FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scelta Prima Reflex : D3100 O D5100 ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Sono Chiara, ho 21 anni e mi ritrovo in una situazione di confusione per quanto riguarda la scelta della mia prima reflex.
Ho sempre utilizzato compatte ( di casa Nikon ), mai messo mano su una reflex... Avendo messo un pò di soldini da parte ho deciso di farmi questo regalo. Facendo un pò di ricerca sono giunta adesso ad un bivio : Nikon d3100 o Nikon d5100?
le due offerte che ho trovato sono state rispettivamente :

- NIKON D3100 Kit 18-55VR + 55-200VR a 699 €

-NIKON D5100 Kit 18-105 VR a 819 €

il mio dubbio era : meglio avere la possibilità di poter ''giocare'' con due obiettivi, oppure sacrificare questo ''particolare'' e orientare (al momento) la scelta sul corpo macchina?
vi ringrazio anticipatamente smile.gif

Messaggio modificato da .Maya. il Oct 5 2011, 08:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Innanzitutto Benvenuta fra noi Chiara!
Un piccolo omaggio per te:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 263.1 KB

Per la fotocamera, il mio consiglio è: D3100 + 18-105.
Con questa accoppiata potrai andare avanti per un bel po' di tempo.
In seguito, a seconda del tipo di fotografia che preferisci, potrai prendere qualche altra ottica.
Ricordati che le ottiche restano, le fotocamere si cambiano, magari non tanto spesso ma si cambiano.

IlCastiglio
Messaggio: #3
Io ho avuto il tuo stesso dubbio per mesi, poi ho deciso per 5100 + 105, rispetto alla 3100 ha tante piccole cosette in più che me l'hanno fatta preferire:
- monitor snodabile (molto cool, oltre che utile) e con risoluzione superiore
- qualche megapixel in più
- hdr e bracketing

Per lo zoom ho preferito quello un po' più lungo per avere più flessibilità senza dover cambiare obiettivo, visto che anch'io sono alle prime armi e non so che cosa mi servirà in futuro.

Ciaooo

Messaggio modificato da IlCastiglio il Oct 5 2011, 11:31 PM
mko61
Messaggio: #4

Se non prevedi di usare molto il tele, ti suggerisco D5100 + 18-105; un domani potrai aggiungere un 55-300.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Intanto grazie mille Primo per la bellissima immagine smile.gif ( e anche tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto )

A dir la verità si, sarei orientata di più verso la d5100.. non so, ho letto le caratteristiche, ho visto qualche video review e mi attira moltissimo! ma non essendo un'esperta avevo bisogno di parere specifico.. penso comunque che la prima cosa da fare sia andare in negozio e toccarle entrambe con mano!
Fridrick
Messaggio: #6
QUOTE(.Maya. @ Oct 6 2011, 09:16 AM) *
Intanto grazie mille Primo per la bellissima immagine smile.gif ( e anche tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto )

A dir la verità si, sarei orientata di più verso la d5100.. non so, ho letto le caratteristiche, ho visto qualche video review e mi attira moltissimo! ma non essendo un'esperta avevo bisogno di parere specifico.. penso comunque che la prima cosa da fare sia andare in negozio e toccarle entrambe con mano!

Essendo di parte ti consiglio d5100 con 18-105...in internet si trova a 734 da un sito affidabile...l'ho comprata anch'io lì ed è nital!
All'inizio non sentirai bisogno d'altro...per il 55-200 c'è sempre tempo, anzi, secondo me sarebbe meglio il 55-300 o il 70-300! smile.gif
Passa a trovarci nel quasi club: http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikon_D5100-t224111.html
Ciaooo:)
Dizzy67
Messaggio: #7
Ciao Chiara sono un felice possessore di D5100+18/105 e ovviamente non posso che consigliartela. Splendida tenuta ad alti iso,qualità del sensore,monitor orientabile(di più elevata risoluzione rispetto a quello della D3100), bracketing,raffica più elevata etc. Una macchina che ti farà compagnia per parecchio tempo. Diego
motoman64
Messaggio: #8
QUOTE(Dizzy67 @ Oct 6 2011, 10:07 AM) *
Ciao Chiara sono un felice possessore di D5100+18/105 e ovviamente non posso che consigliartela. Splendida tenuta ad alti iso,qualità del sensore,monitor orientabile(di più elevata risoluzione rispetto a quello della D3100), bracketing,raffica più elevata etc. Una macchina che ti farà compagnia per parecchio tempo. Diego




ciao chiara,anchio sono un neofita delle reflex,stamattina ho acquistato una bella nikon 3100d,con obiettivo 18/55 base,pagata 399,00, veramente cercavo solo il corpo macchina, ma le quotazione sono sopra i 300, e con la differenza acquistero' delle ottiche...............io comincio sempre dal basso in modo che poi valuti se acquistarne una superiore, certo la 5100 e una bella macchina ma il costo? hmmm.gif

QUOTE(Dizzy67 @ Oct 6 2011, 10:07 AM) *
Ciao Chiara sono un felice possessore di D5100+18/105 e ovviamente non posso che consigliartela. Splendida tenuta ad alti iso,qualità del sensore,monitor orientabile(di più elevata risoluzione rispetto a quello della D3100), bracketing,raffica più elevata etc. Una macchina che ti farà compagnia per parecchio tempo. Diego




ciao chiara,anchio sono un neofita delle reflex,stamattina ho acquistato una bella nikon 3100d,con obiettivo 18/55 base,pagata 399,00, veramente cercavo solo il corpo macchina, ma le quotazione sono sopra i 300, e con la differenza acquistero' delle ottiche...............io comincio sempre dal basso in modo che poi valuti se acquistarne una superiore, certo la 5100 e una bella macchina ma il costo? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(motoman64 @ Oct 7 2011, 02:04 PM) *
ciao chiara,anchio sono un neofita delle reflex,stamattina ho acquistato una bella nikon 3100d,con obiettivo 18/55 base,pagata 399,00, veramente cercavo solo il corpo macchina, ma le quotazione sono sopra i 300, e con la differenza acquistero' delle ottiche...............io comincio sempre dal basso in modo che poi valuti se acquistarne una superiore, certo la 5100 e una bella macchina ma il costo? hmmm.gif
ciao chiara,anchio sono un neofita delle reflex,stamattina ho acquistato una bella nikon 3100d,con obiettivo 18/55 base,pagata 399,00, veramente cercavo solo il corpo macchina, ma le quotazione sono sopra i 300, e con la differenza acquistero' delle ottiche...............io comincio sempre dal basso in modo che poi valuti se acquistarne una superiore, certo la 5100 e una bella macchina ma il costo? hmmm.gif



Ciao smile.gif allora il kit d3100 con obiettivi 55-18mm + 55-300 799 euro, mentre la d 5100 con obiettivo 18-105 810 euro( anche se girando su internet l'ho trovata anche a prezzo leggermente inferiore). mi sto convincendo sempre di più per quest'ultima scelta
fabio aliprandi
Messaggio: #10
Bhe,se proprio dobbiamo dirla tutta,forse con la D90 ti risolveresti molti problemi...ora ci sono un sacco di offerte,anche a 600€ dove te lq puoi permettere e supera sia 5100 sia 3100,altrimenti un kit con 18-105 e D90 a 800€ circa...
Fridrick
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 7 2011, 08:44 PM) *
Bhe,se proprio dobbiamo dirla tutta,forse con la D90 ti risolveresti molti problemi...ora ci sono un sacco di offerte,anche a 600€ dove te lq puoi permettere e supera sia 5100 sia 3100,altrimenti un kit con 18-105 e D90 a 800€ circa...

Io continuo a consigliarti la d5100...come corpo è sicuramente inferiore alla d90 ma come prestazioni supera la d3100, la d90 ed è molto vicina alla d7000! Ha solo un corpo meno pro...
marghe m.
Messaggio: #12
Ciao Chiara,ti porto anche la mia esperienza.A febbraio ero indecisa tra la D5000 e la D3100 entrambe con il 18-105.Al di là della scelta per il bugdet che hai,le caratteristiche della macchina per ciò che ti interessa fotografare,secondo me è anche importante come ti senti in mano la macchina.Per me è stato cosi ed ho optato per la D3100.Il 18-105 mi sembra piuttosto versatile,poi io fotografo molto in montagna e sinceramente tra zaino,racchette,fiatone non credo che mi metterei anche a cambiare l'ottica,almeno per il momento.Buona scelta!ciao Marghe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
forse mi sto anche facendo troppi problemi... alla fine , come ho già scritto, sono agli inizi ( anzi..anche meno ! tongue.gif) non ho mai toccato una reflex in vita mia, e prima di parlare di variare con gli obiettivi dovrei prendere confidenza con la macchina e iniziare pian piano con i primi scatti e capire come muovermi partendo da zero ! ( correggetemi se il mio ragionamento non è corretto ) sono sempre più decisa per la d5100.. l'ho anche vista in negozio oggi... that's ammmoree !
Gianni5
Messaggio: #14
Ciao se ti piace prendi la D5100 è la tua prima reflex e prima di che ti vada stretta ne passerà di acqua sotto i ponti rolleyes.gif
IlCastiglio
Messaggio: #15
QUOTE(marghe m. @ Oct 7 2011, 09:14 PM) *
... secondo me è anche importante come ti senti in mano la macchina.Per me è stato cosi ed ho optato per la D3100...

Molti consigliano di prendere in mano la macchina, giustissimo, però io ho provato per qualche minuto la 3100 e la 5100 (spente), ma non riuscivo a trovare grosse differenze (a parte il display).

Un esperto forse riesce a capire qualcosa solo maneggiandola, ma io che non ho mai visto una reflex, per scegliere mi sono basato su tante opinioni lette sul web, non certo sulla mia manualità rolleyes.gif
marghe m.
Messaggio: #16
No,non sono un'esperta,anch'io ho passato mesi a leggere sui forum tutte le caratteristiche di ogni macchina prima di fare l'acquisto. Poi però devi vederle e prenderle in mano,guardare nel mirino etc e li decidere[certo per qualcuno il display orientabile potrebbe far già da selezione]
anri
Iscritto
Messaggio: #17
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè ero interessata a cambiare la mia D3000 ormai troppo stretta con la D5000, ma vedo che puntate quasi tutti sulla d5100 e questo mi da da pensare... blink.gif
Che apertura di diaframma ha la d5100?
e quali caratteristiche la differenziano dalla 5000?
Grazie per i vostri consigli grazie.gif
monteoro
Messaggio: #18
Anri forse hai avuto un momento di "sbandamento", non sono le fotocamere ad avere l'apertura di diaframma ma gli obiettivi.
Se invece non hai avuto sbandamenti penso non sia ancora il momento di cambiare fotocamera ma magari di fare un bel corso di base.

Chiara D5100 con 18/105 sarebbe un'ottima base di partenza, ti farebbero compagnia per molto tempo e ti faranno scoprire nuovi orizzonti.
Quando la D5100 ti starà "steetta" deciderai il da farsi.
Un piccolo omaggio floreale voglio fartelo anche io.


Ciao
Franco
Fridrick
Messaggio: #19
QUOTE(anri @ Oct 7 2011, 11:57 PM) *
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè ero interessata a cambiare la mia D3000 ormai troppo stretta con la D5000, ma vedo che puntate quasi tutti sulla d5100 e questo mi da da pensare... blink.gif
Che apertura di diaframma ha la d5100?
e quali caratteristiche la differenziano dalla 5000?
Grazie per i vostri consigli grazie.gif

Io terrei la d3000, mi comprerei un buon libro di fotografia (forti, teoria delle reflex), farei magari un bel corso e finito il tutto valuterei se fare il grande salto con lla d7000! La d5100 è l'evoluzione della 5000 ma è pur sempre una entry level come la d3000...a parte qualxhe miglioramento generale delle immagini e dei video non avresti altro!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Oct 8 2011, 01:08 AM) *
Anri forse hai avuto un momento di "sbandamento", non sono le fotocamere ad avere l'apertura di diaframma ma gli obiettivi.
Se invece non hai avuto sbandamenti penso non sia ancora il momento di cambiare fotocamera ma magari di fare un bel corso di base.

Chiara D5100 con 18/105 sarebbe un'ottima base di partenza, ti farebbero compagnia per molto tempo e ti faranno scoprire nuovi orizzonti.
Quando la D5100 ti starà "steetta" deciderai il da farsi.
Un piccolo omaggio floreale voglio fartelo anche io.


Ciao
Franco




ooh ma che mervaviglia!! mi auguro di poter riuscire a fare scatti del genere un giorno! comunque grazie per il consiglio!
megthebest
Messaggio: #21
anche io ti consiglio d5100 + 18-105..non è un obiettivo eccelso ma tira fuoti ottime cose!
un omaggio anche da parte mia:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 257.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 256.8 KB
motoman64
Messaggio: #22
chi ci consiglia un buon corso x le nostre digitali? thank grazie.gif
megthebest
Messaggio: #23
QUOTE(motoman64 @ Oct 8 2011, 02:19 PM) *
chi ci consiglia un buon corso x le nostre digitali? thank grazie.gif

intanto se vi è sfuggito per capire le basi e tutte le regole che ci sono in fotografia..il buon vecchio (2004) corso Nikon potrebbe aiutarvi!!
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
sebabello
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Gianni5 @ Oct 7 2011, 10:42 PM) *
Ciao se ti piace prendi la D5100 è la tua prima reflex e prima di che ti vada stretta ne passerà di acqua sotto i ponti rolleyes.gif


Pollice.gif 100%...e magari in kit con il 18-105 ,una discreta ottica tuttofare !
Leggi bene il manuale (2,3,4... volte per ogni dubbio consultalo),di corsi e varie info sul web ne trovi in quantità e segui il forum nel frattempo non ti resta che fare foto rolleyes.gif
Benvenuta nel mondo Nikon!
Seba



Messaggio modificato da sebabello il Oct 8 2011, 02:47 PM
marce956
Messaggio: #25
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 7 2011, 08:44 PM) *
Bhe,se proprio dobbiamo dirla tutta,forse con la D90 ti risolveresti molti problemi...ora ci sono un sacco di offerte,anche a 600€ dove te lq puoi permettere e supera sia 5100 sia 3100,altrimenti un kit con 18-105 e D90 a 800€ circa...

Anch'io suggerisco tale soluzione Pollice.gif ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >