puoi impostare diverse regolazioni per obiettivi diversi, una sola regolazione per ciascun obiettivo, che siano fissi o zoom.
Puó succedere che peró un obiettivo zoom che hai impostato con un certo valore di taratura fine af, necessiterebbe di una regolazione differente a seconda della lunghezza focale a cui lo stai usando… che vorrebbe dire passare da menu ogni volta che fai una zoomata. impossibile…

Sebastiano
AlbertoBedo
Messaggio: #15
QUOTE(sebras @ Sep 3 2012, 12:01 AM) *
Mi sono spiegato male… puoi impostare diverse regolazioni per obiettivi diversi, una sola regolazione per ciascun obiettivo, che siano fissi o zoom.
Puó succedere che peró un obiettivo zoom che hai impostato con un certo valore di taratura fine af, necessiterebbe di una regolazione differente a seconda della lunghezza focale a cui lo stai usando… che vorrebbe dire passare da menu ogni volta che fai una zoomata. impossibile…

Sebastiano


Ah sì sì infatti... Al momento comunque sono impostato così:

18-105mm a -10
55-300mm a 0
50mm a -20

E mi sembrano tutte e a fuoco anche variando la distanza focale.

In ogni caso si tratta di un "work around" nel senso che dal leader mondiale nella produzione di ottiche per microscopi mi sarei aspettato un auto focus migliore su una macchina da 1000 euro... E da quello che ho letto sono moltissime quelle difettose.

Se avrò modo andrò in assistenza, ma i tempi son lunghi!
shenker
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 3 2012, 12:18 PM) *
Se avrò modo andrò in assistenza, ma i tempi son lunghi!


Altrimenti che fai? hmmm.gif

Magazzino e dimenticatoio come nel nostro, amarissimo, caso?
cassinet
Messaggio: #17
Il consiglio da una persona che ci è già passata, il sottoscritto, mandala subito in assistenza !

Altrimenti ? altrimenti ti tirerai matto con le regolazioni perchè ogni volta che ti uscirà una foto non a fuoco proverai a regolare diversamente il "tune af" e un giorno ti sembrerà ok il -20 il giorno dopo il -10 ecc..ecc...
sebras
Messaggio: #18
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 3 2012, 12:18 PM) *
Se avrò modo andrò in assistenza, ma i tempi son lunghi!


mandarla in assistenza forse é la cosa migliore, perché poi anche montare magari un'ottica nuova o provare quelle di un amico ti procurerá il problema di regolare l'af per quella, che vuol dire prove e tempo perso, e rimarrá il dubbio…

tante soddisfazioni mi ha dato la d70 quante incertezze la d7000… speravo che quei due zeri in piú mi avrebbero dato molto di piú…

Sebastiano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Una macchina con problemi va in assistenza e l'assistenza risolve....

questo da sempre...

la mia d7000 è perfetta in tutti e 3 i suoi zeri..... wink.gif
grazianonikon
Messaggio: #20
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 2 2012, 11:21 AM) *
Secondo me dopo le riparazioni a vuoto dovevi fartela sostituire...

Comunque adesso la mia è accettabile, ma la "tengo d'occhio" e calibro ogni lente nuova! Quando avrò tempo la porterò/manderò a Torino...

Per questo vi chiedevo se qualcuno sa quali sono i tempi medi di riparazione e come mi devo comportare per spedirla (garanzia Nital) o portarla là...

Alberto,la mia aveva lo stesso problema,in una settimana,spedita da Palermo,LTR ha risolto alla grande,adesso in dieci foto ne sbaglia due,ma credo per colpa del manico,ho ancora tanto da imparare
Graziano
AlbertoBedo
Messaggio: #21
QUOTE(lucito @ Sep 3 2012, 04:44 PM) *
Alberto,la mia aveva lo stesso problema,in una settimana,spedita da Palermo,LTR ha risolto alla grande,adesso in dieci foto ne sbaglia due,ma credo per colpa del manico,ho ancora tanto da imparare
Graziano


Grazie mille a tutti per i suggerimenti. Mandarla in assistenza è chiaramente l'unica cosa da fare per risolvere definitivamente il problema! Intanto mi arrangio con il fine tuning, quando potrò stare senza macchina 1-2 settimane (aiutoooo) la manderò o farò un giro a Torino smile.gif

Però cavolo... se gliene arrivano così tante con lo stesso problema, dovrebbero smetterla di produrre esemplari difettosi! La mia ha un numero di serie nuovissimo! E' proprio una macchina nata male nel meccanismo di messa a fuoco evidentemente...
shenker
Banned
Messaggio: #22
Guarda Alberto, sarò molto sincero.
A parte alcuni fanatici e, voglio anche aggiungere, parecchio fortunati per non essere incappati in uno dei tanti modelli difettosi, non sono davvero pochi ad avere avuto (e ad avere ancora) problemi sulla D7000 relativamente alla maf.
Qualche sciocco fanatico ti dirà che il problema sei tu, qualche altro che i tanti megapixel della sfortunata richiedono ottiche eccezionali e che il problema è il micromosso che questo splendido(?) sensore non perdona...
Forse per il fatto che è un modello ambito da parecchi novellini (anche se magari non lo sei per niente) scaricheranno su di te e sulle tue scarse conoscenze ogni responsabilità, insomma cercheranno di dire di tutto pur di non ammettere che una parte della produzione è decisamente discutibile, per non dire di peggio, ma qui siamo in casa Nikon e le discussioni con dubbi sulla produzione fanno presto a sparire...
Io ti auguro di cuore di poter risolvere in assistenza, per esperienza personale così non è stato, così come non è stato per altri ma, ad essere onesto, si tratta di alcuni amici, conoscenti, fotonegoziante, etc. che non fanno statistica.
Quando qualche amico mi chiede un suggerimento per una fotocamera, non poroprio entry-level, faccio semplicemente finta che la D7000 non sia stata mai prodotta.
Ti faccio i migliori auguri invitandoti ancora a mandare in assistenza senza perdere tempo e senza impazzire in prove che si riveleranno presto inutili e frustranti.

Edit: aggiungo una cosa, caso strano ma sulle mia D90 e D300s non c'è mai stato un problema del genere e non mi sembra che ci siano mai state una marea di discussioni in merito, qui e altrove, su problemi di maf. Mah!

Messaggio modificato da shenker il Sep 3 2012, 04:36 PM
AlbertoBedo
Messaggio: #23
QUOTE(shenker @ Sep 3 2012, 05:33 PM) *
Guarda Alberto, sarò molto sincero.
A parte alcuni fanatici e, voglio anche aggiungere, parecchio fortunati per non essere incappati in uno dei tanti modelli difettosi, non sono davvero pochi ad avere avuto (e ad avere ancora) problemi sulla D7000 relativamente alla maf.
Qualche sciocco fanatico ti dirà che il problema sei tu, qualche altro che i tanti megapixel della sfortunata richiedono ottiche eccezionali e che il problema è il micromosso che questo splendido(?) sensore non perdona...
Forse per il fatto che è un modello ambito da parecchi novellini (anche se magari non lo sei per niente) scaricheranno su di te e sulle tue scarse conoscenze ogni responsabilità, insomma cercheranno di dire di tutto pur di non ammettere che una parte della produzione è decisamente discutibile, per non dire di peggio, ma qui siamo in casa Nikon e le discussioni con dubbi sulla produzione fanno presto a sparire...
Io ti auguro di cuore di poter risolvere in assistenza, per esperienza personale così non è stato, così come non è stato per altri ma, ad essere onesto, si tratta di alcuni amici, conoscenti, fotonegoziante, etc. che non fanno statistica.
Quando qualche amico mi chiede un suggerimento per una fotocamera, non poroprio entry-level, faccio semplicemente finta che la D7000 non sia stata mai prodotta.
Ti faccio i migliori auguri invitandoti ancora a mandare in assistenza senza perdere tempo e senza impazzire in prove che si riveleranno presto inutili e frustranti.

Edit: aggiungo una cosa, caso strano ma sulle mia D90 e D300s non c'è mai stato un problema del genere e non mi sembra che ci siano mai state una marea di discussioni in merito, qui e altrove, su problemi di maf. Mah!


Sì be' quella foto che ho postato come prova era scattata con cavalletto, telecomando e con una lente definita dalla Nikon "la lente definitiva per i ritratti". Sono sicuro che non fosse colpa mia, anche perché ora con AF tune -20 funziona!

Comunque ho fatto provare la lente ad un amico sulla sua D3200 e *potrebbe* avere un problema analogo, ma prima di spararla grossa faremo altre prove! Chiaramente il problema è molto evidente con quella lente perché è f 1.4, altrimenti si corre il rischio di non accorgersene per un po' di tempo...

P.s. prima di comprare la D7000 mi sono informato molto e moltissimi la consigliavano, non avevo mai sentito parlare di questo problema! :(

Messaggio modificato da AlbertoBedo il Sep 3 2012, 07:31 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 3 2012, 08:30 PM) *
P.s. prima di comprare la D7000 mi sono informato molto e moltissimi la consigliavano, non avevo mai sentito parlare di questo problema! :(


Semplicemente perché non c'è nessun problema che vada oltre la normale casistica di ogni modello.....per cui il difetto può scapparci....

Chi ha avuto problemi....puoi leggerlo anche qui....ha risolto tranquillamente in assistenza....

Non dar retta a chi la sta menando (anche falsamente ) da anni un post si e uno no.....parlando di "progetto d7000 farlocco"..... smile.gif

Oramai si hanno ben poche difficoltà nel reperire fotografi che la usano con un certo tipo di risultati e soddisfazioni.

Se hai problemi...fai valere la tua garanzia...e goditi la tua macchina wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 3 2012, 08:21 PM
cassinet
Messaggio: #25
Alberto per essere più sicuro puoi mandare tranquillamente sia l'obiettivo che la macchina in LTR, la taratura verrà fatta comunque per ogni singolo componente in modo indipendente.

Poi gli errori di MAF capiteranno sempre, con sensori così densi poi ( cerca in internet il tech up di Nikon sulla D800 che ha la stessa densità della nostra D7000 poi mi dici ), il classico modulo a rilevamento della fase è normale che si prenda delle belle cantonate, soprattutto poi se le condizioni della luce non sono il massimo e utilizzando l'obiettivo alla massima apertura.
Succede anche nelle macchine professionali figuriamoci nella D7000.

cut cut... faccio il bravo, mi auto censuro alcune risposte pepate che avevo scritto, non voglio rovinare il topic che merita la massima serietà visto che si sta parlando di un problema con tutti i disagi che può provocare.

Messaggio modificato da cassinet il Sep 3 2012, 08:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >