FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Al Limite Del 40mm
Rispondi Nuova Discussione
davis5
Messaggio: #1
nella foto che ho messo, ho provato al limite il mio 40mm.
ovviamente cavalletto, due bank e come potete notare, la vicinanza al soggetto ne limita molto l'uso in foto naturalistiche ecc.
paraluce per forza di cose sganciato, e appunto... a tocco con la lente frontale sul soggetto, senza nessun filtro UV o simili agganciato.

qualcuno ha fatto prove simili con il 105 su FX o su DX?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fedebobo
Messaggio: #2
Beh, nulla di nuovo. La ridotta distanza di lavoro è il principale problema delle lenti macro corte. Ed è per quello che quasi nessuno ritiene il 40mm un'ottica tanto raccomandabile indipendentemente dalle performance ottiche.

Mi pare che per avere rapporto di riproduzione 1:1 col 105mm sei a poco più di 30cm.
Saluti
Roberto
Lapislapsovic
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ Jan 17 2013, 05:51 PM) *
Beh, nulla di nuovo. La ridotta distanza di lavoro è il principale problema delle lenti macro corte. Ed è per quello che quasi nessuno ritiene il 40mm un'ottica tanto raccomandabile indipendentemente dalle performance ottiche.

Mi pare che per avere rapporto di riproduzione 1:1 col 105mm sei a poco più di 30cm.
Saluti
Roberto

30cm circa, ma dal piano focale...

Se hai tra l'altro, un obiettivo 105 macro che si allunga, saranno molto pochi i cm che rimarranno tra l'ottica ed il soggetto, comunque non arriverà a toccare il "piano di lavoro" wink.gif

Ciao ciao
robermaga
Messaggio: #4
Questo è il limite del 40, ma pure del 60, indipendentemente che sia DX o FX (l'1:1 è quello). Non bisogna dimenticare che in macro è importante la distanza di lavoro (distanza lente frontale soggetto), e non la distanza dal piano focale. Naturalmente per tanti lavori (oggettistica piccola, riproduzioni ecc..) la focale corta va meglio dei vari 105 150 e 200.

Se può essere utile copio da delle tabelle:
Micro Nikkor 105 f2,8 AFS G Distanza di lavoro cm 15,4 Distanza di Maf (piano focale) cm 31,4 entrambe al R/R 1:1

Da tenere presente che la Profondità di campo in macro è indipendente dalla focale usata. Sarà la stessa sia col 40 che col 105 a parità di diaframma e di R/R.

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio