FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pano Via Lattea
Rispondi Nuova Discussione
Marco Carotenuto
Messaggio: #1
Una panoramica tirata fuori l'altra sera, sono 22 scatti, 11 per il cielo e 11 per il primo piano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tobe photo
Messaggio: #2
Bella! Gli 11 scatti per il cielo con inseguitore o su cavalletto fisso?
lupens
Messaggio: #3
Bella la porzione della Via Lattea ripresa.
Mi piacciono questi generi di scatti, misto cielo e terra, ma personalmente credo che anche la terra si possa vedere
mentre tu l'hai lasciata scura forse non ti piaceva la strada oppure il fatto che la strada non è stata ripresa completamente in basso e ci si poteva tranquillamente riuscire.
Ha me piace con queste modifiche che ho fatto e mi piace molto. Complimenti per il buon lavoro che hai tirato su..
http://cieloenatura.altervista.org/albums/...3f3p8o1r665.jpg

Messaggio modificato da lupens il Jun 24 2014, 02:56 PM
togusa
Messaggio: #4
Opinione personale... ma se decidi di includere "la terra" nella foto, se poi la lasci così scura che non si capisce "cos'è" (io ci ho messo un po' a capire che quella era una strada... all'inizio mi sembrava la ringhiera in legno di un parapetto) non ha molto senso.
Inoltre, verifica bene che gli scatti vengano allineati correttamente... qui c'è un bel artefatto da errato allineamento proprio in mezzo alla strada.

Io eliminerei completamente o quasi la parte bassa e correggerei la distorsione in modo da raddrizzare la linea delle montagne, da "concava" che è ora.
Marco Carotenuto
Messaggio: #5
@tobe_photo fatto tutto a mano, smile.gif

@lupens hai ragione che scuretta, infatti pensavo di rilavorare completamente il file, anche se penso che la rifarò direttamente da capo perchè non avevo il mio obiettivo dietro che stavo tenendo un workshop e lo avevo prestato.

@ togusa : la strada è perfettamente allineata...quello che te vedi è semplicemente uno "allargamento" della strada in quel punto.Ho lasciato la strada cosi perchè l'effetto che dava incontrasto con la via lattea mi piaceva, ossia due archi opposti
Fabrizio9972
Messaggio: #6
Ciao Marco, bella la via lattea e il suo arco, sulla parte bassa concordo con gli altri, così molto scura mi piace poco, a livello panoramico mi disturbano molto le montagne che ai bordi si impennano, dovrebbe essere un problema di parallasse (a meno che non siano proprio così ma mi sembra strano), risolvibile o con una slitta nodale o visto che eri su 2 righe con una vera e proprio testa panoramica.
Inseguo uno scatto simile da una marea di tempo ma continuo a non beccare una luna nuova decente qua in zona, sabato e domenica però ci provo in Trentino, vediamo se è la volta buona.

Ciao,
Fab
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jun 24 2014, 05:05 PM) *
@ togusa : la strada è perfettamente allineata...quello che te vedi è semplicemente uno "allargamento" della strada in quel punto.Ho lasciato la strada cosi perchè l'effetto che dava incontrasto con la via lattea mi piaceva, ossia due archi opposti



Boh.... ok allora.
Comunque questo conferma che la parte bassa è poco leggibile (almeno, lo è per me sul mio monitor... ma né io né lui siamo infallibili).
gi@nluc@
Messaggio: #8
Molto bella, complimenti!!!!!
Se ti va potresti dirmi come l'hai realizzata??
Ho letto che sono 11 scatti x il cielo, esposizione?attrezzatura? Con che sw li hai uniti?
Ciao e grazie
Marco Carotenuto
Messaggio: #9
ciao Gianluca, guarda qui puoi trovare un tutorial su come unire piu scatti attraverso unplugin di photoshop

Tutorial per foto panoramiche

mentre qui puoi trovare come sviluppare le foto notturne e tirare fuori la via lattea:

tutorial via lattea

per quanto riguarda invece la tecnica è molto semplice, basta avere poche occortezze:

indicativamente i parametri sono questi, ma ovviamente dipende molto dalle condizione atmosferiche e di luce che ci sono:

iso 4000
diaframma piu aperto possibile (nel mio caso 2.8 o 4)
tempi 30 sec (non superiori perchè rischi il mosso delle stelle)
gi@nluc@
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jun 25 2014, 11:26 AM) *
ciao Gianluca, guarda qui puoi trovare un tutorial su come unire piu scatti attraverso unplugin di photoshop

Tutorial per foto panoramiche

mentre qui puoi trovare come sviluppare le foto notturne e tirare fuori la via lattea:

tutorial via lattea

per quanto riguarda invece la tecnica è molto semplice, basta avere poche occortezze:

indicativamente i parametri sono questi, ma ovviamente dipende molto dalle condizione atmosferiche e di luce che ci sono:

iso 4000
diaframma piu aperto possibile (nel mio caso 2.8 o 4)
tempi 30 sec (non superiori perchè rischi il mosso delle stelle)

grazie.gif marco gentilissimo....
lupens
Messaggio: #11
Bravo Marco per i tutorial e la tecnica. grazie.gif
willy3300
Messaggio: #12
ragazzi,mi sto organizzando per una gita notturna sulle dolomiti per il 28 luglio,con luna nuova,il mio dubbio è come capire cosa sto fotografando!cioè,esiste una mappa della volta celeste?devo comperarmi anche una bussola?
Marco Carotenuto
Messaggio: #13
ci sono parecchie applicazioni per gli smartphone, che grazie al gps e i sensori interni ti fanno vedere perfettamente dove trovare costellazioni e pianeti semplicemente puntando il tuo cellulare verso il cielo e spostandoti smile.gif
willy3300
Messaggio: #14
su window phone non sono cosi tante tongue.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #15
eheeh oddio su quella piattaforma non saprei.....su iOS e android si però smile.gif
io utilizzo mappa stellare (gratuita)
ma ce ne sono altre a pagamento anche più precise tipo solar walk (che ti permette di vedere in tempo reale i vari spostamenti della volta celeste cambiando l'orario smile.gif
willy3300
Messaggio: #16
ho trovato mappa stellare,stanotte vedo se mi capisco laugh.gif
lupens
Messaggio: #17
QUOTE(willy3300 @ Jul 7 2014, 11:41 PM) *
ragazzi,mi sto organizzando per una gita notturna sulle dolomiti per il 28 luglio,con luna nuova,il mio dubbio è come capire cosa sto fotografando!cioè,esiste una mappa della volta celeste?devo comperarmi anche una bussola?


Per guardare il cielo non serve la bussola. Basta solo sapere dov'è la polare che punta giusto al nord e con la mappa ti orienti nelle
costellazione seguendo le stelle principali delle stesse costellazioni.
Se non sai dov'è la polare ti basta tracciare una linea parte dalle due stelle del grande carro per 5 volte la distanza fra loro fino alla polare come mostra l'immagine
Infine puoi stamparti e plastificare queste cartine e guardarle in loco con una luce rossa.
http://osservareilcielo.altervista.org/mappe4.html
I0 anni fa quando uscivo per fotografare le galassie mi orientavo così.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da lupens il Jul 8 2014, 05:17 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Castelluccio, Giove, La Via Lattea (d3 Iso 3200 F4 30sec.) MescoDesign 33 23-07-2008 21:46
Via Lattea kogaku 33 04-08-2008 17:04
Via Lattea 2 kogaku 16 05-08-2008 17:20
La Via Lattea blanco73 13 27-08-2009 11:00
La Via Lattea! DARIOCA 12 08-07-2008 06:05